RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
Ieri sera alla radio, 4 amici attorno al mixer, marco dal letto dell’influenza…ospiti in studio con Simonetta, Moreno e Mirko: Massimo Manfroi rifugio Laresei e Morgan Gnech il dj! Ospiti al telefono il presidente della Provincia Roberto Padrin, l’esperto del rally dolomiti Roberto Bona, 2 agordini “insatanati” per la 203 agordina a San Tomaso, per il taglio dei boschi.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
VENERDI L’ULTIMO SALUTO A ITALO, L’AFFETTO DEGLI AMICI DELLA PROLOCO
LAMON Sarà celebrato venerdì alle 16 il funerale di Italo Todesco, il 69enne morto annegato nel lago di Senaiga domenica pomeriggio mentre stava pescando
IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DELLA PROLOCO DI SOVRAMONTE
Oggi é un giorno di profonda tristezza anche per tutti noi della Pro Loco Sovramonte, perché improvvisamente e in maniera tragica ci ha lasciato il nostro amico Italo Todesco. Da anni era lo spirito creativo della Serata di Mistero, con infinita fantasia sapeva creare costumi, oggetti e ambientazioni sceniche degne di rappresentazioni di altissimo valore. Sapeva inoltre interpretare con maestria personaggi indimenticabili che sono rimasti nella memoria e nel cuore di tantissime persone. Ci manca e ci mancherà per sempre la sua grande passione per tutto quello che era fantasia e creatività unita al suo infinito disincanto. Che Dio lo accolga nelle schiere degli artisti perché Italo lo era profondamente nella sua mente e nel suo cuore.
CIAO DIRETTORE
Ci ha lasciati il giornalista Sergio Sommacal di anni 82 Ad esequie avvenute lo annunciano la moglie Diana Massimina Milone, i figli Stefania con Lorenzo, Silvano con Mariolina, Sara con Francesco e tutti gli affezionati nipoti. La salma sarà cremata e le ceneri saranno tumulate nel cimitero di Cusighe.
LA ULSS1 IN OTTO MESI HA FATTO IL PIENO… DI PRIMARI
BELLUNO Eccoli i nuovi direttori di unità operativa nominati dall’Ulss1. Da marzo 2021, l’attuale Direzione ha nominato 22 nuovi direttori: una squadra che vede figure di alto profilo, alcuni provenienti da altre aziende, che porteranno nuove esperienze, e alcuni formati in Ulss Dolomiti a testimonianza della valorizzazione delle risorse interne. La cosa che più colpisce è il grande entusiamo che stanno dimostrando per il nuovo percorso professionale
Francesco Minniti – direttore UOC Medicina di Agordo
Classe 1966, nato a San Vito al Tagliamento ma padovano di adozione, Francesco Minniti si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, dove ha conseguito, poi, la specializzazione in Gastroenterologia. Attualmente presta servizio all’Ulss 3 Serenissima, all’ospedale di Mirano, dove ricopre un incarico di alta professionalità come consulente epatologo e per la diagnostica ecografica. Si occupa, infatti, di epatologia, sia in merito alla diagnosi che ai percorsi di cura, e segue per le problematiche epatologiche gli utenti del SerD. Il dottor Minniti, inoltre, è esperto in ecografia interventistica multidistrettuale ed ha un’ampia casistica di diagnostica strumentale ed interventistica di patologie internistiche. Potrà quindi mettere a disposizione dei pazienti dell’ospedale di Agordo anche questa sua particolare abilità nel’esecuzione di ecografie e biopsie eco guidate oltre che nell’esecuzione di paracentesi, toracentesi e artrocentesi. In periodo Covid ha gestito come responsabile l’area Covid della Medicina dell’ospedale di Mirano , collaborando e facilitando l’integrazione tra le unità operative. Nei suoi anni di attività, ha maturato una solida esperienza nella gestione delle dimissioni difficili di pazienti anziani o fragili, organizzando percorsi extraospedalieri per la miglior cura e assistenza per ciascun paziente e per la sua famiglia.
FOTO Stefano Gasperin, Giorgia Marcato, Francesco Minniti
Stefano Gasperin – Direttore U.O.C. Pronto Soccorso di Agordo
Classe 1971, di Feltre, il dottor Gasperin dopo la maturità classica al liceo Castaldi, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, dove ha conseguito, poi, la specializzazione in Geriatria e Gerontologia e un master di secondo livello in medicina vascolare. E’ esperto nella gestione avanzata del paziente critico adulto e pediatrico, sia medico che traumatologico, secondo gli attuali protocolli ACLS – Advanced Cardiovascular Life Support, ATLS – Advanced Trauma Life Support e PALS – Pediatric Advanced Life Support. E’, infatti, istruttore ai corsi di rianimazione cardiovascolare avanzata (ACLS). Dal 2010 presta servizio al Pronto Soccorso di Feltre, dove ha maturato una solida esperienza in Medicina d’Urgenza-Emergenza sia intra che extra-ospedaliera. E’ esperto in ecografia, in ecografia avanzata venosa e arteriosa così come nel reperimento di accessi venosi difficili con sonda ecografica e in gestione avanzata dei traumi. E’, inoltre, responsabile formativo training su eventi critici per il personale infermieristico. Ha svolto, infine, vari turni come medico SUEM presso il Pronto Soccorso di Agordo e di Pieve di Cadore.
FRANCESCO MINNITI, NUOVO PRIMARIO DELLA MEDICINA DI AGORDO, E STEFANO GASPERIN, NUOVO DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
OBBLIGO DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ANCHE PER IL TAGLIO ALBERI
VENEZIA Un decreto del 2017 stabilisce che anche per tagliare degli alberi c’è l’obbligo di un’autorizzazione paesaggistica. Una spesa in più per i cittadini della montagna che si vedono costretti a presentare la domanda prima di iniziare l’abbattimento delle piante.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
LUNGO LA 203 AGORDINA QUARESIMA LUNGA, FINO AL 4 AGOSTO
di Gianni Santomaso
CENCENIGHE-SAN TOMASO Due cantieri, due semafori, mezza carreggiata occupata dal cantiere e sarà così per tutta la primavera, fino all’inizio della stagione estiva, salvo proroghe ulteriori. Lunghe pause ai semafori, peraltro non sincronizzati come documentiamo con il video. I disagi saranno notevoli verso l’Alto Agordino, in centro a Cencenighe nei momenti di maggior afflusso. Immaginiamo già le lunghe code in un verso o nell’altro, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi, una follia. Si poteva evitare, bastava ripristinare la vecchia 203 agordina danneggiata da 4 anni, chiusa dai giorni di Vaia, ideale per il transito da nord a sud anche a senso unico. Purtroppo non è stato previsto, mancata l’occasione per il ripristino della vecchia strada, soprattutto per evitare le polemiche che a breve non mancheranno. Il sindaco di San Tomaso, Moreno De Val è ancora più chiaro.
audio
E per l’emergenza? cosà accadrà, saranno sufficienti le sirene e i lampeggianti? Anche questo è un problema del quale sarebbe stato meglio tenerne conto
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1536799376814751
L’ISTITUTO NEGRELLI SARA’ TUTTO NUOVO GRAZIE AI FONDI PNRR
FELTRE
di Moreno Gioli
OLTRE 13 MILIONI DI EURO AI COMUNI CONFINANTI CON IL FRIULI VENEZIA GIULIA
ROMA Grazie al lavoro del ministro Calderoli sono in arrivo 13.363.981 di euro per i 27 comuni veneti di confine. Parliamo di 477mila euro per Alpago, Annone Veneto, Chies d’Alpago, Cinto Caomaggiore, Cordignano, Domegge di Cadore, Fossalta di Portogruaro, Fregona, Gaiarine, Gorgo al Monticano, Gruaro, Lorenzago di Cadore, Mansuè, Meduna di Livenza, Ospitale di Cadore, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Portobuffolè, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, Santo Stefano di Cadore, Sarmede, Soverzene, Tambre, Teglio Veneto, Vigo di Cadore e 954mila euro per Longarone. Contributi preziosi per i nostri territori
LA MAGGIORANZA DECIDE PER LA FUSIONE DI BIM GSP CON BIM BELLUNO INFRASTRUTTURE
BELLUNO La fusione tra Bim Gsp e Bim Belluno Infrastrutture si farà. Lo hanno deciso, a maggioranza, i soci delle due società, riuniti in assemblea nella sala congressi del Park Hotel Villa Carpenada di Belluno per la valutazione dell’operazione di fusione. Gli stessi hanno dato mandato ai vertici delle due società di avviare l’iter formale che porterà, entro la fine del 2023, all’incorporazione di Bim Infrastrutture all’interno di Bim Gsp.
SINDACATI DEI MILITARI, A BELLUNO LA PRIMA TAPPA VENETA DEL TOUR “SAM IN MOVIMENTO”
BELLUNO Ha toccato anche Belluno il tour “SAM in movimento”, il ciclo di assemblee nelle caserme italiane del neonato Sindacato Autonomo dei Militari, che ha incontrato gli uomini del Settimo Reggimento Alpini.
di Daniele Dalvit
SABATO ASSEMBLEA ANNUALE DEL BARD
BELLUNO Si terrà sabato alle 16.00, l’assemblea annuale del Movimento BARD – Belluno Autonoma Regione Dolomiti alla Birreria Pedavena ed è aperta ai soli iscritti al movimento. Alle 17.30, l’incontro pubblico sul tema “Transizione e autonomia energetica. Quale futuro?”:
IL PRESIDENTE DEL BARD ANDREA BONA
IL CAMPIONE DI SUPERBIKE AXEL BASSANI FA VISITA ALLA SCUOLA DI SEREN DEL GRAPPA
SEREN DEL GRAPPA Una giornata che si può definire a tutta velocità per i ragazzi del nostro istituto scolastico che oggi hanno avuto la fortunata occasione di incontrare Axel Bassani. Il campione di Superbike, di origini serenesi, ha fatto visita ai bambini dalla prima alla quarta elementare nelle loro classi sottoponendosi volentieri alle loro curiosità e ha poi incontrato quelli di quinta e delle medie in palestra. “Grazie ad Axel per la sua disponibilità e simpatia ed un grosso in bocca al lupo per la stagione su due ruote 2023 che lo ha già visto grande protagonista – dice il sindaco di Seren Del Grappa Dario Scopel – Un bell’esempio di come con lavoro, impegno e determinazione si possano raggiungere grandi risultati”.
UN DEFIBRILLATORE ED UN’IDROVORA: L’ASSOCIAZIONE EMANUELE IN CAMPO PER IL SOCIALE
LIMANA Si svolgerà martedì alle 18:00 al Municipio di Limana, l’inaugurazione di un defibrillatore e di un’idrovora per la Protezione Civile donati dall’Associazione Emanuele – Un micro aiuto alla comunità limanese. Il primo fu donato all’Amministrazione comunale alcuni anni or sono, ma l’arrivo della pandemia ha poi impedito di dare il giusto risalto alla lodevole iniziativa; la seconda è stata regalata alla squadra di protezione civile comunale lo scorso anno. Ma non sarà un semplice “taglio del nastro”. Infatti all’inaugurazione vera e propria seguirà una conferenza curata dal dott. Mauro Fantinel, dirigente responsabile del reparto di cardiologia presso l’ospedale di Feltre dal titolo “Defibrillatore: funzione sociale e normativa di riferimento”.
MEDICINA DI GRUPPO DI FELTRE: DA LUNEDI AL PADIGLIONE GAGGIA
FELTRE Sono stati avviati i lavori di adeguamento della ex Casa di Cura Bellati previsti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Proprio in quella sede, infatti, sarà allocata la Casa della Comunità hub del feltrino, rispondendo alle direttive del Decreto Ministeriale 77 che prevede un rafforzamento dei servizi territoriali. Per consentire ai lavori di proseguire celermente l’Ulss1 ha definito un piano di trasferimento temporaneo dei servizi che trovano sede in Via Marconi, prima tra tutte la Medicina di Gruppo Integrata Vallata Feltrina (ex UTAP), che, con i suoi 9 Medici di Medicina Generale ed il servizio infermieristico e di segreteria, offre assistenza primaria a circa 15.000 residenti.
DI TIZIANO DE COL
IERI LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA. IL PUNTO DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Ieri la Giornata mondiale dell’acqua, una giornata nata per sensibilizzare tutti i cittadini sulla la necessità di risparmiare e preservare, anche nel nostro territorio, questa importantissima risorsa. “Il Servizio degli Alimenti e della Nutrizione dell’ULSS Dolomiti è fortemente impegnato nelle attività di controllo della qualità delle acque potabili, preziosa risorsa della nostra provincia che vanta da sempre elevati livelli qualitativi della risorsa idrica, garantendo il nostro continuo impegno sia nelle attività di routine, atte a garantire la massima sicurezza in ogni periodo dell’anno, sia nelle emergenze che ci hanno visto in prima linea.
L’ASSEMBLEA DI LIBERA AD AGORDO
di Gianni Santomaso
L’ azzardo e i nostri soldi: incontro con i cittadini
Domani si terrà un incontro dal titolo “L’azzardo e i nostri soldi”, dedicato al gioco d’azzardo e all’impatto che questo può avere sui bilanci delle famiglie. L’ incontro si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 in Sala Bianchi – Viale Fantuzzi 11, Belluno (max 80 posti). Si parlerà di cos’è il gioco d’azzardo e del disturbo da gioco d’azzardo, concentrandosi in particolare sugli aspetti finanziari collegati, quali il sovraindebitamento e gli strumenti di tutela degli utenti. Interverranno il Direttore UOC Ser.D. di Belluno, Amalia Manzan, con gli operatori del Dipartimento delle Dipendenze, un rappresentante del Gruppo AMA, referenti delle OO.SS., referenti dell’ Associazione Consumatori e consulenti per l’educazione finanziaria.
RECINTI ELETTRICI PER PREVENIRE I DANNI DA LUPO
FELTRE Per consentire anche ai piccoli allevatori amatoriali, che detengono pochi capi a scopo affettivo, di dotarsi di idonei strumenti di prevenzione, l’Ente Parco ha pubblicato un bando per la concessione, in comodato gratuito, di kit per la realizzazione di recinti elettrificati, idonei a circoscrivere un’area compresa in un perimetro di circa 250 metri. La domandaall’Ente Parco entro il 26 aprile.
LA FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026 APPROVA IL BUDGET LIFE TIME
di Roberto Bona
LA GUARDIA DI FINANZA ALLA RICERCA DI 1230 ALLIEVI
BELLUNO È stato indetto per l’anno accademico 2023/2024 il concorso per titoli ed esami per l’ammissione di 1230 allievi marescialli al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, anche già alle armi, che abbiano compiuto il diciasettesimo anno di età e che non abbiano più di 26 anni alla data di scadenza per la presentazione della domanda che è il 23 marzo alle 12. La domanda di concorso deve essere compilata online al sito concorsi.gdf.gov.it seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Sullo stesso sito si possono trovare tutte le informazioni sul concorso.
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE A LA VALLE AGORDINA
di Gianni Santomaso
DODICI PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE
di Gianni Santomaso
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato i consiglieri comunali per martedì alle 18 nella sala consigliare del municipio. Saranno 12 i punti all’ordine del giorno. Tra questi si discuterà del piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare, una nota di aggiornamento al dup e l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025. Sono 6 le interrogazioni della minoranza che chiede delucidazioni sulla sistemazione dei cimiteri, la situazione di avanzamento del nuovo impianto che collegherà Malga Ciapela alla seggiovia Padon, Il progetto Marmolada Unesco, l’ammontare della spesa per lo sgombero della neve. Il consigliere Iraci Borgia Mandolini vorrà chiarimenti su l’ospitalità diffusa, lo stato di avanzamento lavori ai Serrai di Sottoguda e l’offerta scolastica comunale.
ancora LA MINORANZA…: Il gruppo Uniti Montana ha chiesto che venga aggiunta all’ordine del giorno l’ interrogazione riguardo “l’attuale situazione dei confini della Marmolada e la situazione dell’uso civico”. Inoltre il gruppo chiede un’integrazione al Consiglio Comunale al fine di discutere a proposito della Tassa di Soggiorno. (Omar Bassot, Maurizio De Cassan, Erica Delgrosso)
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO È stato convocato per giovedì 30 marzo alle 20 il consiglio comunale di Canale D’Agordo. Il Sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 9 punti all’ordine del giorno. Si parlerà dell’approvazione delle aliquote IMU, dell’addizionale comunale, l’approvazione del DUP e del bilancio di previsione 2023-2025. Inoltre si parlerà di un mutamento di destinazione di un terreno, del comitato unico di garanzia per le pari opportunità e della convenzione con il gruppo ANA Belluno per il servizio di Protezione Civile.
RIAPRE LA SALA LETTURE DELLA BIBLIOTECA DELLE MIGRAZIONI “DINO BUZZATI”
BELLUNO Buone notizie per gli studenti e non solo. È riaperta la sala lettura della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” in via Cavour 3 a Belluno, presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. L’accesso è libero dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. La sala offre dieci postazioni confortevoli, attivo il servizio wi-fi. Chi vuole prenotare il proprio posto può farlo dal sito: www.bellunesinelmondo.it/prenota-la-sala-lettura/
IL CAI DI AGORDO SI RIUNISCE IN ASSEMBLEA
di Gianni Santomaso
IERI ALLA RADIO
CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI
con Mara Pagnussat, FEMCA CISL Luxottica di Agordo, e Laura Vettorel, Comissione Mensa di Agordo
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
Con Maria Rosa Salamzo
APRE A FRASSENE’ LA FAMIGLIA COOPERATIVA PRIMIERO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Francesca Broch
APPUNTAMENTO IN RADIO CON LA SETTIMANA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
DI GIANNI SANTOMASO – DAL CORRIERE DELLE ALPI
PAGINA IN AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO DAL 20 AL 25 APRILE.
28esima giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia TUTTI I GIORNI SULLE FREQUENZE DI RADIO PIÙ alle 8.45 e in replica alle 18.30, SARANNO RICORDATE ALCUNE DELLE OLTRE 1000 VITTIME INNOCENTI DI MAFIA Settimana della memoria e dell’impegno LIBERA CHIANA, L’AGORDINO RISPONDE, ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
PUNTATA 03
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO I soci del GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, hanno indetto l’assemblea ordinaria 2023 per domenica 26 marzo alle 11 nella sala del Centro Parrocchiale Monsignor Vincenzo Savio. In programma l’elezione del consiglio direttivo, l’approvazione del bilancio 2022 e la presentazione di bilancio e attività 2023.
di Gianni Santomaso
LA GIORNATA ECOLOGICA DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Domenica 2 aprile giornata ecologica organizzata da Comune e Proloco. Saranno raccolti i rifiuti abbandonati sul territorio (adulti, ragazzi, bambini). Alle 8 ritrovo adulti e assegnazioni di aree di pulizia, 845 ritrovo ragazzi e bambini. 12.30 pranzo per tutti i partecipanti al Nof Filo’ L’attrezzatura necessaria (sacchi, guanti) verrà fornita da Valpe Ambiente. Le immondizie saranno poi conferite all’ecocentro dove sarà allestito un punto di raccolta apposito. In caso di maltempo la giornata sarà posticipata a Domenica 16 Aprile. Informazioni, Ervin Lazzarini 347 8802294
L’EVENTO… 2 APRILE A FALCADE. mercoledi sera, dalle 20.30 presentazione ufficiale nel programma “I MERCOLEDI DI SERA COME 40 ANNI FA con Morgan Gnech e Massimo Manfroi, questa sera…
CONCERTO DEI FISCIOT
DOMENICA 26 Marzo 2023 alle 10.45 in Piazza Duomo
BELLUNO Come ogni anno, le note della Filarmonica risuoneranno in Piazza Duomo a Belluno per allietare l’antica festa della Madonna Addolorata, conosciuta anche come Sagra dei Fisciòt, in onore dei fischietti fatti a mano dagli artigiani locali che venivano venduti già dal 1716 in questa occasione. Tutti i bellunesi sanno che sono i suoni di questa festa a segnalare definitivamente l’arrivo della primavera. Proprio in questa data, infatti, la Filarmonica di Belluno 1867, apre la sua stagione concertistica regalando al pubblico le note del repertorio “fresco di prova” preparato per l’occasione. Sotto la direzione del maestro Sandro De Marchi, i 50 musicisti della compagine bellunese proporranno al pubblico assaggi musicali che spaziano dalle tradizionali marce, alla musica popolare (elegantemente arrangiata per banda), alla musica originale per orchestra di fiati.
L’AGORDINO NEI LIBRI DI CORRADO DA ROIT
AGORDO Domani alle 17 in sala Don Tamis ad Agordo appuntamento con “L’Agordino riscoperto nei libri di Corrado Da Roit”. Interverranno Don Cesare Larese, Loris Santomaso e Dino Bridda. Un invito della Biblioteca Civica con le parrocchie di Agordo, Taibon e La Valle.
L’AGORDINO RISCOPERTO NEI LIBRI DI CORRADO DA ROIT. VENERDI’ IN SALA DON TAMIS AD AGORDO
“NOI CHE” ALL’AUDITORIUM MONSIGNOR VINCENZO SAVIO
AGORDO Il gruppo “Noi Che”, in collaborazione con l’Associazione Genitori Sempre, presenta una serata dedicata a delle riflessioni semiserie sui mitici anni 60/70. L’appuntamento è per sabato alle 20:30 all’Auditorium Monsignor Vincenzo Savio di Agordo.
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il 14 aprile alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
A PASQUA IL MERCATINO DI ARTE E SAPORI AD ALLEGHE
ALLEGHE Trascorrete la Pasqua sul lungolago di Alleghe. Dal 7 aprile a Pasquetta il mercatino di Arte e sapori vi aspetta. Colori profumi artigianato, curiosità, e tipicità regionali . Troverete fritture di pesce, panini con porchetta, salumi, formaggi, olive, taralli, gastronomia siciliana e anche frittelle e caramelle, ammirando curiosità artigianali. Dal 7 aprile a Pasquetta il mercatino di arti e sapori vi aspetta
LA PASSIONE DELLA CROCE NELLA CATTEDRALE DI FELTRE
FELTRE Sabato alle 19 all’Oratorio dell’Annunziata adiacente la Concattedrale di Feltre, ci sarà la presentazione del secondo corpo di pannelli raffiguranti le scene della Passione della Croce nel contesto del percorso artistico «In hoc signo» dedicata alla Croce post-bizantina della Concattedrale di Feltre ora conservata ed esposta presso il Museo diocesano di Arte Sacra. La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile 2023 ogni venerdì dalle 16,00 alle 18,30 grazie alla collaborazione con Il Fondaco per Feltre; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 con ingresso libero.
L’ASSEMBLEA DEL COMITATO DI GEMELLAGGIO DI AGORDO
AGORDO È in programma per mercoledì 29 marzo alle 20:30 nella saletta del Bar Schenot l’assemblea annuale del Comitato di Gemellaggio di Agordo. Tra i punti da discutere la rendicontazione del 2022 e l’approvazione del bilancio, il rinnovo del tesseramento e il viaggio a Dolomieu dal 28 aprile al 1 maggio.
BONSAI E SUISEKI. TECNICA, ARTE, FILOSOFIA E FLORA ITALICA DEL GIARDINO DELLA SERENITA’
di Renato Bona
Grazie a Facebook ho ritrovato un caro amico, bellunese di adozione: Armando Dal Col, creatore, lustri or sono, in quel di Belluno, del “Giardino Bonsai della Serenità”. In un messaggio dei giorni scorsi, premesso che “l’età si fa sentire…” mi conferma quanto immaginavo: “Siamo sempre attivi (a Tarzo, suo paese natale, dove vive con la moglie Haina, sposata a Manila nel 1987 e dove si è trasferito nell’autunno di dieci anni dopo – ndr.). E sottolinea con orgoglio: lei si è subito appassionata e mi aiuta moltissimo nel mantenimento dei bonsai, forse troppi… La passione smisurata non ci abbandona e continuo ad amare il Bonsai come ho fatto da sempre e così continuiamo ad essere attivi con il Giardino, che lo scorso anno è stato segnalato nel sito dell’Unesco delle colline del prosecco Conegliano Valdobbiadene ed il direttore Giuliano Vantaggi di Belluno viene spesso a farmi visita, ed anche Marina Montedoro”. E’ il momento di ricordare cosa è il Bonsai (cui Dal Col ha accostato fin dalla parentesi bellunese, il Suiseki). Lo facciamo “attingendo” dalla presentazione del libro “Bonsai e Suiseki. Tecnica arte e filosofia” che Dal Col ha dato alle stampe nel 1988, dedicandolo alle figlie Stefania e Laura, con il Gruppo Editoriale Muzzio di Padova, a cura di Stella Longato, disegni nel testo di Stefania Dal Col, copertina di Elsa Danese che riproduce un Bonsai e un Suiseki creati dall’autore. Altro pregevole volume, riccamente illustrato da splendide immagini, e pure presentato da Gianfranco Giorgi. è stato realizzato nel 1991 sempre con Muzzio editore, copertina e grafica di Paola Gamba, tutte le foto di Dal Col, in copertina riproduzione di bonsai di Pino mugo; si tratta di “Bonsai l’evoluzione. Flora italica per il Giardino della Serenità” (entrambi i libri con dedica “al caro amico Renato Bona, con profondo rispetto per avermi dato l’opportunità di farmi conoscere ed apprezzare fra i nostri concittadini attraverso Il Gazzettino, con stima e riconoscenza”. BONSAI. Nella breve storia si spiega che la sua origine è sicuramente cinese e le prime piante coltivate in vaso, pare risalgano a prima del 1500. Già nel 220 dopo Cristo i cinesi avevano cominciato a riprodurre in scala con maestria sorprendente, i giardini rocciosi e questo spiega perché ancora oggi conservino una particolare predilezione per i paesaggi Bonsai (che si deve leggere “albero in vassoio” e che racchiude in se un microcosmo in cui si può “vedere” un intero paesaggio e “leggere” la storia di una pianta). La sua diffusione nel mondo occidentale avviene dopo la seconda guerra mondiale ad opera di alcuni reduci americani rimasti letteralmente affascinati da quest’arte. Notizie in proposito sono pervenute anche in occasione di due esposizioni tenutesi a Parigi nel 1878 e a Londra nel 1909. L’Expo ‘70 di Osaka nel 1970 fu “un revival utile al mondo intero perché vivifica l’arte del Bonsai coinvolgendo le nuove generazioni. Vengono quindi illustrate le caratteristiche che valorizzano un Bonsai, gli stili Bonsai, le differenti misure d’altezza, i metodi per ottenere una pianta Bonsai, la scelta del contenitore, la miniaturizzazione del muschio, la fertirrigazione, come creare un paesaggio su roccia, e si chiude con la “Storia del faggio: da pianta morente a rigoglioso Bonsai”. SUISEKI: la parola significa acqua (Sui) e pietra (Seki). Come il Bonsai ebbe origine in Cina ed approdò in Giappone nel XV secolo. Come farlo? Bisogna innanzitutto cercare una pietra che possa adattarsi e trovarvi la parte frontale in modo da pore in evidenza il suo apice, quindi bisogna adeguarla dotandola di un adeguato supporto, un contenitore poco profondo senza fori di drenaggio, pieno di sabbia o di acqua a seconda che il Suiseki venga visto come montagna o come scoglio o isola. Il taglio della base sarà l’unico intervento diretto sulla pietra. Poi…”Si scoprirà un mondo vivo e palpitante che trabocca dalle linee del Suiseki e grazie alla sua apparente pochezza di forme, la mente percorrerà una via che conduce alla pace e alla serenità passando per un mondo fatto di cose antiche”.
NELLE FOTO (riproduzione dai due libri di Armando Dal Col): la copertina di”Bonsai e Suiseki”; quella di “Bonsai l’evoluzione”; l’autore, Armando Dal Col; la moglie, Haina sua “aiutante”; una “perla” dal sito Fb di Dal Col; tronco di rami di un pesco cosparsi di calce per mantenere sana la corteccia; un faggio come si presentava in natura; il faggio a primavera 1982 : evidente la ripresa; Picea abies, 40 centimetri di altezza, età 25 anni; “Dolomiti” montagna a dirupo scosceso 13x19x9 centimetri; Il “Faggio patriarca” presentato da Armando Dal Col; Haina mentre modella una Picea abies; aceri palmati ottenuti da seme.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
VERRANNO di IRNO SCARANI
AUDIO
Verranno
dai profondi mari dell’amore
i tuoi occhi sillabati di perle
e porteranno conchiglie di luce
al mio sguardo assetato
della tua anima e del tuo corpo.
Verranno
dai cieli limpidi e infuocati
i tuoi divini respiri
portando angelici tremori
al mio cuore deserto.
…
Verranno
dall’onda stellata dell’abisso
i tuoi passi luminosi e chiari
portando brezze marine
e anime di fuoco alle mie labbra
che mute
ti diranno amore
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Paolo Frena, sindaco di Colle Santa Lucia e Presidente dell’Unione Montana Agordina
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 273 – LISA DE LUCA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo sopra i 1800-2000 m; stazionarie o in leggera flessione sotto tali quote.
Precipitazioni: In giornata assenti (0%), nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata sulla parte settentrionale del bellunese prime deboli precipitazioni (20-40%), nevose oltre i 1900-2100 m. Il rischio sarà minore o assente altrove (0-10%).
Temperature: Minime del mattino in aumento e massime in leggera flessione, in alta quota le minime effettive saranno in calo, ma solo in tarda serata.
RALLY
IL RALLY BELLUNESE E’ SALVO! IN CALENDARIO PER INIZIO APRILE
ROBERTO BONA
ieri alla radio
PERCORSO COLLAUDATO E VIA LIBERA AL RALLY BELLUNESE 2023
di Roberto Bona
CURLING
QUARTA VITTORIA AI MONDIALI FEMMINILE IN SVEZIA
di Barbara Paolazzi, Radio Club 103
Quarta vittoria di fila ai Mondiali femminili in Svezia per Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli e Camilla Gilberti. Superano 7 a 3 il Giappone e volano al secondo posto nella classifica generale del Round Robin! Le voci dei coach Violetta Caldart e Claudio Pescia
CALCIO
IL SETTORE GIOVANILE DELL’AGORDINA TRA ALTI E BASSI
REDAZIONE Viaggia tra alti e bassi la stagione delle squadre giovanili dell’Agordina Calcio. Giovanissimi e Juniores stanno partecipando ai tornei provinciali, Allievi impegnati nel campionato regionale. I Giovanissimi allenati da De Bastiani escono dal turno di riposo e dopo le prime 10 partite giocate hanno incamerato 20 punti. Lo si può definire un buon campionato quello che sta disputando la squadra di Agordo che in questo momento si trova al terzo posto del torneo provinciale. Di tutt’altro stampo la stagione degli Allievi Regionali di Orzetti che fin dalle prime battute del campionato hanno dimostrato qualche difficoltà a tenere il passo degli avversari. L’ultimo risultato negativo pochi giorni fa quando gli agordini si sono arresi con la Godigense in terra trevigiana. Allievi che dopo 23 partite giocate hanno racimolato 5 punti che equivalgono all’ultimo posto in graduatoria. Buona invece la prestazione della Juniores di De Zaiacomo che nel campionato provinciale occupa il terzo gradino del podio con 22 punti messi a segno in 12 partite.
SCI ALPINO
DUE MEDAGLIE IN UNA SETTIMANA PER ALESSANDRO VALT
REDAZIONE Una settimana che ricorderà sicuramente a lungo. In pochi giorni Alessandro Valt si è messo al collo due medaglie. Il giovane falcadino, che gareggia per l’US Monti Pallidi di Moena, è andato a medaglia lunedì in occasione dello Ski Cross e nelle ultime ore ancora una soddisfazione nel Super G valido per i Campionati Italiani Ragazzi di sci alpino. Complimenti ad Alessandro per i buoni risultati ottenuti.
SKI CROSS
AL VIA OGGI LA EUROPEAN CUP FINALS DI SKI CROSS NELLA SKI AREA SAN PELLEGRINO
PASSO SAN PELLEGRINO Iniziano oggi, sulla pista Monzoni /Costabella Ski Area San Pellegrino le finali di Coppa Europa per l’assegnazione dei titoli continentali di ski cross. Per la Val di Fassa, la società organizzatrice è la Monti Pallidi di Moena. Ben 42 le atlete in gara in rappresentanza, di ben tredici nazioni. 80 i maschi, rappresentanti di 14 nazioni. Ottimamente rappresentata l’Italia che conosce benissimo il campo di gara, trentine le due concorrenti femminili ovvero Bernard Nathalie (Ski Team Fassa) e Rigatti Di Grazia Amelia (Ski Team Cavalese). L’Italia maschile porta al “gate” di partenza dello spettacolare tracciato di gara, quattordici atleti tra cui alcuni che possono ambire al podio.
PALLAVOLO
NOVELLO CHIEDE DI SPINGERE AL MASSIMO IN QUESTO FINALE DI STAGIONE
BELLUNO Inutile girarci attorno: per tornare da Fano con qualche punto in saccoccia servirà qualcosa di speciale. E andare oltre un copione prestabilito. Ne è perfettamente consapevole Marco Novello. Il quale, a dispetto della giovane età, adora assumersi le responsabilità e compiere un passo avanti nei momenti decisivi dei vari incontri. Perché se è vero che domenica alle 19, nella tana della capoclassifica Vigilar, sarà necessaria una prova maiuscola del collettivo, è altrettanto vero che la Pallavolo Belluno Maschile non può prescindere dai colpi d’autore delle sue individualità: come il bomber nato nel Volley Treviso e passato per la Tinet Prata di Pordenone. Nel frattempo, grazie al rotondo successo sul Sol Lucernari Montecchio Maggiore, i bellunesi sono tornati in zona playoff. E occupano la settima piazza in graduatoria: «Il derby ha dato i frutti che speravamo – argomenta l’opposto -. Abbiamo avuto il merito di portare a casa un bel 3-0 e un simile risultato di sicuro avrà il suo peso a fine campionato. Inoltre siamo riusciti a riscattarci dopo la sconfitta di Parma e questo ci rende molto fiduciosi». Per entrare nella post season, è piena bagarre. Basti pensare che sei formazioni sono racchiuse in una manciata di punti: «Pur sapendo che manca pochissimo alla fine del campionato non è il momento di fare calcoli, ma di spingere ancora di più e concentrarci solo su noi stessi».