ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
IL PONTE SUL CORDEVOLE NON HA RETTO AL COLLAUDO
Sul più bello..subito dopo il collaudo il crash. Nessun ferito e la ciclabile Agordo-Taibon torna nel cassetto dei sogni.
Una vicenda che ricorda quanto successo alcuni anni fa in centro a Vallada, quando il ponte bailey provvisorio, collassò su se stesso impennandosi verso il cielo come una rampa di lancio
TAIBON Tutto da rifare e tempi ancora lunghi prima dell’apertura del percorso ciclopedonale sopra il Cordevole tra Taibon e Agordo. Dopo le lunghe e impegnative prove di collaudo, ieri sera, quando tutto sembrava in ordine il ponte è collassato finendo nel Cordevole, Fortunatamente, vista l’ora e il fine settimana, nessuno è rimasto coinvolto, i referenti dell’Unione Montana, ingegneri e operai avevano lasciato la zona già nel pomeriggio. Botta di paura invece per il pescatore alla cui lenza aveva appena abboccato un pesce, ma non ci ha pensato due volte ha mollato canna e preda prendendo la più corta. Lui stesso ci ha avvisato di quello che era appena accaduto, tra l’altro senza botti o tremori, ma nel silenzio dei luoghi. “Ho sentito come un vento, ma nemmeno tanto forte, ho girato lo sguardo e ho visto che il ponte non c’era più. Quanta paura, per un momento ho pensato fosse un scossa di terremoto, poi ho capito che era solo crollato il ponte, per fortuna nessun altro danno”, stamane alla luce del sole s’inizierà a contare i danni.
IERI IL COLLAUDO
di GIANNI SANTOMASO
INTERRUZIONI PROGRAMMATE BIM GSP
COLLE SANTA LUCIA Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle 08:00 alle 12:00, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a COLLE SANTA LUCIA nelle località POSALZ E FRENA
CANALE D’AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, mercoledì dalle 08:00 alle 12:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a CANALE D’AGORDO in VIA CAVALLERA
SICCITA’ IL PIANO DEI SINDACI, LE MOSSE DI GSP
Per ora nessun razionamento, ma un invito ad evitare gli sprechi. Dal 12 aprile possibile novità con il nuovo incontro in consiglio di bacino. “Non toglieteci l’acqua”, l’urlo degli artigiani.
STATO DI ATTENZIONE GIALLO Dalle 6 alle 22 vietato irrigare aree verdi, aiule e prati, campi sportivi. Irrigare a scorrimento gli orti, ammessi impianti a goccia e annaffiature manuali per 20 minuti al giorno. Vietato lavare l’auto fuori degli autolavaggi autorizzati. Utilizzare l’acqua di acquedotto per impasare e diluire cementi e pitture. Vietato far scorrere acqua per raffrescarla, vietate le fontane a getto continuo, giochi d’acqua, ricambio d’acqua nelle piscine private, manutenzioni ad impianti con uso d’acqua.
STATO DI PREALLARME ARANCIO Si aggiunge il divieto del ricambio d’acqua nelle piscine pubbliche o al servizio di strutture ricettive; irrigare aree verdi, irrigare gli orti a scorrimento anche di notte (solo impianti a goccia e annaffiature manuali ma solo dalle 22 alle 6 per massimo 20 minuti); lavare l’auto anche di notte.
STATO DI ALLARME ROSSO Divieto di tutti gli utilizzi non prioritari, non essenziali, diversi dall’idropotabile ed igienico-sanitario; gli autolavaggi sono chiusi salvo deroghe; decadono le deroghe per le piscine; divieto assoluto di irrigazione degli orti
TUTT’ALTRO CHE SUPERFLUI I LAVORI LUNGO LA 203 AGORDINA AD AVOSCAN
REDAZIONE Sono in corso i lavori di ristrutturazione e consolidamento dei manufatti lungo la regionale 203 agordina tra Cencenighe e Avoscan di San Tomaso, due cantieri che creano disagi al traffico per la presenza di semafori, ma i lavori sono improcastinabili, ne va della sicurezza di chi transita sulla strada. Le fotografie che pubblichiamo ne sono la conferma
A proposito dei 2 semafori non sincronizzati: “Il cantiere di valle é più corto e necessita di 30 secondi di verde e 30 di sgombero. Il secondo,essendo più lungo, é tarato a 45 secondi di verde e 45 di sgombero. Per questo motivo non possono essere sincronizzati, altrimenti ci sarebbero attese di 15+15 secondi ad ogni ciclo”
CONDIZIONI DI REALE PERICOLO
E’ MORTO GIULIO SIORPAES
CORTINA Giulio Siorpaes è deceduto all’età di 94 anni. Centinaia le opere realizzate da un artista profondamente innamorato dei luoghi che lo hanno a lungo circondato. Prati, boschi e ruscelli, la neve, l’inverno e l’estate. Cortina, una volta appresa la notizia della sua scomparsa, ha ricordato Siorpaes con affetto e profonda commozione. I funerali si terranno lunedì alle 15 nella chiesa della Difesa. verrà invece recitato un rosario.
PRESE ALLE SPALLE NEL CORTILE DI CASA: CI SONO LE FOTO
BORGO VALBELLUNAI fotogrammi di una aggressione che terminava poi in abusi, molestie. Una ringhiera separa le abitazioni di due famiglie, quella del capoturno Costan finito sotto processo, e quella della sua vittima. Le immagini, i fotogrammi mostrano una donna presa di spalle da un uomo che la sovrasta e la stringe al collo: lei che cerca di urlare, divincolarsi.Sono immagini molto forti, ma importanti. Non si trovano fra gli atti del processo che vede imputato un sessantenne di Borgo Valbelluna, capoturno della Costan, accusato di stalking e violenza sessuale su un’operaia vicina di casa. Denuncia del dicembre 2020.Le immagini non sono negli atti del dibattimento perchè del video che contiene i fotogrammi dell’aggressione, si erano perse le tracce
PNRR: TEMPI STRETTI, COSTI IN AUMENTO, POCHI TECNICI
BELLUNO Pochi tecnici, tempi stretti, costi in aumento. “Ci uniamo all’appello dell’Anci – dichiara il sindaco, Oscar De Pellegrin -, chiediamo al Governo una proroga, semplificazioni nelle procedure e la possibilità di assunzioni che vadano oltre il 2026: i Comuni non possono essere lasciati soli davanti ad una partita così importante e attesa. I ritardi? Non sono imputabili ai Comuni”. Così il primo cittadino di Belluno sostiene l’appello dell’Anci e di tanti Comuni italiani messi in difficoltà dall’iter del Pnrr. Sono 26 i progetti portati avanti da Palazzo Rosso, l’obiettivo è quello di metterli a terra tutti, ma gli ostacoli quotidiani sono tanti e stanno mettendo in forte difficoltà la macchina comunale.
A TRE VENETI ONORIFICENZA DAL CAPO DELLO STATO
VENEZIA Insegne dell’Ordine al merito della Repubblica dalle mani del Capo dello Stato aI veneti Rudi Zanatta, Matteo Marzotto e Carlotta Mancini. Al Quirinale hanno rappresentato il Veneto come veri eroi del quotidiano. Il riconoscimento ricevuto va a premiare il loro impegno a beneficio della società.
Matteo Marzotto, imprenditore, provato da un lutto familiare, finanzia progetti nella lotta alla fibrosi cistica. Rudi Zanatta ha fondato un’associazione che si impegna a realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche gravi. Carlotta Mancini, 24 anni, si dedica alla sicurezza stradale dopo una triste esperienza vissuta personalmente.
TROPPE VALLI MONTANE SENZA PEDIATRI
ROMA “Non mancano solo i medici di medicina generale nelle valli. L’emergenza pediatri è gravissima e va a toccare la stabilità delle famiglie sui territori, oltre che aumentare la percezione di insicurezza. I pediatri non ci sono. E non è accettabile. Aumentare i posti di specializzazione in sede universitaria è urgente, anche se le situazioni oggi critiche potranno migliorare solo tra due, tre anni. Nessun Amministratore ha finora un quadro chiaro rispetto alla carenza di medici e pediatri di base, di famiglia. Non abbiamo i numeri precisi del grave fenomeno. Sappiamo che ne mancano centinaia in Italia e che centinaia andranno in quiescenza senza essere sostituiti. Chiediamo alle Istituzioni regionali e nazionali una riflessione che porti con concretezza a risolvere la problematica in tempi rapidi. Siamo preoccupati e pronti a collaborare con i diversi livelli istituzionali per trovare soluzioni”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
SUI PERICOLI DEI SOCIAL LA PAROLA AGLI ESPERTI
REDAZIONE Esserci sempre non è uno slogan, ma la conferma della presenza, per le comunità, anziani e giovani. E ieri in piazza dei Martiri uomini e donne della Questura di Belluno hanno permesso alla nuova generazione di salire sul track della campagna itinerante di educazione alla legalità dal titolo “Una vita da social”. Mai come oggi sono importanti le azioni di sensibilizzazione sui pericoli che nasconde la rete ad iniziare dai social
Il progetto della Polizia di Stato, giunto alla X edizione, è rivolto agli studenti e ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui pericoli ed i rischi connessi all’utilizzo della rete e, in particolare, dei social. In cattedra gli esperti della materia, tecnologicamente preparati, i poliziotti del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica, ai più sono noti come uomini e donne della Polizia Postale Veneto e per quelli ancora più vecchi il richiamo alla memoria porta ad “Escopost”, ma non erano i tempi dei social, piuttosto delle apparecchiature ricetrasmittenti, dalla nota Cb sui 27 Mhz (il facebook degli anni Settanta e Ottanta), i radioamatori, le radio pirata con le antenne sugli alberi ai piedi del Nevegal che creavano azioni di disturbo al TG3 Rai Veneto e della prime concessioni radiofoniche.
mm
BELLUNO Ha raggiunto Belluno e Piazza dei Martiri la campagna della Polizia di Stato “Una vita da social”, che ha come obbiettivo quello di sensibilizzare i più giovani all’uso e ai pericoli di Internet.
di DANIELE DALVIT
USI CIVICI, IL CONSIGLIO COMUNALE ASCOLTA I FRAZIONISTI
Via libera al cambio di destinazione d’uso a Manzana
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIO PIU’… I PRINCIPI DI LUCA
Lo scorso febbraio la lettera a Valpe
Spett le Valpe, scrivo per lamentare il vostro disservizio di raccolta rifiuti nei pressi della mia abitazione situata a La Valle Agordina in via Cugnago 72. L’ abitazione in oggetto è regolarmente servita da una strada comunale che viene tenuta pulita anche nei mesi invernali. Nonostante ciò, pur pagando regolarmente il servizio porta a porta, sono costretto a conferire i bidoni alla piazzetta frazionale, in quanto i vostri camioncini non effettuano il passaggio lungo tale strada comunale. Il problema e il mio disappunto, non riguardano il fatto di dover percorrere 100 mt a piedi, bensì il fatto che il servizio è pagato come “ porta a porta “. Esprimo quindi il mio completo parere negativo sul vostro servizio.
AGORDO CAMBIA: DOPO 12 ANNI E’ ORA DI INTITOLARE L’OSPEDALE
DI GIANNI SANTOMASO
DI TIZIANO DE COL
VOLTO NOTI IERI AL KANGURO DI AGORDO CON LO STELLATO CRACCO immancabile occasione per gli agordini per un selfie da ricordare
AUTISMO, UN BIMBO OGNI 77 NE SOFFRE
VENEZIA “Un bambino su 77, tra i 7 e i 9 anni di età, presenta un disturbo dello spettro autistico; con una prevalenza maggiore nei maschi. Sono numeri importanti che impattano sulla vita di migliaia di famiglie e che coinvolgono il mondo della scuola. Gli interventi che si mettono in campo per la presa in carico di queste persone devono essere quindi integrati, prevedere un impegno anche a sostegno del nucleo familiare, garantire l’inclusione sociale. Ci troviamo di fronte a famiglie spesso smarrite, che necessitano di risposte mirate e puntuali perché intervenire, e farlo con tempi certi, tutela il risultato”. Così l’assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali della Regione del Veneto introduce i due provvedimenti che su sua proposta sono stati approvati dalla Giunta. Si tratta di interventi di programmazione nell’ambito dell’assistenza e del sostegno alle persone affette da autismo e alle loro famiglie. Il valore complessivo dei progetti è di 6.024.475,56 euro. Saranno impiegati fondi nazionali derivanti da due specifici decreti del Ministero della Salute.
OPINIONI
BELLUNO La Lista civica “Noi con Oscar”, composta dai consiglieri Sandra Mella (Capogruppo) e Daniele Trabucco, esprime il proprio no a possibili iscrizioni nei registri dello stato civile di bambini nati all’estero a seguito di maternità “surrogata”.
Mella e Trabucco richiamano la pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione dello scorso 30 dicembre 2022 con la quale, annullando la decisione della Corte d’Appello di Venezia del 2018, si afferma che soltanto il padre biologico può essere registrato all’anagrafe. Esiste un diritto all’identità biologica che la pratica della “maternità surrogata”, vietata in Italia dalla legge ordinaria dello Stato ma non all’estero, intende cancellare.
L’ANNO POSITIVO DELLA LATTEBUSCHE
LATTEBUSCHE 20% IN PIU’ DI FATTURATO IN UN ANNO, RESA 26%. COOPERATIVA IN SALUTE
DI MORENO GIOLI
A MARGINE DELL’ASSEMBLEA LATTEBUSCHE
BELLUNO «Agricoltori e allevatori sono basilari per la vita della montagna. Per la manutenzione del territorio, per la promozione del turismo, per la cura del verde, per i prodotti di qualità. Sono il primo presidio delle terre alte e incarnano la realtà di quanto diceva Mario Rigoni Stern, “Quando anche l’ultimo montanaro se ne sarà andato, le ortiche invaderanno anche piazza San Marco”». Lo dice il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, a margine dell’assemblea di Lattebusche, a cui ha preso parte ieri mattina. Per dare una mano al comparto e rafforzare la filiera lattiero-casearia, identitaria del territorio, la Provincia ha finanziato gli investimenti di 12 piccole latterie con 1,5 milioni di euro (fondi di confine per 1,3 milioni e da 250mila euro di fondi propri della Provincia) e sono partiti due corsi per casari con l’istituto agrario di Vellai.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA APRE IL BANDO, SCADENZA IL 25 MAGGIO
REDAZIONE Sono trascorsi sette anni dalla scomparsa di Giorgia Praloran, il 26 marzo è stato il giorno del suo ventiseiesimo compleanno. Il bando della Mongolfiera di Giorgia porta questa data. L’associazione ha deciso di mettere a disposizione 10.000 euro. Potranno presentare domanda di contributo ragazzi tra i 13 e i 24 anni residenti in Veneto o seguiti da strutture pubbliche sanitarie del Veneto, con disabilità anche temporanee. Info www.lamongolfieradigiorgia.it , mail [email protected].
I CONCORSI DELLA POLIZIA DI STATO
Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, in data 27 marzo 2023, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 8 posti di orchestrale del ruolo degli orchestrali della banda musicale della Polizia di Stato, indetto con D.C.P. del 20 marzo 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 28 marzo 2023 alle ore 23.59 del 26 aprile 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico
BIM GSP CERCA OPERATORI IDRAULICI SPECIALLIZATI
BELLUNO Bim GSP è alla ricerca di idraulici specializzati da inserire a tempo pieno e indeterminato con livello commisurato all’esperienza. La domanda e il curriculum vitae vanno inviato a Bim Gestione Servizi Pubblici, via Tiziano Vecellio 27/29 a Belluno entro le 12 dell’11 aprile 2023. I candidati devono avere cittadinanza italiana, avere più di 18 anni, patente B e sono richieste esperienze lavorative triennali nel settore privato o pubblico del settore idraulico.
IL SECONDO CONCORSO ARTISTI D’ALTA QUOTA
BORGO VALBELLUNA L’Associazione Castle of Fantasy, nell’ambito del festival Dolomiti Fantasy che si terrà a Trichiana il 2, 3 e 4 Giugno 2023, indice la seconda edizione del Concorso dedicato ai fumetti “Artisti ad alta quota: la tua storia sulle Dolomiti”. Gli autori potranno inviare entro e non oltre il 7 Maggio elaborati realizzati con qualunque tecnica illustrativa e composti da un massimo di 8 tavole, centrati sul tema del Placemaker. La cerimonia di premiazione si terrà Domenica 4 Giugno sul palco di Dolomiti Fantasy. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.dolomitifantasy.com, dove sono disponibili regolamento del concorso e modulo d’iscrizione.
DA OGGI IN CONSEGNA LE PENSIONI
BELLUNO Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di aprile saranno in pagamento da sabato 1 in tutti i 104 Uffici Postali della provincia di Belluno. In continuità con quanto fatto finora, con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà preferibilmente secondo la seguente turnazione alfabetica, che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’ufficio: i cognomi dalla A alla C sabato 1°aprile (solo mattina), dalla D alla K lunedì 3 aprile, dalla L alla P martedì 4 aprile, dalla Q alla Z mercoledì 5 aprile.
CI SIAMO! DOMANI LA FESTA AL LARESEI. “PREZIOSO” IN CONSOLLE
DI GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 31 MARZO, CHIARA FRENA
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA PALESTRA B-FIT DI AGORDO CON MARTINA FADDA
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Martina Fadda, dalla palestra B-Fit di Agordo
L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
AGORDO E’ in programma per oggi alle 10 in sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo, l’assemblea del Circolo Culturale Agordino. Si discuterà delle linee programmatiche delle attività del Circolo per il 2023, l’approvazione del bilancio 2022 e la relazione del bilancio sociale.
LA GIORNATA ECOLOGICA
CENCENIGHE Domani giornata ecologica organizzata da Comune e Proloco. Saranno raccolti i rifiuti abbandonati sul territorio (adulti, ragazzi, bambini). Alle 8 ritrovo adulti e assegnazioni di aree di pulizia, 845 ritrovo ragazzi e bambini. 12.30 pranzo per tutti i partecipanti al Nof Filo’ L’attrezzatura necessaria (sacchi, guanti) verrà fornita da Valpe Ambiente. Le immondizie saranno poi conferite all’ecocentro dove sarà allestito un punto di raccolta apposito. In caso di maltempo la giornata sarà posticipata a Domenica 16 Aprile. Informazioni, Ervin Lazzarini 347 8802294
Lupo, gatto cozza, cerca casa
di Iliana Comina
Ci sono animali che davvero hanno poca pace, o forse non riescono a trovare la persona a cui sono destinati. Lui è Lupo raccolto in strada più morto che vivo, curato amorevolmente dai volontari per cui iniettato non solo di farmaci ma anche di fiducia nel genere umano, fiducia che si è esaurita ben presto, dapprima adottato e poi rimandato al mittente perchè si è preferito a lui un cucciolo di cane, poi riadottato e rimandato indietro per motivazioni non ben chiare. E’ un gatto cozza ovvero un supercoccoloso che ama il contatto umano forse perchè ne ha avuto ben poco e di scarsa qualità. Per cui chi volesse adottare questo piccolo Lord dall’aspetto un po’ dandy e distinto si faccia avanti ma abbia anche le idee ben chiare, Lupo non è un giocattolo, non è un pacco postale, e in quando a disavventure ha già dato abbondantemente. Per chi volesse più info o si fosse innamorato a prima vista può chiamare le volontarie di Randagi agordini Federica 346 4312642 o Rosa 346 3584424, se non vi rispondono mandate un messaggio verrete richiamati. Grazie!
CHE SORPRESA A PASQUA!
LA SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE PROMUOVE OFFERTE…DA GIORNI DI FESTA
audio
FINO AL 10 APRILE, SUPER SUN: prenota 3 ore di lezione privata paghi solo 2 ore DAL 6 AL 10 APRILE, corso collettivo per bambini ed adulti tutti i livelli dalle 10 alle 13 – non è obbligatoria l’iscrizione per tutti i 5 giorni si accettano prenotazione anche parziali pasqua a FALCADE, LE VANTAGGIOSE PROPOSTE DELLA SCUOLA SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE INFO 0437/599616 – mail [email protected]
PER NON BRUCIARE LA CARNE AL BARBECUE… I CORSI DI GARDEN DOLOMITI
L’INTERVISTA A JO…
di mirko mezzacasa
LO SPOT ALLA RADIO
A DANZARFORTUNA 2023, LA LOTTERIA DELL’ADA ECCO I BIGLIETTI VINCENTI
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il 14 aprile alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
IL MERCATINO DI ARTE E SAPORI AD ALLEGHE RINVIATO A FINE APRILE
DALLA GUERRA ALLA PACE…IL CONCERTO A BELLUNO
BELLUNO “Dalla guerra alla Pace” è il tema del concerto corale organizzato dall’Associazione Culturale Arte Nuova, presso la sala polifunzionale dell’Istituto Salesiano Agosti a Belluno, oggi ore 20:45. Saranno protagonisti il Gruppo “Solo Voci” coro maschile di Feltre ospite del Coro Belluno Young Voices. L’evento vuole essere un’occasione di aggregazione sociale e promozione del valore universale della pace.
DOMANI IL CONCERTO DI INAUGURAZIONE DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE A BELLUNO
BELLUNO Si svolgerà domani alle 18 al teatro Comunale di Belluno il concerto inaugurale del Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno. Al concerto si esibiranno alcuni vincitori dell’edizione 2022 e alcuni piccoli talenti dell’edizione 2023. Il concorso è organizzato dall’Associazione Gocce di Sole Aps in collaborazione con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri Delle Dolomiti e la Banca Prealpi Sanbiagio e si svolgerà dal 2 al 21 maggio.
PASQUA IN VALLE DEL BIOIS
VALLE DEL BIOIS Sono tre gli appuntamenti in programma nel fine settimana di Pasqua in Valle del Biois. Domenica 9 aprile a Canale D’Agordo il Tiro Al Vof con chiosco a cura dell’Hockey Club Canale. Lunedì 10 aprile a Falcade il mercatino di Pasquetta e alle 11:30 nel giardino del Festil la caccia alle uova per bambini dai 3 agli 11 anni.
LA PESCA DI BENEFICENZA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il Gruppo Insieme Si Può di Cencenighe organizza per i giorni 8, 9, 10 aprile la pesca di beneficenza agli ex garage della canonica. Si potrà accedere dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
IN PARADISUM CON LE MUSE E LE DOLOMITI
CANALE D’AGORDO E’ in programma per lunedì 10 aprile, nella chiesa arcipretale di Canale D’Agordo, il concerto vocale sacro teatrale “In Paradisum”. Inizio alle 21 con ingresso libero
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
MIRTA AMANDA BARBONETTI LEGGE ALFONSO BREZMES “PARADISO IN CORSO D’OPERA”
IN VIVO VERSO
AUDIO
Mirta Amanda Barbonetti
legge Alfonso Brezmes
PARADISO IN CORSO D’OPERA
Sali?
Ho calzato gli stivali dalle sette leghe
e ho ancora spazio nella mia vecchia bisaccia
per qualche animale randagio.
Abbiamo tutto il tempo che vogliamo
per perderlo in orologi che vanno indietro;
conosciamo la meccanica dell’usura,
la ruggine delle buone abitudini,
la solidificazione dei giorni identici;
le parole consumate già le conosciamo.
Ti offro il caso, quello che trema
nel cuore dei bambini,
rari momenti fugaci
di qualcosa che sembra amore e un buono
di soggiorno per due nei miei sogni.
Ti consegno l’incertezza, la vigilia,
ciò che ancora non è qui,
ciò che non ha ombra,
il frutto dell’albero del Bene e del Male,
la trappola perfetta del noi.
Sali:
perderemo insieme il paradiso.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 280 – CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Dalle ore centrali probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%), per fenomeni sparsi anche a carattere di o rovescio, specie sulle zone prealpine, eventualmente nevoso oltre i 1500-1800 m.
Temperature: Minime in lieve o contenuto calo, massime in lieve aumento.
Precipitazioni: Nel pomeriggio possibile qualche rovescio o temporale specie su Prealpi (40-60%) meno probabile su Dolomiti (30-50 %). Limite ne a 1500-1800 m.
Temperature: Temperature minime in ulteriore lieve calo, massime stazionarie.
RALLY, IERI ALLA RADIO
RALLY BELLUNESE, 69 EQUIPAGGI ISCRITTI. AL PALAZZO DELLE CONTESSE LA RIUNIONE DEI COMMMISSARI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
CALCIO
OBBLIGO DI VITTORIA PER L’AGORDINA DI SECONDA CATEGORIA
REDAZIONE Fine settimana calcistico che vede impegnate tutte le quattro formazioni dell’Agordina Calcio iscritte ai campionati LND provinciali e regionali. Ultimo fine settimana agonistico per le due compagini giovanili che giocheranno l’ultima sfida in calendario di questa stagione. Stiamo parlando dei Giovanissimi e Juniores. I Giovanissimi di De Bastiani scenderanno in campo oggi alle 15 e saranno impegnati in trasferta contro la Plavis, capolista del torneo. Passerella finale anche per la Juniores di De Zaiacomo che sempre oggi alle 15 si troveranno di fronte la Plavis. Domani mattina alle 10:30 sarà il turno degli Allievi Regionali di Orzetti che dopo la bella vittoria di una settimana fa proveranno a ripetersi con il Lovispresiano. Una trasferta che vale una stagione, entrambe le formazioni sono ultime in classifica e chi vince sorpasserà la diretta avversaria. Domani alle 15:30 in campo la prima squadra allenata da Chenet. Penultima giornata della Seconda Categoria girone T del Veneto con gli agordini costretti a vincere per tentare di raggiungere la salvezza matematica. All’Ivano Dorigo di Agordo arriva la Juventina. Radio Più seguirà in diretta la sfida all’interno di “Domenica Più Sport”.
PALLAVOLO
DOMANI I RINOCERONTI OSPITANO MACERATA
BELLUNO L’ultimo ostacolo di regular season, sulla strada della Pallavolo Maschile Belluno, si chiama Med Store Tunit Macerata: è la terza forza del campionato. E da terza si presenterà pure ai playoff. Il piazzamento era già sicuro a due giornate dal traguardo. Dopo aver battuto la capolista Fano al tie-break, in un infuocato derby marchigiano, il gruppo allenato da coach Flavio Gulinelli (vice campione d’Europa, e storico vice del grande Bebeto) è scivolato in casa contro la Geetit Bologna. La domanda, quindi, nasce spontanea: quale versione dei biancorossi andrà in scena domani alle 18 alla Spes Arena? Al campo, come di consueto, l’ardua sentenza. Nell’attesa, è impossibile non sottolineare la forza di un organico costruito per rimanere stabilmente al vertice, o comunque a ridosso della vetta: «Parliamo di un avversario che vanta un’ottima ricezione, commette pochissimi errori e ha un buon muro – analizza Roberto Malaguti, vice allenatore della DRL -. Il giocatore chiave? Di sicuro l’opposto Morelli: 13 anni tra A1 e A3».
CORSA IN MONTAGNA
CORSA IN MONTAGNA PROTAGONISTA A LIMANA PER DUE WEEK-END
LIMANA Per BellunoAtletica M.G.B., società che dal 1995 propone la corsa nelle sue diverse declinazioni alle giovani generazioni, è iniziato il conto alla rovescia in vista di una primavera dedicata alla corsa in montagna che sarà di particolare intensità. Manca infatti un mese al doppio appuntamento che, nel giro di otto giorni, vedrà protagonisti i sentieri del territorio di Limana, sulle Prealpi Bellunesi. Si tratta di due fine settimana che vedranno prima la disputa della “Santissima”, poi quella del Campionato italiano assoluto. “La Santissima” è in calendario per domenica 30 aprile e costituirà un interessante “prologo”, sui sentieri cari allo scrittore Dino Buzzati, in vista dell’appuntamento tricolore. Alla seconda edizione dopo l’esordio del 2022, “La Santissima” sarà, come già lo scorso anno, gara nazionale Fidal. Sarà, inoltre, la prima delle due prove del Campionato regionale veneto del settore assoluto e master. La partenza verrà data dal centro di Limana, quota 365 metri, mentre la linea del traguardo è posta a Valpiana, a quota 850. A Valpiana, inoltre, verrà ricavato un tracciato nel quale si confronteranno le categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi nella prima delle due prove del Campionato Veneto. Una settimana dopo, domenica 7 maggio, sarà la volta della prima prova del Campionato italiano assoluto di corsa in montagna. L’evento ritorna sulle montagne bellunesi a distanza di sette anni dal luglio del 2016, quando fu Cortina d’Ampezzo a ospitare la rassegna tricolore. In lizza ci saranno gli atleti delle categorie Seniores, Promesse e Juniores. Oltre che i punti per le classifiche individuali, verranno assegnati anche quelli per le società. Teatro di gara un tracciato ricavato nella zona di Valmorel, a 800 metri di quota. Il percorso si snoderà su un tracciato di 4.800 metri (tre giri per i Seniores, un giro più il “lancio” per gli Juniores) che avrà il momento clou nell’ascesa verso Malga Pianezze, “tetto” della corsa, posto a poco più di mille metri di altitudine.
SKI CROSS
CONCLUSI I CAMPIONATI MONDIALI JR
Terminati in un clima di grande gioia e festa finale che andava ad incominciare, i Campionati Mondiali Junior di ski e snowboard cross, che si sono svolti questa settimana in Val di Fassa, sulla pista Costabella, nella Ski Area San Pellegrino. Una giornata non semplice ieri condizionata dalla nebbia e scarsa visibilità, interrotta la gara per circa un’ora e terminata con grande impegno del comitato tecnico, organizzatore e ovviamente degli atleti impegnati. La gara conclusiva odierna era incentrata sulla prova a squadre miste maschile e femminile, valida per l’assegnazione del titolo di campione Mondiale Junior a squadre di snowboard cross. Successo storico per il junior team australiano che ha sbarazzato l’agguerrita concorrenza di Francia 1 e 2. Peccato per i nostri portacolori Niccolò Colturi e Marika Savoldelli quarti ai piedi del podio, come i colleghi dello ski cross Debertol e Rigatti che hanno mancato d’un soffio la medaglia.
MIxed Team – risultati gara di oggi Titolo Campione Mondiale individuale
1. Australia 1 – Campione del Mondo (Johnstone James e Josie Baff)
2. France 2 – Leleu Achille e Poulat Camille
3. France 1 – Chillet Aidan e Casta Lea
4. Italia 1 – Colturi Niccolò e Savoldelli Marika
DEDICHE E RICHIESTE
WILLIAM DA ROIT E LE SUE 65 MARATONE
REDAZIONE Come ogni mercoledì sera Radio Più Propone Dediche e Richieste, due ore con le vostre canzoni ed ospiti a sorpresa. Nell’ultima puntata ospite William Da Roit che, tra una colomba e un panino, ha avuto tempo di andare a Roma a correre la sua 65a maratona della carriera.
WILLIAM DA ROIT
MAX DAL RIFUGIO LARESEI E L’EVENTO DI DOMENICA CON GIORGIO PREZIOSO
REDAZIONE Nel programma Dediche e Richieste ospite anche Massimo Manfroi dal Rifugio Laresei dove domenica prossima ci sarà l’evento di fine stagione con “Save The Date”, il party di fine inverno. Come preannunciato l’ospite della giornata sarà il DJ Giorgio Prezioso. Intanto si inizia a preparare il tutto per quello che sarà sicuramente un giorno da ricordare a lungo. Un Massimo agitato per la buona riuscita della giornata che ci ha raccontato come stanno andando le cose in attesa del grande evento.
MASSIMO MANFROI
VITTORIO DE NARDIN E LA SUA ESPERIENZA A I SOLITI IGNOTI
REDAZIONE Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi e lo abbiamo avuto come ospite telefonico di Dediche e Richieste. Stiamo parlando di Vittorio De Nardin che lunedì scorso è stato uno degli ignoti del programma condotto da Amadeus “I Soliti Ignoti” su Rai 1. Ci ha raccontato come è stato contattato dalla redazione del programma e come è andata l’esperienza negli studi televisivi Rai.
VITTORIO DE NARDIN
LE IMITAZIONI DI MARCO DAL FARRA E BIAGIO GIANNONE
REDAZIONE Si sono sfidati a colpi di imitazioni negli studi di Radio Più. Protagonisti Marco Dal Farra e Biagio Giannone che per tutta la puntata di Dediche e Richieste hanno fatto sentire il loro repertorio di imitazioni. Premiati con un attestato nel finale di programma.
MARCO DAL FARRA E BIAGIO GIANNONE