LE TRADIZIONI DEL VENERDI SANTO
REDAZIONE Chi si è trovato in transito lungo la regionale 203 agordina, ieri sera all’imbrunire, sopra Listolade di Taibon (Monte Pelsa) ha sicuramente notato la croce illuminata. Anche quest’anno i volontari hanno operato nel rispetto della tradizione. Così come in Valbelluna, testimoniato dalle foto di Tiziano Barp (ceo) segnalate da Alberto Gaz. Ecco in due scatti il monte Peron… Speron.
di ANNALISA DAL MAS
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL GUSTO “Iscriviti”
GALLERIE: CHIUSURE NOTTURNE
Gallerie “Brenta” e “San Vito” chiuse di notte per lavori Dal 13 aprile al 6 maggio, sulla statale 50 Bis/Var “del Grappa e del Passo Rolle” nel tratto che collega Primolano ad Arsiè. La circolazione in direzione Feltre/Belluno potrà percorrere la SR50 Bis (vecchia strada nazionale per Belluno) passando per le scale di Primolano/Fastro per poi reimmettersi sulla statale 50 Bis/Var al km 5,200 all’altezza dell’area artigianale di Arsiè. Il traffico leggero diretto a Trento o Bassano sarà indirizzato in uscita al km 5,200 della statale 50 Bis/Var sulla SR50 Bis fino allo svincolo con la strada statale 47 “Valsugana”.
Il percorso alternativo per i mezzi con peso superiore alle 3,5 tonnellate diretti verso Trento/Bassano è costituito dalla SR348 “Feltrina” con prosecuzione sulla SP26 in direzione Romano D’Ezzelino e sulla SP148 fino alla reimmissione allo svincolo con la statale 47 “Valsugana”.
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI AGORDO E TAIBON
AGORDO/TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che ad Agordo, nelle località Veran e Crostolin, e a Taibon, nelle località Ronch De Bos e Nogarola, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INCIDENTE IN MOUNTAIN BIKE A COI DI NAVASA, GRAVE CICLISTA
Il 63enne Angelo Coppe, residente nella zona, è caduto dalla sua mountain bike, mentre faceva un giro con un amico. I bikers si trovavano lungo un sentiero tra Valmorel e Limana, sembra che il bellunese abbia accusato un malore, probabilmente un arresto cardiaco, che gli ha fatto perdere il controllo della bicicletta.
LIMANA Attorno alle 17 di ieri è scattato l’allarme per un ciclista caduto dalla propria mountain bike, probabilmente a causa di un malore improvviso sui sentieri di Coi di Navasa. A chiamare il 118, una persona che era con lui. Difficile la localizzazione da parte dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, poiché non era stato possibile risalire alle coordinate Gps. Per fortuna l’equipaggio, anche interfacciandosi via radio, è riuscito a vedere il punto in cui si trovava il 63enne di Limana (BL), privo di coscienza e a sbarcare con un verricello equipe medica e tecnico di elisoccorso. In supporto alle operazioni era presente anche personale del Soccorso alpino di Belluno. All’uomo sono state prestate le prime cure urgenti. Una volta imbarellato, è stato issato a bordo con il verricello e trasportato in gravi condizioni all’ospedale.
DUE FERITE NEL TAMPONAMENTO
Due donne ferite lievemente in un tamponamento avvenuto ieri lungo viale Europa: una Suzuki ha urtato la Toyota che la precedeva, all’altezza del Famila. Sono intervenuti ambulanza, vigili del fuoco e polizia locale. Traffico in tilt.
FOTO CORRIEREALPI
GESTO IGNOBILE, VERGOGNA.
FELTRE Maledetti vandali, se la sono presa con Il tavolo di legno e le panchine lungo la pista dalle Valentine al Boscherai. Il gesto di vandalismo è stato scoperto ieri mattina e, segnalato attraverso il gruppo Facebook “Sei de Feltre se…”, ha suscitato notevole sdegno
Tiziana Dalla Gasperina Stradina da Mugnai a Pedavena. Qualcuno sa giustificare questo scempio? Sradicata panchina e tavolo per usare tavole come passerella per andare nel prato…..
pali della staccionata usati per permettere ad un auto “pirata” di superare il dislivello del terreno. A terra un pezzo d’auto AudiA4, la stessa rubata mercoledi sera a Teven.
Valentin Nicolae Stanotte mi e stata rubata la macchina se la vedete vi prego di contattarmi, o chiamare carabinieri.
CI HANNO LASCIATO, DUE LUTTI NEL FELTRINO
FELTRE La città di Feltre perde Renzo Lusa, 77 anni, storico fondatore del magazzino di pavimenti di via Scita. L’imprenditore di Foen, nel 1976 aveva aperto il suo negozio nei pressi del parco della Rimembranza, gli sono .valse il riconoscimento da parte di tanti imprenditori feltrini e non. I funerali martedì alle 15 in Duomo a Feltre.
MASSIMO MURER SI CANDIDA A SINDACO DI CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
SERRAI DI SOTTOGUDA: I LAVORI TERMINERANNO A FINE ANNO
REDAZIONE L’ingegner Gianvittore Vaccari, soggetto esecutore amministrativo unico di Veneto Acqua ha risposto all’interrogazione della consigliera comunale Diana Iraci Borgia. Nei giorni scorsi si era rivolta al sindaco e consiglio comunale per avere informazioni circa lo stato di avanzamento dei lavori nei Serrai di Sottoguda. Il primo cittadino l’ha correttamente indirizzata a Veneto Acque dove sono state poste le stesse domande. Ed ecco quindi la risposta: “Occasione per smentire un’inesatta recente informazione sulla stampa circa la presunta fine dei lavori. Infatti, il termine contrattuale è chiaro: fine 2023. Il sindaco, Andrea De Bernardin è comunque costantemente informato”. Infine Vaccari ricorda la possibilità e disponibilità ad accogliere gli interessati alla visite al cantiere, nel rispetto della sicurezza dopo aver sentito in via prioritaria e preliminare l’amministrazione comunale
ASSEGNATI ALLA DITTA DEON I LAVORI DEL POLO CULTURALE DI AGORDO
di Gianni Santomaso
GRANDI DIMISSIONI E LAVORO CHE CAMBIA: INDAGINE DI FISASCAT CISL BELLUNO TREVISO
BELLUNO In cosa consiste il fenomeno delle dimissioni volontarie per i settori di commercio e terziario? Che numeri si presentano nelle province di Treviso e Belluno? Quali sono le criticità e le aspirazioni del personale dipendente? Come sta cambiando il mondo del lavoro nel terziario? A queste e altre domande ha risposto la ricerca, ideata dalla segretaria generale Fisascat Cisl Belluno Treviso Patrizia Manca, con il coordinamento tecnico dei ricercatori Francesco Peron e Stefano Dal Pra Caputo, promossa e condotta da Fisascat Cisl Belluno Treviso e presentata nei giorni scorsi al Consiglio generale, alla presenza di Massimiliano Paglini, segretario generale Cisl Belluno Treviso, Davide Guarini, segretario generale Fisascat e di Giovanni Battista Comiati, segretario generale della Fisascat Veneto. Il fenomeno delle dimissioni volontarie è sempre più diffuso. Nel 2022 in provincia di Treviso le persone che hanno lasciato volontariamente il lavoro sono state 41.905, a Belluno 8.920, per un totale di 50.825 nelle due province. Un numero record, che supera il totale di 43.935 del 2021 (36.075 a Treviso e 7.860 a Belluno). Un fenomeno che riguarda particolarmente il terziario: il 58,74% delle dimissioni del 2022 riguarda un lavoratore o una lavoratrice dei servizi, del commercio o del turismo, per un totale di 24.030 dimissionari nel terziario nella Marca e di 5.825 nel terziario bellunese. L’andamento della cosiddetta great resignation d’altronde registra dal 2019, quindi ancora prima della pandemia, una crescita imponente e progressiva, variabile fra il 25% e il 58% nel settore dei servizi. Più della metà dei rispondenti (58%) si dichiara soddisfatta del lavoro che fa, mentre la restante parte, pari a circa il 40%, pensa al cambiamento di lavoro, dividendosi tra chi cerca attivamente e chi vorrebbe cambiare, ma non ha ancora iniziato a cercare. Tra le cause di insoddisfazione ricorrono e s’intersecano, la generale mancanza di gratificazione, la scomodità logistica, i carichi di lavoro eccessivi, l’esiguità della busta paga, la scarsa possibilità di crescita, la mancanza di flessibilità. Nelle risposte, la maggioranza dei lavoratori opera in aziende che erogano welfare “classici”: in larga misura buoni pasto, assistenza sanitaria integrativa, servizi di trasporto e supporto per l’accesso ai mutui. Spicca la percentuale, sui “desiderata”, di quel 63% dei lavoratori, che chiede (e crede) in un welfare più ampio e diversificato, con ricadute e dimensioni ancora più sociali che consentano, sia al dipendente che all’azienda, di entrare nella galassia che esce dallo schema rigido del buono pasto e si addentra verso dimensioni più sociali che includono il supporto per anziani e fragili, l’istruzione dei figli, gli asili nido, lo sport.
IL PRESEPE PASQUALE DI BORGO VALBELLUNA
di Moreno Gioli
PULITO IL BOSCO A LA VALLE AGORDINA DA L’ASSOCIAZIONE DOLOMITES HEART
LA VALLE
di Gianni Santomaso
IL PREMIO “SAN VITTORE” 2023 A GABRIELE GABRIELLI.
FELTRE Il premio “Santi Martiri Vittore e Corona” 2023 sarà consegnato domenica 7 maggio a Gabriele Gabrielli, novant’anni il prossimo 17 ottobre, ha contraddistinto con la sua attività professionale, associativa e pubblica ampi tratti della vita sociale feltrina, e non solo, degli ultimi decenni. E’ stato insegnate, tanto da essere universalmente riconosciuto come “il maestro”. Una passione, quella per l’educazione dei ragazzi, dentro e fuori le aule della scuola, che ha trasfuso a piene mani in un altro ambito molto importante del suo vissuto, ovvero quello dello sport, e in particolar modo del rugby. Vero pioniere della palla ovale, è stato ed è tuttora anima del Rugby Feltre, nel quale dal lontano 1954 ha ricoperto diversi ruoli, da quello di giocatore, a quello di allenatore in diverse categorie sino a quello di dirigente; a tutt’oggi ricopre l’incarico di vicepresidente. Un’altra grande passione, quella per la musica, lo ha visto interprete della Banda Città di Feltre, alla quale ha dato il proprio apporto sino dagli anni Cinquanta, contribuendo, poi, in maniera decisiva alla sua rinascita negli anni Ottanta.
“Difficilmente – sottolinea il presidente di Famiglia Feltrina Enrico Gaz- avremmo potuto individuare una figura che meglio rappresenti ed unisca l’insieme di doti umane e di virtù civiche che il premio “Santi Martiri Vittore e Corona” intende rappresentare, rispetto a quella del maestro Gabriele Gabrielli. Siamo particolarmente lieti di conferirgli il premio in questo 2023, anno che segna simbolicamente la piena rinascita post pandemia”.
MEETING INTERNAZIONALE: IL SOCCORSO ALPINO BELLUNESE IN ROMANIA
BELLUNO Sono ancora forti le emozioni provate dalle due rappresentanze del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi rientrate a marzo dalla Romania, dopo essere state ospitate dal locale mountain rescue team per un meeting internazionale, che ha visto, tra i vari paesi partecipanti – Polonia, Italia, Spagna (Catalogna), Serbia, Austria, Croazia, Germania – anche l’Ucraina. Le Stazioni del Soccorso alpino di Feltre e di Pieve di Cadore hanno partecipato dal 21 al 23 marzo scorso, a Ranca in Romania, al primo meeting europeo di soccorso invernale, organizzato dal Salvamont Nazionale guidato dal Presidente Sabin Cornoiu, da sempre ospite della Dolomiti Rescue Race, gara ed occasione di incontro organizzato da oltre 10 anni dal Soccorso alpino di Pieve di Cadore. L’evento rumeno ha visto una quarantina di squadre, provenienti da buona parte d’Europa, sfidarsi su prove tecniche e fisiche dell’attività invernale, quali la salita con pelli di foca, ramponi e relativa discesa, prove di soccorso in valanga, uso del Gps, tecniche di calata e recupero della barella in ambiente invernale. Le prove sono state eseguite sia per nazione che con squadre miste estratte a sorte, pertanto formate da volontari di diverse nazioni. Le due squadre italiane si sono classificate al 4° posto Pieve di Cadore e all’8° posto Feltre nella classifica per squadre estere. La manifestazione si è conclusa con le premiazioni ed un arrivederci a Pieve di Cadore per il 7 ottobre, in occasione della 12a edizione della Dolomiti Rescue Race, che vedrà le squadre sfidarsi in ambiente estivo. I soccorritori bellunesi hanno avuto il piacere di conoscere, tra i nuovi gruppi di soccorso internazionale. anche quello dell’Ucraina, con la promessa di tenersi in contatto per ritrovarsi presto, magari proprio a Pieve di Cadore in occasione della prossima Dolomiti Rescue Race.
GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA BOITO PREMIATI AL CONCORSO “UN TESTO PER NOI”
PONTE NELLE ALPI Ci sono anche gli alunni di Ponte nelle Alpi fra i vincitori del concorso “Un testo per noi”, indetto dal Coro Piccole Colonne Aps di Trento e rivolto alle classi delle scuole primarie: le stesse sono state invitate a comporre le parole di una canzone. Ben 158 erano i testi in lizza e una giuria di esperti ne ha scelti 8: tutti primi a pari merito e destinati a diventare nuove canzoni per bambini. Tra questi “E adesso muoviamoci!” delle classi terza B e terza C, legate alla primaria “Boito”, sotto la guida dell’insegnante Lucia Santin: il brano rappresenta una sorta di invito a ogni bambino ad avvicinarsi agli sport, condividendone gioie e fatiche.
DAL TG DI ANTENNA 3 (canale 10 digitale terreste) DAL LUNEDI AL SABATO LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO, ALLE 19.00 CON TIZIANA BOLOGNANI.
TRA L’ALTRO NEL TG DEI BELLUNESI:
BELLUNO A BREVE VIA AI LAVORI PER UN NUOVO SUPERMERCATO IN VIA VITTORIO VENETO
IL LUPO AD AGORDO
AGORDO Riceviamo e pubblichiamo un video arrivato in redazione dove si vede una coppia di lupi a bordo strada. Siamo in località Missiaga ad Agordo.
DAL TG DI ANTENNA 3 (canale 10 digitale terreste) DAL LUNEDI AL SABATO LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO, ALLE 19.00 CON TIZIANA BOLOGNANI.
BELLUNO GESTIONE LUPO, UE CAMBIA REGISTRO. DORFMANN: «ORA UN PIANO ANCHE IN ITALIA»
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO I consiglierI dell’Unione Montana mercoledi alle 20 si ritroveranno in sala Don Tamis, convocati dal Presidente Paolo Frena che ha firmato l’ordine del giorno della riunione: recesso dell’unione montana da socio volontario dell’associazione Casa di Soggiorno di Taibon; approvazione elenco strade silvo-pastorali; affidamento ad un esponente politico bellunese della presidenza del comitato paritetico per la gestione dei fondi di confine.
VENERDI’ CONSIGLIO COMUNALE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones ha convocato i consiglieri comunali per venerdì alle 18. All’ordine del giorno sei punti da discutere. Si parlerà del riconoscimento dei debiti fuori bilancio, del regolamento e disciplina delle attività di estetista, acconciatore e tatoo, l’approvazione del bilancio di previsione di ASCA e la presa d’atto delle dimissioni del consigliere Christian Grones.
DIPENDENTI A SCUOLA DI ANTI RICICLAGGIO
BELLUNO Dalla mappatura dei processi alla valutazione del rischio. È il perimetro del corso sulla “Gestione del rischio di riciclaggio” proposto dalla Provincia di Belluno ai suoi dipendenti. Un percorso formativo che ha coinvolto una quarantina di addetti ai lavori, attivi soprattutto nelle aree appalti, ufficio tecnico e cultura. L’obiettivo era quello di fornire un aggiornamento completo e di utilità a chi si trova a lavorare con flussi di denaro, finanziamenti e interessi economici, per prevenire fenomeni di illegalità. Il corso ha trattato il fenomeno del riciclaggio all’interno di un inquadramento del sistema di prevenzione, partendo dai criteri di individuazione delle operazioni sospette e maggiormente a rischio, fino alla gestione dei flussi informativi tra gli uffici.
VOCABOLARIO STORICO ETIMOLOGICO DEL VENEZIANO
BELLUNO Vocabolario storico-etimologico del veneziano (Vev): il progetto sarà presentato giovedì 13 aprile alle 17 a Palazzo Bembo. Frutto del lavoro scientifico di studiosi di varie università europee, il volume si avvale della consulenza scientifica di un folto gruppo di esperti lessicografi e dialettologi italiani, anche di fama europea, e si fonda sulla ricognizione di diversi insiemi di fonti archivistiche e bibliografiche del dialetto veneziano, veneto e dunque anche bellunese, dal Medioevo ai giorni nostri, tratte da lessici, dizionari, glossari e fonti archivistiche. Per le voci/parole è stata ricostruita la storia etimologica, i vari significati ed usi, in modo piano e comprensibile anche ai non addetti ai lavori
L’ASSESSORE ALLA CULTURA, RAFFAELE ADDAMIANO
AVANTI…MA CON PRUDENZA.
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE ALLA RADIO, OGNI PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E 19.00
di Mirko Mezzacasa
OSPITE PAOLO STEFAN
LA PUNTATA DEL 06 MAGGIO 2022
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 07 APRILE ERIK MARCON
DI TIZIANO DE COL
CLEMENTE DEL VECCHIO, IL GIOVANE PIU’ RICCO DEL MONDO
Clemente Del Vecchio, a soli 18 anni, è il miliardario più giovane del mondo. Il giovane, fratello di Luca del Vecchio, è l’ultimo figlio del fondatore di Luxottica, avuto dalla compagna Sabina Grossi. Alla morte del padre Leonardo, avvenuta nel giugno del 2022, Clemente ha ereditato un patrimonio netto di 3,5 miliardi di dollari, come spiega Forbes presentando la classifica delle persone più ricche del pianeta. Una ricchezza di famiglia, dunque
Leonardo Del Vecchio, nato a Milano il 22 maggio 1935 e cresciuto dai Martinitt dopo essere rimasto orfano del padre, ha sei figli avuti da tre mogli. Claudio, Marisa e Paola, nati dal primo matrimonio con Luciana Nervo. Leonardo Maria, avuto dalla seconda moglie Nicoletta Zampillo (che ha sposato nel 1997 e, dopo un divorzio del 2000, ha risposato nel 2010) e Luca e Clemente, nati dalla relazione con Sabina Grossi, ex manager di Luxottica, che però non ha mai sposato.
OGGI L’INAUGURAZIONE DI TRE NUOVI GRAFFITI AD AGORDO
AGORDO Saranno tre i nuovi graffiti che verranno inaugurati oggi pomeriggio a Toccol (casa Zasso), Parech (casa Costantini) e Prompicai (casa Gaz). I lavori verranno scoperti alle 15 quando Don Cesare Larese benedirà le opere con partenza dal lavatoio di Toccol. Tappa successiva a Parech e si chiuderà con l’ultimo graffito a Prompicai. Al termine un rinfresco conviviale a cura dei proprietari dei graffiti e US Le Ville.
SAN VINCENZO, POP E GRAFFITI. A PASQUETTA LA SAGRA DEL FANCIULLO CON IL LE VILLE
L’INTERVISTA AD ANDREA RUMOR E MATTEO CHISSALE’
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI LA CACCIA ALLE UOVA A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Oggi pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 è in programma la Caccia alle uova a Sottoguda di Rocca Pietore. Ritrovo al parco giochi per le prime indicazione alla caccia al tesoro. Organizza l’Associazione Borgo Sottoguda.
PESCA DI BENEFICENZA A CENCENIGHE…in corso
CENCENIGHE Il Gruppo Insieme Si Può di Cencenighe organizza per i giorni 8, 9, 10 aprile la pesca di beneficenza agli ex garage della canonica. Si potrà accedere dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
LA SAGRA DE PASCA A TAIBON…in corso
TAIBON Fine settimana di Pasqua con il grande tendone di Taibon Agordino. Quattro giorni di festa con Gruppo Sportivo, Pro Loco e Donatori del Sangue. Oggi dalle 10 voli panoramici in elicottero e la sera la serata in musica con Marianna Lanteri. Domani giorno di Pasqua con la cover band Kriss e alle 21:30 l’estrazione dei biglietti della lotteria. Tutti i giorni cucina aperta con piatti del giorno e altre specialità. Tutte le sere in diretta su Radio Più.
QUESTA SERA
SABATO ALLA SAGRA DE PASCA, MARIANNA LANTERI
TAIBON
L’INTERVISTA DI CRISTIAN
DOMANI SERA
TAIBON Ultima serata con l’estrazione dei biglietti della lotteria (primo premio un viaggio per due persone) e sul palco la cover band Kriss Groove Band, musica dagli anni 70 ad oggi
L’INTERVISTA DI CRISTIAN
BAMBINI E RAGAZZI DELLE MUSE IN CONCERTO A PASQUETTA
CANALE D’AGORDO Lunedi di Pasquetta, è in programma “In Paradisum”, concerto teatrale a cura dell’associazione “Le Muse e le Dolomiti”. I protagonisti saranno gli studenti della Scuola Interregionale di Canto e Teatro, che ha sedi ad Agordo, Cavalese, Moena e Vallada Agordina. Lanciato nell’autunno del 2021, la Scuola è un progetto formativo unico nel territorio con forte scopo sociale, che unisce bambini e giovani (età 6-17) dal Bellunese e dal Trentino. Il programma del concerto sarà presentato dalla vice-presidente dell’associazione, Adelisa Tabiadon. Saranno inoltre eseguiti alcune arie e duetti del grande repertorio vocale sacro, interpretati da studenti adulti della maestra Oda Zoe Hochscheid. Dirige il maestro Paolo Piana. La preparazione teatrale è a cura dell’attrice, regista e coreografa Laura Valli; suonerà l’organo Ai Yoshida.
PASQUA IN VALLE DEL BIOIS
VALLE DEL BIOIS Sono tre gli appuntamenti in programma nel fine settimana di Pasqua in Valle del Biois. Domenica 9 aprile a Canale D’Agordo il Tiro Al Vof con chiosco a cura dell’Hockey Club Canale. Lunedì 10 aprile a Falcade il mercatino di Pasquetta e alle 11:30 nel giardino del Festil la caccia alle uova per bambini dai 3 agli 11 anni.
CHE SORPRESA A PASQUA!…in corso
LA SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE PROMUOVE OFFERTE…DA GIORNI DI FESTA
audio
FINO AL 10 APRILE, SUPER SUN: prenota 3 ore di lezione privata paghi solo 2 ore DAL 6 AL 10 APRILE, corso collettivo per bambini ed adulti tutti i livelli dalle 10 alle 13 – non è obbligatoria l’iscrizione per tutti i 5 giorni si accettano prenotazione anche parziali pasqua a FALCADE, LE VANTAGGIOSE PROPOSTE DELLA SCUOLA SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE INFO 0437/599616 – mail [email protected]
ANCHE AD AGORDO LA RACCOLTA FIRME “LUCA COSCIONI”
AGORDO Mercoledì 12 aprile, dalle 9 alle 12, nei pressi del mercato settimanale (piazza-Boi) raccolta firme per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare rubricata “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito”. Iniziativa organizzata dall’Associazione Luca Coscioni del Veneto per una legge regionale che garantisca tempi certi per la procedura di verifica e attuazione per il diritto di ottenere aiuto medico alla morte volontaria, per chi vive in condizioni di sofferenza fisica o psicologica insopportabile.
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il 14 aprile alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
DOMENICA 16 APRILE LA U.S. NAVAL FORCES EUROPE AND AFRICA BAND A BELLUNO
BELLUNO la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band , banda ufficiale della Marina Americana in Europa, si esibirà al Teatro Comunale di Belluno
domenica 16 aprile alle 18. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Longarone, nella ricorrenza del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, per ricordare il prezioso aiuto ricevuto dalla popolazione proprio dalle forze NATO nelle giornate immediatamente successive all’ondata. L’ingresso al concerto è gratuito, su prenotazione a: [email protected], telefono 0437 913323
L’OM SALVARECH A LA VALLE
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
DALLA FOTOGRAFIA ALLA VIDEO ART: GLI INCONTRI AD AGORDO
AGORDO Venerdì 21 aprile, dalle 18, ad Agordo alla Sala Don Tamis si terrà la prima di tre conferenze della serie “Dalla fotografia alla video art e all’arte cinetica”. La relazione dal titolo “La storia della fotografia” sarà svolta dal Dott. Prof. Roberto Favero. Si ricorda che l’ingresso è libero per tutti.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
PASQUA DI PACE, LEGGE JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
John Francis Della Pietra
PASQUA DI PACE
Dopo guerra e pandemia
Terremoto alluvione ed ogni sorta di vile strategia
Il genere umano è stanco fiaccato
Nel corpo e nello spirito ormai prostrato
Fra gl’innumerevoli proclami
Non s’accennano a stringersi benevolmente le mani
Anche se la gente attonita tace
Unanime è il silente grido…pace…
Presto verrà una nuova primavera
Col suo tepore dal mattino alla sera
Una stagione
Pregna d’emozione
Di nascente verde e fiori
Dai stupefacenti colori
Della natura una rinascita
Nell’alternarsi della sua vita
Anche per noi l’aneliamo
E con fede speriamo
Il suo percorso fu lungo e vario
E lo portò al doloroso calvario
Ma nella sua morte e resurrezione
Riportò nella terra un po’ di ragione
Oggi nel rinnovarsi di questa festa
Sbocci ancora l’amore in ogni cuore e testa
E divenga per noi tutti una speciale
Pasqua di pace universale
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 285 – LISA DE LUCA_ TERZA STAGIONE
MANUTENZIONE IMPIANTI IN GALLERIA SULLA STATALE 50 BIS/VAR “DEL GRAPPA E DEL PASSO ROLLE”
Anas ha programmato la manutenzione degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno delle gallerie ‘Brenta’ e ‘San Vito’, sulla statale 50 Bis/Var “del Grappa e di Passo Rolle” nel tratto che collega Primolano ad Arsiè, in provincia di Belluno. Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle lavorazioni è necessario chiudere al traffico le gallerie in entrambe le direzioni (Feltre/Belluno e Trento/Vicenza). Al fine di contenere il più possibile i disagi al traffico la limitazione sarà attiva nella sola fascia oraria notturna 21:00 – 6:00 a partire da giovedì 13 aprile fino a sabato 6 maggio. Durante la chiusura la circolazione in direzione Feltre/Belluno potrà percorrere la SR50 Bis (vecchia strada nazionale per Belluno) passando per le scale di Primolano/Fastro per poi reimmettersi sulla statale 50 Bis/Var al km 5,200 all’altezza dell’Area Artigianale di Arsiè.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio rischio di rovesci sparsi (40-70%), più probabili sulle Prealpi rispetto alle Dolomiti. Non escluso qualche locale temporale sulla fascia prealpina a ridosso della pedemontana.
Temperature: Minime stazionarie in quota e in leggero calo nelle valli. Massime in generale ripresa.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio rischio di rovesci sparsi (40-60%) sulle Prealpi, mentre tale rischio sarà minore sulle Dolomiti (, più probabili sulle Prealpi rispetto alle Dolomiti.
Temperature: In generale lieve calo, eccetto quasi stazionarietà delle massime nelle valli.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE/CORTINA ATTERRA L’APPIANO IN GARA 2 DELLA FINALE SCUDETTO
GARA 2 FINALE SCUDETTO UNDER 15
ALLEGHE/CORTINA – APPIANO 3-0
GOL ALLEGHE: Viel, Talamini, Levis
L’Alleghe/Cortina pareggia la serie nella finale scudetto Under 15. Una splendida prestazione della squadra mista bellunese mette ko l’Appiano all’Alvise De Toni. Ora gara 3 ad Appiano con le civette chiamate all’ultimo sforzo della stagione, il più importante. Nel giorno di Pasqua ci si gioca tutto e l’occasione è d’oro per incoronare una stagione travagliata con tante difficoltà per la società e per i ragazzi che hanno dovuto fare sforzi per allenarsi e giocare. Bastano pochi minuti e le civette sbloccano il punteggio. Assist d’oro di Fontanive per Viel che solo davanti al portiere infila il disco nella rete. La squadra di Fontana si difende bene e cerca di colpire in contropiede. L’Appiano prova a colpire ma il golie bellunese Lacedelli è attento a non farsi sorprendere. La prima frazione termina con l’Alleghe/Cortina in avanti alla ricerca del raddoppio ma gli altoatesini non restano a guardare e ci provano. Continuano a spingere i ragazzi della squadra mista bellunese che chiudono in difesa gli avversari al primo powerplay della sfida. La partita è equilibrata e si lotta su ogni disco. Nel finale del secondo drittel arriva la seconda marcatura delle civette. Tutto nasce da una penalità per gli ospiti e Alleghe/Cortina che trova il gol con Talamini a 9″ dalla sirena del secondo riposo. Nel terzo tempo l’Appiano sembra essere più incisivo ma la squadra di Fontana è attenta. A fare la differenza il golie bellunese che nega il gol più volte agli altoatesini. Finale di gara con le squadre che calano il ritmo e le civette festeggiano la vittoria con l’ultima marcatura a porta vuota a firma di Levis che consente alla squadra di Fontana di giocarsi il tutto per tutto domenica in gara 3.
ANTICHI MANUFATTI PER LA RACCOLTA DI ACQUA PIOVANA ALLE PENDICIDELLE PALE DI SAN LUCANO