Clemente Del Vecchio, a soli 18 anni, è il miliardario più giovane del mondo. Il giovane, fratello di Luca del Vecchio, è l’ultimo figlio del fondatore di Luxottica, avuto dalla compagna Sabina Grossi. Alla morte del padre Leonardo, avvenuta nel giugno del 2022, Clemente ha ereditato un patrimonio netto di 3,5 miliardi di dollari, come spiega Forbes presentando la classifica delle persone più ricche del pianeta. Una ricchezza di famiglia, dunque
Leonardo Maria Del Vecchio Età: 27 | Cittadinanza: Italia | Fonte di guadagno: Luxottica | Patrimonio netto: $3,5 miliardi Il boss degli occhiali Leonardo Del Vecchio era la seconda persona più ricca d’Italia quando morì nel giugno 2022, lasciando il 12,5% della sua fortuna – per lo più azioni di Essilor-Luxottica quotata in borsa, la più grande azienda di occhiali del mondo – alla sua vedova Nicoletta Zampillo, sei figli e un figliastra. Leonardo Maria è l’unico figlio di suo padre con Zampillo e dirige la strategia per Luxottica.
Luca Del Vecchio Età: 21 | Cittadinanza: Italia | Fonte di guadagno: Luxottica | Patrimonio netto: $3,5 miliardi Uno dei due figli tra Leonardo Del Vecchio e Sabrina Grossi, ex membro del consiglio di amministrazione di Luxottica ed ex responsabile delle relazioni con gli investitori dell’azienda, Luca non è noto per avere un ruolo nell’azienda di occhiali.
Leonardo Del Vecchio, nato a Milano il 22 maggio 1935 e cresciuto dai Martinitt dopo essere rimasto orfano del padre, ha sei figli avuti da tre mogli. Claudio, Marisa e Paola, nati dal primo matrimonio con Luciana Nervo. Leonardo Maria, avuto dalla seconda moglie Nicoletta Zampillo (che ha sposato nel 1997 e, dopo un divorzio del 2000, ha risposato nel 2010) e Luca e Clemente, nati dalla relazione con Sabina Grossi, ex manager di Luxottica, che però non ha mai sposato.
DA FORBES
LEGGI ANCHE: “Chi sono i 13 nuovi miliardari italiani”
I più giovani di questo gruppo fortunato sono Clemente Del Vecchio e Kim Jung-youn, nessuno dei quali ha ancora raggiunto i 20 anni. I padri di entrambi, Leonardo Del Vecchio e Kim Jung-ju, sono morti nel 2022 e hanno lasciato loro quote nelle rispettive società. Del Vecchio, che compirà 19 anni a maggio, ottiene la sua fortuna da una quota della holding del padre, Delfin, che detiene una partecipazione nel colosso dell’occhialeria Luxottica (noto per marchi come Ray-Ban e Sunglass Hut). Non si sa molto del giovane erede, dei sei fratelli (due dei quali anche under 30) e della matrigna.