ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL GUSTO “Iscriviti”
VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO – TELEGRAM ORE 7.00 AM
FOTO GIANLUCA GAIARDI San Pellegrino confine Belluno Trento
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
AVVISI DI SELEZIONE ALLA RADIO
AVVISO DI SELEZIONE! ASCA, azienda speciale consortile agordina intende inserire nuovi operatori socio sanitari Inquadramento contratto Uneba, livello 4S SUPERMINIMO, ACCESSO WELFARE AZIENDALE, SISTEMAZIONE ABITATIVA A CANONE AGEVOLATO. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 10 DEL 21 APRILE. BANDO consultabile sul sito www.servizisocialiasca.it
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI AGORDO E TAIBON
AGORDO/TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che ad Agordo, nelle località Veran e Crostolin, e a Taibon, nelle località Ronch De Bos e Nogarola, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE BIM GSP
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 9 alle 13, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a AGORDO nelle Località CROSTOLIN, GRAVE, VERAN, COL DI FOGLIA, MOLIN DEL COT e nelle VIE PRAGRANDE e PAGANINI. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
COME RECITA IL VECCHIO ADAGIO “NON C’E’ IL DUE…SENZA IL TRE”
di Claudio Pra
Dopo i due semafori tra Cencenighe ed Avoscan da stamattina ne è spuntato un terzo sul ponte della Sala (prima della salita che porta a Masarè e quindi ad Alleghe) a causa, come per gli altri, della chiusura di una corsia. Tre semafori in una manciata di chilometri, un’autentica odissea in caso di traffico intenso e comunque un grande disagio giornaliero per chi scende dall’alto Agordino verso la Conca, con i tempi previsti per una normalizzazione che si preannunciano lunghissimi. Positivo che si lavori per la sicurezza delle nostre strade ma molte perplessità sulle modalità.
DOLOMITIBUS E AMMINISTRATORI ALLA DOMENICA DIMENTICANO LE TERRE ALTE
REDAZIONE Il mormorio sulla problematica dei trasporti pubblici nei giorni di festa nell’Agordino è costante, da tempo. Non sono mancati gli interventi attraverso gli organi di informazione, ma chi si è fatto parte attiva per venire incontro a chi abita la montagna?
Davide Colcuc da Colle Santa Lucia ha inviato un messaggio preciso al presidente della Provincia Roberto Padrin e al consigliere provinciale Danilo De Toni. “Desidero far presente ai nostri amministratori semmai non se ne fossero accorti – scrive Colcuc- che i cittadini, come pure i turisti non dispongono più di alcuna corsa DolomitiBus da e per Belluno nei giorni festivi. Oltre a ciò, è stato soppresso anche il collegamento feriale con la Val Badia, una linea storica interprovinciale e interregionale. Oltre il passo Campolongo, la linea autobus Corvara-Brunico si effettua ogni 30 minuti. Questo mio confronto non sia visto come una nostalgia asburgica, ma come la reale constatazione dei fatti”. Nella missiva anche un riferimento alla risorse, a quelle dei fondi di confine con i quali i Comuni finanziano progetti di varia natura. “Sarebbe sensato – azzarca Colcuc- mantenere i servizi di trasporto anche con l’aiuto di questi fondi, tra l’altro elargiti dalla Regione Trentino-Südtirol”. Infine il cittadino di Colle Santa Lucia ricorda come i mezzi di informazione martellino insistentemente su politiche regionali e provinciali per contrastare lo spopolamento e l’abbandono delle terre alte “A malincuore -conclude Davide Colcuc – devo riconoscere che i fatti non sempre vanno davvero in questa direzione, anzi, noto che si continua a tagliare in diversi ambiti e, tra gli altri, anche nei servizi di trasporto pubblico”
IERI SERA, IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
DIRETTA RADIOPIU
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/245200854650822
IL 171ESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Si è celebrato ieri, il 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il cui titolo celebrativo è stato anche per quest’anno “ESSERCI SEMPRE”. Il programma ha visto nella mattina il Questore di Belluno, unitamente al Prefetto deporre una corona di alloro alla lapide che ricorda i caduti della Polizia di Stato alla caserma Raniero. Nel pomeriggio al Teatro Comunale di Belluno la cerimonia dove, alla presenza delle autorità provinciali, è stato premiato il personale della Polizia che si è distinto in operazioni di polizia giudiziaria e soccorso pubblico. Nel solco del forte legame che da sempre unisce la Polizia di Stato della provincia con il mondo della scuola, è sembrato giusto dare spazio, ancora una volta, a quegli stessi ragazzi, che quotidianamente gli agenti incontrano per discutere in modo concreto dei problemi che più da vicino li toccano: l’uso delle droghe e l’abuso di bevande alcoliche, il fenomeno del bullismo, la sicurezza stradale, ferroviaria e il corretto uso di internet. E i ragazzi non hanno tardato a ricambiare il tempo loro dedicato, e così, quelli del liceo musicale “G Renier” di Belluno hanno omaggiato la Polizia in una esibizione musicale con chitarra e flauti, mentre ai giovani e futuri chef e maitre dell’istituto Alberghiero Dolomieu è stato affidato l’allestimento del rinfresco, al termine della cerimonia nella cornice dell’antico chiostro del museo “Fulcis”.
OGGI IL 171ESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO. I RICONOSCIMENTI E I NUMERI
BELLUNO FESTA DELLA POLIZIA: “UN ANNO DI SICUREZZA”
ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE. DI TIZIANA BOLOGNANI
ROBERTO FRAIETTA, PRIVO DI VITA TRA LE MURA DI CASA
BELLUNO È stato trovato morto nella sua casa di Roma. Roberto Fraietta, classe 1971, aveva gestito diversi locali in città a cavallo fra anni Novanta e inizio anni Duemila. In particolare, era stato dietro al bancone di un pub a Castion, del bar cooperativa di Cirvoi (fino al 2009, gestione precedente a quella attuale), del bar Panoramica e del bar alla Spes Arena. L’uomo si era trasferito a vivere a Roma da qualche anno, proprio qui è stato trovato privo di vita tra le mura di casa.
TERRIBILE PESTAGGIO IN CENTRO STORICO
BELLUNO Hanno trascorso la serata di Pasqua a bere e come ciliegina ci hanno messo la rissa o meglio si sono proprio presi a bottigliate in faccia, in centro dietro porta Dante. Per uno dei due 20 punti di sutura. L’aggressore denunciato per lesioni aggravate dall’uso di quella che può essere considerata un’arma, si tratta di un giovane (coetaneo dell’accoltellato) di origine magrebina, già conosciuto agli uffici giudiziari. Su quanto accaduto, stanno indagando i carabinieri del Nucleo investigativo del Comando di Belluno. L’ambulanza del 118 non è intervenuta e i carabinieri sono stati avvertiti a distanza di tempo. Il presunto colpevole è già stato individuato e sono in corso tutti gli accertamenti necessari.
CAMION INCASTRATO IN GALLERIA, TRAFFICO IN TILT PER ORE, ecco cosa succederà quando chiuderà la galleria del Comelico… DALLA PRIMAVERA DEL 2024 CON CHIUSURE SOLO NOTTURNE
SANTO STEFANO Un mezzo pesante di Anas, con un escavatore sul cassone, è rimasto prigioniero per tre ore nel tunnel paramassi Lastre, sulla statale 52 Carnica, nei pressi di Santo Stefano di Cadore. Erano le 11.30 di ieri mattina, quando la stessa Azienda nazionale delle strade è stata costretta a chiudere la strada al traffico. La viabilità è rimasta bloccata per alcune ore e gli automobilisti hanno dovuto percorrere il passo Sant’Antonio
L’ATTACCO DEI PREDATORI SULLA PORTA DI CASA A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Secondo attacco da parte del lupo in meno di 3 giorni in zona Sottoguda, il primo attacco a meno di 20 metri dall’hotel Marianna, il secondo a circa 500 metri, oltre i 20 metri dalle case!
DILLO A RADIO PIU’… DI DANILO FERSUOCH
UNA SOLA LISTA A CANALE D’AGORDO E ANCHE A CENCENIGHE
Mauro Soppelsa è pronto a ricandidarsi a Cencenighe. A sostenerlo la lista Cencenighe Civica che si era presentata cinque anni fa: Elio Chenet, Adriano Fontanive, Francesco Bisatti, Ervin Lazzarini, Elisa Cancel, Andrea Faè, Duilio Fontanive, Orietta Scardanzan, Milena Soppelsa, Francesca Trentin.
di GIANNI SANTOMASO
CANALE D’AGORDO Unica lista a Canale d’Agordo e a Cencenighe. Massimo Murer, attuale vicesindaco, ha ufficializzato nei giorni scorsi la sua candidatura a succedere a Flavio Colcergnan a Canale d’Agordo, sarà della squadra Marilisa Luchetta, attuale assessore all’istruzione e alla cultura. Resta il dubbio sulla presenza o meno in lista di Colcergnan.
VILLAGGIO OLIMPICO A CORTINA. PRESIDENTE VENETO, “FIAMES IL SITO PIU’ ADATTO”
OLIMPIADI, ZANONI “LA GIUNTA NON HA MESSO IN ATTO LE MISURE PER SCONGIURARE L’AUMENTO ESORBITANTE DELLE SPESE”
VENEZIA “La risposta ricevuta oggi in aula alla mia interogazione, è stato un boomerang per la Giunta. Perchè di fatto conferma che al momento nulla di concreto è stato fatto a fronte dei rilievi sollevati dalla Corte dei Conti sul sistema dispendioso che gravita attorno all’organizzazione delle Olimpiadi Milano-Cortina”. A dirlo il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, che nel marzo scorso aveva presentato un’interrogazione sulla vicenda. “La Corte dei Conti, nella relazione illustrata in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, aveva richiamato la Regione ad ‘attuare un costante monitoraggio per prevenire la duplicazione di interventi e, conseguentemente, dei costi, con aggravi non preventivati per il bilancio regionale’. Ma oggi siamo stati informati dall’assessore De Berti che tutto è in alto mare. Ovvero deve ancora essere definito il sistema di monitoraggio, con la precisazione che questo monitoraggio deve essere condiviso tra tutti i soggetti della Fondazione. Insomma, le preoccupazioni per un insensato ed esorbitante aumento dei costi dovuto alla non netta definizione dei ruoli e dei compiti tra le molte società e fondazioni coinvolte nell’organizzazione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, rimangono più che mai sul tavolo”.
DA FONDO WELFARE DOLOMITI A FONDAZIONE. LA PRESENTAZIONE DEL PASSAGGIO
BELLUNO Sarà presentato ufficialmente oggi il passaggio del Fondo Welfare Dolomiti a Fondazione; il “nuovo” ente ha intanto già incassato il sostegno di Palazzo Piloni.
di Daniele Dalvit
SABATO LA RIUNIONE DEL CIRCOLO AUSER “COL BEL”
GOSALDO Il presidente del Circolo Auser “Col Bel” di Tiser, Valter Todesco, ha convocato l’annuale assemblea dei soci per sabato alle 15 in sede alle vecchie scuole di Tiser. Dopo la nomina del presidente dell’assemblea, si procederà con la relazione di Todesco che traccerà il bilancio sociale dell’ultimo anno. Quindi spazio al bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023 e ad eventuali altre questioni. Fra queste potrebbe esserci il futuro del punto informazioni di Forcella Franche. Dopo che anche l’ultimo bando per la gestione è andato deserto, l’Auser di Tiser ha chiesto lumi all’amministrazione comunale di Gosaldo, dal momento che il punto informazioni è stato realizzato anche grazie a un sostanzioso contributo del circolo.
PRESENTATO A SOSPIROLO IL PROGETTO PRIMAVERA CASA
di Moreno Gioli
EREDITA’ ZILLI: UNA SOMMA IMPORTANTE PER LA CASA DI RIPOSO DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Con la firma da parte di Ulss 1 Dolomiti e Comune, sono state completate le complesse operazioni inventariali legate all’eredità della signora Rosina Zilli. E la somma di 350mila euro sarà a disposizione di Casa Tua Due, a Belluno, e della casa di riposo di Ponte nelle Alpi: la cifra verrà investita per interventi e opere di interesse sociale. La quota è divisa a metà, tra i due enti, come indicato nel testamento. Originaria di Ponte nelle Alpi, Rosina Zilli è mancata il 6 ottobre 2018 e, oltre a una cifra consistente rivolta alle strutture assistenziali, aveva lasciato anche tre edifici e terreni che saranno messi in vendita.
SENSIBILIZZAZIONE SULLA FIBROMIALGIA, ANCHE A PALAZZO PILONI UNA PANCHINA VIOLA
BELLUNO Ieri si è celebrata la Giornata Mondiale della fibromialgia. Per sensibilizzare sul tema l’Aisf Odv (associazione italiana sindrome fibromialgica, www.sindromefibromialgica.it) da qualche anno sta diffondendo sul territorio italiano le panchine viola, con il messaggio “Il nostro dolore merita riposo”. Da martedì c’è una panchina viola anche a Palazzo Piloni. La referente dell’Aisf Belluno Carla Dalla Stella, con le volontarie Patrizia De Bona e Maria Grazia Pampanin, ha portato il fiocco viola per il presidente della Provincia, Roberto Padrin.
“MI FACCIO IL BAGNO NUOVO”, PASSO DAI COSTA
CANALE D’AGORDO L’altra settimana un costoso pezzo dalla cassettina del water, adesso l’interruttore. Non tutto intero, troppo difficile e non è detto s’eviti la scossa, sai che figura con la Pizzeria piena e il lestofante del bagno che tira giù di tutto. Si è accontentato della cornice, bella anche quella, i gusti dei gestori di casa Costa non si discutono. Rimane il fatto che qualcuno, o qualcuna, si sta facendo il bagno nuovo, una “volpe” che ha preso di mira i servizi nel noto locale canalino. Purtroppo privacy impone di non immortalare nessuno oltre la porta del bagno, cosa che da garanzie a chi si è dato il tempo di compiere più che un furto, un brutto atto vandalico.
DILLO A RADIO PIU’…ATTO DI RESPONSABILITA’
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Mi ha colpito aver trovato nella mia cassetta postale, recapitato a mano, il documento dal titolo “2018-2023: Cinque anni in minoranza” della lista “Progetto per la comunità e il territorio” di Canale d’Agordo. Mi ha colpito e l’ho molto apprezzato. Lo trovo un atto di responsabilità e di grande attenzione nei confronti dei cittadini, tanto più perché proviene da una forza che, come onestamente riconosce, non aveva la possibilità di incidere davvero sulle scelte dell’Amministrazione e non ha, oltretutto, intenzione di ricandidarsi in questa tornata elettorale. Da cittadina di Canale, ma non solo, il mio plauso e il mio ringraziamento.
Susy Dan
DA MEL ALLE PIAZZE PRINCIPALI: EVENTI E PROPOSTE CON L’ACQUA PROTAGONISTA
BORGO VALBELLUNA “Riflessioni d’Acqua” è un ambizioso progetto che il Comune di Borgo Valbelluna, in collaborazione con l’Associazione culturale ArtDolomites aps, intende proporre nel corso del 2023 ( aprile-dicembre). Un articolato carnet di eventi che, tramite proposte artistiche di diverso genere, convegni, promozione di angoli del territorio, intende portare all’attenzione dei più la necessità appunto di RIFLESSIONE legata al momento che stiamo attraversando in merito al tema dell’ACQUA.
DI ROBERTO BONA
DILLO A RADIO PIU’…ASSIEME AI FIORI SPUNTANO ANCHE I SACCHETTI CON LE DEIEZIONI DEI CANI
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione che arriva da una nostra ascoltatrice di Falcade. In località Brostolade da quando è andata via la neve assieme ai primi fiori sono spuntati anche i sacchetti con le deiezioni dei cani. “È passata sia la Valpe con la spaziatrice a pulire i marciapiedi e li sono rimaste. Hanno tolto il paletto della neve ma sono ancora lì. Servirebbero più cestini per le deiezioni dei cani a Falcade” dice la nostra ascoltatrice
NUOVA CLASSIFICAZIONE SISMICA DEL TERRITORIO AGORDINO E PROVINCIA DI BELLUNO
DI TIZIANO DE COL
QUESTA SERA IN MUNICIPIO AD ALLEGHE
ALLEGHE Oggi alle 20 si riunisce il consiglio comunale di Alleghe: approvazione del rendiconto 2022 dell’Azienda speciale consortile agordina Asca; approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2022 dell’ente. Il consiglio voterà la prima variazione al bilancio di previsione 2023/25 con l’applicazione dell’avanzo 2022 e la modifica al piano degli investimenti 2023. Infine i consiglieri saranno chiamati a confrontarsi sul Piano del commercio su aree pubbliche.
Venerdì 21 aprile alle 18.30 in sala Franceschini del palaghiaccio sarà presentato il nuovo Piano comunale di protezione civile.
DOMANI CONSIGLIO COMUNALE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones ha convocato i consiglieri comunali per domani alle 18. All’ordine del giorno sei punti da discutere. Si parlerà del riconoscimento dei debiti fuori bilancio, del regolamento e disciplina delle attività di estetista, acconciatore e tatoo, l’approvazione del bilancio di previsione di ASCA e la presa d’atto delle dimissioni del consigliere Christian Grones.
L’ASSEMBLEA, CON PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO Pettirosso Agordino in assemblea È stata convocata dalla presidente Sonia D’Agostini, per sabato alle 15 in sala Don Tamis l’assemblea dei soci di Pettirosso Agordino. Oltre all’approvazione della relazione sull’esercizio sociale 2022, dei bilanci consuntivo e preventivo, nonché del programma 2023, l’assemblea degli iscritti all’associazione solidale deve provvedere al rinnovo del consiglio direttivo.
UNIONE ITALIANA CIECHI, L’ASSEMBLEA
BELLUNO Sabato alle 15 avrà luogo l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS di Belluno. I lavori si svolgeranno presso la Sala Luciani del Centro Congressi Giovanni XXIII.
Verranno letti, discussi e approvati i seguenti documenti: relazione morale e bilancio consuntivo anno 2022, budget e relazione programmatica 2023.
UN CICLO DI CONFERENZE PER SVELARE I TESORI DEL TERRITORIO PROVINCIALE
BELLUNO L’Associazione Campedel di Belluno dà il via ad un primo ciclo di tre conferenze per scoprire la storia, l’arte e le tradizioni della provincia di Belluno. “Tra sacro e profano”, questo il nome dell’iniziativa, vedrà coinvolti studiosi del territorio, volti noti ma anche giovani professionisti, esperti in diversi settori: dall’archeologia alla storia, dall’arte all’etnografia, dalla scienza al paesaggio. Si inizia martedì 18 aprile alle ore 18.00 nella sala conferenze di Palazzo Bembo con Giovanni Grazioli che parlerà della Certosa di S. Marco a Vedana. Si prosegue poi il 2 maggio in Sala Bianchi alle ore 18.00 insieme a Sara Balcon, giovane archeologa bellunese che tratterà la questione dei limiti territoriali e amministrativi degli antichi municipia di Bellunum e Feltria. A conclusione di questo primo ciclo, il 18 maggio alle ore 18.00 in Sala Bianchi, Marco Perale narrerà le interessanti vicende della reliquia della Sacra Spina conservata nel Duomo di Belluno. Gli appuntamenti sono aperti al pubblico. Per informazioni [email protected].
IERI ALLA RADIO
CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Alessio Piccoli, operatore CISL Belluno-Treviso
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirco Mezzacasa
con Maria Rosa Salmazo
IERI SERA, QUATTRO AMICI ATTORNO AL MIXER COME 40 ANNI FA
75° DI FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D’ITALIA
L’evento si sviluppa in 12 tappe da Cortina a Milano dal 15 aprile 2023 al 15 luglio 2023. LE DOLOMITI SI COLORANO DI AZZURRO” Cortina-Belluno: 14 e 15 aprile (71 chilometri); Belluno-Treviso 22 aprile da Cortina (60 chilometri ciclabili). Saranno coinvolti gli Azzurri e Olimpici di tutte le discipline che con una staffetta che passerà attraverso i Comuni delle provincie interessate e porteranno la fiaccola di Cortina 1956 fino a Milano. La prima tappa da Cortina a Belluno si svolgerà 15 aprile 2023 e sarà anticipata il giorno 14 da un convegno sulla Maglia Azzurra presentato e coordinato da Novella Calligaris nella sala Comunale don Pietro Alverà alle 16
CON IL MUSLA UN ANNO DI NUOVE PER LADIN
REDAZIONE Sono stato fortunato, siamo stati fortunati. Io e la mia generazione, quella di RadioPiù, ovvero di 18-20enni del 1983 e da lì in poi. Abbiamo avuto un canale di sfogo importante: Radio Più. Prima non c’era. Da quando c’è la radio ha aperto le porte alle idee, soprattutto a quelle degli altri. Ogni volta che un giovane si approccia al microfono è un rivivere i nostri vent’anni da radio libera. Ogni volta che un giovane scopre la radio è l’aver colpito un bersaglio che noi e i 10 soci fondatori abbiamo disegnato 40 anni fa e da subito messo nel mirino, era la primavera dell’83 che precedeva il grande momento del battesimo della Più nell’etere. Con il Musla è andata in questo senso, Beatrice mi ha spiegato l’idea delle Nuove per Ladin (le notizie ladine, la rassegna stampa del martedi e venerdi), idee chiare e precise, la “ragazzina” mi ha convinto in un giro di telefonate. il programma è iniziato e poco dopo è raddoppiato, prima il martedi, poi il martedi e venerdi. E’ già passato un anno e anche noi diciamo grazie a chi ha scelto la radio, i canali social, il sito di radiopiù per sfogare le proprie idee. E siamo ancora fortunati, aggiornati sulle nuove generazioni… mica poco.
Ps… so che insistere sui giovani del Musla comporterà il richiama Beatricciano, ma io vi vedo così quindi…uomini e donne del Musla…
mirko
3 nuovi infermieri per l’Ulss Dolomiti
BELLUNO Proseguono le assunzioni in Ulss Dolmiti per rafforzare il personale sanitario. In esito all’avviso pubblico attivato dall’Ulss Dolomiti, nelle more dell’espletamento del concorso a tempo indeterminato, sono state assunti 3 infermieri a tempo determinato: Pamela Mazzocco, Marta Squizzato e Federica Lopez.
Lamon: nominata la commissione giudicatrice per l’appalto dei servizi tecnici per la riqualificazione del parcheggio e dell’area di Colle San Pietro
BELLUNO L’ulss Dolomiti ha istituito la commissione giudicatrice per l’affidamento della progettazione dei lavori di riqualificazione del parcheggio dell’ospedale di Lamon e per la valorizzazione di Colle San Pietro ad uso riabilitativo. L’intervento, finanziato dai Fondi Comune di Confine per 1,9 milioni di euro e da 500 mila euro autorizzati dalla CRITE regionale, completerà il rinnovamento complessivo in corso del Centro di riabilitazione di Lamon. La Commissione, composta dall’ing. Alessandro Polli, dal geometra Annapaola De Boni e dall’ing. Mirco Nardi, dovrà espletare la procedura per l’affidamento dei servizi tecnici inerenti la progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza dei lavori di completamento Centro di Riabilitazione: riqualificazione area parcheggio, strada di accesso, valorizzazione Colle di San Pietro a uso riabilitativo.
CON IL CAI DI AGORDO AL SASS DE SOPEOSA
Alpinismo Giovanile
UN INCONTRO PER PARLARE DI FAUNA SELVATICA
SEDICO Domani alle 20:30 al Polo Culturale di Sedico è in programma un incontro per parlare della fauna selvatica per la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. Ingresso libero.
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
A caratteri cubitali, giustamente, dalle organizzazioni sindacali, da molti anni viene evidenziata la ben nota negativa situazione previdenziale che, da sempre, penalizza le donne, con valori economici pensionistici dal 30 al 50 % inferiori rispetto ai redditi previdenziali degli uomini, anche per questi, non va dimenticato, che negli ultimi dieci anni hanno perso circa il 30% del loro potere d’acquisto. Sarebbe bene e urgente, rivendicando il rispetto e l’applicazione dell’ art. 3 della nostra Carta Costituzionale: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale…senza distinzione di sesso…”, programmare e realizzare la mobilitazione sindacale per sollecitare, anche a questo Governo, l’avvio del confronto (della concertazione) per convergere sui questi prioritari obiettivi: nuova riforma previdenziale intergenerazionale; eliminare le penalizzazioni pensionistiche alle donne; mantenere sempre il completo potere d’acquisto di tutte le pensioni; contrastare efficacemente le evasioni fiscali e previdenziali. Le azioni sindacali (possibilmente unitarie Cgil Cisl Uil e convergenti anche con tutte le rappresentanze delle associazioni pensionati) per “rimuovere gli ostacoli che limitano l’eguaglianza (uomini – donne) pensionistica”, sarebbero maggiormente caratterizzanti ricordando pubblicamente lo straordinario impegno politico, costituzionale e sociale di tre grandi Donne venete: Tina Anselmi; Lina Merlin; Tina Merlin.
Franco Piacentini
REDDITO DALLE CASE SFITTE
Tre incontri pubblici per presentare il progetto di valorizzazione abitativa e turistica del patrimonio immobiliare in disuso della Valbelluna. Venerdì 14 aprile, alle 18 nella Sala Consiliare, Comune di Cesiomaggiore, Giovedì 20 alle 20 nella Sala incontri, Polo Culturale di Sedico e mercoledì 26 aprile alle 18 al Centro Culturale di Santa Giustina.Il progetto vuole mettere in comunicazione chi le case le possiede e chi vorrebbe abitarle. Si propone di coinvolgere proprietari di case sfitte e di costruire assieme a loro una nuova rete di abitazioni accoglienti, che si aprano al turismo e alla presenza di lavoratori da fuori Provincia.
LA BENEDIZIONE DELLE CASE A CENCENIGHE
CENCENIGHE E’ iniziata la benedizione delle case a Cencenighe con Don Luigi Canal. Oggi le abitazioni di Piazza, Via Veronetta, Via Dante e adiacenze, domani via XX Settembre.
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il domani alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
DOMENICA 16 APRILE LA U.S. NAVAL FORCES EUROPE AND AFRICA BAND A BELLUNO
BELLUNO la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band , banda ufficiale della Marina Americana in Europa, si esibirà al Teatro Comunale di Belluno domenica 16 aprile alle 18. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Longarone, nella ricorrenza del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, per ricordare il prezioso aiuto ricevuto dalla popolazione proprio dalle forze NATO nelle giornate immediatamente successive all’ondata. L’ingresso al concerto è gratuito, su prenotazione a: [email protected], telefono 0437 913323
L’OM SALVARECH A LA VALLE
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
DALLA FOTOGRAFIA ALLA VIDEO ART: GLI INCONTRI AD AGORDO
AGORDO Venerdì 21 aprile, dalle 18, ad Agordo alla Sala Don Tamis si terrà la prima di tre conferenze della serie “Dalla fotografia alla video art e all’arte cinetica”. La relazione dal titolo “La storia della fotografia” sarà svolta dal Dott. Prof. Roberto Favero. Si ricorda che l’ingresso è libero per tutti.
SABATO A TEATRO CON LA NUOVA COMPAGNIA DI BRUNICO
LIVINALLONGO Appuntamento a teatro sabato alle 20:30 nella sala congressi di Arabba. Sul palco la Nuova Compagnia Teatrale di Brunico che presenterà una commedia dal titolo “Albergo alla tranquillità”. Entrata con offerta libera.
LA MOSTRA DI GIOVANNA DEPPI A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE Dal 12 aprile al 6 maggio è possibile visitare la mostra di Giovanna Deppi all’Auditorium Cos.Mo di Pieve di Cadore. Apertura dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Inaugurazione domani alle 18.
SAN VINCENZO. LOTTERIA UNIONE SPORTIVA LE VILLE: I NUMERI VINCENTI
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
VENTO D’APRILE di RINO BUDEL
AUDIO
Rino Budel
VENTO D’APRILE
Vento d’aprile
le nubi rincorri,
ed i prati fioriti
danzare tu fai,
con ondeggio leggero
muovi le fronde
e la vita nei campi
donare potrai.
Portando nell’aria
quei semi preziosi,
dell’arida terra
ne crei un tesoro,
nei rinati virgulti
l’insemina fai,
al contadino solerte
disponi lavoro.
Dello steso bucato
ne asciughi le tele,
con soffio leggero
le pieghe rimuovi,
con dolce carezza
increspi le acque,
del pigro fiume
che in percorso ritrovi.
Del correre,
stanco poi t’abbandoni,
tra grandi braccia
degli alberi in foglia,
il verde giaciglio
calma ti dona,
il quieto bosco
al riposo t’invoglia.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 288 –CHIARA CAU_ TERZA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
MANUTENZIONE IMPIANTI IN GALLERIA SULLA STATALE 50 BIS/VAR “DEL GRAPPA E DEL PASSO ROLLE”
Anas ha programmato la manutenzione degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno delle gallerie ‘Brenta’ e ‘San Vito’, sulla statale 50 Bis/Var “del Grappa e di Passo Rolle” nel tratto che collega Primolano ad Arsiè, in provincia di Belluno. Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle lavorazioni è necessario chiudere al traffico le gallerie in entrambe le direzioni (Feltre/Belluno e Trento/Vicenza). Al fine di contenere il più possibile i disagi al traffico la limitazione sarà attiva nella sola fascia oraria notturna 21:00 – 6:00 a partire da giovedì 13 aprile fino a sabato 6 maggio. Durante la chiusura la circolazione in direzione Feltre/Belluno potrà percorrere la SR50 Bis (vecchia strada nazionale per Belluno) passando per le scale di Primolano/Fastro per poi reimmettersi sulla statale 50 Bis/Var al km 5,200 all’altezza dell’Area Artigianale di Arsiè.
Temperature: In generale calo con minime raggiunte in serata. Contesto termico freddo per il periodo.
Precipitazioni: Nella notte e fino al primo mattino deboli residui (50-70 %) con neve fin sui 1000 m circa. Nel pomeriggio generalmente assenti su Dolomiti mentre qualche piovasco/rovescio non è del tutto escluso su Prealpi
Temperature: Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento in un contesto termico sempre freddo per il periodo.
PALLAVOLO
SABATO VOLLEY CLUB AGORDINO A MOGLIANO PER CERCARE DI LASCIARE LA ZONA PLAYOUT
REDAZIONE Dopo la pausa per le festività di Pasqua, anche il Volley Club Agordino torna in campo per l’ultima fase della stagione. Mancano infatti tre giornate alla fine del campionato di Prima Divisione Belluno Treviso e la squadra di De Nardin può ancora sperare in un salvataggio in extremis ed evitare quindi i playout. Sabato sera le ragazze agordine sono chiamate ad una trasferta in terra trevigiana contro il Mogliano, una squadra che occupa l’ultima posizione della classifica e che fin’ora non ha mai vinto una partita. Sulla carta lo scontro è tutto a favore del Volley Club Agordino. La zona salvezza dista ad un solo punto di distanza per la squadra di De Nardin e sarà un finale di stagione dove le ragazze di Agordo dovranno dare il massimo per superare il Monastier ed aggiudicarsi la salvezza matematica. Un’impresa perché nelle ultime due giornate il Volley Club Agordino dovrà affrontare lo Spresiano primo in classifica e il Montevolley quarta forza del campionato.
HOCKEY SU GHIACCIO
BUONA LA PRIMA PER L’ITALIA SENIOR CHE BATTE L’AUSTRIA 2 A 0
E’ una buona Italia quella che alla Intercable Arena di Brunico batte per 2 a 0 l’Austria, nel primo test match in vista dei Mondiali di 1^ Divisione Gruppo A di Nottingham. Nel primo tempo gli Azzurri trovano il ritmo e resistono alle incursioni austriache, poi nel periodo centrale crescono con il goal di Defrancesco, mentre è Spornberger nel terzo drittel a firmare il raddoppio. Premio di MVP per Justin Fazio, protagonista con uno shutout e 27 parate: fondamentali soprattutto quelle nel primo periodo. I ragazzi di coach Mike Keenan torneranno sul ghiaccio venerdì 14 aprile, alle ore 17:30, a Innsbruck per una nuova sfida agli austriaci. (foto: Valentina Gallina)