ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
SCOSSA DI TERREMOTO A CHIES D’ALPAGO
REDAZIONE Ieri alle 14:34 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1. Epicentro poco distante da Chies D’Alpago con una profondità di 11 km. Il terremoto è stato rilevato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia.
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
AVVISI DI SELEZIONE ALLA RADIO
AVVISO DI SELEZIONE! ASCA, azienda speciale consortile agordina intende inserire nuovi operatori socio sanitari Inquadramento contratto Uneba, livello 4S SUPERMINIMO, ACCESSO WELFARE AZIENDALE, SISTEMAZIONE ABITATIVA A CANONE AGEVOLATO. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 10 DEL 21 APRILE. BANDO consultabile sul sito www.servizisocialiasca.it
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI AGORDO E TAIBON
AGORDO/TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che ad Agordo, nelle località Veran e Crostolin, e a Taibon, nelle località Ronch De Bos e Nogarola, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
L’ESPLOSIONE DELLA CASA, DA UNA FUGA DI GAS
FELTRE Sono stabili le condizioni di Nicola Boschello, l’uomo rimasto ferito dall’esplosione del suo appartamento avvenuta nella notte tra venerdì e sabato in via Rio a Feltre. Presenta ustioni sul 20% del corpo. Al momento è ancora frastornato e sotto choc. L’incidente causato da una fuga di gas. I vigili del fuoco continuano con le indagini. Si è conclusa la messa in sicurezza dello stabile, ma i tempi per il rientro sono lunghi. E il Comune con l’Azienda Feltrina avrebbe già trovato 12 appartamenti da mettere a disposizione degli sfollati.
IL SOLITO SINISTRO CAUSATO DALL’ATTRAVERSAMENTO DELL’UNGULATO
SANTA GIUSTINA Un’automobile con danni molto pesanti ma nessuna conseguenza di rilievo per il giovane conducente. È il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto un’automobile e un cervo, avvenuto sabato sera alle Gravazze. Nell’impatto con l’ungulato l’automobile è rimasta seriamente danneggiata; il cervo, pur ferito, è riuscito ad allontanarsi.
ANCHE NELL’AGORDINO LACRIME PER IL CAVALIER GIUSEPPE MALACREA
REDAZIONE Mercoledi alle 15 a Carpenedo si svolgeranno i funerali di Giuseppe Malacrea, 79 anni, volto noto nell’Agordino e ad Alleghe. Lascia la moglie Paola, i figli Filippo e Fabrizio
Tigliani Igor Per scrivere cordoglio alla famiglia https://servizilucarda.com/cav-giuseppe-malacrea/
Ornella Dell’Osbel un amico che mancherà a tutti specialmente a noi di Alleghe le più sentite condoglianze alla Famiglia
AGORDO PIANGE GIORGIO GANZ, IMPRENDITORE ED ESEMPIO DI VITA
AGORDO Era bello Giorgio incontrarti, 40 anni fa quando hai dato fiducia a un ragazzino che ti proponeva di pubblicizzare le tue importanti attività sulla neo nata radio locale. Erano gli anni dei coraggiosi investimenti nelle attività di famiglia, importanti per Agordo, per la vallata. Dai Ganz era piacevole essere accolti da una persona umile, bonaria e con quel tratto ironico contagioso. Così come era bello pochi mesi fa, fare due chiacchiere sulla porta del bar Carlin, prima del caffè, anche li ho notato quel carattere che ti ha permesso di vivere e poi lasciarci, comunque di buon umore.
Giorgio Ganz è serenamente mancato a 87 anni, assistito dai suoi cari, dalla moglie Sofia Vallazza, i figli Paola, Francesco, Elena, la sorella Wanda, i nipoti.
Ganz, un marchio importante per Agordo, Giorgio ha saputo dare continuità all’attività fondata dal padre e dagli zii. Una lunga attività imprenditoriale in qualità di amministratore della ditta Ganz Francesco & F.lli dove si è meritato la stima e l’affetto di tutti i collaboratori e dipendenti. Non ha mai smesso di pensare al futuro, suo, soprattutto della sua famiglia, recentemente ha dato vita al nuovo Centro Commerciale Ganz in via Insurrezione dove oggi si trovano attività utili al tessuto sociale ed occupazionale dell’intera vallata. Un esempio di vita e di attaccamento al lavoro assorbito dal figlio Francesco, che ne ha fatto modello e ha saputo così proseguire la tradizione imprenditoriale della famiglia Ganz negli Stati Uniti d’America, alla guida di “Ethica Wines “primario operatore nella distribuzione di vini italiani in North America e Asia Pacific. Alla famiglia Ganz, ai parenti giunga un pensiero di affetto dalla redazione di Radio Più.
I funerali di Giorgio si svolgeranno mercoledi alle 14.30 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. La recita del rosario martedi alle 20 sempre in chiesa.
foto Giorgio Ganz, De Toffol_ Agordo.
foto marchio www.worldcrowncaps.it
ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA’ SULLA FERRATA INNEVATA
CORTINA Due escursionisti inglesi di 52 e 38 anni, che stavano risalendo la Ferrata Strobel alla Punta Fiames, hanno trovato il cavo sommerso dalla recente neve e non sono più stati in grado di proseguire. Scattato l’allarme verso le 15.30 di ieri, dopo aver ricevuto la posizione approssimativa tramite Whatsapp, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sorvolato l’itinerario, individuandoli. Recuperati dal tecnico di elisoccorso, i due sono stati trasportati a valle.
APPROVATO IL BILANCIO 2022 DI ASCA
di Gianni Santomaso
A VICENZA LA MANIFESTAZIONE IN DIFESA DELLA SANITA’
REDAZIONE A Vicenza sabato hanno sfilato coloro che condividono l’idea che il tema della sanità è prioritario e centrale per il territorio. Alla volta di Vicenza tanti i bellunesi che si sono spostati con mezzi propri o con i mezzi organizzati. Presente anche la CGIL di Belluno. Tutti a chiedere il diritto della salute per la difesa della sanità
ANDREA FIOCCO, CGIL BELLUNO
ELEZIONI COMUNALI: A CANALE UNA SOLA LISTA CAPITANATA DA MASSIMO MURER
di Gianni Santomaso
CANALE D’AGORDO Una sola lista a Canale D’Agordo in vista delle elezioni comunali del 14-15 maggio. Massimo Murer ha presentato la lista “Un Progetto per Canale e per evitare il commissariamento dovranno andare a votare il 40% più uno degli aventi diritto. Non verranno conteggiati glie elettori AIRE.
LISTA UN PROGETTO PER CANALE
Candidato sindaco: Massimo Murer
Candidati consiglieri: Nicolò Bogo, Bruna Cagnati, Manfredi De Bernardo, Giorgio De Pra, Paolo De Rocco, Marilisa Luchetta, Daniele Rosson, Maurizio Scardanzan, Emil Tancon.
ELEZIONI COMUNALI: UN’UNICA LISTA A CENCENIGHE CON MAURO SOPPELSA CANDIDATO SINDACO
di Gianni Santomaso
CENCENIGHE Sarà Mauro Soppelsa, attuale sindaco, a correre contro il quorum a Cencenighe. Una sola lista presentata per le elezioni comunali del 14-15 maggio prossimo e si chiamerà “Cencenighe Civica”. Anche a Cencenighe, perché siano valide le elezioni, dovranno andare a votare il 40% più uno degli aventi diritto al voto esclusi gli elettori AIRE.
LISTA CENCENIGHE CIVICA
Candidato sindaco: Mauro Soppelsa
Candidati consiglieri: Elio Chenet, Adriano Fontanive, Francesco Bisatti, Ervin Lazzarini, Elisa Cancel, Andrea Faè, Duilio Fontanive, Orietta Scardanzan, Milena Soppelsa, Francesca Trentin
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Franco Chemello, Scuole In Rete Belluno
LA CITTA’ DI BELLUNO OMAGGIATA DALL’EMBLEMA ARALDICO
BELLUNO l’Istituto del Nastro Azzurro ha omaggiato Belluno dell’emblema araldico per il valore dimostrato nella lotta per la liberazione della provincia, impegno che è già valso alla nostra città la Medaglia d’Oro al valore militare. “Ricevere l’Emblema araldico non è un punto di arrivo, ma uno sprone – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -, un incoraggiamento a continuare su questa strada. Le sfide di oggi non sono quelle di un tempo, la nostra vita e la nostra libertà non sono messe in discussione come anni fa, ciò non di meno siamo chiamati a tenere alti i valori che ci tengono uniti come comunità, a difenderli anche a scapito del nostro interesse personale, perché è su quei valori che si fonda la nostra identità di popolo. Ringraziamo l’Istituto del Nastro Azzurro per questo riconoscimento che ci rende tutti orgogliosi della nostra storia e di chi ha combattuto per quei valori in cui la nostra comunità ancora oggi si riconosce”.
PARITA’ DI GENERE: IL REPORT DEL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi evidenzia l’importanza della gestione del personale dipendente in un’ottica di genere. E lo fa attraverso un’interessante e approfondita analisi, dal titolo “Donne e leadership”. Le esigenze di sviluppo delle comunità, della provincia di Belluno e del Paese Italia richiedono amministrazioni pubbliche in grado di elaborare e attuare politiche efficaci. Anche di fronte a percorsi come quello del Pnrr, c’è la necessità di sviluppare un clima favorevole all’innovazione, a valorizzare le energie e le capacità presenti negli ambienti di lavoro. Entrando nel dettaglio, dall’analisi emerge che il personale dipendente del Comune di Ponte nelle Alpi presenta, nel 2022, la stesse ripartizione tra i generi degli anni precedenti: 2 lavoratori su 3 sono donne. E proprio le donne rappresentano il 63% totale dei dipendenti. In rapporto alle classi di età, il 56% delle donne e il 60% degli uomini sono inclusi nella fascia di età tra 51 e 60 anni, mentre l’età media generale è di 53 anni.
GIOVEDI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
CENCENIGHE
di Gianni Santomaso
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LA GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO DI ORGANI
VENEZIA “La generosità del popolo veneto è un valore che non serve spiegare. Nel caso della donazione di organi e tessuti siamo di fronte a un atteggiamento di generosità in forte crescita, dato che va assolutamente evidenziato. Voglio ringraziare i veneti per aver capito che donare organi e tessuti è un atto che travalica e va oltre la semplice espressione di un consenso: si tratta di esprimere un sì per permettere ad altre persone di sopravvivere o di avere una vita migliore grazie ad un trapianto. È l’indice di una società matura, generosa, che guarda al futuro. Di cui essere, tutti, davvero orgogliosi”. Così il Presidente della Regione del Veneto coglie l’occasione della Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti in cui vengono proposte molte attività di promozione della cultura del dono sulla scia anche della campagna di informazione regionale alla donazione “Generoso, il Veneto”. “I dati raccolti dal Centro Trapianti del Veneto indicano che nel primo trimestre di quest’anno il numero dei donatori è salito, rispetto allo stesso periodo del 2022, da 77 a 102 – chiarisce il Presidente -. Questo aumento di donazioni, da gennaio a oggi, ha consentito di eseguire 181 trapianti (singoli e combinati) contro i 138 dell’anno precedente: un incremento pari al 31,2 per cento”.
VERSO L’ARGENTO: UN PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE
BELLUNO L’Ulss Dolomiti, in collaborazione con il Comitato d’Intesa, Antenna Anziani e Scuole in Rete, promuove un percorso di educazione alla salute e al benessere per favorire l’invecchiamento attivo. “Verso l’Argento” è il titolo del percorso che si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per un invecchiamento consapevole e in salute per vivere l’“età d’argento” come una fase ricca di opportunità, attività e interessi, rafforzando le reti amicali e lo scambio tra generazioni. Il percorso prevede 11 incontri formativi, che si terranno da maggio a dicembre di quest’anno, ciascuno dedicato a una tematica specifica trattata da un esperto. Molteplici i temi trattati: da come utilizzare il web per accedere ai servizi Ulss, a temi riguardanti la salute come l’alimentazione, il sonno, l’esercizio fisico, le patologie croniche, a temi legati alla socialità come la compagnia degli animali e la sessualità fino agli aspetti normativi per conoscere le opportunità del sistema di welfare e gli aspetti per avere consapevolezza sul proprio ruolo in una fase di cambiamento della vita come l’invecchiamento.
IL PRIMO PREMIO DELLA LOTTERIA DI SAN VINCENZO VA A MARIA STELLA
AGORDO E’ stato consegnato sabato mattina il primo premio della Lotteria di San Vincenzo 2023. Il Presidente dell’Unione Sportiva Le Ville Andrea Rumor ha voluto stringere la mano a Maria Stella Carrera, che con il biglietto numero 14713 si è aggiudicata l’Ape 50 primo premio della lotteria. Più di 19 mila biglietti venduti e dopo quattro giorni il vincitore si è presentato per ritirare il tre ruote in palio.
INAUGURATA CACCIA PESCA NATURA A LONGARONE
LONGARONE «Cacciatori e pescatori rappresentano un presidio irrinunciabile dei territori. Se l’attività venatoria è un diritto sacrosanto, sancito dalla normativa, bisogna tutelare e proteggere questa attività, non si può essere ambigui». Lo ha detto il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, che sabato mattina ha inaugurato a Longarone Fiere Dolomiti la 21. edizione di “Caccia, pesca, natura”, la mostra dei prodotti e dei servizi per l’attività venatoria, alieutica e per l’outdoor.
PRESENTATO IL PROGETTO MELKEN
LONGARONE Si chiama Melken e vuole studiare il comportamento dei lupi nei confronti delle mandrie al pascolo in quota. È l’ultimo progetto della Regione Veneto in tema di tutela e valorizzazione del patrimonio malghivo. Realizzato con la collaborazione dell’Università di Padova, Melken è stato presentato a Longarone Fiere Dolomiti, nel corso di un convegno dedicato proprio agli ultimi progetti varati dalla Regione Veneto, nell’ambito della 21. edizione di “Caccia, pesca, natura”. Melken è partito da una premessa, il valore del patrimonio malghivo, ha spiegato Emanuele Pernechele, dell’Unità Operativa Pianificazione e Gestione faunistico-venatoria della Regione Veneto. Si tratta di oltre 700 malghe localizzate tra la Lessinia e le Dolomiti, passando per l’altopiano di Asiago e il Grappa. «Dal ritorno del lupo, si sono rotti certi equilibri che erano consolidati da decenni – ha detto Pernechele -. Con Melken analizzeremo come il grande predatore cambia le abitudini del pascolamento e quindi si potranno studiare misure più efficaci per contrastare le predazioni. Abbiamo già osservato che al momento il lupo si concentra soprattutto sui bovini più giovani».
“CACCIA PESCA NATURA” IL CONCORSO DEDICATO AI BAMBINI
LONGARONE Attenzione alla risorsa idrica e tutela di fiumi e laghi. E poi un pizzico di fantasia per trasmettere con la matita e i colori quanto appreso a scuola. Sono i pilastri su cui si è basato il progetto “Adotta un corso d’acqua, adotta un pesce” messo in campo dalla Federazione dei bacini di pesca – con Claudio Canova e Filippo Sitran – e appoggiato dalla Provincia di Belluno. Un progetto che ha portato i pescatori a spiegare tra i banchi la loro attività ed è diventato un concorso di disegno rivolto ai più piccoli, chiamati a tratteggiare gli abitanti dei corsi d’acqua. Il concorso ha avuto il clou oggi, a Longarone Fiere Dolomiti, dove da venerdì sono stati esposti i 340 disegni realizzati dai bambini. Cinque le scuole coinvolte, distribuite su tutto il territorio provinciale (l’istituto comprensivo di Auronzo, la scuola primaria di Calalzo, il comprensivo di Fonzaso, la primaria di Lamon e quella di Sovramonte). Premi per tutti, grazie ai contributi della Provincia di Belluno, dei Bacini di Pesca bellunesi e della Regione del Veneto, e un segnalibro che rappresenta le due specie ittiche più rappresentative dei pesci bellunesi, la trota marmorata e il temolo. I premi di scuola hanno visto un podio formato nell’ordine da Auronzo, Calalzo e Lamon. Mentre per quanto riguarda le classi, primo premio ex aequo per la 5. di Lamon, la 4. e la 1. di Calalzo, la 3. di Auronzo e la 2. di Fonzaso. Primo premio assoluto al disegno del piccolo Ortiniel di Calalzo, seguito da Giovanni D’Agostino di Fonzaso e Tommaso Bergagnin di Auronzo.
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E L’INCIDENZA SULLA BIODIVERSITÀ, PRESENTATI GLI APPROFONDIMENTI SULLA FAUNA SELVATICA
BELLUNO Il narciso è una specie che oggi fiorisce ad altitudini impensabili fino a qualche decennio fa. L’avanzamento del bosco ha agevolato il ritorno del lupo e l’abbandono della montagna a causa dello spopolamento ha fatto arrivare nel Bellunese la lontra. Sono solo alcuni degli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità presentati a Longarone Fiere, in occasione della 21. edizione di “Caccia, pesca, natura”. La Provincia ha curato un convegno tecnico sulla relazione tra cambiamento climatico e biodiversità, che ha visto la partecipazione del Parco nazionale Dolomiti bellunesi e una folta rappresentanza di studenti dell’istituto agrario “Della Lucia” di Vellai. Il tema del climate change è stato discusso con un taglio fortemente scientifico, attraverso la relazione di Lara Marinangeli (dottore di ricerca all’Università di Parma e ricercatrice della Fondazione Mach di Trento), che ha spiegato il suo progetto di monitoraggio relativo alla conservazione della lepre bianca sulle Alpi italiane.
LUISA ALCHINI CONFERMATA PRESIDENTE DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE Sabato il Centro Internazionale del Libro Parlato ha indetto l’assemblea straordinaria dei soci nella sala riunioni del Ristorante “La Casona” di Feltre, per discutere l’approvazione del nuovo Statuto, il rinnovo del Consiglio Direttivo e dell’Organo di Controllo dell’Ente. Dopo la lettura di ogni articolo del nuovo regolamento da parte del notaio Maurizio Malvagna, questo è stato approvato all’unanimità. Nel pomeriggio si è proceduto alla presentazione dei candidati al nuovo Direttivo, ne è seguita la votazione cui hanno partecipato circa 90 elettori, tra presenti e delegati. La maggioranza ha eletto Alfio Dalla Gasperina per l’Organo di Controllo, mentre Filippo Santi, Luisa Alchini, Loredana Borghetto, Raffaela Bellot e Dalla Zuanna Fabio hanno ricevuto il maggior numero di preferenze, per l’Organo Direttivo. Il nuovo Consiglio eletto, ha confermato la carica di presidente a Luisa Alchini, ha nominato vicepresidente Filippo Santi e Fabio Dalla Zuanna. Statuto approvato a maggioranza, segretario del cilp nominato Fabio Dalla Zuanna giovane attore di Bassano.
PRESENTATO IL PROGETTO RIFLESSIONI D’ACQUA
BORGO VALBELLUNA
di Roberto Bona
LA GIORNATA ECOLOGICA DEI RAGAZZI DI MEL E LENTIAI
BORGO VALBELLUNA Una mappa, un’area evidenziata, guanti e sacchetti e via alla ricerca! Ma quella proposta agli alunni delle secondarie di Mel e Lentiai non è stata una caccia al tesoro, ma una caccia all’immondizia. La giornata ecologica (sabato 15 aprile) ideata a Mel dal Comitato Facciamo Centro, guidato da Nicola Sartori con il prezioso supporto di Barbara D’Incau, e a Lentiai dalla Consulta Frazionale rappresentata da Luca Brancher, ha permesso a circa duecento ragazzi di fare una lezione di educazione civica all’aperto, non solo raccogliendo rifiuti, ma imparando a differenziarli e prestando attenzione alla loro tipologia, alle criticità riscontrare e pensando ad eventuali suggerimenti da dare alla popolazione e all’amministrazione comunale. In un’ottica di cittadinanza attiva, dove il cittadino non è solo semplice fruitore di un servizio, ma diventa promotore di iniziative per migliorare il territorio in cui vive, l’esperienza fatta dai ragazzi riveste una particolare importanza: permette loro di capire l’importanza di vivere in ambiente pulito e accogliente, non solo per l’uomo, ma per tutti gli esseri viventi che lo possono popolare. Per questo motivo, dopo l’apprezzatissima merenda, a base di pane, soppressa e formaggio, preparata ed offerta dai numerosi volontari, e lo yogurt regalato dalla Lattebusche, significativa è stata anche la presentazione da parte dell’assessore Simone Deola di “Riflessioni d’acqua”, il progetto che il Comune di Borgo Valbelluna, in collaborazione con l’Associazione Culturale ArtDolomites, propone nel corso del 2023 sino alla primavera del 2024: proposte artistiche di diverso genere, convegni, promozione di angoli del territorio con l’intenzione di portare all’attenzione dei più la necessità di riflettere sul momento che stiamo vivendo.
DILLO A RADIO PIU’…QUEL TUBO IN VALLE DI SAN LUCANO CHE CREA UNA PALUDE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un video arrivato da un nostro ascoltatore
TAIBON “Penso che in periodi di siccità come questi e visto quanto è prezioso il bene dell’acqua ai nostri giorni un tubo che getta acqua corrente e forma una piccola palude a metà della Valle di San Lucano a lato della strada sia cosa decisamente disdicevole! Nessuno se n’è accorto?”
PA: FLOP DELLA SPENDING REVIEW. NEL 2022 SPESA RECORD DA 115 MILIARDI
Per anni abbiamo sentito parlare ossessivamente di spending review, ovvero del contenimento della spesa necessaria per il funzionamento della nostra Pubblica Amministrazione (PA), tuttavia i risultati conseguiti sono stati deludenti. Se dal 1995 i consumi intermedi sono in costante crescita (vedi Graf. 1), negli ultimi 10 anni hanno subito un’impennata addirittura del 27 per cento (in valore assoluto pari a +24,3 miliardi di euro), mentre l’inflazione, sempre in questo stesso periodo, è salita “solo” del 14 per cento (vedi Tab. 1). Insomma, non riusciamo a spendere completamente i fondi di coesione europea o quelli previsti dal PNRR, ma per mantenere in “moto” la macchina pubblica sborsiamo sempre di più. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
L’anno scorso spesa per il funzionamento record, doppia rispetto agli investimenti pubblici
Il 2022 è stato l’anno record: la spesa complessiva per il mantenimento della struttura statale ha raggiunto i 115,2 miliardi euro, una soglia mai toccata prima. Un importo, quest’ultimo, più del doppio dei 51,5 miliardi che la PA ha speso l’anno scorso per gli investimenti che servono a realizzare o implementare i servizi (impianti e macchinari nell’istruzione, sanità, trasporti, etc.), costruzioni e opere di pubblica utilità (ospedali, scuole, asili, infrastrutture viarie) e ad acquisire prodotti di proprietà intellettuale (ricerca e sviluppo, software, etc.). Va comunque sottolineato che a spingere all’insù i costi di mantenimento, in particolar modo negli ultimi anni, ci ha pensato il Covid e, recentemente, anche il caro bollette. Con l’avvento della pandemia, ad esempio, tra il 2020 e il 2021 la spesa sanitaria è salita di 4 miliardi di euro, mentre le altre principali voci in uscita non hanno subito variazioni significative (vedi Tab. 3).
Incide molto la sanità
Rispetto ai principali Paesi UE, la spesa per il funzionamento della nostra PA era nel 2021 pari al 6,2 per cento del Pil, in linea con quella tedesca (6,3 per cento del Pil), ma leggermente superiore a quella spagnola (5,9 per cento) e decisamente più elevata di quella francese (+5,1 per cento del Pil). Rispetto a tutti gli altri Paesi analizzati, l’Italia si differenzia per una spesa dei consumi intermedi della sanità particolarmente elevata (2,5 per cento del Pil), rispetto a quella spagnola (2 per cento), francese (1,1 per cento) e, in particolar modo, tedesca (0,8 per cento) (vedi Tab. 2). E’ vero: la nostra spesa non è elevatissima, visto che è superiore alla media europea di soli 0,2 punti percentuali di Pil, tuttavia, se teniamo conto della qualità e della quantità dei servizi resi ai cittadini e alle imprese, il costo di funzionamento della nostra PA non appare per nulla giustificato: più di 6 punti di Pil è veramente troppo.
Le prime 10 voci costituiscono il 70% della spesa totale
Dalla disaggregazione delle principali voci di spesa dei consumi intermedi, si evince che nel 2021 (ultimo anno in cui questi dati sono disponibili), i servizi ospedalieri (acquisto di beni e servizi del sistema sanitario) ammontano a 19,8 miliardi, i servizi ambulatoriali (acquisto beni e servizi delle strutture non appartenenti al sistema ospedaliero) e la protezione ambiente (gestione dei rifiuti) entrambi con 10,1 miliardi di euro. I prodotti medicinali, le attrezzature e gli apparecchi terapeutici sono costati 7,7 miliardi, mentre le spese per l’amministrazione, il funzionamento e il supporto degli organi esecutivi e degli organi legislativi, fiscali, etc., ammontano a 6,1 miliardi. Segnaliamo che le prime dieci voci di spesa dei consumi intermedi incidono per il 70 per cento circa del totale.
Come migliorare il rapporto tra PA e imprese
Secondo l’Ufficio studi CGIA, il miglioramento dei rapporti tra imprese e PA passa attraverso un deciso aumento della produttività degli uffici pubblici che deve svilupparsi secondo quattro direttrici:
Banche dati pubbliche interconnesse tra loro;
forte implementazione della digitalizzazione;
standardizzazione dei procedimenti e della modulistica;
riorganizzazione delle competenze e riduzione del numero di enti pubblici coinvolti nel medesimo procedimento.
Più in generale, le imprese chiedono che il rapporto con la PA si agevoli con una sola istanza, una sola piattaforma informatica, una sola risposta ed un solo controllo. Fondamentale, infine, il monitoraggio degli effetti delle semplificazioni già introdotte, evitando l’emanazione continua di nuove norme che modificano le precedenti che, spesso, complicano ulteriormente la vita delle imprese.
NOTE ALLA TABELLA3
Alcune note sulle singole 10 voci
(rappresentano il 70% del totale della spesa per consumi intermedi)
Si fa presente che nel caso della sanità, altresì, queste voci non includono la spesa convenzionata
1 – Servizi ospedalieri (Sanità) – Spese relative all’acquisto di beni e servizi per gestire il sistema sanitario ospedaliero (per il funzionamento, l’ispezione e l’amministrazione).
2 – Servizi ambulatoriali (Sanità) – Spese relative all’acquisto di beni e servizi per gestire il sistema sanitario non ospedaliero (generici/specialistici/paramedici/di ambulanza diversa da ospedaliera) per il funzionamento, l’ispezione e l’amministrazione).
3 – Gestione dei rifiuti (Protezione dell’Ambiente) – Costi di raccolta, trattamento e smaltimento rifiuti e dei servizi di amministrazione, vigilanza, ispezione, funzionamento o supporto a queste attività.
4 – Prodotti medicinali, attrezzature ed apparecchi terapeutici (Sanità) – Spesa per prodotti farmaceutici, attrezzature e apparecchi terapeutici utilizzati direttamente all’interno delle strutture sanitarie. Sono pertanto esclusi i costi dei farmaci acquisiti da produttori market ovvero quelli messi a disposizione direttamente ai beneficiari (famiglie): questa spesa farmaceutica convenzionata è stata pari a 7.344 milioni di euro nel 2021; rispetto al 2012 la spesa farmaceutica convenzionata è scesa del 18% passando da 8.905 milioni di euro a 7.344 milioni di euro. Come indicato dalla RGS nello studio il “secondo monitoraggio della spesa sanitaria” si fa presente che l’elevato tasso di crescita della componente dei prodotti farmaceutici utilizzati direttamente dalle strutture sanitarie dipende sia dalla continua introduzione di farmaci innovativi (specie in campo oncologico), caratterizzati da un costo elevato, sia dalle politiche di incentivazione della distribuzione diretta dei farmaci attuate in diversi Servizi Sanitari Regionali, con conseguente rimodulazione della spesa dalla farmaceutica convenzionata (market) alla farmaceutica ospedaliera. In particolare questo aggregato (4) ha raggiunto l’importo massimo nel 2018 (8.257 milioni di euro).
5 – Organi esecutivi e legislativi, amministrazione finanziaria e fiscale, affari esteri (Servizi generali delle PA) – Spese per l’amministrazione, il funzionamento e il supporto agli organi esecutivi a tutti i livelli dell’amministrazione (es. del presidente, del primo ministro, del governatore, del sindaco); agli organi legislativi (parlamento, camere dei deputati, senato, assemblee, consigli comunali, ecc.); spese per l’amministrazione di affari e servizi finanziari e fiscali (Ministero delle finanze, ufficio del bilancio, dell’erario, delle autorità doganali ecc.; spese di funzionamento e di amministrazione degli affari esteri. Le spese dei Ministeri e degli enti locali che non rientrano in queste categorie sono imputate alle altre funzioni di spesa (ad esempio sanità, istruzione ecc. e pertanto non rientrano in questa voce).
6 – Servizi di sanità pubblica (Sanità) – Fornitura di servizi di sanità pubblica; amministrazione, ispezione, funzionamento o sostegno a servizi di sanità pubblica, quali banche del sangue, servizi per l’individuazione delle malattie, servizi di prevenzione (immunizzazione, inoculazione), monitoraggio (alimentazione infantile, stato di salute infantile), raccolta di dati epidemiologici, servizi di pianificazione familiare e così via; predisposizione e diffusione di informazioni in materia di sanità pubblica.
7 – Servizi generali (Servizi generali delle PA) – Amministrazione e funzionamento di servizi generali quali forniture e servizi di approvvigionamento centralizzate, la conservazione e archiviazione di documenti delle amministrazioni, il funzionamento di edifici in locazione o di proprietà dell’amministrazione, il parco centrale automezzi, le tipografie statali, i servizi di elaborazione dati e informatici centralizzati, ecc. Sviluppo, selezione e formazione del personale.
8 – Trasporti (Affari economici) – Amministrazione delle attività e servizi connessi al funzionamento, all’utilizzo, alla costruzione e la manutenzione dei sistemi e delle infrastrutture per il trasporto su strada, per vie d’acqua, su rotaie, aerei, su condotte; vigilanza e regolamentazione dell’utenza del trasporto e della costruzione e manutenzione delle infrastrutture; costruzione o funzionamento di infrastrutture di sistemi di trasporto; produzione e diffusione di informazioni generali, documentazione tecnica e statistiche sulle operazioni e sulle attività di costruzione relative ai trasporti; sovvenzioni, prestiti o sussidi a sostegno del funzionamento, della costruzione, della manutenzione o del miglioramento delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.
9 – Servizi ricreativi e sportivi (Attività ricreative, culturali e di culto) – Fornitura di servizi sportivi e ricreativi; amministrazione di attività sportive e ricreative; vigilanza e regolamentazione delle strutture sportive; funzionamento o sostegno alle strutture per la pratica o per eventi sportivi attivi (campi da gioco, da tennis, da squash, piste da corsa, campi da golf, ring per il pugilato, piste da pattinaggio, palestre, ecc.); funzionamento o sostegno a strutture per la pratica o per eventi sportivi passivi (in particolare luoghi di ritrovo attrezzati in modo specifico per giochi di carte, da tavolo, ecc.); funzionamento o sostegno a strutture a scopi ricreativi (parchi, spiagge, aree di campeggio e relativi alloggi ammobiliati su base non commerciale, piscine, bagni pubblici per lavaggio, ecc.); sovvenzioni, prestiti o sussidi a sostegno di squadre o di singoli concorrenti o giocatori.
10 – Operazioni in materia di debito pubblico (Servizi generali delle PA) – Transazioni relative al debito pubblico (pagamenti per la sottoscrizione e l’emissione dei titoli del debito pubblico).