ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
CHIUSO IL SENTIERO CAI 551
LA VALLE AGORDINA Il sentiero CAI 551 è stato chiuso tra le località Forca e Capitel Di Fries per cantiere boschivo. Il tratto rimarrà chiuso fino al 01 giugno. Il transito a piedi o con bicicletta è consentito solo fino al bivio in località Forca.
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI FALCADE
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
BIM GSP: LAVORI A TAIBON E CANALE D’AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedì dalle 9 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a CANALE D’AGORDO in FRAZIONE COL MEAN. Mercoledì dalle 8 alle 12 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a TAIBON AGORDINO in FRAZ.LISTOLADE e dalle 13 a fine lavori NELLE VIE CROTTA, CARAVAGGIO FUSINE.
INCIDENTE A GRESAL DI SEDICO. UN FERITO
SEDICO Intervento dei Vigili del Fuoco di Belluno nella mattinata di ieri per un incidente in località Gresal di Sedico sulla SS 50 dove una persona è rimasta ferita. I pompieri hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre le tre persone coinvolte nel sinistro sono state assistite dal personale sanitario del Suem. Una persona portata in pronto soccorso per ulteriori accertamenti. La Polizia di Stato ha deviato il traffico ed eseguito i rilievi dell’incidente. Le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco sono terminate dopo circa un’ora.
ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE INTERVIENE AD AGORDO ALL’IIS FOLLADOR. “MODELLO DIDATTICO VINCENTE NEL FORMARE GIOVANI TECNICI SUPER SPECIALIZZATI NEL GEOTECNICO, MINERARIO E COSTRUZIONI”
AGORDO “L’Istituto Tecnico Industriale Follador di Agordo con il Dipartimento Geotecnico-Minerario ha fatto la storia delle costruzioni nel mondo. Da oltre 150 anni fa uscire tecnici preparati che hanno avuto grandi opportunità di lavoro, lavorando alla realizzazione di grandi infrastrutture, operando per la modernizzazione non solo dell’Italia ma a livello internazionale, dal Canada all’Australia fino all’Africa. Anche oggi i tecnici diplomati all’Istituto Follador sono un punto di riferimento per le aziende più importanti, multinazionali italiane e grandi imprese di costruzioni. Le opportunità che questo Istituto genera per i giovani, tra cui viaggiare all’estero, fare esperienze e acquisire competenze sul campo, fa sì che molti lo scelgano. Ed è una scelta vincente perché questo Istituto ha un forte raccordo con il mondo del lavoro e forma tecnici qualificati particolarmente richiesti dalle imprese”. Lo ha detto oggi l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, intervenendo ad Agordo al workshop dal titolo “Cosa chiede il mondo del lavoro alla scuola: Conoscenze e competenze richieste ai diplomati tecnici dalle imprese”, incentrato sulle necessità rdel mondo del lavoro e sulla preparazione dei diplomati della scuola di oggi, organizzato dal Dipartimento Geotecnico-Minerario dell’Istituto di Istruzione Superiore Follador-De Rossi, in collaborazione con APIM – Associazione Periti Italiani Minerari e Associazione Amici dei Minerari.
OSCAR DE PELLEGRIN INCONTRA IL COMMISSARIO DELL’ULSS 1 DOLOMITI DAL BEN
BELLUNO Primo incontro tra il sindaco Oscar De Pellegrin e il nuovo commissario della sanità bellunese. Il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben, al suo primo giorno di incarico dopo la nomina da parte del governatore del Veneto Zaia, ha rassicurato il primo cittadino di Belluno, e presidente della Conferenza dei sindaci: i problemi della sanità bellunese sono noti, da qui in avanti si lavorerà in sinergia con il territorio e con l’Università di Padova per superarli. Non solo, Dal Ben ha annunciato che la sua presenza sul territorio sarà quotidiana, lavorerà a Belluno tutti i giorni. I timori dei giorni scorsi sono sfumati attorno al tavolo di confronto, il commissario della sanità bellunese ha dimostrato di avere una precisa conoscenza della situazione dell’Ulss locale, della sua annosa carenza di medici e infermieri peggiorata tanto negli ultimi mesi da mettere in difficoltà reparti e servizi, delle preoccupazioni dei territori e della popolazione, della volontà delle comunità di tenersi stretti i servizi, aperti reparti e ospedali.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
INCONTRO PADRIN – DAL BEN
BELLUNO «La sanità di montagna deve superare distanze diverse rispetto a quelle della pianura. Ma proprio perché tale, può diventare un laboratorio di formazione dei nuovi medici». Lo dice il presidente della Provincia di Belluno, a margine dell’incontro con il nuovo direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben, nominato nei giorni scorsi. Dal Ben è stato a Belluno oggi per prendere materialmente possesso del nuovo incarico, che lo vedrà sdoppiarsi nel ruolo di dg contemporaneamente dell’azienda sanitaria padovana. Nel pomeriggio ha incontrato il presidente della Provincia.
GLI INCONTRI DI IERI DI DAL BEN
MERCATO DEL LAVORO: FRA 15 ANNI MANCHERANNO 17MILA LAVORATORI NEL BELLUNESE
BELLUNO Entro 15 anni potrebbero mancare all’appello 50mila potenziali lavoratori nella provincia di Treviso e 17mila in quella di Belluno. Lo dimostra una ricerca sul ricambio generazionale nel mercato del lavoro realizzata dall’Ufficio Studi della Cisl Belluno Treviso. Lo studio, curato dai ricercatori Stefano Dal Pra Caputo e Francesco Peron e presentato nella giornata di venerdì 19 maggio nelle due sedi Cisl di Treviso e Belluno dal segretario generale Massimiliano Paglini, incrocia dati demografici e occupazionali, mettendo nero su bianco numeri allarmanti: se già oggi nel privato e nel pubblico si lamenta la carenza crescente delle figure professionali necessarie all’attività – operai specializzati, camerieri, autisti, tornitori, elettricisti, cuochi, manutentori, ma anche Oss e infermieri, solo per fare qualche esempio – nel 2037 la prospettiva è quella di una carenza strutturale di giovani in età occupazionale che rischia di compromettere la tenuta del sistema economico e sociale.
MASSIMILIANO PAGLINI
SERVIZIO SU BELLUNO DI RETE4. PARLA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
BELLUNO «Ci vogliono pochi minuti per distruggere, anni per ricostruire. E il danno di immagine arrecato a Belluno – città e provincia – dal servizio di Rete 4 sull’insicurezza a loro dire diffusa è proprio l’esempio di ciò: in cinque minuti viene derubricato il Bellunese a luogo di spaccio, rapine, furti e omicidi. I bellunesi sanno che non è così. Ma chi a Belluno vorrebbe venirci da turista o da residente?». Lo scrive il presidente della Provincia di Belluno, in una nota di censura del servizio della trasmissione “Fuori dal coro” intitolato “Emergenza sicurezza, la paura arriva anche nei piccoli paesi”, andato in onda qualche giorno fa in prima serata su Rete 4. «Sorvolo sulla quantità di inesattezze raccolte dall’autore del servizio, che certo non depongono a favore della correttezza e della qualità dell’informazione. Il quadro che emerge, di una Belluno – testuali parole – “completamente invasa da violenza, spaccio e baby gang”, è evidentemente creato ad hoc per far emergere in maniera caricata alcuni episodi recenti, e quindi a instillare paura per solleticare l’audience”.
A SELVA DI CADORE CANTIERI PER OLTRE 2 MILIONI DI EURO
SELVA DI CADORE
di Gianni Santomaso
BELLUNO ALPINA: TUTTI UNITI PER IL NEVEGAL MA NON DIMENTICHIAMO IL COMPRENSORIO
BELLUNO “Bene che finalmente si parli di unione per il Nevegal, ma non dimentichiamo di ragionare in termini di comprensorio, valorizzando le ricchezze che ci giungono dall’ambiente, a partire dal nostro oro che è il legno. È dalle Universiadi del 1985 che quando si parla di Nevegal si parla solo di piazzale e delle sue vicinanze; dobbiamo allargare lo sguardo e pensare a tutta l’area come un unico corpo da valorizzare turisticamente ed economicamente”: l’associazione Belluno Alpina commenta così l’incontro avuto da alcune associazioni del Nevegal con l’amministrazione comunale di Belluno. “C’è un’ampia zona oltre Can Canil, il Visentin, Valbruna, Sambuga con migliaia di ettari di bosco; siamo al confine con Valmorel, area ricca di eccellenze alimentari e terra che ospita importanti rassegne sportive; ci affacciamo sul Trevigiano; possiamo collegarci con l’Alpago, Col Indes, Pian Cavallo, il Cansiglio, il Lago di Santa Croce”, ricorda il presidente Gimmy Dal Farra.
CAROVANA ROSA, ANCHE IL SOCCORSO ALPINO NELLE TAPPE DI MONTAGNA DEL GIRO D’ITALIA
REDAZIONE Da ieri, per poter fornire il giusto supporto all’attività di soccorso nelle tappe alpine della più famosa corsa ciclistica nazionale, il servizio regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto sarà al seguito della carovana rosa del Giro d’Italia. Un veicolo con quattro soccorritori a bordo, sarà infatti a disposizione dell’organizzazione per le 8 tappe finali, da Borgofranco d’Ivrea al Monte Lussari, in supporto alle operazioni nel malaugurato caso si verifichino incidenti al di fuori della sede stradale, che coinvolgano i ciclisti o gli appartenenti alla carovana. La squadra itinerante sarà affiancata dalle Stazioni territoriali del Soccorso alpino, che veglieranno anche sul numeroso pubblico presente.
SICUREZZA STRADALE. DALLA REGIONE ALTRI 8,2 MILIONI PER 30 PROGETTI IN VENETO
VENEZIA Altri trenta progetti di sicurezza stradale, in altrettanti comuni veneti, potranno essere realizzati grazie a un nuovo stanziamento di 8 milioni 257 mila 867 euro, disposto dalla Giunta regionale, su proposta della Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture. Dei 30 progetti, 2 riguardano la provincia di Belluno. La messa in sicurezza della strada comunale al bivio Reduce-Cavassico Superiore di Borgo Valbelluna e a Quero Vas la messa in sicurezza dell’intersezioni con le strade locali e la SP 1 Bis Madonna del Piave.
LAUREATI ALL’UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO ACCOLTI IN COMUNE
BELLUNO Accolti a Palazzo Rosso i laureati bellunesi all’Università del volontariato con sede a Treviso, realtà voluta e gestita dal Csv Belluno – Treviso. “Sono un esempio per tutti – dichiara il sindaco, Oscar De Pellegrin -, il nostro territorio, ha bisogno di persone come loro”.
PULITI I PLEXIGLASS DEL SOVRAPPASSO DI VIALE EUROPA
BELLUNO Una delegazione della lista civica Belluno al Centro ha provveduto direttamente con guanti, mascherine e solventi, forniti dall’area manutenzione del Comune di Belluno, alla rimozione delle scritte spray che da anni deturpavano le balaustre in plexiglass del sovrappasso di Viale Europa. L’intervento di pulizia è stato particolarmente difficoltoso in quanto i graffiti erano penetrati a fondo nel materiale plastico e la loro rimozione ha richiesto dei prodotti professionali e parecchie ore di lavoro di sfregatura. L’operazione effettuata ha permesso la cancellazione dei graffiti ma non è stato possibile ripristinare completamene le superfici danneggiate. Dopo l’intervento di pulizia dell’area adiacente alle scale mobili di Lambioi, il segnale che ancora una volta i consiglieri comunali vogliono dare è che è opportuno impegnarsi direttamente per il decoro della propria città e che ogni forma di inciviltà e di vandalismo va combattuta e non più tollerata.
CONSEGNATO L’ATTESTATO AL SANTA MARIA DEL PRATO COME OSPEDALE AMICO DEL BAMBINO
FELTRE All’ospedale di Feltre, si è svolta la cerimonia della consegna dell’attestato “Ospedale Amico del Bambino” da parte di UNICEF che certifica il percorso di presa in carico della mamma e del suo bambino per favorire l’allattamento al seno. Tante le buone prassi valutate dai valutatori UNICEF, che testimoniano una cultura consolidata dell’allattamento dentro e fuori l’ospedale. Un’attenzione che si concretizza in molti aspetti dal rooming in al “pelle a pelle”, dalla parto analgesia al supporto alla mamma dopo le dimissioni. A portare i saluti dell’azienda è stato il Commissario Giuseppe Dal Ben che ha invitato a proseguire nel percorso facendo un ulteriore passo per accreditare l’intera comunità a Amica dei bambini.
PRENDE CORPO L’ESTATE CULTURALE FELTRINA
FELTRE Prende corpo il programma dell’estate culturale feltrina con i primi tre appuntamenti di rilievo. Sul fronte teatrale, Feltre sarà tra i 14 comuni veneti protagonisti del progetto “Goldoni 400 – Il teatro viaggiante”, promosso da Arteven. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, prevede per le date del 27 e 28 giugno 2023, rispettivamente, “Buffoni all’inferno” e “Carlo, Goldoni e Giorgio” (in caso di maltempo gli spettacoli saranno spostati in data da fissare nel mese di agosto). L’area per le rappresentazioni sarà allestita a Prà del Moro, dove saranno disponibili 200 posti a sedere, con ingresso gratuito. Mentre sabato 8 luglio, la cornice di Piazza Maggiore ospiterà invece un concerto del Quartetto Veneto
IL CONSIGLIERE DELEGATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI FELTRE SAMUELE SPADA
POSTE ITALIANE: IN VENETO 1186 ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO
BELLUNO Oltre 194 milioni di Prodotto Interno Lordo, più di 3 mila posti di lavoro e circa 84 milioni di reddito distribuiti ai lavoratori. Sono questi i numeri con i quali Poste Italiane contribuisce a sostenere l’economia del Nordest. In Veneto lavorano circa 9mila persone con ruoli di staff, di operatori dei 1035 uffici postali e dei 154 centri di distribuzione della corrispondenza e dei pacchi. Nel 2022, in Veneto 1186 donne e uomini sono state assunte a tempo indeterminato: 862 portalettere, 214 operatori di sportello e 110 consulenti finanziari, dando così a molti giovani un impiego stabile e la possibilità di programmare la propria esistenza anche in provincia di Belluno, dove lavorano in tutto circa 1300 persone, sono 104 gli uffici postali, 12 i centri di consegna della corrispondenza.
OTTO PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 18. Saranno otto i punti da trattare con i consiglieri comunali. Tra questi l’approvazione del rendiconto della gestione di esercizio 2022, una variazione a bilancio, la concessione a titolo gratuito di immobili comunali destinati ad ecocentro, il recesso del comune di Voltago come socio della Casa di Soggiorno di Taibon e la fusione tra Bim GSP e Bim Infrastrutture.
CONVENZIONE PER IL SEGRETARIO A SCAVALCO
TAIBON Lunedi alle 20 consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen, all’ordine del giorno al convenzione per la gestione in forma associata della segreteria comunale tra Miane e Taibon; variazione al bilancio e comunicazioni del sindaco.
IL GIURAMENTO DEL SINDACO
CENCENIGHE Non ha perso tempo il sindaco uscente Mauro Soppelsa, ha già scelto la data e convocato i consiglieri per il primo consiglio di legislatura. E’ in programma per martedi 23 maggio in Municipio. Oltre al giuramento del sindaco, presentazione delle linee programmatiche e nomina delle commissioni i consiglieri daranno seguito ai lavori già avviati come il recesso del Comune dalla Casa di Soggiorno di Taibon.
LE DIRETTE DI RADIO PIU’
COSA CHIEDE IL MONDO DEL LAVORO ALLA SCUOLA? L’INCONTRO
AGORDO L’Istituto Follador-De Rossi di Agordo organizza il Workshop “Cosa chiede il mondo del lavoro alla scuola: Conoscenze e competenze richieste ai diplomati tecnici dalle imprese“, che vede la presenza di importanti aziende del settore geotecnico-minerario, anche a livello internazionale, con lo scopo di operare un confronto tra la scuola ed il contesto lavorativo cui deve fare riferimento.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/DolomitiComunicazione/videos/948054093199540
LA COTA: L’ACCENSIONE DELLA CALCHERA DE LE TORTE IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON Ritorna “La Cota” in Valle di San Lucano. I volontari del gruppo Piodech assieme alla Pro Loco di Taibon, Comune, Pompieri Volontari di Agordo e la scuola Minerari di Agordo, organizzano la rievocazione dell’attività produttiva del passato relativa all’ottenimento di calce da costruzione tramite la cottura della pietra calcarea. L’accensione avverrà alla Calchèra de le Torte nei pressi della chiesetta di San Lucano alle 10. Interverranno: Paolo Sibillon, Presidente del gruppo Piodech, il sindaco di Taibon Silvia Tormen, un rappresentante dell’Istituto Follador-De Rossi di Agordo e della scuola primaria di Taibon. Alle 11 l’accensione della fornace, dopo la benedizione di Monsignor Cesare Larese.
ASPETTANDO L’ACCENSIONE DELLA CALCHERA
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/629856145831755
LA DIRETTA RADIO PIU’ – VIDEO 1
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/267496432404579
VIDEO 2
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1195213584510743
DALLA FOTOGRAFIA ALLA VIDEO ART E ALL’ARTE CINETICA
AGORDO Dalla sala Don Tamis di Agordo l’incontro dal titolo “Dalla Fotografia alla video art e all’arte cinetica” organizzato da l’Unione Montana Agordina, Pig&Menti e AICS.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/261799656222966
LA PRESENTAZIONE DELLA PRO LOCO DI ALLEGHE
ALLEGHE Presentazione della nuova Pro Loco di Alleghe. Verranno illustrate le idee per il paese e presentato il gruppo di lavoro.
LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PRO LOCO
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
120 80, DAL POLIAMBULATORIO AGORDINO IL CARDIOLOGO ANTONIO BRIDDA
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: il cardiologo Antonio Bridda
CASSA SOLIDARIETA’ ANZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
di Mirko Mezzacasa
Con Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
L’ATLETICA AGORDINA CON IL PRESIDENTE FERNANDO SOCCOL
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Fernando Soccol, presidente Atletica Agordina
TORNA FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA, LA FESTA A BOSCOVERDE DI ROCCA PIETORE
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Lisa De Grandi ed Elisa De Nardin
I COMMERCIANTI DI PONTE NELLE ALPI SI PREPARANO AD ACCOGLIERE IL GIRO
PONTE NELLE ALPI Il Giro d’Italia è un’occasione importantissima per la promozione del territorio. Ne sono perfettamente consapevoli commercianti e Comune, insieme per il concorso “Le vetrine del Giro”. Comune di Ponte nelle Alpi e commercianti del territorio si sono riuniti in più occasioni, anche attraverso la Commissione Attività produttive, e stanno promuovendo molteplici iniziative. Per esempio, ha riscosso un’ottima partecipazione, con oltre venti adesioni di negozi e ditte, il concorso “Le vetrine del Giro”. Lungo viale Dolomiti, viale Cadore e viale Roma, si possono vedere gli addobbi artistici dei commercianti e votare la vetrina più bella.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E STEFANO GASPERIN, DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
BELLUNO Ecco il benvenuto al Giro d’Italia del direttore del Pronto Soccorso di Agordo Stefano Gasperin, qui in veste di ciclista.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E FRANCESCO MINNITI, DIRETTORE DEL REPARTO MEDICINA DI AGORDO
BELLUNO Francesco Minniti, direttore della Medicina di Agordo, territorio che tra pochi giorni accoglierà il Giro d’Italia, ci spiega perché fa bene andare in bici: la bici aiuta a superare le fragilità fisiche e mentali.
GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
LIMANA AI TEMPI DELLA GRANDE GUERRA
LIMANA Comune di Limana e Associazione Bersaglieri Belluno organizzano un fine settimana dedicato alla Prima guerra Mondiale. Oggi una giornata di festa con la fanfara dei Bersaglieri, la rievocazione storica del giuramento del “Battaglione Volontari Col Visentin 1918” per terminare con il pranzo alla Baita degli Alpini.
INAUGURAZIONE DELL’ARENA ESTERNA DI DOLOMITI HUB
FONZASO Oggi dalle 18.30 l’inaugurazione dell’arena esterna di Dolomiti hub autocostruita in un laboratorio di architettura partecipativa.
BENVENUTI A CHECCIAVAU, SABATO AL “SAN FELICE”
TRICHIANA Stasera alle 21 al Teatro San Felice la commedia teatrale da un’idea di Valerio Scremin per la regia di Giancarlo Merlini. Con Erik Sacco, Lucia Pison, Sara Faoro, Claudio Dal Farra, Giorgio De Bona, Walter De Barba, Franco De Col, Maria Grazia Monestier, Gloria Vardanega, Francisca Zanivan. Davide Merlin alle luci, Christian Facherazzi all’audio, la grafica è di Valentina Chierzi.
AUDIO
50 ANNI PRO LOCO “MONTI DEL SOLE” DI SOSPIROLO – Al via i festeggiamenti
SOSPIROLO A Gron in Pra de la Melia oggi dalle 11 del mattino alternarsi di musicisti e band bellunesi. Alle 21.15 Divina Show. Domani alle 10.30 la messa e la partecipazione del coro “Monti del Sole”. alle 11 l’intervento delle autorità. Seguirà il pranzo sociale e un momento di intrattenimento con Nelio Grandelis. Verrà inoltre allestita la Mostra “Cinquant’anni per la comunità” con foto, manifesti, libri, gadget.
SFILATA DI MODA ALL’EREMO DEI ROMITI DI DOMEGGE
DOMEGGE La sfilata di abiti sartoriali che anche quest’anno torna a Domegge di Cadore, nello splendido scenario dell’Eremo dei Romiti, sul Monte Froppa. La sfilata quest’anno è in programma per domani. Il titolo è eloquente: “L’arte dell’abito: dal passato al futuro”. Sarà una rassegna di costumi d’epoca, una sfilata per riscoprire i capi di moda di 2000 anni fa in Cadore e seguirne l’evoluzione fino a oggi.
PROSSIMAMENTE…
MARTEDIACOLOR
BELLUNO Con la Primavera tornano a Belluno i Martediacolor, una tradizionale manifestazione che trova sempre l’interesse di un numeroso pubblico. Organizzate dal C.T.G. gruppo Belluno, in collaborazione con i Circoli Fotografici di Belluno ed Agordo, sono piacevoli serate con racconti fotografici realizzati in multivisione, dedicate agli amanti dei viaggi, della natura e dell’arte. Il programma si articola in tre appuntamenti presso la sala Parrocchiale di Cavarzano alle ore 20.45, con ingresso libero, nelle giornate di martedì 23 e 30 maggio.
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma per il 26, 27 e 28 maggio l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Tre giorni di festa sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
LATTERIE APERTE IN VALBELLUNA
BELLUNO Domenica 28 maggio in Val Belluna ritrona l’evento “Latteirie Aperte” dove le principali latterie apriranno le porte per illustrare l’arte del fare formaggio. Le latterie aderenti sono; Camolino, Tisoi e Bolzano Bellunese, Sedico, Valpiana, Frontin, Valmorel, Lentiai e Sant’Antonio di Tortal.
I 75 ANNI DELLA COMUNITA’ DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Nel fine settimana del 27 e 28 maggio è in programma una due giorni dedicata ai 75 anni della comunità di Villa San Francesco dove ci saranno dei convegni dedicati ai giovani in occasione della 26ª edizione della Festa del Volontariato Sociale.
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
IL RITORNO DI LUNGARDO IN FEST
BELLUNO Lungardo In Fest è la festa della Cooperativa Società Nuova. L’appuntamento è per sabato 27 maggio presso la sede di via Lungardo. Per maggiori informazioni Facebook: cooperativasocietanuova. Programma, dalle 11 frasca , dj set, pesca di beneficenza, gonfiabili per i bambini. Dalle 20:00 musica dal vivo con gli Sklero Zero e i Maci’s Mobile.
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 338 5628415.
“FUORI DAL CORO” SIAMO NOI PER CANTARE UN ARDENTE “DIES IRAE”!
Strutturalmente siamo una provincia povera. S’intende povera di mezzi, strumenti, potere contrattuale, peso di rappresentanza e via dicendo. Così paghiamo troppo spesso lo scotto di essere l’”ultima provincia dell’Impero anche se, sull’altro piatto della bilancia, ci gratifica avere avuto la fortuna di vivere in un territorio di rara bellezza e che molti ci invidiano. Ecco allora, mentre i veri problemi sono ben altri, che quasi puntualmente qualcuno non trova di meglio che dare di noi un’immagine negativa forse perché gli fa invidia che la verità non possa non essere tale: «Ma come? Lo Stivale, dalle Alpi al Mediterraneo, è pieno di omicidi, femminicidi, violentatori, pedofili, spacciatori, drogati, delinquenti di ogni specie, ladri, assassini, truffatori e chi più ne ha più ne metta! Non è possibile che ci siano una città ed un territorio di tutt’altro genere, ovvero immacolati e immuni dal commettere i peggiori reati. Allora indaghiamo e qualcosa salterà pur fuori. Se troveremo ciò che stiamo cercando è doveroso che il nostro pubblico lo sappia». In quelle parole «qualcosa salterà pur fuori» sta la sostanza di quanto è accaduto nella trasmissione “Fuori dal coro” di Retequattro. In quella redazione hanno pensato: «Gratta, gratta, qualcosa di brutto dovrà pure saltare fuori!». In tale logica il passo successivo richiede di fare, come dicevano i nostri nonni, «De n dét an braz», peggio ancora del detto «Fare di ogni erba un fascio». Un singolo episodio, oppure alcuni episodi analoghi e isolati diventano il paradigma della situazione di una città e del suo territorio, così la nostra comunità provinciale di meno di 200.000 abitanti diventa peggio del Bronx, popoloso e degradato quartiere di una “piccola” città come New York. Ed anche il paragone fatto con Scampia calza a pennello per far montare la nostra indignazione. Ormai di frecciate mediatiche di questo genere ne abbiamo subìto anche troppe soccombendo ad un’informazione d’assalto che, secondo editori e giornalisti senza scrupoli, dovrebbe far vendere di più o aumentare l’audience. Niente di più falso, forse tali risultati si ottengono con re Carlo III e la regina Camilla, una partita di calcio, il Festival di Sanremo e i pettegolezzi su Albano e Romina. Invece in questi giorni, mentre gli amici emiliano-romagnoli sono alle prese con una spaventosa catastrofe, l’Italia viene a sapere che a Belluno i reati non si contano. Così spostano i riflettori sulla nostra montagna e per quelle lande allagate attizzano invece la solita polemica sul dissesto idrogeologico, i ritardi nei soccorsi, i milioni di euro non spesi per arginare i corsi d’acqua, ecc. Basta! Vi ricordate il post Vaia e quei bravi giovani che ci invitarono tutti ad alzare la testa e far sentire la nostra voce? È tempo di fare altrettanto nello spirito di completa unità, dal Peralba alla stretta di Quero, perché non se ne può più di chi ci denigra, ci umilia, non ci riconosce e ci sposta a casaccio sulla carta geografica d’Italia! Se si vuole onorare la professione giornalistica, come ha sempre cercato di fare lo scrivente di questo sfogo, è necessario prendere un’altra strada, quella della verità e dell’onestà intellettuale. Per finire sono convinto che “fuori dal coro” siamo invece noi, mentre chi fa dell’inutile e colpevole sensazionalismo la propria scadente cifra intellettiva ha messo in piedi un coro assai stonato. Non possiamo e non dobbiamo fargliela passare liscia: le istituzioni vadano sino in fondo chiedendo giustizia e risarcimento, ma tutti i bellunesi hanno il dovere di alzare la testa e la voce di un coro che, al contrario di Retequattro, dovrà essere perfettamente intonato per un energico “Dies irae”.
(foto: Wikipedia)
PERITI MINERARI AGORDINI NEL MONDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LA DIRETTA
Precipitazioni: A tratti e discontinue possibili durante tutta la giornata, generalmente deboli o al più moderate su Prealpi.
Temperature: In lieve aumento.
Precipitazioni: Nella notte e fino al primo mattino residue deboli sparse su Prealpi occidentali (10-30%), in giornata non del tutto escluso un piovasco isolato (10%).
Temperature: Temperature in generale aumento, specie le massime.