ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO:
ALLE 10.10 MUSLA LE NOVE IN LADIN CON MICHELA DELL’OSBEL
ALLE 10.30 E 1900 DALLA PALESTRA B-FIT CON MARTINA FADDA
ALLE 13.10 CORRIPOI… L’EVENTO PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA RADIO
ALLE 14.00 ALICE BETTOLO “I MILLE PASSI”
ALLE 16.00 SPCIALE DALLA PISCINA DI AGORDO CON GIORGIO DE NARDIN E ROBERTO BROGLIO
AUGURI LEONARDO!
AGORDO ieri primo 22 maggio senza Leonardo Del Vecchio. Il popolo di Luxottica non ha dimenticato il compleanno del patron di Luxottica dedicandogli virtualmente una torta con 88 candeline. Sui social si sono infatti moltiplicati auguri e ricordi, a cominciare da quelli dei suoi figli.
CHIUSO IL SENTIERO CAI 551
LA VALLE AGORDINA Il sentiero CAI 551 è stato chiuso tra le località Forca e Capitel Di Fries per cantiere boschivo. Il tratto rimarrà chiuso fino al 01 giugno. Il transito a piedi o con bicicletta è consentito solo fino al bivio in località Forca.
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI FALCADE
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
BIM GSP: LAVORI A TAIBON E FALCADE
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8 alle 12 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a TAIBON AGORDINO in FRAZ.LISTOLADE e dalle 13 a fine lavori NELLE VIE CROTTA, CARAVAGGIO FUSINE. Domani e giovedì dalle 8:30 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE nelle LOCALITA’ VALT,LE COSTE E VIA TABIADON DI CANES.
Bim Gsp, asfaltature a Borgo Valbelluna
BELLUNO Lavori in corso, da inizio giugno, a Mel. Bim Gsp, infatti, provvederà ad effettuare l’asfaltatura del tratto di strada tra Samprogno e Pellegai. L’intervento sarà preceduto, nella settimana corrente, da una sistemazione provvisoria delle parti maggiormente ammalorate: a seguire, si procederà con la sistemazione definitiva già programmata. Successivamente, verrà asfaltata anche una tratta a Farra di Mel, dove nei mesi scorsi sono stati posati 400 metri di rete di distribuzione dell’acquedotto. Il transito veicolare, nelle aree interessate, sarà comunque garantito
PEDONE TRAVOLTO DAL PIRATA UBRIACO
PERDE IL CONTROLLO DELL’AUTO E FINISCE FUORI STRADA. UN FERITO A PIOVENA DI SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Nella serata di domenica i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Piovena di Santa Giustina per un incidente stradale. Un’auto è finita ruote all’aria dopo che il conducente ha perso il controllo. L’uomo alla guida è rimasto ferito. I pompieri arrivati dal distaccamento di Feltre, hanno messo in sicurezza l’auto, mentre l’autista è stato assistito dal personale sanitario del Suem per poi essere trasferito in ambulanza all’ospedale. La Polizia Stradale ha eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco sono terminate a mezzanotte circa.
di Moreno Gioli
UN ALTRO MEZZO RUOTE ALL’ARIA, SULLA STRADA PER DIGONERA
ROCCA PIETORE Un incidente stradale ha avuto luogo ieri nella galleria di Digonera. Attorno alle 11:30 un motocarro Piaggio si è ribaltato all’interno della seconda galleria tra Saviner di Laste e Digonera. Immediatamente dopo l’incidente, sono state attivate le squadre di emergenza. Sul posto sono intervenuti i volontari ambulanza di Rocca e il servizio di emergenza 118, che hanno raggiunto il luogo dell’incidente con l’ausilio di un elicottero. Sul posto i pompieri volontari di Caprile, da Agordo sono saliti i vigili del fuoco permanenti. Fortunatamente, la persona coinvolta nell’incidente era cosciente ed è stata elitrasportata al pronto soccorso per ricevere le cure necessarie. Rilievi di legge dei Carabinieri di Arabba e di Caprile. Al momento non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato al ribaltamento del motocarro all’interno della galleria. L’incidente ha causato alcuni disagi al traffico, con temporanee interruzioni della circolazione all’interno della galleria.
STALKING VERSO UN DISABILE, PRETE AI DOMICILIARI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di NICOLA CESARE
CESIOMAGGIORE Il prete esorcista don Giovanni Brancaleoni, di 79 anni, è stato arrestato su ordine di carcerazione della Procura di Belluno per una pena definitiva di circa un anno. Dopo alcuni giorni in carcere, è stato concesso il regime di detenzione domiciliare nella Casa del clero di Rovigo. Don Brancaleoni era stato condannato per stalking nei confronti di un disabile che viveva in una struttura specializzata a Pullir, nel Feltrino. Il sacerdote, già esorcista ufficiale della Diocesi di Adria e Rovigo, era molto coinvolto nella vicenda del giovane disabile affetto da una malattia psichiatrica. Aveva fatto irruzioni ripetute nella struttura per cercare di liberare il giovane e riconciliarlo con sua madre. Tuttavia, secondo le accuse, il suo comportamento era diventato tormentante, tanto da costringere il giudice a vietargli l’accesso al centro. Durante il processo, don Brancaleoni aveva utilizzato termini forti, come “lager”, per descrivere le condizioni della struttura bellunese, suscitando polemiche. La vicenda legale si è conclusa con una sentenza definitiva della Cassazione e la conseguente necessità di scontare un anno di detenzione. Nonostante la sua avanzata età, inizialmente il prete era stato portato in carcere a Rovigo, ma successivamente è stato trasferito alla Casa del clero nel centro di Rovigo, dove sconta la pena agli arresti domiciliari.
GIOVEDI I FUNERALI DI “PIPPO”, IL RICORDO DEGLI AMICI
SEDICO Giovedì, i familiari, i colleghi di lavoro e i tanti amici di Filippo “Pippo” Reolon daranno l’ultimo saluto al 51enne di Sedico, che è stato trovato senza vita domenica mattina in un cortile del centro. La cerimonia funebre si svolgerà giovedì alle 14:30 presso la chiesa arcipretale di Sedico, e successivamente la salma sarà cremata. La famiglia ha deciso di devolvere eventuali offerte in memoria di Filippo all’hospice Le Vette.
Reolon, che lavorava presso la De Rigo Refrigeration, lascia la moglie Sonia e due figli. La mattina di domenica, il suo corpo senza vita è stato trovato a terra nel cortile, e si stima che fosse deceduto da alcune ore per cause naturali. Sei mesi fa, l’uomo aveva già subito un infarto, ma dopo una lunga fase di recupero era tornato al lavoro e alla sua vita normale.
Anche gli appassionati di calcio del Giardini Sedico Veterani, squadra di cui faceva parte, lo hanno ricordato sulla pagina Facebook del club. (FOTO)
DOMANI CHIUDE LA GALLERIA DI SAN VITO PER IL PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA
Nella giornata di mercoledì è previsto, con le relative limitazioni della circolazione, il transito del Giro d’Italia sulla SS 47 della Valsugana, anche per quanto riguarda la parte immediatamente confinante con la provincia di Belluno, e precisamente in località Arsiè, all’uscita della galleria di San Vito. Al fine di impedire che il traffico, per effetto della chiusura degli svincoli della SS 47, si incolonni all’interno della citata galleria, quest’ultima sarà chiusa in direzione Vicenza/Trento, contemporaneamente alle chiusure sopradette (continuerà invece a rimanere aperta in direzione Feltre/Belluno). Al fine di evitare disagi eccessivi per l’utenza, è predisposto inoltre un dispositivo di informazione all’utenza già in prossimità della rotonda di Fonzaso (rotonda detta “Sportful”), rispetto alla viabilità alternativa consigliata, nella maniera che segue: in direzione Trento, è consentito il percorso alternativo “scale di Primolano” (si tenga presente che, dopo le scale di Primolano, la viabilità alternativa consentita è costituita dalla SP 75dir nella provincia di Trento, e solo fino alla località Grigno), oppure la prosecuzione della SR 50 (e poi SS 50) in direzione Fiera di Primiero e successivamente passo Rolle; in direzione Bassano del Grappa/Vicenza, è consentito il percorso alternativo rappresentato dalla SR 348 “Feltrina” e successivamente la SP 26 nella provincia di Treviso. Il provvedimento di sospensione della circolazione nella galleria di San Vito e le deviazioni suggerite resteranno in vigore dalle ore 11:00 fino presumibilmente alle ore 14:30, e comunque al termine del passaggio dell’intera carovana.
L’INCONTRO, IL COMMISSARIO DELLA ULSS1 AD AGORDO, IN OSPEDALE E CON GLI AMMINISTRATORI
L’OMAGGIO A DON ANDREA PER I 25 ANNI DI SACERDOZIO
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
AUGURI DON VITO, 25 ANNI DI SACERDOZIO
CANALE D’AGORDO Oggi, la comunità di Canale d’Agordo si riunirà per celebrare il 25º anniversario di ordinazione sacerdotale di Don Vito De Vido. La messa commemorativa si terrà alle 16 presso la chiesa locale, e sarà un momento di gioia, gratitudine e riflessione sulla dedizione di Don Vito al servizio spirituale. Don Vito De Vido è un sacerdote amato e rispettato nella comunità di Canale d’Agordo e Vallada. Dopo aver ricevuto l’ordinazione sacerdotale 25 anni fa, ha dedicato la sua vita alla guida spirituale e all’assistenza pastorale dei fedeli. La sua presenza calorosa e il suo impegno incrollabile hanno toccato molte vite, ed è ammirato per la sua compassione, la sua saggezza e il suo sostegno incondizionato. La messa di oggi sarà un momento significativo per la comunità di Canale d’Agordo, che si unirà per ringraziare e onorare Don Vito per il suo servizio. La cerimonia sarà presieduta dal vescovo locale, che si unirà ai fedeli per esprimere la loro gratitudine e augurare a Don Vito molti anni di ministero sacerdotale ancora da compiere. Durante la messa, saranno condivise testimonianze e ricordi speciali del percorso di Don Vito come sacerdote. I fedeli avranno l’opportunità di esprimere i loro sentimenti e di ringraziare personalmente Don Vito per il suo impegno e il suo amore. Sarà anche un momento di preghiera per chiedere a Dio di benedire Don Vito e di guidarlo nel suo continuo servizio spirituale.
Il 25º anniversario di ordinazione sacerdotale di Don Vito De Vido è un momento di grande importanza per la comunità di Canale d’Agordo. È un’opportunità per riconoscere e celebrare il dono del suo ministero sacerdotale e per esprimere gratitudine per il suo servizio instancabile. La messa di oggi rappresenterà un capitolo significativo nella vita spirituale di Don Vito e rimarrà un ricordo prezioso per la comunità per molti anni a venire.
LA NUOVA PROLOCO DI ALLEGHE, IL RILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE A VALLADA
Alleghe
DI GIANNI SANTOMASO
IL COMUNE DI BELLUNO RINNOVA I FONDI PER LA PULIZIA DEI SENTIERI
BELLUNO Contributi alle associazioni sportive per la cura dei sentieri: il Comune rinnova il fondo, a breve sarà pubblicata la ricerca di partner attraverso un bando. Potranno candidarsi tutte le associazioni sportive che hanno organizzato o organizzeranno corse (competitive o meno) nel 2023/2024 e che per rendere fruibili i sentieri terreno di gara si impegnano per la loro pulizia e manutenzione.
L’ASSESSORE ALLO SPORT, MONICA MAZZOCCOLI
Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio, domani la chiusura dei lavori sul provvedimento. De Carlo: “Dare giusto ruolo e valorizzazione a questi presidi del territorio”.
ROMA “È un onore per me annunciare, proprio in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, che oggi concluderemo in commissione i lavori sul disegno di legge “Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio”. Dopo anni in cui agricoltura e agricoltori sono stati messi sotto accusa da una certa propaganda pseudo-ambientalista, ora finalmente daremo a queste realtà la giusta valorizzazione affinché venga riconosciuto il loro ruolo di presidi del territorio, come è stato dimostrato – non da ultimo – anche nel corso dell’ultima, tragica emergenza dell’Emilia-Romagna”.
AUTONOMIA DIFFERENZIATA. IL PRESIDENTE DEL VENETO A PALAZZO MADAMA
VENEZIA Oggi alle 11, a Roma a Palazzo Madama, il Presidente della Regione del Veneto parteciperà alle audizioni sull’Autonomia differenziata presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato.
AL VIA UNA NUOVA COMUNICAZIONE PER AVVISARE LA CITTADINANZA SUL MALTEMPO
VENEZIA La Protezione Civile del Veneto utilizzerà un linguaggio semplificato per comunicare i livelli di allerta per rischio idrogeologico, idraulico e temporali. I bollettini e gli avvisi saranno pubblicati online e sui social media con una grafica chiara e veloce. Il Centro Funzionale Decentrato emette quotidianamente il bollettino ufficiale della Regione del Veneto e valuta la criticità e gli effetti per ogni zona di allerta. Quando non ci sono criticità, viene emesso un “Bollettino di Vigilanza”. In caso contrario, viene emesso un “Avviso di Criticità” che indica il livello di allerta atteso e le zone interessate. La Protezione Civile dirama l’Allerta di Protezione Civile e le autorità locali dichiarano la fase operativa per il proprio territorio. Queste iniziative sono state prese per ampliare la comunicazione delle allerte e raggiungere il maggior numero possibile di operatori. I documenti saranno pubblicati quotidianamente sui canali social istituzionali della Regione del Veneto con una grafica riassuntiva. “Negli ultimi anni, – ha ricordato l’Assessore veneto Gianpaolo Bottacin- i cambiamenti nella quantità e il tipo di precipitazioni, nonché le alterazioni nella frequenza e nell’intensità degli eventi climatici estremi hanno evidenziato la necessità di ampliare i canali di comunicazione delle allerte e di raggiungere il numero più elevato possibile di operatori in qualsiasi momento”.
LEGA IN PROVINCIA, OBIETTIVO PORTARE L’ATTENZIONE SUL TERRITORIO
“Puntare i fari su Belluno, con eventi e iniziative. Qui ci sono amministratori, militanti e giovani che si danno da fare, il nostro territorio deve contare”.
BELLUNO doppietta di appuntamenti la scorsa settimana. Dopo la cena da oltre 120 partecipanti di venerdì sera con tutto il gotha della Lega regionale a partire dal governatore Luca Zaia, analoga soddisfazione è stata raccolta domenica al sesto appuntamento della Scuola politica itinerante promossa e organizzata dal gruppo Lega giovani Veneto per i giovani amministratori. La lezione si è tenuta nella sede di Belluno del partito e ha raccolto un gran numero di partecipanti.
IL SEGRETARIO ANDREA DE BERNARDIN
UN DONO IN COMUNE A CHIES D’ALPAGO CON ADMO
CHIES D’ALPAGO È approdato a Chies d’Alpago il progetto “Un dono in comune”. L’iniziativa è stata promossa presso i giovani grazie alla collaborazione sul territorio del Comune e della sezione dell’ABVS Lamosano-Chies. Il progetto “Un dono in comune” nasce dalla collaborazione tra ANCI Veneto e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) con l’intento di coinvolgere le realtà locali nella promozione e nella sensibilizzazione al dono. Concretamente attraverso l’invio di una lettera indirizzata a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, informandoli che tramite un semplice esame del sangue possono entrare nel registro dei potenziali donatori di midollo osseo.
“LiberaMente: Sensibilizzazione sulla salute mentale al Cinema Piave di Santo Stefano di Cadore”
PIEVE DI CADORE Il Cinema Piave di Santo Stefano di Cadore ospiterà l’evento di sensibilizzazione sulla salute mentale chiamato “LiberaMente”, promosso dalla cooperativa sociale Itaca. L’incontro si svolgerà il venerdì 26 maggio e coinvolgerà gli studenti dell’istituto superiore Fermi di Pieve di Cadore, insegnanti, famiglie e cittadini.
DI DANIELE DALVIT
LA COMUNITA’ EDUCATIVA PORTAPERTA BELLUNO APRE LE PORTE ALLA CITTADINANZA
BELLUNO La comunità educativa Portaperta Belluno apre le porte alla cittadinanza. Giovedì alle 15 in Via Piero Gobetti 56 a Belluno i ragazzi accolti presso il centro saranno i testimonial diretti delle nostre attività della Comunità Portaperta Belluno, per dare il senso
del lavoro educativo che ogni giorno viene messo a servizio del territorio.
IL GIURAMENTO DEL SINDACO
CENCENIGHE Questa sera in Municipio il consiglio comuanale. Oltre al giuramento del sindaco, presentazione delle linee programmatiche e nomina delle commissioni i consiglieri daranno seguito ai lavori già avviati come il recesso del Comune dalla Casa di Soggiorno di Taibon.
UNO SOLTANTO E NESSUNA INTERROGAZIONE
ROCCA PIETORE Che la minoranza o l’ex di maggioranza Diana Iraci Borgia non abbiamo presentato interrogazioni o mozioni è una notizia.
Infatti nel consiglio comunale di lunedi alle 18.30 è all’ordine del giorno un unico punto sull’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022.
I LADIN DEL POI SPALANCANO LE PORTE AI GIOVANI
VOLTAGO
di GIANNI SANTOMASO
Corso residenziale intensivo sull’essere consapevole
SANTA GIUSTINA L’associazione Studi Abilità Umane di Feltre sta organizzando un corso residenziale intensivo sull’essere consapevole, che si terrà a Santa Giustina dall’1 al 4 giugno. Il corso sarà condotto da Ivana Andreoletti e si concentrerà sull’approfondimento della consapevolezza di sé, degli altri e della vita. Per conoscere gli argomenti trattati e per informazioni o iscrizioni, è possibile prenotare incontri online o di persona contattando direttamente la formatrice al numero 334 879 5283 tramite SMS, Telegram o WhatsApp. In alternativa, è possibile partecipare agli incontri di presentazione che si terranno presso la sede dell’associazione a Feltre, nelle serate di martedì 23, mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 maggio alle ore 20.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E STEFANO GASPERIN, DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
BELLUNO Ecco il benvenuto al Giro d’Italia del direttore del Pronto Soccorso di Agordo Stefano Gasperin, qui in veste di ciclista.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E FRANCESCO MINNITI, DIRETTORE DEL REPARTO MEDICINA DI AGORDO
BELLUNO Francesco Minniti, direttore della Medicina di Agordo, territorio che tra pochi giorni accoglierà il Giro d’Italia, ci spiega perché fa bene andare in bici: la bici aiuta a superare le fragilità fisiche e mentali.
DALLA CALCHERA DE LE TORTE, LE FOTO IN NOTTURNA
REDAZIONE Continuano a lavorare gli uomini del Piodech di Taibon che sono in Valle di San Lucano da venerdì mattina per mantenere vive le fiamme alla Calchera de le Torte. Si lavora giorno e notte ma non sono soli. Alla calchera è un continuo via vai di gente incuriosita da questa pratica per produrre la calce. Pubblichiamo le foto di Valter Moretti scattate durante la notte.
ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA: LA DOMENICA DI EMOZIONI
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO – PUNTATA 02 – CLAUDIO MAZZAROL
REDAZIONE Secondo appuntamento con i periti minerari agordini. Oggi è il turno di Claudio Mazzarol. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ATLETICA AGORDINA CON IL PRESIDENTE FERNANDO SOCCOL
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Fernando Soccol, presidente Atletica Agordina
SALUTE & SOCIETA’
Mieloma multiplo E’ ora disponibile in Italia l’anticorpo bispecifico teclistamab. Il farmaco è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti affetti da mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno tre precedenti terapie. Sanità digitale Le pratiche basate sulle terapie digitali, pur essendo una realtà in molti paesi come Stati Uniti, Giappone e Francia, in Italia sono per lo più sconosciute.
Serve un’accelerazione di sistema sulla sanità digitale che riguardi tecnologie, sistemi informatici e servizi digitali.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL SENTIERO ITALIA: IL SOGNO DIVENUTO REALTÀ
BORGO VALBELLUNA Terzo appuntamento per Camminando – Esperienze, sensazione, emozioni, festival del cammino a 360°, che venerdì, alla Sala San Felice di Lentiai, alle 20:45, presenterà agli appassionati di trekking il SICAI, così ormai conosciuto il lungo Sentiero Italia Cai che unisce tutta la penisola italiana attraverso un unico cammino di 7800 chilometri nato dalla visione illuminata di un piccolo gruppo di scrittori-camminatori.
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma per il 26, 27 e 28 maggio l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Tre giorni di festa sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
LATTERIE APERTE IN VALBELLUNA
BELLUNO Domenica 28 maggio in Val Belluna ritrona l’evento “Latteirie Aperte” dove le principali latterie apriranno le porte per illustrare l’arte del fare formaggio. Le latterie aderenti sono; Camolino, Tisoi e Bolzano Bellunese, Sedico, Valpiana, Frontin, Valmorel, Lentiai e Sant’Antonio di Tortal.
I 75 ANNI DELLA COMUNITA’ DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Nel fine settimana del 27 e 28 maggio è in programma una due giorni dedicata ai 75 anni della comunità di Villa San Francesco dove ci saranno dei convegni dedicati ai giovani in occasione della 26ª edizione della Festa del Volontariato Sociale.
DAS MAGISCHE AUGE, IL RECITAL
LENTIAI Sabato alle ore 20.30 alla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Felice Cavallotti” di Lentiai, si svolgerà un recital poetico-musicale a cura del poeta e musicista bellunese Gianni Carlin; si tratta di un adattamento e recitazione del poema “Das Magische Auge” di Claudio Giuseppe De Donà
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
IL RITORNO DI LUNGARDO IN FEST
BELLUNO Lungardo In Fest è la festa della Cooperativa Società Nuova. L’appuntamento è per sabato 27 maggio presso la sede di via Lungardo. Per maggiori informazioni Facebook: cooperativasocietanuova. Programma, dalle 11 frasca , dj set, pesca di beneficenza, gonfiabili per i bambini. Dalle 20:00 musica dal vivo con gli Sklero Zero e i Maci’s Mobile
IL SENTIERO ITALIA: IL SOGNO DIVENUTO REALTÀ
BORGO VALBELLUNA Terzo appuntamento per Camminando – Esperienze, sensazione, emozioni, festival del cammino a 360°, che venerdì 26 maggio, alla Sala San Felice di Trichiana, 20:45, presenterà agli appassionati di trekking il SICAI, così ormai conosciuto il lungo Sentiero Italia Cai che unisce tutta la penisola italiana attraverso un unico cammino di 7800 chilometri nato dalla visione illuminata di un piccolo gruppo di scrittori-camminatori.
PROSSIMAMENTE…
MARTEDIACOLOR
BELLUNO Con la Primavera tornano a Belluno i Martediacolor, una tradizionale manifestazione che trova sempre l’interesse di un numeroso pubblico. Organizzate dal C.T.G. gruppo Belluno, in collaborazione con i Circoli Fotografici di Belluno ed Agordo, sono piacevoli serate con racconti fotografici realizzati in multivisione, dedicate agli amanti dei viaggi, della natura e dell’arte. Il programma si articola in tre appuntamenti presso la sala Parrocchiale di Cavarzano alle ore 20.45, con ingresso libero, ultimo appuntamento il 30 maggio.
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 338 5628415.
SI RACCOLGONO ADESIONI PER L’ALLACCIAMENTO AL METANO A FORNO VAL DI TAIBON
TAIBON E’ in distribuzione nei prossimi giorni un volantino che parla dell’allacciamento al gas metano dove si spiegano le agevolazioni fiscali per le nuove caldaie. La zona in questione è quella di Forno Val dove si cerca di raccogliere adesioni per effettuare i lavori di allacciamento abbassando così i costi dei lavori.
IL VOLANTINO
PERITI MINERARI AGORDINI NEL MONDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LA DIRETTA
ROLLING STONES, IL PROGRAMMA DI SIRO LENA E MORENO TOCCHETTO
Precipitazioni: Nelle prime ore assenti (0%), poi non escluso qualche locale piovasco o rovescio (20-30%)
Temperature: In generale lieve aumento, eccetto qualche locale diminuzione delle minime in alcune valli per maggiore irraggiamento notturno.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), al pomeriggio probabili rovesci sparsi (70-80%), spesso anche temporaleschi.
Temperature: Minime del mattino in aumento, ma quelle della sera saranno in calo in quota; massime in diminuzione.