ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IERI IL GIORNO DELL’ 86ESIMOCOMPLEANNO DELLE DOLOMITI AL GIRO, IL 26 MAGGIO DEL 1937 PER LA PRIMA VOLTA CON BARTALI E I CICLISTI SULLE DOLOMITI, DA VITTORIO VENETO A MERANO ATTRAVERSO I PASSI ROLLE E COSTALUNGA
Il Giro d’Italia 1937, venticinquesima edizione della “Corsa Rosa”, si svolse in diciannove tappe dall’8 maggio al 30 maggio 1937, per un percorso totale di 3 840 km. La corsa fu dominata da Gino Bartali che, indossata la maglia rosa dopo la cronoscalata sul Terminillo, non la lasciò più entrando trionfante al velodromo Vigorelli. Nel 1937 aumentò il numero di tappe, con 19 frazioni di cui quattro suddivise in semitappe per un totale di 23. Per la prima volta furono inserite nel programma le Dolomiti, con i passaggi su passo Rolle e Costalunga.
PAOLO FRENA, PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA “gente rispettosa”
O meglio… il sindaco di Colle Santa Lucia, Paolo Frena. Ieri non ha indugiato a indossare la divisa della protezione civile mettendosi a disposizione della comunità in zona Passo Giau. “E’ stata una giornata fantastica, in tanti – e le immagini televisive lo hanno testimoniato – sono saliti al Passo sopra Colle Santa Lucia. Un esercito di tifosi e amanti della montagna in festa, rispettosi dell’ambiente e dell’evento”.
DEBITORI DI UN GRAZIE… PER LE IMMAGINI
AGORDO L’elicottero al servizio della Rai ha insistito molto su Agordo, diversamente da un anno fa quando il passaggio dei ciclisti è coinciso con il lancio di un cluster pubblicitario…e non erano mancate le critiche miste a perplessità.
Quest’anno no, è andata in modo diverso. Una precisa descrizione della città, con le sue peculiarità, i suoi musei non ultimo quello dell’occhiale. Credo che ci sia qualcuno da ringraziare anche se ufficialmente non ci sono conferme… Grazie comunque, a nome di tutte le attività che hanno creato il loro futuro sul turismo, quindi sulla conoscenza del territorio.
FOTO la scritta in piana dei mogn, PalaLuxottica.
L’OMAGGIO ALLE VITTIME DEL VAJONT AL CIMITERO DI FORTOGNA
LONGARONE In occasione della tappa del Giro D’Italia Longarone – Tre Cime di Lavaredo, un pensiero è andato anche alle vittime del Vajont. Al cimitero di Fortogna è stato depositato un mazzo di rose.
IL VIDEO
VINCENZO NIBALI CITTADINO ONORARIO DI AURONZO. LA MAGLIA ROSA ALL’ASTA, A FAVORE DELLE POPOLAZIONI DELL’EMILIA ROMAGNA
AURONZO A dieci anni dall’impresa con la quale ha messo il sigillo al suo primo Giro d’Italia, vincendo in maglia rosa, sotto una fitta nevicata, la tappa che si concludeva al rifugio Auronzo ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, Vincenzo Nibali è diventato cittadino onorario di Auronzo di Cadore. La cittadinanza onoraria gli è stata conferita, nel corso di una cerimonia partecipatissima, alla sala consiliare di Auronzo, nella serata di giovedì 25 maggio, a dieci anni esatti dal 25 maggio del 2013. La serata è stata, anche, l’occasione per lanciare un’asta benefica a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione delle scorse settimane. Il comitato tappa, coordinato da Massimo Panighel e Lorenzo De Martin, ha messo all’asta la maglia rosa del decennale, firmata da Nibali, insieme al logo di città di tappa 2023, realizzato in legno di cirmolo, firmato da Nibali e da Lisa Vittozzi. L’asta, già aperta (lo rimarrà fino al 4 giugno), è disponibile sul sito www.regalaunsogno.org.
SECONDA GIORNATA, ALTRI 8 INTERVENTI DEL PERSONALE ULSS1 AD AURONZO
Si è conclusa anche la seconda tappa del Giro d’Italia nelle Dolomiti. Nelle due giornate sono stati impegnati 126 uomini e 35 mezzi coordinati dal Suem 118 e dal CREU, grazie al fondamentale supporto delle associazioni di volontariato. Ieri , in particolare, sono stati allestiti due Punti Medici Avanzati a Misurina, gestito dal SUEM di Treviso, e al Rifugio Auronzo, gestito dal personale SUEM di Agordo. Oggi sono state soccorse 4 persone dal PMA a Misurina e 4 al rifugio Auronzo per malori trattati sul posto. La persona soccorsa l’altro ieri per arresto cardiaco resta in prognosi riservata. «La collaborazione tra SUEM, CREU e Volontariato ha permesso di assicurare una macchina dei soccorsi pronta ad ogni evenienza che si è dimostrata efficace», commenta il commissario Giuseppe Dal Ben «Rinnovo il ringraziamento a tutto il personale e ai Volontari intervenuti in questi due giorni che hanno permesso al territorio di offrire un ottimo biglietto da visita, anche per quanto riguarda i grandi eventi».
Posto Medico Avanzato rifugio Auronzo gestito da Suem Agordo
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI FALCADE
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CHIUSURA SENTIERO ALTA VIA NUMERO 1
LA VALLE AGORDINA Sentiero chiuso al transito lungo l’Alta via delle Dolomiti tra Pian de Caleda e Forcella Dagarei per lavori di esbosco. dal 29 maggio a fine lavori, sabato e domenica compresi.
MOTOCICLISTA IN PROGNOSI RISERVATA
SOVRAMONTE Un grave incidente stradale si è verificato ieri sulla piana di Sorriva, vicino alla chiesa di San Giorgio, coinvolgendo un motociclista di 65 anni di Vicenza, identificato come M.S. L’incidente ha causato una frattura esposta alle gambe e numerosi altri traumi al corpo del motociclista. Secondo le prime ipotesi formulate dai carabinieri del Nucleo radiomobile di Feltre, sembra che l’automobilista non abbia dato la precedenza al motociclista. Tuttavia, gli inquirenti dovranno ancora determinare la velocità a cui stavano viaggiando entrambi i veicoli coinvolti. Si suppone che quando l’automobilista ha iniziato a svoltare a sinistra, il motociclista fosse troppo vicino per evitare l’impatto. Il motociclista di Vicenza è stato ricoverato in ospedale a Treviso con una prognosi riservata. Sarà compito dei medici del Cà Foncello decidere il trattamento più adeguato per ridurre i danni delle fratture.
DOLOMITIBUS SOSPENDE IL SERVIZIO, IMPOSSIBILE L’INVERSIONE
FALCADE Dolomitibus informa che, vista l’impossibilità della manovra di inversione di marci in sicurezza in località Le Frate, con decorrenza immediata sospende la tratta Falcade Chiesa-Falcade Alto, Le Frate con tutti i servizi di linea e atipici effettuati da Dolomitibus, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Il servizio di attesterà alla ferma Falcade Chiesa, fermi restando gli orari programmati.
OGGI L’ULTIMO SALUTO AL NUMISMATICO GIOVANNI
VALLADA Giovanni Andrich, 84 anni, è mancato nella sua casa a Vallada dopo una lunga malattia, suscitando grande tristezza nella valle del Biois. La sua passione per la filatelia e le cartoline da collezione era ben nota, e aveva tenuto numerose mostre in diverse
DI GIANNI SANTOMASO
SANITA’: BORTOLUZZI RESPINGE LE ACCUSE AL MITTENTE. “UNA MOZIONE CAMPANILISTICA””
BELLUNO
MORENO GIOLI
IERI ALLA RADIO
SANITA’: SCONTRI IN CONSIGLIO COMUNALE. NICOLINI “DA BAMBINI DELL’ASILO”
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
SUL COLLETTO DI ROGER WATERS IL SIMBOLO DEI MINATORI
IL FATTO
BERLINO Roger Waters, noto musicista e membro fondatore dei Pink Floyd, è stato accusato di ipotizzata sobillazione delle masse durante il suo concerto tenutosi lo scorso 18 maggio nella capitale tedesca. Secondo quanto riportato da diversi media tedeschi, la polizia avrebbe riferito che Waters si è presentato “vestito in modo simile” a un membro delle SS, suscitando polemiche e indagini in corso è importante sottolineare che non sono state riscontrate presenze di croci uncinate. Uno studio più approfondito del simbolo indossato da Waters ha portato a un’interpretazione diversa. Secondo Tiziano De Col, esperto di storia dei minatori, il simbolo sul colletto dell’artista non rappresenta le SS, ma è invece il simbolo dei minatori, ovvero la mazza e il martello.
DI TIZIANO DE COL
“Sul colletto non ha un simbolo delle SS, piuttosto è il simbolo dei minatori : mazza e martello , che simboleggia una miniera aperta. Se capovolto simboleggia una miniera chiusa”.
“Spero non indaghino tutti noi periti minerari, per noi quel simbolo è legato alla nostra storia, e su quella dell’ex Istituto Minerario Umberto Follador i cui cubetti di porfido nel piazzale riportano proprio mazza e martello”.
L’INFLAZIONE ERODE IL POTERE D’ACQUISTO DEI PENSIONATI BELLUNESI
BELLUNO La situazione economica per i pensionati bellunesi si è aggravata notevolmente a partire dal 2022. I costi della spesa quotidiana, inclusi il carrello della spesa, bollette, spese mediche, farmaci, carburanti, trasporti e servizi personali come il parrucchiere, sono aumentati in modo significativo, con incrementi anche a doppia cifra. Questo ha comportato una diminuzione del potere d’acquisto, mettendo i pensionati bellunesi in gravi difficoltà finanziarie. Un’indagine condotta dallo Spi Cgil del Veneto ha evidenziato che la rivalutazione delle pensioni attuale è del tutto insufficiente per recuperare il potere d’acquisto degli anziani bellunesi, costringendoli a fare rinunce e sacrifici che riducono la loro qualità di vita. Nel 2022, la spesa mensile di una persona di età inferiore ai 65 anni che vive da sola è aumentata di 107,50 euro al mese (1.290 euro all’anno), principalmente a causa delle bollette per luce e gas. Nel 2023, i rincari continueranno con un’aspettativa di inflazione del 5%, aumentando ulteriormente il costo della spesa di altri 71,60 euro al mese. Complessivamente, considerando i rincari del 2022 e quelli previsti per il 2023, i pensionati bellunesi spenderanno mediamente 179,10 euro in più rispetto al 2021. Tuttavia, la rivalutazione delle pensioni ha portato un aumento medio di soli 63 euro al mese. Pertanto, mancano ancora 116,10 euro mensili per far fronte alle spese crescenti. Purtroppo, nel Bellunese, la percentuale di pensioni al di sotto dei mille euro lordi mensili rimane elevata, rappresentando il 58% del totale.
CENTRO SERVIZI DI ARABBA, LA NUOVA CASA DELLO SCI CLUB E LIA DA MONT
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
CONSIGLIO COMUNALE: IL BANDO PER LA GESTIONE DEL SITO DI VALLE IMPERINA
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
Tre nuovi medici di medicina generale da giugno
BELLUNO I primi giorni di giugno prenderanno servizio in Ulss Dolomiti tre nuovi Medici di Medicina Generale, rafforzando l’assistenza territoriale in aree in difficoltà. Il 1° giugno 2023 prenderà servizio il dr Marco Penzo con ambulatorio a Cesiomaggiore, la dr.ssa Greta Lorenzon con ambulatorio a Sedico. Il 5 giugno ad Alano prende servizio la dr.ssa Camilla Forlin con ambulatori a Fener e Vas.
.«Do il benvenuto ai nuovi medici nella squadra dell’Ulss Dolomiti e auguro loro buon lavoro. Il ruolo del Medico di Medicina Generale è centrale nel percorso di assistenza, avamposto delle cure e punto di riferimento per il cittadino» commenta il Commissario Giuseppe Dal Ben. «Ringrazio i professionisti che in questi mesi si sono messi a disposizione degli assistiti per assicurare loro l’assistenza primaria dopo i pensionamenti dei colleghi. Hanno dimostrato senso di responsabilità e dedizione»
PROMOZIONE DEL TERRITORIO CON SKI AREA CIVETTA, PROMO FALCADE E SKI AREA ALPE LUSIA SAN PELLEGRINO IN POLONIA E REPUBBLICA CECA
di Marco Gaz
REDAZIONE Si è conclusa da poco l’attività di promozione del territorio di Ski area Civetta, Promo Falcade e Ski area Alpe Lusia San Pellegrino in Polonia e Repubblica Ceca. Quattro serate dedicate ad agenzie e tour operator per illustrare le nostre zone agli operatori del settore turistico. Prossimamente le tappe saranno anche in Ungheria, Croazia e Serbia. Poi nella fase autunnale ancora incontri tra Italia e mercati emergenti.
“Incontri importanti – dice Andrea Dal Farra, responsabile marketing di Alleghe Funivie – abbiamo riscontrato molto interesse per le nostre proposte. Molte le agenzie che hanno voluto conoscere i particolari delle nostre aree. Grazie a Marco Sartori per il coordinamento nell’organizzazione dei vari eventi “.
IL 6 GIUGNO L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE CISL A TAI DI CADORE
BELLUNO Sarà inaugurata il prossimo 6 giugno alle 11 la nuova sede della Cisl a Tai di Cadore, in via Coletti 84. Uno spazio moderno e accogliente, di cento metri quadrati, con sei postazioni e parcheggio attiguo agli uffici e nelle immediate vicinanze. Il trasferimento dalla vecchia sede di piazza Tiziano a Pieve alla nuova nella frazione di Tai rappresenta il primo passo di progetto più ampio di efficientamento e potenziamento di uffici, sedi e servizi Cisl in tutto il territorio cadorino, da Santo Stefano a Cortina, nell’ottica di mantenere e rafforzare il presidio nelle zone montane.
IN PREFETTURA IL CONCERTO PER L’EMILIA
BELLUNO Il Lions Club Feltre Castello di Alboino e la Prefettura di Belluno insieme per l’Emilia Romagna: Palazzo dei Rettori ha ospitato un concerto di beneficenza per raccogliere fondi destinati all’emergenza emiliana.
DI DANIELE DALVIT
NUOVO DIRETTIVO PER LA FILARMONICA DI BELLUNO
BELLUNO Il 25 aprile, dopo il tradizionale servizio in occasione dell’anniversario della Liberazione, i soci si sono riuniti per la consueta assemblea annuale e hanno votato una serie di importanti novità, prima fra tutte l’elezione di un nuovo Consiglio Direttivo, formato interamente da persone nuove a questo incarico. Il presidente uscente Pierangelo Da Gioz, che ha guidato l’associazione nei difficili momenti della pandemia portandola non solo a continuare ma addirittura ad espandere la propria attività, ha ceduto il testimone al nuovo presidente Daniel Creter, musicista della Filarmonica da alcuni anni. Trasferitosi a Belluno nel 2018, è entrato fin da subito nelle fila della Filarmonica con il clarinetto basso.
QUATTRO PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per lunedì mattina alle 8. Saranno quattro i punti da discutere nella seduta: Il bilancio 2022 dell’Azienda Speciale Agordo Servizi e il bilancio preventivo 2023-2025, l’approvazione dello schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati ad ecocentro e il nuovo regolamento edilizio.
UNO SOLTANTO E NESSUNA INTERROGAZIONE
ROCCA PIETORE Che la minoranza o l’ex di maggioranza Diana Iraci Borgia non abbiano presentato interrogazioni o mozioni è una notizia.
Infatti nel consiglio comunale di lunedi alle 18.30 è all’ordine del giorno un unico punto sull’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022
CONFERMA E PROMOZIONE PER MARILISA LUCHETTA: VICESINDACO, DE PRA ASSESSORE
IL GIURAMENTO DI MASSIMO MURER
CANALE D’AGORDO Dopo il giuramento del sindaco di Cencenighe si prepara ad indossare la fascia tricolore anche Massimo Murer, l’occasione il consiglio comunale di mercoledi, convocato per le 20 in sala Lina Zando’. Oltre al giuramento del sindaco saranno comunicati i nomi del vice sindaco, assessore, rappresentanti per L’unione Montana, Comitato di gemellaggio e Fondazione Papa Luciani.
DI GIANNI SANTOMASO
MERCOLEDI IL CONSIGLIO COMUNALE A RIVAMONTE
RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato i consiglieri per mercoledì alle 18:30 nella sede del Municipio per trattare sei punti all’ordine del giorno. Si parlerà del rendiconto 2021 di ASCA, dell’affidamento del campo di calcio al Rivamonte Calcio, l’approvazione dello schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati ad ecocentro e una variazione a bilancio
WALKZONE PER LA PRIMA VOLTA A BELLUNO
BELLUNO L’appuntamento con la camminata silenziosa è per domenica 25 giugno in centro storico. Dopo il successo del primo appuntamento di Yoga al parco, che ha radunato 80 persone nell’area verde di Lambioi, la nuova iniziativa punta a diffondere la consapevolezza sui benefici della camminata, per tutte le fasce d’età portando per la prima volta a Belluno un format ideato nel 2008 da Daniele Canestri.
L’ASSESSORE MONICA MAZZOCCOLI
A BELLUNO LA CAMPAGNA CONTRO IL FUMO DELLA LILT
BELLUNO Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione di Belluno, nell’ambito delle attività di prevenzione e informazione congiunte con l’Ulss1 Dolomiti (Pneumologia e Ser.d), promuove – in occasione della Giornata mondiale senza tabacco – la campagna “Il respiro è vita. Dai vita al tuo respiro!” con il patrocinio del Comune di Belluno. Oggi, dalle 9 alle 12 in Piazza dei Martiri a Belluno, verranno offerti dei servizi gratuiti nella logica di tenere monitorata la salute delle persone e invitarle a smettere di fumare
L’Ulss 1 Dolomiti, in collaborazione con LILT, sarà presente oggi in piazza Martiri per celebrare la giornata mondiale senza tabacco. Personale medico della Pneumologia di Belluno e operatori del Ser.D. saranno a disposizione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione oncologica e una corretta educazione sanitaria per uno stile di vita libero dal fumo. A richiesta verranno eseguite misurazione del respiro (SPIROMETRIA) e del monossido di carbonio nel respiro dei fumatori. Chi avesse bisogno di ulteriori informazioni, può contattare il numero S.O.S fumo dedicato: 348 10 29 013
GIORNATA DEL SOLLIEVO: punti informativi con le Cure Palliative e il Volontariato
BELLUNO In occasione della Giornata del Sollievo, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del sollievo dal dolore e far conoscere l’attività delle Cure Palliative, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, allestirà dei punti informativi in alcune piazze della provincia. Gli operatori della Cure Palliative, insieme ai Volontari delle Associazioni Cucchini (Bellunese), Mano Amica (Feltrino) e Pettirosso (Agordino) saranno: Feltre: atrio dell’Ospedale Santa Maria del Prato venerdì 26 maggio dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 17:30 Belluno: Piazza dei Martiri e in piazza Vittime di via Fani (Cavarzano) il 27 e 28 maggio dalle 8.30 alle 13.00 Agordino: nelle piazze di: Agordo sabato 27 maggio 8.30 – 12.30 Cencenighe sabato 27 maggio 8.30 – 12.00 Caviola sabato 27 maggio 17.30 – 19.30 Alleghe domenica 29 maggio 9.00 – 12.30 Borgo Valbelluna: Piazza Papa Luciani lunedì 29 maggio dalle 9.00 alle 13.00
IERI A CIMA GRAPPA L’INTESA PER 25 COMUNI
Si è celebrata sulla Cima del Monte Grappa la sottoscrizione dell’intesa tra le Aziende ULSS 2 Marca Trevigiana (con il ruolo di Capofila), ULSS 1 Dolomiti, ULSS 7 Pedemontana e l’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE Italia ODV per la promozione e lo sviluppo di azioni congiunte all’interno del tavolo tematico “Natura & Salute” della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Monte Grappa”. L’impegno del Servizio Sanitario, a firma dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione delle 3 ULSS indicate, è quello di essere garanti di un approccio integrato all’attuazione delle politiche di intervento, nell’ottica One Health e nella prospettiva “salutogenica”.
TORNA IL “MINIERE SUNSET” NELL’ESTATE DEL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Si torna a ballare nell’estate 2023. Il Caffè Miniere di Agordo organizza il “Miniere Sunset”, un appuntamento a cadenza mensile con cocktail bar e DJ Set dalle 18 alle 24. Tre mercoledì di festa. Il 14 giugno con DJ Jack & RDJ, il 19 luglio e il 30 agosto con Morgan & Battaglia DJ’s. Tutte le serate saranno in diretta su Radio Più con ospiti a sorpresa.
SANT’ANTONIO… LA SAGRA A RIVAMONTE!
VENERDI 9 GIUGNO ALLE 17 APERTURA TENDONE, SERATA BAVARESE CON LA SPRITZ BAND; SABATO 10 DALLE 17 DJ MORGAN E BATTAGLIA, AL CHIOSCO FANTASIOSI COCKTAIL. IN SERATA LA MUSICA DI WILMER, GNOCH CO LA POINA E ALTRE SPECIALITA’, DALLA MEZZANOTTE DJ MORGAN A BATTAGLIA. DOMENICA 11 IL TENDONE APRE ALLE 9, ALLE 10 LA CORSA PODISTICA RIVARON, DALLE 12 SI MANGIA, POMERIGGIO CON DJ BISSO E IN SERATA L’ORCHESTRA PIERETTE ENSAMBLE. PER I BIMBI LA NOVITA’ BUBBLE TEA. LUNEDI SERA IL TENDONE APRE ALLE 17, IN SERATA SI BALLA CON EROS E KARIN. MARTEDI 13 IL GIORNO SI SANT’ANTONIO, UNA LUNGA GIORNATA DI FESTA CON IL BALLO FINALE DELLA TUA IDEA. SANT’ANTONIO, LA SAGRA, CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE.
2-4 GIUGNO! AD ALLEGHE RITORNA IL MERCATINO SUL LUNGOLAGO
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 26 MAGGIO ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA
LA SAGRA DI SANT’ANTONIO A RIVAMONTE CON GIACOMO BRESSAN, PRESIDENTE DELLA PRO LOCO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Giacomo Bressan, presidente della Pro Loco Rivamonte
GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
DAS MAGISCHE AUGE, IL RECITAL
LENTIAI Oggi alle ore 20.30 alla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Felice Cavallotti” di Lentiai, si svolgerà un recital poetico-musicale a cura del poeta e musicista bellunese Gianni Carlin; si tratta di un adattamento e recitazione del poema “Das Magische Auge” di Claudio Giuseppe De Donà
30+1 CIFRE CHE RACCONTANO L’ITALIA
BORGO VALBELLUNA Il libro è stato scritto in 30 + 1 mesi a due mani dal trichianese Simone Gasperin e da Guendalina Anzolin. La prima presentazione Oggi alle 20,30 al palazzo Tina Merlin di Trichiana di Borgo Valbelluna. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Le Fregole in collaborazione con la Biblioteca di Trichiana, ha il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna.
IL RITORNO DI LUNGARDO IN FEST
BELLUNO Lungardo In Fest è la festa della Cooperativa Società Nuova. L’appuntamento è per oggi presso la sede di via Lungardo. Per maggiori informazioni Facebook: cooperativasocietanuova. Programma, dalle 11 frasca , dj set, pesca di beneficenza, gonfiabili per i bambini. Dalle 20:00 musica dal vivo con gli Sklero Zero e i Maci’s Mobile
LA MISSIONE DI PACE IN AFGHANISTAN
BELLUNO La missione di pace dei militari italiani in Afghanistan raccontata dal generale di corpo d’armata Carmelo Burgio, oggi alle 18 a Palazzo Fulcis. Saranno la pace e l’attività dei militari italiani nei luoghi martoriati dai conflitti, ma anche il racconto di esperienze umane e professionali da parte di chi le ha vissute in prima persona, i temi al centro dell’incontro organizzato dal Comune e aperto a tutti.
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma fino a domani l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
Festa grande a Rocca Pietore. L’occasione sono i 30 anni del Gruppo Folkloristico Marmoleda nato quindi nel 1993. La prima edizione della festa venne organizzata nel 1997 e fino al 2007 divenne uno dei più importanti raduni folkloristici delle Dolomiti. Poi il gruppo ebbe qualche problema di organizzazione e venne sospesa per alcuni anni. Il ricambio generazionale che il gruppo folk di Rocca Pietore è riuscito ad avere ha fatto si che nell’autunno del 2018 la festa riprese. Poi la pandemia la fece nuovamente sospendere ma ora torna con tutto il suo carico di allegria e Folklore. Alcuni dei più bei gruppi dolomitici si esibiranno sul palco domenica e questo è sicuramente appuntamento da non perdere. Ma sono certo che anche venerdì e sabato saranno attrattivi con la scaletta prevista. Auguro davvero agli organizzatori di fare una bella festa e soprattutto di divertirsi. Per Rocca è anche di buon auspicio per tornare a vivere con tranquillità dopo i noti eventi causati dalla tempesta Vaia.
WILD DOLOMITES AL PALAFALCADE CON GLI STUDENTI DEL FOLLADOR-DE ROSSI
LO SPOT ALLA RADIO
IL CENTRO ESTIVO, AD AGORDO
RENDILO FACILE, Nuovo progetto… per i ragazzi delle medie: Centro Estivo Alternativo con laboratori creativi ed esperienziali per far capire ad adulti e ragazzi che stare insieme crea dipendenza Per informazioni ed iscrizioni contattare Gloria o Giada. Il centro apre dal 3 al 31 luglio, dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 17.30. Per il centro estivo superiori: dal 3 al 31 luglio dalle 12 alle 17.30, dal lunedi al venerdi.
LATTERIE APERTE IN VALBELLUNA
BELLUNO Domani in Val Belluna ritrona l’evento “Latteirie Aperte” dove le principali latterie apriranno le porte per illustrare l’arte del fare formaggio. Le latterie aderenti sono; Camolino, Tisoi e Bolzano Bellunese, Sedico, Valpiana, Frontin, Valmorel, Lentiai e Sant’Antonio di Tortal.
Nell’ambito della manifestazione “Latteria Aperte, in svolgimento domenica 28 maggio 2023, nel programma di visite è inserita anche l’ex latteria di Bolzano Bellunese, unica latteria inattiva e storica . Questa latteria ha operato dal 1932 fino il 1982, l’Immobile rimasto chiuso per circa 20 anni, è stato ristrutturato e ora, come allora, ha un interesse collettivo, in quanto sede del Comitato Usi Civici di Bolzano e Vezzano che lo ha in gestione e sede delle Associazioni delle Frazioni.
I 75 ANNI DELLA COMUNITA’ DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Oggi e domani è in programma una due giorni dedicata ai 75 anni della comunità di Villa San Francesco dove ci saranno dei convegni dedicati ai giovani in occasione della 26ª edizione della Festa del Volontariato Sociale.
ALL’EREMO DEI ROMITI CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Il CAI di Agordo organizza per domani un’escursione all’Eremo dei Romiti di Domegge di Cadore. Ritrovo alla sede sociale del Municipio di Agordo alle 7:15 e partenza con mezzi propri. Per info e iscrizioni 380 6983040
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domani la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO LETTERARIO DELL’ASSOCIAZIONE VESES
BORGO VALBELLUNA Si terrà domani, alle 10 presso il Palazzo delle Contesse a Mel di Borgo Valbelluna, la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura “Parole che parlano di noi” proposto dall’associazione culturale “Veses”.
DOMENICA IN VALMOREL LA RETE GAS
LIMANA I G.A.S. si incontrano a Valmorel. Oltre ad essere uno dei punti focali di “Latterie aperte”, domani, Valmorel di Limana sarà anche il punto di incontro della vasta rete dei G.A.S. (gruppi di acquisto solidale) del Veneto, ospiti del gruppo locale, GAS INSIEME PER LIMANA, organizzatore della giornata che inizia alle 10.15. Alle 11.30 si parlerà di comunità energetiche con l’esperienza portata da MiraGAS. A seguire, alle 13, il pranzo condiviso. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle visite delle rinomate realtà agricole. Per informazioni e iscrizioni (i posti sono limitati, soprattutto in caso di maltempo) è possibile scrivere a [email protected]
ARMONIE IN MONASTERO
BELLUNO Domani alle 16 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio concerto del Coro San Martino diretto da Radmila Visentin, al pianoforte Mose’ Andrich; note di storia e arte dell’ex convento e chiesa con l’associazione Campedel. Ingresso libero ed eventuali offerte destinate ai giovani della Diocesi che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventu’ di Lisbona.
PROSSIMAMENTE…
MASK TO RIDE A SEDICO
SEDICO Lunedì in Piazza della Vittoria a Sedico è in programma la prima tappa di Mask To Ride, evento di mototerapia e inclusione
MARTEDIACOLOR
BELLUNO Con la Primavera tornano a Belluno i Martediacolor, una tradizionale manifestazione che trova sempre l’interesse di un numeroso pubblico. Organizzate dal C.T.G. gruppo Belluno, in collaborazione con i Circoli Fotografici di Belluno ed Agordo, sono piacevoli serate con racconti fotografici realizzati in multivisione, dedicate agli amanti dei viaggi, della natura e dell’arte. Il programma si articola in tre appuntamenti presso la sala Parrocchiale di Cavarzano alle ore 20.45, con ingresso libero, ultimo appuntamento il 30 maggio.
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 338 5628415.
PERITI MINERARI AGORDINI NEL MONDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LA DIRETTA
ROLLING STONES, IL PROGRAMMA DI SIRO LENA E MORENO TOCCHETTO
OGGI Eventuale instabilità notturna su Prealpi occidentali. In giornata maggiore soleggiamento con modesti annuvolamenti per attività cumuliforme durante le ore più calde, localmente più intensa ed associata a qualche fenomeno convettivo pomeridiano, ma il rischio sarà minore rispetto a venerdì, specie sulle Dolomiti. Contesto termico diurno primaverile nelle valli.
DOMANI . Al mattino tempo parzialmente soleggiato per presenza di nubi alte e di stratocumuli. Dalle ore centrali crescente nuvolosità, anche per addensamenti cumuliformi associati a rovesci e temporali. Instabilità che si attenuerà nel tardo pomeriggio/sera. Il minore soleggiamento e l’instabilità pomeridiana avranno qualche effetto sull’andamento termico diurno.
LUNEDI Tempo ben soleggiato e stabile con cielo sereno al mattino, riduzione del
soleggiamento per attività cumuliforme irregolare al pomeriggio. L’insidia convettiva sarà
presente, ma sempre più remota su buona parte della montagna veneta.
MARTEDI . Tempo sempre più stabile, ben soleggiato con modesti cumuli diurni. Temperature
massime in lieve rialzo. Venti deboli a regime di brezza nelle valli, a tratti e localmente
moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli da nord-est.