FALCADE Le famiglie di Falcade saranno aiutate con fondi per circa 13.500 euro. Nell’ultima riunione del Consiglio comunale tenutasi lunedì 19 giugno, infatti, tra le variazioni di bilancio votate dall’assemblea ci sono stati anche accantonamenti per il doposcuola e il bonus bebè istituito a partire da quest’anno. “Abbiamo riservato grande attenzione a bambini e giovani, all’educazione e al sostegno alle famiglie, l’obiettivo è sostenere la nostra comunità ma anche attirare nuove famiglie a vivere qui” spiega l’Assessore alla Cultura e alla Scuola Flavio Murer coaudiovato dalla Consigliera Comunale con delega al Sociale Jessica Secchi.
A partire dal prossimo anno scolastico, c’è l’intenzione di istituire il doposcuola alla Marmolada, tutti i giorni della settimana salvo il giovedì già occupato dal rientro. Con 6 mila euro l’amministrazione coprirà i costi del servizio e si sta già pensando di accantonare un ulteriore fondo in vista dell’attivazione, anche, della mensa interna. “Stiamo lavorando per mettere in piedi il servizio e abbiamo già trovato volontari per la distribuzione dei pasti. Vorremmo intervenire con contributi alle famiglie per il sostegno di questa spesa”, aggiunge Murer.
Altra novità, per il quale è già stato accantonato un gruzzolo, entrato nell’ultima variazione di bilancio, è il bonus bebè. Una mano che l’amministrazione vuole tendere ai genitori residenti nel comune, per sostenere le nascite, dare il benvenuto ai nuovi abitanti e, magari, attrarre nuovi nuclei. Il fondo per l’anno in corso ammonta a 7.500 euro.
Infine, un aiuto all’Associazione Attivamente Agordino responsabile e organizzatrice del centro estivo alla quale quest’anno il Comune concederà gli spazi della scuola elementare e dell’asilo in forma gratuita.
“Non sono contributi spot, fanno parte di un progetto ampio di sostegno alla residenzialità, di supporto alle giovani famiglie e alle associazioni che operano con i giovani e i bambini. L’obiettivo è dare servizi, andare incontro ai genitori nella gestione dei figli e mantenere sempre alta la qualità della vita a Falcade, magari attirando nuovi abitanti. La nostra è una comunità viva e operosa, ci sono decine e decine di volontari che si prodigano per curare il verde, pulire il territorio e in piccole manutenzioni. Lo fanno per altruismo e per senso civico e di questo gliene sono profondamente grato, per noi sono fonte di grande orgoglio”, il commento del sindaco Mauro Salvaterra.
—