40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
BENVENUTO FC VENEZIA CALCIO!
OGGI ALLE 17.30 A FALCADE, L’INCONTRO AMICHEVOLE CON LA POLISPORTIVA CANALE D’AGORDO
DOPO L’ALLAGAMENTO IN VIA MESSA A BELLUNO LA SITUAZIONE
BELLUNO Siamo tornati in via meassa a Belluno dove pochi giorni fa i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un allagamento che aveva interessato un box con all’interno un’auto. Ma è solo l’ultimo episodio dei 5 degli ultimi 20 giorni. Situazione preoccupante. Vivere con l’ansia per Giovanni Sovilla e la sua famiglia
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/3656232954608046/?
DAL GIORNALE RADIO PIU’ DEL 25 GIUGNO 2023
Nell’intervento è stato interessato anche il Comune di Belluno che ha partecipato all’operazione di emergenza con la supervisione dell’assessore Lorenza De Kunovich e una squadra della Protezione Civile del Comune di Belluno che ha aiutato la famiglia a liberare i locali allagati
BELLUNO Alle 12:40 i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire in Via Meassa, a Belluno, a causa dell’allagamento della rampa di un box dovuto allo straripamento di un piccolo rio. L’acqua in eccesso ha causato problemi e ha reso necessario l’intervento immediato delle autorità. Una squadra di pompieri è stata inviata dalla centrale per affrontare la situazione di emergenza. Arrivati sul posto, i vigili del fuoco hanno prontamente utilizzato delle motopompe per prosciugare l’acqua che aveva invaso la rampa del box. Nel frattempo, hanno anche lavorato per mettere in sicurezza un’auto che era finita sott’acqua a causa dell’allagamento. Le operazioni di prosciugamento e recupero sono durate circa due ore, durante le quali i vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente per risolvere la situazione. Grazie al loro tempestivo intervento e alla professionalità dimostrata, l’acqua è stata completamente drenata e l’auto è stata messa in sicurezza. L’allagamento causato dallo straripamento del piccolo rio ha creato non solo disagi per i residenti e i proprietari degli immobili, ma anche un potenziale pericolo per l’auto coinvolta. Fortunatamente, grazie all’intervento rapido e competente dei vigili del fuoco, la situazione è stata risolta senza danni gravi. I vigili del fuoco di Belluno continuano a essere impegnati nella protezione e nel salvataggio delle persone e delle proprietà nella zona.
ACQUA POTABILE A TAIBON, NON A ROCCA PIETORE
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località CAMPEDEL, COSTE, SERACH, RONCH DE BUOS e NOGAROLA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.. Acqua inquinata invece a a ROCCA PIETORE nelle località VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE e RONCH
E’ MORTO L’ALPINO ARRIGO CADORE, ERA STATO PRESIDENTE ANA DI BELLUNO
BELLUNO «Con Arrigo Cadore se ne va un’altra grande figura del nostro territorio. Un irriducibile affezionato della nostra terra e un perfetto rappresentante dello spirito alpino». Così il presidente della Provincia di Belluno, in una nota di cordoglio per la scomparsa di Arrigo Cadore, già presidente dell’Ana Belluno. «Uomo saggio, appassionato, gioviale: ha sempre dato tutto se stesso per l’Ana Belluno e per quella penna nera che è sinonimo di solidarietà e di impegno. Ai suoi cari, il più affettuoso pensiero di vicinanza da parte dell’intera amministrazione provinciale».
ALPINISTA SOCCORSO SULL’AGNER, INCIDENTE A SEDICO
TAIBON Ieri mattina l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sul primo tiro dello Spigolo dell’Agner, per un alpinista che si era infortunato dopo essere caduto per una quindicina di metri e avere sbattuto contro la parete. Il 51enne tedesco, ha riportato un trauma alla testa, è stato recuperato con un verricello di 15 metri e trasportato all’ospedale di Belluno. Il compagno di cordata è rientrato a valle con un ex soccorritore di Agordo che si trovava sul posto e ha dato le indicazioni alla Centrale operativa.
SEDICO Sempre nella mattinata di ieri l’ambulanza del San Martino ha soccorso una donna di 53 anni di Limana in seguito all’incidente tra due auto. La donna è stata portata in ospedale con ferite non gravi
GRAVE L’ESCURSIONISTA PRECIPITATO DALLA NORMALE ALL’ANTELAO
CORTINA Sono molto gravi le condizioni di un escursionista di nazionalità spagnola, precipitato dalla normale al Monte Antelao. Attorno alle 18 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul Monte Antelao, dove alcuni escursionisti stranieri, che si trovavano più sotto all’altezza di Forcella Piccola, avevano visto cadere nella zona de La Bala un ragazzo, che avevano precedentemente incrociato in discesa. Sbarcati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure urgenti al giovane, che aveva riportato un sospetto grave trauma cranico. L’infortunato, recuperato e trasportato all’ospedale di Pieve, è stato stabilizzato dal personale sanitario per poi essere trasferito all’ospedale di Mestre. Precedentemente l’eliambulanza aveva soccorso una coppia in difficoltà in Tofana. All’uscita della Ferrata di Punta Anna, i due avevano infatti sbagliato traccia, finendo incrodati su una placca liscia, sopra un salto di 15 metri, e avevano chiamato in preda alla paura. Issata a bordo con il verricello, la coppia è stata lasciata al Rifugio Giussani.
GIU’ DALL’IMPALCATURA, CONSEGUENZE NON GRAVI
FELTRE Secondo incidente sul lavoro dopo quello nel cantiere per la nuova piazza di Rasai. Nessuna conseguenza grave, fortunatamente, per l’uomo caduto da un’impalcatura che se l’è cavata con una botta alla schiena e un giustificato spavento. L’operaio è stato stabilizzato sul posto dai sanitari e trasportato in ambulanza in ospedale per le cure del caso.
FAVARO VENETO | LO STRAZIO DEI FAMILIARI NEL GIORNO DELL’ADDIO. «TROPPO DOLORE E TANTI PERCHE’»
di CRISTIAN ARBOIT
IERI I FUNERALI A FAVARO VENETO, ieri sera dal TG di Antenna 3, canale 10 del digitale terrestre.
Intervistati DON GIUSEPPE SIMONI (Parroco di Favaro Veneto), ELENA POTENTE, ROCCO ANTONIELLO – Segui Antenna Tre anche su RADIOPIU, ogni sera alle 19.05 le anticipazioni del TG Bellunese
CAVALLO MUORE CADENDO NEL DIRUPO, OGGI IL RECUPERO
AURONZO Il cavallo è precipitato da un punto piuttosto alto morendo. Sarà recuperato nella giornata di oggi dalle squadre dei vigili del fuoco. Ieri alle 14 la chiamata al 115 da malga Rin Bianco, verso le Tre Cime.
DOMANI IL SALUTO AD ATTILIO
BELLUNO Lo scorso 12 luglio è improvvisamente mancato Attilio Toldo di 60 anni. Lascia la moglie Susanna, Fabio con Martina e Monica con Gabriele, gli adorati nipoti Ambra, Giada e Samuel. Un pensiero particolare dagli amici del circolo Registro Storico Ducati e dai tanti amici. Si potrà fargli visita domani dalle 9 alle 13 all’obitorio dell’ospedale San Martino di Belluno.
CICLISTI DI NOTTE LUNGO L’AGORDINO E VERSO IL DURAN
REDAZIONE Chi ieri sera saliva da Belluno verso Agordo, attorno alle 22 ha incontrato sulla strada i ciclisti di notte. Una gara al buio con i ciclisti “scortati” a passo d’uomo da alcune auto dell’organizzazione a supporto degli atleti. Segnalati dalla chat telegram viabilità provincia di Belluno. In giornata si sono invece formate lunghe code al cantiere prima della Stanga.
NESSUN SOPRALLUOGO A RENON DI GOSALDO DOPO LA FRANA
di Gianni Santomaso
SCALE MOBILI, FINE DELL’INTERVENTO
BELLUNO Infine il collaudo, l’intervento di manutenzione straordinaria delle scale mobili di Lambioi è terminato, si era reso necessario per un guasto.
AL VIA DA MARTEDI I LAVORI ALLA ROTATORIA DI FORMEGAN
SANTA GIUSTINA Da martedi al 25 agosto transito obbligatorio attraverso il centro di Formegan, direzione Belluno -Feltre, mentre da Feltre verso il capoluogo sarà percorribile la metà carreggiata della statale 50, confermati i principali provvedimenti relativi alla viabilità, Dal 25 agosto sino al 25 novembre, l’impalcato della struttura dovrà essere rifatto e di conseguenza anche il traffico in direzione Belluno – Feltre attraverserà il centro di Formegan oppure le strade al di sotto della ferrovia. Viene infine interdetto il passaggio di mezzi pesanti che non abbiano come destinazione un’attività in zona Santa Giustina.
ROTATORIA PER L’OLTRERAI, STANZIAMENTO DA 1,2 MILIONI DI EURO
PONTE NELLE ALPI L’Anas ha confermato l’avvio dell’iter per la messa in sicurezza della strada statale 51 di Alemagna con l’innesto alla strada provinciale 4 che porta alle frazioni dell’Oltrerai e alla Valcantuna: nello specifico, verrà realizzata una rotatoria e sarà migliorata la viabilità per 1,2 milioni di euro. Di giovedi l’incontro in municipio a Cadola e successivamente un sopralluogo tecnico per definire gli ultimi particolari, in modo da procedere a settembre con il bando progettuale. Il progetto è compatibile con il Piano di Assetto Territoriale, approvato a marzo 2023:
CANTIERE AL PONTE SUL GRESAL
Lavori quasi ultimati, poi si passerà alla pista Antole – Casoni
BELLUNO Il cantiere per il ponte sul torrente Gresal è quasi terminato. Il ponte antico è stato ripristinato e reso sicuro. Una Ciclovia per il Parco Nazionale delle Dolomiti – Ciclabile Antole Casoni”. A fine luglio, una volta completati i lavori di ristrutturazione, il ponte sarà nuovamente aperto ai pedoni e ai ciclisti. In seguito, verrà costruita una pista ciclabile fino ad Antole, e i lavori saranno appaltati nelle prossime settimane. Nella prima fase dei lavori, del valore di 500.000 euro, sono stati eseguiti i principali interventi di consolidamento statico del ponte e sono stati adeguati i sottoservizi esistenti.Grazie a un finanziamento aggiuntivo ottenuto da Roma, utilizzando le economie ottenute dall’appalto, è stata avviata la seconda fase dei lavori che potrebbero terminare entro fine luglio
PREVISTO UN POTENZIAMENTO DELLA LINEA ELETTRICA IN VISTA DELLE OLIMPIADI
di Lorenzo Soratroi
POLIZIA PROVINCIALE, BANDITO IL CONCORSO PER NUOVI AGENTI
BELLUNO La Provincia ha bandito un nuovo concorso per agenti, non succedeva da 12 anni. Il programma regionale prevede il reclutamento di 138 figure professionali da qui al 2025. «Finalmente possiamo rinforzare un organico ridotto all’osso» commenta il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. Il concorso bandito dalla Provincia prevede sette nuove assunzioni nei prossimi tre anni (quattro nel 2023, una nel 2024 e due nel 2025) a cui si aggiungerà il reintegro del personale che va in pensione, per un totale di dieci guardie entro il 2025. «Non torneremo ai numeri che avevamo una quindicina di anni fa, ma un primo passo verso il recupero dell’organico può essere mosso» conclude il presidente Padrin.
SCOPERTA LA TARGA PER RINGRAZIARE I DONATORI DEL MAGAZZINO AUSILI DI BELLUNO
BELLUNO Ieri mattina è stata scoperta una targa per ringraziare la generosità dei donatori che hanno permesso la realizzazione del magazzino degli ausili, destinati alle persone seguite dalle Cure Palliative di Belluno, nell’area San Gervasio, all’interno del complesso ospedaliero del San Martino. Grazie a una importante donazione della famiglia del sig. Umberto Fiabane, infatti, l’Associazione “Cucchini”, su autorizzazione dell’Ulss del 2018, ha realizzato a propria cura e spese, all’interno dell’area ospedaliera dell’Ospedale San Martino di Belluno, un edificio da destinare a magazzino per la custodia degli ausili per i pazienti in cure palliative seguiti dall’Associazione stessa, nell’ambito della convenzione in essere con l’Ulss. Il magazzino, fortemente voluto dall’allora presidente Vittorio Zampieri, è stato concesso in comodato gratuito alla stessa Associazione, il 19 dicembre 2020, per un periodo di nove anni, rinnovabili. La possibilità di disporre, nell’ambito ospedaliero, di una struttura per il ricovero, la custodia adeguata e la pronta gestione degli ausili da parte dall’Associazione Cucchini stessa è funzionale a dare un’immediata risposta alle esigenze del malato fin dalla dimissione o dalla richiesta dal domicilio, fornendo alla famiglia un importante supporto nelle fasi delicate della malattia. L’Associazione, infatti, si occupa di tutte le pratiche e della fornitura dell’ausilio, sgravando la famiglia di questa incombenza. Nel magazzino, infatti, oltre al deposito, sono presenti dei locali per la manutenzione degli ausili. Infine, vista l’ampiezza dei locali, una parte della struttura è stata destinata agli utilizzo del servizio tecnico dell’Ulss Dolomiti. Il magazzino ha visto un investimento di 580 mila euro, di cui 460 mila donati dal sig. Umberto Fiabane e 120 mila dell’Associazione Cucchini.
I BAMBINI DEL CENTRO ESTIVO DI CALALZO IN VISTIA AL SUEM
PIEVE DI CADORE I bambini del Centro estivo di Calalzo hanno fatto visita alla base HEMS di Pieve di Cadore per conoscere da vicino Falco e il suo equipaggio ed imparare qualche buona regola per la sicurezza in montagna.
BRAVA SORAYA!
BELLUNO L’unico cento all’Istituto Canossiano (Liceo di scienze umane) è di Soraya Khosrowjerdi Ecco tutti i diplomati: Giada Bernardi 60, Caterina Bottegal 79, Aurora Boz 97, Alice Cadore 65, Riccardo Cattai 76, Leonardo Cominelli 81, Benedetta Cortesia 93, Camilla Dalla Santa 66, Margherita Gaio 75, Maria Gaio 80, Matteo Grsi 74, Soraya Khosrowjerdi 100, Caterina Luciani 90, Lisa Marcato 94, Denise Niroba 70, Alessia Pellizzari 90, Gioia Elise Piolo 76, Giulia Polli 71, Nicole Riz 86, Elena Rossa 68, Chiara Simion 65, Francesca Siragna 64, Irene Specia 67, Arianna Tessaro 65, Sofia Tonet 84, Aurora Triches 60, Gabriele Vergerio 78, Giuseppe Zancanaro 81, Urwashi Zatta 71, Elena Agostino 74.
IL GIORNALISTA NELLO SCAVO OSPITE DELLA FESTA DELLA COMUNICAZIONE IN MONTAGNA
SOVRAMONTE La tradizionale Festa della comunicazione in montagna, promossa da L’Amico del Popolo con il quotidiano Avvenire, quest’anno ha fatto tappa a Sovramonte, e a raccontare la sua ultima esperienza, 10 mesi in prima linea nella guerra in Ucraina, è stato l’inviato speciale Nello Scavo.
di Daniele Dalvit
PATRIMONIO EDILIZIO INDUSTRIALE-ARTIGIANALE: IN PROVINCIA SUPERFICI DISMESSE DEL 9%
BELLUNO La ricerca sul patrimonio edilizio industriale-artigianale in Veneto mostra una diminuzione degli immobili produttivi inutilizzati negli ultimi sei anni. Rispetto al 2016, nel 2022 sono stati recuperati e riutilizzati circa 1.400 immobili, portando il numero totale di immobili inutilizzati a 9.200. Le superfici dismesse sono diminuite del 16% rispetto al 2016. Questo recupero è stato favorito dalla crescita del valore aggiunto nel settore manifatturiero e dall’aumento degli addetti. Nella provincia di Belluno, l’incidenza della superficie produttiva sul territorio è la più bassa nella regione. Tuttavia, anche qui si è verificata una diminuzione delle localizzazioni attive e un aumento degli addetti. Nel complesso, sono state recuperate 520 unità produttive inutilizzate, corrispondenti al 9,8% dello stock produttivo, con una riduzione di 136.954 metri quadrati di superfici dismesse e inutilizzate.
MARTEDI CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato per martedì alle 20 il consiglio per trattare 4 punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del regolamento dei controlli interni e l’affidamento della gestione dei rifiuti da parte del consiglio del bacino a Valpe Ambiente. Diretta sui canali social di Radio Più
di Gianni Santomaso
ASCA CERCA INFERMIERI
di Gianni Santomaso
AMBASCIATORI DI BELLEZZA, STANZIATI 100 MILA EURO PER I PROGETTI DEI GIOVANI
FELTRE Progetto “Ambasciatori di bellezza. I giovani raccontano i territori e la cultura”, ha come scopo quello di rendere i giovani protagonisti della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale dei propri territori. E’ dei giorni scorsi infatti la notizia che la Fondazione Cariverona ha deciso di accogliere la richiesta di contributo avanzata dal Comune di Feltre, soggetto capofila, finanziandolo con la somma di 100 mila euro. L’iniziativa verterà su due pilastri fondamentali: un percorso di formazione teorica e tecnica e un’attività “sul campo”.
UNIONE SPORTIVA LA VILLE, BENEFICIENZA SOLIDALE DA SAN VINCENZO
AGORDO L’Unione Sportiva Le Ville con il presidente Andrea Rumor, ha consegnato i soldi raccolti durante la sagra di San Vincenzo 2023 e devoluti ad associazioni benefiche. In particolare dall’iniziativa del “MERCATINO DEI GIOCATTOLI“ sono stati raccolti 1.400,00 euro, assegnati all’associazione “ONLUS FIORI BLU” Amici della Fondazione Robert Hollman espressione e volontà di un gruppo di genitori, i cui bambini frequentano la Fondazione Robert Hollman, che è un centro di consulenza e sostegno allo sviluppo del bambino con deficit visivo e disabilità associate. Altra attività a scopo benefico è la vendita dell’oggetto artigianale “EL CAVALET” che ha fruttato ben 2.500 euro, devoluti all’associazione “GENITORI SEMPRE” di Agordo. Davanti alla chiesetta di San Vincenzo a Prompicai di Agordo, l’Unione Sportiva le Ville ha incontrato le due associazioni per la consegna ufficiale, soddisfatti sia gli organizzatori della sagra che i rappresentanti delle associazioni per il buon successo riscontrato.
Ringraziando tutti coloro hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e delle attività ad essa legate, rinnoviamo l’appuntamento per il 2024. ha concluso il Presidente Andrea Rumor
di Gianni Santomaso
INTERNET PER LA SECONDA CASA, CON LA SIM SI RISPARMIA
per una connessione illimitata servono almeno 24,91 euro al mese
REDAZIONE Poter contare su una connessione Internet per la propria seconda casa è sempre più importante, soprattutto durante il periodo estivo. Il mercato propone diverse soluzioni, con costi e caratteristiche molto diversi in base alla tecnologia con cui si realizza la connessione. L’indagine dell’Osservatorio Segugio.it evidenzia la convenienza legata alla scelta di una connessione mobile 4G/5G per la seconda casa, con la possibilità di avere 143 GB a poco più di 10 euro al mese e senza alcun vincolo. Per una connessione illimitata servono circa 25 euro al mese La nuova indagine dell’Osservatorio Segugio.it fotografa lo stato del mercato di telefonia andando ad evidenziare costi medi e caratteristiche delle varie opzioni a disposizione degli utenti che hanno bisogno di una connessione Internet per la seconda casa. Lo studio, basato sulle tariffe disponibili a giugno 2023 (comprese le offerte lanciate dagli operatori per l’imminente periodo estivo), prende in considerazione le connessioni 4G/5G oltre alle tecnologie che caratterizzano il settore delle offerte Internet casa come la fibra ottica FTTH, la fibra mista rame FTTC e la rete FWA.
Tabelle e grafici Internet Seconda Casa_Segugio.it_Giugno2023
FOTO SITO SEGUGIO.IT
IERI ALLA RADIO
120-80 A COLLOQUIO CON I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO
Dott. Alberto Pozzi ENDOCRINOLOGO, INTERNISTA, GASTROENTEROLOGO
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Padova nel 1982. Specializzazione in : Medicina Interna, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva. Dirigente medico disciplina Medicina Interna c/o Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, UOC Medicina Generale Sezione di Decisione Clinica, fino al 2021. Esperienza pluriennale nell’assistenza al paziente complesso internistico e gestione ambulatoriale delle malattie endocrine. Formazione SIUMB in ecografia internistica e del collo endocrino.
CON IL DOTTOR ALBERTO POZZI
di mirko mezzacasa
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA 14 LUGLIO CHIARA FRENA
RACCOLTA COMPLETA
DA NAPI… DA TAIBON AGORDINO . . .
PAROLA DI GIANLUCA
LE MUSE E LE DOLOMITI…GENERATORE DI EMOZIONI
BUON COMPLEANNO AGORDO MUSICA, CON BRUNELLO IL 21 LUGLIO
DI ANDREA BERNARDI
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Il primo appuntamento è per oggi alle 10.30 con Mosè Andrich, Piano solo, musica di Ennio Morricone. Stesso orario anche per le altre date in calendario. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
Raggiungere il Bosco degli Artisti è facile: partendo da Falcade, paesino “cullato” dalle imponenti pareti rocciose del Focobon, si giunge a quota 1890 m. con la cabinovia che da Molino porta a Le Buse. Proprio qui, a pochi metri dalla stazione a monte, sorge il Bosco degli Artisti, esposizione di opere a cielo aperto che valorizza l’abilità creativa di diversi scultori e pittori della Val Biois ispirati dalla bellezza e dalle tradizioni del territorio. Un percorso ad anello di circa 1 km dove i visitatori sono invitati a scoprire, passo dopo passo, le diverse opere nascoste tra gli alberi. Nei giorni dei concerti la cabinovia sarà chiusa dalle 10.30 alle 12.00 per non disturbare il concerto.
UNA GUIDA PER L’ALTA VIA NUMERO 1
BELLUNO Presentata ieri nella sede della Provincia la prima edizione della guida “Alta Via delle Dolomiti 1” pubblicata per National Geographic da Geo4Map. La guida dell’autrice Caterina Zadra, è uno strumento di appoggio per chi sceglie il trekking più famoso delle Dolomiti Bellunesi, si inserisce nella linea Great Treks del National Geographic che fornisce mappe e indicazioni essenziali agli esploratori e agli avventurieri di oggi per intraprendere i più grandi sentieri a lunga distanza della Terra, aiutandoli a percorrerli in modo sicuro ed efficiente e segnalando luoghi interessanti lungo il percorso. Per la Fondazione Dolomiti Bellunesi che ha curato la presentazione, questa pubblicazione colma un vuoto che mancava da tempo
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro. Sabato 22 Radio Più 40 Live per festeggiare assieme i 40 anni di Radio Più.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
ALLA RADIO…ALLE 10,30 E ALLE 19 IL NUOVO PROGRAMMA CON IL CONSORZIO PROLOCO DELL’AGORDINO, PER TUTTA L’ESTATE EVENTI E PROTAGONISTI DEL VOLONTARIATO LOCALE. PRIMA PUNTATA CON PATRIZIO DE VENTURA
PUNTATA 15 LUGLIO 2023
RACCOLTA COMPLETA
DALLE DOLOMITI ALLA PIANURA
SOSPIROLO
di Roberto Bona
DOMENICA CON GLI EMIGRANTI
VALLE DI CADORE per un giorno, il paese dei bellunesi nel mondo. Domenica 16 luglio si terrà infatti la tradizionale “Festa dei bellunesi nel mondo” in concomitanza con la XX edizione della “Mostra di arti e mestieri” nella Borgata di Costa. Ritrovo in piazza alle 9.15, corteo, messa e pranzo comunitario. Nel pomeriggio omaggio ai Sindaci, ai Dirigenti e amici dell’Abm venuti a mancare nell’ultimo anno, finale con il coro “Rualan” di Valle di Cadore.
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
CESIOMAGGIORE
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
ESTATE A FORCELLA AURINE. LEZIONE DI YOGA
GOSALDO Continuano gli appuntamenti di Estate a Forcella Aurine. Oggi una mattinata di Yoga e Pilates con Serena De March ed Elisa Scariot. Domenica torna la musica live con Chiara e Fausto.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
di Gianni Santomaso
AL CASTELLO DI ANDRAZ SI PARLA DELLE MINIERE DEL FURSIL
DI GIULIA TASSER
LIVINALLONGO Domani al Castello di Andraz un incontro con Giulia Tasser per parlare della Miniere del Fursil. Inizio alle 11
CON IL CAI DI AGORDO ALL’ANELLO DEL MONTE COLAC
AGORDO Domani è in programma un’escursione del Cai di Agordo all’Anello del Monte Colac. Ritrovo alle 6:30 alla sede Cai di Agordo presso il municpio. Per info ed iscrizioni 380 6983040
PROSSIMAMENTE…
MULTIVISIONI SOTTO LE STELLE
BORGO VALBELLUNA Immagini che prendono vita seguendo lo scorrere della musica, per creare uno spettacolo che ha il potere di affascinare e coinvolgere lo spettatore. Questo lo spettacolo che verrà proposto a Mel il 18 luglio nel cortile del Palazzo delle Contesse di Mel.
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Giovedì 20 luglio alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
CONCERTO D’ORGANO A MEL
BELLUNO Torna per la sesta volta a Mel il Concerto d’organo con il maestro Fiorenzo Mori. L’atteso appuntamento organizzato all’insegna della solidarietà, dall’Auser provinciale e dal locale Circolo Auser “Il Sole”. Appuntamento giovedì 20 luglio nella chiesa arcipretale di Mel, in piazza Luciani, con inizio alle ore 20.30.
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA A BUSCHE
CESIOMAGGIORE Sarà Busche ad ospitare la pastasciutta antifascista 2023. Martedì 25 luglio a partire dalle 14:30 inizia la festa. Alle 15 lo spettacolo di burattini, alle 16 Fast Fashion con gli studenti di Rete Studenti Medi, a seguire il convegno dal titolo “Democratica, Artificiale e Intelligente?”. Alle 19:15 si pranza con la pastasciutta gratuita per tutti e musica con Sandro Del Luca e Nelson Salton. Organizzano SPI CGIL, Comune di Cesiomaggiore e Ulss 1 Dolomiti.
TALK CRISTIANO AD AGORDO
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocefissione di Gesù Cristo
IL CORSO DI CALLIGRAFIA IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO
Tra le proposte estive della Val di Zoldo c’è anche il Corso di Calligrafia – È bello scrivere – che sarà tenuto dalla prof. Anna Schettin, docente di Calligrafia e Lettering, sabato 29 e domenica 30 luglio, a Pieve di Zoldo. Per informazioni telefonare al numero 333 358 7405.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 21 LUGLIO IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW