MILIONI di euro di danni, sono gli effetti dell’ultima ondata di maltempo. Zaia decreta lo stato di emergenza. Un milione e mezzo di danni li conta la sola Campolongo. Il Comelico è la zona più colpita dalla bomba d’acqua di due giorni fa. 170 gli interventi dei vigili del fuoco per scoperchiamento di tetti, caduta di piante, dissesti idrogeologici.
FALCADE Falcade il vento ha scoperchiato un paio di tetti, un semaforo è stato girato dal vento di 90 gradi. «Alcuni alberi sono stati abbattuti appena sotto il bivio passo Valles-passo San Pellegrino», dice il sindaco Mauro Salvaterra, «tra specchi, cartelli stradali, sedie di plastica, gazebi, bagni chimici al campo di calcio è vario il materiale spostato, divelto e distrutto. Le strade silvo-pastorali sono in sofferenza»
ROCCA PIETORE I forti danni del vento al parco giochi Pian De Le Riscie. Ce lo racconta il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin. . A Rocca Pietore una pianta ha colpito un’auto, c’è stato uno scoperchiamento di un tetto a Laste ed è stata portata via la pensilina per l’attesa delle corriere a Digonera. —
TAIBON Comune e Protezione Civile in tempo di record liberano le strade ciclopedonali in Valle di San Lucano, tra la centralina e le Peschiere, interessate da schianti.
VENEZIA_BELLUNO Un detenuto del carcere di Baldenich, a processo a Venezia in Tribunale ha tentato la fuga, dopo aver chiesto di andare in bagno si è tuffato nel canale per cercare la fuga, l’illegale libertà è durata poco, gli agenti non hanno esitato a buttarsi in acqua e bloccarlo.
COMELICO SUPERIORE Martedi sera, poco prima delle 23, le squadre del Soccorso alpino della Val Comelico e della Guardia di finanza di Auronzo sono partite in direzione dell’attacco della Ferrata Roghel, dove si trovava una coppia di escursionisti ungheresi in difficoltà. I due erano stati investiti dal maltempo nel tragitto e avevano trovato un riparo di fortuna per lasciare passare il forte temporale. Tredici soccorritori li hanno raggiunti a circa 2.400 metri di quota, la coppia era collaborativa, e li hanno accompagnati fino al Rifugio Berti, dove hanno passato la notte. L’intervento si è concluso passate le due.
TORNA IL SOLE E UNA RAFFICA DI RICHIESTE DI AIUTO IERI SOPRATTUTTO DURANTE IL TEMPORALE. CADE IN BICI A CORTINA, BRACCIO FRATTURATO.
FELTRE È morto ieri all’età di sessant’anni Luca Pauletti, l’Ente Palio lo volle alla guida della commissione veterinaria l’anno seguente alla morte di due cavalli durante la corsa. Ed erano proprio i cavalli la sua grande passione.
I SERVIZI FORESTALI HANNO DATO IL VIA ALLA MESSA IN SICUREZZA DEL CORDEVOLE AD ARABBA
GRANDI MANOVRE, DEL GALLO NOMINATO COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO DI FERRARA
APPROVATO “RESTART 2” LA NUOVA INIZIATIVA COFINANZIATA DAL VENETO PER FAVORIRE IL REINSERIMENTO SOCIALE DELLE PERSONE IN ESECUZIONE PENALE
A BELLUNO IL 20-21 LUGLIO IL CONVEGNO PROMOSSO DA DIECI UNIVERSITA’ ITALIANE, SPAGNOLE E DELLA SVIZZERA SU STORIA, DIRITTO E POLITICA NEI RAPPORTI ITALIA-SPAGNA
LIVINALLONGO Oggi alle 9 al Castello di Andraz è in programma un’escursione attorno al castello per conoscere le piante utili in cucina ed erboristeria
FALCADE Oggi alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
MOTORI MODELLO FRANGIVENTO, IL BOLIDE DI GIORGIO PIROLO APRE LE GARE IN NEVEGAL
MEZZACASA, UNA LEPRE DA INSEGUIRE NELLA SEAT IBIZA CUP
NUOTO UNDICI BELLUNESI AL VIA AI CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA
MOTORI LA COPPIA MATTIAZZO-BEN AL RALLY LANA DI BIELLA
CORSA CAMPESTRE 10 SETTEMBRE, LA 16 COMUNI. PERCORSI DA PROVARE
TORNA LA CORRINVALLE IN VALLE DI SAN LUCANO SABATO A TAIBON
DOMENICA LA SALI E SCENDI A FORCELLA AURINE