40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LUNEDI dalle 9 a fine lavori potrebbe mancare l’acqua a GOSALDO nelle località DOMADORE, FAUSTIN, TITELE, LONGHI, SARESIN, CIET, MARCHET, LA COSTA, MASOCH, PETTE, NAGAREI, CALDRAS, NADAI, MELE, ZAVAT, CARRERA, BEZZOI, NORI, CODA, PIOLE, STUER.
La seconda eliambulanza dell’Ulss Equipaggio fornito da Dolomiti Emergency
203 AGORDINA, CHIUSURE A FASCE ORARIE
SEDICO Riprendono i lavori sulla SR 203 Agordina in località La Pissa. Dal 24 luglio al 4 agosto, esclusi sabati e domeniche, la strada verrà chiusa a fasce orarie: dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55.
ACQUA INQUINATA A SAN TOMASO. “PURA” A ROCCA PIETORE
BELLUNO Non solo interventi in montagna per il Suem. Infatti il personale del 118 è intervenuto a Taibon alle 9.30 e un’ora dopo a Santa Giustina per l’investimento di un pedone, un uomo di 74 anni di Santa Giustina ricoverato in ospedale con ferite di media gravità.
CENTAURO DI ROCCA PIETORE CONTRO IL GUARD RAIL
TAIBON Alle 10 di ieri mattina il sinistro tra Taibon e Ronch de Bosc (regionale 203 agordina). I Carabinieri di Falcade stabiliranno come si è sviluppato lo schianto, la moto ha cozzato contro il guard rail e la ruota anteriore è volata via. Ad avere la peggio il centauro che – cosciente – una volta stabilizzato è stato trasferito all’ospedale di Agordo dal personale del 118 del Pronto Soccorso. L’uomo, 49enne di Rocca Pietore è stato trasportato all’ospedale di Agordo con ferite di media gravità.
Investimento a Santa Giustina: 73enne finisce al pronto soccorso con ferite non gravi. Coinvolto un anziano alla guida.
FELTRE Un uomo di 73 anni, residente a Santa Giustina, è stato investito da un’utilitaria, riportando fortunatamente solo ferite lievi. L’incidente è avvenuto ieri mattina e i carabinieri della stazione di Sedico stanno conducendo accertamenti per comprendere le dinamiche dell’accaduto. L’autista dell’utilitaria coinvolto nell’incidente è un uomo di 92 anni, residente nella stessa zona. Sul posto è intervenuta un’ambulanza dall’ospedale di Feltre, che ha preso in carico il paziente e lo ha trasportato al pronto soccorso del Santa Maria del Prato.
Allarmi di Furto in Val di Zoldo
VAL DI ZOLDO Recentemente si sono verificati due episodi di tentativo di furto, uno riguardante un’auto nel parcheggio dietro al municipio di Forno e l’altro una effrazione al pian terreno di un’abitazione a Dont. Nonostante i danni causati siano stati solo fastidiosi e di scarso valore economico, l’evento ha scatenato un allarme nella comunità. Il sindaco, Camillo De Pellegrin, ha esortato i cittadini a prestare maggiore attenzione alla sicurezza, specialmente in questa stagione di alta presenza turistica, poiché attira anche l’interesse di possibili malintenzionati. L’amministrazione comunale ha prontamente informato le forze dell’ordine, che hanno aumentato i controlli e collaborato attivamente con la valle. Il pensiero principale è rivolto alle persone anziane e a chi vive da solo, invitando tutti a segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette. Il sindaco preferisce essere prudente e invitare alla cautela piuttosto che rischiare spiacevoli situazioni in futuro.
CASO DE VALIERE, MOULAY E’ STATO PROSCIOLTO
FALCADE Dopo 24 anni dall’omicidio di Federico De Valiere, avvenuto nella notte tra il 9 e 10 marzo 1999 a Falcade, è stato pronunciato un verdetto di non doversi procedere a carico del presunto colpevole, Mohamed Aziz Moulay. Il gip Enrica Marson ha motivato la sentenza con la “mancata conoscenza del processo”. Nonostante ciò, la polizia giudiziaria continuerà a cercare Moulay, poiché la pena prevista per l’omicidio è l’ergastolo. Nel caso in cui Moulay venisse rintracciato, il procedimento sarebbe riaperto e la sentenza revocata. Moulay, amico della vittima, era stato dichiarato latitante nel 2006. Nonostante l’assoluzione attuale, le autorità continuano a cercare Moulay.
FELTRE Guido Zasio, 86 anni, già segretario e revisore dei conti della Famiglia Feltrina, è deceduto. Era una figura di riferimento dell’associazione e un appassionato della sua città, del territorio e delle tradizioni. Amante della storia ecclesiale feltrina, era conosciuto per la sua gentilezza, equilibrio e intelligenza ironica. Era molto attivo nella parrocchia degli Angeli e condividiva l’attivismo nel movimento cattolico feltrino con l’amico Giovanni Perenzin. I funerali si terranno domani nella chiesa di Farra. Lascia i figli Alberto, Cristina e Marina. Eventuali offerte saranno devolute a Mano Amica.
VENETO, OLTRE 100 FERITI CON L’ULTIMA ONDATA DI MALTEMPO
VENEZIA Sale a 110 il numero delle persone ferite con traumi determinati dalla grandine, da cadute e da rotture di vetri. Ringrazio ancora una volta i soccorritori ed i tecnici che sono intervenuti nell’immediatezza degli eventi e che continuano in queste ore nelle opere di ripristino e censimento dei danni”. Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in costante contatto con la Protezione Civile, il Suem e tutti i volontari che in queste ore stanno prestando soccorso in seguito degli intensi eventi meteorologici che hanno interessato ampie porzioni del territorio regionale. Nello specifico sono stati rilevati 28 accessi complessivi in Pronto Soccorso in provincia di Venezia, 62 a Padova, 19 a Vicenza e 1 a Belluno.
Seguiranno aggiornamenti nel corso della giornata
IL PRESIDENTE LUCA ZAIA
GIORNI INTENSI ANCHE PER I POMPIERI DI SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE I Pompieri Volontari di Selva di Cadore sono stati chiamati in seguito alla forte perturbazione , hanno operato con 3 squadre ,effettuando vari interventi di soccorso sul territorio comunale, per taglio piante che occupavano la sede stradale e bloccavano la circolazione e per scoperchiamento tetto.
I POMPIERI DI CAPRILE NEL MOMENTO DELL’EMERGENZA
IL PALO DELLA LUCE DIVENTA UNA TORCIA, BOTTO A VALLADA
VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
METEO. CONTINUA IL TEMPO INSTABILE, CON ROVESCI E TEMPORALI SPARSI
SULLE ZONE MONTANE E IN PIANURA. PREVISTA CRITICITA’ IDROGEOLOGICA (ALLERTA GIALLA).
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso in cui dichiara condizioni di instabilità, soprattutto sulle zone montane e pedemontane, meno probabili ma non del tutto esclusi anche sulla pianura, specie in tarda serata e sui settori sud-occidentali. Oggi e fino alla sera di domani sono previste condizioni di tempo a tratti instabile con probabili rovesci e temporali sparsi e intermittenti. Saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento). Si prevede criticità idrogeologica, stabilendo lo stato di Attenzione di Allerta Gialla
SOCCORSE DUE ESCURSIONISTE NELLA NOTTE SCORSA
SAN VITO DI CADORE Attorno alle 21 di mercoledì la Centrale del Suem è stata contattata da una turista straniera, che diceva di trovarsi con un’amica lungo il sentiero 248 dopo aver fatto una ferrata, impossibilitate a proseguire per il buio. Verificato che su quell’itinerario non ci sono tratti attrezzati, dalle indicazioni il tecnico di centrale del Soccorso alpino ha capito dove fossero le due donne, una 58enne e una 63enne polacche, ovvero sul sentiero 241 della Croda Marcora, un percorso difficile e poco segnato, altamente impegnativo. Il rientro a San Vito a mezzanotte è stato molto lento in quanto le due escursioniste, in particolar modo una, erano sfinite dalla stanchezza.
CORTINA Sul terzo tiro della Via Giordano, un’alpinista 24enne di Savona è caduta per una ventina di metri riportando un politrauma, è stata eli-trasportata all’ospedale di Belluno.
CORTINA Prima missione Falco 2 al Rifugio Vandelli, un 79enne di Venezia, aveva accusato un dolore al torace è stato accompagnato in ospedale.
BELLUNO Sul terzo tiro della Via Giordano sul Lagazuoi, un’alpinista 24enne di Savona, era caduta una ventina di metri riportando un sospetto politrauma. Recuperata con un verricello di 65 metri, la ragazza è stata trasportata all’ospedale di Belluno.
Controversia sulla Croce del Monte Piz de Guda: Riflessione tra Ambientalisti e Soccorso Alpino”
Il Soccorso Alpino della Val Pettorina ha proposto di ripristinare una croce sul Monte Piz de Guda in occasione del 60° anniversario della stazione Cnsas della Val Pettorina. La croce originale, una piccola struttura in legno di 1,5 metri, era stata danneggiata nel tempo e caduta. Tuttavia, il progetto per una nuova croce più grande (alta circa 4 metri) ha causato polemiche tra il Soccorso Alpino e gli ambientalisti di Mountain Wilderness. Gli ambientalisti hanno manifestato il loro disappunto riguardo alle dimensioni e all’impatto paesaggistico della nuova croce, sottolineando che in passato c’era una croce più sobria e leggera. Hanno scritto al sindaco e alla Soprintendenza chiedendo spiegazioni riguardo all’autorizzazione del progetto. Gli ambientalisti ritengono che la nuova croce rappresenti un’imposizione e interferisca con la spiritualità e la libertà di chi frequenta l’area.
Il capo della stazione del Soccorso Alpino, Alessandro Darman, ha spiegato che la croce vuole essere una semplice “memoria” della storia della comunità, ma è disposto a riconsiderare il progetto in accordo con la Soprintendenza e il sindaco. Mountain Wilderness ha sottolineato anche il potenziale impedimento della croce per gli elicotteri in caso di emergenza. La questione rimane aperta, ma il Soccorso Alpino è disposto a trovare una soluzione che rispetti le preoccupazioni ambientali e consenta comunque la celebrazione della storia della comunità.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA ALLA GAGGIA LANTE
BELLUNO Approvato in giunta il progetto tecnico esecutivo “Casa di riposo di Cavarzano – Riqualificazione energetica con rinnovo del sistema di produzione del calore ed installazione di cogeneratore elettrico”: sulle pensiline del parcheggio saranno installati un congruo numero di pannelli fotovoltaici. Dopo l’intervento agli impianti sportivi di Fisterre, anche la Gaggia Lante sarà coinvolta in una riqualificazione che porterà a risparmi sui costi in bolletta grazie alla produzione di energia green. “Abbiamo modificato il progetto rispetto all’ipotesi iniziale – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -, per andare nella direzione di un ulteriore efficientamento energetico con produzione di energia dal sole. Sarà un progetto a cui ci rifaremo anche per i prossimi interventi”. L’intervento rientra nel Piano di rigenerazione urbana 2, poi confluito nel Pnnr. Era stato presentato nel 2021 dall’amministrazione precedente e allora l’ipotesi dello studio di fattibilità prevedeva un cogeneratore a metano.
BANDO RSA A SOVRAMONTE
Si chiuderà tra pochi giorni una pagina lunga vent’anni che ha interessato Sovramonte e l’intero Feltrino: sarà infatti pubblicato a giorni il bando per la gestione della RSA di Sorriva di Sovramonte.
DI DANIELE DAL VIT
AUMENTI PER I MEDICI E VIA AI NUOVI BANDI
BELLUNO Nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione dei bandi per 23 posizioni, per un totale di 33 nuovi incarichi di direzione. «Esprimo soddisfazione per il raggiungimento di questa intesa che conclude una lunga trattativa sindacale, consentendo di migliorare il clima interno e valorizzare le professionalità presenti in azienda», commenta il Commissario dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben.
Gli stipendi dei medici saranno adeguati utilizzando le risorse residue del fondo per la retribuzione degli incarichi. I neoassunti percepiranno un minimo di 5 mila euro all’anno, mentre i primari riceveranno un massimo di 32 mila euro l’anno lordi.
FALCO 2 OPERATIVO, IERI IL PRIMO INTERVENTO
BELLUNO Falco 2, il secondo mezzo per l’elisoccorso in Ulss Dolomiti, operativo dalla base di Belluno presso l’aeroporto, ha effettuato il primo soccorso al rifugio Vandelli per un malore. Nel primo pomeriggio c’è stato il “battesimo” ufficiale dell’operatività del secondo mezzo, nato da un lavoro di squadra tra la Regione Veneto, l’ulss Dolomiti, il Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi – CNSAS e Dolomiti Emergency, dopo la positiva esperienza dello scorso anno. Da gennaio ad oggi sono già 505 le missioni di elisoccorso effettuate in provincia di Belluno, di cui 418 da Falco.
BUON LAVORO A DIEGO CASON, PRESIDENTE ISEBREC
BELLUNO L’Isbrec (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea) è ora presieduto da Diego Cason dopo che Paola Salomon, alla guida per dieci anni, ha deciso di non proseguire nel suo impegno. Vice presidente è Franca Cosmai, archivista e storica che vive a Padova, Adriana Lotto è tesoriere e Enrico Bacchetti è stato confermato direttore. I nuovi ingressi nel direttivo sono quelli di Claudio Agnoli, Fabio De Bastiani e Maurizio Reberschak.
1923-2023, CENT’ANNI ALLA FOSINA, LA STORIA DELLA FAMIGLIA DE BIASIO
ROCCA PIETORE
DI GIANNI SANTOMASO
QUESTA SERA MARIO BRUNELLO AD AGORDO PER I 30 ANNI DI AGORDO MUSICA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
DI ANDREA BERNARDI
QUESTA SERA A SAN SIMON
VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIO PIU’…I PARCHEGGI SELVAGGI IN VALCOZZENA
AGORDO Non è nemmeno mezzogiorno e ci sono autovetture ovunque. La zona camper è incredibile, bell immagini per Agordo che vuole fare turismo, l’accesso a certe attività è praticamente impossibile. Per non parlare degli stop occupati dai veicoli. Voglio vedere cosa succederà a cambio turno alle due.
REAZIONI
Un ascoltatore ci scrive: “Con un parcheggio da quasi 700 posti chiuso, non c’era da aspettarsi molto di diverso. Ok che ci sono anche le navette e un buon numero di persone le usa ma non tutti possono prenderle.”
Erminia: “700 parcheggi in meno non giustifica quanto succede. Faccio notare che il maggior numero dei veicoli sono occupati da una sola persona e pensare di andare a lavorare con una vettura occupata da più persone? E il pericolo causato da automobili che occupano gli stop. Poi il rispetto per le altre persone che vivono e lavorano in questa zona”.
Alessandra in una lunga mail inviata al Comune lamenta l’occupazione dell’area camper “Purtroppo ho trovato un parcheggio completamente pieno di macchine parcheggiate senza nemmeno lasciar libera la zona dove i camper potrebbero scaricare e utilizzare i servizi offerti”. A chi suggerisce di usare l’area di Taibon la turista in camper risponde
RITORNA LA CGIL SUNIA A BELLUNO
BELLUNO Il sindacato degli inquilini della CGIL di Belluno, il SUNIA, si è ricostituito con l’obiettivo di migliorare la tutela delle fasce più fragili della popolazione in tema di abitazioni. La mancanza di iniziative politiche e amministrative degli ultimi 20 anni ha portato a un’alta percentuale di abitazioni sfitte, sia pubbliche che private. La provincia di Belluno ha il più alto tasso di abitazioni sfitte del Veneto, con il 98% delle case vuote. Il mercato delle case in affitto è rigido, con una diminuzione del 7,4% negli ultimi 10 anni. Il SUNIA cercherà di agire per favorire l’offerta abitativa e per assistere gli inquilini, soprattutto lavoratori e pensionati, nella politica di controllo dei costi e degli affitti.
Nasce il primo Cluster italiano del legno, plauso di Confartigianato Belluno
BELLUNO “Nella sfida al cambiamento climatico, come anche nella sostenibilità della montagna, boschi e foreste hanno un ruolo chiave. Un plauso quindi all’iniziativa del Masaf, sottoscritta anche da Confartigianato, per la nascita del primo cluster italiano del legno”. È quanto afferma la Presidente di Confartigianato Imprese Belluno, Claudia Scarzanella, presente ieri a Roma insieme al Direttore Michele Basso all’ufficializzazione del protocollo d’intesa che ha dato avvio al primo cluster italiano del legno, firmato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Il cluster consentirà di rafforzare la filiera del legno, mettendo insieme il mondo della ricerca scientifica e della produzione, con l’obiettivo di far crescere un sistema foresta sano, sostenibile.
CONSEGNATI DIPLOMI AI NUOVI PROFESSIONISTI DELL’OCCHIALERIA
Sono 431 i giovani diplomati nell’ultimo triennio, 57 si sono specializzati nel mondo dell’occhialeria di cui l’Italia è leader. Il finanziamento dedicato alla formazione nel settore occhialeria nell’ultimo triennio è stato pari a quasi 570mila euro, cofinanziati dalla Regione del Veneto.
VENEZIA L’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto Elena Donazzan è intervenuta a Longarone Fiere per la consegna dei diplomi ai 14 nuovi Eyewear Product Manager che hanno completato il ciclo di studi nel biennio 2021-2023. “L’ITS che forma i responsabili della produzione di collezioni di occhiali sviluppa anche le competenze più alte, incrementando le abilità dei lavoratori a beneficio ditutto il sistema”, ha aggiunto l’Assessore Donazzan. “La filiera dell’occhialeria è strategica, per questo la Regione del Veneto continua ad investire in questo progetto formativo che coinvolge anche le aziende del territorio, puntando sul capitale umano, fattore chiave per il successo delle produzioni italiane nel mondo”.
GIORNATA DELLA PREVENZIONE DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA NEI RIFUGI: APPUNTAMENTO AL DAL PIAZ
BELLUNO Dopo l’esperienza della scorsa settimana ai rifugi Forcella Zovo (Comelico) e Semenza (Col Nudo-Cavallo, Alpago), torna questa domenica 23 luglio 2023 la giornata della prevenzione dell’ipertensione arteriosa nei rifugi al Rifugio Dal Piaz (Vette Feltrine). Dopo la perturbazione che aveva reso difficilmente praticabile il sentiero, il rifugio è ora accessibile e gli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti saranno a disposizione dalle 10.30 alle 15.00 per eseguire, su base volontaria, la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione a favore degli escursionisti in arrivo,
UN’ESTATE DENSA DI ATTIVITA’ PER GLI AMICI DEL NEVEGAL
BELLUNO Un’estate di grande fermento quella proposta dall’Associazione “Amici del Nevegal” per valorizzare il Colle e i suoi suggestivi paesaggi. Si è già registrato il primo successo, in termini di partecipazione, con la “Camminata sotto le stelle”, con cena al rifugio Col Visentin, proposta lo scorso 15 luglio. L’attività è appena iniziata e sono molte le iniziative in programma: domenica 30 luglio alle 9 è prevista una passeggiata naturalistica ai Coi de Pera per ammirare panorami e alberi monumentali con la guida naturalistica-ambientale Anacleto Boranga. Vi sarà spazio anche per il sociale e l’associazionismo giovedì 3 agosto, quando si terrà, al Centro congressi “Le Torri”, un incontro sulla prevenzione dei tumori cutanei dal titolo “Ama la tua pelle”, nel quale relazionerà la dermatologa e presidente della Lilt sezione di Belluno Pier Anna Dal Mas. Sabato 5 agosto si riprendono le camminate con “Sulle creste aspettando l’alba”, passeggiata in cresta per assistere in compagnia al sorgere del sole; è prevista anche una colazione in quota. Anche gli approfondimenti culturali sono tra gli intenti dell’associazione: lunedì 7 agosto si terrà la serata culturale “Sulle tracce di Belluno città fortezza” al Centro “Le Torri”, per conoscere la storia della città con relatore l’architetto Mauro Vedana. Mercoledì 9 agosto, nello stesso luogo, spazio all’intrattenimento con la serata teatrale-omaggio al grande maestro Gigi Proietti con Lino Pauletto e la sua compagnia. Venerdì 11, nella sala Hall del Centro, ci sarà la consueta assemblea dei soci e simpatizzanti con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni per fare il punto della situazione sulle attività. Lunedì 14 agosto si conclude con un evento ricreativo che consiste in una serata di ballo.
LUNEDI A CANALE D’AGORDO IL BILANCIO
CANALE D’AGORDO Lunedi alle 20 in sala Zando’ si riunisce il consiglio comunale. All’ordine del giorno il bilancio di previsione e l’autorizzazione alla costituzione di garanzia
MARTEDI IL RICONOSCIMENTO DEI DEBITI FUORI BILANCIO
ROCCA PIETORE Martedi alle 18.30 consiglio comunale, all’ordine del giorno il programma triennale delle opere pubbliche, variazioni al bilancio, riconoscimento debiti fuori bilancio, assestamento di bilancio, approvazione schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati ad ecocentro all’unione montana; approvazione progetto ampliamento ecentro Le Pale. Approvazione bilancio Asca.
DOMENICA DI EVENTI A LIVINALLONGO, DALLA VERTICAL AL CONCERTO
IERI ALLA RADIO
SIMONE ONGARO E IL SECONDO SIMPOSIO DI SCULTURA DI MASCHERE SU LEGNO
OSPITE: Simone Ongaro
DA OGGI VIA ALLA SAGRA DEI PER
DIRETTA RADIO CON ALESSIO PICCOLI, LORENZO DE BARBA, SAMUELE CAPRARO
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro. Sabato 22 Radio Più 40 Live per festeggiare assieme i 40 anni di Radio Più.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
EVVIVA! E’ TORNATA LA BANDA PATUF! DA VENERDI A TAIBON
REDAZIONE Lo racconta bene Vasco Rossi l’importanza del “vivere una favola”, come quella che ti fa vivere il circo Patuf, atteso nell’Agordino, estate dopo esate. Quest’anno fa tappa a Taibon, in riva al Tegnas, da venerdi al 30 luglio, nei giorni infrasettimanali lo spettacolo inizia alle 20.30, la domenica alle 18.
Stamane, Lidia…è venuta a salutarci in radio e noi…a breve, andremo a trovare lei e tutti i suoi amici ed amiche a Taibon…
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
SAN LUCANO 2023, TRE GIORNI DI FESTA IN VALLE
Silvano Ben “Piciol” Proloco Taibon Agordino
di Mirko Mezzacasa
COUNTRY MUSIC IN SAN LUGAN
DI GIANNI SANTOMASO
REDAZIONE Ritorna il country a Taibon, a trent’anni dai concerti dell’epopea country a Taibon. Questa sera alle 18 nell’ambito dei festeggiamenti per San Lucano, al tendone delle feste si esibirà la Beer o’Clock. Pista coperta e ballo country e line dance. Di contorno: aperti saloon al chiosco, marshmallow per i più piccoli, pastim, burger, patate fritte. LA BAND toscana nasce nel 2012 da un’idea di Gianni Gori, da sempre appassionato di musica country e delle sue sonorità tipiche.
VI edizione del Festival internazionale di musica antica in Val di Zoldo
e per il quarto concerto di Luglio Jazz e dintorni, XXXIV edizione 2023 dei concerti in Villa e nelle Corti
Sabato alle 19: Stefano Rattini, organo in Chiesa a Pieve di Val di Zoldo “Arte e Musica tra Pelmo e Civetta” Ingresso libero
Domenica alle 17:30 Overland nel del Chiostro Seminario Gregoriano Lollino, Belluno
La storia del country-rock dai Byrds agli Eagles.
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
CESIOMAGGIORE
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CONCERTO DI MUSICA ANTICA ALLA CHIESA DI SAN SIMON
VALLADA Un luogo stupendo per una serata speciale: questa sera alle 21, la bellissima chiesa monumentale di San Simon di Vallada Agordina, collocata sul Colle Celentòne, ospiterà infatti un concerto di musica antica con protagonisti il Maestro e polistrumentista Mauro Occhionero e l’organista Luca Scandali. Un appuntamento che permetterà quindi di unire la magia delle sette note alla bellezza di questo luogo dichiarato Monumento Nazionale Italiano dal lontano 1877 per la sua rilevanza storica e culturale, oltre che ovviamente religiosa.
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Domani alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
ALLEGHE Domani alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
LA TESI DI LAUREA DI MASSIMO CANDURA
CANALE D’AGORDO Domani alle 21 in Sala Lina Zandò di Canale D’Agordo l’incontro con l’On. Massimo Candura che presentarà la sua tesi di laurea dal titolo “La diplomazia del sorriso, la politica estera di Papa Luciani”
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
BEER FEST A FORCELLA AURINE
GOSALDO Pomeriggio di festa a Forcella Aurine domenica con il Beer Fest in occasione della Sali E Scendi, terza tappa della Corri Poi
DOMANI AD AGORDO SERATA COVER
AGORDO Domani sera al Bar delle Bocce, zona impianti sportivi (campi di tennis-piscina) Tributo a Vasco Rossi e Luciano Ligabue.
LE VISITE GUIDATE CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO A partire da domenica prossima e per tutti i pomeriggi domenicali fino al 3 settembre la chiesa di San Pietro, con i suoi chiostri e le sue cappelle, sarà aperta ai visitatori dalle 15.30 alle 18.00. Si ripete così l’ormai classica iniziativa dell’associazione Campedel e del Seminario Gregoriano che propongono percorsi guidati tra i capolavori di pittura, scultura e architettura dell’omonimo complesso religioso del centro storico.
DOMENICA CON IL CAI DI AGORDO AL CORNO NERO, GRUPPO LATEMAR
AGORDO Piacevole escursione ad anello che dalle praterie del Passo Oclini raggiunge la sommità del Corno Nero, monte che prende il nome dal colore delle sue rocce scure di quarzi porfirici e fa da contrasto al vicino Corno Bianco composto da Dolomia. Una salita senza grandi difficoltà, ma non banale con i suoi ripidi versanti e aeree creste erbose. Ampia la vista che si gode dalla cima. Info 380 6983040
PROSSIMAMENTE…
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA A BUSCHE
CESIOMAGGIORE Sarà Busche ad ospitare la pastasciutta antifascista 2023. Martedì 25 luglio a partire dalle 14:30 inizia la festa. Alle 15 lo spettacolo di burattini, alle 16 Fast Fashion con gli studenti di Rete Studenti Medi, a seguire il convegno dal titolo “Democratica, Artificiale e Intelligente?”. Alle 19:15 si pranza con la pastasciutta gratuita per tutti e musica con Sandro Del Luca e Nelson Salton. Organizzano SPI CGIL, Comune di Cesiomaggiore e Ulss 1 Dolomiti.
UN CHIACCHIERATA CON TONI CAPUOZZO
FONZASO Mercoledì alle 20 al britot del Dolomiti Hub sarà ospite il giornalista Mediaset Toni Capuozzo. Racconterà la sua esperienza di inviato di guerra e di scrittore.
GIOVEDI A COLLE SANTA LUCIA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON L’ASSOCIAZIONE TURISTICA COLLE SANTA LUCIA. MATTEO RIGHETTO DIALOGA CON ANNIBALE SALA, ANTROPOLOGO E CONOSCITORE DELLE ALPI.
LO SPOT ALLA RADIO
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocifissione di Gesù Cristo
IL CORSO DI CALLIGRAFIA IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO
Tra le proposte estive della Val di Zoldo c’è anche il Corso di Calligrafia – È bello scrivere – che sarà tenuto dalla prof. Anna Schettin, docente di Calligrafia e Lettering, sabato 29 e domenica 30 luglio, a Pieve di Zoldo. Per informazioni telefonare al numero 333 358 7405.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
OGGI IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW
VENERDI 28 LUGLIO GLI OROPURO IN CONCERTO e piatto misto di pesce
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
APERTE LE VISITE ALLA CHIESA DI CELAT E ALLE LATTERIE DELLA VALLE DEL BIOIS