strada feltrina chiusa e riaperta nella notte
La Protezione civile regionale indica un’allerta arancione per rovesci e temporali sparsi su tutto il territorio provinciale. Non si esclude l’innesco di colate e frane
REDAZIONE Il maltempo ha colpito nuovamente la provincia di Belluno, causando diversi danni. Tra le principali calamità naturali registrate, una frana si è verificata tra le frazioni di Sanzan di Feltre e Santa Maria di Quero, bloccando completamente la strada. Inoltre, un incendio è stato provocato da un fulmine caduto sulla copertura di un’abitazione a Limana. Fortunatamente, al momento dell’incendio, la casa era vuota e non ci sono state persone ferite. In serata, il maltempo si è intensificato in tutta la provincia, soprattutto nella zona di Valbelluna, con un forte vento e piogge impetuose accompagnate anche da grandine, ma fortunatamente i chicchi sono stati di dimensioni ridotte e non hanno causato danni significativi. Numerosi alberi sono caduti sulle strade e sui cavi elettrici, lasciando alcune aree senza energia elettrica. Alcune case sono state scoperchiate nella zona di Valbelluna, ma non sono stati segnalati danni alle persone. Le squadre dei pompieri sono state impegnate per molte ore a rispondere alle chiamate di soccorso dei cittadini e a ripristinare la viabilità colpita dalla frana. La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta arancione per rovesci e temporali sparsi su tutto il territorio provinciale, con la possibilità di colate e frane.
foto a destra stamane alle 6.45 PASSO SAN PELLEGRINO, sotto L’IMMEDIATO INTERVENTO DI VENETO STRADE POCHI MINUTI DOPO
IERI SERA A UDINE E AZZANO DECIMO DI PORDENONE
(FOTO ViabilitaProvinciaBelluno telegram)
NELLA NOTTE IN VENETO NUOVA ONDATA DI MALTEMPO, 500 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO
VENEZIA Un’altra ondata di maltempo ha interessato da lunedì sera il Veneto, con diversi episodi temporaleschi di forte intensità che hanno interessato le diverse province della regione: diverse centinaia le chiamate ricevute dalle sale operative dei vigili del fuoco. Particolarmente colpite le province di Treviso, Verona, Belluno, Vicenza e Padova. Danni da grandine, pioggia e vento con piante abbattute, pali ed elementi pericolanti, tetti scoperchiati. Queste le principali emergenze che da ieri sera stanno affrontando le squadre dei vigili del fuoco sul territorio. Già effettuati oltre 200 interventi, altri 260 circa in attesa. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con l’arrivo di personale proveniente da fuori regione, soprattutto con l’impiego di autoscale per i lavori in quota.
—