40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLE 16.30, DOMANI ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
203 AGORDINA, CHIUSURE A FASCE ORARIE
SEDICO SR 203 Agordina località La Pissa. Fino al 4 agosto, esclusi sabati e domeniche, la strada verrà chiusa a fasce orarie: dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55.
RIAPERTA la S.P. 355 “di Val Degano” tra Acquatona eSalafossa
CHIUSURA al transito della – S.P. 33 “di Sauris” da Casera Razzo al confine con Provincia di Udine.
IN DUE FRAZIONI L’ACQUA NECESSITA DI BOLLITURA
SAN TOMASO AGORDINO nelle località RONCH E CANACEDE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
ACQUA DI NUOVO POTABILE A SOCCOL DI TAIBON
TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO in località SOCCOL l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
IL BOSTRICO A CANALE D’AGORDO COSTA 50 MILA EURO
di Gianni Santomaso
SOCCORSA UNA TURISTA PER UN TAGLIO AD UNA GAMBA
AURONZO Una turista spagnola, si è fatta male all’esterno del Rifugio Città di Carpi. La 44enne, che si trovava con il marito, si è tagliata su un chiodo, riportando una profonda ferita. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza ha raggiunto la donna in jeep, per poi accompagnarla alla macchina, con la quale si è allontanata autonomamente.
RAGAZZO COLTO DA MALORE
CORTINA Soccorso un 26enne tedesco all’uscita della Ferrata Fusetti, sul Sass de Stria. Il giovane colto da malore è stato trasportato all’ospedale di Pieve
FERITE LIEVI PER DUE ADOLESCENTI
LAMON Due incidenti, una caduta con il motorino a Lamon per una ragazzo lombardo e un incidente in bicicletta a Pedavena per un 15enne feltrino. Coinvolgi degli adolescenti, fortunatamente portati al pronto soccorso dell’ospedale di Feltre con ferite lievi e rientrati a casa già in serata.
I NUOVI O VECCHI VANDALI. “sono stati denunciati?”
BELLUNO Bagni pubblici obiettivo dei vandali, porte prese a sassate così come il grande container autopulente. Una consigliera comunale di minoranza ha presentato l’interrogazione a risposta scritta “Atti di vandalismo sui bagni del parco Città di Bologna”. La consigliera chiede «se sia stata presentata una denuncia
GARA DEL GAS, ASSOLTI IN VIA DEFINITIVA
BELLUNO Gli amministratori Paolo Perenzin, Giovanni Piccoli e Bruno Zanolla sono stati assolti dall’ipotizzato reato di turbativa d’asta nell’ambito della gara per l’affidamento della rete del gas bellunese, la sentenza è definitiva poiché sono trascorsi i termini nei quali la Procura della Repubblica avrebbe dovuto eventualmente impugnare la sentenza di febbraio.
DILLO A RADIO PIU’…. L’ATTACCO DEI LUPI
ALLEGHE Ci scrive Cristian Pianezze “Ecco i I risultati del progetto lupi e della convivenza” foto allegate dell’attacco in Val Fiorentina
BELLUNO Mattia da Vignole : “Sono di Vignole e questo é il terzo attacco a cani domestici in tre giorni da parte dei lupi. Il mio è stato ucciso. Stessa situazione in zona Torbe e alle Rosse dove un cane è stato gravemente ferito”
Agriturismo Baita Col Indes A mente un po’ più lucida, ma sempre con un grande nodo alla gola, facciamo vedere i nostri animali attaccati dal lupo. Il danno morale è elevatissimo, gli sforzi e le fatiche svaniscono nella notte….Non serve a niente dire che siamo stanchi e amareggiati, perché alla fine veniamo solo derisi; e così noi decidiamo di non portare più le bestie al pascolo…. lasciando via libera ad erbacce e cespugli e abbandonando le tradizioni dei nostri familiari.Purtroppo si dice ancora che il lupo non sia un animale pericoloso; chissà se un giorno attaccherà un umano?…ma forse quel giorno, sarà colpa dell’umano!A ognuno la propria riflessione.Riporto solo le parole di un sindaco che dice : ” se i lupi mangiassero l’uva del prosecco, la politica avrebbe già risolto il problema”.
VENEZIA La presa di posizione dell’assessore Gianpaolo Bottacin «Per ogni specie di animale selvatico, quando vengono superati numeri tali da mettere in discussione la sua convivenza con le altre specie animali e vegetali, vengono previsti piani di selezione. Lo si fa per cervi, caprioli, cinghiali. Non vedo perché con il lupo ciò non sia possibile. Credo sia una questione di buon senso. Il lupo, che non fa altro che fare il lupo, mangiando altre specie animali, sta crescendo in termini numerici tali da compromettere gli equilibri naturali».
DIGA DEL VANOI, IL BARD AFFILA LE ARMI E PREPARA LA BATTAGLIA
REDAZIONE Il Movimento BARD – Belluno Autonoma Regione Dolomiti si oppone fermamente alla costruzione di una diga sul torrente Vanoi, tra Trentino e Bellunese. Il Bard critica l’approvazione di ordini del giorno a favore della diga da parte di comuni nel Padovano e nel Vicentino, senza coinvolgere quelli effettivamente interessati dal progetto. Il Movimento ha ribadito l’importanza di prendere decisioni riguardanti il territorio in accordo con le comunità locali coinvolte. La posizione del BARD è chiara: si oppongono alla realizzazione di opere impattanti sul territorio, specialmente considerando i costi idrici elevati sostenuti senza ricevere benefici in cambio. Invece, propongono di investire in forme di irrigazione sostenibili e nell’ammodernamento dei sistemi esistenti per ridurre la dispersione delle risorse idriche. Il Movimento ha anche evidenziato l’impatto ambientale negativo di una diga di queste dimensioni, con una capacità di 33 milioni di metri cubi d’acqua. Dal Bard elogi ai sindaci di Sovramonte e Lamon per come hanno espresso chiaramente la contrarietà al progetto e si sono impegnati a unire le forze con le forze politiche locali per contrastare questa proposta.
LEGIONELLOSI IN ULSS DOLOMITI: CASISTICA IN LINEA CON GLI ANNI PRECEDENTI E IL CONTESTO REGIONALE
BELLUNO In merito ai quattro casi di legionellosi segnalati al Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti nell’ultima settimana, si conferma che non sono stati riscontrati collegamenti epidemiologici tra i pazienti, tutti provenienti da contesti abitativi privati. La casistica segnalata, peraltro, è compatibile con i dati di incidenza in altri territori ed è in linea a quella registrata in Ulss Dolomiti lo scorso anno. Tra giugno e luglio 2022, infatti, i casi di legionellosi registrati in Ulss Dolomiti erano stati 6 (12 in totale nell’anno). Tra giugno e luglio 2023 i casi registrati ad oggi sono 5 (6 in totale nel 2023). Nel dettaglio, i quattro casi segnalati nell’ultima settimana sono: un uomo di 51 anni residente a Belluno che lavora in attività di sfalcio erba in vari contesti. Il paziente rimante ricoverato in Rianimazione a Padova; un uomo di 90 anni residente a Venezia che aveva soggiornato da inizio luglio ad Auronzo di Cadore in appartamento in affitto. Il paziente è ricoverato in Medicina a Pieve di Cadore, in miglioramento clinico; un uomo di 71 anni residente a Sospirolo che ha soggiornato fino alla prima settimana di luglio a Bibione in appartamento di sua proprietà. Attualmente ricoverato in Pneumologia a Belluno; un uomo di 69 anni residente a Fonzaso, ma domiciliato in Molise, arrivato da poco nella casa di residenza. Attualmente ricoverato in Pneumologia a Feltre. I tre casi ricoverati in Ulss Dolomiti rispondono alle terapie, sono sfebbrati e sono in miglioramento clinico. I tecnici del Dipartimento di Prevenzione hanno pianificato i campionamenti di acqua nelle abitazioni private dei pazienti (i risultati sono attesi tra due settimane). Sono state effettuate le comunicazioni di rito alle altre ulss interessate.
SERSA a PIENO REGIME
Raggiunto l’obiettivo dei 155 ospiti, Sindaco: “Eroghiamo un servizio fondamentale per il territorio”
BELLUNO Oggi in Sersa gli ospiti accolti sono 155. Dopo mesi di lavoro da parte del personale medico, degli operatori, di tutte le equipe e del personale amministrativo per risalire la china dalle difficoltà vissute durante il Covid, la casa di riposo di Cavarzano è tornata alla piena capienza grazie all’assunzione di nuovo personale che ha permesso di aprire gli ingressi a nuovi ospiti anziani. A giugno era stata annunciata la presenza di 152 anziani, un numero che già rappresentava un grande traguardo rispetto ai 115 utenti serviti fino allo scorso autunno, oggi tutti i posti a disposizione sono stati occupati.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
L’AMMINISTRATORE UNICO GIUSEPPE MONTUORI
ESSILORLUXOTTICA E KODAK ANNUNCIANO UN ACCORDO DI LICENZA PERPETUA PER L’UTILIZZO GLOBALE DEL MARCHIO
Charenton-le-Pont (FRANCIA) EssilorLuxottica e Eastman Kodak Company annunciano di aver firmato un accordo di licenza globale e perpetua che garantirà a EssilorLuxottica l’utilizzo in esclusiva del brand Kodak per i prodotti e i servizi relativi al business di EssilorLuxottica. Dal primo gennaio 2024 e a tempo indeterminato, EssilorLuxottica arricchirà il suo portfolio con uno dei marchi più noti e riconosciuti a livello globale e svilupperà ulteriormente il brand Kodak in tutte le proprie categorie di prodotto. Si tratta di un’evoluzione dell’attuale accordo di licenza pluriennale con Kodak. L’accordo prevede che EssilorLuxottica continuerà a sviluppare, produrre e distribuire prodotti e servizi per la cura della vista a marchio Kodak a tempo indeterminato
AREE MONTANE, RADDOPPIANO LE RISORSE
VENEZIA Con l’approvazione della Conferenza Unificata, il nuovo piano di riparto del Fondo per lo sviluppo montano comporta il raddoppio delle risorse per le aree montane. Complessivamente, per il 2023, saranno stanziati circa 200 milioni di euro. Al Veneto saranno destinati 3.850.247 euro, che saranno utilizzati per diverse finalità, tra cui la prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico, azioni di tutela, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali, sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali (compresa la filiera del legno), mobilità sostenibile, infrastrutture digitali, rafforzamento dei servizi socio-sanitari e dell’istruzione. Inoltre, ci saranno iniziative per contrastare lo spopolamento dei territori. Inoltre, al Veneto saranno destinati ulteriori 6.094.123 euro per interventi di rigenerazione urbana, efficientamento energetico di edifici pubblici e manutenzione della viabilità. Ci saranno anche azioni per conseguire risparmi energetici relativi all’illuminazione pubblica e promuovere la tutela, la valorizzazione e la promozione delle risorse ambientali dei territori montani
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
CONTRO GLI INCENDI ANCHE LA PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO
VENEZIA Un contingente di volontari della Protezione Civile antincendio boschivo del Veneto, insieme a 2 Direttori delle Operazioni di Spegnimento e un funzionario della Regione, oltre a 2 operatori di Veneto Agricoltura, sono in Puglia, su richiesta del dipartimento della protezione civile nazionale, a portare supporto nella lotta agli incendi boschivi. In Veneto ci sono circa 1000 volontari della protezione civile specializzati nell’antincendio boschivo, pronti a intervenire in tutto il territorio del Veneto.
SOCCORSO ALPINO SUI TETTI
VICENZA Per tre giorni sui tetti di Tezze sul Brenta. I tecnici del Soccorso alpino veneto, intervenuti in aiuto della popolazione della cittadina colpita da una violentissima grandinata che ha danneggiato oltre novanta edifici. Tra di loro anche la squadra di Feltre
CONCLUSO IL PRIMO INTERVENTO DI DISTRETTUALIZZAZIONE DELLA RETE IDRICA DI CASTION E VISOME
BELLUNO Continua, tassello dopo tassello, l’opera di Bim Gsp per eliminare le perdite dagli acquedotti bellunesi. Tra i cantieri finalizzati a questo, i lavori conclusi alle 6 di questa mattina per la distrettualizzazione dell’acquedotto a servizio dell’abitato di Visome, in Comune di Belluno. Coadiuvate dall’impresa De Pra di Ponte nelle Alpi, le squadre tecnico-operative di Bim Gsp nel corso della nottata hanno provveduto a posare nuove valvole di linea in località Cavessago, lungo la dorsale idrica principale che alimenta non solo la frazione di Visome, ma anche le località di Anconetta, Castoi, Cavessago, Ceresera, Col Cavalier, Col Tisson, Cor, Pittanzella e le vie Delle Valli, Mandon e Sanfor. Un lavoro impegnativo, durato oltre 10 ore, che ha permesso non solo di sostituire componenti idrauliche ormai vetuste e malfunzionanti, ma anche di separare le condotte di Visome dalla dorsale molto estesa che alimenta tutta l’area del castionese incluse Levego e Sagrogna.
DOPPIO REGALO DI COMPLEANNO PER LA 25ESIMA EDIZIONE DEL PELMO D’ORO
BELLUNO Doppio “regalo di compleanno” per la 25esima edizione del Pelmo d’oro, che sarà ospitata sabato mattina all’Arena 1082 di San Tomaso Agordino: la ristampa di “Pelmo d’altri tempi” di Giovanni Angelini e la cartina Tabacco realizzata in materiale speciale.
di Daniele Dalvit
A CANALE D’AGORDO LA 37ESIMA ADUNANZA DEL CAI
di Gianni Santomaso
CONSIGLI COMUNALI
COLLE SANTA LUCIA Sarà un lungo consiglio comunale quello di Colle Santa Lucia in programma domani mattina. CENCENIGHE Lunedi alle 19 il consiglio comunale approva il DUP SELVA DI CADORE lunedì alle 18:30. Si parlerà dell’adozione primo piano di interventi AGORDO lunedì alle 19 approvazione della convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria. AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato il consiglio per lunedì alle 20:30 in sala Don Tamis anche per l’approvazione dello schema di convenzione relativo al supporto nella stesura di negozi giuridici
Garantite le aperture per tutto l’anno dello “Sportello Autonomia”
obiettivo rafforzare la partecipazione delle persone con disabilità sensoriale alla vita quotidiana e di comunità
BELLUNO Prosegue il servizio dello “Sportello Autonomia” rivolto a persone cieche, ipovedenti o ai loro famigliari. Il servizio è garantito dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedent di Belluno. Lo Sportello nella sede di via Mezzaterra 7 a Belluno.Per conoscere le date programmate, la disponibilità e le modalità di partecipazione contattare l’ufficio allo 0437 943413 o scrivere a [email protected]. «Il servizio da noi offerto è già attivo da due anni: abbiamo avuto ottimi riscontri ed è interesse dell’associazione coinvolgere ora anche nuovi utenti, che magari ancora non conoscono le potenzialità e gli scopi dello Sportello», commenta la presidente Uici Belluno Luciana Dalle Molle.
LO STUDIO HAIR CHIUDE PER PASSARE IN MANO A VITTORIA SOMMA
di Gianni Santomaso
IERI LA RADIO MARIA RITA GENTILIN SPI CGIL BELLUNO
PELMO D’ORO A SAN TOMASO RICORDANDO PEZZEI E CON LE OPERE DI MEZZACASA
SAN TOMASO Sarà San Tomaso Agordino a ospitare la 25^ edizione del Premio Pelmo d’Oro. L’appuntamento con l’attesa cerimonia è per domani alle ore 10,15 nella struttura polifunzionale “Arena 1082” posta in località Al Pian.
SABATO DALLE 10 DIRETTA SUI CANALI DI RADIO PIU: FREQUENZE FM (SINTESI), FACEBOOK, TELEGRAM E SITO INTERNET WWW.RADIOPIU.NET. IN STREAMING IN TUTTO IL MONDO.
L’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA ANIMA IL BOCCIODROMO DI AGORDO
AGORDO L’Associazione Danza Agordina ha animato il Bocciodromo di Agordo. Le ragazze hanno ballato e animato il pomeriggio con musica hip hop cercando di coinvolgere i giovani presenti anche al parco giochi di Agordo
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIA VITTORIA VITTORI
AGORDO
di Gianni Santomaso
UNA CAMMINATA CON AIDO
LIMANA Aido Belluno organizzerà una camminata nel pomeriggio di domani, in occasione dell’ultima tappa della Magnalonga di Limana. Il percorso di 7,5 chilometri si svolgerà in mezzo alla natura
LA FESTA DEGLI ALPINI IN VALLE DI SAN LUCANO
di Gianni Santomaso
A VENT’ANNI DALLA SCOMPARSA DI DON STEFANO
DI LORIS SANTOMASO
FRASSENÉ di VOLTAGO Il 30 luglio 2003, sulla spiaggia di Termoli (Campobasso), moriva, a soli 44 anni, don Stefano Gorzegno, il sacerdote veronese, medaglia d’oro al valor civile/alla memoria, conferitagli dal presidente della Repubblica l’11 novembre successivo. Come si ricorderà, egli aveva sacrificato la vita, riuscendo con generoso slancio, sprezzo del pericolo e grandi sforzi a portare in salvo sette giovani parrocchiani di Boiano, che rischiavano l’annegamento, tuffandosi nel mare mosso e insidioso, per accasciarsi infine esanime sulla battigia sfinito e colpito da malore. Nel 20° anniversario della morte di don Stefano, la sua luminosa testimonianza di coraggio e di amore profondo per il prossimo, fino all’estremo sacrificio, sarà ricordata con particolare affetto dalla comunità di Frassené dove svolse un apprezzato e mai dimenticato servizio pastorale per quattro intensi anni dall’autunno 1997 al 2001 (a Voltago anche dal 1996). E’ intitolato “Signore delle cime”, l’omaggio del concerto corale che in sua memoria si terrà sabato 29 luglio nella chiesa antica di San Nicolò di Frassené Agordino dove, alle 20.45, si esibiranno il Coro Rio Bianco di Panchià (Val di Fiemme) diretto da Ivo Brigadoi e il Coro Agordo, alla prima apparizione pubblica sotto la guida della nuova direttrice Anna Devich. Don Stefano Gorzegno, nato a Verona nel 1959, fu parroco di Voltago e Frassené dal 1996 al 2001, proveniente da una prima esperienza (1987) in Molise, nella parrocchia di Roccamandolfi (Isernia) e poi a Bojano (Campobasso), dove ritornò nel settembre 2001, per continuare ad essere prete dei poveri, con autentico spirito missionario. Il 30 luglio 2003 la tragica eroica fine nel mare di Termoli, in una giornata che doveva essere un momento di svago con un gruppo di giovani parrocchiani. Le comunità di Voltago e Frassené non hanno mai dimenticato il tempo vissuto da don Stefano fra loro e spesso, in questi 20 anni, hanno organizzato momenti di commemorazione. Il concerto, promosso dall’associazione “Amici di don Stefano” e dalla parrocchia di Frassené con il sostegno dei gruppi del volontariato voltaghese e il patrocinio del Comune, intende riproporre, dopo l’interruzione causa Covid, l’iniziativa di “Canta Frassené”, cominciata nel 2011 e proseguita con la partecipazione di vari gruppi corali fino al 2019. La manifestazione sarà seguita domenica 30 luglio, alle 18, nella chiesa nuova di Frassené dalla messa in suffragio di don Stefano, accompagnata dai canti dei cori delle parrocchie del Pói.
Foto: Don Stefano Gorzegno (1959-2003), quand’era parroco di Voltago e Frassené. La stele con il ritratto di don Stefano nella piazza del paese a lui intitolata.
SI CHIUDE A CORTINA IL TOUR ESTIVO DEL PREMIO CAMPIELLO
CORTINA Si conclude a Cortina d’Ampezzo il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Sabato 29 luglio, i cinque finalisti della 61^ edizione del Premio incontreranno il pubblico alle ore 18.00 in Piazza Dibona. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Alexander Girardi Hall.
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
L’INTERVISTA AD ANTONELLA DE NARDIN PROLOCO CENCENIGHE
PUNTATA 26 LUGLIO Antonella De Nardin Proloco Cencenighe
L’ALTA VIA CHE NON C’E’, SESTA PUNTATA CON LUCA GANZ
LA MAGIA DEL CIRCO PATUF, A TAIBON AGORDINO IN RIVA AL TEGNAS
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
AL CINEMA CON LUCIA ZANETTIN: LA REGISTA
Il film Malacarne è finalmente online nella piattaforma https://www.itacaondemand.it/. alla sezione novità
DOMENICA 30 LUGLIO A FALCADE (BL)
FINALE REGIONALE – ELEZIONE “MISS MILUNA VENETO”
si eleggerà “Miss Miluna Veneto” titolo che offrirà alla vincitrice l’ammissione alle prefinali nazionali dell’ottantaquattresima edizione del concorso di bellezza più popolare del nostro Paese. Allo spettacolo, presentato da Michele Cupitò con la regia di Paola Rizzotti ed organizzato dal Comune di Falcade in collaborazione con PromoFalcade Dolomiti parteciperanno tutte quelle ragazze che dal mese di aprile si sono aggiudicate le varie selezioni in Veneto.
DI GIANNI SANTOMASO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA MOSTRA A LA VALLE AGORDINA
ANIMALI DELLE DOLOMITI, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ADONE COLLE FINO AL 6 AGOSTO, TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 20 ALLE 22 NELLA SALA DELLA BIBLIOTECA DEL MUNICIPIO DI LA VALLE AGORDINA ANIMALI DELLE DOLOMITI, DI ADONE COLLE, CON L’ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCAZIONI LAVALLESI
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”. DOMANI IL CONCERTO DEL CORO VAL BIOIS SARA’ DEDICATO A FABIO DE VENTURA, SCOMPARSO LO SCORSO 10 LUGLIO A 63 ANNI. ABITAVA A CARFON DI CANALE D’AGORDO, FABIO E’ STATO UNO DEGLI IDEATORE DEL BOSCO DEGLI ARTISTI, NE HA SEGUITO LA SUA NASCITA E CRESCITA NEI GIORNI IN CUI ERA VICE CAPO DELLA SOCIETA’ IMPIANTI FALCADE-COL MARGHERITA.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30. Domani si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
CONCERTO DI MUSICA LIRICA A VALLADA
VALLADA Un concerto dedicato al Papa del Sorriso per ricordare e celebrare beato Giovanni Paolo I. Questa sera alle 21, nella chiesa monumentale di San Simon. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Le Muse e le Dolomiti in collaborazione con la
Fondazione Papa Luciani e con la Rassegna “Agordo Musica”, protagonisti i cantanti selezionati della Masterclass Internazionale di Canto Lirico, 11ª edizione, tenuta dalla Maestra Adelisa Tabiadon e dal Maestro Loris Peverada.
L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Sarà inaugurata domani alle 17 al Castello di Andraz la mostra dal titolo “Castello ad orologeria”.
IERI SERA A COLLE SANTA LUCIA, IL SECONDO APPUNTAMENTO.
IERI A COLLE SANTA LUCIA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON L’ASSOCIAZIONE TURISTICA COLLE SANTA LUCIA. MATTEO RIGHETTO HA DIALOGATO CON ANNIBALE SALSA, ANTROPOLOGO E CONOSCITORE DELLE ALPI (FOTO).
AUDIO Annibale Salsa parla delle cause dello spopolamento della montagna e, tra questo e di come se i territori fossero suddivisi in unità governative omogenee, che tengono conto ad esempio del concetto “montagna con montagna” la governance dei nostri territori sarebbe migliore
audio1
audio
GIOVEDI IL TERZO APPUNTAMENTO “SALUTI DALLE DOLOMITI” LO SPOT ALLA RADIO CON GIULIA TASSER
LA FESTA DE RIVIDELA
CANALE D’AGORDO domani dalle 16 in via Rividela un pomeriggio di festa organizzata dall’Hockey Club Canale.
INCONTRO CON MATTEO MELCHIORRE
CANALE D’AGORDO domani alle 21 in Sala Emigranti incontro con lo scrittore Matteo Melchiorre
FESTA IN PINETA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gli alpini di Cencenighe organizzano la festa in pineta domani e domenica. Sabato apertitivo e DJ set dalle 17. Domenica ritrovo in pineta e santa messa alle 10:30, alle 12 apertura cucine e nel pomeriggio musica folk
ESCURSIONE IN ZOLDO CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domenica il Cai di Agordo organizza un’escursione ai Gendarmi degli Sfornioi sul gruppo delle Dolomiti di Zoldo. Per info e prenotazioni 380 6983040
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocifissione di Gesù Cristo
PROSSIMAMENTE…
LA MOSTRA SALUTI DALLE DOLOMITI
COLLE SANTA LUCIA Giovedì 3 agosto alle 18 in piazza Villagrande a Colle Santa Lucia l’inaugurazione della mostra “Saluti dalle Dolomiti – Grusse aus den Dolomiten” (in caso di maltempo il tutto si trasferirà nella sala delle ex scuole elementari). La mostra sarà dedicata a cartoline e fotografie storiche realizzate in tempo di pace prima e in guerra poi, durante la prima guerra mondiale. La presentazione avverrà a cura della guida storica Franz Brunner Pozzi e rimarrà aperta e visitabile fino a sabato 12 agosto con ingresso gratuito dall’ufficio turistico in piazza a Colle Santa Lucia nei suoi orari d’apertura.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
OGGI GLI OROPURO IN CONCERTO e piatto misto di pesce
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
MADONA DE LA NEIF, AD AGOSTO A LA VALLE AGORDINA
MADONA DE LA NEIF! LA FESTA A LA VALLE AGORDINA DAL 4 AL 6 AGOSTO: TRE SERATE CON STAND GASTRONOMICO, APERITIVO E BALLO SERALE. MADONA DE LA NEIF SPORT: SABATO 5 EL GIRO DE LE BURELE, GARA PODISTICA A COPPIE 41 ESIMA EDIZIONE E DOMENICA INDESFIDA DE LE VILE, GIOCHI E SFIDE DELLA TRADIZIONE. MADONA DE LA NEIF! E’ MOSTRA FOTOGRAFICA LA VAL DA INCORNISA’ NELLE BURELE DI FADES, FINO
AL 31 AGOSTO. E’ MOSTRA MERCATO, SABATO 5 EL MERCA’ DE L’ISTA’ E POI… LA VAL A CAVAL, BATTESIMO IN SELLA PER GRANDI E PICCINI, APERTURA DEL MUSEO ETNOGRAFICO E VENERDI 4 CONCERTO DEGLI RH NEGATIVO. TRE GIORNI DI BALLI DISCO…E DISCO TEK CON RDJ MADONA DE LA NEIF…ORIGINAL IN TEK VALLEY, CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI. MADONNA DE LA NEIF…SOTTO IL CIELO LAVALLESE…PARDON SOTTO AL TENDONE CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI
DI GIANNI SANTOMASO