BELLUNO Un bellunese che si occupa di sfalci è in gravi condizioni all’ospedale di Padova. Colpito da legionella anche un turista veneziano ad Auronzo e un bellunese di ritorno da una vacanza a Bibione. La malattia è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella che si trova soprattutto in acqua. Il germe può sopravvivere a lungo nelle tubature e nei rubinetti, mentre i luoghi di diffusione sono spesso quelli di aggregazione. La malattia infettiva si può manifestare come polmonite con tasso di mortalità variabile tra 10-15%, o in forma simil-influenzale a decorso benigno.
Oggi sul Corrirere delle Alpi una pagina dedicata all’argomento di Gigi Sosso e Paola Dall’Anese che riporta anche il pensiero della Ulss1: “Sono state effettuate le comunicazioni di rito anche alle altre aziende sanitarie interessate. Ad oggi si sono verificati casi sporadici” hanno detto I tecnici del dipartimento di prevenzione che già hanno pianificato prelievi nelle strutture a rischio.
Febbre di Pontiac
Febbre di Pontiac
In alcuni casi, l’infezione da Legionella si manifesta come una sindrome simil-influenzale in forma acuta, senza pneumopatia, a risoluzione spontanea entro 2-5 giorni. Questo quadro clinico, detto febbre di Pontiac, è spesso preceduto da una fase, detta prodromica, in cui la sintomatologia è di carattere generale e non particolarmente preoccupante