AGORDO Il Torrente Rova nel passato è stato interessato da operazioni di pulizia, limitatamente nell’ultimo tratto dal ponte all’altezza della piscina fino alla foce, per ben due volte, su mio suggerimento e da privato cittadino. Nel 2010 l’alveo era interessato da una fitta vegetazione con piante che superavano l’altezza di 15 metri e costituivano un pericolo idrogeologico, oltre ad una degradante visione paesaggistica. Mi sono personalmente interessato presso la locale Protezione Civile per suggerire un intervento, operazione che è stata eseguita in breve tempo, in collaborazione con altre sezioni della Protezione Civile della Sinistra Piave che era stata programmata da tempo. Dopo due anni, nel 2012, la vegetazione aveva già preso il sopravvento ed era evidente la necessità di un’operazione più incisiva attraverso non solo la rimozione della vegetazione ma anche delle ceppaie. Così ho provveduto a scrivere ai Servizi Forestali Regionali ed all’amministrazione Comunale.
Di lì a qualche mese sono iniziati i lavori da me suggeriti, con un investimento di 200mila euro. Poi ci ha pensato Vaia a dare un bella ripulita.
Silvano Savio
e a proposito di Silvano Savio e della sua passione per le vignette, Silvano per anni ha collaborato con il Mensile Agordino Piu’ Notizie proponendo delle vignette… come questa…
____