40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ACQUA INQUINATA A LA VALLE E CENCENIGHE
LA VALLE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CENCENIGHE Anche a PRA’ DI MEZZO a CENCENIGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Acqua inquinata anche nelle località BRENTA e VARDA
Incidente Mortale sull’Autostrada A27: Giovane di 26 Anni Perde la Vita
VILLORBA – Una tragica serata ha segnato la notte di San Lorenzo lungo l’autostrada A27, all’altezza di Villorba, in direzione Belluno. Poco dopo le 21:30, una Renault Clio, con a bordo due giovani, è stata coinvolta in un violento incidente che ha lasciato un giovane senza vita e un altro ferito. La vittima, identificata come G.L., un residente di 26 anni di Bassano del Grappa, viaggiava insieme a un amico sulla carreggiata in direzione Belluno. Improvvisamente, l’auto ha perso il controllo, sbandando violentemente e schiantandosi contro il guard rail di destra prima di ribaltarsi. Un altro automobilista che seguiva a distanza la Clio è stato testimone dell’orribile incidente e ha prontamente lanciato l’allarme. Le squadre di soccorso di Treviso Emergenza sono state tempestivamente inviate sul luogo dell’incidente, con due ambulanze e un’unità medica. In soli quindici minuti, i soccorritori erano già sul posto, presso il comune di Villorba. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, il giovane G.L. è stato dichiarato morto sulla scena. L’amico che lo accompagnava è stato ferito nell’incidente e immediatamente trasportato in ospedale per ricevere cure mediche. Le autorità stanno attualmente indagando sulle cause dell’incidente per determinare cosa abbia portato alla perdita di controllo dell’auto.
ACCUSATO DI OMISSIONE DI SOCCORSO.”SPOSTO LA MACCHINA E TORNO…”
AGORDO Nove mesi dopo un tragico incidente stradale, le indagini sembrano aver giunto alla loro conclusione. Il pubblico ministero Alberto Primavera ha ufficialmente chiuso le indagini nei confronti di G.C.M., 73anni di Rivamonte. L’uomo è accusato di omessa assistenza, fuga dal luogo dell’incidente e lesioni personali nei confronti di una donna di 57 anni di Agordo. La vicenda risale al 23 novembre 2022, quando la donna stava attraversando la strada all’incrocio tra via Pragrande e la regionale 203. Giunta quasi alla fine delle strisce pedonali, un’auto la colpì, scaraventandola a terra. Dopo la fuga del 73enne di Rivamonte, la donna venne soccorsa da una coppia di automobilisti di passaggio. Poi la chiamata al 118 e, infine, il trasferimento all’ospedale di Agordo. Le parole pronunciate da G.C.M. subito dopo l’incidente, “Vado a spostare la macchina e torno”. Lo disse, con la voce spaventata, alla donna che aveva appena investito sulla regionale 203 Agordina. Accertatosi di non averla uccisa, tuttavia, salì in auto e sparì, lasciandola rannicchiata sulla strada con il bacino fratturato. La donna è assistita da Giesse Risarcimento Danni, gruppo specializzato nella tutela delle vittime di incidenti stradali. .
(foto: Google Maps)
ADDIO A LORENZO CAPPELLO, TEDOFORO DELLE OLIMPIADI DEL 1956
Tragica Scomparsa: Il Cuore Ha Ceduto a Soli 60 Anni
SELVA DI CADORE Dopo anni di attesa e dedizione al lavoro in fabbrica, Vincenzo Falcone, di Martellago (Venezia), aveva finalmente raggiunto il traguardo tanto desiderato della pensione. Tuttavia, il destino ha giocato un crudele scherzo portandoselo via a soli 60 anni, appena aveva iniziato a godersi il meritato riposo nella località di Selva di Cadore. Falcone, alloggiato in vacanza con la moglie Loredana, è stato colpito da un infarto fulminante che non ha lasciato spazio a tentativi di soccorso. La moglie di Falcone è stata la prima a rendersi conto del malore del marito alle prime ore del mattino, lanciando immediatamente l’allarme e richiedendo l’intervento dei soccorsi. Nonostante gli sforzi dei sanitari del Suem giunti prontamente in ambulanza, il cuore di Falcone ha ceduto senza possibilità di recupero. Il medico presente ha confermato che la causa del decesso è stata naturale, attribuendo la tragica fine all’arresto cardiaco improvviso. La scomparsa improvvisa di Falcone ha lasciato sconvolti i suoi cari, inclusa la moglie Loredana che ha assistito impotente alla tragica scena. Oltre a lei, Falcone lascia un figlio di nome Denis, una anziana madre, due sorelle e un fratello.
TUTTO ESAURITO NEI RIFUGI… E CHI LO DICE?
REDAZIONE La stampa scritta scrive del tutto esaurito nei Rifugi, ma parlando con i rifugisti ecco il classico adagio “non tutto è oro quel che luccica”. Infatti, altro che tutto esaurito, la meteo non aiuta per nulla “ieri avevamo la giacca a vento” racconta Diego Favero dal Rifugio Carestiato. Anche dalla località Le Buse e dalla Valle Del Bioi quel “tutto esaurito nei rifugi” è oggetto di una potente critica. Abbiamo sentito due importanti parere, Renzo Minella dalla ski area San Pellegrino-Falcade e Diego Favero, gestore del Rifugio Bruto Carestiato sotto alla Moiazza
di MIRKO MEZZACASA
SEI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO NELLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA
COMELICO A San Pietro di Cadore, dove un ciclista è caduto dalla bici riportando un lieve trauma cranico.
AGORDO Nel Gruppo della Moiazza un alpinista 61enne veneziano di Eraclea ha riportato un trauma alla caviglia. Era primo di cordata sulla Via Decima.
CORTINA Sulla Torre Piccola di Falzarego un’alpinista Svizzera di 39 anni è caduta sul primo tiro della Via, recuperata con un verricello di 40 metri.
CORTINA Sul Nuvolau un escursionista torinese di 43 anni è caduto, ricoverato a Belluno in gravi condizioni per un politrauma. Il 55enne di Roma è ruzzolato per una cinquantina di metri.
CORTINA Trauma alla caviglia per un escursionista in cammino sull’Alta Via numero 4.
CORTINA Un alpinista si è fatto male a una gamba, dopo un volo in parete sul Terzo Spigolo della Tofana di Rozes.
RECUPERATO ESCURSIONISTA CHE HA PERSO L’ORIENTAMENTO
AURONZO DI CADORE Nel pomeriggio di ieri la Centrale del Suem è stata attivata dal nipote di un uomo, che lo aveva avvertito di aver perso l’orientamento nella zona del Popera e non era più raggiungibile al cellulare. . Recuperato con un verricello di 30 metri, l’escursionista è stato lasciato al Rifugio Auronzo.
RECUPERATI ALPINISTI BLOCCATI IN PARETE
VAL DI ZOLDO In prossimità dell’oscurità l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulla Via Gianeselli allo Spiz di Mezzo degli Spiz di Mezzodì, dove una cordata di alpinisti tedeschi era bloccata incapace di proseguire. Poiché tre quarti della parete erano coperti dalle nuvole, non è stato semplice individuare i due uomini, di 48 e 22 anni, fermi al 9° tiro, finché non hanno acceso la torcia del telefonino e l’equipaggio è riuscito a individuarli. Recuperati dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 40 metri, i due scalatori sono rientrati con l’eliambulanza a Pieve di Cadore.
UN DIRETTORE GENERALE TRA LE ASSOCIAZIONI. GAIARDO “UN BELL’INCONTRO”
BELLUNO Dopo la visita alla Croce Bianca Livinallongo Arabba, ieri il Commissario Dal Ben, accolto dal Sindaco di Alleghe Danilo De Toni, ha incontrato il presidente del Coordinamento Agordino e Zoldano Volontari Ambulanze, Felice Gaiardo, con alcuni rappresentanti delle Associazioni
AI MICROFONI DI RADIO PIU’, FELICE GAIARDO PRESIDENTE COORDINAMENTO AGORDINO ZOLDANO VOLONTARI AMBULANZE
. Il Coordinamento comprende 7 associazioni attive sul territorio – Croce Verde di Alleghe, Croce Verde di Zoldo Alto, Croce Verde Val Bios, Croce Bianca di Colle Santa Lucia, Croce Bianca Val Fiorentina di Selva di Cadore, Associazione Volontari Ambulanza di Rocca Pietore, Donatori Sangue Forno di Zoldo – con circa 250 volontari, 5 dipendenti e 15 ambulanze. L’incontro è stato occasione per un confronto costruttivo sul ruolo del volontariato, importante per garantire un efficace ed efficiente servizio di trasporto in ambulanza sul territorio.
TARTY PLASTIC FREE PER I RAGAZZI DEL CENTRO ESTIVO DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO
di Lorenzo Soratroi
GLI INCONTRI DEL SINDACO DI BELLUNO CON I CITTADINI
BELLUNO Cinquantatré incontri e una media di 5-6 cittadini a settimana: compie un anno l’iniziativa dei colloqui del mercoledì senza appuntamento. È positivo il bilancio dei primi 12 mesi di incontri con il sindaco Oscar De Pellegrin senza appuntamento a Palazzo Rosso. L’iniziativa aveva preso il via il 10 agosto del 2022 con l’intento di favorire il dialogo con l’amministrazione da parte della popolazione che, in questo modo, ogni mercoledì mattina dalle 8.30 alle 10, ha potuto accedere liberamente senza appuntamento al colloquio con il primo cittadino o con un assessore, in caso di assenza per motivi improrogabili del sindaco.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
PEDAVENA | FORGIALLUMINIO LICENZIA CON UN SMS ALLA VIGILIA DELLA PAUSA ESTIVA
dal TG DEL BELLUNESE, IN ONDA OGNI SERA ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTE DI ANTENNA 3, ALLE 19.10 ALLA RADIO PIU’, DAL LUNEDI AL SABATO, LE ANTICIPAZIONI
Intervista, STEFANO BONA (SEGRETARIO FIOM CGIL BELLUNO)
BENVENUTO RICCARDO! TANTI AUGURI A PAPA’ GIANNI E MAMMA SARA
REDAZIONE Ieri mattina poco prima delle nove è nato Riccardo. A comunicarcelo è stato il papà Gianni Santomaso, collaboratore di Radio Più e del Corriere Delle Alpi. A Vallada quindi c’è un nuovo bambino. Complimenti a Gianni e soprattutto a Sara per l’arrivo di Riccardo. Tanti auguri per questa nuova vita tra voi…da tutta la redazione di Radio Piu’.
LAVORI NELLE SCUOLE SUPERIORI: LA PROVINCIA SI PREPARA
BELLUNO Il 2023-2024 sarà un anno scolastico particolare per le scuole superiori di Belluno. Due grandi cantieri Pnrr in partenza e un effetto domino inevitabile sulla dislocazione delle aule. La Provincia ci sta lavorando da diversi mesi, con l’obiettivo di garantire spazi per la didattica, eliminando al contempo la commistione tra studenti e lavori in corso. «Questo comporta un fabbisogno di aule maggiore e un investimento corposo da parte dell’ente, ma è stato scelto di prediligere il benessere degli studenti e di garantire il lavoro dei docenti» spiega la consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica, Lucia Da Rold, che questa mattina ha incontrato i presidi degli istituti di Belluno per fare il punto della situazione. «Potevamo scegliere di lavorare nelle scuole con l’attività didattica in corso, ma questo avrebbe generato un forte disagio per ragazzi, insegnanti e personale delle scuole. Gli spostamenti in aule in moduli prefabbricati o in altri edifici che abbiamo trovato comportano un disagio sicuramente più contenuto».
DILLO A RADIO PIU’… “BISOGNEREBBE SAPERLO, SI CHIAMA BUON SENSO”
Riceviamo e pubblichiamo
“Mi rifaccio al “creativo” che alcuni giorni fa ha parcheggiato sull’acca della piazzola per l’elicottero. Meglio lasciare fare alle meningi o meglio riempire di cartelli che dovrebbero essere superflui per andare giù di brutto poi ?” (C.C.)
SPIEGAZIONE: Vedi il cartello di divieto di discarica si dovrebbe sapere anche senza cartello che non si può scaricare lungo i torrenti, cosi come la piazzola per l’elicottero o il passo carraio dovrebbe essere nel buon senso che non si parcheggia li.
DILLO A RADIO PIU’… MANCATO RISPETTO DEI DIVIETI
Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di Claudia.
AGORDO Quasi ogni volta che da Agordo torno verso La Valle Agordina, succede che all’altezza della curva di Veran il mezzo davanti a me svolta a sinistra in piena curva anche se appena prima c’è un bel cartello ben visibile che indica, come da foto, l’obbligatorietà di andare dritti o solo svolta a destra. A questo punto mi chiedo perché questo non viene rispettato. Non sarebbe il caso che tale cartello fosse disegnato anche sul fondo stradale o cambiarlo con il cartello di divieto di svolta a sinistra onde prevenire eventuali incidenti?
DILLO A RADIOPIU… RIFIUTI SCARICATI DALLA POLO “COMPORTAMENTO DISGUSTOSO”
Riceviamo a e pubblichiamo la lettera di un cittadino che utilizza quotidianamente la regionale 203 agordina.
AGORDO Mercoledì 9 agosto, lungo la strada 203 agordina in direzione Cencenighe – Agordo, alle 8:30 circa, presso la piazzola di emergenza prima della galleria di Listolade, ho notato una Volkswagen Polo di colore bianco parcheggiata sulla destra. Da questa vettura è sceso un ragazzo o un uomo con occhiali da vista e barba il quale, dopo aver guardato a destra e a sinistra, ha gettato un sacchetto di spazzatura nella scarpata. È davvero spiacevole constatare che continuiamo ad assistere a tali comportamenti disgustosi, che non solo deturpano l’ambiente circostante, ma anche danneggiano l’immagine del nostro territorio.
DILLO A RADIO PIU’…A PROPOSITO DELLE ACQUE DELLE FONTANE
REDAZIONE In seguito alla segnalazione sulle acque delle fontane arrivata in radio nella giornata di ieri, riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di Emilio Gaiardo.
Sulle fontane, non sono d’accordo. L’acqua sì è un bene prezioso e da tutelare, ma mi stupisco dalle parole di Pellegrininon, soprattutto perche è uomo di montagna prima che di cultura. Le nostre fontane “brente” di montagna sono da sempre un simbolo e un’esigenza che le nostre genti del passato hanno saputo coltivare e conservare. Una volta venivano usate da tutte le frazioni in quanto utili a tutti e per tutto. Ora l’acqua a differenza di un tempo, arriva anche nelle case e questo utilizzo di massa alle fontane è venuto meno frequente, ma è pur sempre la nostra cultura e non solo. Mettere i rubinetti alle nostre fontane vorrebbe dire storpiare una sorte di monumento storico che abbiamo di cui talvolta nemmeno ci accorgiamo di avere. Le fontane vanno tutt’ora bene per dissetare genti e animali che percorrono i nostri sentieri e frazioni, a piedi o con qualsiasi altro mezzo. In Alto Adige anche questo è turismo. Ma prima è Cultura e Amore per il territorio e Patrimonio Storico. Mettere i rubinetti vorrebbe dire dare ragione a chi si vuole impadronire e soprattutto arricchire con la nostra acqua. Perche Pellegrinon lo dovrebbe sapere che è di tutti, ma non del BIM che con il contatore se ne arricchirebbe e basta ( sarei curioso di saper chi paga la bolletta, allacci, gestione ecc..) Senza contare che, se noi chiudiamo i rubinetti c’e e ci sarà comunque chi, con la nostra acqua di montagna in pianura se ne frega e la sperpera nelle fontane delle piazze, non solo venete. Ora più che mai, con gli acquedotti che sono un colabrodo di cui si continuano a fare riparazioni e nient’altro, le fontane come da sempre, sono anche una “valvola di sfogo” per le pressioni delle tubazioni che in qualche modo se sottoposte al troppo, non farebbero che accentuare le rotture, anche con effetto domino, che aumenterebbe comunque i costi per la collettività. Non da ultimo, nell’inverno con il flusso continuo prevenivano – ma il freddo potrebbe tornare – le gelature degli acquedotti di frazioni intere. Per chiudere esterno che, se dell’acqua ci dobbiamo preoccupare solo quando ci porta le alluvioni, e non riusciamo a capire come gestirla e goderla se non pensando di chiudere con il rubinetto le storiche fontane, la strada per trovare la soluzione corretta è ancora lunga.
Emilio Gaiardo
AUMENTANO GLI ALLACCI DI IMPIANTI RINNOVABILI ALLA RETE DI DISTRIBUZIONE NAZIONALE
VENEZIA Il numero di impianti rinnovabili connessi alla rete nazionale in Italia è in forte aumento, con E-Distribuzione che ha triplicato gli allacci da gennaio a luglio 2023 rispetto all’anno precedente, superando anche le connessioni del 2022. Il Nordest, incluso il Veneto con oltre 32.000 impianti connessi, contribuisce a questo trend, posizionandosi al secondo posto a livello nazionale dietro la Lombardia. Anche in Friuli Venezia Giulia ci sono incrementi significativi. E-Distribuzione sta lavorando per collegare sempre più impianti verdi alla rete elettrica, offrendo ai cittadini l’opportunità di consumare o immettere l’energia autoprodotta, con benefici economici e ambientali. La società ha semplificato le procedure di attivazione degli impianti, gestendo più di 1,5 milioni di pratiche in sette mesi, e si impegna per contribuire agli obiettivi di diversificazione energetica nazionali ed europei.
IERI ALLA RADIO
GLI EVENTI IN VALLE IMPERINA
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Dino Preloran
LA FESTA AI PIAN DEI CASTALDI CON IL COMITATO POLLICINO
di Marco Gaz
OSPITE: Giacomo Vedana, Comitato Pollicino
SCOPRIAMO LO STAFF DELLA PISCINA DI AGORDO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Anna Maria Vieceli, Cristiana Carazzai e Giorgio De Nardin
ALLA MALGA PIAN DE VACIA APPUNTAMENTO CON L’APERIMALGA
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Remo Casanova, Nicola Biasi, Renè Spada
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO
PUNTATA 08 09 AGOSTO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO. ESCURSIONI IN MONTAGNA ED ALTRO CON LUCA GANZ
E INTANTO ME LA CANTO…CON MARINA DONA’ E LUISA ALCHINI
IN DIRETTA DALLO STUDIO 1 DI RADIO PIU’ MARINA DONA’ E LUISA ALCHINI CON IL PROGRAMMA “…E INTANTO ME LA CANTO…”
ASSEMBLEA ORDINARIA dell’ A.P.I.M. Associazione Periti Industriali Minerari.
AGORDO L’Assemblea si terrà presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana in Via 27 Aprile domani alle 15. Ordine del giorno: Saluto del Presidente • Saluto delle autorità presenti • Relazione del Presidente sulle attività 2022/2023 • Rendiconto economico consuntivo 2022 • Bilancio di previsione 2024 • Approvazione rendiconto economico consuntivo 2022 e bilancio di previsione 2024 • Varie ed eventuali
L’Associazione presidente: Luca Luchetta Vicepresidente: Albino Romanel Segretario: Franco Benvegnu’ Tesoriere: Denis Della Giacoma Consigliere lavoro: Gianni Gatta Consigliere formazione: Flavio Lucchini Consigliere archivio: Daniele Scola
Domani sarà presentata la nuova pubblicazione dell’A.P.I.M. ” Diario del viaggio in Bolivia di Nicolò Tomè” scritto dal perito minerario di Agordo nel 1902 e riscoperto da Marzio Govoni e Moreno De Zaiacomo che hanno messo a disposizione e trascritto gratuitamente l’opera.
AGORDO: SECONDO APPUNTAMENTO CON IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
AGORDO Il primo appuntamento del Gruppo degli Amici dell’Antiquariato nel capoluogo di vallata con una cinquantina di stalli occupati, ha confermato le previsioni degli organizzatori con un afflusso dei visitatori che ha ben superato le 1500 unità; uno scenario attorno al Brói favorito dalla meteo che ha espresso un cielo sereno per tutta giornata, addirittura senza alcun segnale di temporali in arrivo. Tali condizioni si auspicano nei prossimi mercatini di domani e sabato 26 agosto in cui si prevede anche un aumento della partecipazione di hobbisti e commercianti, perché l’attrazione di Agordo ormai fa parte degli appuntamenti apprezzati, sostenuti da un’accurata pubblicità via etere e cartellonistica stradale che altri eventi non prevedono. Per i potenziali visitatori sarà utile consultare anche il sito www.mercatinidelledolomiti.it.
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Sono cinque gli appuntamenti da non perdere al Rifugio Scarpa Gurekian. Inizia nelle prossime ore il Festival di Agosto alle pendici dell’Agner.
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Il 16 Agosto in Valle Imperina e il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
A VOLTAGO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURA O ARTE?”
VOLTAGO
di Gianni Santomaso
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA LUCCIOLATA 2023 STASERA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Si svolgerà stasera La Lucciolata, una camminata facile a scopo benefico in favore della Via di Natale Onlus Centro Tumori di Aviano, con partenza dai vari capoluoghi della Valle del Biois con a seguire arrivo in Piazza Papa Luciani e premiazione delle personalità che si sono distinte nel campo del volontariato.
L’APERIMALGA A MALGA PIAN DE VACIA
SELVA DI CADORE Oggi alla Malga Pian de Vacia di Selva di Cadore è in programma l’aperimalga. Alle 18 un convegno sulla sostenibilità ambientale, alle 19 degustazione di vino
FAORO IN TEATRO
IL CONCERTO DEL CORO COMELICO
COMELICO SUPERIORE Oggi allo Sport Hotel di Comelico Superiore il Coro Comelico sarà protagonista di un concerto per dare il benvenuto ai turisti della vallata e per salutare i residenti. Inizio alle 21:15.
SETE D’AFRICA CON ROBERTO SORAMAE’
CANALE D’AGORDO Domenica 13 agosto alle 21 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo viene organizzata una serata con Roberto Soramaè per parlare dei suoi numerosi viaggi in Africa.
LA RASSEGNA DI MINERALI E FOSSILI
AGORDO Domenica 13 agosto il GAMP organizza la 32° rassegna di minerali e fossili al Palazzetto dello sport di Via Lungorova. Ingresso libero, apertura dalle 8 alle 18.
“CINEMA IN CONTRADA” AD AGORDO
AGORDO Tre serate di proiezioni sotto le stelle delle Dolomiti Ad agosto 2023, torna ad Agordo il cinema all’aperto. Gli appuntamenti della rassegna: ● domani: Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer Lunedì 14 Agosto: Parasite, di Bong Joon-hoo ● Mercoledì 16 Agosto: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, di Steven Spielberg. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione raccomandata fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo
DI GIANNI SANTOMASO
CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domani escursione al Sasso Bianco, gruppo della Marmolada, iscrizioni al 380 6983040
SGUARDI SUL LAGO, LA MOSTRA
PIEVE D’ALPAGO Viene inaugurata Domani alle 16:30 al Municipio di Pieve D’Alpago la mostra con le foto di Alessandro Sogne e Daniele Dalvit dal titolo “Sguardi Sul Lago” in occasione del 29° Giro del Lago di Santa Croce.
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO SABATO E DOMENICA A CANALE D’AGORDO FESTA DEL CACCIATORE: DOMANI MESSA CON I SUONATORI DI CORNO, GARA DI BRISCOLA, CUCINA TIPICA, LA PIZZA ANCHE DA ASPORTO E MUSICA CON OSCAR E I FOLCLORISTICI, DI SEGUITO DJ SET CON MORGAN E BATTAGLIA. DOMENICA DIMOSTRAZIONE CANI, CUCINA APERTA DALLE 12, ESTRAZIONE LOTTERIA E MUSICA DAL VIVO CON I SIVER MUSICH. SABATO E DOMENICA, LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO CON LA LOCALE RISERVA ALPINA, PATROCINIO DEL COMUNE
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. OGGI CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA DOMANI 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
AL CANTONET DE GENA SOTTO LA LUNA
SOSPIROLO Si terrà domenica 13 agosto alle 20.30 in località Gena Media, in Valle del Mis, l’incontro “Al Cantonet de Gena sotto la luna, alberi e cielo in ascolto”. Lo organizza l’associazione culturale Veses insieme al gruppo Voci di passaggio; vi saranno letture a tema naturalistico a cura del gruppo stesso, interventi musicali di Anna Zanella al clarinetto ed Elena Sofia Lappon al violino, oltre a delle degustazioni di formaggi della latteria di Camolino.
PROSSIMAMENTE…
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. 16 agosto Mauro Corona PRESENTA “Le cinque porte – due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi”; 18 agosto Francesco Moser e la sua ultima pubblicazione “Franceso Moser Un uomo, Una Bicicletta”, serata allietata dai canti di montagna del Coro Fodom. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
I FUOCHI SUL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Venerdì 18 agosto appuntamento con i classici Fuochi Artificiali sul Lago di Alleghe. Un invito del consorzio operatori turistici di Alleghe e del Comune di Alleghe. Inizio alle 22:30.
OPERETTA A LORENZAGO
LORENZAGO DI CADORE Sabato 19 agosto al Teatro Oratorio di Lorenzago andrà in scena la commedia teatrale dal titolo “Operetta” con la compagnia teatrale Lavori In Corso. Ingresso libero con offerta.
COL IN FESTA!
SABATO 19 AGOSTO: ARTIGIANATO, ASSOCIAZIONI, GASTRONOMIA LOCALE, GIOCHI, MUSICA, MINI MANEGGIO AL PARCO GIOCHI. DAL MATTINO AL POMERIGGIO VISITE GUIDATE ALLA CESA DE JAN, PROVA DI MUNGITURA, TRA LE STORIE…DEL CANTASTORIE.
ALLE 19 IL CONCERTO DEL CORO MUSICOL SULLA STRADA PER LA CHIESA
COL IN FESTA, SABATO 19 AGOSTO, A COLLE SANTA LUCIA: ALLE 14,30 L CIANTON CULTURAL, DIBATTITO SU TEMI DI ATTUALITA’: LADINO, OLIMPIADI, TURISMO, I “Presso i magazzini comunali visite al distaccamento e al museo dei pompieri di Colle”
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA MOSTRA SU ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO Dal 21 agosto al 1 settembre nella Chiesa Arcipretale di Canale D’Agordo sarà visitabile la mostra “Albino Luciani – Il Papa Nostro”. Immaginette, stampe devozionali e foto da una collezione e ricerca in friuli a cura di Silvano Gianduzzo e Sebastiano Coadiutore
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
OGGI MIORO IRISH BAND IN CONCERTO E CENA A BASE DI TAGLIATA DI MANZO BIO IRLANDESE
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Sabato 19 e domenica 20 agosto il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette