40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA
SP 563 SALESEI Fino al 1 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo. Dal 1 al 4 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
MIGLIORANO LE PREVISIONI METEO. ALLERTA GIALLA FINO A OGGI SU TRE BACINI
VENEZIA Prosegue, ma tende ad attenuarsi, l’ondata di maltempo in Veneto. Dopo due giorni di allerta su tutto il territorio, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un nuovo avviso di criticità, dichiarando lo stato di attenzione (giallo) per criticità idraulica, limitatamente a tre bacini idrografici. La dichiarazione ha valore da subito e fino alle ore 14.00 di oggi. Potrebbero ripresentarsi dei rovesci sparsi anche ripetuti fino al primo mattino di oggi. In seguito il tempo tenderà a divenire via via più stabile.
DI NUOVO SASSI IN STRADA SULLA 203 AGORDINA
REDAZIONE E’ successo di nuovo, questa volta tra il Mas e La Stanga. Sassi in strada sulla 203 Agordina
ANCHE IL COMUNE DI ROCCA PIETORE MARTORIATO DAL MALTEMPO DELLE ULTIME ORE
ROCCA PIETORE Il maltempo delle ultime ore non ha risparmiato neanche il territorio di Rocca Pietore. I problemi si sono registrati tra Santa Maria Delle Grazie e Caracoi Cimai dove la strada ha ceduto in seguito alle precipitazioni intense. Intanto nelle ultime ore in redazione sono arrivate delle segnalazioni che riguardano due boati che si sono sentiti all’altezza dello Chalet Al Lago. In questo caso il comune ha attivato i servizi Forestali della Regione per cercare di capire cosa sia successo.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
CROLLO DAL TESTON DELLA SCHIARA
BELLUNO Crollo dal Teston della Schiara con notevole distacco di roccia. Ieri mattina verso le 8.30 il gestore del Rifugio Settimo Alpini nel Gruppo della Schiara ha allertato il Soccorso alpino di Belluno, per un crollo avvenuto dal Teston, nel tratto strapiombante sommitale della Schiara sopra la Cengia Sperti. L’elicottero del Suem ha effettuato una prima ricognizione, per poi caricare a bordo tre soccorritori e sbarcarli in hovering lungo la Ferrata del Marmol, al bivio con la Ferrata Zacchi, per visionare le condizioni dell’itinerario attrezzato della Marmol. I soccorritori sono quindi saliti al Bivacco Marmol per escludere la presenza di persone e scrivere di non scendere lungo la Ferrata. Visionata la Cengia inferiore, interessata dalla caduta di materiale come il tratto in comune tra le due ferrate. Sono ancora in corso scariche di detriti nella gola tra lo spallone della Zacchi e la parete dove corrono i cavi. L’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, ha poi recuperato i soccorritori, per sorvolare l’intero itinerario e controllare anche il Bivacco Dalla Bernardina, dove non c’era traccia di alcun passaggio.
SOTTO LA PIOGGIA SULLA FERRATA LIPELLA. MADRE E FIGLIA RECUPERATE DAL SOCCORSO ALPINO
CORTINA Ieri attorno alle 13, ricevute le coordinate del punto in cui si trovavano, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulla Ferrata Lipella alla Tofana di Rozes, per recuperare madre e figlia bloccate sotto un tratto verticale a causa della roccia bagnata. Le due donne, di 56 e 29 anni, di Marmirolo (MN), uscite dal Castelletto, si erano fermate al termine della cengia, temendo di risalire la parete scivolosa a circa 2.500 metri di quota. Sotto la pioggia l’equipaggio le ha individuate (altri due escursionisti stavano salendo più in alto) e nelle loro vicinanze è stato calato il tecnico di elisoccorso con un verricello di 55 metri. In due rotazioni, entrambe sono state issate a bordo e trasportate al Rifugio Dibona.
FALCADE Verso le 12.30 l’eliambulanza era stata inviata al Rifugio Flora Alpina a Falcade, per un bimbo di 11 mesi di Mira (VE) che si era sentito poco bene. Verificate le sue condizioni, il bambino è stato accompagnato assieme alla madre all’ospedale di Belluno per i dovuti accertamenti.
ENTRO FINE ANNO DOVREBBERO PARTIRE I LAVORI A VIALE DELLA VITTORIA A VOLTAGO
di Gianni Santomaso
STOP AGLI ABBONAMENTI SPECIALI PER I LAVORATORI PART-TIME. LA FILCTEM-CGIL LUXOTTICA NON CI STA
AGORDO Negli ultimi mesi DolomitiBus ha comunicato la fine degli abbonamenti speciali per i part-time a 4 o 6 ore che viaggiano con i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro. La commissione trasporti della RSU Luxottica di Agordo è al lavoro per trovare un accordo con l’azienda di trasporto pubblico ma sembra che le cose non stiano andando per il verso giusto tanto che negli ultimi giorni ha chiesto anche a Luxottica di mettere voce in capitolo per riuscire a trovare una soluzione entro breve. Mossa che l’azienda di occhiali non ha ancora fatto però.
OGGI ALLE 16:30 L’INTERVISTA A LUIGI DELL’ATTI E VALENTINA DA ROLD DELLA FILCTEM-CGIL LUXOTTICA AGORDO
ANAS SALVA INVESTI SCUOLA: LA FILT CGIL SI DOMANDA A CHE PREZZO
BELLUNO La FILT-CGIL di Belluno esprime preoccupazione riguardo al salvataggio dell’Investi Scuola grazie a una cessione di strade ad ANAS, ritenendo che ciò comporti un compromesso tra mobilità e viabilità nel territorio. La Provincia rinuncia alle risorse per la gestione del territorio e delle strade a favore di ANAS, creando un sistema di solidarietà tra entità svantaggiate. La Provincia sembra non aver fatto calcoli accurati, dichiarando un corrispettivo di 5 milioni per la riclassificazione delle strade ma ricevendone oltre 6 da ANAS. Si sollevano dubbi sulla gestione economica di queste risorse. Inoltre, si critica l’approccio economico di Dolomiti Bus, che dovrebbe garantire un servizio di trasporto pubblico di qualità. La FILT-CGIL sottolinea la necessità di lottare per risorse stabili per il territorio invece di accettare elemosine. La situazione è vista come incoerente con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento. La FILT-CGIL condivide le preoccupazioni di coloro che cercano risorse aggiuntive dal Governo centrale e critica la vendita del territorio in cambio di elemosine.
IL PD DI BELLUNO DIMOSTRA SODDISFAZIONE PER IL RINNOVO DI INVESTI SCUOLA
BELLUNO La conferma di Investi Scuola è accolta con soddisfazione dal PD di Belluno. Si elogia l’Ente Provincia e il Consorzio BIM per il loro sforzo nel rifinanziare questa misura. Inizialmente sembrava che Investi Scuola sarebbe stato dimezzato, ma grazie a una mobilitazione e a una forte attenzione mediatica, la situazione è cambiata, evitando l’ipotesi di intaccare la solidità patrimoniale di Dolomiti Bus. Tuttavia, si sottolinea che questa non è una soluzione strutturale, e il prossimo anno potrebbe comportare ulteriori incertezze. La vicenda dimostra che le forze politiche possono ancora influenzare le scelte politiche nella provincia e si auspica un intervento regionale per rendere strutturale questa misura. Si annuncia un incontro pubblico con l’assessore ai trasporti della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, per discutere di come questa regione investa 47 milioni all’anno nei trasporti per gli studenti.
ANCHE AD ALLEGHE DOVREBBE PARTIRE IL DOPO SCUOLA
di Gianni Santomaso
RIAVVIATI I LAVORI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DELLE GALLERIE “BRENTA” E “SAN VITO” LUNGO LA SS 50 BIS/VAR
VENEZIA Anas ha ravviato, dopo la sospensione durante il periodo di esodo estivo, i lavori di manutenzione degli impianti delle gallerie ‘Brenta’ e ‘San Vito’ tra i comuni di Arsiè e Valbrenta, lungo la strada statale 50 bis/var “del Grappa e del Passo Rolle”. Al fine di creare il minor impatto possibile alla circolazione stradale i lavori saranno svolti esclusivamente in orario notturno. Fino a sabato 30 settembre, dalle ore 21 alle 6 del mattino successivo sarà istituita la chiusura temporanea al traffico – in direzione Feltre/Belluno – della galleria ‘San Vito’. Durante questa modifica notturna alla circolazione il traffico veicolare sarà deviato sulla viabilità alternativa, come di seguito specificato. I mezzi leggeri diretti verso Feltre/Belluno potranno percorrere la deviazione più breve che da Primolano porta ad Arsié, passando per Fastro e percorrendo quindi via Nazionale e via Mezzavia. Per i mezzi pesanti con peso superiore alle 3,5 tonnellate che viaggiano in direzione Feltre/Belluno il percorso alternativo consigliato, partendo dalla SS 47, prevede: da via Molinetto, mediante 3° uscita dalla rotatoria, la percorrenza di via De Gasperi (SP57) per poi uscire al 1° svincolo della successiva rotatoria su via Dante Alighieri e procedere percorrendo la SP26; seguire le indicazioni per Valdobbiadene/Feltre per imboccare la SR348 e giungere a Feltre. Per i mezzi pesanti con peso superiore alle 3,5 tonnellate diretti a Feltre/Belluno, è possibile, in alternativa, percorrere le scale di Primolano.
INIZIATI I LAVORI PER LA VARIANTE DI VALLE DI CADORE
di Barbara Paolazzi, Radio Club 103
NEUROLOGIE: POTENZIATA L’ATTIVITÀ IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO Dal 1 settembre le Neurologie dell’Ulss Dolomiti si potenziano: ampliati i posti letto e avviata la guardia attiva. La nuova organizzazione prevede il potenziamento delle dotazioni di posti letto, arrivando a quanto previsto dalle schede ospedaliere: 18 posti letto per l’Ospedale di Belluno e 14 per l’Ospedale di Feltre. Inoltre, per la prima volta in Ulss Dolomiti sarà avviato il servizio di guardia attiva su 24 ore nella Neurologia di Belluno, requisito per un centro di II livello. A Feltre, sarà mantenuta la guardia interdivisionale con pronta disponibilità integrativa neurologica. Anche le agende per le prestazioni amulatoriali per esterni saranno incrementate. Ciò è stato possibile grazie a un lavoro di rete con l’Azienda Ospedaliera di Padova e l’Ulss 2 Marca Trevigiana. In particolare, sono stati assunti 3 medici specializzandi a Padova col vincolo di svolgere turni a Belluno. Inoltre, l’Ulss di Treviso e l’Azienda Ospedaliera di Padova garantiscono 10-12 turni al mese ciascuno.
SOPRALLUOGO AL CODIVILLA PER IL COMMISSARIO DAL BEN
BELLUNO Il Commissario Giuseppe Dal Ben, nell’ambito del consueto monitoraggio settimanale dei lavori, ha fatto un sopralluogo al cantiere del Codivilla con il sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, l’assessore Stefano Ghezze e il Presidente di GVM Ettore Sansavini. Le lavorazioni stanno proseguendo secondo le previsioni del cronoprogramma di contratto. Oltre al completamento delle opere strutturali del corpo in ricostruzione, sono in corso la realizzazione dei cartongessi e della rasatura con intonaco ai piani, oltre alla posa di dorsali impiantistiche elettriche e meccaniche e test di pressione, come ha spiegato ai presenti il progettista e direttore del lavori Mauro Gallinaro che ha accompagnato in cantiere le autorità, insieme ai rappresentanti degli uffici tecnici di Ulss (ing Calderolla) e GVM (ing Dapporto, responsabile tecnico del procedimento per conto di GVM Cortina) e delle imprese impegnate nell’opera (Graziantonio Pallotta titolare dell’impresa Ge.Di che sta seguendo i lavori).
CONFEDILIZIA: AL VIA IL 9° CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
BELLUNO La Legge Italiana impone che gli amministratori di condominio soddisfino requisiti di onorabilità e competenza professionale. Quest’ultima può essere acquisita tramite la pratica o corsi di formazione. Secondo il regolamento del Ministero della Giustizia D.M. n. 140/2014, i corsi di formazione iniziale devono durare almeno 72 ore, mentre quelli di aggiornamento periodico devono essere di almeno 15 ore e includere un esame finale. Confedilizia Belluno, in collaborazione con Coram e il Collegio dei Geometri, organizza il 9° corso di aggiornamento annuale per gli amministratori di condominio, che si terrà il 2-3-4 ottobre 2023 a Cortina d’Ampezzo e Belluno. Gli argomenti trattati includono giurisprudenza condominiale, privacy in condominio, normative sugli impianti, bonus fiscali per interventi edilizi, e aspetti tecnici dei bonus edilizi e delle sanatorie. I partecipanti che superano l’esame riceveranno un diploma speciale da Confedilizia. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione della Proprietà Edilizia – Confedilizia di Belluno. Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi all’Associazione della Proprietà Edilizia – Confedilizia di Belluno – Via Sant’Andrea n. 6 tel. 0437/26935 – e-mail [email protected]
PENSIONI IN PAGAMENTO DAL 1 SETTEMBRE
BELLUNO Poste Italiane comunica che in tutti i 77 Uffici Postali della provincia di Belluno le pensioni del mese di settembre saranno in pagamento a partire da venerdì 1. È consigliabile, per il ritiro delle pensioni in contanti, seguire la turnazione alfabetica suggerita nell’avviso esposto all’esterno dell’Ufficio Postale, come nell’esempio: i cognomi dalla A alla C venerdì 1° settembre, dalla D alla K sabato (solo mattina) 2 settembre, dalla L alla P lunedì 4 settembre, dalla Q alla Z martedì 5 settembre.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 29 AGOSTO VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LA FESTA DELL’ORZO A SAN TOMASO…UN FINE SETTIMANA DI FESTA
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Moreno De Val e Josè Gaiardo
9 SETTEMBRE, AD AGORDO SPORT IN PIAZZA
AGORDO Sabato 9 settembre 2023 le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . Durante tutta la giornata , dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 proporranno a bambini e ragazzi le loro attività sul grande prato del Broi di Agordo e nelle strade e spazi limitrofi, chiusi al traffico in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la polizia locale di Agordo. I giovani partecipanti potranno raccogliere in una apposita scheda i timbri di “avvenuta attività” rilasciati da ciascuno stand: a chi raccoglierà un congruo numero di timbri, al termine del percorso sarà regalata la maglietta ricordo della manifestazione.
Sotto l’egida del Comitato provinciale AICS di Belluno , hanno già dato la loro adesione 14 associazioni sportive, oltre ad alcune associazioni di volontariato: bambini e ragazzi potranno sperimentare in prima persona dalla pesca sportiva alla danza, dallo sci alla pallavolo, dall’atletica al pattinaggio on line, dall’Hockey alla ginnastica ritmica, e ancora judo, karate, scherma antica, nuoto e tennis . Le associazioni di volontariato coinvolgeranno i giovani in giochi che avranno a tema l’attività e gli scopi della loro associazione. Obiettivo della manifestazione è far vivere concretamente ai ragazzini esperienze sportive o di volontariato , per stimolarli ad impegnarsi nella pratica attiva durante la loro vita. La manifestazione gode del patrocinio del CONI regionale Veneto, del Comune di Agordo e dell’Unione Montana Agordina. Fondamentale l’aiuto di tante piccole realtà commerciali locali, cui va il ringraziamento degli organizzatori.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
JOHN WISE TRIO A LA VALLE
LA VALLE Domani a El Forner di La Valle Agordina dalle 20:00 – John Wise trio
PAOLO MALAGUTI A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Sarà lo scrittore padovano Paolo Malaguti il prossimo ospite degli incontri organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Giustina, per l’estate culturale: anche per questa presentazione fissata per venerdì alle 20.45, si è scelto di proporre la serata all’aperto, cercando di valorizzare in questo caso il cortile di Villa Vieceli nella frazione di Meano .
A LE BUSE “VINO E CIBO IN QUOTA” TRA I PANORAMI DELLE DOLOMITI
FALCADE La stagione estiva a Le Buse di Falcade non termina ad agosto. Settembre s’apre con il botto. Sabato 2 “vino e cibo in quota”, è l’evento proposto per il secondo anno da Chalet Le Buse, Baita Gigio Picol, Malga Le Buse e Ski Stop. Sarà proposta la degustazione di 4 cicchetti abbinati a 4 calici con possibilità di salire e scendere in Cabinovia (aperta fino alle 17.30). Prenotazioni entro giovedi 31 agosto iscrivendosi sul sito www.falcadedolomiti.it
Un circuito di sapori, un circuito di piacere con i cicchetti itineranti tra i panorami delle Dolomiti: CHALET LE BUSE Sfera di polenta ripiena con guancialino di maiale, salsa al barolo e porcini con Barbera Bovio o Valpolicella classico Conte Rugolin. GIGIO PICOL Crostino con ricotta montata alle erbe e trota affumicata, con spumante pinot nero Blanc de noir Montagna o Traminer Vigna del Lauro MALGA LE BUSE Strudel salato con crema di formaggio di malga, con Raboso frizzante Sutto o Soave San Michele Cà Rugate; SKI STOP Battuta di salmone al coltello su humus di ceci e croste di mais con Rosato Negroamaro Vallone o Primitivo imprint a mano.
IL CORSO DI ECOLOGIA
SAN VITO DI CADORE Tra il 29 agosto e l’1 settembre, si svolgerà la 57esima edizione del Corso di Cultura in Ecologia, che quest’anno è incentrato sul tema de Le Foreste vetuste. Il Corso di svolge al Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, ed include una visita all’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore (giovedì 31 agosto dalle ore 16:30 alle 18:00), nel corso della quale si racconterà il programma di rigenerazione del sito di Borca, e si farà visita ad alcuni dei laboratori attivi nella Colonia, nei quali gli artisti interpretano temi connessi alle ricerche del Tesaf (Bostrico, Tempesta Vaia, Foreste vetuste).
LA GIORNATA DEL RESPIRO
BELLUNO Sabato 2 settembre al Ristorante De Gusto Dolomiti di Via Meassa a Sagrogna di Belluno viene organizzata una giornata all’insegna della ricerca del buon cibo e della magia. Info e prenotazioni al 373 5042705 o 373 5101875. Le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica
DANCING ON BACH
AURONZO Lo spettacolo “Dancing on Bach” sarà l’ultimo evento estivo dell’Academy Gli Echi della Natura 2023 che ha visto partecipare alle masterclass tantissimi partecipanti, appassionati e curiosi da tutta Italia e non solo. Sabato 2 settembre alle ore 16.30 presso la Riserva Naturale Orientata di Somadida, Auronzo di Cadore (BL) con lo spettacolo “Dancing on Bach” saliranno sul palcoscenico 3 importanti artisti: la danzatrice Elena Ajani, il violoncellista Federico Toffano e il musicologo Mauro Masiero. La giornata sarà ancora più speciale perché l’apertura del concerto sarà tenuta da uno dei talenti selezionati dall’Academy, il giovane violinista Davide Schauber.
POM E PER A MOLDOI DE SOSPIROI
SOSPIROLO Torna “Pom & Per a Moldoi de Sospiroi” all’interno della suggestiva cornice di Villa Sandi-Zasso. Si terrà domenica 3 settembre dalle 10 alle 18. Un programma ricchissimo per una giornata all’insegna dei prodotti agricoli locali e della scoperta dei prodotti ortofrutticoli e dei maestri artigiani.
PROSSIMAMENTE…
DOMENICA 10 SETTEMBRE LA FORZA DELLA VITA A PASSO CAMPOLONGO
Appuntamento a Passo Campolongo domenica 10 settembre per la giornata dal titolo “La Forza Della Vita”. Ritrovo alle 10:30 davanti all’Hotel Laguscei, passeggiata fino all’altipiano di Cherz, pratica di pilates e mindfullness e pranzo al sacco. L’intero ricavato sarà devoluto per aiutare i bambini dell’orfanotrofio “God Our Father” a Timboni in Kenya. Quota di partecipazione 25 euro
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
HOCKEY SU GHIACCIO
E’ IN ARRIVO… L’ATTESA E’ QUASI FINITA
Mercoledì 30 agosto ore 12:00
PATTINI INLINE
SABATO E DOMENICA I CAMPIONATI ITALIANI INLINE ALPINE
FALCADE Si svolgeranno a Falcade i Campionati Italiani Inline Alpine, una gara tra i paletti con i pattini in linea sulle strade della Valle Del Biois. Sabato lo slalom mentre domenica in programma il gigante.
L’INTERVISTA A RICCARDO GIACOMEL