40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
MANCATO SERVIZIO PER I CITTADINI. Chi risponderà dei tanti disagi? Salterà qualche testa? Saranno chiesti chiarimenti alla Provincia? Sapranno rispondere gli attuali amministratori o faranno spallucce in attesa delle prossime elezioni tra sindaci?
Insomma qualcuno risponderà di quanto sta accadendo sul territorio? Ad oggi le uniche prese di posizione arrivano dalla politica, quella in minoranza, ovvero solo il PD che non è al governo nè in Provincia, nè in Regione. Ma il Pd almeno ha avuto il coraggio di puntare il dito contro tutto e tutti… e il resto della politica? E le associazioni dei consumatori?
OGGI 39 BUS IN MENO, CRESCE IL MALUMORE TRA GLI UTENTI DELL’AZIENDA DI TRASPORTO BELLUNESE. PRIMA MAZZIATI DAGLI AUMENTI ED ORA BEFFATI DAI COLPI DI SPUGNA.
GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE – CORSE NON GARANTITE Alla luce della carenza di autisti, nella giornata di giovedì 14 settembre non saranno garantite alcune corse delle linee extraurbane e del servizio urbano di Belluno In particolare 🚌LINEA 13 🚌LINEA 27 🚌LINEA 31 🚌LINEA 32 🚌LINEA 33 🚌LINEA 38 🚌LINEA 911 🚌LINEA 940 🔷SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA BLU 🔵SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA CELESTE 🟣SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA LILLA 🔴SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA ROSSA 🟢SERVIZIO URBANO DI BELLUNO – LINEA VERDE Ci scusiamo per il disagio
DUE INCIDENTI SULLA STRADA, TRE I FERITI
REDAZIONE La pioggia e l’asfalto viscido dopo i giorni torridi e polverosi sono forse tra le cause di due sinistri che hanno coinvolto moto e auto. Il primo ad Avoscan di San Tomaso, tra il motociclista e l’automobilista ad avere la peggio l’uomo sulle due ruote, un vicentino di Trissino di 58 anni portato per accertamenti in ospedale al Papa Luciani di Agordo con ferite di media gravità.
Disposto invece il trasferimento al San Martino di Belluno per un 41enne di Belluno vittima dell’incidente a Sedico, Bivio La Villa, le sue condizioni non sono gravi. Più seria la situazione per il 61enne di Feltre ricoverato al Santa Maria del Prato per una trauma accidentale in via Nassa.
SI RIAFFACCIA IL COVID, L’ULSS DOLOMITI TRANQUILLIZZA “NON SIAMO NELL’EMERGENZA”
DI DANIELE DALVIT
covid_punto stampa_13.09.2023
E’ MANCATO BRUNO DE PARIS, DUE FIGLI NEL DOLORE
LIMANA E’ morto Bruno De Paris, aveva 56 anni, volto noto in sinistra Piave, già presidente degli Zater di calcio a 5, professionista attivo nell’ordine degli ingegneri. Non si conoscere la data dei funerali, sarà decisa in giornata.
CONTENZIOSO PER MALGA CALEDA, MERCOLEDI L’UDIENZA AL TAR
LA VALLE
DI GIANNI SANTOMASO
“IMPICCATI O PROSTITUISCITI” GENITORI A PROCESSO
Oggi sul Corriere delle Alpi
di GIGI SOSSO
REDAZIONE L’articolo riporta il caso di un padre di famiglia di Belluno accusato di maltrattare fisicamente, psicologicamente e moralmente sua figlia minore, con l’apparente complicità della moglie. I genitori sono sotto processo per maltrattamenti aggravati in concorso, e la loro unica speranza di ottenere una riduzione della pena è partecipare a un programma del Centro di giustizia riparativa. La giovane vittima, ora quindicenne, è assistita da un assistente sociale ed è rappresentata legalmente da un curatore speciale nominato dal Tribunale dei Minori. Secondo l’accusa, i maltrattamenti sono iniziati quando aveva sei anni e hanno causato gravi angosce, spingendola a comportamenti autolesionistici. Il padre avrebbe insultato la ragazza e la avrebbe invitata più volte a “impiccarsi” o a “prostituirsi”. Inoltre, avrebbe usato violenza fisica nei suoi confronti. Entrambi i genitori avrebbero anche privato i figli del cibo in più occasioni e distrutto oggetti in casa. Il processo inizierà il 17 aprile, mentre i genitori avvieranno un percorso con gli psicologi per comprendere la gravità delle loro azioni e cercare una riduzione della pena attraverso i loro avvocati
INOLTRE OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
Emergenza autisti, Dolomiti Bus al lavoro per ridurre i disagi
In questa fase transitoria, giorno per giorno, saranno indicate le corse attualmente non garantite
BELLUNO Continua l’emergenza autisti per il trasporto pubblico locale. Nel primo giorno di scuola Dolomiti Bus spa è riuscita a garantire tutte le corse che riguardano il trasporto scolastico, negli orari chiave per gli studenti nel tragitto casa-scuola-casa. E farà lo stesso nei prossimi giorni, assicurando il servizio per una fascia particolare dell’utenza. Al momento l’azienda sta lavorando per coprire tutte le tratte, facendo fronte alla carenza di autisti anche richiamando al volante meccanici e altri dipendenti amministrativi provvisti di patente e titoli Cqc. Proprio per questo si è trovata costretta a non garantire alcune corse nella giornata odierna, concentrandole negli orari di morbida e nelle tratte meno frequentate. Con lo stesso meccanismo intende operare nei prossimi giorni, cercando di ridurre il più possibile disagi che sono inevitabili in una situazione emergenziale. Nel frattempo l’azienda sta lavorando anche per far rientrare il problema della carenza degli autisti, nell’auspicio di poter tornare alla normalità del servizio nel minor tempo possibile, consapevole però che in tutta Italia, ed in particolare al nord, si è registrata una forte contrazione della forza lavoro nel comparto del trasporto pubblico.
CARA DOLOMITIBUS… AUMENTANO I COSTI E DIMINUISCONO I SERVIZI. “E’ COSI’ CHE SI FANNO UTILI”
REDAZIONE Chi ci scrive, prima ancora ha scritto alla Dolomitibus, è una mamma i cui figli pesano sul bilancio famigliare per 800 euro, con riferimento ad un servizio che si presume corrisponda al prezzo pagato, ma così non è. Infatti gli ultimi cambiamenti sulla linea “La Valle Agordina – Agordo” hanno creato una serie di disagi evidenziati nella lettera di Simonetta.
“Mia figlia frequenta l’Istituto Catullo a Belluno. Noi viviamo a La Valle Agordina e mia figlia prende la corsa delle 6.42 a Crostolin arriva ad Agordo alle 6.48 e poi ha la corriera per Belluno alle 6.50. Quest’anno vedo che questa corsa c’e ancora ma non il sabato. Quindi lei il sabato dovrebbe prendere la corsa delle 6.22 arrivando ad Agordo alle 6.28 e di conseguenza aspettare più di 20 minuti per la corriera per Belluno: bello! Soprattutto con il freddo e la neve dell’inverno! Considero anche il fatto che avendo 2 figli pago 800 euro di abbonamenti che sono anche aumentati! Aumenta l abbonamento ma diminuisce il servizio? D’altronde noi dell’alta montagna veniamo sempre penalizzati ; penso alla corsa La Valle Agordina- Agordo che d’estate fa pena e se non lavori in Luxottica poi non ne parliamo, eppure noi paghiamo come gli altri mi pare. Chiedo per favore il ripristino della corsa delle 6.42 anche di sabato e auspico una risposta.
La Dolomitibus ha risposto così: “la informiamo che, purtroppo, è stato necessario modificare l’orario scolastico di varie linee per riuscire a garantire più corse possibili a causa la grave carenza di autisti. Solo il sabato gli studenti di La Valle avranno il disagio di partire 20 minuti prima mentre da lunedì a venerdì l’orario è rimasto invariato. Ci scusiamo per il disagio”
MORALE DELLA MAMMA solo il sabato…certo, ma intanto noi paghiamo di più e i servizi diminuiscono… sono capace anche io ad aumentare il costo e a diminuire i servizi è così che si fanno utili
FOTO: IERI ORE 8 DAVANTI AGLI UFFICI DELLA DOLOMITIBUS, CODA COME ALLA MACCHINA DEL CAFFE’
DILLO A RADIO PIU’…ROBERTO MOSCA: LA PROVINCIA DI BELLUNO NON E’ IN AGONIA, PEGGIO
Si prenda atto che il trasporto pubblico in provincia di Belluno non è in agonia ma è morto. Non si dica che i disagi sono ovunque poiché ad esempio nel trevigiano la copertura delle corse urbane ed extraurbane è sempre garantita con una cadenza di mezz’ora, ma è un discorso ad ampio spettro non solo il contesto della Dolomiti Bus La Provincia di Belluno è una conformazione dei paesi “dormitorio” e di un tessuto sociale in via di disgregazione perchè i giovani che rimangono non hanno luoghi d’incontro. Alla riduzione dei servizi pubblici (poste, trasporti) va registrata la presenza sempre più esigua in alcune aree di un turismo “mordi e fuggi” con un costo della vita sempre più alto… Ditelo a coloro che si scagliano contro lo spopolamento. Si salvi chi può….
Roberto Mosca
SERVIZIO DOLOMITIBUS: 2 ORE PER 50 CHILOMETRI DA RIVAMONTE A BELLUNO
Riceviamo e pubblichiamo
RIVAMONTE Mi unisco alle lamentele espresse da più parti e ti aggiorno sulla situazione a Rivamonte. Ho 2 figli che frequentano la scuola superiore a Belluno. La corriera verso Agordo è stata ulteriormente anticipata di 10 minuti ed è ora alle 6:05 a Tiser 10 minuti prima. Scrivo “ulteriormente” perché qualcosa di simile era già successo l’anno scorso. (per qualche motivo questa linea sembra particolarmente sacrificabile). Diciamo che un ragazzo di Tiser adesso si alza probabilmente alle 5:30 per essere a Belluno alle 7:30 circa. Centoventi minuti per fare circa 50 Km. (mi rendo conto che ci sono pochi ragazzi e questa è un obiezione sensata; d’altro canto esiste anche il diritto allo studio ed alla mobilità) Stamane i ragazzi erano ad Agordo alle 6:20 con corriera per Belluno prevista alle 6:50. Ovviamente non si possono precettare gli autisti ; se non si trovano persone disponibili a fare questo mestiere bisogna prenderne atto. (Risolvere questa situazione sarebbe compito della politica). Se nulla si può fare su questo fronte sarebbe auspicabile capire come dolomiti bus ha intenzione di trattare i ragazzi che saranno chiamati a rimanere mezz’ora sul piazzale quest’inverno. Con temperature ben sotto lo zero sono previsti dei punti di attesa riscaldati? Visto che il disservizio non comporta un calo della tariffa possiamo chiedere a Dolomiti Bus di utilizzare i soldi che risparmia dal tagli delle corse per rendere almeno l’attesa degna di un paese moderno? possiamo inoltre pensare di far “girare” il disservizio su tutti i paesi ? perchè la linea di Rivamonte è stata ulteriormente anticipata, mentre altre, leggo dal tuo sito, sono state lasciate immutate?
Luigi
BELLUNO | PALAZZO ROSSO, GIRI DI VALZER PRE-ELETTORALI IN MAGGIORANZA
Ieri sera, TG di Antenna 3 (19.30 Canale 10 del digitale terrestre), la politica bellunese in primo piano. Ieri giornata di smentite dopo le indiscrezioni pubblicate da Antenna 3 l’altra sera circa le migrazioni interne ai gruppi della maggioranza di centro destra a Palazzo Rosso. (OGNI SERA ALLE 19 10 ALLA RADIO LE ANTICIPAZIONI DEL TG BELLUNESE IN ONDA ALLE 19.30)
di TIZIANA BOLOGNANI
CARABINIERI ACCANTO AGLI STUDENTI PER L’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO
BELLUNO Silenziosi, discreti e col sorriso sulle labbra, per augurare un buon inizio di anno scolastico agli studenti della provincia di Belluno. Così i Carabinieri si sono presentati ieri mattina, quando dirigenti e insegnati hanno aperto le porte delle scuole, da Cortina a Feltre, da Belluno sino alle più piccole realtà scolastiche del territorio, per stare vicini ai giovani studenti della provincia, alle loro famiglie e insegnanti, nel giorno in cui riparte l’anno scolastico. Un piccolo segnale di vicinanza che intende avviare, anche per questo anno scolastico, quella necessaria collaborazione tra Carabinieri e mondo delle scuole di ogni ordine, che si svilupperà attraverso percorsi di educazione alla legalità ma anche incontri per far conoscere meglio le Istituzioni della Repubblica. Oltre 40 pattuglie dell’Arma sono state impiegate questa mattina in diversi istituti scolastici, con i Comandanti delle Stazione in “prima linea”, per accogliere i ragazzi. “Ci tenevo particolarmente a fare sentire la nostra vicinanza i giovani e poterli accogliere al loro arrivo a scuola, in sicurezza, affiancando la preziosa opera dei tanti, bravi insegnanti – ha commentato il Colonnello Pigozzo – per rinnovare, anche simbolicamente, l’impegno che metteremo anche durante questo anno scolastico per supportare il loro percorso di crescita e formazione. Per questo ho chiesto ai miei Carabinieri uno sforzo in più oggi, affinché fossero presenti all’apertura dei cancelli e potessero augurare buon anno scolastico ai tanti ragazzi che si impegneranno sui banchi di scuola”. Lo scorso anno sono stati oltre 3000 gli studenti della provincia incontrati dall’Arma nell’ambito dei diversi progetti di educazione alla legalità, cui si sono affiancate anche molte visite alle Compagnie e Stazioni dell’Arma, in cui i giovani hanno potuto vedere mezzi ed equipaggiamenti e conoscere meglio il servizio dei loro Carabinieri. “A breve ci incontreremo con il dott. Salvador, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Belluno, per individuare insieme nuovi ambiti di collaborazione nell’interesse degli studenti”. Da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Belluno, un sincero augurio a tutti gli studenti e insegnati di buon anno scolastico.
PRIMO GIORNO DI SCUOLA, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AL CATULLO
«Abbiamo bisogno di voi, delle vostre capacità, dei vostri sorrisi e del vostro entusiasmo». Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha concluso così il suo saluto agli studenti nel primo giorno di scuola, portato quest’anno all’istituto Catullo. Il presidente ha fatto una carrellata degli interventi messi in campo dall’amministrazione provinciale negli ultimi anni nell’edilizia scolastica. E si è concentrato anche sui cantieri Pnrr appena partiti o di prossima partenza, che valgono circa 40 milioni di euro.
PRIMA CAMPANELLA DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO: IL SALUTO DEL SINDACO DI FELTRE AGLI STUDENTI
FELTRE Il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, accompagnata dal vicesindaco e assessore all’istruzione Claudio Dalla Palma, si è recata ieri mattina per l’inizio del nuovo anno scolastico alla scuola media “Rocca”, dove – nel piazzale retrostante l’edificio – ha portato a studenti, insegnanti, personale scolastico e familiari dei ragazzi del primo anno il proprio saluto personale e quello dell’Amministrazione. Successivamente sindaco e vicesindaco, accompagnati dall’assessore ai lavori pubblici Bona e dal consigliere delegato Slongo, si sono spostati a Villabruna, dove – in concomitanza con il saluto di augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico – sono stati inaugurati i lavori di adeguamento sismico dell’edificio che ospita la scuola primaria.
IL SINDACO DI FELTRE VIVIANA FUSARO
L’ASSESSORE SEBASTIANO SLONGO
Rigenerazione della palestra dell’istituto agrario di Vellai
FELTRE La palestra dell’istituto agrario di Vellai torna agli studenti e al personale scolastico. Dopo due anni e mezzo di lavori, la struttura è di nuovo a disposizione delle attività didattiche, più funzionale, più sicura e più bella di prima. Oggi, primo giorno di scuola, la cerimonia di inaugurazione, alla presenza degli studenti, degli insegnanti, dei rappresentanti dei genitori e delle ditte che hanno lavorato. La palestra è finita sotto i ferri nella primavera 2021. L’edificio è stato sottoposto a importanti lavori di adeguamento sismico che hanno portato la struttura a un livello di sicurezza molto più elevato. Mancano al momento le finiture dei laboratori al secondo piano dell’edificio, interventi che verranno completati nei prossimi mesi, senza precludere l’utilizzo immediato della palestra. L’obiettivo è poter completare tutto entro gennaio-febbraio 2024. Oltre alla palestra, la Provincia interverrà ancora a Vellai. Nelle prossime settimane infatti cominceranno i lavori di realizzazione della nuova azienda agricola a servizio della scuola.
RIFACIMENTO DEL CENTRO STORICO: C’E’ LO STUDIO DI FATTIBILITA’, FINANZIAMENTI CERCASI
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIO PIU’… DAL CAMPO SANTO LAVALLESE
LA VALLE Riceviamo e pubblichiamo: cimitero di La Valle, un po’ di rispetto e non aggiungo altro…
FINFERLI GIGANTE SOTTO AL FRAMONT
AGORDO Marco Martini ha fatto il pieno di finferli, quelli grandi, gigante e saporiti. Ecco alcuni scatti della raccolta.
ASCA, IL NUOVO BANDO PER UN EDUCATORE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
SOLENNE CERIMONIA PER IL CENTENARIO DEL MONUMENTO AI CADUTI DI FELTRE
FELTRE Il 16 settembre 1923 veniva inaugurato il Monumento ai Caduti della città di Feltre. In occasione del centenario di quell’evento la locale Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con il Comune di Feltre, intende rendere onore al Monumento sia da un punto di vista storico che artistico, organizzando un momento di memoria. Sabato alle 17 conferenza al Museo ‘Carlo Rizzarda’ di seguito onori al Monumento.
GIOCHIAMO, QUANDO LO SPORT ENTRA NELLA SCUOLA PRIMARIA
BELLUNO Lo sport entra nelle scuole primarie del capoluogo grazie a un progetto che coinvolge le tre società sportive bellunesi impegnate in serie A.
di DANIELE DALVIT
ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI: NELLA LEGGE DI BILANCIO IL MOMENTO DELLA VERITA’
ROMA Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza propone un Piano di Legislatura per riformare l’assistenza domiciliare, i servizi residenziali e i trasferimenti monetari per gli anziani non autosufficienti. Questo piano richiede un finanziamento di 1 miliardo e 306 milioni di Euro nel 2024, con 835 milioni provenienti dalla sanità e 471 milioni dal sociale. L’obiettivo è fornire risposte migliori alle esigenze degli anziani e delle loro famiglie, mentre si costruisce un percorso pluriennale per tradurre la riforma in pratica. La proposta cerca di affrontare la varietà delle situazioni legate alla non autosufficienza e include l’introduzione di un servizio di assistenza domiciliare, il miglioramento dei servizi residenziali e l’aumento dei trasferimenti monetari per coloro che ne hanno bisogno.
LA DITTA CAG NELL’ELBUM PANINI DEDICATO AL MOTOMONDIALE
BORGO VALBELLUNA Un marchio bellunese nell’iconico album della Panini dedicato al Campionato mondiale di moto: succede alla Cag Tecnologie Meccaniche di Borgo Valbelluna, che da quest’anno può dire di avere una sua “figurina”. “Per noi è stata una grande emozione, il riconoscimento di un lungo lavoro, che dà fiducia e nuove energie per il futuro”, afferma Martina Savi, general manager di Cag, azienda leader nel settore delle lavorazioni meccaniche, dell’automazione, della progettazione e produzione di macchine industriali con trent’anni di attività alle spalle. La fabbrica con sede a Mel ha infatti avviato una partnership con il team vicentino Speedup, tra i più forti e competitivi della Moto2: Cag è sia sponsor principale che produttrice di alcune componenti delle moto, un doppio fronte che ha portato l’azienda nei grandi circuiti internazionali. Per questo, sarà lanciata un’iniziativa rivolta sia ai dipendenti che ai residenti della provincia di Belluno: chi completerà per primo l’Album panini dedicato al Motomondiale vincerà un pass per una gara del circuito. La data finale per consegnare l’album completo sarà il 31 gennaio 2024: i vincitori potranno entrare nel paddock, l’area dell’autodromo riservata alle squadre e alle operazioni di manutenzione.
Ottima partenza per l’avvio della nuova Comunità Energetica Rinnovabile
FELTRE Va oltre le più rosee aspettative la risposta al progetto per la nascente Comunità Energetica Rinnovabile promosso dall’Amministrazione comunale di Feltre, all’ufficio protocollo del Comune sono arrivate una ventina di mail da parte di altrettanti stakeholders, rappresentativi di una serie di soggetti diversi, appartenenti al mondo degli enti locali, dell’imprenditoria e delle cooperative, ma anche delle associazioni di categoria e del terzo settore. Ai microfoni di RADIO PIU’ l’assessore con delega all’Ambiente Claudio Dalla Palma
ACQUA INQUINATA A VOLTAGO, SITUAZIONE MIGLIORATA A COLCUC
A VOLTAGO AGORDINO nelle località BERTOI, FRASSENE’, VILLA e VIA GIOA; a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
COLLE SANTA LUCIA in località COLCUC l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
CHIUDE L’ALTA VIA NUMERO 1 SOPRA LA VALLE AGORDINA PER LAVORI DI ESBOSCO
LA VALLE AGORDINA La Polizia Locale di La Valle Agordina da notizia della chiusura del sentiero Cai 543, denominato Alta Via Numero 1 nel tratto compreso tra Pian di Caleda e Forcella Dagarei, questo per permettere i lavori di esbosco. L’ordinanza rimane in vigore fino al termine dei lavori, tutti i giorni nelle 24 ore, sabato e domenica compresi.
La “variante al sentiero CAI n.543” è percorribile. Gli escursionisti dovranno percorrere unicamente la variante predisposta dal CAI e segnalata in loco in quanto il sentiero originario è interessato dal taglio di alberi e esbosco degli stessi con impianti a fune , quindi molto pericoloso da percorrere.
INTERRUZIONE VEICOLARE PER MANIFESTAZIONE SELLARONDA BIKE DAY 2023” 16/9/2023
La montagna chiama: mettetevi in sella ed iniziate a pedalare!
Sabato dalle 8:30 alle 16:00 tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) saranno riservati ai ciclisti. La giornata ciclistica non competitiva è giunta quest’anno alla sua 17a edizione. L’evento permette agli appassionati delle due ruote di compiere il giro dei quattro passi in assenza di automobili e gas di scarico. Dalle ore 8.30 alle 16.00 le strade attorno al Gruppo del Sella rimarranno chiuse al traffico motorizzato.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA, 203 AGORDINA A SINGHIOZZO E CHIUSURA A FASCE ORARIE DELLA SP 35 DI LASTE
SP 563 SALESEI Fino al 18 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
SR 203 AGORDINA località La Pissa comune di Sedico, dal 11 al 15 settembre interruzioni temporanee al transito dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55
SP 35 DI LASTE In comune di Rocca Pietore, dal 12 al 22 settembre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla circolazione a fasce orarie. Dalle 8 alle 10, dalle 10:15 alle 12:15, dalle 13:15 alle 15 e dalle 15:15 alle 17.
IERI ALLA RADIO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
OSPITE: Mara Pagnussat, FEMCA CISL Luxottica stabilimento di Agordo
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
con Maria Rosa Salmazo
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALET
Nuovo programma sulle frequenze di Radio Più. Liber, la nuova rubrica di Radio Più perché è veramente “libero” chi si perde in un “libro”. Liber per farci rapire dai libri con Liana.
PUNTATA 1 – 13 SETTEMBRE 2023
ARABBA MARMOLADA 2030, A UN PASSO DAL FUTURO
VENERDI 22 SETTEMBRE Il 22 settembre al Rifugio Luigi Gorza, a Porta Vescovo, una serata di presentazione dei risultati del progetto di sviluppo Turistico Arabba Marmolada 2030, un lavoro di un paio d’anni con diversi attori del territorio.
LIVINALLONGO Sei un cittadino dei Comuni di Rocca Pietore e Livinallongo del Col di Lana? Sei innamorato del tuo territorio e desideri dare il tuo contributo? Segnati questa data: 22 settembre ore 18:00, Rifugio Gorza Porta Vescovo. Sei invitato all’evento “Arabba Marmolada 2030, a un passo dal futuro” in cui verranno presentati i risultati di un progetto che guarda al tuo domani, un progetto promosso dai comuni, dalle associazioni turistiche e dagli operatori turistici del territorio, un progetto che ha già coinvolto negli ultimi due anni cittadini appartenenti a diverse categorie. La salita in funivia dalle 17:00 in poi è gratis, la presentazione sarà seguita da un buffet conviviale con musica. Info e programma su arabba-marmolada.it Ora è il momento di passare dalla teoria alla pratica: che fai, vieni?
L’INTERVISTA A MICHELA LEZUO
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
GIANLUCA ROSSI, DOLOMITI BEER AND WINE SHOP DA NAPI
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
DOMANI LA PRESENTAZIONE DI MUSICALMENTE LIMANA
LIMANA Una nuova regia per il progetto MusicLab-Musicalmente Limana. L’iniziativa non è rivolta solo agli ex-allievi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado di Limana. Potranno infatti accedere al programma anche gli ex-allievi di altre scuole a indirizzo musicale e non e i ragazzi dai 14 anni che suonano già uno strumento musicale. Il progetto verrà presentato domani alle 20:30 a Limana, in sala Nocivelli
SOSPIROLO SPORT E CULTURA
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BENIAMINO DAL FABBRO
BELLUNO Domani, nella sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno, si terrà la presentazione del libro “Lettere a un provinciale” di Beniamino Dal Fabbro, appena pubblicato da Libreria Campedèl editore. A curare la presentazione sarà Giovanni Grazioli, direttore della Biblioteca civica di Belluno, con le letture scelte tratte dal libro e con la voce di Piero Bolzan. A organizzare l’incontro, Biblioteca civica di Belluno e Libreria Campedèl. L’ingresso è libero e aperto alla partecipazione di tutti. Nell’occasione, il libro sarà in vendita in sala.
CAMMINATURALMENTE
LONGARONE Un viaggio nello spazio e nel tempo per ricordare il tragico evento, visitando i principali luoghi della memoria. Sabato 16 settembre. Itinerario a piedi di ca 2 km con dislivello irrilevante. Durata ca 3 ore e mezza. Ritrovo alle 8 al parcheggio della stazione ferroviaria di Longarone. Iscrizione obbligatoria a [email protected] o al tel 0437 948093 entro le ore 12,30 di venerdi.
ZUMBRILLENBAR…APRE LE PORTE AL CAMIONISTA
sei un camionista?…allora preparati a fare festa con noi! sabato 16 settembre la cena dei camionisti al Zumbrillenbar ad Agordo.
Info e prenotazioni da Devis al 3474897920
ZUMBRILLENBAR…APRE LE PORTE AL CAMIONISTA!
LA FESTA A SAN CIPRIANO
TAIBON Sabato 16 settembre a Taibon si festeggia San Cipriano. Alle 18:30 la messa in onore del Santo Patrono e a seguire musica e buffet in piazza.
I COLLEZIONISTI SI INCONTRANO AD ANDRAZ
LIVINALLONGO Sabato 16 settembre dalle 15 alle 18 i collezionisti sul tema della Grande Guerra si riuniranno ad Andraz per visionare e scambiarsi i materiali raccolti
ALLA PARAFARMACIA DI AGORDO
AGORDO Vorresti sapere cosa dicono i tuoi occhi sul tuo stato di benessere fisico e mentale? Sabato 16 settembre presso la Parafarmacia di Agordo di Nadia Bulf al Centro Ganz sarà presente un esperto iridologo. L’occhio è come una mappa del nostro corpo, ci permette di avere informazioni su come stiamo e cosa possiamo fare per migliorare il nostro stato di salute. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0437/866683.
CONCERTO A LIMANA
LIMANA Sabato alle 20.30 nella sala riunioni del Municipio, concerto di Musica da Camera del trio Stravagante, 2 Flauti e Violoncello con Alberto Barletta – Elisa Parodi – Fabio Storino. Eseguiranno brani di J.S. Bach, A. Corelli, F.J. Haydn, L. Bernstein, L. Bacalov, E. Morricone e N. Rota, ingresso libero. Una proposta del Comune, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale
LA SAGRA DI FREGONA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO 16 e 17 settembre sono le date da segnare sul calendario. A Canale D’Agordo torna la Sagra di Fregona, due giorni di festa nella frazione canalina. Sabato apertura tendone alle 17, cucina alle 18 e alla sera musica con Tirock Band. Domenica alle 10:30 la santa messa, alle 11 apertura tendone e alle 12 la cucina con piatti tipici. Nel pomeriggio balli e giochi, musica fino a sera con Mirko e I Rosegot e alle 19:30 la processione per le vie del paese.
ENSAMBLE IL FISCHIO A LANDRIS
SEDICO Domenica 17 settembre a Landris di Sedico alle 17 presso Corte Ferrante di Vialla Miari Bentivoglio il concerto dell’Ensamble Il Fischio con Paola Brunello voce recitante
DOMENICA ESCURSIONE CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 17 settembre 2023 una interessante escursione che sale una vetta di confine di grande importanza storica per gli avvenimenti accaduti nella Prima Guerra Mondiale.
UN CONCERTO PER CASA TUA DUE
BELLUNO Kyoko Takezawa & Friends è il titolo del concerto che chiuderà la Settimana Musicale di Belluno 2023. Un quintetto di grande prestigio al Teatro Comunale di Belluno domenica alle 18.
RIPARTONO I CORSI DI ADA
AGORDO A partire dal 25 settembre ripartono i corsi dell’Associazione Danza Agordina. Le iscrizioni alla sede dei corsi presso la palestra delle scuole elementari di Agordo nei giorni 15-18-19 settembre dalle 17 alle 19. Per informazioni 348 8062103 oppure [email protected]
FINE SETTIMANA CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Sabato e domenica escursione di due giorni a nord di Rio Pusteria tra Malga Fane e cime montuose oltre i 3000 metri. Accompagnatori Antonello Cibien, Anna Magro, Dario Dell’Osbel, Fabiana Luciani e Fabio Focardi
PROSSIMAMENTE…
IL COMPLEANNO DI INSIEME SI PUO’ FODOM
LIVINALLONGO Sabato 23 settembre alle 20 nella sala congressi di Arabba il gruppo Insieme Si Può di Fodom festeggia il compleanno. 20+2 il titolo della serata in cui verrà presentato il libro fotografico di Edy Mariaclara, Anna e Matteo.
44ESIMA MOSTRA MERCATO A VILLA PATT DI SEDICO. DOMENICA 24 SETTEMBRE DALLE 9.30 A SERA: PRODOTTI AGRICOLI LATTIERO-CASEARI, HOBBYSTICA, FATTORIA DIDATTICA, MOSTRE E GIOCHI DI UNA VOLTA PER GRANDI E BAMBINI CON IL GRUPPO COMITATO PULLIR. IMMANCABILE LA TRUCCABIMBI STRYLLI E L’ANIMAZIONE PER I PIU’ PICCOLI. ALLE 9.30 CONVEGNO SUL MIELE CON API DOLOMITI, DALLE 11.30 CUCINA APERTA CON PIATTI TIPICI E FORNITISSIMI CHIOSCHI, INTRATTENIMENTO MUSICALE CON FAUSTO E CHIARA. DOMENICA 24 SETTEMBRE A SEDICO VILLA PATT!
DON LUIGI CIOTTI A LONGARONE
LONGARONE Don Luigi Ciotti sarà a breve nuovamente nella nostra provincia! L’evento, dedicato al sessantesimo anniversario del Vajont si svolgerà a Longarone nella mattinata del 19 settembre alle 10.30 in un luogo carico di significato ovvero il cimitero delle vittime di Fortogna. Sarà presente anche il Vescovo della Diocesi di Belluno -Feltre Renato Marangoni – evento inserito nel calendario ufficiale del 60° anniversario del Vajont.
IL QUINTO MINITRAIL DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Il 24 settembre è in programma il 5° Minitrail di Villa San Francesco. Alle 8:30 l’apertura delle iscrizioni, alle 9:30 la partenza. A seguire premiazioni e rinfresco. Pacco gara per i primi 100 iscritti
Precipitazioni: Al mattino qualche debole pioggia sparsa sulle Dolomiti (30-40%), altrove generalmente assenti (10%). Dal primo pomeriggio crescente probabilità di rovesci fino a media sulle Dolomiti (40-60%) e maggiore sulle Prealpi (60-80%),
Temperature: In ulteriore generale lieve calo.
Precipitazioni: Al mattino pressoché assenti, salvo qualche goccia prima delle ore centrali del giorno (10-20%). Al pomeriggio fenomeni sparsi a carattere di piovasco o rovescio (50-70%).
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo lieve calo delle massime nei settori più interessati dall’instabilità pomeridiana.