BELLUNO Profughi: scontro tra sindaci tra chi offre ospitalità e chi come il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin dice no ” «In democrazia un sindaco può decidere cosa è meglio per la sua comunità e i primi cittadini devono poter decidere».
il sindaco di ROCCA PIETORE Andrea De Bernardin
LE DICHIARAZIONI DI ZAIA SUL TEMA DEGLI ARRIVI DEI MIGRANTI E SULLA SITUAZIONE ALLE FRONTIERE
EMERGENZA PROFUGHI, I B&B NON SONO UNA ONLUS MA ATTIVITA’ COSTOSE E GRAVATE DA IMPOSIZIONI FISCALI BEN NOTE-
BELLUNO In un incontro tra sindaci convocati dal prefetto per discutere dell’accoglienza dei migranti in provincia, si è rivelato un profondo divario tra chi ospita già profughi e chi si rifiuta di farlo. Il prefetto ha esortato tutti i comuni a ospitare almeno uno o due profughi per affrontare l’emergenza umanitaria, ma alcuni sindaci hanno protestato, sostenendo di essere già al limite delle loro capacità di accoglienza.
Alcuni sindaci hanno sottolineato la necessità di coinvolgere tutti i comuni nella distribuzione dell’emergenza e hanno evidenziato le difficoltà economiche nel ricorrere a strutture alberghiere o b&b per l’accoglienza dei migranti. La situazione rimane tesa e il prefetto ha minacciato che, se non verranno trovate soluzioni, i profughi potrebbero finire per rimanere senza una sistemazione adeguata. Nel frattempo, i profughi continuano ad arrivare in provincia, aggravando ulteriormente la situazione.