40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
CONTRO: indica movimento di opposizione, Inteso come ‘avversione’ o come ‘ostilità o contrasto
COSTI DI GESTIONE DELLA PISTA DA BOB A CORTINA, I SINDACI SI DICE SIANO CONTRO TRA LE ACCUSE DELL’ATTUALE SINDACO DI CORTINA A CHI L’HA PRECEDUTO. SINDACI CONTRO… QUINDI?
GIUSTIZIA: Virtù eminentemente sociale che consiste nella volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge. In senso assoluto e più oggettivo, il riconoscimento e il rispetto dei diritti altrui, sia come consapevolezza sia come prassi dell’uomo singolo e delle istituzioni
L’AUTO DELLA HUTTER FUNZIONAVA CORRETTAMENTE, NESSUN GUASTO
VENEZIA Angelika Hutter è stata coinvolta in un incidente mortale il 6 luglio a Santo Stefano di Cadore, in cui ha investito mortalmente tre persone. Un consulente della Procura di Belluno ha confermato che l’Audi funzionava correttamente. Non ci sono segni di frenata nella zona dell’incidente. Hutter stava viaggiando a velocità eccessiva su una strada con limite di 50 km/h, mentre era a circa 90 km/h. Sono in corso ulteriori indagini per cercare ulteriori spiegazioni dell’incidente. Hutter aveva inizialmente invocato un guasto meccanico come causa dell’incidente ma poi ha ritrattato. Potrebbe essere sottoposta a perizia psichiatrica, dato il suo comportamento poco prima dell’incidente.
DAL 12 AGOSTO L’AEREO PIANTONATO A SANTA CROCE
203 AGORDINA: AGORDO-MAS, SENSO UNICO H24 SABATO E DOMENICA COMPRESI
SEDICO fino al 13 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico in località La Pissa lungo la regionale 203 agordina.
ROCCA PIETORE SP 563 di Salesei, in località Digonera interdetta alla circolazione stradale in entrambi i sensi di marcia finoal 31 ottobre
SOSPIROLO dalle 7 alle 18, compresi sabato e domenica, lungo la provinciale 2 del Mis tra Pian Falcina e Gena Bassa senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri con interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti.
SANTA GIUSTINA SS 50 traffico deviato su via Nazionale. In alternativa è possibile percorrere un secondo percorso alternativo che prevede il passaggio sulla SP635 e sulla SP1 da Sedico a Busche
AGORDO Il comune di Agordo informa che giovedì 28 settembre dalle 9 alle 11 verrà interdetto al traffico in entrata e uscita per la frazione Valcozzena in prossimità del ponte sul Torrente Bisoliga a seguito di un intervento di manutenzione.
OGGI IL GIORNO DI DOLORE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE “Ciao sindaco della piazza”, alle 14.30 l’ultimo saluto a Fausto Sirena. Una comunità è pronta a stringersi nel dolore con la moglie Nicoletta e il figlio Daniel, L’invito della famiglia. “Non fiori, ma eventuali offerte all’Associazione Volontari Ambulanza di Rocca Pietore”
LAMON SALUTA “FORNAROL”
LAMON Mario Giacomin è stato il macellaio di fiducia del paese per molti anni, gestendo l’Antica Macelleria San Daniele e fornendo carne di qualità grazie al suo allevamento di vitelli. Ha trasmesso la sua passione per il mestiere ai figli Ruggero e Roberto, che continuano la tradizione. Mario era noto come “Fornarol” e aveva mani magiche che utilizzava per aiutare le persone con dolori muscolari e articolari. Ha trascorso gli ultimi anni nella casa di riposo di Arsiè e oggi si tengono i suoi funerali nel duomo di Lamon, dove amici, familiari e chi apprezzava le sue doti umane e professionali gli rende omaggio.
Addio a Fansu Keita, il giovane guineiano amato ad Auronzo
AURONZO Fansu Keita, un giovane guineiano di 24 anni, è morto improvvisamente durante il suo turno di lavoro all’Hotel Usignolo di Auronzo.
Era un membro molto integrato nella comunità auronzana e aveva lavorato presso l’hotel per diversi anni. Fansu era arrivato in Italia nel 2017 attraverso un viaggio pericoloso in barca da Lampedusa ad Alpago, poi si era stabilito ad Auronzo. Dopo la fine della stagione turistica estiva, aveva previsto di tornare a casa, a Conakry, la capitale della Guinea, per riabbracciare sua madre. Alcuni familiari di Fansu sono arrivati da Guinea ad Auronzo, dove sono stati accolti dagli amici e da coloro che si sono presi cura di questi giovani sin dal loro arrivo.
COMMOZIONE A LA VALLE NELL’ULTIMO SALUTO A MARIA LUISA, IL RICORDO DI DON LUIGI DE COL
LA VALLE-AGORDO-TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
UBRIACA AL VOLANTE, DA SOBRIA FARA’ LAVORI SOCIALI
BELLUNO una donna è stata fermata con un tasso alcolemico di 3,03 e inizialmente aveva dato 2,99 al primo test. È stata accusata di guida in stato di ebbrezza e ha avuto come difensore l’avvocato Raffaele Addamiano. Il giudice Paolo Velo ha deciso di imporle otto mesi di lavori di pubblica utilità e la frequenza a un corso di sensibilizzazione. Se completati con successo, il reato sarà cancellato dalla sua fedina penale. Non è stata discussa la questione della patente durante l’udienza. La prossima udienza di verifica è fissata per il 16 settembre.
AD AGORDO ESEMPIO DI CONVIVENZA CON I LADRI E DISADATTATI, VOLTI NOTI ALLE FORZE DELL’ORDINE
AGORDO Un giovane agordino e la sua presunta complice sono a processo, indagati per furto aggravato di un monopattino. A.B. e N.D.B. l’avrebbero trovato all’esterno di un negozio e se ne sarebbero impossessati, mentre il titolare stava lavorando. Gli investigatori sono arrivati ai due imputati grazie alle telecamere. Il ragazzo sarebbe stato riconosciuto da capelli, vestiti e per il fatto che è molto conosciuto agli uffici. Ma il 29 febbraio sarà sentito un altro agente.
EMERGENZA MIGRANTI, IN PREFETTURA IL TEMA “MINORI” NON ACCOMPAGNATI
BELLUNO La Prefettura ha dovuto affrontare un fine settimana impegnativo per trovare alloggi per quattro minori, con un quinto previsto in arrivo. La Caritas sta temporaneamente ospitando questi minori in un B&B, ma trovare soluzioni a lungo termine è una sfida. Gli amministratori locali hanno sottolineato l’importanza di distribuire l’ospitalità per i profughi in modo più equo su tutto il territorio anziché concentrarla sui comuni che hanno già fatto la loro parte. Il prefetto ha chiesto ulteriori sforzi e disponibilità da parte dei Comuni, ma molti sindaci hanno evidenziato le loro difficoltà nel gestire l’emergenza, dato che stanno già ospitando profughi e migranti in alloggi limitati. La situazione sta diventando sempre più complessa da gestire, con la tenda per la prima accoglienza fornita dalla Croce Rossa a Cavarzano che è nuovamente piena.
DOLOMITIBUS CONTINUA A TAGLIARE, GLI UTENTI ESIGONO IL RIMBORSO PER I DISAGI QUOTIDIANI, ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI SEMPRE LATITANTI, FORSE PASSATE DI “MODA”
Gli utenti dei pullman avviliti e rassegnati davanti alla manifesta incapacità di risolvere in modo definitivo i problemi
BELLUNO La nuova specialità di Dolomitibus: usare le forbici in modo quotidiano. Oggi saltano almeno otto corse del trasporto pubblico locale. Oggi il bastone per i clienti dell’Alpago.
ARABBA MARMOLADA 2030 – A UN PASSO DAL FUTURO, QUESTA SERA DALLE 20.30 SULLE FREQUENZE DI RADIOPIU (FM) E IN TUTTO IL MONDO (WWW.RADIOPIU.NET E APPLICAZIONI) IL DIBATTITO DAL RIFUGIO GORZA, DIRETTA DIFFERITA INTEGRALE.
LO ANTICIPIAMO CON DIEGO DE BATTISTA PRESIDENTE CONSORZIO IMPIANTI A FUNE ARABBA-MARMOLADA
Montagna, comunità, identità, sviluppo turistico. Queste le parole chiave di Arabba Marmolada 2030 – a un passo dal futuro, evento che si è tenuto al Rifugio Gorza a Porta Vescovo: Sentito e partecipato dalla popolazione dei Comuni di Livinallongo del Col di Lana e di Rocca Pietore, ma anche da tante persone provenienti da altre località: oltre 300 le presenze, in un luogo simbolo a cavallo tra i due territori. questa sera dalle 20.30 la diretta differita. sulle frequenze fm di radio piu
VIA LIBERA AI LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA DI CONTRIN
DI LORENZO SORATROI
ACQUA NON POTABILE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località BRENTA e LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ALPINISTI SOCCORSI A 2500 METRI SULLA FERRATA COSTANTINI
AGORDO Intervento dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites domenica sera dopo le 21, con il buio in Moiazza a oltre 2500 metri. Recuperati due alpinisti, illesi. Partiti alle 10 da Passo Duran per il giro della Ferrata Costantini, due escursionisti si sono trovati in difficoltà lungo il percorso e verso le 20.15 hanno contattato il 118. Al cellulare i due, un 53enne di Cittadella (PD) e una 47enne di Romano d’Ezzelino (VI), dicevano di essere in prossimità del bivio che indicava un Bivacco, ma di non poter più procedere in quanto la donna era sfinita dalla stanchezza. Capito che si trovavano all’altezza della Cresta delle Masenade, l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, abilitato per il volo notturno, ha imbarcato un soccorritore di Agordo per guidare l’equipaggio durante il sorvolo. Una volta individuata la coppia, che si trovava poco più avanti della Cresta, i due escursionisti sono stati recuperati e trasportati a valle. L’intervento si è concluso alle 22 circa.
LA DENUNCIA RACCOLTA DA DAFNE, PRESUNTA VITTIMA DI UN PEDOFILO, TUTTO DA VERIFICARE
BELLUNO Al centralino dell’associazione Dafne, nata 17 anni fa da una vicenda che ha coinvolto alcune decine di bambine vittime di violenza sessuale di un insegnante elementare, è arrivata una telefonata anonima preoccupante, la voce di una giovane ragazza. “In sintesi – dicono all’associazione – ci ha raccontato che: Non ce la faceva più, la sua sofferenza era insopportabile e non riusciva a venirne fuori, sapeva di doverlo denunciare, ma non riusciva a farlo. Ci ha detto di essere stata vittima per anni di un pedofilo e sapere che costui è ben visto, stimato ed apprezzato le rende tutto difficile. Ha la certezza di non essere l’unica ragazzina a cui ha rivolto le sue morbose attenzioni. La madre ne sarebbe a conoscenza, ma non capirebbe il dolore che ha dentro. Vorrebbe anzi convincerla che se lo denuncia poi nessuno le crederà, ma vorranno credere alla sua innocenza e lei sarà solo una puttanella, ed è preoccupata di cosa direbbero in paese”. Da Dafne la disponibilità ad accompagnare la ragazza per la denuncia, ma non ha accettato. “Non sappiamo neppure se le cose riferite siano reali o inventate, sappiamo però che sono situazioni che si possono verificare. Abbiamo sentito il bisogno di raccontare di questo colloquio telefonico nella speranza che chi è coinvolto in questa o in analoghe situazioni, possa trovare motivo di riflessione.”.
LIMITAZIONI TEMPORANEE NOTTURNE LUNGO LA SS51 “DI ALEMAGNA”
- dalle 22 alle 6
OSPITALE Sono iniziati gli interventi di manutenzione degli impianti delle gallerie ‘Macchietto’, ‘Termine’, ‘Ospitale’ e ‘Caralte’ , da ieri sera sono previste limitazioni temporanee notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna” fino al 6 ottobre – giorni festivi esclusi – dalle 22 alle 6 del mattino successivo. La statale Alemagna sarà chiusa al traffico dal km 53,300 al km 61,300, presso le gallerie ‘Termine’ e ‘Ospitale’, con contestuale deviazione del traffico sulla NSA 215 ossia il vecchio tracciato della SS51. Nei pressi delle gallerie ‘Macchietto’ (dal km 62,200 al km 63,800) e ‘Caralte’ (dal km 65,050 al km 66,800) sarà invece istituito il senso unico alternato ed il limite massimo di velocità di 30 km/h.
ESSILOR LUXOTTICA INTRODUCE LA PIATTAFORMA DIGITALE PER LA GESTIONE DEI NEGOZI DI OTTICA, LA VERNICE IN NORD AMERICA
AGORDO EssilorLuxottica compie un altro importante passo avanti nella digitalizzazione del settore con il lancio di HELIX, la sua nuova divisione dedicata agli ottici indipendenti per aiutarli a ottimizzare la gestione del proprio business con soluzioni tecnologiche di ultima generazione. Il lancio di HELIX è parte della strategia di EssilorLuxottica volta a offrire un ampio portafoglio di prodotti e
servizi pensati per migliorare l’esperienza dei pazienti e, al tempo stesso, garantire agli ottici la massima efficienza nella gestione del proprio negozio. Le soluzioni HELIX saranno inizialmente disponibili in Nord America.
IL SENTIERO DEL RESPIRO
VENEZIA Si terrà oggi alle 12:30 a Palazzo Ferro Fini a Venezia la presentazione della conclusione dei lavori di realizzazione del “Sentiero del Respiro” . L’incontro sarà l’occasione per raccontare il progetto cha ha dato vita ad un percorso naturalistico-educazionale che, partendo da dentro il Castello di Andraz, nel comune di Livinallongo del Col di Lana (BL), prosegue nel bosco antistante, valorizzando i vecchi tracciati di terreni silvopastorali e militari e offrendo attività ludico-ricreative adatte alle famiglie e agli amanti della montagna (es. Palestra di roccia per l’arrampicata). Il progetto ha, inoltre, incluso un’opera di rimboschimento di 10.000 nuovi alberi per ripristinare parte del bosco colpito dalla tempesta Vaia.
NEL FINE SETTIMANA IL DOLOMITI SCIENCE FESTIVAL
SOSPIROLO Il 29 e il 30 settembre si terrà, nei comuni di Sospirolo e di Cesiomaggiore, il primo ‘Dolomiti Science Festival’, la cui progettualità è stata abbracciata dalle rispettive biblioteche per concretizzare forme di microrete culturale da proporre alle due comunità attigue. Nato dall’idea di un quartetto di divulgatori scientifici di formazione e professione diversa (Paolo Alessandrini, Filippo Busolo, Donata Caselli e Fabiano Nart), il Festival si propone di promuovere la scienza in provincia di Belluno. Il Gruppo di lavoro, coordinato dalla bibliotecaria Donata Caselli, consapevole dell’importanza della formazione continua e con l’obiettivo di avvicinare le famiglie alla scienza, grazie a un programma eterogeneo e pop, vuole stimolare la curiosità dei partecipanti, attraverso letture animate, laboratori e incontri. A chiusura della rassegna, unitaria e a scavalco tra Sospirolo e Cesiomaggiore, verrà realizzato un vero e proprio show di chimica, animato da Fabiano Nart. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita
DOLOMITI HORECA, DAL 2 OTTOBRE A LONGARONE FIERE
LONGARONE Torna la prossima settimana per la terza edizione HoReCa, la rassegna dedicata all’ospitalità e all’accoglienza in montagna organizzata da Longarone Fiere Dolomiti. Tra le novità, anche uno spazio dedicato alle offerte di lavoro nel settore.
di DANIELE DALVIT
presentazione del Documento Unico di Programmazione.
di Gianni Santomaso
IL REGOLAMENTO EDIZIONI COMUNALE NEL CONSIGLIO DI DOMANI A TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
COLLABORAZIONE E SOLIDARIETÀ NELLA TRAGEDIA DEL VAJONT
L’appuntamento è organizzato dal Csv Belluno Treviso; si terrà venerdì 29 a Ponte nelle Alpi
BELLUNO “Collaborazione e Solidarietà nella tragedia del Vajont”: è il tema e anche il titolo dell’incontro che Csv Belluno Treviso organizza per venerdì 29 settembre alle 17.45 presso la Sala “David Sassoli” a Ponte nelle Alpi. L’evento, promosso in occasione delle commemorazioni per il 60° anniversario della tragedia del Vajont, è parte del programma dell’edizione 2023 della maratona di lettura “Il Veneto Legge” organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale.
VENTI DI NOVITÀ IN ARRIVO PER GLI STUDI MUSICALI A BELLUNO
BELLUNO Il Comune di Belluno e la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” continuano il loro impegno per fornire un’offerta formativa musicale di qualità nella provincia bellunese in collaborazione con il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. La convenzione quinquennale è stata rinnovata, sottolineando l’importanza di questa partnership nel fornire un’educazione musicale di alto livello ai giovani del territorio. Nel corso dei primi cinque anni di collaborazione, sono stati organizzati masterclass esclusive, concerti di prestigio e lavori per l’attivazione di corsi di studio di Triennio accademico presso la “Miari”. L’impegno condiviso mira a garantire un percorso professionale di qualità nel settore musicale per i giovani della provincia.
L’ASSESSORE RAFFAELE ADDAMIANO
SCUOLA INTERREGIONALE DI CANTO E TEATRO
Scuola per voci bianche e giovanili dai 6 anni in poi promossa dall’Associazione Culturale Le Muse e le Dolomiti.
La Scuola si rivolge a bambini e bambine dai 6 anni in poi: gli studenti partecipano a una lezione collettiva settimanale presso la “loro” sede. e, in occasione di giornate di studio, weekend “ritiro”, concerti e spettacoli, si uniscono in un “Coro Teatrale Dolomitico”. Le iscrizioni numerose hanno creato l’esigenza di aprire una nuova sede a Caprile di Alleghe che si aggiunge a quelle di Moena, Cavalese, Vallada Agordina e Agordo. Info: www.musedolomiti.it.
40 ANNI DI INSIEME SI PUO’ ALLA VENA D’ORO
Sarà presentato l’ultimo libro del fondatore Piergiorgio Da Rold,
BELLUNO La festa è in programma il 1 ottobre a Levego, ospite il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, nel pomeriggio l’elezione del nuovo Coordinamento dell’Associazione. Il primo Gruppo Insieme si può, è nato il 3 febbraio 1983 a Gron di Sospirolo su iniziativa di Piergiorgio Da Rold. La tradizionale Festa dei Gruppi e dei volontari di “Insieme si può…” – che si svolge ogni anno in autunno – quest’anno sarà quindi particolarmente significativa dato lo speciale compleanno: una giornata di incontro e condivisione non solo per tutti i volontari e i sostenitori, ma anche per chiunque voglia partecipare e conoscere meglio le attività che l’Associazione svolge in 32 Paesi del mondo e sul territorio locale in favore dei più deboli e delle persone in difficoltà.
DAL 28 AL 30 SETTEMBRE IO GIOCO A BELLUNO
BELLUNO Saranno tre giorni dedicati a bambini e ragazzi con laboratori e incontri dedicati ai più giovani. A Belluno, alla Casa Delle Arti Spazio EX, torna “Io Gioco”. Per il programma completo clicca qui
i promotori dell’iniziativa del festival inter generazionale per bambini, adulti, famiglie….
Concorso pubblico, per esami, a 88 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
BELLUNO Sul sito www.InPA.gov.it è pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, a 88 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica entro il 25 ottobre 2023.
IERI SERA ALLA RADIO… IL DISCO DI GIANNIANTONIO CASSISI
REDAZIONE Appuntamento da non perdere lunedì alle 20:30 su Radio Più. Ospite della serata Gianniantonio Cassisi che presenterà il suo album “Nel Cassetto Del Cuore”, 11 brani da tenere nel cassetto del cuore. Ospiti in studio assieme a Gianniantonio Cassisi anche Piero Bolzan dello studio di registrazione audio gruppo, Tiziana Iudica vocal coach e Fabio De Min produttore. Un programma di Mirko Mezzacasa e Moreno Tocchetto
IL PROMO ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’
Tumore al polmone Il tumore al polmone non a piccole cellule è il più comune tipo di cancro ai polmoni, con circa l’85% di tutti i casi. Si verifica quando cellule anomale si formano e si moltiplicano nei tessuti polmonari, compresi bronchi, bronchioli e alveoli. Una nuova terapia allunga sopravvivenza ed evita ricadute dopo resezione chirurgica in stadio II-III. Ipertensione arteriosa Il controllo della pressione arteriosa, uno stile di vita sano e la corretta aderenza alle cure sono strumenti fondamentali per controllare questo diffuso fattore di rischio cardiovascolare, ma in Italia solo 1 paziente su 3 segue adeguatamente le terapie antipertensive.
LA PUNTATA DEL 25 SETTEMBRE 2023
LA DOTTORESSA PONS GIL SOSTITUISCE IL DOTTOR SITO AD AGORDO
BELLUNO Dal 1 ottobre prende servizio ad Agordo, come medico di medicina generale, la dottoressa Pons Gil, con incarico provvisorio, in sostituzione del dr Manlio Sito recentemente andato in pensione. “Do il benvenuto alla dottoressa Pons Gil che dal primo ottobre assumerà l’incarico di medico di medicina generale ad Agordo, nell’ambulatorio allestito in ASCA. Ringrazio i dottori Fadigà e Pennacchioni che, con spirito di servizio e responsabilità verso la comunità, si sono fatti carico dei pazienti in questo periodo di passaggio” commenta il Commissario Giuseppe Dal Ben. Al nuovo medico saranno assegnati d’ufficio gli ex assistiti del dr Manlio Sito, non sarà pertanto necessario che gli assistiti si rechino agli sportelli ulss, fatta salva la possibilità di scelte diverse da parte degli utenti secondo le consuete modalità (fascicolo sanitario elettronico o contatto con ufficio anagrafe).
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate ascolteremo una lunga intervista suddivisa in due parti a Claudio Panziera. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
ALLE NOVE… OGGI COME IERI DI E CON SILVIA BALDO
(FOTO:Famiglia Cristiana)
NEL FINE SETTIMANA RITORNA “SE DESMONTEGHEA”. LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI: Antonella Schena, Eddy Gaspari, Mayra De Marco, Danilo Marmolada
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
UNA LETTERA PER VOI
AUDIO
Cari nonni, sono ormai trascorsi una trentina d’anni da quando le nostre strade si sono divise; voi siete andati a riposare nel camposanto che guarda il Civetta, io invece a quel tempo stavo percorrendo a tutta velocità la strada che mi avrebbe portato a diventare un uomo. Quando passo per Celat mi fermo sempre per un saluto; prima ammiro per un attimo la grande montagna, poi apro il cigolante cancello, scendo la scalinata e giro a destra. Eccovi al terzo piano del “condominio”, come lo chiamavate voi, uno accanto all’altra come sempre nella vita. Vi saluto, guardo le date che ricordano il giorno in cui è iniziato il vostro riposo perpetuo e poi ricordo i dettagli di quei giorni ormai lontani. Sento ancora sulla pelle quel vento bastardo di fine marzo e vivo quel pomeriggio limpido di fine ottobre con i boschi che sfogggiavano i loro colori più intensi. Poi incrocio i vostri sguardi un po’ malinconici e penso alle vostre vite cariche di fatiche, di tempi di guerra e sacrifici. Quando sono nato avevate entrambi sessant’anni e a conti fatti le nostre vite si sono incrociate per circa una decina di anni. Poco più di dieci anni è in fondo un tempo breve, quasi un battito d’ali, eppure è stato un decennio importante, ricco di vita e di valori. È stato un tempo semplice e prezioso in cui ho imparato come stare al mondo e immagazzinato i ricordi più cari. In quei ormai lontani anni ’80 ho avuto l’immensa fortuna di vivere un po’ della vostra vita vissuta di fronte al Pelsa; ho avuto l’opportunità di imparare la semplicità di quelle vite di montagna laboriose e faticose, ho potuto ascoltare quei passi notturni che si dirigevano verso la stalla. Ho fatto appena in tempo a vedere come si falciano i prati e come si batte la falce, ho visto come si munge una vacca e come si prepara il cibo al maiale. Ho potuto bere quel latte a metri zero, gustare l’uovo ancora caldo e conoscere la vostra onestà e dignità. A volte, quando passo a trovarvi nel cimitero che guarda il Civetta, il vento che lambisce le tombe sembra portare le vostre voci. Chiudo gli occhi e sento ancora il parlare in quel dialetto che è anche il mio dialetto e vi immagino sereni nel vostro riposare per sempre nel paese che vi ha visti nascere perché sapete che la vostra memoria è ben custodita. La casa, il tabià e quei prati che sono diventati bosco parlano di voi, raccontano le vostre vite e in ogni pietra, in ogni trave e pugno di terra c’è un po’ del vostro sudore. Nel tabià i vostri attrezzi sono ancora al loro posto; ci sono le falci e i rastrelli, i cunei per spaccare le pietre, le gerle e le corde che usavate per legare i fasci di fieno. Sembra ancora di sentire il fruscio del fieno spostato con la forca, sembra ancora di vedere i vostri gesti lenti e sapienti e le vostre sagome stanche. I nostri dialoghi silenziosi durano pochi minuti, un po’ di più se ho bisogno di qualche consiglio, e poi iniziamo il consueto rito dei saluti. Sono le stesse parole di un tempo, stavolta pronunciate in silenzio; ci sono ancora quei “fa ‘l valent” e quei “se vedon domenega che vien”, mentre il vento muove i fiori e le fiammelle dei lumini che illuminano la vostre notti.
“…ciao Noni, sion stat asieme domai pok pi de diese ani parchè la vita la vulest così, ma le chel che me a bastà par mè ‘mpenì de memorie da cenì polito da cont. Le stat bel, e le bel ve regordà e zercà de menà ‘n avant i vost sacrifici. Ai zercà de fa meio che ai podest, e son segur che siè content…”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL TENORE RICCARDO PISANI A BELLUNO
BELLUNO “Alla musica di Francesco Rasi, poliedrica figura di cantante, poeta, compositore e strumentista, non è stato ancora riservato il posto di rilievo che merita nel repertorio vocale italiano del primo seicento”, scrivono Francesco Cera e Riccardo Pisani. E il concerto di Belluno mira proprio a riproporre le musiche del protagonista dell’opera e del canto solistico, oggi ore 20:30. Auditorium del Liceo Lollino, con un evento di rilevanza, perché il Circolo Culturale Bellunese ha invitato una formazione internazionale di primo piano, composta dal tenore Riccardo Pisani, dal maestro Francesco Cera clavicembalo, fondatore e direttore di Ensemble Arte e Musica. Il concerto apre la seconda parte della 70a Stagione del Circolo Culturale Bellunese. Informazioni e note di sala complete su: belcircolo.org
DENSIOMETRIA OSSEA ALLA PARAFARMACIA DI AGORDO
Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea GIOVEDI 28 SETTEMBRE, AD AGORDO. Nel punto vendita erboristico e sanitario della dottoressa Nadia Bulf, presso l’area commerciale GANZ, il teste gratuito, una durata di CIRCA 20 minuti, informazioni e prenotazioni 0437 86683, sui social o passando direttamente in negozio.
CONCERTO D’AUTUNNO
COLLE SANTA LUCIA Sabato alle 20:30 nella Chiesa di Santa Fosca appuntamento con il Conzert D’Auton con l’ensamble MusiCol
LA TESI DI LAUREA DI ELEONORA PESCOSTA
FALCADE Sabato 30 settembre in Sala Cinsigliare di Falcade appuntamento con L’estate delle biblioteche. Sarà presentata la tesi di laurea di Eleonora Pescosta.
PROSSIMAMENTE…
I 50 ANNI DELLA PRO LOCO DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Mezzo secolo di vita per la Pro Loco di Cencenighe che sabato 7 ottobre festeggerà il traguardo dei 50 anni al Nof Filò di Cencenighe. Alle 17:30 l’excursus sulla storia dell’associazione in serata festa anni ’80 con DJ Jack
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento specie le minime ; escursione termica giornaliera elevata nelle valli.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Temperature senza notevoli variazioni o in ulteriore lieve aumento le massime nelle valli, su valori sempre superiori alla norma