CORTINA Nel pomeriggio l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Cristallo, per un’escursionsta infortunatasi all’altezza della Forcella del Cristallo. La 43enne di San Lorenzo di Sebato (BZ) era infatti caduta per qualche metro dopo che la corda, presente in quel tratto su cui si stava tenendo in discesa, si era rotta. Issata a bordo con un verricello di 50 metri, l’infortunata, con un sospetto trauma alla caviglia, è stata portata al Passo Tre Croci, dove ha preferito attendere i compagni e rientrare assieme a loro.
CORTINA Successivamente l’eliambulanza è stata inviata sulla Punta Nera, a seguito della chiamata di un 44enne danese che si era fatto male a un piede dopo essere caduto. Arrivati sul posto, l’equipaggio ha individuato l’uomo che, uscito dalla traccia del sentiero, era finito in una fessura sulla parete. Recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 60 metri, l’uomo è stato accompagnato all’ospedale di Belluno. L’elicottero è poi atterrato nella piazzola del Rifugio Vandelli, per andare in aiuto di un’escursionista trentina con un sospetto trauma alla gamba. La 54enne di Mori (TN), che si trovava sul sentiero tra il lago e l’edificio, è stata raggiunta dai soccorritori che le hanno prestato le prime cure. Trasferita a bordo, e stata trasportata all’ospedale di Belluno.
AURONZO Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo ha invece trasportato al rendez vous con l’ambulanza un turista cinese con una brutta frattura al dito. Il 26enne è stato accompagnato a valle dal Rifugio Auronzo, dove era arrivato a piedi in compagnia.
********