MAIL EMERGENZA RADIO PIU: [email protected]
MOMENTANEAMENTE BLOCCATA [email protected]
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE, PER CHI VA IN FRETTA, ALLE 8,05 GLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO NELLO STORICO APPUNTAMENTO DELLE OTTO.
10.30 E 1900 VOCI RIBELLI, CON ALESSIA DALL’O, SESTA PUNTATA IN COLLABORAZIONE CON Dafne 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.00 DA oh per Bacco…. CICCIO, CHRISTIAN DE BIASIO E MORGAN GNECH, DOMENICA L’EVENTO GALA’ BOLLICINE AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE DOMENICA 22 PRENOTA AL 348 2779135!!!
14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, DI LORIS SCUSSEL 20.30 INTANTO ME LA CANTO, CON LUISA ALCHINI E MARINA DONA’… LA RADIO DI SERA, IN DIRETTA COME TANTO TEMPO FA.
STOP NOTTURNO A PALUE DI ROCCA PIETORE, DISAGI LIMITATI GRAZIE ALLA VIABILITA’ COMUNALE
ROCCA PIETORE Fino al al 27 ottobre interdizione totale alla circolazione stradale, in entrambi i sensi di marcia per lavori di rifacimento del tombotto in località Palue (sp 641 di Passo Fedaia) con deviazioni sulla viabilità comunale dalle 5.30 alle 23 per i mezzi fino a 3,5 tonnellate. Dalle 23 alle 5.30 garantito il passaggio di mezzi di soccorso o adibiti a particolari urgenze o criticità.
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON, LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
Per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle LOCALITA’ PESCUL e S.FOSCA. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
PISTA DA BOB ADDIO, RIMARRA’ NEL CASSETTO DEI GRANDI PROGETTI. ORA LA REGIONE PRETENDE ALTRE GARE DOPO CHE IL GOVERNO HA CANCELLATO I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DELLA PISTA EUGENIO MONTI. VENEZIA E CORTINA PRETENDONO UNA COMPENSAZIONE DELLE GARE
LA PISTA DA BOB NON SI FARA’ A CORTINA
REDAZIONE La nuova pista da bob di Cortina D’Ampezzo non verrà costruita. Scatta il piano B, una soluzione all’estero.e per le gare bob, slittino e skeleton delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 si dovrà cercare una soluzione all’estero. Lo ha comunicato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante la sessione del Comitato olimpico internazionale a Mumbai. Malagò – si è appreso – ha reso noto di aver avuto in questo senso la comunicazione dal Governo che non c’era più l’intenzione di andare avanti con il progetto per la nuova pista. Sulla comunicazione c’è stata la condivisione da parte del Cio.
LA PISTA DA BOB A CORTINA NON SI FARA’. LE DICHIARAZIONI DI ZAIA E PADRIN
LONGARONE La notizia della mancata realizzazione della pista da bob a Cortina ha travolto il mondo politico provinciale e regionale: dal presidente del Veneto Luca Zaia a quello della Provincia Roberto Padrin arriva la richiesta di individuare subito le gare che dovranno essere spostate dalle altre località a Cortina.
di Daniele Dalvit
PISTA DA BOB A CORTINA. PADRIN CHIEDE DI VALORIZZARE CORTINA NELL’EVENTO OLIMPICO
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, commenta la decisione di spostare la pista da bob delle Olimpiadi invernali 2026 da Cortina, sottolineando l’importanza di considerare l’effetto sul territorio e le infrastrutture necessarie. Esprime preoccupazione per la decisione tardiva e il rischio di perdere l’attenzione sul territorio bellunese, mentre enfatizza la necessità di evitare divisioni e promuovere una discussione costruttiva sulle scelte relative ai costi e ai benefici degli eventi e delle opere pubbliche. «Il clima di contrapposizione totale che si è creato sulla pista da bob – pur a fronte di giustificate motivazioni sia nella contrarietà a fronte di costi di realizzazione e gestione futura, sia nelle motivazioni a favore della riqualificazione della dismessa pista esistente – è stato disgregante e distruttivo. Nella gestione di un grande evento – come anche nella gestione di un territorio o di opere pubbliche – non ci può essere spazio per divisioni manichee che non permettono un’analisi sana, corretta e costruttiva dei costi e dei benefici» le parole di Padrin.
CORTINA D’AMPEZZO | STOP BOB, ESULTANO COMITATI E FRONTE DEL NO. CHI CI SPERAVA: «UNA SCONFITTA DEL PAESE»
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, IL TG BELLUNESE OGNI SERA ALLE 19.30 E ALLE 19 10 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO PIU’
Intervistati ROBERTO PADRIN (PRESIDENTE PROVINCIA DI BELLUNO), ROBERTO CIAMBETTI (PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE VENETO), SILVIA CESTARO (CONSIGLIERA REGIONALE LEGA), ELENA DONAZZAN (ASSESSORA LAVORO REGIONE VENETO), CRISTINA GUARDA (CONSIGLIERA REGIONALE EUROPA VERDE), MARINA MENARDI PRESIDENTE COMITATO CIVICO DI CORTINA (AL TELEFONO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
“Purtroppo tutti i progetti discussi negli ultimi anni, non si realizzeranno prima delle delle Olimpiadi 2026. La nostra proposta di collegamento con monorotaia sopraelevata, da Belluno a Cortina, si potrebbe ancora realizzare in 2 anni”.
Fernando De Simone
ARCHIVIO RADIOPIU
MONOROTAIA: BELLUNO-BOLZANO-EUROPA, IL QUINTO PROGETTO PER LA PROVINCIA
IL CONSIGLIO REGIONALE IN SEDUTA STRAORDINARIA A LONGARONE PER IL 60ESIMO ANNIVERSARIO DEL VAJONT
LONGARONE Il consiglio regionale è salito a Longarone per ricordare la tragedia del Vajont; l’appuntamento era già stato fissato nelle scorse settimane e poi rinviato per la tragedia di Mestre.
di Daniele Dalvit
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DOLOMITIBUS, SABATO LA MANIFESTAZIONE MA SENZA LA CISL CONVINTA CHE LE CRISI DI RISOLVONO AI TAVOLI, MA IN REALTA’ DALL’INIZIO DELLA SCUOLA I TAVOLI NON HANNO RISOLTO NULLA, I DISAGI SONO AUMENTATI IN MANIERA ESPONENZIALE.
CGIL: “IL SERVIZIO E’ DESTINATO A SALTARE”
E ANCHE OGGI TAGLI A RAFFICA, DALL’AGORDINO (FALCADE) AL COMELICO DA BELLUNO AD AGORDO, DA FELTRE AL CADORE….
DOLOMITIBUS: LA FIT CISL NON ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO
BELLUNO La crisi del trasporto pubblico locale nella provincia di Belluno è il risultato delle difficoltà che affliggono il settore a livello nazionale, accentuate dalle carenze infrastrutturali e dal territorio montano. La Fit Cisl Belluno Treviso ritiene che la situazione richieda soluzioni attraverso il dialogo e i tavoli di confronto istituzionali, anziché manifestazioni di principio. La federazione non parteciperà alla manifestazione prevista per sabato 21. Sono in programma incontri nei prossimi giorni, martedì in Regione e giovedì presso la sede della Dolomitibus, con l’obiettivo di trovare soluzioni per i lavoratori e la comunità. La Fit Cisl chiederà un piano urgente per l’assunzione di personale all’assessore regionale ai Trasporti. Tuttavia, se non saranno fornite risposte soddisfacenti, non escludono la possibilità di scioperi e mobilitazioni in futuro. La crisi del trasporto pubblico influisce pesantemente su diversi settori, come asili nido, assistenza agli anziani, servizi sociali, e sta causando un impatto negativo sull’intero territorio.
LE CONSIDERAZIONI DI EMILIO BEZ (UILTEC – AGORDO) SUL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E I PARCHEGGI IN VALCOZZENA
AGORDO Emilio Bez della commissione trasporti dello stabilimento EssilorLuxottica di Agordo fa il punto sul trasporto pubblico locale in vista della manifestazione in programma sabato prossimo a Belluno. Restano ancora problemi di parcheggi in zona Valcozzena dopo che i bus navetta sono stati cancellati.
Dopo oltre un mese dall’inizio dell’anno scolastico, 13 settembre 2023, quando sono cominciati i tagli quotidiani al servizio di trasporto per mancanza di autisti, dopo innumerevoli proteste di utenti appiedati e l’annuncio da parte dei sindacati di categoria di una manifestazione pubblica per questo sabato, finalmente qualcosa si muove a livello di istituzioni? Sarebbe ora passata, visto che si tratta di un servizio di trasporto PUBBLICO, che l’ente Provincia detiene oltre il 40% delle quote dell’azienda di trasporto, che la Regione eroga denaro pubblico per coprire una consistente quota dei costi del servizio, che i sindaci vedono i loro paesani in difficoltà… Finalmente qualcosa si muove? Vedremo. Mentre per quanto riguarda il servizio trasporto lavoratori per Valcozzena, al momento la situazione resta in pratica quella descritta un paio di settimane fa: il problema principale resta la mancanza del servizio navetta da Agordo e la conseguente saturazione dei parcheggi in zona già nel corso della mattinata. Situazione quindi molto difficile ed esasperante per chi è costretto arrivare al lavoro in auto (spesso per necessità personali o familiari) e non aiutano affatto a calmare gli animi i numerosi passaggi effettuati dalla polizia locale nei giorni scorsi con pioggia di sanzioni ai veicoli fuori regola. Se non verrà ripristinato il servizio navetta, la situazione è destinata a peggiorare a breve, portando al limite la pazienza fin qui dimostrata dai lavoratori. Infatti il meteo ha finora aiutato parecchio, regalando un clima tardo estivo che ha consentito a numerosi colleghi di recarsi al lavoro a piedi (chi abita in Agordo) oppure con le due ruote (sfruttando in pieno la nuova area di sosta dedicata) e liberando molti posti auto preziosi ma, stando alle previsioni, pioggia e freddo purtroppo non tarderanno ad arrivare.
Emilio Bez – Coordinatore Uiltec-Uil Luxottica Agordo
“SEI UN FIGLIO DI GALAN” NON OFFENDE NESSUNO, RUFUS ASSOLTO.
BELLUNO Fabio Rufus Bristot al direttore sanitario aveva detto “Figlio di Galan”. Non è diffamazione aggravata, per questo l’allora consigliere comunale Fabio “Rufus” Bristot è stato assolto con formula piena dal giudice Velo, perché il fatto non sussiste. Non solo: il dottor Giovanni Maria Pittoni dovrà pagare spese processuali e legali, oltre a un risarcimento di 500 euro all’imputato. Il pubblico ministero Modena aveva chiesto una condanna a 2mila euro di multa e l’avvocato di parte civile Luca Dalle Mule ne aveva aggiunti 5mila di danni.
IL MESSAGGIO INCRIMINANTE «Ribadisco lo scenario allarmante. Salterà con molta probabilità anche l’elisoccorso notturno scippato da Treviso! ! Mi raccomando zitti testa bassa e natiche sempre pronte!». Un utente gli ha chiesto cosa avrebbe fatto Luca Zaia e Bristot ha risposto: «Zaia si fida troppo di chi ha nominato a dirigere l’azienda più importante della provincia, assieme a Luxottica. Dopo aver cacciato tale Angonese, re del mattone (definizione non mia), che stava svendendo il patrimonio dell’Ulss, serve che ora Zaia non confermi il direttore generale e il direttore sanitario, gli ultimi figli di Galan».
LA VICENDA E’ OGGI RICOSTRUITA DA GIGI SOSSO SUL CORRIERE DELLE ALPI
ADDIO A DON FERRIGHETTO
Il Vescovo di Vittorio Veneto, assieme ai famigliari, comunica che ieri sera, domenica 15 ottobre 2023, presso la casa di riposo “Immacolata di Lourdes” di Conegliano, è mancato il sacerdote don Giacomo Ferrighetto, Parroco per quasi 50 anni a San Lorenzo in Montagna. La Liturgia esequiale, presieduta dal Vescovo diocesano, si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Carve il giorno 18 ottobre, alle ore 15.00. È prevista la preghiera del Rosario, martedì 17 ottobre alle ore 20.00 nella Chiesa parrocchiale di San Lorenzo in Montagna.
SAFILO VERSO IL COMPLETAMENTO DELLA CESSIONE DEL SITO DI LONGARONE
VENEZIA La complessa transizione dei due rami d’azienda dello stabilimento di Longarone di Safilo ai subentranti, Thelios e Innovatek, è entrata nella fase finale. I verbali conclusivi della procedura di subentro sono stati firmati il 12 ottobre da aziende, parti sociali e sindacati, seguendo accordi delineati in precedenza, ad eccezione della FILCTEM CGIL che non ha sottoscritto tali condizioni. Questo processo mira a garantire la continuità produttiva, salvaguardando occupazione, investimenti e competenze in un settore strategico per l’economia regionale. Gli accordi offrono condizioni di vantaggio ai lavoratori che sottoscriveranno i verbali di conciliazione, tutelando anche le aziende da possibili contestazioni.
DA CERTOTTICA UNA LISTA DI SOSTANZE DA USARE PER GLI OCCHIALI
BELLUNO Il 13 ottobre è stata presentata la “Product Restricted Substances List (Prls)” presso la sede di Certottica Group a Longarone. Questa lista rappresenta un documento costantemente aggiornato che definisce in modo chiaro e efficace i parametri di conformità ai principali regolamenti internazionali per i materiali e le sostanze utilizzati nell’industria dell’eyewear. Il lavoro di redazione di questa lista è stato condotto da un team di partner che ha lavorato per oltre dieci anni, tra cui Anfao, Certottica e Intertek. Il processo di creazione di questa lista è iniziato nel 2010 in risposta all’entrata in vigore del Regolamento Europeo Reach e ha coinvolto lo studio dei materiali che entrano in contatto con la pelle umana e la valutazione dell’impatto di ciascuno su di essa, associando a ciascun materiale il corrispondente fattore di rischio. La lista rappresenta un importante strumento di supporto per le aziende del settore dell’eyewear e sarà presto consultabile autonomamente sul sito di Anfao.
IL GRUPPO AIUTO ANZIANI DI CENCENIGHE HA INIZIATO LA DISTRIBUZIONE DEI PASTI
DI GIANNI SANTOMASO
IL LUPO FA VISITA ALL’ISTITUTO AGRARIO DI FELTRE
FELTRE Il lupo ha predato 12 pecore all’interno del recinto di un’azienda dell’Istituto Agrario di Vellai, a Feltre. Nonostante il recinto fosse elettrificato, il lupo è riuscito a superarlo in quanto a ridosso e all’esterno c’era una recinzione metallica non elettrificata che il predatore ha sfruttato per scavalcare il recinto elettrico senza subire scosse. Questo errore umano nell’installazione delle recinzioni ha consentito al lupo di predare in libertà e sicurezza. Tuttavia, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha dimostrato l’efficacia delle recinzioni elettrificate nell’evitare attacchi del lupo, purché siano installate correttamente, fornendo supporto tecnico agli allevatori per prevenire errori tecnici che potrebbero offrire opportunità al lupo di predare.
INIZIATA LA CAMPAGNA VACCINALE CONTRO L’INFLUENZA
DI BARBARA PAOLAZZI – RADIO CLUB 103
I LADINI UNA MACCHIA INDELEBILE
di Damiano De Mattia (Fodom)
Il convegno tenutosi a Cortina d’Ampezzo il 6/7 ottobre 2023 mi è sembrato un’assemblea importante, organizzata, presentata, gestita bene, focalizzata su tematiche interessanti. Questo è stato un convegno che ha trattato questioni direi vitali per i ladini storici tirolesi, convegno seguito dalle tv del Trentino Alto Adige e assolutamente dimenticato dalla stampa, radio, tv e giornali della provincia di Belluno. Il convegno ha visto la partecipazione di oratori qualificati italiani, ladini e anche di altri paesi europei, i quali hanno espresso il loro parere su tematiche riguardanti la minoranza linguistica ladina. Tematiche che per i nostri amministratori provinciali e evidentemente anche per la stampa non sono certo una priorità e non sono tenute in considerazione minimamente dimenticando la nostra realtà. Sicuramente i comuni di Fodom e Colle santa Lucia non sono dimenticati solo nel campo della cultura e tradizione, ma anche nella scuola, per proseguire con i trasporti pubblici e assolutamente assenti negli aiuti concreti a chi vuole veramente rimanere e vivere in montagna. Aiutare i residenti non vuol dire esporre belle parole in qualche occasione ma significa prima di tutto rispettare la realtà storico culturale, aiutare concretamente a farsi una casa, aiutare a formare delle aziende agricole e artigianali, a tutelare il territorio. Tutelare il territorio non è fare centinaia di paravalanghe sulla strada principale, tanti di questi inutili secondo me, e poi ignorare le frazioni che avrebbero più bisogno di quelle strutture (vedi Ornella). Ma tornando al convegno di Cortina: mi sono meravigliato della quasi assenza della politica, voglio dire politica che abbia il coraggio di prendere una posizione chiara e forte a favore o contro quello che era l’argomento del convegno, e mi riferisco a sindaci e rappresentanti della provincia. La diocesi di Belluno-Feltre era presente con il Vescovo Marangoni il quale ha portato il suo saluto. Nel convegno è stato dato spazio giustamente a un esperto sociologo ben conosciuto in provincia di Belluno, il quale ha elencato vari numeri, statistiche e tabelle interessanti riguardanti anche le provincie limitrofe. Ma nel suo intervento ha nominato il comune di Colle santa Lucia “Coi” che non esiste, lo stesso nelle slide presentate. Niente da dire sui numeri e grafici presentati. Sulla stampa locale e sui mezzi di informazione ad una settimana dall’evento non ho visto alcun servizio sulla due giorni di Cortina. Comunque il convegno è stato interessante, non so se ci saranno dei risultati concreti, però è importante parlarne.
BOCCONI AVVELENATI? INDAGINI IN CORSO PER QUELLE OSSA RITROVATE IN STRADA
SOSPIROLO Frammenti di ossa nel giardino di casa e lungo la strada verso Ponte Mas: il sospetto che si tratti di qualcosa di nocivo per gli animali è venuto subito ad Anna Sanvido, proprietaria di due cani che vive nella zona di Regolanova. Tutta da provare l’opera di malintenzionati: è per questo che ha chiesto l’intervento dei carabinieri e dei carabinieri forestali ai quali saranno consegnati i reperti perchè si facciano analizzare al centro di Belluno. Qualche giorno fa, così scriveva sui social: «Da due giorni trovo nel mio cortile e sul tratto di strada che dal ponte di Regolanova verso Loc i Pisa e le Torbe (Comune di Sospirolo) questi pezzi di ossa» e un ulteriore pezzetto «(sembra formaggio) cosparsi di una sostanza oleosa e giallastra».
IL CLIMA E’ CAMBIATO ANCHE A CORTINA
CORTINA Nella discussione tenutasi durante l’evento “Il clima è cambiato – anche a Cortina” a Belluno, vari relatori, tra cui Luca Mercalli, Lorenzo Bogo, Gigi Casanova e Andrea Berta, hanno affrontato temi legati alla sostenibilità, allo sfruttamento dei territori, agli investimenti poco fruttuosi, al declino e ripopolamento delle aree, e alla necessità di migliorare i servizi, in particolare quelli sanitari. Benedetto Calderone del sindacato di base ADL-cobas ha evidenziato l’incompatibilità dei grandi eventi come le Olimpiadi con le zone alpine e l’importanza di considerare il contesto sociale e sanitario. L’evento ha ispirato riflessioni e inviti a partecipare a una manifestazione per il diritto alla sanità pubblica il 28 ottobre a Belluno.
TORNANO I FUOCHI DELL’AUTONOMIA CON IL BARD
BELLUNO Sabato 21 ottobre, si terrà la dodicesima edizione dell’evento “Fuochi dell’autonomia” organizzato da Belluno Autonoma Regione Dolomiti. Questo appuntamento mira a mantenere l’attenzione sul tema dell’autonomia provinciale, soprattutto in un momento in cui sembra che ci siano dei progressi a Roma. Il presidente Andrea Bona sottolinea l’importanza dell’autonomia per il territorio e auspica che le parole del Presidente Mattarella a favore della partecipazione democratica nelle province possano portare all’elezione del presidente e del consiglio provinciale in tempi brevi. Il movimento invita tutti a partecipare ai “Fuochi dell’autonomia,” anche accendendo una candela sul davanzale di casa, per promuovere ulteriori riflessioni su questo tema. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il movimento attraverso la pagina Facebook del Bard o i presidenti di vallata.
MIGRANTI: LE RICHIESTE DEI CONSIGLIERI COMUNALI MASSARO E CASSOL IN CONSIGLIO COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO I consiglieri comunali Maria Teresa Cassol e Jacopo Massaro esprimono preoccupazione riguardo alla gestione dell’accoglienza dei richiedenti asilo a Belluno. Chiedono informazioni dettagliate sui lavori necessari per l’apertura del centro sfollati di Orzes, compresa la data della valutazione dei lavori e chi ha stimato i costi. Vogliono anche sapere se il Comune ha l’intenzione di utilizzare la struttura e quali azioni saranno intraprese per migliorare la gestione dell’accoglienza. Inoltre espongono preoccupazioni riguardo alla situazione dei migranti accolti in una tenda dalla Croce Rossa a Belluno. Chiedono spiegazioni sull’assenza di un bagno chimico e dell’allacciamento alla corrente e sul motivo per cui non siano stati utilizzati spazi nella vicina casa di riposo per consumare i pasti e avere un bagno. Inoltre, chiedono perché l’amministrazione comunale non abbia contribuito con le proprie risorse umane e perché nessun rappresentante comunale abbia visitato la situazione.
BIOETICA PER TUTTI, QUATTRO INCONTRI A BELLUNO
BELLUNO La Consulta di bioetica Onlus riprende gli incontri sulla bioetica a Belluno dopo l’interruzione dovuta alla pandemia. Gli incontri si terranno in Sala Bianchi il giovedì dalle 17 alle 19.30. Il primo incontro del 19 ottobre 2023 si concentrerà sulla Legge 219/2017 e la possibilità di creare un “Testamento biologico” per gestire il fine vita in linea con le volontà personali. Il secondo incontro il 16 novembre 2023 esplorerà temi di responsabilità sociale ed ambientale nelle decisioni che influenzano il futuro, collegando la bioetica allo sviluppo sostenibile. Il terzo incontro nel gennaio 2024 tratterà il tema della morte odierna, discutendo la negazione della morte e l’interesse crescente per il suicidio assistito ed eutanasia. L’ultimo incontro il 8 febbraio 2024 si concentrerà sull’Intelligenza Artificiale e il suo impatto in settori come la sanità. Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Belluno, l’Ordine dei Medici, l’Ordine degli Avvocati di Belluno, la Società Italiana di Cure Palliative e la Società Italiana per l’etica dell’Intelligenza Artificiale, con il contributo di Unifarco.
L’OTTAVA PROVINCIA TORNA IN VENETO
BELLUNO È arrivata a Venezia la delegazione formata da nove oriundi veneti del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul (COMVERS), Brasile. Il gruppo sarà in Veneto per le prossime due settimane grazie al progetto L’8° Provincia torna in Veneto realizzato con il contributo della Regione del Veneto e il partenariato organizzativo e operativo dell’Associazione Veneti nel Mondo aps di Camisano Vicentino. Le tappe in Veneto sono molteplici e tra queste vi è anche il Bellunese. Giovedì la delegazione si trasferirà a Belluno presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in vaia Cavour 3, per un evento aperto al pubblico, alle ore 11,30, al quale seguirà nel pomeriggio una visita guidata al Museo Interattivo delle Migrazioni e alla Biblioteca Dino Buzzati.
DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per domani alle 16. Due i punti da discutere: una variazione a bilancio e gli eventi meteo di agosto con un verbale di somma urgenza e perizia.
ANCHE A CENCENIGHE IL CONSIGLIO COMUNALE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consglio comunale per venerdì alle 20:30. Quattro punti all’ordine del giorno tra cui una variazione a bilancio e la fusione tra BIM GSP e BIM Infrastrutture
Salute mentale: i prossimi open day
Continua il ciclo di Open Day presso le sedi dei Centri di Salute Mentale del territorio, promossi dall’Ulss Dolomiti con il Dipartimento di Salute Mentale. L’Open Day rappresenta un punto di ascolto dedicato per trovare aiuto, avere informazioni su come approcciarsi a persone vicine in difficoltà e trovare un supporto. Dopo il CSM di Agordo della scorsa settimana, i prossimi open day si terranno: 21 ottobre a Belluno
Giornata mondiale della menopausa: le iniziative
In occasione della Giornata mondiale della menopausa, l’Ulss Dolomiti promuove due incontri aperti alla cittadinanza dedicati a questo periodo delicato della donna. Oggi dalle 20 nella Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre si terrà l’incontro dal titolo “Meno pannoloni, più soluzioni! Come possiamo gestire l’incontinenza urinaria in menopausa”, con Chiara De Zordo – Ginecologa e Astrid Lovatel – Ostetrica. Domani dalle 17.00 in Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Belluno si terrà l’incontro “Menopausa…non è solo questione di ormoni!”.
UN INCONTRO SUL GIOCO D’AZZARDO
BELLUNO L’Ulss Dolomiti, con il Dipartimento delle Dipendenze, in collaborazione con lo Sportello amministrazione di sostegno della provincia di Belluno in capo al Comitato d’Intesa, organizza un corso di formazione dal titolo “L’azzardo: diagnosi e consapevolezza finanziaria”. Il percorso, rivolto principalmente agli amministratori di sostegno, si terrà venerdì 20 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 nella Sala Luciani del Centro Giovanni XXIII, in Piazza Piloni a Belluno.
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
SABATO 21 OTTOBRE 2023 – BELLUNO A FERRO E FUOCO Terza edizione per la rassegna “Veneto Spettacoli di Mistero” promossa dall’Unpli e sostenuta dalla Regione Veneto, denominata quest’anno “Belluno a ferro e fuoco”. Si parlerà di ferro, di fuoco, di spade, di santi protettori… tutto all’interno della magica cornice del centro storico di Belluno, Città Splendente. Una passeggiata negli angoli più suggestivi di Belluno, dove si potranno incontrare mangiafuoco, santi, fabbricanti di spade, dolci fanciulle, commercianti di spade….Sette tappe, con partenza dalla meravigliosa Piazza Duomo e ritorno nella suggestiva Piazza delle Erbe dove insieme si potrà degustare uno squisito banchetto. Ci saranno cinque gruppi che partiranno in orari diversi: 17.30, 17.50, 18.10, 18.30, 18.50. Durante il tragitto si potrà sostare per degustare una prelibata bevanda… e molte altre sorprese.
OSPITE: Maurizio Fontanelle, Presidente della Pro Loco Pieve Castionese
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA ONLUS È PRONTA PER IL PROSSIMO VIAGGIO
REDAZIONE nuovo bando, sono disponibili ulteriori 10.000 euro per finanziare iniziative dedicate a giovani residenti in Veneto o seguiti da strutture pubbliche sanitarie della regione. Informazioni sul sito www.lamongolfieradigiorgia.it,
ASCA CERCA UN FISIOTERAPISTA
AGORDO ASCA ha pubblicato un bando per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di FISIOTERAPISTA. Il bando è pubblicato nel sito www.servizisocialiasca.it e la scadenza di presentazione delle domande è entro le ore 12:00 di oggi.
IERI ALLA RADIO
SALUTE & SOCIETA’
L’insufficienza cardiaca è una malattia cardiovascolare che in Italia colpisce circa 600.000 persone con una prevalenza stimata pari al 10% nella popolazione dopo i 65 anni.
Gli studi di Real Word sono una componente essenziale nella comprensione della Sclerosi Multipla in tutte le sue sfaccettature, perché forniscono dati preziosi basati sull’esperienza dei pazienti nella vita di tutti i giorni.
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime tre puntate ascolteremo una lunga intervista suddivisa in tre parti a Ivan Gaz. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
IL SILENZIO DEI LARICI
AUDIO
Era un giorno d’inizio aprile in cui la primavera era ancora miraggio lontano. Neve sfinita sui costoni in ombra e cielo triste, vento da nord e silenzio che sapeva d’inverno. Mi trovavo sulla cima del monte a pochi metri dal grande salto quando, fra gli alberi feriti e ancora spogli, apparve un uomo di mezza età, di quelli che parlano poco e sanno tanto. Guardavamo le nuvole e Cencenighe a fondovalle, commentavamo quell’inizio di primavera stentata e poi ci siamo messi a parlare di alberi. Erano trascorsi appena cinque mesi dalla grande tempesta e intorno a noi erano tanti gli abeti malinconicamente sdraiati. “Per fortuna i larici si sono salvati”, dissi con inopportuna sicurezza. Lui non disse nulla, mi porse il suo binocolo e mi disse Guarda lassù; guardai, e vidi ciò che i miei occhi non avrebbero mai voluto vedere. Passarono i mesi e arrivò un altro inverno, e un sabato mattina andai lassù, ad ascoltare il silenzio dei larici. Era una mattina sbagliata di gennaio, di nuvole pesanti e nevischio bagnato. Niente panorama, solamente nebbia e una grande fatica a battere la traccia su quella neve pesante. Lassù, alla quota degli ultimi larici, il disastro. Il vento di quella sera di fine ottobre aveva letteralmente piallato una grande fascia di bosco e sul terreno giacevano aggrovigliati i tronchi spezzati dei larici centenari. Alcuni emergevano dalla neve, e solamente uno era rimasto fieramente in piedi. Poi iniziò a nevicare fitto e ritornai a valle impressionato da ciò che avevo visto lassù. Passarono dieci mesi e in una fredda e limpida mattina di novembre ritornai lassù. Al Sacrario dei Larici Caduti regnava un gran silenzio, nemmeno un refolo di vento novembrino a disturbare quella quiete perfetta. Nei mesi estivi, le salme dei larici centenari abbattuti in quella triste sera, erano state raccolte ed accatastate nei pressi della vecchia galleria “delle Anime”. I nomi non sono mai casuali; era bello che quei poveri tronchi avessero trovato riposo alle pendici del Monte Anime, all’ombra di un monte il cui nome evoca serenità e raccoglimento. Lassù, ad oltre 1700 metri, il duro e rischioso lavoro dei boscaioli aveva restituito dignità alla montagna. Ora quella pala di bosco era pronta ad accogliere nuova vita. Nuovi larici stavano crescendo laddove “quel” vento aveva soffiato con ferocia. Giovani e forti puntavano a sfiorare il cielo e il grande larice, quello più maestoso, il patriarca che aveva sfidato e battuto la tempesta, li stava guidando nel loro diventare adulti. Il grande larice trasmetteva forza e serenità e maestoso si mostrava come un solitario guardiano della Val Cordevole che vegliava la grande foresta dei Mesaroz che ormai si stava preparando al lungo sonno della stagione dei silenzi. Allo spegnersi del sole, ecco il freddo avvolgere i boschi e la malga che sorge alle pendici della cima di Pape. Era l’ora di scendere mentre le ombre si allungavano e la neve righiacciava. Ancora una breve sosta al Sacrario dei Larici Caduti e poi soltanto il rumore degli scarponi sulla neve e la grande pace della Montagna.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
La Rassegna dei Cori Agordini
FALCADE Domenica 22 ottobre alle 17 alla sala Dolomiti di Falcade 46a edizione della Rassegna dei cori Agordini. Un coro femminile, uno misto e tre maschili. Al Palafalcade si esibiranno il Coro Femminile Col di Lana, il Coro Alpino Monte Civetta, il Coro Agordo, Il Coro Fodom e il Coro Val Biois (FOTO) che curerà l’organizzazione della rassegna itinerante nelle località dell’Agordino sedi dei cori partecipanti. Quest’anno dunque a Falcade. Con il ritorno del Coro Agordo dopo alcuni anni di assenza. I cori presenteranno il meglio del repertorio anche con brani inediti. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Falcade e dell’Unione Montana Agordina.
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 20 OTTOBRE MARIKA FAE’ – SPORT E MONTAGNA, SCELTA DI VITA Marika, maestra di sci e guida alpina
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
LA MOSTRA ALLE SCUOLE GABELLI
BELLUNO Il Comitato “Belluno, comunità che educa” presenta una mostra itinerante intitolata “Gianni e Pierino. La Scuola di lettera ad una professoressa” nelle Scuole Gabelli a Belluno dal 16 al 28 ottobre 2023. Questa mostra commemora il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, il Maestro del secolo scorso, esplorando le voci e le immagini degli studenti della scuola di Barbiana. La mostra offre visite guidate e laboratori didattici al mattino, con orari di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 18:00.
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
PROSSIMAMENTE
LA CENA DELLA CLASSE 1968
FALCADE La Classe 1968 Agordino organizza per sabato 4 novembre alle 20 all’Hotel Cristal di Falcade la mitica cena!!! Tutti i Coscritti dell’Agordino sono invitati!!! Musica con DJ e dalle ore 24 aperto a tutti!!! Per info e prenotazioni chiama l’Hotel Cristal allo 0437 507356 entro lunedì 30 ottobre. ….1968…. UN’ANNATA SPECIALE!!!!
OGGI
Tempo in prevalenza poco soleggiato per lo scorrimento di nubi alte; in alcuni momenti le velature potranno essere estese e consistenti. La nuova avvezione di aria più mite renderà il clima un po’meno fresco rispetto a lunedì.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Generale ripresa delle temperature, specie delle minime e in alta montagna.
DOMANI
Cielo inizialmente velato, poi da nuvoloso a coperto per nubi alte e medio-alte, perlopiù senza fenomeni di rilievo.
Precipitazioni. Generalmente assenti (0%), salvo qualche sporadico piovasco dal pomeriggio, specie sulle Prealpi
Temperature. Minime in lieve o contenuto aumento, massime senza variazioni di rilievo o in lieve aumento, su valori prossimi alla norma
GIOVEDI
Moderato peggioramento del tempo, specie sulle Prealpi con cielo molto nuvoloso o coperto e prime precipitazioni già al mattino anche con qualche rovescio o temporale; sulle Dolomiti i fenomeni potranno essere più modesti e sparsi rispetto alle Prealpi. Temperature in lieve aumento, specie le minime.
VENERDI
Cielo molto nuvoloso o coperto con tempo perturbato per tutta la giornata con precipitazioni frequenti e diffuse anche con rovesci o qualche temporale. Temperature in ulteriore aumento specie le minime