40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LA FOTO DEL GIORNO, IERI AD AGORDO… DI Alain Dotta
dalla maestra Leila Zax Friz: oggi 18 ottobre è San Luca… il proverbio dei nosi veci: ” Poreta kela zuca ke l e fora da San Luca”
FUORI I RESPONSABILI! sabato lo chiederanno anche coloro che scenderanno a Belluno per la manifestazione di protesta contro l’azienda ma anche contro la Provincia socia di una società che era il fiore all’occhiello del bellunese e che oggi ha in cassaforte un utile interessante, cioè non ha problemi economici, i problemi sono degli utenti vessati dagli aumenti e lasciati a piedi senza alcun rimborso
DOLOMITIBUS. MACCAGNAN, “DIMISSIONI E RIMBORSO DEI BIGLIETTI, AL POSTO DI COMANDO SI METTANO PERSONE CHE CAPISCONO DI TRASPORTI”
19 SINDACI ALLA PROVINCIA: “STOP AI TAGLI” IL SINDACO DI LAMON E’ ANCORA PIU’ CHIARO: RIVEDERE I VERTICI DELLA SOCIETA’, IN ALTRE PAROLE IL PRIMO CITTADINO LAMONESE SPINGE PER LE DIMISSIONI DI CHI E’ AL TIMONE DI UNA SOCIETA’ CHE NON HA PROBLEMI ECONOMICI. INOLTRE MACCAGNAN RIBADISCE: “FUORI I SOLDI, VOGLIAMO IL RIMBORSO DEI BIGLIETTI”.
DOLOMITBUS L’onda lunga parte dall’Agordino, una zona come il Comelico “bastonata” dai tagli. Un disservizio dietro l’altro, non uno al giorno, più di uno ogni 24 ore. I primi cittadini si rivolgono alla Provincia per sapere che cosa intenda fare. Ma i sindaci chiedono anche di conoscere se chi ha competenza ha agito a dovere salvaguardando l’immagine della società. Sono alcune delle richieste contenute in un ordine del giorno presentato a palazzo Piloni e sottoscritto da 19 sindaci della vallata agordina.
Loris Maccagnan, sindaco di Lamon al Corriere delle Alpi ha dichiarato: “Dolomitibus un pozzo dove la voce della protesta torna indietro, Provincia perché la carenza di autisti, comune a tutta Italia, in altre province, come Treviso, non crea tutti questi disagi? Forse si dovevano trattenere con compensi più alti gli autisti prima che se ne andassero. Maccagnan chiede che siano rivisti i vertici della società. Al posto di comando servono persone che si intendano di trasporto. A Trento gli studenti pagano 40 euro l’anno di abbonamento per girare su tutti i mezzi, mentre qui per andare da Lamon a Feltre se ne spendono 500 e non c’è neanche il servizio. Chiediamo il rimborso dei biglietti».
SABATO LA PROTESTA: A tutti è rivolto l’appello di Filt Cgil, Uiltrasporti e Faisa Cisal a partecipare alla manifestazione indetta per sabato 21 ottobre. Partenza dalle 9 dal piazzale della stazione, da cui si snoderà il corteo per raggiungere Palazzo Piloni, sede della Provincia.
I SINDACI AGORDINI ALZANO LA VOCE CON PROVINCIA E DOLOMITIBUS
AGORDO L’Unione Montana Agordina ha inviato un ordine del giorno alla Provincia di Belluno riguardo alla situazione della Dolomitibus. Questo documento, sottoscritto da tutti i 16 sindaci della valle, chiede alla Provincia di verificare se la Dolomitibus stia adottando misure adeguate per aumentare l’offerta dei servizi in conformità con gli standard regionali e i programmi di esercizio. Inoltre, si richiede di valutare se siano state prese misure per tutelare l’immagine dell’azienda, garantire condizioni di lavoro dignitose agli autisti e rispettare le corse previste dal piano provinciale dei trasporti. Il documento sottolinea l’importanza di un sistema di trasporto pubblico efficiente in un territorio geograficamente articolato come l’Agordino, essenziale per garantire servizi essenziali ai cittadini, in particolare agli studenti e ai lavoratori. Si evidenzia anche che, con l’introduzione dell’orario invernale, la Dolomitibus ha cancellato molte corse, causando notevoli disagi agli utenti, senza che fossero state comunicate le difficoltà dovute alla carenza di autisti. L’Unione Montana Agordina esprime forte preoccupazione per il possibile deterioramento del servizio di trasporto pubblico e il rischio di perdere un servizio essenziale.
INCONTRO IN REGIONE PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. RISORSE E SOLUZIONI IN VISTA
BELLUNO Durante l’incontro di ieri in Regione, è stata discussa l’attuale emergenza del trasporto pubblico locale a Belluno, evidenziando diverse criticità, tra cui la difficoltà nel reclutare autisti dovuta a salari bassi e problemi nel bilanciare il lavoro con la vita familiare. La Regione si è impegnata a fornire risorse aggiuntive su tutta la Regione, pari a 14,7 milioni di euro (non ancora quantificata la cifra per Belluno), che si sommano al 5% del fondo nazionale trasporti con riferimento alla flessibilità del tpl. Si prevede che nell’anno successivo ci saranno ulteriori fondi per il sistema del Veneto, per un totale di circa 30 milioni, che verranno distribuiti a Belluno in base ai criteri di ripartizione. Dolomitibus si è impegnata a convocare le parti sociali e le organizzazioni sindacali nei prossimi giorni per cercare di affrontare queste emergenze. Si rimane fiduciosi che, con l’interessamento della Regione e delle autorità locali, si possa trovare una soluzione all’emergenza. Tuttavia, si sottolinea che esiste un problema più ampio di collasso del trasporto pubblico locale a livello nazionale, che richiede una riforma legislativa completa e un aggiornamento del contratto nazionale di lavoro per rendere più attrattivo il lavoro di autista e aumentare la forza lavoro disponibile, anche attraverso politiche di inclusione e formazione per i lavoratori stranieri. La prossima riunione è fissata per il 19 in azienda.
STOP NOTTURNO A PALUE DI ROCCA PIETORE, DISAGI LIMITATI GRAZIE ALLA VIABILITA’ COMUNALE
ROCCA PIETORE Fino al al 27 ottobre interdizione totale alla circolazione stradale, in entrambi i sensi di marcia per lavori di rifacimento del tombotto in località Palue (sp 641 di Passo Fedaia) con deviazioni sulla viabilità comunale dalle 5.30 alle 23 per i mezzi fino a 3,5 tonnellate. Dalle 23 alle 5.30 garantito il passaggio di mezzi di soccorso o adibiti a particolari urgenze o criticità.
AD ARABBA IL PANE NON SI PRODUCE PIU’, DALLE 2 PISTORIE ALLA RIVENDITA
La segnalazione, di Manuel Roncat
Da oggi, 18 ottobre 2023 non verrà più prodotto pane fresco ad Arabba e Livinallongo, chiude la produzione di pane ad Arabba. Livinallongo perde un pezzo importante, fino agli anni 90 avevamo 2 forni, oggi rimane certo la rivendita del pane, maggiori info a Elena, che gestisce il panificio di Arabba, fino ad oggi produzione e rivendita, da oggi in poi solo rivendita..
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON, LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
Per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle LOCALITA’ PESCUL e S.FOSCA. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
MORIRE IN MARMOLADA
CANAZEI Un’altra tragedia sul versante trentino della Marmolada. Un alpinista ceco di 40 anni è morto ieri pomeriggio dopo essere scivolato per circa 300 metri. La chiamata d’emergenza è arrivata poco dopo le 17 da altri escursionisti.
TAMPONANDOSI…
BELLUNO Danni alle auto e una 29enne in ospedale per accertamenti. Sono le conseguenze del tamponamento di ieri pomeriggio in via Col Cavalier, una citroen è finita contro una Subaru sulla discesa per la rotatoria che porta al ponte bailey.
SCONTRI VIOLENTI
ALANO DI PIAVE Contatto violento ieri lungo la regionale 348, nell’incidente coinvolti un furgone e una vettura, alle 16 sul posto Carabinieri e 118, forti rallentamenti al traffico.
(foto copertina, Corriere Alpi).
LA MAMMA DEGLI IMBECILLI…
SOSPIROLO Atto vandalico alla casetta del Club de la Botza a Masiere, vicino all’affresco di Vico Calabrò sulla leggenda dell’antica città di Cornia. La segnalazionE sul egruppo Facebook “Sei di Sospirolo se…”, il vandalo di turno armato di bomboletta ha scritto a caratteri rossi frasi che inneggiano a Putin.
Michela Dorigo Devo dire che di gente maleducata, incivile e che non sa come far passare il tempo in giro c’è ne sarebbe bello prenderli e fargli pulire la scritta con la lingua
LA INTERNICOLA HA DECISO DI NON PAGARE, IL COMUNE VERSO IL PIGNORAMENTO
OGGI ALLE 16 CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO, ALL’ORDINE DEL GIORNO ANCHE I DANNI DEL MALTEMPO DELLO SCORSO AGOSTO. RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO. DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK, TELEGRAM E SITO INTERNET DI RADIOPIU
SU I PREZZI PER I PARCHEGGI A LAMBIOI, NEL 2017 IL SINDACO MASSARO AVEVA INVECE RIDOTTO I COSTI A VANTAGGIO DELLE FAMIGLIE.
BELLUNO Dal prossimo anno parcheggi più cari in città. L’abbonamento aumenta del 19% da 21 a 25 euro, 4 in più. Una decisione quella della Giunta De Pellegrin decisamente contro corrente rispetto a quando deciso nel 2017 dal sindaco Jacopo Massaro che aveva abbassato l’abbonamento da 35 a 21 euro, ovvero di 14 euro. La tariffa oraria diurna nei giorni feriali aumenta da 0,80 euro a 1 euro all’ora con un +25% e per un massimo di 10 euro/giorno. Domenica e giorni festivi 0,80euro fino un massimo di 2.
MILANO CORTINA 2026. IL PRESIDENTE ZAIA SCRIVE A MALAGO’ E A VARNIER
VENEZIA Con una lettera indirizzata al Presidente e all’Amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, affronta la scelta annunciata da Malagò ai vertici del CIO e chiede di valutare una rideterminazione delle discipline olimpiche ai fini di un’equa distribuzione tra le venue di gara del dossier Olimpico.
IL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
STEFANO LONGO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CORTINA PARLA DELLA MANCATA REALIZZAZIONE DELLA PISTA DA BOB
DI ROBERTO BONA
PISTA DA BOB DI CORTINA – LE DICHIARAZIONI
DI BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
CONSEGNATI I LAVORI PER IL PIAZZALE DEL NEVEGAL
BELLUNO I lavori di riqualificazione del piazzale del Nevegàl sono stati ufficialmente avviati con la consegna dell’appalto alla ditta Olivotto srl, vincitrice del progetto finanziato con fondi Pnrr. Questa iniziativa, denominata “Rigenerazione urbana – Intervento di valorizzazione dell’Alpe del Nevegàl: miglioramento e potenziamento della sentieristica e del sistema di sosta,” prevede un investimento di 960 mila euro. Il sindaco e l’assessore al Nevegàl erano presenti all’avvio dei lavori, sottolineando l’importanza di questo progetto per la comunità locale. Gli interventi iniziali si concentreranno su una serie di miglioramenti al piazzale, inclusi un muretto controterra, aree di sosta per bus turistici e altre opere per migliorare l’accessibilità e l’estetica del sito.
IL COMITATO OLIMPICO DICE SI ALLA STAZIONE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Un sopralluogo è stato effettuato presso la stazione ferroviaria di Ponte nelle Alpi da Rfi, Trenitalia, il Cio (Comitato Olimpico Internazionale) e il Comune, al fine di verificare lo stato delle opere di miglioramento in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. La stazione di Ponte nelle Alpi è un importante snodo di mobilità regionale, e quindi sta subendo una serie di interventi per renderla più efficiente ed accogliente. Le opere comprendono la realizzazione di nuovi ascensori, la riqualificazione del sottopasso, lavori sulla viabilità esterna, e l’ampliamento del piazzale dei bus per facilitare l’interscambio tra mezzi su gomma e treni. Questi lavori fanno parte di una prima fase di rinnovamento della stazione, con una seconda fase che coinvolgerà l’edificio centrale, l’area del sottopasso verso la piazza di Polpet e l’arredo urbano esterno. L’obiettivo è rendere la stazione una vera “Porta delle Dolomiti” in vista delle Olimpiadi 2026. (FOTO: Wikipedia)
VIA LIBERA AL MAXI PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA DELLA VALLE DI SAN LUCANO E VAL CORPASSA
DI GIANNI SANTOMASO
AL VIA LA DISTRIBUZIONE DEL CARRELLO DELLA SPESA PER LE MAESTRANZE DI ESSILORLUXOTTICA
AGORDO A partire da oggi tutte le maestranze del gruppo EssilorLuxottica potranno prenotare il ritiro del Carrello Della Spesa presso i supermercati convenzionati. La prenotazione si potrà effettuare online e il ritiro del pacco spesa inizierà dal 23 ottobre. L’interessato potrà scegliere giorno ed orario del ritiro della spesa in base alla disponibilità presente sul portale aziendale. Intanto la RSU nelle ultime ore ha avuto un incontro con l’azienda per definire il calendario ferie per il periodo natalizio e nei prossimi giorni sarà compito delle sigle sindacali comunicarlo alle maestranze.
IL COMUNE DI LA VALLE CHIEDE ALL’UNIONE MONTANA AGORDINA LA COLLABORAZIONE PER DEI LAVORI A FADES
DI GIANNI SANTOMASO
LA LEGA TORNA IN PIAZZA PER L’AUTONOMIA REGIONALE
BELLUNO La Lega torna nelle piazze per fare il punto sul percorso dell’autonomia regionale. “Mai così avanti, ma serve ancora prudenza”, assicurano i leghisti bellunesi.
di Daniele Dalvit
IL PREMIO SAN MARTINO A GIORGIO FORNASIER
BELLUNO Il Premio San Martino 2023 si terrà il 11 novembre. Quest’anno, il premio sarà assegnato a Giorgio Fornasier, un professionista e cantautore noto per il suo contributo alla crescita umana e culturale attraverso la musica. Fornasier è stato riconosciuto per il suo impegno nel preservare e promuovere la cultura popolare del territorio, con particolare attenzione alla catalogazione dei canti religiosi popolari. Ha creato collaborazioni significative e contribuito a immortalare la cultura locale attraverso la sua musica. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Teatro Comunale sabato 11 novembre, in occasione della festività di San Martino, patrono locale. In questa edizione, non ci sarà un vincitore nella categoria giovani.
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL CANCRO AL SENO
VENEZIA Il 19 ottobre è la Giornata internazionale contro il cancro al seno, istituita dall’OMS per sensibilizzare sulla malattia e promuovere la diagnosi precoce. La Regione Veneto è un precursore nella prevenzione del cancro al seno grazie al Piano regionale della prevenzione 2020-2025. Questo programma offre screening mammografici gratuiti per le donne dai 45 ai 74 anni, andando oltre i limiti stabiliti a livello nazionale (50-69 anni). Inoltre, la Regione ha istituito le Breast Unit, strutture specializzate nella diagnosi e trattamento del cancro al seno. L’obiettivo è ridurre la mortalità dalla malattia attraverso diagnosi precoce e interventi conservativi. La dotazione tecnologica della Regione comprende numerosi mammografi moderni, contribuendo a migliorare la salute delle pazienti.
GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE ROSA CON L’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Nel mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori al seno, l’Ulss Dolomiti offre una serie di meeting online in collaborazione con le Associazioni ADOS di Belluno e Feltre. Gli incontri coprono vari temi legati al cancro al seno e coinvolgono esperti medici. Ecco il calendario degli appuntamenti: L’evoluzione delle cure: le terapie innovative: 19 ottobre, ore 18:00-19:00, con oncologi e radioterapisti. Tumore della mammella: come prevenire le recidive: 20 ottobre, ore 18:00-19:00, con un chirurgo. Percorso per la prevenzione delle recidive attraverso il miglioramento degli stili di vita: 24 ottobre, ore 18:00-19:00, con esperti del Dipartimento di Prevenzione. La prevenzione secondaria: la mammografia: 26 ottobre, ore 18:00-19:00, con radiologhe. Prima e dopo l’intervento: bellezza e benessere: 30 ottobre, ore 18:00-19:00, con chirurghi. Oltre la malattia con le Associazioni: 31 ottobre, ore 18:00-19:00, con ADOS Belluno e ADOS Feltre. Per partecipare agli incontri è possibile collegarsi al link https://meet.google.com/nng-hbxi-ija
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 16. Due i punti da discutere: una variazione a bilancio e gli eventi meteo di agosto con un verbale di somma urgenza e perizia.
DI GIANNI SANTOMASO
ANCHE A CENCENIGHE IL CONSIGLIO COMUNALE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consglio comunale per venerdì alle 20:30. Quattro punti all’ordine del giorno tra cui una variazione a bilancio e la fusione tra BIM GSP e BIM Infrastrutture
Salute mentale: i prossimi open day
Continua il ciclo di Open Day presso le sedi dei Centri di Salute Mentale del territorio, promossi dall’Ulss Dolomiti con il Dipartimento di Salute Mentale. L’Open Day rappresenta un punto di ascolto dedicato per trovare aiuto, avere informazioni su come approcciarsi a persone vicine in difficoltà e trovare un supporto. Dopo il CSM di Agordo della scorsa settimana, i prossimi open day si terranno: 21 ottobre a Belluno
Giornata mondiale della menopausa: le iniziative
In occasione della Giornata mondiale della menopausa, l’Ulss Dolomiti promuove un incontro aperto alla cittadinanza dedicati a questo periodo delicato della donna. Oggi dalle 17.00 in Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Belluno si terrà l’incontro “Menopausa…non è solo questione di ormoni!”.
UN INCONTRO SUL GIOCO D’AZZARDO
BELLUNO L’Ulss Dolomiti, con il Dipartimento delle Dipendenze, in collaborazione con lo Sportello amministrazione di sostegno della provincia di Belluno in capo al Comitato d’Intesa, organizza un corso di formazione dal titolo “L’azzardo: diagnosi e consapevolezza finanziaria”. Il percorso, rivolto principalmente agli amministratori di sostegno, si terrà venerdì 20 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 nella Sala Luciani del Centro Giovanni XXIII, in Piazza Piloni a Belluno.
BELLUNO | WELFARE DOLOMITI, SCATTA RACCOLTA DONAZIONI FRA I 50 MILA LAVORATORI BELLUNESI
DAL TG BELLUNESE DI ANTENNA 3 (CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE ORE 19.30) E OGNI SERA ALLE 19 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO PIU’ DI TIZIANA BOLOGNANI
Intervistati FRANCESCA DE BIASI (PRESIDENTE FONDAZIONE WELFARE DOLOMITI), MAURO DE CARLI (VICE PRESIDENTE FONDAZIONE WELFARE DOLOMITI) (Servizio di Tiziana Bolognani)
LE CODOLE! MEZZO SECOLO DI ATTIVITA’, DOMENICA 29 OTTOBRE LA FESTA.
CANALE D’AGORDO Tanti auguri Diego, Oscar, Livia, auguri a tutto lo staff, il ristorante Le Codole celebra il cinquantesimo, era il 1973 quando quattro sorelle: Alma, Gemma, Nella e Olga della famiglia “Codoi” decisero di aprire e investire sulla loro vita a Canale d’Agordo. Dal 1989 sono subentrati i figli di Olga: Diego, Livia e Oscar Tibolla. Per celebrare l’importante traguardo dei 50 anni di attività, domenica 29 ottobre, dalle 12 alle 17, ci sarà un pranzo a buffet. I piatti saranno realizzati dagli chef Oscar, Marcelo, Moreno e Franco, e serviti da Livia, Valerio e Vanessa. I piatti saranno abbinati ad una selezione di vini scelti dal sommelier Oscar. Prenotazione è obbligatoria, informazioni al numero 0437 590396. —
archivio 5 ottobre 2023
IL RISTORANTE “ALLE CODOLE” TRA I QUATTRO MIGLIORI RISTORANTI DEL BELLUNESE
Ospite: Diego Tibolla
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI
Benvenuti a “VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI,” il podcast che sfida gli stereotipi e apre la porta a conversazioni senza paura per i giovani coraggiosi. Questo podcast, prodotto dall’Associazione Dafne con la regia di Lorenzo Cassol, è il luogo dove la voce dell’audacia incontra la sincerità più profonda.
SESTA PUNTATA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
SABATO 21 OTTOBRE 2023 – BELLUNO A FERRO E FUOCO Terza edizione per la rassegna “Veneto Spettacoli di Mistero” promossa dall’Unpli e sostenuta dalla Regione Veneto, denominata quest’anno “Belluno a ferro e fuoco”. Si parlerà di ferro, di fuoco, di spade, di santi protettori… tutto all’interno della magica cornice del centro storico di Belluno, Città Splendente. Una passeggiata negli angoli più suggestivi di Belluno, dove si potranno incontrare mangiafuoco, santi, fabbricanti di spade, dolci fanciulle, commercianti di spade….Sette tappe, con partenza dalla meravigliosa Piazza Duomo e ritorno nella suggestiva Piazza delle Erbe dove insieme si potrà degustare uno squisito banchetto. Ci saranno cinque gruppi che partiranno in orari diversi: 17.30, 17.50, 18.10, 18.30, 18.50. Durante il tragitto si potrà sostare per degustare una prelibata bevanda… e molte altre sorpre se.
AI MICROFONI DI RADIOPIU, IL PRESIDENTE DELLA PROLOCO PIEVE CASTIONESE MAURIZIO FONTANELLE
IERI OGGI E DOMANI, CON SILVIA BALDO
RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA 17 OTTOBRE NICOLA CASSISI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
INTANTO ME LA CANTO
REDAZIONE Quarto appuntamento serale in compagnia di Marina Donà e Luisa Alchini. Musica e tante chiacchiere dallo Studio 1 di Radio Più.
LA DIRETTA RADIO PIU’
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
La Rassegna dei Cori Agordini
FALCADE Domenica 22 ottobre alle 17 alla sala Dolomiti di Falcade 46a edizione della Rassegna dei cori Agordini. Un coro femminile, uno misto e tre maschili. Al Palafalcade si esibiranno il Coro Femminile Col di Lana, il Coro Alpino Monte Civetta, il Coro Agordo, Il Coro Fodom e il Coro Val Biois (FOTO) che curerà l’organizzazione della rassegna itinerante nelle località dell’Agordino sedi dei cori partecipanti. Quest’anno dunque a Falcade. Con il ritorno del Coro Agordo dopo alcuni anni di assenza. I cori presenteranno il meglio del repertorio anche con brani inediti. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Falcade e dell’Unione Montana Agordina.
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 20 OTTOBRE MARIKA FAE’ – SPORT E MONTAGNA, SCELTA DI VITA Marika, maestra di sci e guida alpina
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
LA MOSTRA ALLE SCUOLE GABELLI
BELLUNO Il Comitato “Belluno, comunità che educa” presenta una mostra itinerante intitolata “Gianni e Pierino. La Scuola di lettera ad una professoressa” nelle Scuole Gabelli a Belluno dal 16 al 28 ottobre 2023. Questa mostra commemora il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, il Maestro del secolo scorso, esplorando le voci e le immagini degli studenti della scuola di Barbiana. La mostra offre visite guidate e laboratori didattici al mattino, con orari di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 18:00.
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
GIORNATA DEI SOCI DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI DELL’AGORDINO
CENCENIGHE Domenica si celebra la giornata dei soci della Famiglia Ex Emigranti dell’Agordino. Alle 10 l’omaggio al monumento degli emigranti in piazza del Nof Filò, alle 10:30 la santa messa e alle 11:30 nella sala consigliare di cencenighe la presentazione del libro di Flora Costa per poi trasferirsi all’Antica Trattoria Ristorante Pizzeria Palù per il pranzo. Prenotazioni al 339 2114469
IL GALA’ BOLLICINA AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
PROSSIMAMENTE
LA CENA DELLA CLASSE 1968
FALCADE La Classe 1968 Agordino organizza per sabato 4 novembre alle 20 all’Hotel Cristal di Falcade la mitica cena!!! Tutti i Coscritti dell’Agordino sono invitati!!! Musica con DJ e dalle ore 24 aperto a tutti!!! Per info e prenotazioni chiama l’Hotel Cristal allo 0437 507356 entro lunedì 30 ottobre. ….1968…. UN’ANNATA SPECIALE!!!!
BRINDISI E RIVOLUZIONE VINICOLA, parola di gianluca
REDAZIONE Le ultime novità da Dolomiti Wine e Beer o più semplicemente … da napi a Taibon Agordino. Il punto vendita anche con banco salumi e ogni giorno pane fresco. Birre e vini delle migliori marche….
PAROLA DI GIANLUCA… AUDIO
IERI SERA ALLA RADIO… DI SERA COME TANTO TEMPO FA…
GIESSE PER LO SPORT… CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
OGGI
A inizio giornata sole e cielo velati da sottili nubi alte, poi infittirsi della nuvolosità alta e medio-alta stratiforme fino a cielo molto nuvoloso/coperto, ma senza fenomeni.
Precipitazioni. Assenti, salvo qualche sporadico pioviggina pomeridiana su alcuni settori prealpini al pomeriggio
Temperature. Minime in lieve o contenuto aumento, massime senza variazioni di rilievo nelle valli e in lieve ripresa sulle cime più alte, su valori prossimi alla norma.
DOMANI
Maggiore nuvolosità rispetto a mercoledì, la quale tenderà ad intensificarsi gradualmente nel corso della giornata, risultando compatta e intensa ovunque, anche per nubi basse. In questo contesto molto uggioso, il tempo tenderà a peggiorare, dapprima sulle Prealpi occidentale, già in mattinata, poi si estenderà lentamente verso nord fino a interessare le Dolomiti, in maniera marginale i settori più settentrionali.
Precipitazioni. Incremento della probabilità da medio-bassa sulla fascia prealpina al mattino a alta al pomeriggio, lo stesso avverrà sulle Dolomiti, ma con un certo ritardo rispetto alle Prealpi.
Temperature. Senza notevoli variazioni, salvo locali lievi flessioni per maggiore deficit di sole.
VENERDI
Moderato maltempo, a tratti spiccato, con cielo molto nuvoloso o coperto associato a precipitazioni diffuse di moderata intensità. Non escluso fenomeni a carattere di rovescio, anche temporalesco. Temperature in leggera flessione per la situazione di tempo perturbata, salvo aumento delle minime nelle valli.
SABATO
Maltempo nottetempo, mentre le stesse condizioni si attenueranno dal primo mattino in poi, lasciando spazio a una certa variabilità con molte nubi e qualche rovescio intermittente. Lieve calo termico, ma con valori ancora superiori alla media del periodo, specie le minime.