SOSPIROLO Un altro incidente auto-cervo, bimba in ospedale, illeso il conducente, auto distrutta e cervo morto. In media un incidente al giorno, spesso in zona Parco Nazionale Dolomiti dove mancano sovrapassi, sottopassi e i cartelli di pericolo sono insufficienti e sanno pure di presa in giro perché i cervi, tanti, i lupi troppi, presto gli orsi, gironzolano spavaldamente sui nastri di asfalto tra l’incapacità di tutti di trovare soluzioni concrete diversamente da quanto succede in Austria e Slovenia giusto per fare un esempio. Tante chiacchiere, in questi giorni è l’argomento del giorno, chiacchiere di “politicanti” ma soluzioni concrete non se ne vedono all’orizzonte, speriamo nei prossimi amministratori, prima o poi cambieranno.
VENEZIA A cinque anni da Vaia il punto. Lavori per un miliardo di euro, 2500 cantieri per riattivare le difese idrogeologiche, i Serrai di Sottoguda saranno aperti dalla prossima estate.
BELLUNO Disagi lungo la statale 50, i commercianti protestano. Il problema messo in luce da Confcommercio Belluno.
LONGARONE E’ morto Andrea del Negro, aveva 47 anni, segretario comunale, un male incurabile la causa della morte.
CESIOMAGGIORE Sabato alle 11 nel cimitero di Soranzen l’ultimo salutoo a Martino Ropele Steiner, 33 anni, trovato senza vita nei giorni scorsi.
LONGARONE Ieri è mancato all’improvviso Ennio Olivotto, 53 anni, agente della polizia locale, una “colonna” della procura della Repubblica di Padova: è stato trovato senza vita nel suo appartamento nel quartiere di Montà.
BELLUNO A.R. circolava liberamente in macchina ed è stato controllato almeno quattro volte dalle forze di polizia, senza poter tirare fuori un documento valido. Sanzioni per 3100 euro.
CORTINA C’è stata l’udienza preliminare per il padre di Cortina, che è accusato di violenza sessuale consumata e tentata e atti sessuali con minore. L’imputato ha promesso al gup Elisabetta Scolozzi che presenterà «un’offerta equa», ottenendo un rinvio fino al 12 dicembre
MACERATA Il cadorino Daniele Vecellio è stato sentito come parte offesa dal Tribunale di Macerata, nel processo per tentato omicidio ai cittadini albanesi Orges Falli e Nazmir Jashari: «Purtroppo di quella sera non ricordo nulla. Avevo bevuto diversi spritz, e quello che è successo non sono in grado di ricostruirlo». Il 38enne di Auronzo si è costituito parte civile”
UN TETTO E UN PASTO CALDO A CHI STA ARRIVANDO”, IL NUOVO APPELLO DEL PREFETTO Nuovo appello della Prefettura di Belluno a sindaci, enti e privati per trovare spazi da destinare all’accoglienza dei migranti: caduto nel vuoto il precedente appello, è anche andato deserto il bando per un Centro di Accoglienza Straordinaria per minori.
POSTE, L’Accentramento delle Lavorazioni a Belluno Solleva Preoccupazioni per Dipendenti e Cittadini Nell’incontro di ieri riguardo all’accentramento delle lavorazioni interne nella provincia di Belluno, l’azienda Poste Italiane ha presentato dati che sembravano dipingere una situazione rosea. Tuttavia, le reazioni dei partecipanti sono state diametralmente opposte.
A DIFESA DELLA SANITA’ IN MONTAGNA, SABATO A BELLUNO LA MANIFESTAZIONE. ADERISCE ANCHE “ASSOCIAZIONE GIOVANI & FUTURO, GIOVANI DI TUTTA ITALIA IMPEGNATI NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI. LA SANITA’ PUBBLICA NON E’ UN COSTO MA IL MIGLIOR INVESTIMENTO PER IL NOSTRO FUTURO
BELLUNO Il Presidente di Appia CNA Belluno, Massimo Sposato, sostiene il disegno di legge Montagna (Ddl Montagna) e ritiene che sia cruciale affrontare il problema dello spopolamento nelle province montane.
BELLUNO «Tagliare le risorse ai Comuni e alle Province significa tagliare i servizi. Sarà una mazzata per i cittadini e per i territori. L’ennesima». Il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin commenta così le misure contenute nel Ddl bilancio
VENEZIA In otto Comuni veneti, domenica 29 e lunedì 30 ottobre si terranno i referendum consultivi per quattro nuove proposte di fusione: in provincia di Belluno sono chiamati al voto i cittadini di Quero Vas e Alano di Piave
rivamonte ROSSON, APPROVATO IL PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA IDRAULICA
livinallongo AMICI CHE SI PERDONO IN MONTAGNA, SALVATI DAL SOCCORSO ALPINO. ADDESTRAMENTO NELL’AGORDINO
CERIMONIA DI PREMIAZIONE 7* CONCORSO IDEE PER SCUOLE I VINCITORI DEL BELLUNESE: IC Feltre – scuola “Orazio Zasio” Mugnai, vincitore per la categoria scuole primarie. Dirigente: Mauro De Lazzer
Professori: Sabrina Bertelle e Stefania Carpene.
LE AZIENDE PREMIATE Impresa Agricola Colle Elisa – Borgo Valbelluna (BL) 1° premio ex aequo per la categoria innovazione economica – Elisa Colle + Sig. Roberto Dalle Mule – Società Agricola Moldoi S.r.L. – Sospirolo (BL) 1° premio ex aequo per la categoria innovazione economica – Nicola De Zordi (legale rappresentante)
MAESTRI ARTIGIANI VENETI, 27 I BELLUNESI ASSOCIATI CONFARTIGIANATO
venezia AL VIA A BELLUNO MASTER “DOLOMITI TOURISM MARKETING AND COMMUNICATION”
canale d’agordo INIZIA LA BONIFICA DEL CIMITERO
TAIBON Questa sera alle 18 nella sala San Rocco (ex Municipio di Taibon) “Ripartiamo dai diritti umani”, con il presidio Libera Agordino “L. Precenzano e S. Aversa”. Presentazione del libro “Juan Gerardi. Nunca màs” del professor Anselmo Palini.
RIVAMONTE Sabato alle 20, in chiesa, concerto corale in cui si esibiranno il Coro Agordo, diretto dalla maestra Anna Devich, e il Coro Monte Dolada, dall’Alpago, diretto dal maestro Alessio Lavina.
I 50 ANNI DELL’ALBERGO RISTORANTE “ALLE CODOLE”. DOMENICA LA GRANDE FESTA
CONCERTO 40° DI FONDAZIONE sabato alle 9:30 nella palestra delle scuole l’Istituto Comprensivo di Mel ospita il giovane coro ungherese Cantemus Boys Choir.
agordo DOMENICA LA SANTA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA in diretta su tutti i canali di RADIOPIU
L’EVENTO
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI CORSA SU STRADA DI AGORDO, in diretta sui canali di RADIOPIU’
HOCKEY SU GHIACCIO IL DERBY BELLUNESE DI IHL TRA FELTRE ED ALLEGHE in diretta alla radio, HOCKEY AL PUNTO GIUSTO questa sera con Marco Gaz e Federico Paganin.
IN 1000 GIA’ ISCRITTI ALLA NUVA SPORTFUL DOLOMITI RACE Stranieri da 20 nazioni del mondo