AGGIORNAMENTO METEO PREVISIONE A BREVE TERMINE valida dalle ore 6 alle ore 12 di martedì 31 ottobre
AREA DI VALIDITÀ: REGIONE VENETO SITUAZIONE PREGRESSA E ATTUALE
Meteo
Situazione dalle ore 23 di lunedì 30 ottobre alle ore 5 di martedì 31 ottobre (NB: si riportano dati in tempo reale, non validati) A inizio periodo precipitazioni estese, con quantitativi consistenti tra Prealpi e pedemontana e sulle Dolomiti meridionali. Dopo la mezzanotte fenomeni in diradamento e successivo esaurimento a partire da ovest. I quantitativi più significativi in questo intervallo temporale hanno interessato le Prealpi bellunesi e le Dolomiti (45 mm a Col Indes in Cansiglio, 39 mm a Soffranco). Riepilogando, da inizio evento le cumulate di precipitazione più significative sono state registrate nelle Prealpi vicentine (Castana 163 mm, Passo Xomo – Posina 145 mm), in quelle bellunesi (Valpore 116 mm, Col Indes 144 mm) e sulle Dolomiti meridionali (Col di Prà 132 mm) e orientali Sappada (UD) 149 mm. Fenomeni più esigui in pianura, specie su quella sud-orientale.
Situazione attuale
Ripresa delle precipitazioni, locali o sparse, anche con rovesci e qualche temporale sulle zone occidentali.
EFFETTI AL SUOLO SEGNALATI
Alla Sala Operativa Regionale del Veneto non risultano pervenute richieste di supporto per disporre l’intervento delle organizzazioni di volontariato né alcuna segnalazione rilevante. Con riferimento alle segnalazioni pervenute ai Vigili del Fuoco, si rilevano interventi per frane/smottamenti nel Bellunese e del Feltrino (intervento dei VV.F. a Cibiana di Cadore per rimozione frana che bloccava l’entrata all’abitato e monitoraggio la frana di Cancia e quella del Fadalto per la quale è stata chiusa preventivamente la S.S. 51 di Alemagna). Vengono segnalati puntuali interventi dei VV. F per danni d’acqua presso le provincie di Belluno, Verona, Vicenza, Venezia, Treviso e Rovigo. Vengono segnalati interventi dei VV. F per danni da vento in provincia di Venezia, Treviso, Verona e Vicenza.
SITUAZIONE PREVISTA
Meteo
Previsione dalle ore 6 alle ore 9 di martedì 31 ottobre Tratti di instabilità con precipitazioni, diffuse e frequenti su zone centro-settentrionali, locali e discontinue verso sud. L’intensità delle precipitazioni sarà in genere moderata, con quantitativi modesti rispetto alla serata di lunedì, ma potranno verificarsi anche dei rovesci (localmente forti) e qualche temporale. Limite della neve in abbassamento fino a circa 2100-2300 m. Sui rilievi montani e su costa e pianura limitrofa, venti da sud-ovest moderati, a tratti tesi. Tendenza dalle ore 9 alle ore 13 di martedì 31 ottobre Probabili residue precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più persistenti e consistenti sulla pianura settentrionale e nord-orientale. Fenomeni in diradamento a partire da ovest. Limite della
neve in ulteriore abbassamento fino a circa 2000 m o anche un po’ più in basso sulle Dolomiti. Venti in rotazione fino a disporsi da nord-ovest su zone montane e pedemontane (tesi, a tratti forti, con possibili raffiche di Foehn) e da ovest in pianura (moderati, temporaneamente tesi). Evoluzione per il pomeriggio di martedì 31 ottobre Precipitazioni in prevalenza assenti, salvo possibili residui fenomeni nel primo pomeriggio sulle zone orientali.