La Provincia meno interessata dagli eventi è stata Padova, mentre la più colpita appare essere quella di Belluno. (FOTO SMOTTAMENTO A SOFFRANCO ALLE 6 SI TRANSITAVA SU UNA CORSIA, VENETO STRADE AL LAVORO LUNGO LA 203 AGORDINA TRA SANTA MARIA DELLE GRAZIE ED ALLEGHE (RISOLTO) E LUNGO LA 203 AGORDIA (RISOLTO) CHIUSA LA PROVINCIALE DEL MIS, LA 348 FELTRINA, LA 51 PER IL FADALTO, LA PANORAMICA A FELTRE PER CROLLO MURO
Le zone più colpite sono state quelle del Bellunese e del Feltrino. In particolare si segnala un intervento dei VV.F. a Cibiana di Cadore per rimozione frana che bloccava l’entrata all’abitato
Vengono segnalati puntuali interventi dei VV. F per danni d’acqua presso le provincie di Belluno, Verona, Vicenza, Venezia, Treviso e Rovigo. In particolare problemi per allagamento in una scuola primaria di Pieve di Soligo (TV), causa tetto danneggiato, con possibili danni a livello statico.
Intervento a Pianezze (VI) da parte dei VVF in supporto al gruppo comunale per allagamento strada, pulitura tombini e ammassamento sacchi di sabbia nei pressi delle abitazioni prossime all’evento (intervento chiuso).
Vengono segnalati interventi dei VV. F per danni da vento in provincia di Venezia, Treviso, Verona e Vicenza.In particolare su Treviso si segnalano danni alle coperture dei tetti Su Verona a Marano di Valpolicella con un crollo di muretto di contenimento di una strada comunale. Negli altri casi si tratta di cadute di alberi che hanno invaso la sede stradale. A Carbonera (TV) è passata una piccola tromba d’aria che ha scoperchiato una stalla.
In totale dalle 11.30 del 30/10/2023 alle 6:00 del 31/10/2023 sono stati eseguiti 103 interventi dei VV.F. di Protezione Civile. Dai geni civili che hanno attivato i servizi di piena. Dalle 23:00 del 30/10/2023 gli interventi fatti dai VV.F. sono stati 56. Sono giunti i bollettini del servizio di piena del Tagliamento e del Livenza, nonché i report delle fasi di laminazione relative alla diga di Ravedis per eventuale allertamento dei comuni interessati dal rischio a valle.
Si segnala la chiusura dei seguenti tratti stradali:
· S.S. 51 “di Alemagna” chiusura al km 20+400 in entrambe le direzioni per motivi precauzionali;
· S.R. 348 “Feltrina” al km 45+300 (loc. Carpen) per smottamento – aggiornamento delle ore 5:00 di Veneto Strade
Non risultano ulteriori segnalazioni da parte di Veneto Strade e Autostrade per l’Italia.
Alla Sala Operativa Regionale del Veneto non risultano pervenute richieste rilevanti.
Risultano all’incirca 155 aperture di C.O.C. specificatamente per l’evento.
VOLONTARIATO Attualmente sono state attivate 90 Organizzazioni di volontariato per un totale di circa 110 squadre. È stata attivata, inoltre, la Associazione Antelao per il monitoraggio della frana di Perarolo.
___