40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DOMENICA 05 NOVEMBRE interruzione di energia elettrica dalle 8 alle 15 in frazione Valcozzena di Agordo
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
Luxottica comunica che l’attività lavorativa prevista per OGGI si svolgerà regolarmente. Eventuali permessi richiesti da chi dovesse avere problemi di gestione famigliare a causa della chiusura delle scuole saranno gestiti. In caso di ulteriori sviluppi sarà nostra premura avvisarvi tempestivamente.
I delegati Femca Cisl Luxottica Agordo.
PUOS D’ ALPAGO, VIGILE DEL FUOCO DISPERSO IN UN CANALE
SCIVOLA NEL CANALE MENTRE SISTEMA I SACCHI DI SABBIA LUNGO IL TORRENTE RIU’, NON ERA IN SERVIZIO MA SVOLGEVA UN’IMPORTANTE OPERA DI VOLONTARIATO CON IL PADRE
Nelle ultime ore, un dramma ha colpito la comunità di Bastia, in particolare la famiglia e i colleghi di Walter Locatello, un vigile del fuoco che stava svolgendo un compito di sorveglianza insieme a suo padre lungo il canale Riù. Mentre monitorava alcune abitazioni a rischio allagamento, Walter è scivolato improvvisamente nelle acque impetuose del canale, che sfociano nel lago di Santa Croce. L’allarme è stato dato dal padre dell’uomo, che ha cercato disperatamente di soccorrere suo figlio, ma ha dovuto chiamare i soccorsi. Walter Locatello, nato nel 1979, è un vigile del fuoco professionista con base nel distaccamento provinciale di Belluno. Il giorno del tragico incidente era la sua giornata di riposo dopo aver terminato un turno di servizio. Le ricerche sono state avviate immediatamente, coinvolgendo una squadra di circa cinquanta uomini, tra vigili del fuoco, specialisti del reparto sommozzatori di Venezia, soccorso speleo alpino fluviale, volontari e personale del soccorso alpino. Queste operazioni sono state ostacolate dalle condizioni meteorologiche avverse, con piogge torrenziali e venti forti. Il padre di Walter ha sentito il figlio gridare mentre veniva trascinato via dalla corrente, ma non è riuscito a salvarlo. Le ricerche si sono concentrate sia lungo le rive del torrente Riù che sulle sponde del lago, sotto il ponticello prima della rotonda che porta al lago o a Puos. Tuttavia, le condizioni del tempo hanno reso difficile il lavoro delle squadre di soccorso. Il comandante Antonio Del Gallo, proveniente dal distaccamento di Ferrara, ha guidato le operazioni, ma nonostante gli sforzi, non è stata trovata alcuna traccia di Walter. Le squadre hanno esaminato tutte le possibili aree in cui potrebbe essere aggrappato, ma le forti correnti impedivano le ricerche in acqua e l’uso di gommoni nel lago. Il sindaco di Alpago, Alberto Peterle, e l’assessore alla Protezione civile Albino Dazzi si sono recati sul luogo per monitorare la situazione meteo e mostrare il loro sostegno. Molti colleghi di Walter, anche non in servizio si sono precipitati sul posto per aiutare nelle ricerche. Walter Locatello, che recentemente è diventato padre, vive in Alpago con la sua famiglia, e l’intera comunità è vicina alla sua famiglia
SENZA TREGUA, EVITARE SPOSTAMENTI INUTILI
MALTEMPO. PER CRITICITA’ IDROGEOLOCICA FASE DI ALLARME (ROSSA) IN QUATTRO BACINI DEL VENETO. SCUOLE CHIUSE. TRENI FERMI. PREDISPOSTI I GENERATORI DI ENERGIA ELETTRICA PER LE EMERGENZE. Appello che è stato raccolto dalla Thelios: l’azienda dell’occhialeria ha deciso di fermare la produzione.
VENEZIA Il Meteo regionale segnala fino alla prima parte di oggi, tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse e abbondanti sulle zone centro-settentrionali, localmente anche molto abbondanti su Prealpi e Dolomiti meridionali. Sono previsti probabili rovesci anche forti e locali temporali, specie su pianura e costa. Considerati i fenomeni meteorologici previsti sul Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica, è stata dichiarata la fase operativa di “Allarme” (Rossa) fino alle 00 di domani nei bacini idrografici VENE-A Alto Piave (BL), VENE H Piave Pedemontano (BL – TV), VENE B Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI – BL – TV–VR), VENE-C Adige-Garda e Monti Lessini (VR). Per la stessa criticità e negli stessi orari e stata dichiarata la fase operativa di “Preallarme” (Arancione) nei restanti bacini. Contemporaneamente, per criticità idraulica, è stata dichiarata la fase operativa di “Preallarme” (Arancione) in tutti i bacini della regione. È stata inoltre dichiarata per vento forte la fase operativa di attenzione su costa e pianura limitrofa, zone pedemontane e zone montane, da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento, fino alle 16 di oggi.
NEVICA, ORE 7 FEDERICA ZANDEGIACOMO E GABRIELE VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO telegram
IERI, FENER ED ALPAGO
Nel tardo pomeriggio di ieri solita colata d’acqua e fango, strada feltrina chiusa, giusto il tempo della rimozione del materiale da parte dei vigili del fuoco. Piazza in Alpago allagata.
RIUNIONE DELL’UNITA’ DI CRISI. DECISA LA CHIUSURA PRECAUZIONALE DELLE SCUOLE NEI COMUNI IN ZONA ROSSA
VENEZIA Si è svolta nella mattinata di ieri la riunione dell’Unità di Crisi regionale per il maltempo in corso, istituita ieri con decreto dal presidente Luca Zaia e al cui coordinamento ha delegato l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin. Al tavolo, oltre alle strutture regionali, Arpav e Veneto Acque, tutti i principali interlocutori territoriali: le sette prefetture, i Vigili del Fuoco, Anci, Upi, Veneto Strade, Anas, RFI, Anbi, Enel, Terna, Autorità di Bacino del Po e Alpi Orientali. “Dopo aver analizzato il quadro della situazione – afferma l’assessore Bottacin -, evidenziando che la situazione, pur ben monitorata, è in evoluzione e si aspetta il culmine tra stasera e prime ore di domani”. Durante la riunione si è poi fatto il punto della situazione sui diversi territori ed è stato dato anche un aggiornamento sull’apertura, eventuale, della galleria scolmatrice Adige – Garda in caso di necessità, come concordato con Provincia di Trento, Regione Lombardia e Aipo. “La decisione più rilevante – conclude l’assessore – riguarda peraltro le scuole. In tal senso, in condivisione con tutti i partner, abbiamo stabilito la chiusura delle scuole per la giornata di domani nei Comuni in Zona Rossa, ovvero tutta la Provincia di Belluno e le aree interessate delle province di Treviso, Vicenza e Verona”.
L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE GIANPAOLO BOTTACIN
CHIUSA LA SP 2 DELLA VALLE DEL MIS
SEDICO Veneto Strade comunica che è stata chiusa la SP 2 della Valle del Mis dalla località Gena Bassa a Titele. Chiusura dovuta a causa delle previsioni meteorologiche avverse. La strada rimarrà chiusa al traffico fino a fine evento.
CHIUSA LA SP 21 DI QUERO
SEDICO A seguito di smottamenti, Veneto Strade comunica che la SP 21 di Quero è chiusa la traffico in località Quero. Chiusura avvenuta alle 19. La strada rimarrà interdetta fino a nuova comunicazione.
ANNULLATO IL MERCATO SETTIMANALE DI FELTRE
FELTRE Con un’ordinanza firmata dal sindaco di Feltre Viviana Fusaro, si comunica che il mercato settimanale in programma nella giornata odierna è stato annullato per l’allerta rossa maltempo programmata per tutto la giornata di oggi.
CHIUSE LE STRADE COMUNALI DI TAIBON PER COL DI PRA’ E VAL CORPASSA
TAIBON Il comune di Taibon informa i cittadini che sono state chiuse le strade comunali che portano alle frazioni di Col Di Prà e Val Corpassa. Si invitano gli abitanti della Frazione di Col di Prà, qualora si manifestino situazioni di criticità, a raggiungere il punto di raccolta individuato nel piazzale attiguo l’ex pubblico esercizio Locanda Col di Prà, che garantisce condizioni di sicurezza.
IERI SERA DAL TG DEI BELLUNESI SU ANTENNA 3 (CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, E OGNI SERA ALLE 19 LA ANTICIPAZIONI ALLA RADIO)
DI TIZIANA BOLOGNANI
IL PREFETTO DI BELLUNO MARIANO SAVASTANO
NUOVA FASE PER I LAVORI DELLA GALLERIA DI SAN VITO
VENEZIA Anas, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento dell’efficienza degli impianti tecnologici e di sicurezza, ha programmato la chiusura al traffico in orario notturno delle gallerie “Brenta” e “San Vito” da km 0 al km 3,747 della strada statale 50 bis/var “del Grappa e del Rolle” tra Valbrenta (VI) e Arsié (BL). A partire da domenica 5 a sabato 18 novembre le gallerie saranno chiuse al traffico, in entrambe i sensi di marcia, dalle ore 21 alle ore 6 del mattino successivo. Durante questa modifica notturna alla circolazione il traffico veicolare sarà deviato sulla viabilità alternativa, come di seguito specificato. I mezzi leggeri diretti verso Feltre/Belluno potranno percorrere la deviazione più breve che da Primolano porta ad Arsié (passando per le scale di Primolano SR50bis) per poi tornare sulla SS 50 Bis/Var al km 5,200 circa. Per chi viaggia in direzione Bassano/Trento è previsto lo stesso percorso in direzione opposta. Per i mezzi pesanti con peso superiore alle 3,5 tonnellate – a seguito dell’Ordinanza emessa dal Comune di Arsiè che dispone il divieto di transito ai mezzi pesanti lungo la SR 50 bis – che viaggiano lungo la S.S. 50 Bis/Var diretti verso Trento o Bassano, alla rotatoria posta al km 19,800 circa dovranno prendere le indicazioni per la SR 348 “Feltrina”, da percorrere fino allo svincolo della SP 26 per Cavaso/ Possagno/ Monfumo/ Crespano del Grappa, da lì dovranno percorrere la SP 26 fino allo svincolo con la SP 57/Via De Gasperi, proseguendo fino Romano D’Ezzelino e ricongiungersi così alla S.S. 47 al km 45,600 circa, stesso percorso per i mezzi che percorrono la S.S. 47 in direzione opposta.
PASSAGGIO DELLA CASA DI RIPOSO DI TAIBON AD ASCA. PARLA BRUNO BULF
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI AD AGORDO
AD AGORDO UN INCONTRO PER PARLARE DELLA RIFORMA DELLO SPORT
AGORDO L’AICS di Belluno in collaborazione con l’Unione Montana Agordina organizza un incontro in Sala Don Tamis per parlare della riforma dello sport. La serata si svolgerà oggi alle 20:30. “Lavoratori Volontari Nello Sport” il titolo della serata a cura di Bianca Maria Stivanello, Avvocato cassazionista che si occupa di diritto e fiscalità dello sport e del terzo settore.
l’intervista al Presidente Aics Belluno, Davide Capponi
RIUNIONI PER I PARCHEGGI IN VALCOZZENA, LA SOLUZIONE: IL FAI DA TE!
AGORDO La commissione trasporti della RSU dello stabilimento EssilorLuxottica di Agordo ha avuto incontri con l’azienda e il comune di Agordo per affrontare la situazione dei parcheggi a Valcozzena. Hanno chiesto all’azienda di ripristinare il servizio navetta, ma l’azienda ha dichiarato che i costi preventivati sono troppo alti. Stanno cercando soluzioni organizzative diverse, come lo smart working. Hanno anche discusso delle multe nelle zone di parcheggio e il sindaco ha spiegato che i proventi delle sanzioni vanno alla sicurezza stradale. L’area camper a Valcozzena dovrebbe essere spostata, ma la tempistica non è definita. Il parcheggio del Palaluxottica è teoricamente pubblico ma è inaccessibile. Il sindaco ha suggerito di condividere l’auto tra colleghi provenienti da direzioni diverse. Hanno segnalato la scarsa illuminazione delle strisce pedonali, e il sindaco si è offerto di intercedere per migliorarla. Inoltre, stanno esaminando la possibilità di installare colonnine di ricarica in Valcozzena.
LUXOTTICA VICINA AL DIPENDENTE, QUASI SEMPRE.
VISTO DA FUORI
di Mirko Mezzacasa
AGORDO Quando ieri leggendo il comunicato sindacale della commissione trasporti RSU Luxottica ho intravisto questa frase “Abbiamo chiesto di ripristinare il servizio navetta, Luxottica risponde che i preventivi sono molto alti e insostenibile”. E dov’è la tanto declamata operazione Welfare? Quella che fa bene ai titoli in borsa per intenderci. Forse è nella costosa festa per il family Day che abbiamo visto da fuori quest’estate? O per la prossima festa in Luxottica con ospiti che hanno preventivi, penso, piuttosto alti?
Il problema dei parcheggi in Valcozzena non è un problema dell’azienda o dei suoi operai, è un problema della comunità, della vallata, dei turisti perché Agordo lo si voglia o no rimane legata al turismo e non solo a montature e lenti. Il problema parcheggi è tale per i poveri abitanti in frazione Valcozzena soffocati da lamiere luccicanti e parcheggi alla meno peggio, ma anche per chi ha aperto un’attività commerciale e deve lottare “scopa alla mano” per avere qualche posto parcheggi per i clienti.
Il problema è degli agordini in cerca ci parcheggi nei giorni “caldi”, ma sono intasati dalle auto dei dipendenti che non trovano spazio in Valcozzena e il tessuto commerciale ne risente.
Che Luxottica risolva i problemi, per rispetto dei lavoratori quotidianamente sanzionati, privi di un servizio, per rispetto di una città che vorrebbe essere anche a disposizione degli altri, non solo di chi indossa il camice blu e non solo per la monocultura dell’occhiale, Agordo offre anche altro…parcheggi e Luxottica permettendo.
BULLISMO SUL BUS NEL FELTRINO
FELTRE Un segno di bruciatura da sigaretta su una mano ha sollevato preoccupazioni sul bullismo su un autobus scolastico di Dolomitibus. Due studenti di una scuola superiore sono coinvolti: un bullo noto per comportamenti scorretti e una vittima di origine straniera che si sente emarginata. La scuola ha preso misure disciplinari contro il bullo e sta coinvolgendo le famiglie dei ragazzi. La situazione mette in evidenza le sfide comuni tra adolescenti, tra cui il desiderio di attenzione e il disagio sia a scuola che a casa. La scuola sta trattando la questione con discrezione a causa dell’età dei protagonisti.. La dirigenza scolastica sta indagando a fondo. La famiglia della vittima potrebbe presentare una denuncia alle autorità.
NUOVO BRAND DELLE ASSOCIAZIONI PER IL RILANCIO DEL COLLE
BELLUNO Associazione Proprietari Nevegal, Nevegallika e Amici del Nevegal hanno svelato il nome e il logo del progetto che caratterizzerà la loro azione congiunta. È il primo passo di un piano di sviluppo territoriale che comprenderà la creazione di un portale turistico e che mirerà anche ad attrarre soggetti decisi a investire sul Colle. Il nome è: We Love Nevegal. Il logo presenta l’immagine di un gallo, un prato, i boschi, il cielo, il profilo dei monti. Dalla primavera il nuovo portale.
OPERAZIONE “STAZIONI SICURE”
VENEZIA Nel Veneto, le attività di monitoraggio e prevenzione della Polizia Ferroviaria continuano per contrastare la microcriminalità e il degrado nelle stazioni ferroviarie. L’Operazione “Stazioni Sicure” organizzata a livello nazionale ha comportato il controllo di 424 persone, portando a 11 indagini, 8 sanzioni e il monitoraggio di 23 aree ferroviarie. Sono stati effettuati controlli su bagagli e verifiche in stazioni affollate come Mestre e Padova. Alcune indagini hanno portato a denunce per reati vari, tra cui truffa, violazioni dell’ordine di allontanamento, minacce, resistenza a Pubblico Ufficiale e violazione del divieto di accesso. A Venezia, sono state denunciate 5 donne con precedenti per reati predatori, in violazione di un provvedimento di allontanamento. In seguito, due di loro sono state fermate nuovamente mentre si aggiravano in modo sospetto nella stazione lagunare.
L’ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE DEL 1966
FALCADE Sabato 4 e domenica 5 novembre l’amministrazione comunale di Falcade ricorda l’Alluvione del 1966. Sabato alle 14 la santa messa nella frazione di Somor a ricordo dei concittadini che sono scomparsi a causa dell’evento. In caso di maltempo la celebrazione sarà a Falcade Alto. Domenica alle 10:30 la Santa Messa nella chiesa di Falcade e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti.
DI GIANNI SANTOMASO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLE SANTA LUCIA E VOLTAGO
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 18. Sette punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, l’approvazione del piano delle allienazioni e valorizzazioni immobiliari e la conferma dell’aliquota irpef per l’anno 2024
VOLTAGO Martedi 7 novembre alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Giuseppe Schena. All’ordine del giorno l’interrogazione delle consigliere Francesca Della Lucia e Federica Benvegnù inerente la frazione di Frassené. Variazione al bilancio, debiti fuori bilancio per 117mila euro, servizi associati, regolamenti per la concessione del patrocinio e sull’utilizz del canale telegram informazione al cittadino.
UN BANDO PER 23 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, in data 27 ottobre 2023, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli per l’assunzione di 23 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli genti e assistenti della Polizia di Stato, con la qualifica di agente. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale unico di reclutamento (www.inpa.gov.it) o mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.
ALLA RADIO
SPI CGIL, QUINDICINALE APPUNTAMENTO CON MARIA RITA GENTILIN
di mirko mezzacasa
APPIA CNA BELLUNO: INNOVAZIONE E NUOVE FRONTIERE DIGITALI NELLE PROPOSTE DI ARREDAMONT
IN FIERA DIVERSI FOCUS SUL SETTORE LEGNO, MA ANCHE SU TEMI DI INTERESSE PER PICCOLE-MEDIE IMPRESE
APPIA AD ARREDAMONT: oggi alle 15 in Sala Convegni, c’è attesa per la tavola rotonda “Ricostruiamo la filiera del legno” che affronta la tematica centrale di Arredamont 2023. oggi alla radio: MARTA POLETTI, responsabile categorie APPIA CNA
GLI APPUNTAMENTI
Venerdì 3, alle 15 in Sala Convegni, c’è attesa per la tavola rotonda “Ricostruiamo la filiera del legno” che affronta la tematica centrale di Arredamont 2023. «La valorizzazione del settore del mobile italiano e della bioedilizia, che ci vede tra i paesi leader in Europa e nel mondo, e di cui il territorio bellunese rappresenta una fetta d’eccellenza, deve passare dalla creazione di una filiera del legno virtuosa per avere una maggiore capacità autonoma di produzione di qualità. Economia, gestione e salvaguardia delle foreste sono le parole chiave per riconnettere in sinergia tutti i soggetti della filiera del bosco-legno nazionale, attraverso la sfida del Cluster Italia Foresta Legno» spiegano i promotori.
Sarà invece l’intelligenza artificiale il focus dell’incontro di sabato 4, alle 10.30 sempre in Sala Convegni, ma soprattutto la sua applicazione nell’ambito delle imprese artigiane, illustrata per la prima volta nel Bellunese con l’obiettivo di informare le aziende e i giovani su come intrepretare e governare l’evoluzione digitale. Questo inedito confronto sulle potenzialità e lo sviluppo delle nuove frontiere digitali vedrà come relatori Jonni Malacarne, Ceo di Bluetensor, e Stefano Schiavo, fondatore di Sharazad, realtà rispettivamente trentina e veneta, entrambe leader sui temi proposti.
Sempre sabato 4, ma alle 15 presso lo stand di Appia (padiglione C / corsia R / stand 11/13) saranno coinvolti, in particolare, giovani imprenditori nell’incontro su ”Comunicazione & social: ruolo dei social per l’impresa artigiana”, che ospiterà un confronto con il formatore Paolo Largo e l’influencer Massimo Barco (alcuni suoi divertenti video promossi in un progetto congiunto con Appia CNA Belluno sono già virali sui social) sulle opportunità dei social network per la promozione e la crescita delle imprese.
Si chiude domenica 5, alle 11 presso lo stand, tornando al tema centrale della fiera, con il convegno “Frontiere dell’occupazione femminile nella manifattura artigiana del legno”, un confronto promosso dal Comitato Impresa Donna di Appia CNA Belluno. Protagonista dunque il mondo femminile in un interessante approfondimento che coinvolgerà anche alcuni istituti scolastici bellunesi.
UFFICIO PRO LOCO DI CANALE CHIUSO
CANALE D’AGORDO L’ufficio Pro Loco Canale d’Agordo a novembre è chiuso, mentre il Museo e la casa natale del beato Papa Giovanni Paolo I sono aperti su richiesta e prenotazione per gruppi di almeno 25 persone
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
PASSEGGIATA ANIMATA IN NOTTURNA
SOSPIROLO Nell’ambito di “Veneto, spettacoli di mistero” proposto dalla Pro loco “Monti del Sole” oggi passeggiata in notturna “Il mistero del testamento scomparso (tra le fiamme?)”. Guidati da lanterne, i partecipanti si avventureranno tra le Masiere e si imbatteranno nelle leggende di Cornia. Ritrovo alle 20.30 in località Sass Muss. Informazioni 320 334 2082.
Nella foto le fornaci in località Fant che si vedranno nel percorso.
– 3^ SERATA RASSEGNA “AUTUNNO A TEATRO IN COMELICO 2023”
Terzo appuntamento della rassegna “Autunno a Teatro in Comelico 2023”: domenica 5 novembre alle ore 17.00 alla Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, andrà in scena “Al calar del sipario”, divertente e toccante commedia dell’associazione teatrale veneziana Furiposto, liberamente tratta dal testo di Noel Coward. sito www.icomelianti.it.
LA MONTAGNA “TERMOMETRO” DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
BORGO VALBELLUNA Sarà Luca Mercalli (in videoconferenza) il protagonista della serata organizzata per oggi all’Auditorium di San Pietro a Mel di Borgo Valbelluna da ArtDolomites, Comune di Borgo Valbelluna e Gruppo Natura Lentiai all’interno del progetto “Riflessioni d’acqua”. Domani alle 20:30
UNIVERSI DI-VERSI
BELLUNO Oggi alle 20.30 in sala Bianchi (viale Fantuzzi) Guido Marangoni presenta “Universi di-versi”, evento organizzato dall’associazione italiana persone con sindrome di down
TRADIZIONE VENETA E MUSICHE POPOLARI DELL’EST EUROPEO
AGORDO Domani alle 20,30 nella sala “don Tamis” di Agordo, il Circolo Culturale Agordino e Agordo Musica presentano lo spettacolo di musica, parole e testimonianza dal titolo Holdomor, la carestia artificiale del 1932-1933.
DI GIANNI SANTOMASO
UN QUESTIONARIO PER MIGLIORARE, INIZIATIVA DEL MUSLA
AUDIO
BEATRICE COLCUC AUDIO
QUESTIONARIO CLICCA QUI
VOCALI… DOMENICA 5 NOVEMBRE A BELLUNO
Le VocAli sono STRUMENTI SONORI che possono essere potenziati nelle nostre azioni quotidiane e nei nostri percorsi di ricerca interiore. Conoscerle e sperimentarle è un buon modo per imparare ad usarle e per comprendere quanto sia potente la nostra Voce. Il seminario del 5 novembre a Belluno propone proprio questo: sperimentarne la potenza per portarle poi nel quotidiano. Domenica 5 novembre a Belluno, dettagli e prenotazioni 340 051 5900
ALLA RADIO Con Elion, Elena pontini
MAGICOLERIA CON LA PRO LOCO PIEVE CASTIONESE
BELLUNO Dopo la timida ripresa dell’anno scorso, ritorna alla grande “MAGICOLERIA”, rassegna di teatro e spettacoli per famiglie giunta alla terza edizione, organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese . Con la consulenza di un maestro del teatro di strada come Paolo Rech, un cartellone magico, ricco di sorprese e poesia. Alberto De Bastiani ci farà rivivere le avventure di Pinocchio tra il teatro del racconto e il teatro di burattini. Paolo Rech ci riporterà alle origini della maschera più famosa al mondo, quella di Arlecchino. Giulia Rossi e Paolo Piludu tra clownery, improvvisazione e trucchi di magia ci lasceranno a bocca aperta.
05 NOVEMBRE – DOMENICA ALLE 18:00 – LA STORIA DI PINOCCHIO Con pochi oggetti, tutti di legno, un piccolo teatro dei burattini e qualche pupazzo, un solo attore racconta e dà voce a questa storia.
19 NOVEMBRE – DOMENICA ALLE 18:00 – QUEL DIAVOLO DI ARLECCHINO Spettacolo di maschere e burattini di e con Paolo Rech. Alichino, Harlequin, Hellequin, Herlaking, tanti nomi per un unico personaggio dalle origini diaboliche: Arlecchino. Il simpatico eroe della Commedia dell’Arte, prima di essere quel servitore bonaccione e un po’ sciocco che tutti conosciamo, ha avuto un passato glorioso tra le schiere infernali
03 DICEMBRE – DOMENICA ALLE 18:00 – FARABUTTI E FARABULONI Con “i 4 elementi” di Giulia Rossi e Paolo Piludu. Spettacolo di Clown e magia comica.
Tutti gli spettacoli si terranno presso il teatro San Gaetano di Castion (BL). Ingresso 6€.
UNIVERSI DI-VERSI A FELTRE
FELTRE Domani alle 10 al liceo scientifico Dal Piaz Guido Marangoni presenta “Universi di-versi”, evento organizzato dall’associazione italiana persone con sindrome di down
A TEATRO A LIMANA
LIMANA Nell’ambito di autunno teatrale a Limana, domani alle 20.30 in sala Nocivelli la Compagnia del Moccolo presenta “Serissimi dialoghi sul futuro passato” Ingresso libero
PROSSIMAMENTE…
CONCERTO CON FILIPPO GAMBA
BELLUNO Martedì 7 novembre alle 20:30 al teatro Comunale concerto di pianiforte con Filippo Gamba. Ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven,7° concerto.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA TESTIMONI DEL TEMPO
LONGARONE Prosegue la mostra fotografica “Testimoni del tempo – Quando le immagini raccontano la storia”. Accolta al Centro culturale “Parri” di Longarone, l’esposizione potrà essere visitata fino alla fine del mese. E non di ottobre, come previsto in un primo momento, bensì di novembre. Le immagini di Bepi Zanfron e della giovane Nicoletta Valla, infatti, sono state apprezzate al punto da far scattare la proroga della mostra
SOTTO IL MANTELLO…CON L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Appuntamento a cura dell’Associazione Cucchini, venerdi 10 novembre in sala Bianchi alle 18. “Sotto il mantello”, relatori – la dottoressa Cristina Vargas e il dottor Lorenzo Bolzonello, parleranno apertamente del tema delicato dell’avvicinamento al fine vita del morente e al conseguente periodo del lutto per chi resta.
IL CUORE A TEATRO
VOLTAGO Sabato 11 novembre alle 20.30 in sala Polifunzionale G. De Col, “l’albergo dei nevrastenici” con la Compagna del Teatro del cuore. Ingresso ad offerta libera.
agordo LA LUCCIOLATA CON I BOCE DA RIF, GRUPPO ALPINI, COMUNE DI AGORDO. LA LUCCIOLATA DA AGORDO A RIF: DOMENICA 12 NOVEMBRE DALLE 14, DA PIAZZA SANTA MARIA. ALL’ARRIVO, A RIF, CASTAGNE E VIN BRULE’. ISCRIZIONE AD OFFERTA LIBERA, E INTERO RICAVATO PER LA GESTIONE DELLA CASA VIA DI NATALE DI AVIANO LA PASSEGGIATA DELLA SOLIDARIETA’….
DOMANI Al mattino cielo generalmente poco nuvoloso specie in alta montagna, mentre in molte valli nelle ore fredde saranno possibili degli annuvolamenti per nubi basse o delle foschie con qualche banco di nebbia in dissolvimento dopo l’alba. Nel corso della giornata cielo rendente a divenire irregolarmente nuvoloso specie nel pomeriggio con ulteriore intensificazione della nuvolosità associata a fenomeni verso sera.