REDAZIONE Dopo giorni e notti di ricerche incessanti, le acque dell’Alpago hanno restituito il corpo di Walter Locatello, il coraggioso vigile del fuoco scomparso giovedì sera. Sono state ore di angoscia e preoccupazione, ma finalmente la comunità può fare il suo commosso addio a un uomo che ha sacrificato la propria vita per il dovere. La storia di Walter, un 44enne di Puos d’Alpago, ha catturato il cuore di tutti coloro che hanno seguito questa tragica vicenda. Il vigile del fuoco era scomparso mentre cercava di portare aiuto al padre per mettere in sicurezza l’abitazione durante le avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito anche l’Alpago. La furia delle acque ha strappato Walter dalla sua famiglia e dalla comunità. Quattro giorni di ricerca senza risultati sono stati strazianti, ma i suoi colleghi vigili del fuoco (con la collaborazione della protezione civile e volontari) non hanno mai perso la speranza e non si sono mai arresi. Il loro impegno incrollabile e il senso di dovere hanno portato al ritrovamento del corpo di Walter, consentendo alla famiglia e alla comunità di iniziare il processo di lutto e commemorazione. Il dolore per la perdita di Walter si fa sentire profondamente, ma le manifestazioni di affetto da parte dei paesani verso la famiglia Locatello, in particolare la moglie Sybil e il piccolo Martino, sono state toccanti e commoventi. La solidarietà e il sostegno dimostrati dalla comunità sono un segno tangibile di quanto Walter fosse amato e rispettato da tutti coloro che lo conoscevano. In questo momento di tristezza e lutto, la comunità si unisce nel ricordare Walter Locatello come un uomo che ha sacrificato la sua vita per proteggere gli altri. La sua memoria rimarrà indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, e il suo spirito di sacrificio continuerà a ispirare chiunque abbia a cuore il bene comune.
PUOS D’ALPAGO, RECUPERATO IL CORPO DI WALTER LOCATELLO NELLE ACQUE DEL LAGO DI SANTA CROCE
Localizzato e recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco nelle acque del lago di Santa Croce il corpo purtroppo privo di vita di Walter Locatello, il vigile del fuoco scomparso il 2 novembre scorso. I colleghi del comando di Belluno, insieme al comandante Antonio Del Gallo, esprimono profondo cordoglio e si stringono in un abbraccio al piccolo figlio Martino, alla compagna ai genitori e agli amici tutti.
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, LUCA ZAIA “A nome mio personale e della Regione del Veneto voglio esprimere le più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti i colleghi del Vigile del Fuoco, che in questi giorni hanno setacciato le acque del lago di Santa Croce nella speranza di ritrovare il giovane pompiere. Anche se la situazione è sembrata subito disperata, abbiamo sperato fino all’ultimo che questa tragedia non venisse confermata”.
L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE, GIANPAOLO BOTTACIN “ “Esprimo la mia vicinanza alla famiglia, stringendomi in un abbraccio ai genitori, alla compagna, al piccolo Martino e a tutti i parenti. Walter lascia un vuoto incolmabile nella comunità di Puosuna persona straordinaria sempre disponibile con tutti e che aveva scelto un lavoro coerente con il suo modo di essere, quello di aiutare gli altri”.
IL SENATORE LUCA DE CARLO
“È un dramma che travolge la famiglia e l’intera comunità: non posso nemmeno immaginare il dolore della compagna e dei genitori di fronte ad un evento così tragico. Perdiamo un ragazzo dal cuore grande, che ha sempre messo davanti a tutto l’attenzione verso le altre persone; un ringraziamento a tutti quelli – dai colleghi ai volontari – che in questi giorni non si sono mai arresi nelle ricerche, lottando fino all’ultimo con la voglia di ritrovarlo. Oggi la speranza si è spenta, ma sono certo che tutto questo impegno e affetto resteranno sempre vicini alla famiglia di Walter
DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE, ALLA RADIO OGNI SERA ALLE 19 LE ANTICIPAZIONI DEL TG DEI BELLUNESI
DI TIZIANA BOLOGNANI
In cerchio, sulla spiaggia che è diventata il campo base per le ricerche disperate, i vigili del fuoco si sono stretti assieme al comandante Del Gallo per una preghiera mentre già si pensa a ricordare Walter Locatello per onorarne la memoria.
Intervistati ANTONIO DEL GALLO (COMANDANTE PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO BELLUNO), GIANPAOLO CANCIANI (ISPETTORE VVF SOMMOZZATORI VENEZIA) (Servizio di Tiziana Bolognani) – Segui Antenna Tre anche sul digitale terrestre! Visita il sito www.antennatre.it