40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
TRAMONTO A PASSO DURAN, di Tiziano De Col
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05
OGGI LO SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
REDAZIONE Oggi è in programma lo sciopero generale di tutti i trasporti pubblici e privati limitato a 4 ore dalle 9 alle 13 Dolomitibus ricorda: “non sono garantite le corse DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12.09”
VALPE, RACCOLTA RIFIUTI, possibili disagi nella raccolta rifiuti
In concomitanza con lo sciopero nazionale dei trasporti pubblici e privati, potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi ambientali, in particolare legati alla raccolta rifiuti. In riferimento alla raccolta porta a porta, il contenitore deve essere ritirato entro la giornata, anche se non svuotato. Eventuali raccolte non eseguite, comprese le eccedenze, verranno svolte nei successivi turni di raccolta previsti da calendario. Saranno garantite le prestazioni minime indispensabili: la raccolta dei rifiuti verrà eseguita per tutte le utenze sensibili del territorio.
ANCHE I DIPENDENTI DELLE POSTE ADERISCONO ALLO SCIOPERO
Il perché ce lo spiega Adriano Musolino, delegato provinciale SLC CIGL
PER DIGONERA: 563 CHIUSA FINO ALL’IMMACOLATA
REDAZIONE Correndo per battere anche la stagione fredda i lavori proseguono tra Saviner di Rocca Pietore e Digonera, impongono la chiusura della strada ormai da tempo, la nuova ordinanza la proroga fino alle 16.15 del 7 dicembre. Dunque interdizione totale in entrambi i sensi di marcia dalle 7.45 alle 16.15 dal lunedi al venerdi, negli altri orari senso unico alternato e limite di velocità a 30 chilometri orari
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
OGGI ALLE 9 MONICA FONTANIVE ANNI OTTANTA 10.10-1830 LE NUOVE IN LADIN_MUSLA 10.30-19 CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA alle 13.10 SPECIALE CASA DI RIPOSO DI TAIBON… LA STORIA DALL’INIZIO A OGGI DI GIANNI SANTOMASO 1600 MIRCO BENCIVENNI CON LE HIT PARADE, LA STORIA DELLA MUSICA
SAN TOMASO : ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
CENCENIGHE Acqua di nuovo potabile in località PRA’ DI MEZZO
LA VALLE AGORDINA Acqua di nuovo potabile nelle località RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
Spettacolare Recupero di Escursionisti Bloccati sulla Neve a Cortina
CORTINA ieri era, intorno alle 17.45, il Soccorso Alpino di Cortina è intervenuto prontamente per recuperare una coppia di escursionisti bloccati nella zona di Forcella Marcoira. La coppia, composta da una giovane di 20 anni di Salzano (VE) e un uomo di 31 anni di Scorzè (VE), era partita dalla mattina dal Passo Tre Croci con destinazione il Rifugio Vandelli. Sprovvisti di attrezzatura adeguata, senza ramponi e piccozze, e con la giovane priva di opportuni scarponi, hanno affrontato la salita nella neve fino a Forcella Marcoira, dove il sentiero presenta anche una ferratina. Tuttavia, durante la discesa verso il lago, si sono ritrovati bloccati da neve e ghiaccio, incapaci di proseguire o tornare indietro. Il Soccorso Alpino è stato allertato dal 118, e grazie all’elicottero di Trento Emergenza, abilitato al volo notturno, è stato possibile un tempestivo intervento. Dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino di Cortina, l’eliambulanza ha individuato la posizione degli escursionisti, recuperandoli e trasportandoli al Passo, dove erano attese le squadre del Soccorso Alpino di Cortina e della Guardia di Finanza, pronte per intervenire.
DILLO A RADIO PIU’….LE NON RISPOSTE DI GSP
Riceviamo e volentieri pubblichiamo ribadendo che da giorni, ma si rischia di parlare di settimane, l’acqua è inquinata a La Valle Agordina peraltro in una zona importante a livello commerciale-ricettivo (Le Campe), Cencenighe (le solite frazioni) e San Tomaso (solite frazioni). Ma a Digonera, dove i cittadini sono già in mezzo ai disagi per la chiusura della squadra principale, la situazione è ancora peggiore, manco una risposta.
LA LETTERA FIRMATA
Buongiorno vi scrivo perché sono indignata con il GSP un mese fa avevamo l’acqua torbida e puzzava qui a Digonera abbiamo chiamato il numero verde, dopo 3 giorni, dico e ripeto fosse sfuggito: 3 giorni, sono venuti a prelevare un campione e non abbiamo più saputo niente. Nulal di nulla. Oggi ad un mese di distanza ci risiamo di nuovo torbida e puzza anche da bollita speriamo che gli addetti si affrettino a venire a prelevare il campione altrimenti siamo costretti ad andare a comprare acqua di bottiglia però poi la bolletta la paghiamo e non poco. E se questi sono i servizi complimenti GSP, il nostro “orgoglio”…
PEDONE INVESTITO AD AGORDO. INCIDENTE IN CADORE
AGORDO Uomini e donne del Suem 118 in azione e senza l’ausilio dell’elicottero. Ad Agordo è stato investito un uomo di 29 anni portato con ferite di media gravità al Papa Luciani del capoluogo.
CADORE A Vallesina incidente automobilistico, ad avere la peggio un 80enne di Vodo di Cadore portato in ospedale a Pieve di Cadore, non è in pericolo di vita.
ELICOTTERO FALCO A CENCENIGHE PER SOCCORRERE UNA DONNA
CENCENIGHE Nel primo pomeriggio di oggi il SUEM 118 è stato chiamato a Cencenighe per soccorrere una donna di San Tomaso di 52 anni che aveva accusato un dolore toracico. Sul posto anche l’elicottero Falco che ha trasportato al San Martino di Belluno la donna per gli accertamenti del caso dopo che la donna era stata soccorsa dall’ambulanza dell’ospedale di Agordo
VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO by TELEGRAM: “Siamo bloccati scendendo dal Passo San Pellegrino… quasi in prossimità del bivio Valles”. Ieri sera, ore 19.30 strada regionale 346 del Passo San Pellegrino, manovra azzardata, tir incastrato
L’Addio a Doriano Gasperin: Commosso Saluto Domani alle 11 in Chiesa a Limana
LIMANA La comunità di Limana si prepara a dare l’ultimo saluto a Doriano Gasperin, il cacciatore scomparso sabato scorso durante un’escursione venatoria e trovato senza vita martedì nelle acque del Piave, all’altezza di Praloran. Il funerale si svolgerà domani alle 11 del mattino presso la chiesa di Limana, dove parenti, amici e concittadini si riuniranno per commemorare la vita di Doriano e confortarsi reciprocamente in questo momento di dolore. In risposta a questo dramma, la famiglia di Doriano ha annunciato che tutte le eventuali offerte fatte in occasione del funerale saranno devolute al Gruppo Cacciatori di Limana. Quest’ultimo si occupa attivamente del ripopolamento faunistico e della tutela dei sentieri, svolgendo un ruolo cruciale nella preservazione dell’ambiente locale. La famiglia desidera esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che sono intervenuti nei soccorsi e a chi ha reso omaggio alla memoria di Doriano Gasperin. Le dimostrazioni di affetto e solidarietà ricevute hanno rappresentato un sostegno prezioso in questo momento difficile.
STRADA 563 DI SALESEI: LA FINE DI UN INCUBO PER GLI ABITANTI DELLE FRAZIONI, MA SOLO IN PARTE
DI GIANNI SANTOMASO
MA ALLA FINE NON SARA’ MICA UN QUESTIONE SOLO DI SOLDI, BUSINESS?
IL RIASSUNTO DI UNA VICENDA DIFFICILE DA SPIEGARE AGLI ANZIANI A LORO PARENTI.
Visto da fuori si ha come l’impressione che chi ha gestito la struttura donata alla vallata agordina da Bruno Dai Pra, lo abbia fatto prendendo tra le mani una pubblica struttura che oggi da l’impressione di essere “privata” sulla quale lucrare, fare affari, business.
L’Unione Montana lavora per il passaggio delle competenze ad Asca con buona pace di anziani e loro parenti, ma non si intravvedono soluzioni, la fine dell’anno è vicina e i dipendenti sono molto preoccupati. Siamo certi che prima o poi qualcuno arriverà a Taibon, aprirà i forzieri, leggerà i documenti e tirerà le giuste conclusioni affinché gli utenti – chi paga e non poco – tirino un sospiro di sollievo.
di GIANNI SANTOMASO, TUTTI I SERVIZI ALLA RADIO durata 17 minuti
Scogliera di Contenimento Completata: Riaperta al traffico Via Panoramica
FELTRE La scogliera di contenimento è stata completata in anticipo, consentendo la riapertura di Via Panoramica nel primissimo pomeriggio di ieri. Un sollievo per migliaia di automobilisti che percorrono la strada ogni giorno e per il Comune, che aveva dovuto gestire deviazioni a seguito di due crolli avvenuti a breve distanza l’uno dall’altro. Le transenne e la segnaletica delle deviazioni sono state rimosse.
19 novembre 2023: Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada
REDAZIONE Domenica ricorre la giornata dedicata a commemorare le persone che hanno perso la vita in incidenti stradali e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alla sicurezza stradale. Le iniziative variano da paese a paese, con attività come momenti di silenzio, cerimonie commemorative, campagne di sensibilizzazione e altre iniziative volte a promuovere la sicurezza stradale. Radio Più ne ha parlato con il Vice Questore di Belluno, dirigente della sezione Polizia Stradale di Belluno, dottoressa Luciana Giorgi.
La principale causa di morte tra i giovani (15-24 anni) è l’incidentalità stradale, causata principalmente dall’alta velocità, dalla distrazione, dall’assunzione di alcol o droghe, dalla ricerca di visibilità sui social per esibire comportamenti sfidanti e rischiosi. Dopo i 65 anni di età è fisiologico un calo dei riflessi, quindi l’adozione di stili di guida prudenti rappresenta un importante fattore di protezione per se stessi e per gli altri.
di Mirko Mezzacasa
L’ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE IN AGORDINO
DI GIANNI SANTOMASO
BORSE DI STUDIO NEGATE, LE INTERROGAZIONI PIDDINE
VENEZIA “Di fronte alle 2.653 borse di studio che ad oggi sono negate per mancanza di fondi, cosa dovrebbero fare gli studenti universitari padovani?” La capogruppo del PD Veneto, Vanessa Camani (foto), entra così nel merito della questione e delle polemiche tra Udu e Elena Donazzan, relative alla insufficienza di risorse per garantire a tutti gli idonei beneficiari le borse di studio per l’anno accademico 2023-2024. “Donazzan provi a mettersi dalla parte di chi non può attendere mesi e mesi per ottenere ciò che sarebbe dovuto in tempi immediati. Le Università spesso anticipano le erogazioni ma la falla nel sistema regionale è ormai enorme. Mancano dal bilancio di previsione, che stiamo discutendo in queste settimane, almeno 10 milioni sulle borse. Un diritto, quello allo studio per i ragazzi meno abbienti, di fatto negato dalla Regione Veneto”.
Avvicendamento al Comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Auronzo di Cadore
AURONZO Dopo tre anni di servizio presso la sede cadorina, il Luogotenente Massimo Stefani (foto a destra) lascia il comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Auronzo di Cadore a causa del raggiungimento dell’età pensionabile. Il suo successore è il Luogotenente Antonio Cerbino Tedesco (foto sinistra), proveniente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Treviso. Il nuovo comandante, 45 anni, di origini campane e laureato in Scienze dell’Economia, porta con sé una vasta esperienza professionale acquisita in vari incarichi operativi in diversi contesti territoriali. Il Colonnello Dario Guarino, Comandante Provinciale di Belluno, esprime apprezzamento per l’attività svolta dal Luogotenente C.S. Stefani e augura al nuovo Comandante, Luogotenente Cerbino Tedesco, i migliori auspici per i futuri e importanti impegni professionali.
TORNA “EMOZIONIAMOCI”, IL CORSO GRATUITO SULLE EMOZIONI
Per i giovani tra i 18 e i 26 anni, con la psicologa psicoterapeuta Giovanna Ninni
BELLUNO Torna, dopo l’esperienza della scorsa primavera, “Emozioniamoci”, la proposta che il Comune di Belluno organizza in collaborazione con la psicologa psicoterapeuta Giovanna Ninni. Si tratta di un corso gratuito rivolto ai giovani tra i 18 e i 26 anni, dedicato alla scoperta del mondo emotivo, delle sue difficoltà e delle sue risorse, sia personali che relazionali. “Le emozioni, anche quelle negative, non sono nemici da combattere o da temere lo dice l’assessore alle politiche giovanili, Roberta Olivotto
audio
DI BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
BIM INFRASTRUTTURE, APPROVATO IL BILANCIO SEMESTRALE 2023
BELLUNO E’ stato approvato a maggioranza dei presenti, nell’assemblea soci svoltasi a Villa Patt di Sedico, il bilancio del primo semestre 2023 di Bim Belluno Infrastrutture. Positivi i risultati al 30 giugno conseguiti dalla società ed illustrati dall’Amministratore Unico, Bruno Zanolla: ricavi a 6,2 milioni di euro, costi a 3,8 milioni, margine operativo lordo (differenza tra ricavi e costi operativi), a 2,4 milioni: l’utile generato, detratte le imposte, è di 847 mila euro. Il patrimonio netto si attesta a quota 43,2 milioni. Gli investimenti realizzati, per lo più per allacciamenti di utenza ed estensioni di rete, sono stati di 413mila euro.
BIM GSP APPROVA IL BILANCIO DEL PRIMO SEMESTRE 2023
BELLUNO Si è tenuta a Villa Patt di Sedico l’assemblea dei soci di Bim Gsp. All’ordine del giorno, bilancio semestrale 2023, fusione con Bim Infrastrutture, nuova sede, recesso di Alano di Piave e Dolomiti Ambiente. Approvato a maggioranza dei presenti il bilancio del primo semestre 2023. Complessivamente positivi i risultati conseguiti e illustrati da Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp, coadiuvato dai consiglieri Lara Stefani e Andrea Menin: valore della produzione a 15 milioni di euro, costi a 12,8 milioni, margine operativo lordo (differenza tra ricavi e costi operativi) a 2,2 milioni. In calo l’utile generato che, detratte le imposte, risulta di 164mila euro. Il patrimonio netto ha raggiunto quota 59,8 milioni di euro.
TEATRO DELLA SENA: IL COMUNE DI FELTRE VUOLE ACCELLERARE SUI LAVORI
FELTRE Il Comune di Feltre cerca di accelerare i tempi e stralcia alcuni lavori dall’intervento al Teatro della Sena.
DI DANIELE DALVIT
Approvato il nuovo “bonus sport”: «Facciamo squadra con le famiglie»
PONTE NELLE ALPI : L’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi sostiene le famiglie nel coprire i costi delle attività sportive dei loro figli attraverso il “bonus sport”. L’iniziativa, denominata “Facciamo squadra con le famiglie”, è stata presentata dalla giunta comunale il 15 novembre. Il bonus è destinato ai genitori di ragazzi dai 5 ai 15 anni che partecipano a varie attività sportive locali. Le richieste possono essere presentate al Comune, e le graduatorie saranno basate sull’ISEE e sulla condizione economica delle famiglie. Lo scorso anno, quasi un centinaio di domande hanno portato a un totale di 5.400 euro, con un contributo massimo di 100 euro per figlio. L’amministrazione crede nel valore dello sport come veicolo di inclusione sociale e trasmissione di valori positivi. L’iniziativa ha riscosso successo, e altri comuni della provincia hanno adottato il “bonus sport” comunale. L’assessore al Patrimonio e Bilancio ha ringraziato le società sportive e annunciato contributi per i gruppi sportivi che promuovono attività nel comune.
BELLUNO CITTA’ DEL LEGNO, ULTIMO FINE SETTIMANA
BELLUNO Nell’ultimo fine settimana di “Belluno Città del Legno,” diverse iniziative sono in programma. L’Ex Tempore presenta sculture esposte nel chiostro di Palazzo Fulcis, dove potranno essere votate per l’assegnazione dei premi. Sabato ci sarà un convegno sulla proprietà collettiva presso la Camera di Commercio, mentre piazza dei Martiri ospiterà lo spettacolo “I due artigiani del legno.” Domenica prevede una visita guidata, giochi in legno storici, e l’esposizione di attrezzi storici a Borgo Piave. Altre attività includono l’installazione “Ombre in luce,” una mostra fotografica a piazza dei Martiri, e le “casette delle castagne” con il “Market dolomitico.” I negozi del centro saranno aperti anche domenica.
NON FARTI INGANNARE PER 640 MOTIVI
PRESENTAZIONE DI MARCO DAL PONT, ASSESSORE AL SOCIALE DEL COMUNE DI BELLUNO
DIRETTA CANALI RADIOPIU
L’AUSER AL FIANCO DEGLI ANZIANI CONTRO LE TRUFFE
PONTE NELLE ALPI Il ciclo autunnale di incontri promossi dall’Auser provinciale in collaborazione con il Comando provinciale Carabinieri di Belluno, dedicati alle truffe agli anziani, giunge alla sua conclusione con l’evento previsto per lunedì 20 novembre a Ponte nelle Alpi. Dopo aver toccato Alpago, Feltre, Pedavena e Pieve di Cadore, il Circolo Auser di Ponte nelle Alpi ospiterà l’incontro presso il Parco Mares, nella Sala “Davide Sassoli” alle 15.00. Un esperto dell’Arma dei Carabinieri fornirà suggerimenti e consigli per evitare truffe. L’evento gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale e vede la collaborazione di diverse realtà associative locali, tra cui “Accanto all’anziano” “Circolo Astra” e “Libera”. Questa sinergia di presenze associative sul territorio testimonia l’impegno congiunto nel supporto alle persone più vulnerabili, che a causa della solitudine e della fiducia innata possono essere maggiormente esposte a truffe e inganni.
SAFILO, NESSUNA SORPRESA
LONGARONE C’e’ il decreto, per due anni il Ministero del Lavoro ha autorizzato la corresponsione del trattamento di integrazione salariale per i lavoratori della Innovatek, una delle due aziende che ha assorbito i lavoratori “licenziati” dalla Safilo che ha lasciato il territorio longaronese. Thelios si è fatta carico di assorbire un buon numero di lavoratori e corrisponderà l’intero trattamento economico salariale.
LO SPETTACOLO LA TERRAZZA AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
DI LUISA MANFROI
Risate, intrattenimento e suspense sono al centro della commedia giallo comica “La Terrazza” scritta da Paola Settele e rappresentata dalla “Compagnia Instabile don Bosco”. L’evento è fissato per sabato 18 novembre 2023, al Nof Filò di Cencenighe, con inizio alle ore 20:30. Un appuntamento organizzato dalla Pro Loco e Biblioteca pubblica con il patrocinio del Comune di Cencenighe. La proposta del gruppo teatrale bellunese è stata messa in scena nelle scorse settimane in altre località della provincia. Con questa commedia continua la tradizione della Pro loco di ospitare al Nof Filò spettacoli teatrali. Questa volta l’interesse degli spettatori sarà incentrato sulla risoluzione di un misterioso omicidio tra divertimento e colpi di scena.
SPECIALE SPI CGIL – 16 NOVEMBRE 2023
Ospite: Maria Rita Gentilin, segretario provinciale SPI
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 17/11 AMB. AGORDO ore 9.00-10.30
• 20/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 23/11 FELTRE GAGGIA ore 14.00-17.30
• 27/11 CADORE DRIVE IN ore 9.00-12.00
• 27/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 28/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
SEMPRE PIU’ VICINA L’EDIZIONE DI MIG A LONGARONE FIERE
LONGARONE La Mostra Internazionale del Gelato di Longarone (MIG), giunta alla sua 63ª edizione, ha stretto un accordo strategico con Sirha Budapest, il forum commerciale più importante nel settore alimentare e HoReCa nell’Europa centrale e orientale, con 24.000 visitatori professionali provenienti da 44 paesi. Questa collaborazione mira a promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel settore del gelato, fornendo una piattaforma unica per il networking e lo scambio di conoscenze tra produttori, distributori, chef e operatori del settore. La MIG di Longarone gestirà uno spazio rappresentativo del Made in Italy nella prossima edizione di Sirha Budapest nel marzo 2024, favorendo lo sviluppo del business e aprendo nuove opportunità di collaborazione a livello globale.
LAVORI ALL’UFFICIO POSTALE DI CALALZO
BELLUNO Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di via Fanton a Calalzo di Cadore resterà chiuso dal 17 al 30 novembre per lavori interni. Durante il periodo degli interventi, per tutte le operazioni postali e finanziarie compreso il ritiro delle raccomandate, la clientela potrà rivolgersi alla sede di via Venti Settembre a Pieve di Cadore, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35 e dotata di ATM Postamat disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.
LA GEOLOGIA DELLA MONTAGNA
AGORDO L’Università degli Adulti/Anziani organizza per martedì alle 15 una lezione in sala Don Tamis ad Agordo dal titolo “Geologia dell’Agordino. La montagna racconta”. Docente Alberto Bertini
VOLTAGO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CIRCOLO CULTURALE “La Terra dei Padri – Belluno APS”
BELLUNO Domani conferenza di presentazione dell’ultimo saggio/romanzo storico di Franco Giuseppe Gobbato – saggista, scrittore e ricercatore storico – intitolato “La patria sconfitta“, edizioni Ritter. L’evento avrà luogo alle 18.00 presso la sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri” in via dei Molini, 10 a Borgo Piave (davanti alla chiesa di San Nicolò). L’Autore sarà presentato da Francesco Demattè. L’organizzazione della serata è ad opera della Delegazione di Belluno della Lega Nazionale e del Circolo culturale “La Terra dei Padri”.
Rivamonte IL PRESIDIO LIBERA AGORDINO LUCIA PRECENZANO, SALVATORE AVERSA TI INVITA A “RIPARTIAMO DAI DIRITTI UMANI”, DIRITTO ALLA SALUTE, DIGNITA’ E UGUAGLIANZA. DOMANI ALLE 20.30 ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE “MUSICAL PICCOLE DONNE” MESSO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TTM, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA. INGRESSO LIBERO, OFFERTE DEVOLUTE ALL’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA, DA 20 ANNI A FIANCO DELLE DONNE. SABATO 18 NOVEMBRE 20.30 CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE, CON LIBERA AGORDINO, IN COLLABORAZIONE CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE E IL PATROCINIO DELLE PARROCCHIE DEL POI E DEI FOLLI MA SPERANZOSI
IL LIBRO SUI BIRRIFICI DELLE DOLOMITI
BELLUNO Oggi alle 18:30 alla Birreria Il Koala di Belluno incontro con Cristiano Cressoni che presentarà il libro dal titolo “Gli Antichi Birrifici delle Dolomiti”
SPETTACOLI DI MISTERO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Oggi al Centro Civico appuntamento con lo spettacolo teatrale e reading sui “Brusa la vecia” con la regia di Cristina Gianni e i lettori “storici” dei testamenti sospirolesi.
INCONTRO CON PAOLO PIVA “EDUCAZIONE ALL’EUROPA”, APERTO A TUTTI
BELLUNO Domani alle 10 presso il Cinema Italia di Belluno si terrà il convegno “Europa: valori, democrazia, istituzioni. Quale futuro?” organizzato dal centro Europe Direct Montagna Veneta insieme a Scuole in Rete. L’evento mira a chiarire le istituzioni dell’UE, i valori e la democrazia in vista delle elezioni europee 2024.
G&G IN PIAZZA, PROTAGONISTI I BAMBINI
BELLUNO Il duo G&G Giorgio Dell’Osta e Giulia Fretuti e volevamo saranno in piazza dei Martiri a Belluno domani alle 15.30. Due artigiani del legno, che racconteranno la storia di un bambino e un albero, storia di leggerezza, e verità, di amicizia di legno e natura e di futuro perché i bambini saranno loro che dovranno proteggere tutto questo,
A CAVIOLA DAL 18 AL 21 NOVEMBRE: SAGRA MADONNA DELLA SALUTE. Sabato 18 novembre alle 15 castagnata con il gruppo giovani,dalle 18 cucina anche da asporto Domenica 9 Messa, 10 trucca bambini e animazione, 11.15 cucina anche da asporto, con intrattenimento musicale. pomeriggio Torneo di Risiko e Monopoli Gara di Briscola e Castagnata con gli Alpini e “L’era na volta valk de doz”. Gara di Torte con ricavato devoluto alla Croce Verde; iscrizioni al numero 349 1945681 Martedì 21, Madonna della Salute con rosario e messe alla chiesa Madonna della Salute. Dalle 11.15 cucina anche da asporto NEI TRE GIORNI, PESCA DI BENEFICIENZA PRESSO I LOCALI ADIACENTI ALLA CHIESA PARROCCHIALE. Manifestazioni a cura del Gruppo Alpini Caviola Cime d’Auta, Parrocchia e ProLoco di Caviola
PROSSIMAMENTE
IL 24 NOVEMBRE AL PALAFALCADE UNA SERATA DI SPORT E VALORI PER LA VITA
OSPITE: Franz Costa
RIFLESSIONI D’ACQUA, IMPRESSIONI DI ROCCIA
BORGO VALBELLUNA mercoledì 22 novembre alle 18.45 “Aperitivi in mostra”, serata di apertura straordinaria della mostra “Riflessioni d’acqua, Impressioni di roccia” ospitata al Palazzo delle Contesse di Mel. Ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle oltre sessanta opere esposte nei due piani dello storico palazzo zumellese sarà la co-curatrice della rassegna, Antonella Alban. ISCRIZIONE 15 EURO solo su prenotazione.
UN INCONTRO SUL TRASPORTO PUBBLICO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Sabato 25 novembre alle 16:30 in Sala Don Tamis si parlerà di trasporto pubblico. Quali opportunità per l’Agordino? Interverranno il sociologo Diego Cason, Christian Bellini di SM FAST CONFSAL Veneto, Heinz Dellago del servizio trasporto persone della provincia di Bolzano, Walter Finkbohner esperto dei trasporti in Svizzera, il presidente di Transdolomites Massimo Girardi e il Comitato Ferrovia Dolomiti Bellunesi.
IL TRIO MYTHOS ALL’AUDITORIUM DEL LICE LOLLINO
BELLUNO Arrivano da Roma, Accademia di Santa Cecilia, Giuliano Cavaliere violino, Rina You violoncello e Marios Panteliadis pianoforte, al secolo il Trio Mythos, suonano a Belluno, martedi alle 20:30, all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno, proponendo un interessante programma musicale dedicato al secolo scorso.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
MERCOLEDI 22 NOVEMBRE alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo “Navigante di poppa”: Incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
DOMANI TORNA PIU’ MIX IN LIVE SU RADIO PIU’
REDAZIONE Dopo gli appuntamenti dello scorso anno, domani torna Più Mix In Live, un programma da un’idea di Moreno Tocchetto. A partire dalle 21 saranno negli studi di Radio Più Morgan & Battaglia DJS. Una lunga serata con intervista e Dj set dei due Dj’s Agordini. Un appuntamento da non perdere.
AL MATTINO ALLA RADIO, IL BUONGIORNO DI GIANLUCA E LE CURIOSITA’ DA TAIBON
Precipitazioni: In mattinata qualche breve piovasco sulle Dolomiti con neve burrascosa fino sui 1400/1600 m. Altrove assenti. Al pomeriggio assenti ovunque. Gli apporti saranno irrilevanti.
Temperature: In quota in generale sensibile calo con minime osservate alla sera, mentre saranno in rialzo nelle valli, in modo irregolare in relazione all’entità delle condizioni di Foehn.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale ulteriore lieve calo, la diminuzione potrà essere maggiore nelle valli non più interessate dal Foehn.