***
IERI, NUVOLE E COLORI SOPRA IL “MULAZ” foto P.M.
Poco prima delle 22.30, ieri sera, la storia si è ripetuta. A Candaten, zona orgoglio del “Parco Nazionale delle Dolomiti” è stato steso un altro cervo con danni notevoli per l’auto, fortunatamente anche in questa occasione non c’è stato nessun ferito, o peggio, come ricordano le cronache che spesso si dimenticano.
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05
PER DIGONERA: 563 CHIUSA FINO ALL’IMMACOLATA
REDAZIONE Correndo per battere anche la stagione fredda i lavori proseguono tra Saviner di Rocca Pietore e Digonera, impongono la chiusura della strada ormai da tempo, la nuova ordinanza la proroga fino alle 16.15 del 7 dicembre. Dunque interdizione totale in entrambi i sensi di marcia dalle 7.45 alle 16.15 dal lunedi al venerdi, negli altri orari senso unico alternato e limite di velocità a 30 chilometri orari
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilita. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 8.45 E ALLE 15.45 SPECIALE SCUOLA, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE DI SEDICO, SCUOLA APERTA, PRIMA PUNTATA SULLE TRE RADIO, PIU’ CLUB E PRIMIERO
alle 9 ieri oggi e domani, di e con SILVIA BALDO
ALLE 9.30 E 18.30 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA ALLE 10.30 E 1900 PERITI MINERARI NEL MONDO, ALLE 13.10 SALUTE E SOCIETA’, DOTTOR MARCO CARACCIOLO.
1630 CALCIO A 5 CANOTTIERI BELLUNO, GIESSE RISARIMENTO DANNI
SAN TOMASO : ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
E’ MORTO ANGELO TANZARELLA
E’ scomparso Angelo Tanzarella, classe 1952, già dirigente dell’Ulss bellunese, consigliere regionale per tre consiliature, consigliere della Fondazione Cariverona e della Fondazione Angelini, oltre che segretario della federazione bellunese del Pci a fine anni Ottanta.
IL COMMISSARIO DELL’ULSS 1 DOLOMITI GIUSEPPE DAL BEN
“Ricordo con stima Angelo Tanzarella, con cui ho condiviso per un periodo in parallelo il ruolo di direttore sociale” commenta il Commissario Giuseppe Dal Ben, “colto uomo delle istituzioni, Angelo è stato un armonizzatore nel lungo periodo in cui ha prestato servizio all’ulss di Belluno, disegnando lo sviluppo dei servizi sociali e socio sanitari. A nome mio personale e di tutta l’ulss Dolomiti porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Angelo e ai suoi molti amici fraterni”.
SCIVOLA SOTTO IL CIMON DA PIAI E PERDE LA VITA
«Ho sentito un rumore, un grido, quando mi sono girato ho visto che stava rotolando giù», così ha raccontato l’amico che lo precedeva. Nemmeno lui sa come Collodel abbia perso l’equilibrio e sia quindi precipitato per un centinaio di metri. Non l’ha più visto, non rispondeva, ha subito chiamato il 118.
CHIES D’ALPAGO Un uomo Elio Collodel 75 anni, medico dentista in pensione di Conegliano ha perso la vita ieri dopo essere scivolato dal sentiero 928 del Cimon da Piai, che stava percorrendo assieme a un amico. La salma è stata imbarellata, recuperata e trasportata a Pian Formosa per essere affidata al carro funebre. L’elicottero ha riportato a valle anche il compagno e il soccorritore rimasto con lui.
ESCURSIONISTA RECUPERATO SULLA FERRATA SPERTI
BELLUNO Escursionista in difficoltà sulla Ferrata Sperti, voleva raggiungere il Bivacco Dalla Bernardina per passarvi la notte, quando è scivolato e non è stato più in grado di proseguire. Individuato grazie alle coordinate a circa 2.500 metri di quota, l’escursionista è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Belluno.
TAMPONAMENTO A TRE, DUE IN OSPEDALE
FELTRE Due trevigiani, una donna di 54 anni e un uomo di 26, hanno riportato ferite lievi in seguito a un tamponamento che coinvolse tre vetture nel primo pomeriggio di ieri sulla rettilinea di via Nazionale a Busche. L’incidente, avvenuto poco prima delle 13, ha richiesto l’intervento dell’ambulanza del 118 dall’ospedale di Feltre. Entrambi i feriti sono stati medicati sul posto e successivamente accompagnati al pronto soccorso per ulteriori accertamenti, ma sono stati dimessi nel corso della giornata. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri di Feltre per i rilievi.
E’ MANCATO IL MISSIONARIO PADRE RAIMONDO SOMMACAL
BELLUNO Il missionario bellunese padre Raimondo Sommacal, appartenente alla Congregazione dei Missionari Saveriani, è deceduto all’età di 80 anni a Parma, dove risiedeva. Ricoverato per un’emorragia cerebrale, è scomparso sabato. Nato nel 1943 a Mier-Mares, padre Raimondo dedicò gran parte della sua vita alla missione in Congo, operando in diverse diocesi dal 1980 al 2011. Rientrato in Italia, continuò la sua attività missionaria a Parma, focalizzandosi sulla pastorale tra i migranti. Il 3 ottobre aveva festeggiato il suo 60° anniversario di professione religiosa. I funerali si terranno a Parma, con una celebrazione aggiuntiva nella chiesa di Antole nel bellunese, seguita dalla sepoltura mercoledì.
MERCOLEDI Alle 14.30, IN CHIESA A SANTO STEFANO L’ADDIO ALL’UOMO DELLA TORREFAZIONE
BELLUNO E’ morto sabato Aldo Bristot, aveva 93 anni. Socio e amministratore dell’azienda di famiglia Caffe’ Bristot. Lascia la moglie Carla, i figli Bruno con Maria, Mauro con Margherita, Claudia, Federica con Diego, Riccardo con Stella e i nipoti. Da tutti Aldo era considerato uomo con grandi competenze, amante della sua montagna e caratterizzato da un senso dell’umorismo invidiabile.
LA FUGA DI FILIPPO FINISCE NEL CUORE DELL’EUROPA. ARRESTATO VICINO A LIPSIA
DAL TG DI ANTENNA 3 – CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE. OGNI SERA ALLE 19 SU RADIO PIU LE ANTICIPAZIONI DEL TELEGIORNALE BELLUNESE.
DI CRISTIAN ARBOIT
IL PENSIERO DI LUCA ZAIA SULLA VICENDA DI GIULIA CECCHETTIN
REDAZIONE Il femminicidio di Giulia Cecchettin sta facendo parlare tutta l’Italia. Il Presidente del Veneto ha dichiarato una giornata di lutto regionale nel giorno del funerale di Giulia.
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
BELLUNO IN PIAZZA PER GIULIA
LA DIRETTA RADIO PIU’
A BELLUNO SI PARLA DI VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO Si intitola “A Voce Alta” il pomeriggio dedicato alla Giornata contro la Violenza Sulle Donne in programma sabato 25 novembre nella sala conferenze della parrocchia di Cavarzano organizzato dalla CGIL.
ROBERTO DE NART
IN VENETO LUTTO REGIONALE NEL GIORNO DELLE ESEQUIE DI GIULIA
VENEZIA “Ho dato disposizioni perché nel giorno delle esequie di Giulia sia dichiarato il lutto regionale. Avremo tutte le bandiere delle istituzioni a mezz’asta e l’intero Veneto si stringerà in un abbraccio alla famiglia, gli amici di Giulia, a tutti coloro che le hanno voluto bene. Il dolore e lo sgomento coinvolgono, in queste giornate, l’intera comunità veneta: ci si interroga sui perché di una vita spezzata senza senso, sull’oltraggio a una ragazza che era simbolo per il proprio impegno nella vita e per il suo sorriso gentile, che abbiamo imparato a conoscere anche dai racconti di chi più le era vicino”, rende noto il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, all’indomani del ritrovamento del corpo senza vita di Giulia Cecchettin.
AL PALAROVA IL VOLLEY CLUB AGORDINO RICORDA GIULIA CECCHETTIN
AGORDO E’ andata in scena stasera la partita Under 16 tra Volley Club Agordino e Cadore al PalaRova di Agordo e le giovani ragazze agordine hanno voluto ricordare Giulia Cecchettin. Tutte le ragazze hanno giocato con il nastrino rosso sulle scarpe, iniziativa accolta anche dalle avversarie. Il pubblico ha messo il nastrino rosso al polso e alla fine della partita, in uno scrosciare di applausi, le due squadre hanno mostrato la frase del padre di Giulia. Un segnale importante, portato da due squadre femminili, per sensibilizzare sul tema del femminicidio e per ricordare Giulia.
UN SABATO DI ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE IN AGORDINO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
VOLTAGO
CENCENIGHE
SAN TOMASO
TAIBON
AGORDO
GOSALDO
RIVAMONTE
IN SALA DON TAMIS
LA PASSERELLA SUL TEGNAS PER RAGGIUNGERE PALUCH E BORSELE NON C’E’ PIU’
TAIBON Con le piogge di fine ottobre il torrente Tegnas si è ingrossato e come succede con fenomeni di forte intensità la strada silvo pastorale che porta ai Paluch e le Borsele è stata portata via dall’acqua. La passerella di accesso alle due località non è ancora stata sistemata.
CANCELLATO IL TAGLIO DA 150 MILIONI PER COMUNI E CITTA’ METROPOLITANE
BELLUNO Il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin commenta il passaggio e l’approvazione in Commissione al Senato della richiesta arrivata da Anci di togliere la scure da 100 milioni per i Comuni e 50 per le città metropolitane prevista dalla Legge di Bilancio del 2021 e non ancora applicata.
CAPOFRAZIONE: UN PROBLEMA DI RAPPRESENTETIVITA’
BELLUNO Il 12 ottobre è stata presentata in terza commissione la proposta di regolamento per le frazioni, denominato “Regolamento per la partecipazione attiva della cittadinanza all’amministrazione comunale.” Il regolamento introduce la figura del “presidente della consulta frazionale” con l’obiettivo di promuovere la partecipazione, soprattutto tra i giovani. Tuttavia, PolisFutura solleva diverse critiche e preoccupazioni riguardo alla proposta. Innanzitutto, evidenzia la confusione nella planimetria delle frazioni, che sembra basarsi su una mappa obsoleta. Inoltre, critica la trasformazione proposta del centro storico in una frazione e si interroga sulla visione della città da parte degli amministratori. Un punto critico riguarda l’elezione del “capo frazione” mediante scrutinio palese, nonostante la prassi elettiva preveda di solito il voto segreto. L’assenza di un quorum costitutivo e deliberativo per l’elezione del presidente delle frazioni è considerata problematica, poiché potrebbe portare a consigli frazionali con un numero esiguo di membri. Infine, PolisFutura auspica che il Sindaco consideri queste critiche e, insieme agli assessori, modifichi la bozza del regolamento.
VENETO SEMPRE PIU’ ANZIANO, FRA DIECI ANNI GLI ULTRA65ENNI SARANNO CIRCA UN TERZO DELLA POPOLAZIONE
VENEZIA La popolazione anziana in Veneto è in costante crescita, prevedendo che entro il 2033 rappresenterà quasi il 30% della popolazione totale. I dati Istat evidenziano che attualmente gli over 65 costituiscono circa un quarto della popolazione residente. Il sindacato dei pensionati (Spi) della Cgil del Veneto ha elaborato proiezioni demografiche al 2033, sottolineando la necessità di una programmazione regionale a lungo termine, soprattutto nel settore sociosanitario. Si prevede un aumento significativo degli ultra70enni, con particolare attenzione agli over 85, che potrebbero raggiungere circa 380 mila persone. Il sindacato chiede alla Regione di istituire un tavolo di confronto per affrontare le sfide legate all’invecchiamento della popolazione, evidenziando le criticità attuali nel sistema sociosanitario.
IL BILANCIO DELL’UROLOGIA IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO È stato presentato sabato in conferenza stampa il bilancio delle operatività del reparto urologia in Ulss 1 Dolomiti. Sono 7397 le prestazioni ambulatoriali da gennaio a settembre. Gli interventi sono stati 791, +12.2% rispetto al 2022. Per l’ospedale di Agordo sono stati annunciati dei trattamenti chirurgici per incontinenza urinaria maschile.
LE SLIDE DELLA PRESENTAZIONE
urologia belluno (3)
PRESENTATA A FELTRE LA NUOVA BIOGRAFIA DI CHARLES SCHULZ
FELTRE Parla anche feltrino la nuova biografia di Charles Schulz, il disegnatore dei Peanuts: a realizzarla, assieme al collega fiorentino Francesco Matteuzzi, il giovane fumettista di Feltre Luca Dèbus.
DI DANIELE DALVIT
IL PIAZZALE DELL’AREA “EX MAZZOCATO” SARA’ INTITOLATO AI FANTI D’ITALIA
FELTRE Il piazzale retrostante l’area commerciale dell’Altanon, nota come “ex Mazzocato”, sarà intitolato ai Fanti d’Italia, secondo la delibera assunta dalla Giunta comunale di Feltre. La decisione è stata presa in riconoscimento al contributo significativo fornito dai Fanti d’Italia alla liberazione di Feltre durante la prima guerra mondiale. L’intitolazione del piazzale è stata accolta positivamente dalla Commissione Toponomastica e si basa su segnalazioni dell’Associazione Nazionale Fanti. La cerimonia ufficiale di intitolazione sarà organizzata dopo il completamento delle procedure autorizzative.
COMUNE DI PONTE NELLE ALPI E UNIVERSITA’ DI UDINE ASSIEME PER DEGLI STAGE IN UFFICO COMUNALE
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi ha siglato una convenzione con l’Università degli Studi di Udine per offrire agli studenti la possibilità di svolgere stage presso gli uffici comunali, conformemente al decreto ministeriale 270 del 2004. Il protocollo d’intesa agevola i giovani residenti nell’area, consentendo loro di effettuare tirocini vicino a casa e acquisire competenze utili per il loro futuro professionale. Il sindaco Paolo Vendramini sottolinea l’importanza di offrire opportunità di formazione e inserimento lavorativo ai giovani, promuovendo sinergie con gli istituti superiori locali. Gli stage, obbligatori per molti percorsi di studio universitari, possono durare oltre un mese, offrendo un’occasione preziosa per connettere i laureandi con il mondo del lavoro e valorizzare le risorse locali.
RIASFALTATURA STRADA PRADERADEGO
BORGO VALBELLUNA I lavori di riasfaltatura sulla strada Valmaor–Praderadego, in particolare nel tratto tra il bivio delle Sort Frede e il piazzale di Praderadego, sono stati recentemente ultimati. L’intervento, con un costo complessivo di 150.000 €, di cui 100.000 € provenienti dal fondo provinciale per i comuni di seconda e terza fascia e 50.000 € dal bilancio comunale di Borgo Valbelluna, ha risolto l’usura della pavimentazione. I lavori, che comprendono la sistemazione di pozzetti di scarico e griglie dell’acqua piovana, saranno completati nelle prossime settimane. L’assessore Simone Deola sottolinea l’importanza dell’arteria Praderadego per l’accesso all’area montana e il collegamento con il trevigiano, evidenziando che negli ultimi anni sono stati realizzati diversi interventi per migliorare la viabilità nella fascia montana del comune. Inoltre, sono in corso altri interventi di riasfaltatura su diverse strade comunali nell’ambito di un appalto di oltre 700.000 €.
A BORGO VALBELLUNA, BENESSERE DIGITALE: UNA SFIDA CHE SI VINCE INSIEME
BORGO VALBELLUNA A Borgo Valbelluna nasce il Patto di comunità per il benessere digitale di bambini e ragazzi, un’Alleanza educativa tra famiglie, scuola e istituzioni per promuovere un uso responsabile dei dispositivi tecnologici. Il lancio è previsto giovedì all’auditorium ex Chiesa di San Pietro a Mel. Il prof. Marco Grollo, esperto in Media Education, discuterà sugli aspetti positivi e negativi dell’utilizzo dei dispositivi digitali, sottolineando l’importanza della formazione e dell’unione delle forze nei patti di comunità. Il professor Franco Chemello, fondatore delle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, parlerà della situazione in provincia di Belluno e dei progetti in corso, come la formazione per docenti e genitori sull’educazione digitale e il progetto patentino per l’uso dello smartphone. Il Patto di comunità è il risultato dell’impegno di genitori che, condividendo regole comuni, cercano di diffondere pratiche positive e un uso consapevole della tecnologia tra le famiglie. L’incontro è aperto a tutta la comunità.
IL VENTESIMO DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI DEL LONGARONESE
LONGARONE La Famiglia Longaronese Emigranti ed Ex Emigranti, parte dell’Abm, celebra il suo ventesimo anniversario con una cerimonia il 24 novembre. Le celebrazioni includono una messa in ricordo degli emigranti scomparsi, un corteo al monumento dell’emigrante con la deposizione di una corona memoriale e un momento commemorativo presso il municipio. Durante l’evento, sarà presentato il libro “Rivive nella scuola la nostra emigrazione”, che raccoglie i migliori lavori del concorso scolastico “Hedi Damian” dalle annate 2007 al 2022. L’evento si concluderà con un convivio organizzato in collaborazione con l’Enaip di Longarone.
AL SUD PIU’ PENSIONI CHE STIPENDI. IL VENETO E’ IN CONTROTENDENZA
Se a livello nazionale il rapporto ormai è di uno a uno, nel Mezzogiorno, invece, c’è già stato il sorpasso; stiamo parlando del confronto tra il numero delle pensioni erogate è quello degli occupati. Se in Italia il primo è pari a 22.772.000 e il secondo ammonta a 23.099.000, nel Sud le pensioni pagate ai cittadini sono 7.209.000, mentre gli addetti sono 6.115.000. Un risultato preoccupante che dimostra con tutta la sua evidenza gli effetti di tre fenomeni strettamente correlati fra loro: la denatalità, l’invecchiamento della popolazione e la presenza dei lavoratori in nero. La stretta combinazione tra questi eventi sta riducendo progressivamente il numero dei percettori di reddito regolari, ingrossando, per contro, quello degli assegni pensionistici erogati. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Il Veneto è in controtendenza
Dopo la Lombardia, il Veneto è la regione d’Italia più virtuosa, ovvero quella dove il saldo risultante dalla differenza tra il numero di lavoratori occupati e il numero delle pensioni erogate è positivo. Nel 2022 nella nostra regione è stato pari a +342 mila (vedi Tab. 1). A livello provinciale spiccano i risultati di Verona (+86 mila), di Padova (+74 mila) e di Vicenza (+67 mila). L’unica realtà in Veneto che presenta uno squilibrio è Rovigo (- 9 mila) (vedi Tab. 2).
Come riequilibrare il sistema?
Sebbene nel Veneto il problema sia meno avvertito che in altre parti del Paese, il trend anche da noi è destinato a peggiorare. In altre parole, si sta riducendo la base occupazionale, mentre aumenta quella dei pensionati. Come possiamo invertire la tendenza? Innanzitutto portando a galla una buona parte dei lavoratori “invisibili” presenti nel Paese che ogni giorno si recano nei campi, nelle fabbriche e nelle abitazioni degli italiani a svolgere la propria attività lavorativa irregolare. E’ altresì necessario incentivare ulteriormente l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro, visto che siamo fanalino di coda in Europa per il tasso di occupazione femminile (in Italia è pari al 50 per cento circa). Inoltre, bisogna rafforzare le politiche che incentivano la crescita demografica (aiuti alle giovani mamme, alle famiglie, ai minori, etc.) e allungare la vita lavorativa delle persone (almeno delle persone che svolgono un’attività impiegatizia o intellettuale). Da ultimo è necessario innalzare il livello di istruzione della forza lavoro che da noi è ancora tra i più bassi di tutta l’UE. Se non faremo tutto ciò in tempi relativamente brevi, fra qualche decennio la sanità e la previdenza sono destinate seriamente a implodere.
Entro 2027 dovremo “sostituire” 250 mila addetti
Purtroppo, non c’è molto tempo; dalla lettura delle statistiche demografiche/occupazionali emergono tendenze molto preoccupanti. Tra il 2023 e il 2027, ad esempio, il mercato del lavoro veneto richiederà 250 mila addetti circa in sostituzione delle persone destinate ad andare in pensione. Con sempre meno giovani destinati a entrare nel mercato del lavoro, “sostituire” una buona parte di chi scivolerà verso la quiescenza diventerà un grosso problema per tanti imprenditori. Ricordiamo che negli ultimi 10 anni la popolazione giovanile veneta in età lavorativa (15-34 anni) è scesa di 28.500 unità.
Con più anziani sono a rischio l’immobiliare, i trasporti e la moda
Un Paese che registra una popolazione sempre più anziana potrebbe avere nei prossimi decenni seri problemi a far quadrare i conti pubblici; in particolar modo a causa dell’aumento della spesa sanitaria, pensionistica, farmaceutica e di assistenza alle persone. Va altresì segnalato che con una presenza di over 65 molto diffusa, alcuni importanti settori economici potrebbero subire dei contraccolpi negativi. Con una propensione alla spesa molto più contenuta della popolazione giovane, una società costituita prevalentemente da anziani rischia di ridimensionare il giro d’affari del mercato immobiliare, dei trasporti, della moda e del settore ricettivo (HoReCa). Per contro, invece, le banche potrebbero contare su alcuni effetti positivi; con una maggiore predisposizione al risparmio, le persone più anziane dovrebbero aumentare la dimensione economica dei propri depositi, facendo così “felici” molti istituti di credito.
VENERDI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Massimo Murer ha convocato i consiglieri comunali per venerdì alle 7 per il consiglio comunale nell’ufficio del sindaco. Si parlerà di una variazione a bilancio e del servizio associato di segreteria generale con l’Unione Montana Agordina.
PICCOLE DONNE: UNO SPETTACOLO TEATRALE STRAORDINARIO PER LA SOLIDARIETA’
di Brunella Moro
RIVAMONTE Piccole donne. Un titolo che risuona profondamente in questi giorni pesanti dove le donne ancora sono protagoniste al contrario. Ma sabato sera questo titolo ha dato vita ad uno spettacolo teatrale straordinario, dove la compagnia trentina “Ttm” ha rappresentato la celebre storia delle sorelle March, dando vita a una recita e a un musical talmente sentito e perfettamente eseguito da catturare il numerosissimo pubblico presente in sala alla casa della Gioventù, facendo scrosciare a lungo gli applausi.
Una famiglia di donne, con i loro sogni, le loro fragilità, la sopportazione, la malattia, il coraggio. Uno spettacolo il cui contributo per chi ha partecipato sarà devoluto alla associazione Belluno Donna, che dal 2003 si prende cura a Belluno delle donne che subiscono violenza e hanno il coraggio di uscire allo scoperto e farsi aiutare. www.bellunodonna.it, il sito a cui rivolgersi per consultare i loro servizi.
Uno spettacolo voluto da Presidio Libera agordino Lucia Precenzano Salvatore Aversa, presentato dal direttivo di Belluno Donna insieme a numerosi sponsor del territorio di Rivamonte.
Dignità alle donne.
Prima dello spettacolo “Piccole donne” c’è stato un intervento da parte delle rappresentanti dell’associazione Belluno Donna per presentare brevemente la propria attività, ma anche per leggere il comunicato redatto congiuntamente dai Centri antiviolenza del Veneto in seguito al ritrovamento del corpo senza vita di Giulia Cecchettin uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Vi proponiamo il comunicato integrale
COMUNICATO DEI CAV DEL VENETO
Continuavamo a sperare anche se lo sapevamo, Giulia è stata uccisa. Troppi i segnali anche se lui veniva raccontato come un bravo ragazzo. Ma sono ancora loro, i maschi, che uccidono le donne. Bravi, cattivi, belli, brutti, ricchi, poveri, italiani, stranieri. Sono tutti UOMINI. La misura è colma. Non ne possiamo più di consigli paternalistici su come (non) vestirci, come comportarci, consigli di non bere e ubriacarci alle feste perché rischiamo: le ragazze e le donne hanno il diritto di essere libere di vivere e fare le proprie scelte Molte, troppe donne vivono nella paura, con il rischio di subire violenza o venire uccise. A quanto pare non bastano centinaia di donne e ragazze uccise perché in questo paese cambi qualcosa. Siamo stanche delle solite leggi repressive che non servono a nulla, siamo stanche, da attiviste dei centri, di parlare di violenza maschile e sentirci rispondere che non tutti gli uomini… Invece di ricordare che sono SEMPRE gli uomini. Siamo stanche di inaugurare panchine rosse nei Comuni mentre, quando una donna ha bisogno di essere accolta, non riceve risposte e rimane sola con noi. Siamo stanche che quando una donna denuncia non sia creduta o sia giudicata una cattiva madre o una cattiva moglie perché non pulisce o cucina come si deve. Siamo stanche del pinkwashing (ipocrisia) che fa sì che il 25 novembre diventi una gara a chi organizza l’evento più bello, e si riempie la bocca di parole; solo il 25 novembre appunto, mentre ci si dimentica che donne e bambini subiscono violenza ogni giorno. Siamo stanche che nei casi di violenza e femminicidio si scateni sempre la peggior stampa morbosa, sensazionalistica e affamata di click, a tutti i costi. Siamo stanche di avere a disposizione un solo euro al giorno a donna per fare tutto quello che le altre Istituzioni non fanno!
Diciamo basta, basta davvero!!
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Celestino Vallazza
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON MONSIGNOR GIORGIO LISE
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 20/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 23/11 FELTRE GAGGIA ore 14.00-17.30
• 27/11 CADORE DRIVE IN ore 9.00-12.00
• 27/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 28/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
LA GEOLOGIA DELLA MONTAGNA
AGORDO L’Università degli Adulti/Anziani organizza per martedì alle 15 una lezione in sala Don Tamis ad Agordo dal titolo “Geologia dell’Agordino. La montagna racconta”. Docente Alberto Bertini
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL 24 NOVEMBRE AL PALAFALCADE UNA SERATA DI SPORT E VALORI PER LA VITA
OSPITE: Franz Costa
LA FILODRAMMATICA D’AMPEZZO AD ARABBA
LIVINALLONGO La Filodrammatica d’Ampezo sarà presente ad Arabba, un appuntamento consolidato negli anni, con la commedia allegra “El morto in ciasa” che dal primo all’ultimo minuto farà rimanere il pubblico a bocca aperta con scene divertenti e grottesche.
La serata si terrà ad Arabba Sabato 25 novembre alle 20,30 con la collaborazione dei Ladins da Fodom.
IL TRIO MYTHOS ALL’AUDITORIUM DEL LICEO LOLLINO
BELLUNO Arrivano da Roma, Accademia di Santa Cecilia, Giuliano Cavaliere violino, Rina You violoncello e Marios Panteliadis pianoforte, al secolo il Trio Mythos, suonano a Belluno, domani alle 20:30, all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno, proponendo un interessante programma musicale dedicato al secolo scorso.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
MERCOLEDI 22 NOVEMBRE alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo “Navigante di poppa”: Incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
INCONTRO SUL TRASPORTO PUBBLICO
AGORDO Sabato 25 novembre alle 16:30 in Sala Don Tamis si parlerà di trasporto pubblico. Quali opportunità per l’Agordino? Interverranno il sociologo Diego Cason, Christian Bellini di CONFSAL Veneto, Heinz Dellago del servizio trasporto persone della provincia di Bolzano, Walter Finkbohner esperto dei trasporti in Svizzera, il presidente di Transdolomites Massimo Girardi e il Comitato Ferrovia Dolomiti Bellunesi.
IL GIORNALISTA CLAUDIO PAGLIARA A BELLUNO PER PRESENTARE IL NUOVO LIBRO
BELLUNO La rassegna culturale “Illustrissimi” ideata e curata da Michelangelo De Donà e tenutasi dal 1995 presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina avrà un nuovo corso diventando itinerante. Si parte da Belluno sabato 25 novembre alle ore 18 presso l’aula magna del Seminario Gregoriano: Claudio Pagliara, uno dei volti più noti del giornalismo televisivo, presenterà il suo volume “La tempesta perfetta. USA e Cina sull’orlo della terza guerra mondiale”
PROSSIMAMENTE
APPUNTI DI VIAGGIO CON ABM
PIEVE DI CADORE “Appunti di viaggio. L’Italia al di là dell’oceano” è il titolo della serata organizzata dalla Famiglia Ex emigranti del Cadore, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in programma mercoledì 29 novembre, alle ore 18.00, nella Sala Consigliare del Comune di Pieve di Cadore. Protagonista Nadia Agnoli, appena rientrata da un intenso viaggio in Sudamerica tra Messico, Perù e Brasile
ANCHE LIGABUE APPREZZA I RAYBAN
REDAZIONE L’occhiale da sole è da sempre stato uno degli oggetti di cui un artista non può fare a meno nei suoi concerti. Ed ogni cantante cerca di dare un tocco di personalità con l’uso delle montature da sole durate gli eventi live. A livello internazionale uno degli artisti divenuto famoso per le sue molteplici montature è sicuramente Elton John, appassionato di occhiali tanto da creare una linea tutta sua. In Italia sono tanti gli artisti che usano occhiali da sole e ognuno si affida alla ditta di riferimento. Vasco Rossi ha scelto il marchio Saraghina, Antonello Venditti ha sempre usato i RayBan Aviator e anche Ligabue ha deciso di usare il marchio di EssilorLuxottica. Un modello in plastica che si nota molto bene nell’ultimo video dell’artista di Correggio, “La Metà Della Mela”, tratto da uno dei concerti che Ligabue sta facendo nei palasport in giro per l’Italia e che lo terrà occupato fino al 1 dicembre con l’ultima data a Messina.
DON CASSIANO DE COL DI LA VALLE AGORDINA – UN RIVOLUZIONARIO OTTOCENTESCO
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In lieve o contenuta diminuzione, salvo risultare anche in lieve aumento sulle cime prealpine, con minime in quota misurate a fine giornata; moderata inversione termica nelle valli nelle ore fredde.
Precipitazioni: Generalmente assenti (0%), anche se non saranno del tutto esclusi (10-20%) dei locali piovaschi o pioviggini e qualche fiocco di neve oltre i 1500-1800 m.
Temperature: In diminuzione specie in quota, salvo degli aumenti nelle valli, soprattutto delle minime, o per condizioni di Foehn o per la copertura nuvolosa; le minime in quota saranno ancora misurate a fine giornata.