*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
I titoli principali: in maggiore evidenza, sicuramente ci sono purtroppo di nuovo i femminicidi perché ieri ci sono stati due tragici episodi, un uomo ha ucciso sua moglie a colpi di mazza da cricket e successivamente ad Andria ha perso la vita una 42enne coltellata dal marito, la cosa più tragica in questo caso è che ad assistere all’omicidio c’era anche il piccolo della coppia di appena quattro anni. L’ondata di femminicdi quindi continua ad essere una dell’emergenza del paese mentre nel frattempo ieri c’e stato il primo interrogatorio di Filippo Turetta davanti al giudice per le indagini preliminari, ha fornito delle dichiarazioni spontanee in cui si è assunto l’intera responsabilità dell’omicidio di Giulia.
L’erogazione della quarta rata della PNR e cosa che fa esultare il Governo, per contro ci sono
però ancora forti tensioni a proposito del sciopero generale che si terrà il 15 di dicembre,
Parliamo invece del Papa che ieri ha dovuto annullare il suo viaggio ad Dubai e questo perché pur essendo migliorato il quadro clinico generale, lo sforzo fisico che comporterebbe un viaggio così pesante e quindi il Papa resta casa.
SISSY MARTINELLI
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 10.10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI, CON ALESSIO PICCOLI, 10.30 E 1900 SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO ALLE 13.10 ROBERTO HUBER, ALTA BADIA ALLE 14.00 RIMASTI PIU’ AVANTI CON MARCO DAL FARRA MUSICA E MUSICISTI DEL BELLUNESE, OGGI I MITICI TIRATAIE
QUESTA SERA DALLE 20.30 LE GRANDI SELEZIONI DI ALEX NASCINBEN diretta, la radio di sera
Incidente Fuori Strada: Donna di 86 Anni Soccorsa con Traumi di Media Gravità
BELLUNO Una donna di 86 anni è rimasta coinvolta in un incidente fuori strada sulla via del Reiù, che collega le frazioni di Cet e Madeago sopra Castion. L’incidente è avvenuto intorno alle 11 di ieri mattina quando l’anziana automobilista, a bordo di una Jeep bianca, ha perso il controllo, probabilmente a causa delle condizioni insidiose dell’asfalto reso scivoloso dalla neve o a causa del passaggio improvviso di un animale. I vigili del fuoco e l’ambulanza sono intervenuti sul posto per l’estrazione della donna dall’abitacolo e il suo trasporto al Pronto Soccorso in codice 2.
EMERGENZA A LONGARONE: INCENDIO AUTO, PISCINA EVACUATA PER IL PERICOLO FUMI
LONGARONE Ieri alle 14:50, i vigili del fuoco sono intervenuti presso la piscina di Longarone a causa dell’incendio di un’auto. L’incidente ha richiesto l’evacuazione dell’impianto natatorio per la presenza di fumo che si è infiltrato attraverso una porta. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita durante l’evento. Le squadre dei vigili del fuoco provenienti da Belluno hanno rapidamente soppresso le fiamme dell’auto, parcheggiata vicino al muro della piscina. L’evacuazione preventiva dell’impianto è stata eseguita per garantire la sicurezza degli utenti. Le indagini sono in corso per determinare le cause dell’incendio, con l’ipotesi di un’origine elettrica. L’accesso alla piscina rimarrà limitato fino al ripristino completo delle condizioni di sicurezza e igiene. Le operazioni di soccorso, durate circa un’ora e mezza, hanno coinvolto i vigili del fuoco nella gestione dell’emergenza. La comunità di Longarone resta in attesa di ulteriori sviluppi in merito alla riapertura dell’impianto natatorio.
BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
Atto di Vandalismo a Codissago: Distrutti Campi Sportivi e Attrezzature
LONGARONE Il campo sportivo di Codissago è stato oggetto di un atto vandalico senza apparente motivo, con danneggiamenti gravi riportati dai bagni, porte divelte e spazi comuni messi a soqquadro. Il Gruppo giovani di Codissago, responsabile della struttura, ha denunciato l’episodio, evidenziando la mancanza di rispetto per gli sforzi e gli investimenti dedicati al mantenimento del luogo. Gli estintori sono stati aperti e utilizzati impropriamente, lanciati all’esterno insieme agli attrezzi da pulizia. La comunità esprime indignazione e il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, si è mosso per individuare gli autori, sottolineando l’assenza di logica dietro a tali gesti. Il Gruppo giovani Codissago chiede la collaborazione della comunità per prevenire simili episodi in futuro.
Truffa Telefonica Sventata: Attenzione alle Offerte Fasulle!
PONTE NELLE ALPI Un residente di Pontalpi ha evitato di cadere in una truffa telefonica grazie all’intervento tempestivo della figlia. Un presunto operatore Tim ha contattato l’uomo, proponendo una presunta offerta vantaggiosa legata a un fittizio accordo tra Tim e Wind. L’offerta includeva un cambio di router e richiedeva dati sensibili come indirizzo email, numero di cellulare, carta d’identità, Iban e codice di trasferimento dalla fattura. Fortunatamente, l’uomo ha sospettato e ha contattato direttamente la Tim, scoprendo la truffa. L’avviso è di non fornire dati personali in risposta a chiamate simili.
DILLO A RADIO PIU…APPELLO DI DAVIDE COLCUC PER IL RIPRISTINO DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO IN AGORDINI
Riceviamo e pubblichiamo.
Ho partecipato sabato scorso all’incontro/dibattito inerente al trasporto pubblico in Agordini. Molto interessante la proposta del treno fino ad Alleghe, e pure molto preparati i vari relatori, dal sociologo Cason a Heinz Dallago, responsabile del servizio trasporto persone in Alto Adige, il quale afferma che da anni cerca un interlocutore e un riscontro dalla nostra provincia per aumentare la collaborazione riguardo i servizi bus di linea interprovinciali, tuttavia senza risultati. Detto questo, voglio esprimere la mia delusione – per non dire rabbia – per aver constatato che i cittadini dei 16 comuni agordini non possono più usufruire nei giorni festivi di nessuna corsa da e per Belluno. Durante il mio trentennale lavoro in Dolomitibus, le corse festive erano sempre due al pomeriggio e una stagionale in mattinata. Ma oltre a questo, rimango sorpreso per l’assordante silenzio-assenso da parte dei nostri amministratori. Le corse pomeridiane festive per Belluno erano utilizzate specialmente dagli studenti che si recavano oltre che nel nostro capoluogo, anche nelle varie citta universitarie del Veneto e del Friuli. Infine quella in partenza da Belluno alle 19.20 in coincidenza col treno serviva maggiormente agli studenti del Istituto Alberghiero di Falcade. Mi domando se questi sono i servizi che ci meritiamo, se questa è la politica contro lo spopolamento! Cari sindaci, mettete da parte i campanilismi, unite le forze e alzate la voce per salvare i pochi “indigeni” rimasti a presidiare le terre alte!
Davide Colcuc (Colle S. Lucia)
ARCHIVIO: stazione Dolomitibus ad Agordo
VISITA DEL GENERALE STEFANIZZI AI CARABINIERI DI BELLUNO
BELLUNO Il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”, ha fatto visita ieri mattina al Comando Provinciale dei Carabinieri di Belluno. L’Alto Ufficiale ha incontrato tutti gli Ufficiali e i Comandanti di Stazione della provincia, insieme a un numeroso gruppo di Carabinieri in rappresentanza, ed ha voluto esprimere la sua vicinanza e apprezzamento per il lavoro svolto nel bellunese. Nell’occasione il Generale Stefanizzi ha anche avuto modo di salutare il Prefetto Mariano Savastano, il Questore Francesco Zerrilli e il Sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, accompagnato dall’Assessore Raffaele Addamiano. Al termine della visita il Generale si è fermato con gli Ufficiali per un briefing sulla provincia di Belluno e successivamente ha incontrato anche i Reparti Carabinieri Forestali.
EMERGENZA A GOSALDO: RIPRISTINO DELLA STRADA PER SELLE DOPO LA FRANA
GOSALDO La strada comunale che conduce alla frazione Selle di Gosaldo è stata rovinosamente “trascinata” a valle dalle intense piogge ad inizio mese. In risposta a questa emergenza, è intervenuta l’azienda gosaldina Bressan Scavi per riportare la situazione sotto controllo. Le immagini dei lavori di ripristino e messa in sicurezza testimoniano l’impegno della Bressan Scavi nel garantire la sicurezza e la viabilità nella zona. Grazie all’efficace intervento, i lavori sono giunti a termine, restituendo alla comunità locale un accesso cruciale. Gli sforzi della ditta sono evidenziati nelle foto che mostrano l’area interessata dalla frana. La messa in sicurezza della strada rappresenta una risposta tempestiva e efficace alle sfide presentate dalla forza della natura. La comunità di Gosaldo esprime gratitudine alla Bressan Scavi per il pronto intervento e per il contributo nel ripristino della viabilità locale. La tempestività e l’efficienza dimostrate in questa situazione d’emergenza riflettono il senso di responsabilità e l’impegno verso il benessere della comunità.
LAGHETTO DEL NEVEGAL: AGGIUDICATA LA GARA PER LA REALIZZAZIONE DEL BACINO
BELLUNO Aggiudicata la gara per la realizzazione del laghetto del Nevegal. Con un ribasso di base d’asta del 4%, i lavori sono stati aggiudicati dal raggruppamento temporaneo di concorrenti formato da una ditta locale e una trentina, la “Cunaccia Bruno SRL (mandataria) – Impresa Costruzioni Tollot SRL (mandante)”, per un importo contrattuale di 1 milione 216,975 su base d’asta di 1 milione 270.417. Il cantiere prenderà il via a primavera e si stima che la durata complessiva sarà di circa 6 mesi.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI BELLUNO FRANCO ROCCON
BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
Sciopero e Presidio presso Wienerberger: Lavoratori Protestano per il Rinnovo del Contratto
FELTRE L’adesione allo sciopero presso lo stabilimento Wienerberger, dedicato alla produzione di laterizi, ha raggiunto l’80%, secondo quanto riportato dai sindacati. I lavoratori hanno organizzato un presidio davanti allo stabilimento a Villabruna, manifestando la loro insoddisfazione per l’impasse nelle trattative sul rinnovo del contratto integrativo scaduto nel dicembre del 2022. Le principali questioni contestate riguardano il rifiuto dell’azienda di accettare proposte migliorative sul premio di risultato dei lavoratori e aspetti normativi considerati peggiorativi. La presenza significativa di lavoratori, incluso personale fuori turno, ha dimostrato il sostegno alla protesta. I sindacati sottolineano che i dipendenti hanno già affrontato sacrifici passati e ora chiedono riconoscimenti proporzionati alla crescita aziendale registrata di recente.
Preoccupazione tra i Lavoratori di Innovatek: Stipendio di Novembre in Ritardo
LONGARONE I dipendenti di Innovatek di Longarone sono preoccupati poiché lo stipendio di novembre, atteso per il 27 novembre, non è stato ancora pagato. Si tratta del primo salario dopo il passaggio del ramo aziendale da Safilo a Innovatek. I lavoratori, in cassa integrazione straordinaria, hanno notato l’assenza dell’intera somma, compresa l’integrazione della cassa come previsto dagli accordi con i sindacati. Il presidente della società ha spiegato che le retribuzioni vengono elaborate con un calendario “sfalsato” e che l’integrazione della cassa sarà corrisposta il 27 dicembre. Un acconto rappresentativo sarà erogato entro il 4 dicembre. La società assicura una correzione degli eventuali errori nella fase iniziale.
ESSILORLUXOTTICA CELEBRA I DIPENDENTI CHE HANNO TRASCORSO 40 ANNI IN AZIENDA
AGORDO EssilorLuxottica ha voluto onorare i dipendenti che hanno dedicato 40 anni di servizio con un pranzo speciale ad Agordo. La giornata è stata contraddistinta dalla presenza di Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato con Paul Du Saillant, vice Amministratore Delegato e Leonardo Maria Del Vecchio, Chief Strategy Officer di EssilorLuxottica che, insieme al Cav. Luigi Francavilla, a Giorgio Striano (Chief Operating Officer), Piergiorgio Angeli ( Chief HR Office) e Federico Buffa (Chief Marketing Officer, R&D product and style) hanno voluto essere presenti a questa giornata di festa. Durante la cerimonia, sono stati premiati oltre 40 lavoratori provenienti da vari stabilimenti. I dirigenti hanno sottolineato l’importanza del legame tra azienda e dipendenti, esprimendo gratitudine e augurando una vita felice a coloro che hanno contribuito al successo del Gruppo. “Prima di tutto desidero esprimere un grazie di cuore per tutto quello che avete fatto. Alcuni di voi hanno iniziato prestissimo a lavorare, per questo oggi voglio augurarvi di avere una vita ancora lunga e felice, perché è quello che vi siete meritati. Avete vissuto insieme a Leonardo il momento più bello e glorioso di questa azienda. Avete vissuto gli anni ruggenti” sono le parole di Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. Luigi Francavilla, nel suo intervento, ha scherzato con i presenti, ricordando di aver assunto personalmente molti di loro. Ha elogiato la loro bravura e ha espresso migliori auguri per il futuro. E poi Leonardo Maria Del Vecchio che ha dichiarato “Siete sempre stati per me un esempio, come lo è stata la fabbrica e ovviamente mio padre. Cercherò di fare del mio meglio affinché continui ad essere così, sia per me che ho solo 28 anni sia per le persone ancora più giovani di me all’interno dell’azienda”.
Ecco la lista dei premiati: Candido Benvegnù, Marisa Benvegnù, Antonio Carrera, Mirella Crepaz, Corrado Da Campo, Maria Angela Da Rold, Maria Giovanna Dal Don, Sonia Dal Don, Massimo D’Alessandro, Sonia De Col, Eugenio De Felicibus, Massimo De Lazzer, Fiorella De Zaiacomo, Leonardo Del Vecchio, Liana Dell’Osbel, Loredana Doro, Paola Follador, Liviana Fontanelle, Carla Fusina, Paola Fusina, Edvige Manfroi, Gioachino Manfroi, Paola Manfroi, Sonia Manfroi, Nicola Matricardi, Enrica Minotto, Marco Modena, Sandro Moretti, Livio Paolin, Maria Rosa Pertile, Antonio Petricca, Manuela Piccolin, Luca Rapagnetta, Sandro Santomaso, Marina Savio, Paolo Sirena, Celeste Soppelsa, Edi Soppelsa, Sandra Stradelli, Giovanni Tomaselli, Lucia Trevison, Mirto Angelo Valt, Paolo Zasso.
IL SERVIZIO NAVETTA PER LO STABILIMENTO ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO? UNA NECESSITA’ INDISPENSABILE
AGORDO Si torna a parlare del problema parcheggi in zona industriale Valcozzena e a tornare sull’argomento sono i rappresentanti sindacali della RSU Luxottica di Agordo della commissione trasporti. La questione del parcheggio è spesso una sfida quotidiana, ma per i dipendenti EssilorLuxottica di Agordo, la situazione è diventata critica. La saturazione dei parcheggi nelle prime ore del mattino lascia molti senza opzioni regolamentari, costringendoli a cercare spazi liberi con la paura di ricevere multe. Il turno pomeridiano presenta ulteriori sfide, rendendo la ricerca di parcheggio un’impresa simile a un terno al lotto prima delle 14. “Chi arriva dopo le 8 (quando va proprio bene le 9) non trova più posti regolamentari e deve lasciare l’auto dove trova qualche metro quadro libero, sperando di non prendere l’ennesima multa. Non parliamo poi delle difficoltà di coloro che fanno turno pomeriggio: trovare un parcheggio prima delle 14 sembra di fare un terno al lotto” dicono dalla RSU in un comunicato in bacheca. “Il problema generale della carenza di autisti è chiaro a tutti però i colleghi fanno notare che in altri stabilimenti del gruppo il servizio navetta è giustamente rimasto attivo, segno che qualche autista si riesce ancora a trovare. Sicuramente sarà aumentato il costo del servizio, visto che in questo periodo è aumentata di prezzo ogni cosa, ma questo non cancella la necessità di un collegamento efficace con i parcheggi periferici di Agordo, distanti almeno due chilometri da Valcozzena. I nostri colleghi rimarcano quotidianamente che per i grandi eventi come la cena aziendale e il Family Day vengono istituiti ottimi servizi di autobus, si augurano quindi che si trovino le risorse anche per ripristinare la navetta durante i giorni lavorativi. Se c’è la volontà di farlo” concludono dalla commissione trasporti.
VITTIME DI BRAVI RAGAZZI
BELLUNO La serata “A voce alta” contro la violenza sulle donne, organizzata dal Coordinamento Donne dello Spi Cgil di Belluno, è iniziata con la canzone “Potrei Essere Proprio Lei” di Simone Da Pra, che racconta il dolore per la perdita della madre vittima di femminicidio. L’evento ha avuto luogo nella parrocchia di Cavarzano, con il gruppo Voci di Passaggio che ha accompagnato la serata con musica e letture a tema. Durante l’incontro, è stata dedicata un’emozione particolare a Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio, con riferimento anche al libro di Roberto De Nart. Anna Cubattoli, Presidente dell’Associazione BellunoDonna, ha sottolineato che la violenza di genere è un problema culturale e sociale trasversale a tutti gli strati sociali e paesi. I dati del Centro antiviolenza mostrano la necessità di un ripensamento radicale della cultura patriarcale. Piermario Fop di Libera contro le mafie ha presentato il progetto “Liberi di scegliere” come esempio di lotta contro la violenza mafiosa sulle donne. La Cgil di Belluno, insieme agli studenti, ha distribuito cartoline a sostegno del Centro antiviolenza BellunoDonna. Denise Casanova, Segretaria generale della Cgil bellunese, ha enfatizzato l’importanza di eliminare stereotipi di genere, linguaggio maschilista e differenze salariali per combattere la violenza di genere. La lotta alla violenza di genere richiede un impegno collettivo e politico per trasformare il 25 novembre in un simbolo di vittoria per l’intera comunità.
PAOLO DOGLIONI NELLA CAPITALE, UOMO DELLA GIUNTA IN CONFCOMMERCIO
REDAZIONE La notizia dal notiziario delle 19, ogni sera con i giornalisti di Antenna 3 le anticipazioni del TG Bellunese in onda tutte le sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre
IL SERVIZIO AUDIO, DI STEFANO BOZZI
PUNTO D’INCONTRO, LO SPAZIO CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE
FELTRE Si chiama “Punto d’incontro” ed è lo spazio contro il disagio giovanile che il Comune di Feltre aprirà da gennaio per ascoltare gli adolescenti del Feltrino.
DI DANIELE DALVIT
CORTINA 2026: DAL VILLAGGIO OLIMPICO A SERVIZIO DELLA COMUNITA’
REDAZIONE In un riconoscimento di prestigio nel panorama architettonico, la tesi di laurea in architettura intitolata “Cortina 2026, non solo Olimpiadi, dal villaggio olimpico ad uno spazio a servizio della comunità” ha ottenuto il premio CONI nei premi del Comitato Leonardo. La giornata qualità Italia, tenutasi a Palazzo Montecitorio il 17 novembre e successivamente a Palazzo del Quirinale il 27 novembre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata la cornice di questo prestigioso riconoscimento. Gli autori della tesi, impegnati nella progettazione del villaggio olimpico di Cortina, sono stati premiati per il loro contributo innovativo e visionario. La proposta non si limita a un mero progetto olimpico, ma si estende a un piano d’azione per trasformare il villaggio in uno spazio al servizio della comunità, considerando lo sviluppo sostenibile, le esigenze degli abitanti e la salvaguardia dell’ambiente e dell’architettura rurale. Il riconoscimento non solo celebra il successo accademico, ma anche il valore intrinseco della proposta, evidenziando l’importanza di dibattere sul futuro delle montagne, un tema cruciale tra gli equilibri tra crescita, comunità e ambiente. In un gesto di impegno continuativo, gli autori hanno accettato la sfida di aprire il loro studio, Baldinarchitettura, nel cuore delle Dolomiti a Gosaldo. Questo passo rappresenta un ulteriore impegno nel promuovere e contribuire allo sviluppo sostenibile e all’armonia tra l’uomo e la natura nelle meravigliose montagne delle Dolomiti. La speranza è che questa iniziativa possa ispirare ulteriori dialoghi costruttivi sul futuro delle nostre comunità montane.
LA CAMPAGNA DI SESIBILIZZAZIONE CONTRO LA SOMMINISTRAZIONE DI CIBO AGLI ANIMALI SELVATICI
BELLUNO La Provincia ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro la somministrazione di cibo a cervi e caprioli nelle aree urbane, soprattutto d’inverno, per prevenire rischi di sicurezza stradale e problemi di salute agli animali. La lettera inviata ai Comuni sottolinea che questa pratica non solo mette a rischio la pubblica incolumità, poiché gli animali si avvicinano alle case cercando cibo, ma può anche generare rischi sanitari e attirare altre specie indesiderate. La campagna avverte inoltre della potenziale attrazione di lupi in aree di alimentazione artificiale per ungulati, compromettendo la coesistenza con le attività umane.
BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
IL MERCATINO DI NATALE IN NEVEGAL
PONTE NELLE ALPI Chi ama il periodo natalizio e la magica atmosfera che si respira, non potrà non appassionarsi al caratteristico mercatino di Natale, previsto in zona Pus-Pian Longhi, alle porte del Nevegal. L’appuntamento è per domenica 10 dicembre dalle ore 10 alle 16, mentre la location è l’ampio parcheggio del ristorante birreria Giamaj. E i promotori dell’evento, aperto a tutti, sono proprio loro: i proprietari del locale, Marisa e Diego, che da anni svolgono un importante servizio per l’intero Nevegal.
PRESENTATO ALLA MIG GELATONTHEROAD
LONGARONE Durante la Mig di Longarone Fiere Dolomiti, è stato presentato il progetto “GELATOn the ROAD”, il primo cammino europeo dedicato al gelato artigianale. Approvato dalla Commissione europea, l’itinerario mira a promuovere l’artigianato gelatiere in tutto il continente, coinvolgendo 12 Paesi europei e 14 partner. La fiera ha anche annunciato una collaborazione con Sirha Budapest, importante forum commerciale europeo nel settore alimentare e HoReCa, per promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel mondo del gelato. Infine, una delegazione spagnola ha partecipato a un percorso sensoriale, mentre è stato presentato uno “Speciale Giappone” con successi in gelateria e dimostrazioni culinarie.
LE DIRETTE DI RADIOPIU’ IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
IERI SERA DAL TG DI ANTENNA 3, STEFANO BOZZI. E ALLE 19 OGNI SERA ALLA RADIO LE ANTICIPAZIONI DEL TG BELLUNESE DI ANTENNA 3, ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE
PONTE NELLE ALPI | ‘JUDO ACADEMY’: ARTI MARZIALI PER PERSONE IPOVEDENTI
Intervistati MICHELE MIGLIO (NAZIONALE ITALIANA JUDO IPOVEDENTI), ALICE DI GIROLAMO (JUDOKA) (Servizio di Stefano Bozzi)
MAGICA ESPOSIZIONE, ADDOBBI E COLORI, IL BOSCO INCANTATO, UN MONDO DI LUCI, PRESEPE A MODO TUO, LE MERAVIGLIOSE IDEE REGALO. UN PERCORSO CHE AFFASCINA PER CURA E CREATIVITA’. A BELLUNO VIA DEL BOSCON www.dolomitigarden.it WORK IN PROGRESS AL DOLOMITI GARDEN … SEGUI SU RADIO PIU’ LE ULTIME NOVITA’…. DA BELLUNO… STEFANO DE PARIS.
AUDIO
Lo scrittore Righetto guida il Cai
LIVINALLONGO
di LORENZO SORATROI
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
A TAIBON
TAIBON Consiglio comunale oggi alle 18. Cinque punti da trattare tra cui una variazione a bilancio e l’approvazione del documento unico di programmazione.
A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale convocato per oggi alle 21, all’ordine del giorno la ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio comunale, il Dup, la variazioni al bilancio e anche l’approvazione del nuovo piano comunale di protezione civile.
A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Consiglio comunale domani per l’approvazione del primo piano degli interventi; modifica al regolamento per la disciplina delle attività di acconciatore, variazione al bilancio
A CENCENIGHE
CENCENIGHE Consiglieri convocati dal sindaco Mauro Soppelsa per domani alle 20.30. All’ordine del giorno la quinta variazione al bilancio, approvazione della convenzione con il comprensivo di Cencenighe e per l’uso degli immobili comunali.
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
NEL CUORE DELLA MONTAGNA
SANTA GIUSTINA La rassegna “Nel Cuore della montagna” inizia oggi con lo scrittore Francesco Vidotto, autore di romanzi come “Il selvaggio” e “A ciascuno il proprio Dio”, che condividerà una lettura personale del vivere in montagna. La seconda serata include la proiezione del documentario “Torrente Ardo: il selvaggio alle porte della città”. La rassegna si conclude con lo scrittore Antonio Bortoluzzi, autore di “Il saldatore del Vajont”, offrendo una nuova prospettiva sulla tragedia. Inoltre, il 1° dicembre è prevista la proiezione del film “Inferno” di Franco Fontana, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Tutti gli eventi si tengono alle 20:30 presso il Centro Culturale di Santa Giustina, con ingresso libero e gratuito.
FACCIAMO RETE: PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO Sabato alle 10:30 in sala Bianchi a Belluno si terrà un convegno per l’eliminazione della violenza contro le donne dal titolo “Facciamo Rete”. Ingresso libero.
PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO, MUSEO ALBINO LUCIANI E CASA NATALE PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, il Museo Albino Luciani e la Pro Loco a Canale d’Agordo saranno aperti il venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, saranno aperti tutti i giorni negli stessi orari, con chiusura il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio. Per quanto riguarda la Casa Natale di Papa Luciani, durante dicembre sarà aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, sarà aperta tutti i giorni negli stessi orari, con chiusura il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 28 NOVEMBRE BEATRICE COLCUC
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
INIZIA LA STAGIONE INVERNALE A FORCELLA AURINE
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Morgan Gnech e Sharon De Marco
UN FINE SETTIMANA POSITIVO PER GLI ATLETI DI ATTIVAMENTE AGORDINO
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Roberto Broglio e Cristina Carazzai
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Incanto d’Aprile: Uno Spettacolo dal Romantico Richiamo al Mediterraneo ad Agordo
APPUNTI DI VIAGGIO CON ABM
PIEVE DI CADORE “Appunti di viaggio. L’Italia al di là dell’oceano” è il titolo della serata organizzata dalla Famiglia Ex emigranti del Cadore, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in programma oggi, alle 18.00, nella Sala Consigliare del Comune di Pieve di Cadore. Protagonista Nadia Agnoli, appena rientrata da un intenso viaggio in Sudamerica tra Messico, Perù e Brasile
“Una Serata per Ricordare…” – Il Ventiquattresimo Concerto del Coro Monti del Sole a Sedico
SEDICO Il Palaskating di Sedico si prepara ad accogliere il tradizionale appuntamento musicale “Una Serata per Ricordare…”, giunto alla ventiquattresima edizione, organizzato dal Coro Monti del Sole. Il concerto, in programma sabato 2 dicembre alle 20.45, vedrà la partecipazione speciale del Coro Tre Pini di Padova, fondato nel 1958 da Gianni Malatesta. Oltre a rendere omaggio agli amici scomparsi e a celebrare un altro anno di attività, il Coro Monti del Sole guarda anche al futuro, puntando ad arricchire il proprio organico con nuove voci.
SANTA BARBARA CON LA QUINTA MINERARI
FALCADE Due giorni di festa a Falcade con la quinta minerari del Follador De Rossi di Agordo. Venerdì la serata con il ballo liscio e l’orchestra Prestazione Occasionale. Sabato sera dedicato ai giovani con Bisso, Morgan e Battaglia che faranno ballare i presenti fino a tarda notte.
DOMENICA SANTA BARBARA A SAN GREGORIO NELLE ALPI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domenica a San Gregorio nelle Alpi si festeggia Santa Barbara. Alle 9:30 il raduno dei Cavalieri di Vittorio Veneto, a seguire la partenza del corteo nel Viale delle lampade spente con omaggio ai minatori scomparsi. Alle 10 la Santa Messa e a seguire la processione per le vie del paese. Alle 12 pranzo nella sede degli Alpini.
LA CENA DELLA CLASSE DEL 1943
AGORDO Una giornata di festa domenica 3 dicembre per i coscritti del 1943. Alle 10 la santa messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo, a seguire il trasferimento con mezzi propri a Voltago per ammirare il punto panoramico del San Sebatiano e la cena al ristorante Stella Alpina. Per informazioni 340 6076042 oppure 339 8546806
PROSSIMAMENTE
LA STAGIONE DEL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE: 7.8.9 E 10 DICEMBRE C’e’ Ancora Domani, il film di Paola Cortellesi. E per Natale, tra l’altro: Santo Cielo (Ficarra e Picone), Napoleon, Wish (film di animazione della W.Disney), Improvvisamente a Natale mi sposo (dal Cadore la commedia di Abatantuono)
ORARI: feriali alle 21, la domenica alle 15.30 e alle 21. Per informazioni contattare il 331 2700389
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
SETE D’AFRICA: INIZIATIVA CULTURALE BENEFICA CON ROBERTO SORAMAE’ IL 15 DICEMBRE
DI ROBERTO BONA
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
DON CASSIANO DE COL DI LA VALLE AGORDINA – UN RIVOLUZIONARIO OTTOCENTESCO. SECONDA PARTE
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Temperature in generale calo con valori al di sotto della media.
Precipitazioni: Dalla notte graduale aumento della probabilità di precipitazioni inizialmente molto deboli o deboli e sparse fino a divenire alta ovunque nel pomeriggio e soprattutto in serata quando potranno risultare diffuse generalmente deboli o al più localmente moderate su alcuni settori Prealpini. Limite neve a fondovalle su Dolomiti, e inizialmente anche su Prealpi dove sarà in graduale marcato rialzo, mentre su Dolomiti il rialzo sarà assai più graduale e a quote inferiori.
Temperature: In generale aumento, più marcato su Prealpi.