*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
UN GRAN PONTE DELL’IMMACOLATA Per albergatori e impiantisti un grande inizio di stagione. Purtroppo a soli 3 anni dalle Olimpiadi 2026 riecco i problemi della viabilità bellunese. Turisti in coda per ore sull’Alemagna, ma anche sull’Agordina. Le arterie principali, tra cui l’Alemagna, la 203 Agordina e la 51 bis, hanno subito ritardi significativi, generando polemiche tra i viaggiatori. Le situazioni più critiche sono state registrate in discesa da Cortina, Cadore e Comelico, con code formatesi già dalle 9 del mattino. La collaborazione con Anas e la presenza di movieri in alcune zone hanno mitigato leggermente la situazione, ma le lunghe attese e le basse velocità di percorrenza hanno evidenziato la necessità di migliorare le infrastrutture viarie.
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA
TITOLI selezionati dalle testate giornalistiche nazionali: Politica stop della lega alla camera, economia bonus 100 euro in busta paga. Nuovo Presidente Milay agli argentini non ci sono soldi, riforme shock, dal fronte Israele e Gaza, Caserta donna trovata morta in un baule, Anzio tenta di rubare in un bar e viene preso a coltellate e bastonate, Salerno un sacerdote si innamora di una parrocchiana e scappa via con lei. Nola aggredisce La ex compagna nel parcheggio di un supermercato, Sport, Romania, europei di nuoto in vasca corta.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
ACQUA GSP: NON POTABILE A GOSALDO E LIVINALLONGO
A GOSALDO Nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località BRENTA, AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI, FOSSAL, SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ROCCA PIETORE PIANGE SORARU’, VITTIMA DELL’INCIDENTE DELLA NOTTE TRA SABATO E DOMENICA
ROCCA PIETORE Una terribile tragedia si è consumata questa notte poco dopo le 23 a Col di Rocca (provinciale 641 di Passo Fedaia) causando la perdita di un uomo di 54 anni, CARLO SORARU’ residente a Col di Rocca a poche centinaia di metri dal bivio per la frazione dove si è consumata la tragedia. Originario di Rocca Pietore, dipendente della società impianti Padon, viaggiava a bordo di una Citroen. L’incidente, ancora in fase di indagine da parte delle autorità competenti. Il secondo coinvolto (passeggero della Jeep Pajero guidata da Emanuele Gaiardi.), FAUSTO BELLENZIER uomo di 54 anni di Alleghe, è stato trasportato all’ospedale Papa Luciani di Agordo. Le sue condizioni sono attualmente sotto valutazione da parte del personale medico (non è in pericolo di vita, entrato in pronto soccorso del Luciani in codice 2, media gravità) mentre si cerca di stabilire la dinamica esatta dell’incidente. Le forze dell’ordine Carabinieri di Caprile e i soccorritori (personale medico del Suem con automedica dal Pronto Soccorso di Agordo, ambulanza volontari Rocca Pietore, Croce Verde Alleghe) vigili del fuoco (di Agordo e volontari di Caprile) sono intervenuti tempestivamente sul luogo dell’incidente per gestire la situazione e fornire il necessario supporto. Al momento del sinistro la strada era coperta da nevischio. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate alle 2:30 con la rimozione dei mezzi da parte del caro attrezzi.
ROCCA PIETORE IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI CARLO SORARU’
ROCCA PIETORE Una comunità in lutto quella di Rocca Pietore per la scomparsa di Carlo Sorarù, 54 anni, deceduto nell’incidente di sabato sera a Col Di Rocca. Sorarù era molto conosciuto anche per essere vice capo servizi della Padon Marmolada. Attivo anche nel volontariato, Carlo era stato per tanti anni volontario con l’ambulanza. Era separato con due figli. Una persona buona e sempre pronta a dare una mano a chi avesse avuto bisogno. Una grande perdita per la comunità che si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore. Ciao Carlo, grande uomo e grande amico. Cosi’ lo ha ricordato Stefano
Sorarù viveva da solo a Col. Lascia due figli Massimo e Sara, la mamma e un fratello che vive ad Alleghe. «Era sempre corretto, gentile, davvero una gran brava persona», dice il parroco di Rocca, don Franco. «Un gran lavoratore. Sono veramente addolorato per l’accaduto».
INCIDENTE A ZOLDO ALTO: AUTO ROVESCIATA, TRE FERITI SULLA SP 251
ZOLDO ALTO Nella mattinata di ieri attorno alle 10:30, un incidente ha coinvolto un’autovettura lungo la SP 251 a Pecol nel comune di Zoldo Alto (BL). I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente dopo la segnalazione di un’auto finita rovesciata su un fianco a causa della perdita di controllo da parte del conducente. L’auto coinvolta una monovolume Mercedes V 300 4Matic. Il conducente, insieme ad altre due persone a bordo, ha riportato ferite nell’incidente. I pompieri, giunti dal distaccamento volontario locale e dalla centrale di Belluno, hanno messo in sicurezza il veicolo e fornito assistenza ai feriti. Il personale sanitario del Suem è intervenuto per prestare le prime cure alle persone coinvolte nell’incidente e per organizzare il loro trasferimento in ospedale. Nel frattempo, i carabinieri hanno gestito la deviazione del traffico e eseguito i necessari rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso condotte dai vigili del fuoco si sono concluse intorno alle 13:00.
IN FIAMME LA SEDE DEGLI ALPINI DI QUERO VAS
QUERO VAS Alle 12:30 di sabato, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Piave a Quero Vas (BL) per spegnere un incendio presso la sede degli alpini. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita, in quanto la struttura era vuota al momento dell’incidente. L’allarme è stato dato da alcuni residenti della zona che hanno notato le fiamme. Le squadre dei vigili del fuoco provenienti da Feltre, insieme ai volontari del basso feltrino, sono intervenute con due autopompe, un’autobotte e 10 operatori. L’incendio, già generalizzato al loro arrivo, ha compromesso l’intera struttura, bruciando l’interno e facendo crollare gran parte del tetto. Le cause dell’incidente sono attualmente sotto indagine da parte dei tecnici dei vigili del fuoco.
DUE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO NEL POMERIGGIO DI SABATO
BELLUNOSabato, intorno alle 13, la Centrale del Suem è stata attivata per un’escursionista di 26 anni di Monteriggioni (SI) che era scivolata su un sentiero ghiacciato verso il Rifugio Vandelli a Belluno. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto, recuperando la ragazza con un verricello di 20 metri e trasportandola all’ospedale di Belluno. Il suo compagno è stato lasciato al Passo Tre Croci. Nel pomeriggio, un’altra operazione di eliambulanza è stata effettuata nella zona delle Cinque Torri per un incidente sulla neve. Una donna è caduta mentre slittava seduta sulla neve vicino al Rifugio Cinque Torri. Il Soccorso alpino della Guardia di finanza è intervenuto, fornendo cure mediche e trasportando l’infortunata, con probabile grave trauma alla colonna e al bacino, all’ospedale di Treviso.
INCIDENTE CON LO SLITTINO AD AURONZO DI CADORE: FERITI MADRE E FIGLIO
AURONZO Ieri, durante una giornata di slittino sopra Malga Rin Bianco ad Auronzo di Cadore, una madre e suo figlio hanno subito un incidente quando la donna ha perso il controllo dello slittino. Il Soccorso alpino è stato chiamato, e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto. Dopo aver individuato rapidamente il punto dell’incidente, un’équipe medica e un tecnico di elisoccorso sono stati calati con un verricello. La donna di 46 anni, da Trieste, ha ricevuto le prime cure sul posto per un sospetto trauma lombare, mentre il bambino di 5 anni ha riportato una ferita alla gamba. Successivamente, madre e figlio sono stati trasportati all’ospedale di Belluno per ulteriori accertamenti medici.
FALSO ALLARME ANTICENDIO AL SAN MARTINO DI BELLUNO
BELLUNO Nella serata di ieri, durante l’orario di visita dei parenti, è scattato l’allarme antincendio nel corridoio tra la Geriatria e l’ospedale di Comunità del San Martino di Belluno. Non vi era alcun incendio in corso o alcun pericolo per pazienti, visitatori o personale. Dalle prime verifiche pare che l’allarme sia partito da un sensore di un deposito attivato da fumo di sigaretta. Sul posto sono intervenuti i tecnici addetti. Sono in corso indagini per individuare il responsabile.
Un pullman turistico in sosta si muove da solo nel piazzale della birreria Pedavena causando danni
Il pullman è finito contro una recinzione travolgendo la Captur scaraventata contro alberi e pali della luce
PEDAVENA Un pullman turistico della Ideal Viaggi di Azzano Decimo, in sosta nel piazzale della birreria Pedavena, è improvvisamente partito da solo senza nessuno a bordo, attraversando il parcheggio e provocando danni. L’incidente ha coinvolto pali della luce e un’auto parcheggiata, spinta per una decina di metri prima di schiacciarsi contro un albero. Fortunatamente, non ci sono state persone ferite, e l’incidente è avvenuto mentre il gruppo di turisti era a cena nel locale. Le cause del movimento del pullman senza conducente sono ancora da chiarire. La comitiva è stata informata dell’accaduto e ha organizzato il rientro con un altro pullman. (foto CorriereAlpi)
FUORI PROVINCIA, CON I POMPIERI BELLUNESI
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
Il castello di Andraz, dopo la chiusura autunnale, riaprirà durante le festività natalizie, coincidendo con il solstizio d’inverno. In questo periodo, la luce solare attraversa il foro gnomonico del castello, dove nel XV secolo il cardinal Cusano condusse studi che precedettero la riforma del calendario Gregoriano.
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
CORSO BASE PER AUTISTI SOCCORRITORI VOLONTARI: UNA GIORNATA DI FORMAZIONE ALL’OSPEDALE DI BELLUNO
BELLUNO Con successo, presso l’ospedale di Belluno, è stato condotto il corso base per 18 autisti soccorritori volontari provenienti da SEAS, EVA ALPAGO e Vola di Santa Giustina. Gli istruttori autisti della scuola di formazione dell’Aulss 1 hanno fornito competenze e conoscenze di base per gestire situazioni di emergenza e garantire un soccorso tempestivo ed efficace. Gli argomenti chiave hanno incluso tecniche di guida sicura, gestione del mezzo di soccorso, e procedure di comunicazione e coordinamento con operatori sanitari. La partecipazione attiva ha reso la giornata interattiva, consentendo agli autisti soccorritori volontari di acquisire abilità pratiche essenziali per il loro ruolo. Il corso mira a migliorare le competenze e la prontezza degli operatori di soccorso volontari nell’affrontare diverse emergenze.
GIORNATA MONDIALE DIRITTI UMANI. LA REGIONE DEL VENETO IN PRIMA LINEA NELLA PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
VENEZIAIl Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale e della promozione dei diritti umani per la costruzione di un mondo giusto, equo e pacifico. Afferma che la Regione del Veneto è impegnata in iniziative per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, i diritti primari, la povertà, le crisi umanitarie e i conflitti armati. Zaia afferma che questi principi non sono solo etici, ma anche fondamentali per la pace, la stabilità e lo sviluppo sostenibile a livello globale. Invita tutti, dai governi alle organizzazioni non governative, dai cittadini alle imprese, a impegnarsi per creare un mondo rispettoso dei diritti, della dignità e dell’autodeterminazione di tutti.
IL COMUNE DI AGORDO VUOLE APPROVARE IL PAT ENTRO META’ APRILE
AGORDO
presentazione del documento preliminare del PAT , oggi alle 17 SALA DON TAMIS
L’ASSESSORE CLAUDIO SITO
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA
BELLUNO In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, la Presidente di Confartigianato Imprese Belluno, Claudia Scarzanella, ha sollecitato l’approvazione in Parlamento del DDL sulla valorizzazione delle zone montane. Ha sottolineato l’importanza del lavoro quotidiano delle imprese e dei cittadini delle comunità di montagna, evidenziando che l’artigianato è un elemento cruciale per il presidio di tali territori. Tuttavia, ha osservato che il settore dell’artigianato è stato “dimenticato” in alcune parti del documento. Inoltre, ha presentato i risultati di un’indagine che evidenzia sfide demografiche ed economiche nelle aree montane bellunesi, sottolineando la necessità di attenzione e interventi mirati, inclusa la digitalizzazione delle infrastrutture.
GIORNATA DELLA MONTAGNA: LA LETTERA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
SECONDO OPEN DAY VACCINALE ANTI-INFLUENZA E ANTI-COVID A FELTRE: ESEGUITE 626 VACCINAZIONI
BELLUNO Il secondo Open Day presso il Centro Vaccinale di Feltre ha superato le aspettative, eseguendo un totale di 626 dosi di vaccino (245 anti-influenza e 381 anti-COVID) per 470 persone. L’operazione, condotta da un team di 11 operatori del Dipartimento di Prevenzione con il supporto di volontari, si è svolta dalle 14 alle 18 senza criticità significative, nonostante l’afflusso numeroso. Ulteriori Open Day sono pianificati per il prossimo fine settimana in diverse località: 15 dicembre, dalle 15 alle 18, a Santo Stefano di Cadore (Palestra Comunale): 16 dicembre, dalle 9 alle 12, a Pieve di Cadore (Sala Coletti) e a Cortina (Ospedale Codivilla); 17 dicembre, dalle 9 alle 12, ad Agordo (Sala Don Tamis) e ad Auronzo di Cadore (Pala Tre Cime).
FELTRE: MANUTENZIONE DEI PARCHI CITTADINI, IN QUESTA FASE INTERVENTI PER OLTRE 60 MILA EURO
FELTRE Il consigliere delegato alle manutenzioni, Sebastiano Slongo, ha annunciato che il Comune di Feltre ha investito risorse economiche e ore di lavoro per migliorare le aree pubbliche di gioco. Gli interventi eseguiti o programmati ammontano a circa 60 mila euro. Questi interventi mirano a potenziare le aree gioco, sia all’interno delle scuole che nei luoghi pubblici, considerandole importanti snodi per la vita sociale della comunità, non solo per i bambini. Altri progetti includono il rifacimento completo del parco di via Soppelsa nel quartiere “Farra 2000” e il primo stralcio riguardante il Parco della Rimembranza, con il relativo progetto esecutivo che sarà presto pronto.
SCUOLA E AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PONTE NELLE ALPI INSIEME PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE
PONTE NELLE ALPI L’Istituto Comprensivo Scolastico di Ponte nelle Alpi offre un’ampia offerta formativa per il benessere psico-fisico degli alunni, promuovendo la crescita di competenze e conoscenze. Con due scuole dell’infanzia, tre scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado, l’istituto collabora strettamente con l’amministrazione locale. Recentemente, il consiglio comunale ha approvato un finanziamento di 21mila euro per l’integrazione scolastica e l’inclusione sociale, mirando a favorire l’integrazione e garantire il diritto allo studio per tutti gli studenti, con particolare attenzione a coloro in situazioni di svantaggio. L’istituto promuove anche attività di aggregazione, come l’accensione dell’albero di Natale e saggi previsti per il 20 dicembre, sottolineando l’importanza della partecipazione attiva degli studenti.
IL CAI DI AGORDO CERCA UN NUOVO GESTORE PER IL RIFUGIO SCARPA-GUREKIAN
AGORDO La Commissione di Escursionismo del CAI di Agordo ha concluso positivamente il 2023, mantenendo l’andamento favorevole degli anni precedenti. Le escursioni invernali sono state realizzate con successo, con particolare attenzione alle esercitazioni in valanga. Le escursioni primaverili per i giovani sono state ludiche e didattiche, promuovendo la passione per il territorio. Durante l’estate, le escursioni hanno registrato una vasta partecipazione, con un gruppo sempre più coeso e nuovi partecipanti accolti. Nonostante alcune uscite cancellate per le condizioni meteorologiche, le proposte di due giorni in luoghi suggestivi hanno ottenuto successo. Le escursioni domenicali, inclusa la Ferrata delle Aquile, sono state ben accolte. La Commissione ringrazia accompagnatori e partecipanti per il supporto e si prepara per le nuove proposte dell’anno successivo. Nel frattempo, il Rifugio Scarpa-Gurekian sta cercando un nuovo gestore, poiché quello attuale ha rescisso anticipatamente il contratto. Il Consiglio Direttivo è attivo nella ricerca di un sostituto per la prossima stagione estiva, esprimendo gratitudine al gestore uscente per il suo contributo alla promozione turistica e alpinistica dell’area dell’Agnèr.
NASCE LA NUOVA UNION LADINA AGORDIN SOTCIUSA
REDAZIONE L’unione fa la forza e lo dimostrano i ragazzi della nuova “Uniona Ladina Agordin Sotciusa”. Un gruppo nuovo che raggruppa Gosaldo, Voltago ed Agordo.
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
IN ITALIANO
La nuova “Union Ladina Agordin Sotciusa” è stata presentata con entusiasmo, risultato di anni di discussioni e incontri tra le unioni di Gosaldo, Voltago, e Agordo nella Conca Agordina. L’associazione ora rappresenta anche i comuni di Rivamonte, La Valle e Taibon. Il presidente Nicola Cassisi, insieme al Consiglio Direttivo, mira a valorizzare la cultura ladina, in particolare il ladin agordin, con progetti di pubblicazione, conferenze, interviste, social media e persino radio. Il nome “Sotciusa” rappresenta la zona storica dell’Agordino sotto la chiusa di Listolade. Il logo con un esagono rappresenta i sei comuni del Basso Agordino, simboleggiando apertura e condivisione. L’invito è rivolto a coloro che amano la lingua e la cultura ladina ad iscriversi e partecipare alle attività. La comunicazione è possibile tramite i social media o via email.
IL CORO SAT DI TRENTO CHIUDE LA SERIE DI CONCERTI PER IL VAJONT
LONGARONE Con una partecipazione straordinaria di oltre 500 persone, si è concluso il ciclo di concerti dedicati alla memoria del Vajont nell’ambito delle celebrazioni del sessantesimo anniversario della tragedia. Il coro della Sat di Trento e il coro Voci delle Dolomiti hanno offerto un emozionante dialogo musicale nella chiesa parrocchiale di Longarone. Il sindaco, Roberto Padrin, sottolinea che la musica ha veicolato la memoria del Vajont, rafforzando il messaggio che disastri simili causati dall’uomo non devono ripetersi.
RISPETTO AL PRE-COVID, IL VENETO HA RECUPERATO OLTRE 3 PUNTI DI PIL
Nonostante il rallentamento dell’economia registrato in questi ultimi sei mesi a seguito di una congiuntura internazionale molto difficile, il Veneto si è lasciato abbondantemente alle spalle gli effetti negativi provocati dalla crisi pandemica, dal caro energia e dalla crescita esponenziale registrata dai tassi di interesse in questo ultimo anno e mezzo. In altre parole, tra il 2019 (anno pre-Covid) e il 2023, la nostra regione ha segnato una variazione del Pil del +3,3 per cento, contro una media Italia del +3. Meglio di noi solo la Lombardia con il +5,3 per cento, l’Emilia Romagna con il +4,9, la Puglia con il +3,9, il Friuli Venezia Giulia con il +3,5 e il Trentino Alto Adige con il +3,4. Il turismo, la manifattura, i consumi delle famiglie, gli investimenti e l’export hanno sostenuto questa ripresa che, come dicevamo, è stata importante.
A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Nessun trionfalismo
Certo, i problemi non mancano e le difficoltà che da decenni assillano anche la nostra regione sono sempre all’ordine del giorno. Tasse, burocrazia, deficit infrastrutturale, mancanza di personale, credito erogato con il contagocce e inefficienza della Pubblica Amministrazione sono i principali punti di debolezza che frenano da tempo la crescita della nostra economia. A peggiorare il quadro generale c’è stata anche la recessione che ha colpito la Germania, da sempre un mercato di riferimento per tantissimi settori produttivi del Veneto (automotive, legno-arredo, orafo, calzature, meccanica, etc.).
Abbiamo “anestetizzato” le crisi
Nonostante le chiusure delle attività, i divieti alla mobilità e la contrazione dei consumi provocata dal Covid nel biennio 2020-2021; l’aumento dei costi delle bollette di luce e gas esploso nell’estate del 2022 e l’impennata dei tassi di interesse determinato dalla Banca Centrale Europea per raffreddare il tasso di inflazione che in Italia nell’ultimo trimestre dell’anno scorso ha sfiorato il 12 per cento; le misure economiche/sociali messe in campo dagli ultimi esecutivi per mitigare queste difficoltà hanno sortito l’effetto sperato. Ovvero, hanno evitato una crisi sociale e garantito una ripresa dell’economia che nessuno prevedeva. O quasi.
Aiuti per 25 miliardi di euro
Ricordiamo, infatti, che tra contributi a fondo perduto, ristori, indennizzi, misure di sostegno al reddito, crediti di imposta, etc., tra il 2020 e il 2022 i governi Conte 2 e Draghi hanno messo a disposizione delle famiglie e delle imprese venete ben 15 miliardi di euro. Per mitigare il caro bollette, invece, i governi Draghi e Meloni hanno erogato altri 10 miliardi di euro di aiuti. Complessivamente, quindi, sono stati stanziati al Veneto oltre 25 miliardi che hanno “anestetizzato” gli effetti negativi provocati dalla pandemia e dal caro energia. Certo, non sempre questi soldi sono stati spesi bene e/o sono finiti nelle tasche di chi ne aveva più bisogno. Tuttavia, sono risorse che sono state erogate per non far collassare l’economia e il risultato, in massima parte, è stato raggiunto.
Dopo il Covid Lombardia ed Emilia Romagna le più resilienti
La regione che meglio delle altre ha superato le crisi che si sono abbattute nel Paese in questi ultimi 4 anni è stata la Lombardia che, rispetto al 2019, è cresciuta del 5,3 per cento. Seguono l’Emilia Romagna con il +4,9 per cento, la Puglia con il +3,9, il Friuli Venezia Giulia con il +3,5, il Trentino Alto Adige con il +3,4 e il Veneto con il +3,3. Tra le 20 regioni presenti in Italia solo la Liguria e la Toscana non hanno ancora recuperato il terreno perso con il Covid e le crisi successive. La prima deve ancora recuperare 0,8 punti di Pil rispetto al 2019, la seconda addirittura due.
Quest’anno il Paese è “trainato” da Lombardia e Veneto
A trainare l’economia del Paese nel 2023 saranno la Lombardia e il Veneto. In queste due regioni il Pil è destinato a crescere dello 0,9 per cento rispetto al 2022. Seguono ad una incollatura il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e il Trentino Alto Adige tutte con il +0,8 per cento. Subito dopo scorgiamo l’Emilia Romagna, la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Toscana che sono previsti e in crescita del +0,7 per cento. In coda alla graduatoria si collocano la Basilicata e le Marche che registreranno un aumento del prodotto interno lordo rispetto all’anno scorso del +0,3 per cento (vedi Tab.1).
Nel 2024 l’economia continuerà a frenare
Ancorché sia estremamente difficile fare delle previsioni economiche viste le instabilità geopolitiche che caratterizzano il Nordest dell’Europa e il Medioriente, nel 2024 l’economia del Veneto dovrebbe rallentare ulteriormente. Le ultime stime dicono che nella nostra regione il Pil dovrebbe crescere dello 0,6 per cento, 0,3 punti in meno di quest’anno, contro una media nazionale del +0,4 per cento. La frenata dei consumi, la contrazione delle costruzioni e degli investimenti dovrebbero essere le cause di questo ulteriore rallentamento dell’economia.
STASERA IL CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Convocato per oggi alle 18,30 il consiglio comunale di Livinallongo. Si discuterà della fusione di Bim Infrastrutture in Bim Gsp, della variazione al bilancio per l’applicazione dell’avanzo e della nuova bozza di convenzione per la concessione di terreni comunali nella zona sciistica Arabba Portavescovo.
PRESENTATO IL NUOVO ALBUM DEI RUMATERA AI PIANI DI PEZZE’
ALLEGHE Il gruppo punk rock Rumatera ha presentato in anteprima il nuovo singolo e album intitolato “Après-ski”. L’evento di lancio agli impianti di Alleghe, celebrando le feste tradizionali in baita dopo una giornata sugli sci. Il nuovo album, caratterizzato da uno stile elettronico e dance ispirato agli après-ski austriaci, sarà disponibile dal 22 dicembre, mentre il primo singolo, “Pista nera”, è stato ufficialmente presentato.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/729594568669559
Snow Mike: Microfoni sulla Neve, Giornalisti e Campioni Olimpici sulle Piste di Falcade
FALCADE Domani si terrà la seconda edizione di “Snow Mike: Microfoni sulla Neve” a Falcade e nella Ski Area San Pellegrino, un evento che vede otto telecronisti sportivi unirsi a noti campioni come Alessandro Ballan, Paolo Bettini e Jury Chechi per una giornata unica nelle Dolomiti. Giornalisti e sportivi si sfideranno in una gara di slalom gigante nel rinomato comprensorio sciistico, godendo delle spettacolari vette dichiarate Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio, presso il Palafalcade, incontreranno i giovani atleti dello Ski College Veneto, del Liceo Scientifico di Agordo e dello Sci Club Val Biois. Parteciperanno anche Ludovica Cividini di Infront, Valentina Graziosi di Sport Italia, Riccardo Magrini di Eurosport, Alessandro Fabretti di Rai Sport e i giornalisti di Sky Sport Carlo Vanzini, Davide Camicioli, Mauro Sanchini e Giovanni Bruno. L’evento è gratuito e aperto a tutti, organizzato da PromoFalcade Dolomiti e dalla Ski Area San Pellegrino nell’ambito del progetto FCC “Vivere le Dolomiti – Attuazione piano di marketing territoriale” della provincia di Belluno.
ACCESO IL PRESEPE A ROE DI SEDICO… LA DIRETTA DI RADIO PIU
ACCESE LE LUCI AL PRESEPIO DI D’ALPAOS A CHIES D’ALPAGO
CHIES D’ALPAGO Accese le luci al presepio di D’Alpaos a Chies D’Alpago. Presepio gentilmente offerto da Rita Inferrera e Gianni Padoan. È visitabile liberamente in via 25 Aprile
IL PARCO DEI PRESEPI A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Il progetto “Natale Solidale” è stato presentato dalla Scuola dell’infanzia “don Modesto Sorio” di Bribano durante la festa organizzata dal comitato di gestione della scuola. Il progetto si basa sul significato del verbo “Donare”, inteso come atto di dare liberamente e senza compenso qualcosa di utile o gradito. Le insegnanti hanno coinvolto i bambini nella comprensione profonda del concetto di dono e del vero spirito del Natale. Inoltre, è stato inaugurato il tradizionale “Parco dei Presepi”, contenente sessanta presepi realizzati dai bambini e dalle loro famiglie. Un Mercatino di Natale ha contribuito a raccogliere fondi per le attività didattiche della scuola, grazie alle creazioni delle famiglie e dei volontari. L’iniziativa ha anche coinvolto l’Associazione “Insieme si può”, le famiglie, il paese e il territorio, promuovendo l’idea di donare e condividere durante il periodo natalizio.
UN SUCCESSO IL TERZO APPUNTAMENTO PER I 40 ANNI DEL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE Terzo appuntamento e ancora un altro successo in sala Ocri Feltre nell’ambito degli eventi celebrativi dei 40 anni di Libro Parlato. Sabato 9 dicembre Anna Branciforti e Fabio Dalla Zuanna, rispettivamente madre e figlio di Bassano hanno incantato il pubblico con il reading dedicato a Italo Calvino a cento anni dalla nascita. I noti artisti, da tempo validi volontari per il Cilp, per l’occasione hanno proposto una narrazione di Calvino che conduce alla “costruzione dell’uomo” passando attraverso una trilogia coerentemente selezionata : “Il cavaliere inesistente” rappresenta l’uomo che non c’è, “Il visconte dimezzato” invece la figura imperfetta che mira a completarsi per poi realizzarsi interamente ne “il barone rampante” in cui l’uomo raggiunge la sua completezza . La lettura altamente espressiva è stata un crescendo di impeto e passione fino a raggiungere livelli di coinvolgente teatralità. Notevoli sono stati anche gli spunti volti a proporre nuove ed accattivanti chiavi di lettura della trilogia. Prossimi appuntamenti il 18 alle 18 con Flavio Faoro da Oltre le Vette e il 22 dicembre sempre alle 18.00 con Antonio Bortoluzzi.
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL QUARTETTO NOUS A BELLUNO
BELLUNO Il Centro Culturale bellunese organizza per domani alle 20:30 al Teatro Giovanni XXIII di Belluno un concerto del Quartetto Noûs. Informazioni e note di sala sul sito www.belcircolo.org
TORNA A LA VALLE LA RASSEGNA “SOT AL TAMER”
LA VALLE AGORDINA La rassegna “Sot al Tamer” fa ritorno a La Valle Agordina. I prossimi appuntamenti: Denis Mezzacasa: Pilota della scuderia Xmotors di Maser, partecipante al campionato Seat Ibiza Cupra (16 dicembre). L’iniziativa è organizzata con il contributo attivo della Pro Loco di La Valle Agordina e il patrocinio del Comune di La Valle. L’ingresso è libero.
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
UN POMERIGGIO PER BAMBINI A LIMANA
LIMANA La biblioteca di Limana e il Comune di Limana organizzano per sabato alle 17 il terzo appuntamento della nuova rassegna teatrale. Nella sala Nocivelli andrà i scena lo spettacolo per bambini dal titolo “quando l”universo era grande così”.
PROSSIMAMENTE…..
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
Precipitazioni: Al mattino, nelle prime ore, possibili modesti fenomeni sparsi, specie sulle Dolomiti settentrionali, nevosi oltre i 1300-1600 m. In seguito e fino al primo pomeriggio i fenomeni saranno assenti soprattutto sulle Prealpi, per poi essere ancora possibili solo sulle Dolomiti nel tardo pomeriggio
Temperature: Nelle valli minime senza notevoli variazioni, massime variazioni a carattere locale, in genere stazionarie o in lieve calo, specie in Valbelluna; in alta montagna in aumento, specie le massime.
Precipitazioni: Non esclusi locali deboli precipitazioni specie nelle prime ore o a fine giornata con qualche fiocco di neve oltre i 2000 m.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie le massime, salvo risultare anche stazionarie le minime.
CALCIO
FINE SETTIMANA POSITIVO PER AGORDINA E PIAVE
TERZA CATEGORIA
AGORDINA – AURONZO 3-1
GOL AGORDINA: Dal Don (r), Mezzacasa, Tirabeni
Torna a vincere l’Agordina di Chiea che all’Ivano Dorigo di Agordo incamera i tre punti contro l’Auronzo secondo in classifica. Una partita che si è ingranata subito sul binario giusto con gli agordini che passano in vantaggio raddoppiano per poi subire una rete dai cadorini. Ma nel finale a mattere il punto esclamativo ci pensa Tirabeni. All’8’ Agordina in vantaggio. Calcio di rigore per i padroni di casa e dagli 11 metri Dal Don non sbaglia. La compagine di Agordo prende coraggio e si avvicina la secondo gol poco dopo con Casera. Al 28’ il raddoppio degli agordini: punizione dalla tre quarti di Garavana per la testa di Mezzacasa che incorna e gonfia la rete. Nella ripresa l’Agordina continua a spingere ma l’Auronzo accorcia le distanze poco dopo. La partita è emozionante e carica di occasioni. Ospiti che si avvicinano al pareggio ma nel finale i ragazzi di Chiea chiudono la sfida con un colpo di testa vincente di Tirabeni.
PIAVE – CORTINA 1-0
IL SERVIZIO DI ANDREA BALDASSI, PORTAVOCE DEL PIAVE CALCIO
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 29, Auronzo 24, Domegge 23, San Vittore e Fortogna 22, Alpes Cesio 21, Agordina 18, Valzoldana 17, Piave, Dynamo Vellai e Cortina 15, Tambre 6, Lamonese 4, Cadore 1919 3
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
AGORDINA PAUSA INVERNALE
ALLIEVI
AGORDINA PAUSA INVERNALE
GIOVANISSIMI
AGORDINA sq. A e B PAUSA INVERNALE
PALLAVOLO
LA PALLAVOLO BELLUNO FEMMINILE FA IL BIS
LIBERTAS SCORZÈ-HOMECLICK SB VOLLEY 2-3 (25-23, 23-25, 30-28, 22-25, 6-15)
I numeri non mentono mai? Falso, a volte possono essere ingannevoli. E non di poco. Perché la Libertas Scorzè si presentava all’appuntamento da penultima della classe e con una sola vittoria all’attivo, a fronte di quattro sconfitte. Ma, dall’altra parte della rete, la Homeclick non ha trovato una compagine dimessa. Al contrario, ha dovuto fronteggiare una compagine che ha lottato col coltello tra i denti dal primo all’ultimo scambio, organizzata e combattiva, tenace e con qualità tecniche, oltre che caratteriali.
SERIE D
HOMECLICK SB VOLLEY-VLC LASA SERRAMENTI CLODIA 3-0 (25-16, 25-10, 25-16)
Dopo aver seminato con cura, attenzione e pazienza, ora è arrivato il tempo del raccolto. Perché le ragazze di Diego Pezzei conquistano il secondo successo di fila: a una settimana di distanza dal colpo esterno in terra veneziana, contro il Synergy, la Homeclick SB Volleyconcede il bis. E si toglie la prima soddisfazione davanti al pubblico amico di Mur di Cadola: anche in questa circostanza, a finire al tappeto è una compagine veneziana. Nello specifico, il Volley Clodia, sconfitto nell’arco di tre set sostanzialmente a senso unico.
DUE SCONFITTE E UNA VITTORIA NEL FINE SETTIMANA DEL VOLLEY CLUB AGORDINO
PRIMA DIVISIONE
SAMARCANDA – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 (25-18, 25-16, 25-20)
Ancora una trasferta amara per il Volley Club Agordino che non riesce ad uscire dal periodo nero di risultati negativi. Un’altra prova da dimenticare per le ragazze di De Nardin che tornano dalla provincia di Treviso con un secco 3 a 0 sulle spalle. Una sconfitta che brucia per le agordine che ora si trovano in zona playout.
UNDER 16
VOLLEY CLUB AGORDINO – TRICHIANA 3-1 (25-14, 25-18, 24-26, 25-20)
A tenere alto il morale del Volley Club Agordino ci pensano le ragazze under 16 che al PalaRova di Agordo conquistano i 3 punti con il Trichiana. E pensare che poteva essere la partita perfetta, ma nel terzo set le agordine hanno peccato di concentrazione giocando punto a punto e regalando il parziale alle avversarie. Tre punti fondamentali per la classifica con il Volley Club Agordino che balza al sesto posto.
UNDER 14
AURORA – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-1 (23-25, 25-19, 25-14, 25-13)
Dura solo un set la bella prestazione del Volley Club Agordino under 14 nella trasferta a Godega di Sant’Urbano. Dopo una partenza in sordina le padrone di casa dell’Aurora alzano la voce e spediscono a casa le agordine a mani vuote.
HOCKEY SU GHIACCIO
IL FELTRE VINCE ALL’OVERTIME A BRESSANONE
BRESSANONE – FELTRE 3-4
PARZIALI: 3-1, 0-0, 0-2, 0-1
GOL: pt. 6’10” Leitner, 10’10” Broch, 16’10” Mazzarini, 19’35” Fauster. Tt. 9’45” Blaha, 14’54” Nimenko. Ot. 1’52” Fantinel
Nella giornata in cui l’Alleghe riposava, il Feltre strappa due punti nella trasferta in terra altoatesina contro il Bressanone. Dopo quasi 2′ di overtime i feltrini incamerano il punto aggiuntivo grazie a Fantinel. Il Bressanone, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio la prima frazione, si fa raggiungere nel terzo tempo da un Feltre mai domo che pareggia i conti a 6′ dal termine. Poi all’overtime la squadra bellunese porta a casa la vittoria.
LA CLASSIFICA Caladaro 44, Pergine 38, Varese 35, Appiano 33, Feltre 28, Alleghe 27, Fiemme 20, Como 18, Bressanone 14, Valpellice 7, Dobbiaco 6
WEEKEND POSITIVO PER LE GIOVANILI DELL’ALLEGHE HOCKEY
UNDER 19
PAUSA CAMPIONATO
UNDER 16
CORTINA/ALLEGHE – FIEMME/FASSA 8-1
GOL CORTINA/ALLEGHE: Evangelisti, Talamini, 2 Fontanive, 3 Alverà, Venturi
Quattro vittorie su altrettante partite giocate della seconda fase del campionato Under 16 per il Cortina/Alleghe che continua a macinare punti. All’Olimpico di Cortina a pagarne le spese la squadra mista trentina del Fiemme/Fassa che si deve accontentare del gol della bandiera dopo aver subito 8 marcature.
UNDER 14
ALLEGHE/CORTINA – LEIFERS 7-0
Continua inarrestabile la serie di vittorie per la squadra più giovane dell’Alleghe/Cortina. Ancora un risultato netto per gli under 14 che mettono in riga gli avversari rifilando 7 gol senza subirne uno. Civette sempre più sole in testa alla classifica del girone Est 2
CALCIO A 5
TORNEO DEGLI ANGELI 2023: ECCO LE QUATTRO SEMIFINALISTE
AGORDO Continua la sedicesima edizione del Torneo Degli Angeli al PalaRova di Agordo dove si sono giocate le quattro partite valide per i quarti di finale. Ad aprire la domenica di calcio a 5 al palazzetto di Via Lungo Rova la sfida tra Kosova e Voltago terminata con una goleada del Kosova. Vittoria ampia anche per la Republica Cioka che batte il Bar Ristorante da Carla. Il Le Ville fa la voce grossa con l’Atletico Assetati mentre il Dream Team vince ai supplementari contro Baldini Assicurazioni. I risultati: Kosova – Voltago 13-1, Republica Cioka – Bar Ristorante da Carla 7-2, Le Ville – Atletico Assetati 10-3, Baldini Assicurazioni – Dream Team 4-5 DTS. Domenica prossima la giornata conclusiva del Torneo degli Angeli con le semifinali a partire dalle 14:30 e la finalissima alle 18. A seguire il rinfresco organizzato dall’U.S. Le Ville. LE SEMIFINALI Kosova – Dream Team, Le Ville – Republica Cioka.
ATLETICA
LA FESTA PROVINCIALE DELL’ATLETICA AD AGORDO
AGORDO Si è svolta nel pomeriggio di sabato in Sala Don Tamis ad Agordo la Festa dell’Atletica, un’occasione per tirare le somme della stagione agonistica 2023 e per premiare gli atleti che si sono contraddistinti durante l’anno. In una sala gremita si sono alternati i vari atleti che hanno ritirato i premi nel pomeriggio organizzato dal comitato provinciale FIDAL in sinergia con l’Atletica Agordina. Una passerella di fine anno dove sono stati premiati dai più giovani fino alle categorie senior. Tra i premiati anche Manuela Bulf che negli ultimi 12 mesi ha avuto degli ottimi risultati tra corse campestri e corse su strada. Premiazioni avvenute anche a distanza in videoconferenza con Alessio Sommacal in America per studio. In collegamento da Bruxelles anche Lucia Arnoldo e il suo allenatore Elio Dal Magro che si trovano in Belgio per la convocazione degli europei di atletica.
EUROPEI DI CROSS, DA VIA’ NELLA “TOP TEN” DI SQUADRA
A Mel hanno fatto un tifo sfrenato e Francesco Da Vià ha onorato la sua seconda maglia azzurra, contribuendo al piazzamento dell’Italia che, con la squadra under 23, ha centrato un posto nella “top ten” continentale. Il 22enne di Domegge di Cadore, tesserato per il Gs La Piave 2000, è giunto 62° nella gara giovanile dei Campionati Europei di corsa campestre, andati in scena nel pomeriggio a Bruxelles. La prova gli ha fruttato il quinto posto tra gli italiani alle spalle di Alain Cavagna (23°), Nicolò Bedini (26°), Nikolas Loss (43°) e Luciano Spettoli (49°) e davanti ad Andrea Palumbo (65°). Da Vià ha così contribuito al nono posto raggiunto dal team italiano under 23 nella classifica a squadre vinta dalla Gran Bretagna su Francia e Norvegia.