E OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO NON PERDERTI LE ANTICIPAZIONI, QUELLE VELOCI, PER CHI VA DI FRETTA E ALLE CHIACCHIERE… PREFERISCE LE NOTIZIE. ALLE SETTE UN’AMPIA PANORAMICA SUI TITOLI DEL GIORNALE BELLUNESE CORRIERE DELLE ALPI, DAL SITO DI RADIO PIU’ DA ANTENNA 3 E DAL GAZZETTINO
https://www.youtube.com/watch?v=m0fuO0Xqm2s
FALCADE E’ mancata lunedi mattina nella Rsa di Agordo, Anna Zavalloni, la Maestra. Lo scorso febbraio aveva compiuto 102 anni
LA VALLE Nella serata di ieri, alle 19.55, i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per fronteggiare un incendio che ha coinvolto un fienile a La Valle Agordina, precisamente lungo la SP 347 del Passo Duran. La struttura in legno del fienile è stata completamente distrutta dal fuoco.
ATTACCO INFORMATICO Nella mattinata dell’8 dicembre , un attacco informatico ha colpito il datacenter di WestPole, il service provider che gestisce l’applicativo per i servizi amministrativi di numerosi enti pubblici, inclusi circa un migliaio di comuni a livello nazionale, tra cui il Comune di Feltre
LA FERROVIA COME RIMEDIO ALLE COLONNE DELLA DOMENICA «Siamo convinti che in questo contesto la ferrovia sia la soluzione che si intrinseca in modo complementare e perfetto all’attuale viabilità stradale». Lo dice il Comitato ferrovia Dolomiti bellunesi che interviene nel dibattito scatenato dalla folle domenica che ha visto code chilometriche intasare per ore le strade della provincia, comprese quelle dell’Agordino. «Non vogliamo pensare», sottolinea il Comitato, «a come avrebbero potuto gestire la situazione i vari mezzi di soccorso se, nel mezzo di un totale intasamento veicolare come quello di domenica sera, fosse capitata qualcosa di particolare gravità»
SICUREZZA SUL LAVORO I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Belluno, in collaborazione con altri enti, hanno condotto controlli su vari settori, tra cui edilizia, agricoltura, commercio e studi professionali, nell’ambito della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Durante l’ispezione, sono state sospese sei attività imprenditoriali, di cui quattro per gravi violazioni alla sicurezza e una per lavoro “in nero”.
BELLUNO Primo ok al bilancio di previsione, con numeri pesanti e previsioni di entrate più leggere. «Sarà un altro esercizio ingessato, per effetto del prelievo forzoso – commenta il presidente della Provincia Roberto Padrin -. Ma nonostante tutto, sono previsti importanti interventi per le scuole e un contributo sostanzioso alle attività delle Unioni Montane».
TRE NUOVI VICE ISPETTORI Sono stati trasferiti alla Questura di Belluno tre Vice Ispettori di nuova nomina, già appartenenti alla Polizia di Stato e provenienti da altre regioni, che andranno a rinforzare il servizio di controllo del territorio.
BELLUNO Aperte le iscrizioni al Concorso Musicale Città di Belluno, che animerà il capoluogo nell’aprile 2024: tante le novità in arrivo.
MARMOLADA La stagione invernale 2023-2024 della Marmolada prenderà ufficialmente il via il 16 dicembre, con piste perfettamente innevate e tutte e tre le funivie aperte da Malga Ciapela a Punta Rocca.
BELLUNO Il progetto “Le Bellunesi” è stato presentato presso il Centro Culturale Piero Rossi di Belluno. Si tratta di un nuovo mazzo di carte regionali. I fondi raccolti andranno a supporto della ricerca per affrontare l’emergenza fitosanitaria legata al bostrico, che sta causando danni importanti ai popolamenti di abete rosso.
RIFUGIO SCARPA Il presidente della Sezione Agordina del CAI Dario Dell’Osbel esprime ringraziamenti a Marco Bergamo per la gestione del Rifugio Scarpa Gurekian. Non c’è stata una rescissione anticipata del contratto, ma una comunicazione del gestore che, per motivi burocratici e temporali, al termine del vincolo (31 maggio 2024) non rinnoverà per altri sei anni.
SNOW MIKE Si è tenuto nella Ski area San Pellegrino “Snow Mike: Microfoni sulla Neve”. Accanto al campione mondiale di ciclismo Alessandro Ballan e al campione olimpico Paolo Bettini sono scesi in pista: Ludovica Cividini di Infront, Valentina Graziosi di Sport Italia, Riccardo Magrini di Eurosport e i giornalisti di Sky Sport Carlo Vanzini, Davide Camicioli, Mauro Sanchini, Giovanni Bruno.
*******