*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
RADIO PIU’ AMICA DEL CORO AGORDO 2023
Una grande emozione per la RADIOPIU, ieri sera in chiesa ad Agordo la consegna del riconoscimento all’emittente agordina, nel 40esimo anniversario dalla fondazione. Grazie agli amici del Coro Agordo, per il riconoscimento e la stima.
mirko
dal GIORNALE RADIO PRINCIPALE DELLE 12.30
IERI SERA, IL CONCERTO IN CHIESA AD AGORDO, LA DIRETTA DI RADIO PIU’
RADIO PIU’ AMICA DEL CORO AGORDO 2023
AGORDO Una serata di voci, suoni ed armonie nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo con il Coro Agordo e il Trio Folk Rudemà. Pensieri ed emozioni semplici ma profonde. Durante la serata anche un pensiero a Radio Più da parte del Coro Agordo.
“Bravo il “mio” Coro Agordo che mi ha reso stasera più che mai felice ritornando con i suoi canti e quindi per aver pensato alla RADIOPIU, con il meritato riconoscimento di “Amico” proprio nel 40°, chiudendo in bellezza questo straordinario 2023. RADIO PIU’: 39° amico del Cordo Agordo, io il 35° altrettanto felice e… onorato di essere in tua comapagnia. Loris Santomaso
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI SISSY MARTINELLI
Questa mattina le principali testate giornalistiche hanno dedicato molti titoli ai due fronti
mondiali, quello Israelo-palestinese e quello Ucraino. In medio oriente se da una parte si intensifica l’azione dell’esercito israeliano nella striscia di Gaza e i vertici militari parlano di un’operazione che durerà ancora molti mesi,
dall’altra aumentano anche gli attacchi nel Mar Rosso. Kiev ha annunciato di aver colpito una nave da Sbarco, ormeggiata in un porto della Crimea, secondo gli ukrainini l’imbarcazione stava trasportando droni di fabbricazione iraniana.
AUDIO
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
ADDIO AD ANGELO DEVICH, UNO DEI PADRI DELL’ELISOCCORSO
LIVINALLONGO Angelo Devich, uno dei padri dell’elisoccorso in montagna noto come Suem 118, è deceduto all’età di 75 anni. Devich è stato fondatore del Cnsas delle Prealpi Trevigiane e ha svolto un ruolo chiave nell’avviare il servizio di elisoccorso. Nel 1986, iniziò una trattativa importante con il Dipartimento della Sanità della Regione Veneto per ottenere finanziamenti e garantire un servizio efficace di elisoccorso. Il Suem nacque due anni dopo, grazie agli sforzi congiunti di Devich e altri. La sua dedizione e la sua battaglia per il servizio furono fondamentali, anche quando molti nell’area di Belluno non credevano nel progetto. Angelo Devich lascia la moglie Susy e la nipote Alena. I funerali si terranno in forma privata, con le ceneri deposte nel cimitero di Livinallongo.
Addio a Valerio Sani: Una Vita di Passione e Avventure
REDAZIONE Valerio Sani, 77 anni, originario di Ancona ma innamorato delle montagne di Belluno, ha concluso la sua vita con un’ultima avventura: una corsa panoramica sul monte Talvena a Natale. Dopo aver condiviso la bellezza del luogo con il figlio, si è ritirato a casa, ha scritto uno dei suoi racconti e, prima di andare a letto, è deceduto per un arresto cardiaco. Uomo di mare trapiantato tra le montagne, Sani, nonostante problemi renali e un trapianto passato, ha continuato a praticare la corsa, lo sci e le sue numerose passioni. Dai tempi degli studi in Ingegneria nucleare, alle avventure come la Traversata delle Alpi nel 2009, Sani incarnava lo spirito irriducibile e curioso. Proprietario di un bed and breakfast a Belluno, gestiva il Borgo Garibaldi con simpatia e offriva consigli ai suoi ospiti per esplorare luoghi autentici e suggestivi. La sua morte improvvisa è stata scoperta dalla moglie, circondato dalle carte del suo ultimo racconto. La sua scomparsa lascia un vuoto nella comunità, ma il figlio Gianpaolo ricorda il padre come un eterno ragazzo, ottimista e pieno d’iniziativa
PROFONDO CORDOGLIO DELLA CISL PER LA SCOMPARSA DI GIANNI LUSA
BELLUNO Gianni Lusa, volto storico del patronato Inas Cisl della provincia di Belluno, è scomparso all’età di 82 anni. Lusa, responsabile dell’Inas a Feltre e successivamente a livello provinciale, è stato descritto come un esempio per tutti, impegnato nella tutela dei più deboli e sempre al servizio dei cittadini. Ha condotto molte battaglie sindacali, tra cui il riconoscimento della silicosi contratta da lavoratori emigrati. Dopo il pensionamento, è stato attivo come delegato comunale della Fnp e membro del Consiglio generale della Cisl Pensionati. Lusa è stato anche coinvolto in attività sociali, sportive e culturali, contribuendo significativamente alla comunità. La Cisl Belluno Treviso ha espresso profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia. I funerali avranno luogo mercoledì nella Cattedrale di Feltre.
VENERDI I FUNERALI DI MARCELLA
CANALE D’AGORDO E’ mancata Marcella Casanova, 77 anni, compagna di una vita del dottor Gustavo Randino, già medico di base e consigliere comunale con il sindaco Flavio Colcergnan. Aveva lavorato per molti anni in ospedale, al San Martino di Belluno. Oltre al marito Marcella lascia le figlie Donatella e Chiara, la sorella Battistina, genero e nipoti. I funerali venerdi alle 15 a Sospirolo, suo paese di nascita.
INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO PER FORTE VENTO
REDAZIONE Nella giornata di sabato, i vigili del fuoco sono intervenuti nella parte Nord della provincia per affrontare gli effetti delle forti raffiche di vento. Le operazioni includevano la messa in sicurezza di tetti, la rimozione di manufatti pericolanti e piante cadute a causa delle condizioni meteorologiche avverse. La caduta di alberi ha portato a disagi nella viabilità su alcuni passi, tra cui Valles e San Pellegrino. Gli interventi si sono concentrati principalmente nelle aree di Falcade, Agordo, Cortina d’Ampezzo, Calalzo e Belluno.
Incendio a Anzù di Feltre: Casa Distrutta, Nessun Ferito
FELTRE Vigilia di Natale ad Anzù, un’abitazione è andata completamente a fuoco, rendendola non agibile. L’allarme è stato lanciato dal residente straniero del civico 9 di vicolo Dè Facci, il quale ha richiesto l’intervento dei pompieri dopo aver segnalato la presenza di fumo in una stanza poco dopo le 19. Le squadre dei vigili del fuoco, provenienti dal distaccamento di Feltre e dal comando provinciale di Belluno, insieme ai volontari, hanno lottato contro le fiamme che si sono sviluppate rapidamente, coinvolgendo l’intera abitazione. Nonostante gli sforzi, i danni causati sia dal fuoco che dall’acqua utilizzata per spegnerlo sono stati considerevoli. L’intervento ha richiesto ore e si è protratto fino a sera inoltrata. Fortunatamente, non si segnalano feriti o bisognosi di cure mediche, ma la casa adiacente ha subito danni da fumo. L’abitazione è stata dichiarata non agibile, costringendo l’inquilino a cercare rifugio presso amici.
Santo Stefano sugli Sci: Traumi, Ma Nessuna Emergenza Grave
Durante la giornata di Santo Stefano, le piste da sci hanno registrato alcuni incidenti, con la zona del Comprensorio del Civetta in evidenza per otto interventi. Le cadute hanno causato traumi, ma fortunatamente nessuno di essi è stato grave. Il Soccorso piste e, in alcuni casi, il personale dell’ambulanza hanno gestito prontamente le situazioni, evitando la necessità di interventi dell’elicottero del Suem 118. Nessun infortunato è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale Papa Luciani di Agordo. Al di fuori di questa zona, si sono verificati due interventi a Cortina, uno in Cadore e uno sulla Marmolada. Anche in questi casi, i pazienti hanno ricevuto trattamenti sul posto per traumi di minore entità, senza la necessità di trasporti agli ospedali locali.
PERDE UNA SCARPA NELLA NEVE, RECUPERATO TURISTA TEDESCO
AURONZO Nel rientrare dal Rifugio Lavaredo al Rifugio Auronzo, un turista tedesco di 30 anni si è tolto le scarpe legandole allo zaino, perché aveva male ai piedi, e ha iniziato a camminare sulla strada innevata solo con i calzettoni. Al momento di calzarle nuovamente, l’escursionista si è però accorto di averne persa una, è tornato indietro, ma non è riuscito a trovarla. Non potendo procedere oltre, la compagna è tornata al Rifugio Auronzo, dove erano stati accompagnati in motoslitta, e ha avvertito il personale, che ha allertato il 118 verso le 16.30. Sette tecnici del Soccorso alpino di Auronzo e della Guardia di finanza si sono quindi preparati a intervenire a Misurina, mentre, rientrando da una missione, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato deviato sulle Tre Cime. Dopo aver individuato dove si trovava l’uomo, l’elicottero è atterrato al Rifugio Lavaredo. Equipe medica e tecnico di elisoccorso lo hanno quindi raggiunto a 200 metri di distanza per poi riportarlo alla piazzola. Il 30enne con un principio di assideramento è stato trasportato all’ospedale di Piave di Cadore. La compagna è scesa ad Auronzo assieme ai soccorritori.
ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA’ A CAUSA DELLA NEBBIA
CESIOMAGGIORE Verso le 15 di ieri la Centrale del 118 è stata attivata da due escursionisti in difficoltà a causa della nebbia. I due amici di Santa Giustina erano saliti sul Palmar e da lì avevano raggiunto la vetta del Monte Cimone. Al momento di scendere, erano entrati in un banco di nebbia a circa 1.700 metri di quota e avevano perso l’orientamento. Una squadra del Soccorso alpino di Feltre, dopo aver dato indicazioni per ritornare sul sentiero, è partita per andare loro incontro. Poco dopo i due hanno chiamato che avevano ritrovato la traccia e avevano ripreso la discesa.
TRE INTERVENTI DEL SUEM NEL POMERIGGIO DI SABATO
REDAZIONE Una giornata impegnativa per il SUEM 118 sabato è intervenuto per quattro emergenze. Stamane alle 11 un giovane originario di Venezia è stato soccorso a causa di un politrauma. Nel pomeriggio tre interventi: a Limana un uomo di 65 originario di Belluno è stato trasportato al San Martino di Belluno dopo un incidente stradale. A Lorenzago è intervenuto l’elicottero del SUEM per soccorrere un 66enne che aveva avuto un malore. A Cortina un uomo è stato soccorso in seguito ad un politrauma.
IL GIORNO DI NATALE ALLA CENTRALE OPERATIVA DEL SUEM 118
BELLUNO Alla centrale operativa del 118 della Ulss di Belluno, tre le chiamate. Se la mattinata di Natale è corsa via tranquilla, non altrettanto è stato il pomeriggio, tre interventi, nessuna persona grave o in pericolo di vita. Con la prima telefonata da Cortina, l’ambulanza in rendez vous con l’elicottero Falco ha provveduto a soccorrere una 79enne di Cortina, due ore dopo alle 16 a Passo Giau altro malore, vittima un 22enne dell’Aquila, terzo volo del Falco alle 18 verso Le Tre Cime per prestare aiuto a un 30enne tedesco, illeso.
ESEMPIO DI IMBECILLITA’ non è una locuzione comune o riconosciuta nella terminologia medica o scientifica. Tuttavia, sembra derivare dalla combinazione di due concetti: imbecille con riferimento alla sfera cognitiva.
SEREN DEL GRAPPA Atto vandalico nella notte di Natale. Danneggiate le decorazioni delle festività, tagliati i fili elettrici ed in paese è stato udito un forte botto. Un atto vigliacco e deprecabile sul quale, grazie anche alle immagini della video sorveglianza, indagano i Carabinieri.
L’AFFETTO DELLA GENTE SCALDA IL NATALE A CASA DI WALTER LOCATELLO
DI GIANNI SANTOMASO
NOTIFICATO LO SFRATTO ALLA ONLUS CHE GESTICE LA CASA DI RIPOSO DI TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
LUPI A PASSEGGIO LA MATTINA DI NATALE
REDAZIONE Se l’altro giorno erano 11, questa volta erano in 7 i lupi che passeggiano tranquillamente in riva al Lago di Alleghe vicino allo Chalet al Lago. Il video da una telecamera di servizio dice che erano le 4:44
FONDO DI ROTAZIONE: ESAURITA LA COMPONENTE IN CONTO CAPITALE
BELLUNO Il nuovo fondo di rotazione, mirato allo sviluppo del territorio, ha superato le aspettative, esaurendo rapidamente la componente a fondo perduto in conto capitale. La componente a fondo perduto, con un budget di 4 milioni di euro, è già esaurita, portando alla temporanea sospensione delle nuove richieste. Il fondo sarà riaperto a gennaio solo per la componente di finanziamenti agevolati, con 244 domande già ricevute da diverse aree economiche, dimostrando l’ampio interesse e il successo dell’iniziativa che ha movimentato investimenti per quasi 20 milioni di euro sul territorio.
L’ASSESSORE PROVINCIALE SERENELLA BOGANA
BILANCIO DI FINE ANNO PER IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
BELLUNO Si avvicinano Natale e la fine dell’anno, tempo di auguri e di bilanci anche per le amministrazioni comunali: abbiamo avvicinato il Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin.
DI DANIELE DALVIT
COLONIA ENI A BORCA DI CADORE: PROVINCIA FIDUCIOSA SUL RECUPERO
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha espresso la sua speranza e il suo sogno per il 2024 riguardo alla rigenerazione della vecchia colonia Eni a Borca di Cadore. L’hotel Boite, costruito nel 1963 come parte del complesso Eni-Agip sotto le pendici dell’Antelao, è stato celebrato in occasione del suo 60° anniversario. Padrin ha sottolineato l’importanza di dotare la montagna di servizi e strutture di qualità per sostenere la crescita turistica, indicando la rigenerazione della colonia come un progetto significativo. Ha menzionato possibili utilizzi come edilizia sociale, incubatore di start-up e Academy per gli sport invernali, evidenziando il potenziale contributo alla manodopera e all’eredità delle Olimpiadi invernali del 2026.
DOMANI CONFERENZA STAMPA DI BOTTACIN A BELLUNO
BELLUNO Domani alle ore 11, presso il Genio Civile di Belluno, l’Assessore regionale all’Ambiente e Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, terrà una conferenza stampa, nel corso della quale sarà fatto il punto sulla situazione e sulle attività svolte durante il 2023 in materia di Protezione Civile, Ambiente e Difesa del Suolo. L’appuntamento riguarderà gli accadimenti su tutto il territorio regionale, con un focus specifico per il bellunese.
L’INCONTRO CON I GIOVANI DI CENCENIGHE PER PARLARE DI BULLISMO
DI GIANNI SANTOMASO
“LE MAGIE DEL NATALE FELTRE”: BILANCIO MOLTO POSITIVO PER IL PROGRAMMA DI ANIMAZIONI NEL CENTRO CITTÀ
FELTRE Il presidente del consiglio comunale di Feltre, Ennio Trento, ha elogiato il successo dell’evento “Le Magie del Natale a Feltre”, sottolineando la varietà dell’offerta e la partecipazione significativa. La sfilata dei Krampus ha attirato tra 3.000 e 4.000 persone, segnando uno dei momenti più significativi dell’evento. Trento ha esortato a guardare con ottimismo al futuro e sperimentare nuovi modelli per sfruttare le potenzialità di Feltre. Ha ringraziato i commercianti, gli artisti, gli sponsor e il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi per il loro contributo. L’evento includeva anche un programma di attività per i bambini e, nonostante la conclusione delle animazioni in centro, il Natale a Feltre continua con un concerto il 29 dicembre e luminarie che rimarranno attive fino all’Epifania.
GLI EFFETTI DELLE NUVOLE SOPRA IL CIELO DI VOLTAGO
REDAZIONE Mario De Marco sa sempre cogliere il momento giusto per scattare delle foto da lasciare a bocca aperta. Qui tre scatti di sabato pomeriggio. “Si tratta di un fenomeno particolare legato al vento di caduta, fohn, fenomeno che nelle nuvole crea delle piccole e tutte simili particelle di ghiaccio e acqua che creano un effetto prisma con delle nuvole irridescenti dai fantastici colori” ci spiega Mario che approfitta per augurare buone feste a tutti gli ascoltatori di Radio Più.
L’ALBA DI NATALE VERSO LA GUSELA DEL VESCOVA’
REDAZIONE Anche il giorno di Natale Mario De Marco ha puntato la sveglia presto per cercare degli scatti particolari e ci è riuscito. “Un’alba mozzafiato verso la Gusela del Vescovà (gruppo Schiara) in questo periodo causa il vento di caduta si formano delle nubi lenticolari che creano questi fenomeni straordinari – dice Mario – un regalo di Natale tra le nostre meravigliose Dolomiti. Scatti senza filtri e senza aggiustamento di colore”.
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
TAIBON Consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen per oggi. 9 punti da discutere: tra questi il bilancio dell’azienda speciale multiservizi, adizionale comunale IRPEF, IMU, l’aggiornamento al DUP, la revisione delle partecipazioni societarie e il regolamento per la concessione di aree cimiteriali.
LIVINALLONGO Il sindaco Leandro Grones ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20:30. Tra i punti da discutere l’approvazione del DUP, IMU, IRPEF, la verifica delle aree fabbricabili, l’approvazione del bilancio 2024/2026 e la revisione delle partecipazioni societarie.
SAN TOMASO Sarà un consiglio comunale veloce quello di domani a San Tomaso. Il sindaco Moreno De Val ha convocato i consiglieri per trattare due punti tra cui la revisione delle partecipazioni societarie.
SELVA DI CADORE Luca Lorenzini ha convocato i consiglieri per domani alle 18. All’ordine del giorno le partecipazioni societarie possedute e l’imposta comunale sugli immobili (IMU)
LA VALLE Bilancio ma non solo in discussione nel consiglio comunale convocato dal sindaco Ezio Zuanel per venerdì alle 18. Saranno approvate infatti le aliquote Imu per il 2024, saranno approvati il piano delle alienazioni, il bilancio di previsione e il Dup e si esaminerà la bozza di convenzione per la gestione della scuola dell’infanzia Gianelli. Sul tavolo anche l’accordo con l’Unione montana per la gestione associata dei cimiteri.
CENCENIGHE Consiglio comunale venerdi. In discussione la ricognizione delle partecipazioni e prelievo dal fondo di riserva.
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha chiamato a rapporto i consiglieri per venerdì. Sei punti da trattare tra cui una variazione a bilancio, IMU, addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone e la revisione delle partecipazioni societarie.
L’ERARIO FESTEGGIA IL NATALE CON 28 MILIARDI IN PIU’
Per le casse dello Stato sarà un Natale con i fiocchi. Nei primi 10 mesi di quest’anno, infatti, l’Erario ha incassato 28 miliardi di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2022 (pari al +4,4 per cento) (vedi Tab. 1). Un maggior gettito impressionante; pari a 1,4 punti di Pil che, sicuramente, è destinato ad aumentare ancora. Con le scadenze fiscali di novembre e dicembre, infatti, è molto probabile che le maggiori entrate tributarie e contributive riferite a quest’anno cresceranno ancora di parecchi miliardi. A segnalarlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Le tasse, però, non sono aumentate
Va, comunque, sgombrato il campo da eventuali equivoci: questo incremento non è riconducibile ad un aumento del carico fiscale sulle famiglie e sulle imprese, ma dalla combinazione di alcuni aspetti congiunturali distinti, come una moderata crescita economica avvenuta nel 2023, l’aumento dell’inflazione, l’incremento dell’occupazione e il rinnovo di alcuni contratti di lavoro. Va altresì ricordato che con la fine del 2022 è venuto meno anche il taglio delle accise sui carburanti. Misura, quest’ultima, che aveva trovato applicazione per una buona parte dell’anno scorso.
Mancano all’appello 2 miliardi
Con il prelievo sugli extraprofitti delle banche introdotto con il decreto dello scorso mese di agosto, ci si attendeva un gettito sino a 2 miliardi di euro. A seguito dell’aumento dei tassi di interesse sui prestiti deciso dalla BCE, l’esecutivo voleva redistribuire una parte dei massicci utili realizzati dagli istituti di credito a famiglie e imprese. Soggetti, questi ultimi, che hanno pagato pesantemente l’incremento dell’inflazione avvenuto in questi ultimi due anni. In sede di conversione, però, il Parlamento ha modificato la misura, consentendo alle banche, in alternativa al versamento dell’imposta, di accantonare questo importo a riserva non distribuibile, incrementando così la propria situazione patrimoniale. Una opportunità, quest’ultima, che è stata “sfruttata” da tutte le grandi banche italiane che hanno accantonato quasi 5 miliardi di euro. I dati ufficiali saranno disponibili solo nei primi mesi del 2024, tuttavia è molto probabile che dal prelievo sugli extraprofitti delle banche il gettito sarà nullo o quasi.
Nel 2023 pressione fiscale in calo
Nel 2023 la pressione fiscale è destinata a scendere al 42,5 per cento, 0,2 punti percentuali in meno rispetto al dato 2022. Il livello raggiunto quest’anno ci riporta in linea con la soglia che gravava sui contribuenti italiani prima dell’avvento del Covid. Secondo la Commissione Europea, invece, solo la Danimarca (48,1 per cento), la Francia (45,1 per cento) e il Belgio (43,6 per cento) registravano nel 2021 una pressione fiscale superiore alla nostra (pari al 43,3 per cento). La media dei 27 Paesi UE si è invece attestata al 40,6 per cento: 2,7 punti in meno che da noi.
Sono cresciute soprattutto Ires e Irpef
L’Ires e l’Irpef sono state le imposte dirette che in questi primi 10 mesi dell’anno sono cresciute di più. Se la prima ha subito un incremento rispetto allo stesso arco temporale del 2022 del 15,7 per cento (+4,3 miliardi di euro), la seconda, invece è salita dell’8,2 per cento (+13,6 miliardi di euro). Tra le imposte indirette, invece, il gettito dell’Iva è aumentato dell’1,7 per cento (+2,2 miliardi di euro).
Le principali novità fiscali del 2024
Sono molte le novità fiscali che entreranno in vigore nel 2024. In sintesi: per i lavoratori autonomi in regime forfettario con compensi superiori ai 25 mila euro sarà obbligatorio emettere la fattura elettronica; per le imprese verrà altresì abrogata l’ACE (Aiuto alla Crescita Economica), mentre è destinato a tornare in vigore il Concordato preventivo biennale. Per i lavoratori dipendenti, invece, i fringe benefits saranno più “pesanti”, verrà confermata per un altro anno la riduzione del cuneo fiscale per i redditi inferiori a 35 mila euro (costo totale pari a 10 miliardi di euro) e le lavoratrici madri di almeno due figli con un contratto di lavoro a tempo indeterminato godranno dell’esonero contributivo al 100 per cento sino al decimo anno di età del figlio più piccolo. Per tutti i contribuenti è prevista la rimodulazione delle aliquote e degli scaglioni Irpef che da quattro si ridurranno a tre, con l’unificazione dei primi due scaglioni di reddito (aliquota 23 per cento). Questa misura comporterà un alleggerimento del carico fiscale in capo ai beneficiari pari a 4,2 miliardi di euro. Infine, è prevista una riduzione del canone Rai da 90 a 70 euro.
Gli aumenti previsti
Alcune piccole tasse, però, sono destinate ad aumentare: dal 5 torna al 10 per cento l’aliquota Iva relativa ai prodotti per l’igiene femminile (assorbenti, temponi, etc.) e per alcuni prodotti per l’infanzia (pannolini, latte in polvere, etc.). Sale dal 21 al 26 per cento l’aliquota della cedolare secca sulle locazioni brevi (a partire dal secondo immobile locato) e, infine, sono destinate ad aumentare le accise sulle sigarette
OGGI L’ASSEMBLEA GENERALE DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO E’ stata convocata per oggi alle 14:30 nella sala convegni ANA di Belluno. Sono sei i punti da discutere. Tra questi una variazione a bilancio, l’approvazione del bilancio 2024/2026 e la revisione periodica delle società partecipate.
UN SOGNO A CINQUE CERCHI, IL LIBRO IN SALA CONSILIARE A FALCADE
FALCADE Oggi alle 17.30 in sala consiliare a Falcade sarà presentato il libro di Mari Cristina Pasqualetto. Moderatrice della serata la giornalista e “Donna avventura” Camilla Ronchi. Alcuni dei brani verranno cantati da Nicole Lorenzet. Un’iniziativa promossa dalle blblioteche di Falcade, Canale d’Agordo, Vallada e la Libreria Canton del Libro di Falcade in collaborazione con il Comune, Alpini Ana Falcade e Caviola che si occuperanno del brulè..salati e dolci eventuali.
IL LIBRO DI ISABEL OBLIGATO, SARA’ PRESENTATO A FUSINE
VAL DI ZOLDO Il libro “Isabel e la sua ombra. Dall’Argentina degli anni Trenta all’Italia occupata dai nazisti” ricostruisce una pagina di storia di Zoldo durante la Seconda Guerra Mondiale, focalizzandosi sulla figura controversa della contessa Isabel de Obligado. L’autrice, Eugenia Scarzanella, originaria di Zoldo e docente di Storia e Istituzioni dell’America latina, esplora i legami della storia locale con gli eventi di portata internazionale. La presentazione del libro avverrà oggi a Fusine.
VENERDI’ FESTA SOTTO ALL’ALBERO DI NATALE A SAN CIPRIANO
TAIBON Il Comitato San Cipriano e la Pro Loco di Taibon organizzano per venerdì, dopo la santa messa delle 18, una serata di festa in Piazza San Cipriano a Taibon per salutare tutti assieme il 2023. Tutta la popolazione è invitata. Ci saranno dolci, bevande e molto altro. A seguire musica e canti.
ALLA RADIO
SALUTE & SOCIETA’
Diabete in Pronto Soccorso: e dopo? Troppo spesso, dopo episodi acuti, il paziente diabetico non ha alcun seguito assistenziale. In Senato, istituzioni, clinici e pazienti indicano i criteri irrinunciabili per una più appropriata gestione. Malattia di Crohn e colite ulcerosa Quali sono state le novità nella quattordicesima edizione del congresso nazionale IG-IBD? e quali i passi avanti sotto la guida del segretario uscente il prof. Flavio Caprioli? Emilia Vaccaro lo ha seguito per noi a Riccione.
IL NUOVO SINGOLO DEGLI HIGUITA DOOM SU RADIO PIU’
REDAZIONE Esce il nuovo singolo degli Higuita Doom e Marco dal Farra li ha sentiti per presentare questo brano che entra in rotazione proprio il giorno di Natale
L’INTERVISTA RACCOLTA DA MARCO DAL FARRA E IL NUOVO SINGOLO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
NADAL A SAN TOMAS
SAN TOMASO Sono visitabili i presepi nelle frazioni di San Tomaso. Questi gli appuntamenti con le serate dedicate al Natale.
DOMANI “Racconti di Natale”, uno spettacolo di marionette per i più piccoli. Sala parrocchiale alle 17
29 DICEMBRE “In viaggio con A. Edwards”, serata con Eleonora Pescosta che racconta la storia dell’escursionista inglese salita sul Sasso Bianco. Celat alle 20:30
04 GENNAIO “I Kropya” Concerto natalizio dell’ensamble vocale dei giovani di Livinallongo. Chiesa Parocchiale alle 20:30
AL CINEMA DI FALCADE IL FILM DI PAOLA CORTELLESI
FALCADE Oggi e domani alle 21 al Cinema Dolomiti di Falcade verrà proiettato il nuovo film di Paola Cortellesi “C’è Ancora Domani”. Nel fine settimana la commedia “Improvvisamente A Natale mi sposo” con Diego Abatantuono e Nino Frassica. Venerdì e sabato alle 21, domenica alle 15:30 e 21.
ANTONELLA GIACOMINI OSPITE A SAN VITO DI CADORE
SAN VITO DI CADORE Sabato 30, alle 18 nella sala polifunzionale di San Vito di Cadore, in occasione della presentazione della stagione 23/24 dello sci club Dolomiti Cadore sarà ospite Antonella Giacomini che presenterà il suo libro “Volevo Vedere La Tundra”
CONCERTO NATALIZIO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO concerto natalizio a Canale d’Agordo, sabato 30 dicembre alle 20.30, nella chiesa arcipretale di San Giovanni Battista. L’evento, ad ingresso libero, prevede l’esibizione di due cori di giovani talenti. Il primo gruppo è composto da 14 ragazzi tra i 20 e i 30 anni con la passione per la musica e il canto. Il secondo coro, l’ Ensemble vocale Calycanthus Concentus, ha iniziato la sua attività musicale concertistica quindici anni fa dedicandosi al repertorio sacro.
PROSSIMAMENTE…
IL NUOVO LIBRO DI GIORGIO PIROLO
ALLEGHE Mercoledì 3 gennaio alle 18 alla biblioteca di Alleghe verrà presentato il nuovo libro di Giorgio Pirolo “I Disegni Non Parlano”. Ci sarà un dialogo con l’autore.
CONCERTO CORALE AD ALLEGHE
ALLEGHE Giovedì 4 gennaio alle 20:30 in Sala Stoppani delle scuole elementari di Alleghe, la Corale di Limana e il Coro Monte Civetta si esibiranno. Un appuntamento da non perdere. Ingresso gratuito.
IL CONCERTO DI NATALE AL SUPERW DI AGORDO
AGORDO Anche quest’anno viene proposto ai supermercati del SuperW, JuniorW e WStore il concerto di Natale. I classici natalizi suonati al saxofono da Andrey Pletnev. Domenica mattina al SuperW di Agordo.
LA DIRETTA RADIO PIU’
GLI AUGURI DI BUONE FESTE DA ADA AGORDO
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Sotto i 2000-2200 m in generale lieve flessione e persistenza dell’inversione termica; oltre i 2000-2200 m stazionarietà delle minime e leggero aumento delle massime.
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo locali pioviggine su alcuni settori prealpini (10%), specie a ridosso della pedemontana.
Temperature: In generale calo, più marcato in quota, e riduzione dell’inversione termica nelle valli.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE VAI AI PLAYOFF E SPEDISCE IL FELTRE AL QUALIFICATION ROUND
ALLEGHE – APPIANO 6-2
PARZIALI: 1-1, 2-1, 3-0
GOL: Pt. 6’07” Critelli, 7’23” Makela. St. 10’08” S. Vinatzer, 13’03” Erlacher, 17’49” Zherdev. Tt. 3’18” Zherdev, 14’38” Makela, 15’13” A. Vinatzer
Una vittoria che vale una stagione quella dell’Alleghe contro l’Appiano. Le civette strappano il pass per il Master Round e di conseguenza per i playoff della IHL. Una bella prestazione degli uomini di Scapinello che dopo essere andati sotto di una rete hanno reagito e portato a casa I 3 punti. Ora testa alla Coppa Italia. Inizio sofferente per le civette che si trovano subito a giocare con l’uomo in meno. I pirati però non si rendono pericolosi. Alla prima disattenzione l’Alleghe subisce il gol. A battere Scola ci pensa Critelli. Agordini che rispondono subito con Makela che sigla la rete del pareggio. La partita è emozionante con tanti cambi di fronte. Gli altoatesini si fanno pericolosi ma non sono da meno gli alleghesi che con Testori sfiorano il gol. Al primo powerplay le civette prendono di mira la porta avversaria senza trovare la rete. Si gioca a viso aperto ma alla prima sirena la frazione si chiude con un gol per parte. Nella seconda frazione l’Alleghe cerca di portarsi in vantaggio tenendo in mano la partita e mettendo in difficoltà gli avversari. Tanti tiri in porta ma il disco non vuole entrare. Solo agordini in campo e gol che arriva con Simon Vinatzer. Dura poco il vantaggio dei padroni di casa. I pirati approfittano di una confusione per sorprendere Scola. A fine tempo gli agordini tornano in vantaggio con una rete di Zherdev. Anche nel terzo drittel gli agordini continuano a premere e gli altoatesini provano a rispondere in contropiede. Gol nell’aria per le civette che arriva poco dopo. Azione insistita con Zherdev che si fa trovare al posto giusto per cogliere al volo l’assist di Makela. A chiudere la partita ci pensa Makeal che a 6’ dalla fine trova il gol con un tiro dalla distanza a porta sguarnita. Appiano che crolla e Alleghe che sigla anche il sesto gol con Andreas Vinatzer.
VARESE – FELTRE 4-2
PARZIALI: 1-0, 2-1, 1-1
GOL: Pt. 11’58” Majul. St. 10’01” e 13’33” Majul, 11’14” Stupak. 9’55” Blaha, 19’12” Borghi
I campioni in carica del Varese vincono con il Feltre dopo una partita giocata a viso aperto. I lombradi calano il poker nonostante una buona prova dei feltrini. Il Varese passa in vantaggio dopo 11’ e chiude la prima frazione con una rete avanti. Nel secondo drittel i padroni di casa incrementano il vantaggio ma i feltrini accorciano con Stupak. Rispondono subito i lombardi e si va alla sirena con il Varese in doppio vantaggio. Nel terzo parziale i picchi reagiscono e Blaha riapre la partita. Match emozionante con tante occasioni. Nel finale di gara la squadra di casa chiude il match calando il poker.
Classifica Regular Season: Pergine, Caldaro 46, Varese 42, Appiano 40, Alleghe 36, Feltreghiaccio 34, Valdifiemme 27, Como 26, Bressanone 14, Valpellice 10, Dobbiaco 9.
Classifica partenza Master: Pergine, Caldaro 15, Varese 14, Appiano 13, Alleghe 12.
Classifica partenza Qualification: Feltreghiaccio 11, Valdifiemme 9, Como 8, Bressanone 4, Valpellice, Dobbiaco 3.
ALLEGHE A DOBBIACO PER GARA 1 DEGLI OTTAVI DI COPPA ITALIA
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Andata degli ottavi di Coppa Italia 2023/2024. Mercoledì 27 dicembre alle 20:00 l’Alleghe gioca a Dobbiaco.
Chiusa la stagione regolare del campionato IHL, avendo raggiunto all’ultima giornata l’importantissima qualificazione al Master Round ed il conseguente pass per i playoff, le Civette si possono ora focalizzare sugli ottavi di Coppa Italia, affrontando nel doppio turno di andata (27 dicembre in trasferta) e ritorno (30 dicembre in casa) il Dobbiaco. Le due gare di campionato, giocate in questa stagione contro i Pusteresi, sono terminate con due vittorie Agordine: 7:3 al De Toni e 5:2 in terra Altoatesina. Vittorie che non devono però far pensare ad un turno semplice per i Biancorossi. La vincente della doppia sfida tra Alleghe e Dobbiaco incontrerà ai quarti la vincente di Appiano-Pinè.
AHC DOBBIACO – ALLEGHE hockey Mercoledì 27 dicembre ore 20:00 – Eistadion di Dobbiaco (Bz). Arbitri: Alex Lazzeri e Andrea Moschen con giudici di linea Matthias Cristeli e Luca Grisenti. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Dobbiaco interventi di Federico Paganin
Il programma completo degli ottavi prevede: Pergine-Gherdëina, Caldaro-Vinschgau, Varese-Chiavenna, Appiano-Pine’, Alleghe-Dobbiaco, Feltre-Bressanone, Fiemme-Aosta e Como-Valpellice.
PALLAVOLO
TERZO PASSO FALSO PER IL BELLUNO VOLLEY
PALLAVOLO MOTTA-BELLUNO VOLLEY 3-0 (25-18, 25-21, 25-14)
L’incantesimo di Santo Stefano non si spezza: per il terzo anno consecutivo, il giorno successivo al Natale è tutt’altro che festivo. Anzi, è avaro di vittorie e di soddisfazioni per il Belluno Volley. Oltre a veder sfumare definitivamente la qualificazione alla prossima Coppa Italia, i rinoceronti rimediano la terza sconfitta di fila (il semaforo rosso era già scattato a Mantova e con Acqui Terme, alla Spes Arena). E non riescono a spremere punti neppure dal secondo derby stagionale: dopo lo stop a San Donà di Piave, matura un passivo anche a Motta di Livenza. E così, l’andata si chiude al sesto posto: un piazzamento che i bellunesi avranno il compito di migliorare in un girone di ritorno già alle porte.
SNOWBOARD
ANCORA UNA GRANDE PROVA PER LUCIA DALMASSO, SECONDA A DAVOS
REDAZIONE Lucia Dalmasso ha ottenuto un secondo posto sabato nello Slalom Parallelo, la terza gara di Coppa del Mondo della stagione, a Davos in Svizzera. Secondo podio consecutivo per la falcadina dopo il secondo posto a Cortina. La sua progressione e miglioramenti tecnici sono evidenti, dimostrando che il duro lavoro sta dando i suoi frutti. Nella finale, si è confrontata con atlete di grande calibro come Jilie Zogg e Ramona Theresia Hofmeister, quest’ultima vincitrice della gara. La stagione di Lucia Dalmasso era iniziata con un quinto posto a Carezza e un secondo posto a Cortina.
NUOTO
NUOTO SINCRONIZZATO: 9 MEDAGLIE BELLUNESI NELLA MANIFESTAZIONE “WHITE CHRISTMAS”
BELLUNO La stagione del nuoto sincronizzato ha preso il via con successo presso la piscina di Belluno, ospitando l’evento interregionale “Obbligatori A Modo Mio Uisp: White Christmas”. Sette squadre, con un totale di 290 atlete, hanno partecipato all’evento, tra cui una piccola rappresentanza maschile. La squadra di casa, Sportivamente Belluno, ha ottenuto ottimi risultati con ben 9 podi. Tra gli highlight, Francesca Pia Caputo ha trionfato nella categoria Junior 1, e altre atlete hanno conquistato posizioni di rilievo. Le insegnanti sono soddisfatte dei risultati e guardano avanti alla costruzione delle prossime coreografie dopo una breve pausa per le vacanze natalizie.
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05 RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40 Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
DECIMA GIORNATA SERIE A 2 GIRONE A
ASTI – CANOTTIERI BELLUNO 2-2
Reti: PT 3.00 autogol Montauro, 8.59 Ghouati, 10.57 Ghouati; ST 17.23 Dall’Ò
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI