****
Due anni fa, l’associazione “Le Muse e le Dolomiti” lanciò una proposta artistica e didattica inedita per il territorio: la Scuola Interregionale di Canto e Teatro per voci bianche e giovanili dai 6 anni in poi, con sedi ad Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina. Gli studenti partecipano a una lezione collettiva settimanale presso la “loro” sede e, in occasione di giornate di studio, weekend “ritiro”, concerti e spettacoli, si uniscono in un “Coro Teatrale Dolomitico”. Ora la Scuola Interregionale comprende quattro livelli, in linea con l’innovativo metodo “Robin” usato presso molte realtà in tutta l’Italia e ideato dalla Maestra della Scuola, Oda Zoe Hochscheid: dai piccoli allievi dell’età 6-9 anni, alle voci bianche età 9-14 anni (due livelli) alle voci giovanili maschili (14-17 anni, voci già mutate). Durante la lezione vengono approfonditi quattro argomenti: il buon uso della voce, la lettura e la scrittura musicale, il repertorio e cioè, le musiche che gli studenti cantano, e l’espressione teatrale. Una volta imparato un brano musicale, questo viene trasformato in teatro musicale abbinandoci una regia. Gli studenti cantano in varie lingue (specialmente l’inglese ha un ruolo importante) e il canto migliora, come confermato da importanti ricerche scientifiche, la postura, la respirazione, la concentrazione e il benessere mentale. Ma alla scuola ci si iscrive non solo per crescere artisticamente, perché il progetto garantisce inoltre tanta socialità e divertimento. I risultati: conoscere meglio i “vicini di casa” delle varie vallate dolomitiche, far nascere amicizie e collaborazioni tra regioni, comprendere il senso di appartenere a qualcosa di grande, non sentirsi più un’eccezione se non si ama solo lo sport, ma anche un’attività artistica, sapersi ascoltare in tutti i sensi: musicalmente, teatralmente e umanamente.
Concerto Natalizio Teatrale Domenica 7 gennaio presso la Chiesa di S. Vigilio a Cavalese si terrà un concerto teatrale in atmosfera natalizia per iniziare bene l’anno nuovo. Il concerto inizia alle ore 15:30 ed è a ingresso libero. I bambini e i ragazzi si esibiranno in un repertorio natalizio internazionale che include famosi “highlights” come “Carol of the bells”, “O holy night”, “Gloria in excelsis Deo” e molto altro. Protagonista sarà inoltre Maria Christina Cleary, un’arpista di eccellenza mondiale. Poche settimane fa ha tenuto, presso il rinomato istituto Juilliard negli Stati Uniti, una Master, domenica 7 gennaio sarà possibile sentirla a Cavalese. L’associazione desidera creare ponti tra il mondo amatoriale e il mondo professionale. In questo caso, agli studenti della Scuola Interregionale verrà garantita, a fianco di una musicista di tale calibro, un’opportunità di rilievo per la loro crescita.
Lezioni di prova gratuite Nel mese di gennaio sono i benvenuti bambini e ragazzi dai 6 anni in poi per fare delle lezioni di prova gratuite presso tutte le sedi della Scuola Interregionale (Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina). Non c’è bisogno di alcuna conoscenza musicale preacquisita: possono provare tutti. Per info: www.musedolomiti.it e/o chiamare 342 9147711.
********