***
Nuova toga nell’Agordino, il Giuramento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati
BELLUNO Si è tenuta nel pomeriggio nella sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, presso il Tribunale, la cerimonia di giuramento grazie alla quale è stato proclamato avvocato Alain Dotta, l’unica nuova toga nell’intera provincia di Belluno. Alla presenza dei familiari più stretti, il neo avvocato ha assunto, davanti al Consiglio dell’Ordine, “l’impegno solenne di osservare i relativi doveri, consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, osservando con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini di giustizia e tutela dell’assistito”.
L’avvocato Dotta ha coltivato il suo percorso universitario tra la Vrije Universiteit di Bruxelles e l’Università degli Studi di Padova dove ha ottenuto la laurea magistrale, una specializzazione biennale presso la Scuola per le Professioni Legali di Padova ed infine si è diplomato Giurista Internazionale d’impresa nel 2021 presso il medesimo ateneo patavino. Dopo il tirocinio professionale post-lauream, Alain Dotta ha intrapreso dapprima la carriera legale in qualità di giurista d’impresa presso una nota azienda viti-vinicola tra le Colline del Prosecco nel Coneglianese per poi, a distanza di poco più di un anno, inaugurare la sede del proprio Studio Legale “Dotta & Partners” in Piazza Libertà ad Agordo dove svolge attività giudiziale e stragiudiziale nei principali settori di diritto civile e penale, fornendo assistenza e consulenza legale continuativa a privati, associazioni ed aziende su scala internazionale.
“Complimenti e buon lavoro”, ha detto il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Belluno, Daniele Tormen consegnando l’albo degli avvocati in versione cartacea “Nella prossima edizione ci sarà anche Lei – ha continuato il Presidente – la tradizione del Foro bellunese trova nei giovani nuova linfa e stimoli”.
Grande entusiasmo ed emozione per papà Galvano, mamma Mara e il fratello Galvano Jr, l’orgogliosa famiglia che ha sempre condiviso le ambizioni e le conquiste professionali di Alain. Per fare l’avvocato non basta soltanto essere preparati o essere abili oratori, ma è necessario soprattutto l’impegno etico. La raccomandazione, quindi, è di tenere sempre alto l’impegno etico e il decoro indossando la toga, avendo cura che non si macchi mai.
Al neo avvocato Alain Dotta l’augurio da parte della redazione di Radio Più di una carriera brillante e ricca di soddisfazioni.
Ad maiora semper!