*****
PASSO SAN PELLEGRINO, OGGI ALLE ORE 8.00 FLAVIO VPB
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, OGNI ORA IN CODA AL GR NAZIONALE, ALLE 14 VIABILITA 15 METEOROLOGIA 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3 A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH, 01 MARZO 2024
OGGI ALLA RADIO ALLE 7.20-19.00 EL BAL DEL FIOR DI GIULIANA DA RONCH modi di dire, eventi e tradizioni ALLE 8. 20 PIU’ SIAMO di Marina Donà ALLE 9 PREMIER le novità di Marco Gaz e OTTANTA le selezioni di Monica Fontanive ALLE 10.10 CON IL MUSLA le nove in Ladin, di Giorgia Taio, ALLE 10.30 come ogni primo venerdi del mese collegamento in diretta con SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE ospite il direttore Paolo Stefan. ALLE 13.20 120-80 i professionisti del Poliambulatorio Agordino, con il dottor Manrico Gentile, Neurologo ALLE 16.30 Hockey su ghiaccio, ospite Alberto Fontanive, Alleghe Hockey sul torneo under 8 del fine settimana. ALLE 19.00 Le anticipazioni dal TG di Antenna 3, con Tiziana Bolognani.
ANAS: RIAPRE LA CARREGGIATA SUD DELLA SS 47 “DELLA VALSUGANA”
“La riapertura del tratto, in anticipo rispetto al cronoprogramma, sarà possibile a partire dalle 8 di questa mattina” ha detto ieri l’assessore veneto Elisa De Berti
VENEZIA Anas riapre oggi la carreggiata sud della statale “della Valsugana” a Valbrenta, Vicenza, chiusa il 12 gennaio a causa di una caduta massi. Inizialmente, sarà aperta a mezzi con massa inferiore a 25 tonnellate. La riapertura anticipata segue gli interventi di messa in sicurezza del versante da parte di RFI. Anas avvierà i lavori di ripristino del viadotto danneggiato, con previsione di completamento in circa 100 giorni e un investimento di circa 1 milione di euro.
“Rivolgo un plauso ad Anas e Rfi – dice l’assessore veneto alla viabilità Elisa De Berti – che in queste settimane hanno lavorato ininterrottamente e in condizioni di emergenza per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità lungo la statale della Valsugana, dopo la frana del 12 gennaio scorso. Un grazie va anche a residenti e aziende che per un mese hanno subito i disagi della chiusura. Anas è già al lavoro per il completo ripristino della strada, con la riapertura al traffico anche della carreggiata nord”.
Giau riaperto, Carnica chiusa
GSP CHIUDE I RUBINETTI AD AGORDO
AGORDO per lavori alla rete idrica comunale, martedi dalle 8 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle Frazioni FAION e MOZZACH. In caso di maltempo, l’intervento verrà rinviato al giorno successivo.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA’
Politica pene più alte per chi aggredisce il personale scolastico Ex Ilva il tribunale dichiara lo stato di insolvenza Gaza spari sulla folla in filla per gli aiuti, 104 morti. Padova omicidio di Sara Burattin, il corpo di Alberto Pittarello recuperato dal fiume Bolzano bimbo annegato a giudizio 2 dipendenti del Comune Salerno muore 14enne in ospedale, 14 avvisi di garanzia ai medici. Forli protesta degli studenti contro i manganelli, Sport formula 1
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
di mirko mezzacasa
ANAS: RIAPRE LA CARREGGIATA SUD DELLA SS 47 “DELLA VALSUGANA” “La riapertura del tratto, in anticipo rispetto al cronoprogramma, sarà possibile a partire dalle 8 di questa mattina” ha detto ieri l’assessore veneto Elisa De Berti
Il Passo Giau è stato riaperto dopo interventi di messa in sicurezza contro le valanghe, mentre la Provinciale 619 “di Vigo di Cadore” è nuovamente percorribile. Tuttavia, la Statale 52 “Carnica” è temporaneamente chiusa a Lorenzago di Cadore per il cedimento di un muro di sostegno.
LIVINALLONGO Un distacco importante di roccia ha interessato la strada comunale per la frazione di Larzonei, quindi isolata completamente. Fortunatamente, il materiale formato da enormi massi si è arrestato sulla strada comunale, senza coinvolgere la sottostante strada regionale.
CORTINA Un foglio minaccioso è giunto al sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, contenente minacce riguardo alla realizzazione della pista da bob per le Olimpiadi del 2026. Il messaggio ha portato all’apertura di un fascicolo per minaccia da parte del procuratore Paolo Luca.
FELTRE Un incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio sul ponte alla chiusa di Anzù, coinvolgendo un furgone, un autoarticolato e una Fiat Panda. Il conducente del furgone, probabilmente colpito da un colpo di sonno, ha perso il controllo del veicolo, causando l’incidente. Non ci sono stati feriti
FELTRE Solo cinque giorni dopo il furto alla famiglia Canova, mercoledì sera un’altra residente di via Madonnetta si è trovata faccia a faccia con un ladro mentre prendeva un sacco di pellet dal cortile di casa.
CORTINA Una perdita di gasolio da una cisterna condominiale ha causato un’allerta ambientale nel torrente Bigontina a Cortina. I vigili del fuoco sono intervenuti dopo che la puzza di combustibile è stata segnalata da passanti. Si è scoperto che la perdita proveniva da un buco nella cisterna del condominio, probabilmente a causa dell’usura o di problemi di tenuta delle cerniere. I campionamenti hanno confermato che la quantità di gasolio fuoriuscita non costituiva un grave rischio per l’ecosistema.
FELTRE Massimo Merlo aveva 51 anni, si è spento vinto dalla malattia. due comunità in lutto a Foen e Sanzan.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
g20 in Brasile senza comunicato finale, attesa la comunicazione della Presidenza. Stanziare i fondi per l’Ucraina è cruciale dice il Pentagono. Putin minaccia il conflitto nucleare causa le mosse della Nato. Gli allarmi dall’Europa sono sciocchezze dice Putin. Nuova strada a Gaza nel 145esimo giorno di guerra.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
ANCHE LE POSTE DI BELLUNO RISCHIANO LA PRIVATIZZAZIONE. A LANCIARE L’ALLARME UILPOSTE
BELLUNO Fabio Zatta, Presidente di Confartigianato Imprese Belluno, critica il decreto Pnrr, sottolineando l’inutilità e la complessità della patente a crediti, che potrebbe non produrre risultati positivi sulla sicurezza sul lavoro.
ELETTRODOTTI, CONTINUA LA BATTAGLIA DEI COMITATI CONTRO TERNA in campo vivaio dolomiti
BELLUNO PENSA AI PIPPISTRELLI, PREDISPOSTI GLI “HOTEL”. ROCCON “DIAMOGLI CASA”
IERI SERA CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA, LA DIRETTA DI RADIOPIU.
RICONOSCIMENTO A DANIELE SELLE “BRONZO” A STOCCARDA CON LA L’ARTE DELLA RINASCITA.
ESSILORLUXOTTICA PREMIA I FIGLI DEI DIPENDENTI da ieri pomeriggio tutti i nomi sul sito internet di RADIOPIU
LA BRIGATA JULIA FA VISITA A ROCCA PIETORE
IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI VALORIZZA E PROMUOVE LA PRIMA COMUNITA’ ENERGETICA
ENERGIA: IL MERCATO TORNA STABILE MA PIU’ CARO RISPETTO AI LIVELLI PRE CRISI
LUNEDÌ A CORTINA D’AMPEZZO IL CONVEGNO ‘SPORT È SCUOLA.
RINVIATA LA FESTA AL BELVEDERE SUL FERTAZZA CON MARIO FARGETTA, EVENTO IN CALENDARIO PER DOMENICA 10, RINVIO ANCHE PER FORCELLA AURINE DE NA OLTA IN PROGRAMMA DOMENICA CON LA DESMA
SUL SITO DI RADIOPIU IN PODCAST CISL BELLUNO TREVISO: IL PUNTO CON IL SEGRETARIO GENERALE MASSIMILIANO
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
PISTA DA BOB, MINACCIATO IL SINDACO DI CORTINA
CORTINA Un foglio minaccioso è giunto al sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, contenente minacce riguardo alla realizzazione della pista da bob per le Olimpiadi del 2026. Il messaggio ha portato all’apertura di un fascicolo per minaccia da parte del procuratore Paolo Luca. Lorenzi ha presentato denuncia contro ignoti e la polizia ha posto la lettera sotto sequestro. Non essendo un’opera comunale, il sindaco si è detto sorpreso dall’accaduto e ha invitato a esprimere il dissenso in forme diverse. Nel frattempo, associazioni e politici hanno espresso preoccupazioni riguardo al rispetto ambientale durante i lavori. Il sindaco ha chiuso le polemiche invitando a concentrarsi sulla bellezza dei giochi olimpici. Al momento non ci sono sospetti sul mittente della lettera anonima, ma le indagini sono in corso.
DISTACCO DI ROCCIA A LARZONEI: FRAZIONE ISOLATA
***
LIVINALLONGO Un distacco importante di roccia ha interessato la strada comunale per la frazione di Larzonei, quindi isolata completamente. Fortunatamente, il materiale formato da enormi massi si è arrestato sulla strada comunale, senza coinvolgere la sottostante strada regionale. La rimozione del materiale è stata completata nella mattinata dopo la demolizione di un grosso masso, ma la strada rimarrà chiusa in attesa dell’intervento dei geologi provinciali per le necessarie valutazioni e la messa in sicurezza del versante. Il distacco si è verificato in momenti in cui lungo la strada comunale non stava transitando nessuno.
PROTEZIONE CIVILE_VENETO
svuotamento dei bacini di laminazione di Caldogno e sull’Orolo mantenendo il livello del Bacchiglione a Vicenza sotto il primo livello di soglia per non creare problemi a Vicenza e a valle
INCIDENTE ALLA CHIUSA DI ANZU’, NESSUN FERITO
FELTRE Un incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio sul ponte alla chiusa di Anzù, coinvolgendo un furgone, un autoarticolato e una Fiat Panda. Il conducente del furgone, probabilmente colpito da un colpo di sonno, ha perso il controllo del veicolo, causando l’incidente. Non ci sono stati feriti, ma i danni ai veicoli sono stati significativi. Le autorità locali sono intervenute per eseguire i rilievi e dirigere il traffico, che è rimasto bloccato per almeno un’ora, creando lunghe code in entrambe le direzioni lungo la Sr 348 Feltrina. La situazione è tornata gradualmente alla normalità intorno alle 18, anche se il traffico è rimasto congestionato a causa del carico extra di veicoli provenienti dalla Valsugana.
NEL FELTRINO TORNANO I LADRI
FELTRE Solo cinque giorni dopo il furto alla famiglia Canova, mercoledì sera un’altra residente di via Madonnetta si è trovata faccia a faccia con un ladro mentre prendeva un sacco di pellet dal cortile di casa. La presenza del ladro ha fatto scattare l’allarme e l’uomo è fuggito attraverso il vicino giardino, facendo perdere le proprie tracce. Questo nuovo episodio ha aumentato l’inquietudine tra i residenti, con il sospetto che la stessa banda responsabile del furto alla famiglia Canova possa essere coinvolta. I carabinieri stanno indagando su entrambi gli eventi e la comunità è preoccupata che il ladro possa tentare di colpire nuovamente.
ANCHE LE POSTE DI BELLUNO RISCHIANO LA PRIVATIZZAZIONE. A LANCIARE L’ALLARME UILPOSTE
BELLUNO La Uilposte esprime preoccupazione per il rischio di privatizzazione delle Poste Italiane, affermando che ciò potrebbe portare a licenziamenti e alla chiusura di servizi, con gravi ripercussioni per la popolazione. Il segretario regionale, Gian Luca Fraioli, sottolinea il ruolo sociale delle Poste nella presenza capillare sul territorio, preoccupandosi per gli anziani e le famiglie che potrebbero essere penalizzati dalla chiusura di sportelli. La Uilposte si oppone alla vendita di una quota azionaria di Poste Italiane e avverte sulle possibili conseguenze occupazionali e sulla sicurezza sul lavoro in un’azienda privatizzata. Fraioli non esclude manifestazioni pubbliche per sensibilizzare l’opinione pubblica.
IL NO DI ZATTA (CONFARTIGIANATO) ALLA PENALIZZAZIONE DELLE MPI
BELLUNO Fabio Zatta, Presidente di Confartigianato Imprese Belluno, critica il decreto Pnrr, sottolineando l’inutilità e la complessità della patente a crediti, che potrebbe non produrre risultati positivi sulla sicurezza sul lavoro. Esprime preoccupazione per l’estensione dell’attestazione SOA a tutti i cantieri, pubblici e privati, penalizzando le piccole imprese. Zatta sottolinea l’importanza della sicurezza, ma sostiene che regole chiare, coinvolgimento degli Enti Bilaterali, formazione, prevenzione e applicazione dei contratti collettivi sono essenziali. Confartigianato lavora per migliorare la sicurezza nel settore edile artigiano, garantendo formazione obbligatoria.
NEI PROSSIMI 4 ANNI 800 NUOVI MEDICI
VENEZIA È iniziato il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso il padiglione Rama di Mestre, con la presenza dell’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin. Sono attualmente attivi 4 corsi presso la Scuola della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, coinvolgendo un totale di 730 prossimi Medici di Medicina generale. L’Assessore Lanzarin ha evidenziato l’importanza della formazione per affrontare le sfide future, come l’integrazione ospedale-territorio, rispondendo ai cambiamenti nei bisogni della popolazione e all’aumento della cronicità. La Regione punta a mettere a disposizione circa 800 camici bianchi nei prossimi quattro anni.
LA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE
VENEZIA Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, riflette sulla Giornata Mondiale delle Malattie Rare, sottolineando che nonostante siano patologie rare, la rarità non deve trasformarsi in discriminazione. Zaia evidenzia il sostegno offerto alle persone affette da malattie rare in Veneto, con una leadership nella ricerca e cura di queste patologie. Sottolinea l’importanza della collaborazione europea attraverso le reti di riferimento e la partecipazione attiva delle istituzioni sanitarie venete. Conclude affermando che il Veneto è impegnato a fornire risposte e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie rare.
ELETTRODOTTI, CONTINUA LA BATTAGLIA DEI COMITATI CONTRO TERNA
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
– Intervistati GIANNI PASTELLA (PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “VIVAIO DOLOMITI”) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
BELLUNO PENSA AI PIPPISTRELLI, PREDISPOSTI GLI “HOTEL”. ROCCON “DIAMOGLI CASA”
Ci sono le casette per gli uccelli, i “bug hotel” per gli insetti e ora a Belluno arrivano le Batbox, piccole strutture ideate per ospitare i pipistrelli.
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
IERI SERA CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA, LA DIRETTA DI RADIOPIU.
RICONOSCIMENTO A DANIELE SELLE “BRONZO” A STOCCARDA CON LA L’ARTE DELLA RINASCITA.
LA GIUDIZIARIA, OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO L S è portato a processo per detenzione e spaccio di eroina, coinvolto in un’indagine della sezione Antidroga della Squadra mobile di Belluno. Un cliente deceduto e un altro che ha cambiato fornitore hanno fornito testimonianze chiave. Il prezzo della droga venduta è aumentato nel tempo, portando uno dei clienti a cercare altrove. La difesa punta a smontare l’accusa, citando la mancanza di perquisizione e risposta a una chiamata nelle prove raccolte. La discussione e la sentenza di primo grado sono previste per il 22 aprile.
BELLUNO Un poliziotto è stato condannato definitivamente per accesso abusivo a un sistema informatico, con la pena ridotta da due anni e due mesi a due mesi dalla Corte d’Appello di Venezia. Il ricorso presentato in Cassazione è stato respinto, confermando la sentenza. L’uomo è stato indagato per aver consultato informazioni riservate su una donna con cui aveva una relazione sentimentale, accedendo illegalmente al sistema d’indagine SDI. La condanna si basa su intercettazioni telefoniche e ripetuti accessi non autorizzati al sistema informatico.
PADOLA Pugni a un carabiniere, durante una serata alcolica. Dopo l’arresto di gennaio e il successivo obbligo di firma, il turista milanese ha patteggiato cinque mesi di reclusione con pena sospesa per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. La condizionale era sottoposta all’ingresso in una comunità, che non c’è ancora stato, ma ci sarà presto.
SEDE DELL’UNIONE MONTANA BELLUNESE
Risposta del sindaco Oscar De Pellegrin all’interrogazione della consigliera Lucia Olivotto
BELLUNO Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, risponde all’interrogazione della consigliera Lucia Olivotto riguardante la situazione critica dell’Unione Montana Bellunese (UMB) dovuta alla mancata approvazione dei bilanci. De Pellegrin chiarisce che l’amministrazione ha lavorato per risolvere il problema, portando in approvazione i rendiconti 2020-2021, evidenziando un disavanzo e la necessità di approvare il bilancio di previsione 2024. Assicura che la sede dell’UMB rimarrà a Belluno, garantendo il mantenimento dei servizi. Le sedute dell’organismo di mediazione si terranno presso il tribunale di Belluno dal 1° gennaio 2024.
BELLUNO CITTA’ OLIMPICA
Risposta dell’assessore Monica Mazzoccoli all’interrogazione delle consigliere Claudia Bettiol e Maria Teresa Cassol
L’assessore allo sport e alle Olimpiadi Monica Mazzoccoli risponde all’interrogazione sulle Olimpiadi, evidenziando le interlocuzioni con diverse istituzioni per promuovere iniziative legate agli eventi. Sono stati realizzati talk, mostre e incontri nelle scuole per diffondere la cultura olimpica. In corso sono progetti con l’Università di Padova e l’organizzazione Special Olympics, oltre all’organizzazione del Campionato Nazionale di Petanque a luglio. La collaborazione con le Fondazioni è importante anche per l’utilizzo dei loghi olimpici.
DEHORS DEL CENTRO STORICO
Risposta dell’assessore all’urbanistica Paolo Gamba all’interrogazione della consigliera Claudia Bettiol
L’assessore all’urbanistica Paolo Gamba risponde all’interrogazione sulla gestione dei dehors nel centro storico, evidenziando il rispetto delle linee guida stabilite in accordo con la Soprintendenza. Fa riferimento al concorso di idee del 2008 e del 2018, sottolineando l’importanza di uniformare le terrazze esterne dei locali del centro storico. Il dehor installato dall’osteria Dal Bocia in piazza dei Martiri sarà il modello da seguire per la riqualificazione dei plateatici dei locali in centro storico.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
NEVEGAL, ROCCON: «AVANTI TUTTA». MA LA GARA, SALVO COLPI DI SCENA, RESTA IN BILICO
Intervistati FRANCO ROCCON (ASSESSORE NEVEGAL COMUNE DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
DA VAL PIAVE AL GRUPPO TEDESCO VHV: UNA RAPPRESENTANZA FIRST CISL BELLUNO TREVISO NELLA SOCIETÀ EUROPEA DEL GRUPPO VHV
BELLUNO Il delegato della First Cisl Michele Lussu, 28 anni, bellunese, è stato eletto nei giorni scorsi nel Comitato Aziendale del Gruppo VHV SE (Società Europea) in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori di Assicuratrice Val Piave, storica compagnia assicurativa bellunese, acquisita lo scorso luglio da VHV, uno dei maggiori assicuratori tedeschi nei rami auto e responsabilità civile e leader nell’offerta per le imprese edili.
ANTONELLA PRIMIZIA, SEGRETARIA GENERALE FIRST CISL BELLUNO TREVISO
ESSILORLUXOTTICA PREMIA I FIGLI DEI DIPENDENTI
REDAZIONE EssilorLuxottica ha celebrato oltre 390 studenti eccellenti nei percorsi scolastici e accademici. In questo 2024, ispirato ai valori universali dello sport, l’evento ha riflettuto su temi come la fatica e il gioco di squadra, trasponendoli nei percorsi didattici. Oggi la consegna di 397 premi, distribuiti tra terza media, scuole superiori, maturità, anni intermedi universitari, lauree triennali, specialistica, master e dottorati di ricerca, per un totale di oltre 590 mila Euro assegnati in borse di studio. I premi sono stati consegnati da Giorgio Striano e Federico Buffa di EssilorLuxottica. L’evento è stato arricchito dal dialogo con Amalia Ercoli Finzi, pioniera ingegnere aerospaziale e Professoressa emerita, e sua figlia Elvina Finzi, ingegnere nucleare. Amalia, prima donna in Italia laureata in Ingegneria aeronautica, ha ottenuto importanti riconoscimenti. Elvina, ingegnere nucleare con esperienza nella ESA, oggi è responsabile delle lenti a contatto per EssilorLuxottica. In collegamento dalla sede di Agordo, l’incontro ha esplorato il divario di genere nel campo professionale, in particolare in quello scientifico. Un dibattito importante per promuovere la parità tra uomini e donne in ambito professionale.
L’ELENCO DEI PREMIATI
LA BRIGATA JULIA FA VISITA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Ieri a Rocca Pietore i vertici della Brigata Julia e il suo Comandante Generale Del Favero hanno fatto vista al Municipio. L’incontro anche con il sindaco Andrea De Bernardin
IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI VALORIZZA E PROMUOVE LA PRIMA COMUNITA’ ENERGETICA
PONTE NELLE ALPI La normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili stimola la generazione distribuita, favorisce l’energia a chilometri zero e le reti intelligenti. A Ponte nelle Alpi, la Cooperativa Polpet promuove una Comunità Energetica coinvolgendo 12 soggetti. Il progetto mira a superare le fonti fossili, garantire sicurezza energetica locale, valorizzare risorse energetiche locali, ridurre le distanze di trasporto e stabilizzare i costi dell’energia. Il Comune sostiene il progetto con collaborazioni e partecipazioni a bandi, promuovendo la partecipazione volontaria dei cittadini. L’iniziativa mira anche a creare posti di lavoro e ridurre le emissioni di CO2.
ENERGIA: IL MERCATO TORNA STABILE MA PIU’ CARO RISPETTO AI LIVELLI PRE CRISI
MILANO La quota fissa mensile delle offerte luce e gas è cresciuta del +24% e +48%, rispettivamente, tra aprile 2021 e febbraio 2024. Le tariffe bloccate, meno diffuse durante la crisi energetica, sono ora tornate ma sono meno convenienti rispetto a quelle indicizzate. Le tariffe a prezzo fisso per la luce hanno un costo medio del +30% rispetto alle indicizzate, mentre per il gas la differenza è del +65% rispetto alle tariffe variabili a inizio 2024. La stabilità del mercato non ha portato a una riduzione dei prezzi, mantenendo condizioni economiche più care per gli utenti.
Frescura e Menia Corbanese dal Prefetto Savastano per la Galleria del Comelico “Dal Quirinale un segnale di vicinanza al territorio!
BELLUNO Il Presidente e il Vicepresidente nazionale di Giovani&Futuro, Luca Frescura e Thomas Menia Corbanese, hanno incontrato il Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, su invito diretto dopo aver inviato una missiva al Presidente Mattarella riguardante la situazione della Val Comelico. Il Prefetto si è dimostrato disponibile al confronto e ha chiarito come si sono svolti gli ultimi tre anni in merito alla questione. I rappresentanti di Giovani&Futuro si impegneranno nel loro ruolo, con la candidatura di Thomas a Sindaco in uno dei comuni del Comelico. Pur apprezzando l’interessamento del Quirinale, sono consapevoli che la loro lettera non risolverà i problemi derivanti dai lavori sulla Galleria Comelico. Durante l’incontro, hanno consegnato al Prefetto il Manifesto della Conferenza dei Giovani bellunesi, contenente le idee e le richieste dei giovani della provincia.
LUNEDÌ A CORTINA D’AMPEZZO IL CONVEGNO ‘SPORT È SCUOLA.
CORTINA Il convegno “Sport è scuola”, organizzato per lunedi nell’ambito di “Veneto in Action”, mira a discutere sull’importanza dello sport nell’istruzione, soprattutto in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026. Parteciperanno numerosi relatori, inclusi rappresentanti delle istituzioni e esperti del settore. I focus principali saranno sui modelli organizzativi scolastici e sulle opportunità formative legate agli eventi sportivi di rilievo. Saranno coinvolti anche 600 studenti locali. Il convegno si propone di approfondire il progetto “Generazione 2026”, volto a promuovere i valori olimpici e le eccellenze territoriali.
DOMANI L’ASSEMBLEA DEL GAMP
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
UN APPROCCIO CULTURALE DELLA VAL PETTORINA
PADOVA Martedì 5 marzo nella sede Cai di via Gradenigo a Padova in occasione dei “Martedi del Cai” verrà proposta una serata con Flavio Pilli in collaborazione con l’Associazione Palue per parlare dell’approccio culturale della Val Pettoriana. Si affronterà la situazione dopo la tempesta Vaia che nel 2018 ha colpito una vasta area delle Dolomiti. L’ingresso è libero
VIE IN ROSA AL TEATRO SAN GAETANO
BELLUNO Sono 4 gli appuntamenti in programma per la rassegna “Vie in rosa” al Teatro San Gaetano di Belluno. Il 10 marzo “le Fuori gioco” e a seguire un incontro con il sociologo Diego Cason. Il 24 marzo “Non Fare storia” con Paola Brolati e a seguire un incontro con Belluno Donna. Il 14 aprile “Rolandina Roncaglia” e il 28 aprile un incontro con Roberta Gallego. Gli spettacoli inizieranno alle 17:30.
DONNE IL CORAGGIO DI ANDARE CONTROCORRENTE
BELLUNO Sabato 9 marzo al Teatro Dino Buzzati alle 20.30 “Donne il coraggio di andare contro corrente” Serata di beneficenza a favore dell’associazione Belluno Donna. Spettacolo concerto condotto dall’attore Riccardo Checchin e dalla cantante Jessica Re. Intervengono l’attrice Roberta Barbiero la cantante Jessica Lena e la cantautrice Giorgia Canton. Ospite il pianista compositore Gioni Barbera.
DOLOMITES BEATS BY FERTAZZA CON FARGETTA POSTICIPATO DI UNA SETTIMANA
REDAZIONE Viene posticipato di una settimana l’evento al Ristoro Belvedere Cima Fertazza con ospite Mario Fargetta. Le previsioni meteo avverse hanno costretto gli organizzatori a rinunciare all’evento in programma questo fine settimana. La data sarà recuperata domenica 10 marzo.
IERI ALLA RADIO
CISL BELLUNO TREVISO: IL PUNTO CON IL SEGRETARIO GENERALE MASSIMILIANO PAGLINI
OSPITE: Massimiliano Paglini, segretario generale Cisl Belluno Treviso
SKI CIVETTA, DALLA COPPA DEL MONDO DI SKI CROSS AI PROSSIMI EVENTI
OSPITI: Andrea Dal Farra e Cristian Moretti
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DOMENICA 10 MARZO TORNA LA VECIA POPA AD AGORDO
OSPITI: Thomas Manfroi e Valentina De Nardin
STIAMO… ARRIVANDO
UNA MOSTRA SUL VAJONT
SANTA GIUSTINA La mostra “Vajont” sarà inaugurata oggi alle 18:00 presso il Centro Culturale di Santa Giustina. Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Santa Giustina e realizzata nel 2022 dalle classi quinta Liceo Scienze applicate e Liceo Scienze Umane dell’Istituto Canossiano paritario “Vittorino da Feltre” di Feltre, la mostra presenta circa quaranta immagini selezionate dagli studenti con didascalie che narrano la storia di Longarone, Erto e Casso prima e dopo la tragedia del Vajont. Il progetto è in collaborazione con Enrico Bacchetti, direttore dell’Isbrec, e Adriana Lotto, presidente dell’associazione Tina Merlin. La mostra include anche un filmato di 12 minuti curato da Lorenzo Dal Cortivo.
I NOSTRI ALLA FESTA DEL FONDO, TEAM AGORDINO E VASABROKE IN AZIONE… PAGINA IN AGGIORNAMENTO CONTINUO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LONGARONE Domani alle ore 20:45 al Centro Culturale di Longarone si terrà lo spettacolo teatrale “Il corpo che ossessione. I nuovi mostri” della compagnia “La Fontana Conta” – Regia di Roberto Faoro.
BELLUNO Domani alle 17.30 al teatro Giovanni 23esimo “L’histoire du Soldat” con il Conservatorio di musica di Castelfranco Veneto
BELLUNO Domani alle 20.45, la compagnia vicentina Theama Teatro porterà torna al Teatro Dino Buzzati con la commedia “La scuola dei mariti e delle mogli”. Tratta dai capolavori “La scuola dei mariti” e “La scuola delle mogli”
CENCENIGHE DOMENICA 3 MARZO 10 anni di Oh Per Bacco, 2014_2024, dalle 16.00 la festa
PROSSIMAMENTE
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
BELLUNO Sabato 9 marzo alle ore 17:30, presso la sala “TEATRO” del Centro Congressi in piazza Piloni a Belluno, si terrà un incontro sul tema “GAZA E KIEV: L’EUROPA TRA I CONFLITTI”. Gli interventi saranno di Germano Dottori, Consigliere scientifico di Limes, e di Gian Micalessin, giornalista, scrittore e inviato di guerra. L’incontro sarà condotto da Franco Tosolini, ricercatore storico.
DALL’INGHILTERRA AL LARESEI.. ICE MC C’E’!
7 APRILE: Save The Date Festival al Rifugio Làresei
UN’ ALTRA ANTICIPAZIONE…ICE MC SPECIAL GUEST, Direttamente dall’Inghilterra vola al savethedate_festival_ Ice MC … 7 APRILE, CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC…. E NON E’ ANCORA FINITA Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
SAVE THE DATE FESTIVAL
I NOSTRI ALLA FESTA DEL FONDO, TEAM AGORDINO E VASABROKE IN AZIONE… PAGINA IN AGGIORNAMENTO CONTINUO
Precipitazioni. Alta probabilità (90-100%) di diffuse precipitazioni in alcuni momenti di moderata intensità, localmente anche forti nei settori prealpini consuetamente più piovosi. Attenuazione dei fenomeni alla sera. Il limite neve sarà inizialmente sui 1600-1700 m, poi andrà abbassandosi gradualmente fino sui 1200-1400 m, localmente più basso nelle valli dolomitiche più chiuse.
Temperature. In generale lieve calo con minime alla sera.
DOMANI Fine del maltempo nottetempo con residui fenomeni. In giornata molte nubi e le chance di schiarite saranno assai limitate, specie sulle Prealpi, dove la probabilità di nubi basse sarà maggiore rispetto alle Dolomiti.
Precipitazioni. Nottetempo probabili residui fenomeni (50-60%), nevosi oltre i 1100-1300 m. In giornata non escluso qualche sporadica pioviggina (30-50%), assieme a qualche fiocco sopra i 1300-1500 m.
Temperature. In ulteriore lieve flessione, almeno in quota, mentre nelle valli le massime potrebbero risalire leggermente rispetto a venerdì.
DOMENICA Nuovo peggioramento del tempo con aumento della nuvolosità al mattino e crescente rischio di precipitazioni fino a risultare perturbato al pomeriggio/sera. Il limite neve sarà sui 1000-1300 m. L’entità dei fenomeni è ancora assai incerta, quindi ad oggi i quantitativi di precipitazione rimangono imprevedibili. Temperature in generale lieve calo.
LUNEDI Perdurare del maltempo su tutta la montagna veneta con cielo coperto e precipitazioni ancora diffuse. Il limite neve dovrebbe di nuovo rialzarsi da 1200 a 1500 m sulle Dolomiti e da 1300 a 1600 m sulle Prealpi. Lieve rialzo termico.
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY CONSOLIDA LA TERZA POSIZIONE IN CAMPIONATO
Il Belluno Volley vince contro la Geetit Bologna, consolidando il terzo posto in Serie A3 Credem Banca. Nonostante una partita difficoltosa, il carattere della squadra emerge nel tie-break. Il direttore generale, Franco Da Re, sottolinea l’importanza del risultato, specialmente considerando le sfide attuali. Con il quindicesimo successo stagionale, la squadra affronterà la capolista Gabbiano Mantova il 10 marzo dopo una pausa nel fine settimana. La vittoria, ottenuta senza il giocatore Gonzalo Martinez, rappresenta un notevole raggiungimento nei momenti di difficoltà.
SPECIALE EP CENTER
DI MIRCO MEZZACASA
OSPITE: FRANCESCO ZILIO DI EP CENTER
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
È iniziato il 10 gennaio il viaggio in bicicletta di Aire e Lili che assieme al loro cane stanno percorrendo un lungo tragitto che è partito in India e terminerà a Rasai di Seren Del Grappa. Un viaggio in cui i due avventurieri faranno delle tappe per conoscere nuove persone e presentare il progetto nelle scuole.
PER SEGUIRE IL VIAGGIO PREMI IL TASTO DEL SOCIAL PREFERITO
PUNTATA 02 – CONTINUA IL VIAGGIO DI AIRE E LILI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SALUTE & SOCIETA’
PUNTATA DEL 26 FEBBRAIO 2024
Fabry’s Kitchen Il ruolo della nutrizione nelle Malattie Rare: al via il progetto Fabry’s Kitchen che punta a sensibilizzare Clinici, Istituzioni e cittadini sulla Malattia di Fabry e suggerisce un comportamento alimentare in grado di alleviare le sofferenze delle persone con malattia rara. Giornata Internazionale dell’epilessia Il 12 Febbraio era la Giornata Internazionale dell’epilessia. LICE e Fondazione LICE 2024 lanciano due campagne di sensibilizzazione: “Epilessia al cinema” e “metti in panchina l’epilessia”.