******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LUNEDI 25 MARZO, DALLE 14 ALLE 16 INTERDIZIONE (CHIUSURA) TOTALE SULLA STRADA PROVINCIALE 7 IN LOCALITà BRAGAREZZA DI VAL DI ZOLDO PER TRASPORTO E MONTAGGIO GRU A TORRE
ultim’ora 7.15
DILLO A RADIO PIU’… Automobilista compie sorpasso pericoloso in galleria dei Castei
REDAZIONE Ennesima segnalazione, tra l’altro di un collaboratore di Radio Più, Roberto Bona, che questa mattina se l’è vista davvero brutta in galleria dei Castei. Purtroppo, e lo diciamo da tempo, oltre i tre autovelox è un circuito con folli in sorpasso, tutti i giorni, urgono controlli urgenti da parte delle Forze dell’Ordine, un aiuto degli amministratori con il supporto della Prefettura, i casi che vengono segnalati, ripetiamo, sono quotidiani. Utile una presa di posizione forte da chi tutti i giorni quotidianamente rischia la vita. come questa mattina.
Pericolo sulla strada: Automobilista compie sorpasso pericoloso in galleria dei Castei
La Settimana della memoria e dell’impegno, Agordo come Roma: città Libera i 100 passi verso il 21 marzo, giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie a cura del PRESIDIO AGORDINO DI LIBERA “LUCIA PRECENZANO E SALVATORE AVERSA da lunedi 18 a sabato 23 marzo, alle 9.45 e 18.45 … su radio più
***
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 MARINA DONA ALLE 9.10 premiere LE NOVITA’ DI MARCO GAZ e ottanta di MONICA FONTANIVE 9.45 SETTIMANA LIBERA CONTRO LE MAFIE IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI CON GLI STUDENTI DELLE MEDIE DI CANALE D’AGORDO E SEDICO 10.10 MUSLA, LE NOVE IN LADIN 10.30 DAL POLIAMBULATORIO AGORDINO 120-80 IL DOTTOR ROBERTO BERTONE 14.00 GOLDEN CLASSIC CON MARCO EDELVAIS E ALLE 15.10 LO SPECIALE VENERDI CON MARINA DONA’.
IL TRAMONTO LUNGO LA PROVINCIALE DEL PASSO DURAN…DI TIZIANO DE COL
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di STEFANO FAMA’
Politica Meloni al summmit dei 27 capi di Stato e di Governo. Economia niente tasse sulle donazioni informali genitori-figli. Russia il raid ucraino su Belgorod. Roma Contro le mafie il corteo di Libera. Roma Sequestro milionario a Marcello dell’Utri. Roma scende dall’auto in panne, anziana travolta ed uccisa. Padova, schianto mortale sulla Statale. Sport, ciclismo meno 100 al tour de France che parte dall’Italia per la prima volta.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
CANALE D’AGORDO Incidente a quota 2300 in Valle di Gares. La scialpinista è stata elitrasportata all’ospedale Papa Luciani di Agordo in condizioni non gravi.
SOSPIROLO Mercoledi sera attorno alle 20, la Centrale del 118 ha attivato il Soccorso alpino di Belluno per due ragazzi venetenni vicentini, impossibilitati a proseguire a causa del buio. L’intervento si è concluso verso le 21.30.
COLLE SANTA LUCIA “Hanno tentato di forzare la serratura di due auto”. Questo l’appello di Aurora Chizzali ieri mattina alla radio, allertava i paesani e i Carabinieri di Caprile. Dopo qualche ora gli uomini dell’Arma lo hanno fermato a Longarone trovando nella sua auto, la famosa Polo grigia segnalata da RADIOPIU, cellulari, soldi, oggetti preziosi razziati in altri furti.
VENEZIA INTESA TRA VENETO STRADE ED ANAS PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA RETE VIARIA
AGORDO LA CICLABILE BRIBANO-CENCENIGHE, AI CASTEI SI PASSERA’ SULLA EX 203 AGORDINA
AGORDO C’E’ ATTESA PER LA SENTENZA RELATIVA ALLA CICLABILE DOPO IL RICORSO DI UN PRIVATO CITTADINO
SANTA GIUSTINA DOMANI L’INAUGURAZIONE DELLA CICLABILE
BELLUNO “Multe non pagate del 2019: il Comune lotta per il recupero inviando l’elenco all’Agenzia delle Entrate Riscossione
ROCCA PIETORE RINNOVATA PER ALTRI 3 ANNI LA CONVENZIONE TRA ANA E PROTEZIONE CIVILE
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Conclusione Consiglio Europeo, salta l’articolo rischio Guerra. Borrella: abbassate i toni la guerra non è imminiente. Medio Oriente 1698 giorni di guerra, Ue chiede una pausa umanitaria. Uccise l’ex fidanzata con 14 coltellate, condannato a 24 anni per la morte di Romina (2 maggio 2022). Quattro medici indagati per omicidio colposo. Boston impiantato un rene di animale su un paziente, intervento promettente.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
FALCADE 50 ANNI DI GIORNALISMO, L’ORDINE RICONOSCE IL MERITO DI EMILIO CAGNATI
FELTRE La Filctem CGIL di Belluno denuncia “Preoccupazione per il Futuro di Piave Maitex”
BELLUNO Oltre 1300 visite medico-sportive nel 2023, progetti contro l’obesità infantile e collaborazione con università importanti: l’attività della Medicina dello Sport dell’Ulss 1 Dolomiti riprende alla grande, dopo la frenata dei lavori nel periodo della pandemia.
PONTE NELLE ALPI APPROVA L’INFERMIERE DI PROSSIMITA’
IL COMUNE DI FELTRE CONSEGNA UN KIT DI MATERIALI AL GRUPPO DEGLI ECOVOLONTARI DELL’UNIONE MONTANA FELTRINA
L’AMMINISTRAZIONE DI BORGO VALBELLUNA ADOTTA IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO
BORGO VALBELLUNA LA PRIMARIA E SECONDARIA DI MEL RINGIOVANISCONO L’AULA INFORMATICA
BELLUNO OLTRE 20 ANNI DI IMPEGNO PER I MALATI DI FIBROMIALGIA E SINDROMI CORRELATE
FALCADE Ieri, nel laboratorio di enogastronomia di Falcade, si è svolto un corso di intaglio con metodo thailandese tenuto da Daniele Selle, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di cucina di Stoccarda. Gli studenti delle classi 4e e 5e hanno avuto l’opportunità di imparare questa tecnica sotto la guida del maestro, ex allievo dell’istituto, sperimentando l’intaglio di ortaggi e frutta
AGORDO L’assemblea della sezione agordina del Cai si terrà sabato 23 aprile alle 17.30 in sala Don Tamis
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
DUE FERITI NELL’INCIDENTE IN DESTRA PIAVE, SCIALPINISTA SOCCORSA IN VALLE DI GARES,
CANALE D’AGORDO Incidente a quota 2300 in Valle di Gares. La scialpinista è stata elitrasportata all’ospedale Papa Luciani di Agordo in condizioni non gravi. Sul posto il personale del Soccorso Alpino e l’elicottero Falco. Soccorsa una donna di 67 anni del Primiero.
BELLUNO Al’ospedale di Belluno sono invece stati medicati due uomini di 59 e 51 anni di Sedico e Belluno in seguito all’incidente stradale in destra piave tra Ponte nelle Alpi e Belluno
PERDONO L’ORIENTAMENTO, SOCCORSI DUE RAGAZZI
IERI MATTINA ALLE 4 L’APPELLO ALLA RADIO, POI IL FERMO DEI CARABINIERI
Furti, dalla Val di Zoldo All’Agordino
COLLE SANTA LUCIA “Hanno tentato di forzare la serratura di due auto”. Questo l’appello di Aurora Chizzali ieri mattina alla radio, allertava i paesani e i Carabinieri di Caprile.
Dopo qualche ora gli uomini dell’Arma lo hanno fermato trovando nella sua auto, la famosa Polo grigia segnalata da RADIOPIU, cellulari, soldi, oggetti preziosi razziati in altri furti. La Polo grigia, con il giovane al volante, già incastrata dalle telecamere è stata fermata a Longarone.
IERI ALLA RADIO
ultim’ora DILLO A RADIO PIU’…. “HA TENTATO DI FORZARE LA SERRATURA DELL’AUTO”.
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione arrivata di primo mattino da Colle Santa Lucia. Un invito, quello di Aurora. importante, a prestare attenzione e segnalare eventuali movimenti sospetti o, peggio, danni subiti nella notte.
IL MESSAGGIO: Scrivo da Colle Santa Lucia, per una segnalazione importante, un messaggio e un “alzate le antenne” per gli abitanti di Colle Santa Lucia e dei paesi limitrofi. Stamane alle 4.05, in località Pezzei, un uomo ha tentato di aprire le nostre due auto, fortunatamente senza successo. Quale fosse lo scopo non è chiaro. Potesse servire ho notato una Polo di colore grigio”.
INTESA TRA VENETO STRADE ED ANAS PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA RETE VIARIA
VENEZIA La giunta ha approvato un provvedimento per finanziare lavori urgenti di messa in sicurezza lungo due arterie stradali ora riclassificate a interesse nazionale: la SS 48 “delle Dolomiti” e la SS 11 “Padana Superiore”. Grazie a un Protocollo di intesa tra Regione, Veneto Strade e Anas, quest’ultima garantirà 10 milioni di euro per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti a cura di Veneto Strade. Si interverrà sull’innesto tra la SS 48 e la SP 532 ad Auronzo di Cadore (Belluno) e su tratti della SS 11 a Dolo (Venezia) e Altavilla Vicentina (Vicenza). Queste azioni mirano a garantire la sicurezza e la fruibilità delle strade per cittadini e imprese.
LA CICLABILE BRIBANO-CENCENIGHE, AI CASTEI SI PASSERA’ SULLA EX 203 AGORDINA
DI GIANNI SANTOMASO
C’E’ ATTESA PER LA SENTENZA RELATIVA ALLA CICLABILE DOPO IL RICORSO DI UN PRIVATO CITTADINO
DI GIANNI SANTOMASO
RINNOVATA PER ALTRI 3 ANNI LA CONVENZIONE TRA ANA E PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Rinnovata per i prossimi 3 anni la convenzione fra ANA Associazione Nazionale Alpini e Gruppo comunale di Protezione Civile di Rocca Pietore. Il Sindaco Andrea De Bernardin e il Presidente della Sezione ANA di Belluno, Lino De Prà, hanno preso atto del buon lavoro svolto dal Gruppo di Protezione Civile di Rocca e del buon rapporto instauratosi fra ANA e Comune. Un ringraziamento sincero alle Volontarie e ai Volontari del Gruppo di Rocca Pietore.
50 ANNI DI GIORNALISMO, L’ORDINE RICONOSCE IL MERITO DI EMILIO CAGNATI
REDAZIONE Pregevole firma del Gazzettino quella di Emilio Cagnati, testimone di una generazione importante. Direttore di Radio Più dal 1990 l’anno della concessione, della Legge Mammi. Sempre vicino alla vita politico-amministrativa del territorio, grande conoscitore delle peculiarità valligiane. Tanti meriti, importanti, l’ultimo in ordine di tempo è quello che sarà riconosciuto oggi nella cerimonia in programma a Venezia. “Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto ha deciso di conferire il riconoscimento in occasione della ricorrenza dei 50 anni di iscrizione all’Albo dei giornalisti”.
Dalla redazione di Radio Più, congratulazione Direttore!
OGGI LA GIUDIZIARIA
DAL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
AGORDO Due pullman della Dolomitibus sono stati pesantemente danneggiati in una stazione durante un raid vandalico. Alex Manfroi, 22 anni, di Cencenighe, e Mateus Rossi, italobrasiliano di 20 anni residente a San Tomaso, sono stati citati in tribunale per danneggiamento aggravato, con danni quantificati in 4 mila euro. Il processo inizierà a luglio davanti al giudice Luca Berletti, I due imputati, accusati di aver danneggiato due autobus, non erano presenti all’udienza pre-dibattimentale, e sono stati individuati grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.
BELLUNO Un amore tossico nato al Serd porta ad abusare psicologicamente e fisicamente della donna, isolandola e controllandola completamente. Tra gennaio e giugno 2022, le infligge manipolazioni, violenze fisiche e insulti, costringendola a una convivenza dolorosa. L’uomo ancora detenuto per altri motivi, affronta il processo mentre la donna cerca giustizia.
BELLUNO detenuto a Baldenich, esercitava autorità sulla sua cella compiendo estorsioni verso altri detenuti. Minacciò un uomo di Belluno di violenza se non gli versava 300 euro, ottenendo il denaro dai genitori del cittadino. Successivamente, costrinse un ragazzo afghano a ritrattare una denuncia per violenza sessuale sotto minaccia, usando una forchetta come arma. Condannato a otto anni di reclusione, affronta il processo per tentata estorsione.
L’ATTIVITA’ DELLA MEDICINA MEDICO-SPORTIVA IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Oltre 1300 visite medico-sportive nel 2023, progetti contro l’obesità infantile e collaborazione con università importanti: l’attività della Medicina dello Sport dell’Ulss 1 Dolomiti riprende alla grande, dopo la frenata dei lavori nel periodo della pandemia.
DI DANIELE DALVIT
PONTE NELLE ALPI APPROVA L’INFERMIERE DI PROSSIMITA’
PONTE NELLE ALPI La giunta di Ponte nelle Alpi ha approvato l’attivazione dell’infermiere di prossimità, un servizio innovativo di assistenza sanitaria radicato nel territorio. Basato a Col di Cugnan, in collaborazione con medici e servizi sociali, si concentrerà su interventi su misura per i cittadini, con un’utenza iniziale di circa 30 persone. L’approccio “infermiere di famiglia” prevede assistenza domiciliare, educazione sanitaria e coordinamento con servizi sociali e Ulss. Il progetto, inizialmente sperimentale fino al 31 dicembre 2024, potrebbe essere esteso. Il sindaco ha elogiato la collaborazione dell’Ulss e della Fondazione “Casa del Sole”, auspicando che questo modello possa essere replicato altrove.
DOMANI L’INAUGURAZIONE DEL TRATTO DI PISTA CICLABILE A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Domani alle 10.30, verrà inaugurato il tratto di ciclabile attraversante il Comune di Santa Giustina, finanziato dal Fondo Comuni Confinanti e parte della Ciclovia del Piave CV10, Anello della Valbelluna. Fondamentali sono stati il sottopasso tra le frazioni di Fant e Gravazze e il ponte sul torrente Salmenega. L’Amministrazione Comunale sottolinea l’importanza di questo intervento, non solo per i cittadini che potranno utilizzare la nuova viabilità, ma anche per integrare il tratto in un circuito turistico più vasto, valorizzando il territorio. Tutta la cittadinanza è invitata alla cerimonia, che includerà la presentazione di un defibrillatore donato all’Associazione Carabinieri, sede ex casermetta vicina alla stazione.
IL COMUNE DI FELTRE CONSEGNA UN KIT DI MATERIALI AL GRUPPO DEGLI ECOVOLONTARI DELL’UNIONE MONTANA FELTRINA
FELTRE Una ventina di pinze per la raccolta dei rifiuti, trenta magliette – suddivise tra polo e t-shirt -, e venti paia di guanti. E’ questa la dotazione di materiali (del valore di circa 500 euro) che il Comune di Feltre ha consegnato in questi giorni al gruppo degli Ecovolontari dell’Unione Montana Feltrina presso i Magazzini Comunali di Via Vignigole. A ricevere i materiali donati dal Comune, a nome del gruppo degli Ecovolontari, Pierina Levorato. “Ringrazio il Comune di Feltre per questa dotazione, molto utile, che utilizzeremo certamente già sabato prossimo, in occasione di “PuliAMO Feltre”.
L’AMMINISTRAZIONE DI BORGO VALBELLUNA E IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO
BORGO VALBELLUNA La Giunta comunale di Borgo Valbelluna ha adottato un nuovo Regolamento Edilizio Comunale unificando tre vecchi regolamenti. La proposta, nata da un lungo processo di armonizzazione, è stata rivista in base ai suggerimenti dei tecnici e delle commissioni. Il nuovo regolamento mira a semplificare le norme, eliminando dettagli superflui e integrando aspetti territoriali e tecnologici. Dopo aver ottenuto un parere favorevole dal Servizio Igiene Sanità Pubblica, l’Amministrazione vuole coinvolgere Ordini Professionali e tecnici per ulteriori suggerimenti. Il testo sarà pubblicato online e le proposte dovranno pervenire entro il 8 aprile 2024. Successivamente, l’Amministrazione valuterà le osservazioni per definire il testo definitivo da presentare al Consiglio Comunale.
LA PRIMARIA E SECONDARIA DI MEL RINGIOVANISCONO L’AULA INFORMATICA
BORGO VALBELLUNA La trasformazione dell’aula informatica della primaria e secondaria di Mel è avvenuta grazie all’installazione di venti postazioni fisse e venti PC portatili forniti dalla RAM Computers di Campo S. Pietro. Questi computer rigenerati, provenienti dalla ex Manfrotto di Villapaiera, sono stati installati il 21 maggio dai tecnici della RAM. Questa iniziativa si inquadra nell’ottica dell’ESG (Ambientale, Sociale, di Governance), incoraggiando aziende a perseguire la sostenibilità ambientale, il benessere dei lavoratori e la governance etica. La RAM, per esempio, offre alle aziende clienti la possibilità di dare una nuova vita agli apparati informatici terminati il leasing, rigenerandoli e donandoli a scuole o enti senza scopo di lucro. Le apparecchiature donate alla scuola di Mel provengono dalla Videndum, multinazionale inglese con sede a Villapaiera.
OLTRE 20 ANNI DI IMPEGNO PER I MALATI DI FIBROMIALGIA E SINDROMI CORRELATE
BELLUNO L’Associazione Nazionale Fibromialgia e Sindromi Correlate (ANFISC) a Bastia di Puos d’Alpago, da vent’anni lotta per il riconoscimento ufficiale della fibromialgia con traguardi ottenuti in Veneto dal 2013. Nonostante il recente passo avanti della Camera dei Deputati, l’Associazione continua a spingere per il riconoscimento nazionale e l’inclusione delle patologie nei Livelli Essenziali di Assistenza. In provincia di Belluno, oltre 200 persone soffrono di fibromialgie. L’obiettivo è garantire terapie mirate e strutture sanitarie adeguate, oltre a promuovere la ricerca e l’informazione corretta.
CONSIGLI COMUNALI
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 20:30. Tra i temi da affrontare la ristrutturazione globale e la messa in sicurezza e adeguamento sismico del municipio, la disciplina regionale per il contenimento del consumo del suolo e una variazione a bilancio
Arte in Cucina: Corsi di Intaglio Thailandese a Falcade
il docente: “Gli studenti si sono cimentati nell’intaglio e nella decorazione di frutta e ortaggi. Un’esperienza senza dubbio nuova e arricchente”.
FALCADE Ieri, nel laboratorio di enogastronomia di Falcade, si è svolto un corso di intaglio con metodo thailandese tenuto da Daniele Selle, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di cucina di Stoccarda. Gli studenti delle classi 4e e 5e hanno avuto l’opportunità di imparare questa tecnica sotto la guida del maestro, ex allievo dell’istituto, sperimentando l’intaglio di ortaggi e frutta. L’esperienza è stata particolarmente interessante per gli studenti dell’indirizzo enogastronomico, che si sono cimentati con successo nell’intaglio e nella decorazione, arricchendo così le proprie competenze culinarie.
DI GIANNI SANTOMASO
I CERVI DI RENON DI GOSALDO
Ringraziamo Giancarlo per il video
Turismo Sostenibile e Innovazione: Agrimont e il Progetto Digitour
UN BANDO PER ALLIEVI MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO La Guardia di Finanza ha indetto un concorso per l’ammissione di 1.330 allievi marescialli al 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti per l’anno accademico 2024/2025. I posti sono suddivisi tra contingente ordinario e di mare, con riserve specifiche. Possono partecipare cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni. La domanda va presentata entro le ore 12:00 del 6 aprile 2024 tramite il portale https://concorsi.gdf.gov.it, con autenticazione SPID o CIE. Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale o tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”.
BANDI E CONCORSI
L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGORDINA, ASCA, HA EMESSO UN BANDO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO.LIVELLO CONTRATTUALE:2° – CONTRATTO UNEBA Accesso Welfare Aziendale Possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi LE DOMANDE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DI LUNEDI 1 APRILE: INFO WW.servizisocialiasca.it
SABATO 23 CAI IN ASSEMBLEA
AGORDO L’assemblea della sezione agordina del Cai si terrà sabato 23 aprile alle 17.30 in sala Don Tamis, preceduta dalla messa nella chiesa di San Cipriano in memoria dei scomparsi. Nel corso dell’assemblea: relazione del presidente, rendiconto, rinnovo del direttivo per il prossimo triennio
SAPORI DELLA VALBELLUNA: IL NUOVO LIBRO EDITO DA “IL VESES”
Si terrà oggi, alle 19 presso la Sala degli Elefanti della birreria Pedavena, la presentazione di “Sapori della Valbelluna”, nuova opera ideata dall’Associazione culturale Veses Aps e pubblicata da “Il Veses edizioni”. Un volume contenente 75 ricette con prodotti locali, create in collaborazione con gli chef che hanno lavorato alle copertine dei numeri de “il Veses” usciti nel corso del 2023, dedicate al tema enogastronomico. L’ingresso è libero ma i posti sono limitati; per informazioni scrivere a [email protected]
Iniziativa Pasquale a Favore delle Famiglie Bisognose a Belluno
BELLUNO L’Associazione Gruppi “Insieme si può…” e Lattebusche organizzano la quarta edizione di un’iniziativa pasquale a favore delle famiglie in difficoltà socio-economica della provincia di Belluno. Grazie ai fondi raccolti lo scorso anno, sono state supportate 168 famiglie con un totale di circa 500 persone. Lattebusche contribuisce con la donazione di formaggio Piave DOP Vecchio, proposto in una confezione ideale per la Pasqua. L’intero ricavato sarà destinato alle famiglie bisognose, supportate anche nei settori alimentari, scolastici, medici e abitativi. Le prenotazioni del formaggio possono essere effettuate fino a Pasqua tramite telefono, SMS, Whatsapp o sul sito web di “Insieme si può”.
EVENTO PRE-BELLUNO PRIDE 2024
BELLUNO Si apre il 23 marzo il calendario degli eventi verso la seconda edizione del Belluno Pride 2024 con un incontro di formazione e informazione condotto dalla docente, psicologa e sessuologa Alberta Xodo. Sabato saranno affrontate tematiche sull’educazione affettiva, sessuale e al consenso, seguite da discussioni su omolesbobitransfobia interiorizzata e minority stress, coordinato da Gruppo C.I.A.O. LGBTIQIA+. Gli eventi si terranno presso La Casa dei beni comuni di Belluno e saranno ad ingresso libero. Segui le pagine social del collettivo C.I.A.O. per restare aggiornato sugli altri eventi verso il pride 2024.
AGORDO COME ROMA, CITTA’ LIBERA. pagina in aggiornamento quotidiano CON LIBERA AGORDINO
La Settimana della memoria e dell’impegno, Agordo come Roma: città Libera i 100 passi verso il 21 marzo, giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie a cura del PRESIDIO AGORDINO DI LIBERA “LUCIA PRECENZANO E SALVATORE AVERSA da lunedi 18 a sabato 23 marzo, alle 9.45 e 18.45 … su radio più
RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
feste in vallata, dai Piani di Pezze’ alla sagra de Pasca
UNA PROVA DI VOLTEGGIO PER IL PR RANCH
LA VALLE Il PR Ranch di La Valle organizza per domani dalle 15 alle 17 un pomeriggio dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’equitazione con una prova gratuita di volteggio. Due ore di divertimento con uno spettacolo dimostrativo degli atleti che praticano questa disciplina. Per informazioni 348 4352362
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
IERI ALLA RADIO
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA 14 IL DIAVOLO VESTE PRADA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE SPI CGIL
OSPITE: Mari Rita Gentilin, SPI CGIL Belluno
ALLA SAGRA DE PASCA CON I GIOVANI VOLONTARI DI TAIBON
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Marco De Colò, Claudia Paganin e Mattia Cancel
LA SAGRA DE PASCA 2024, LE ANTICIPAZIONI
UNA SERATA TRA AMICI… QUESTA SERA, ALLE 20.30, ALLA RADIO… LA SAGRA DE PASCA. COME UNA VOLTA… DI SERA… TRA AMICI, CON CLAUDIO PAGANIN, ANTIMO SAVARIS, DANIELE CANCEL, SILVANO “PICIOL” BEN. LA SAGRA DE PASCA, DAL 2002 LA FESTA CHE APRE LA NUOVA STAGIONE, GRANDI ORCHESTRE, CUCINA UNICA e sicurezza alimentare, SPORT, MONTAGNA, PERSONAGGI ED EVENTI… IN DIRETTA TUTTE LE NOVITA’ DALLA SAGRA DE PASCA 2024
LA DIRETTA RADIO PIU’
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
VACANZE PASQUALI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE, RIAPRE LA SALA IN CENTRO AL PAESE. RIPRESA STAGIONALE CON UN GRANDE PELLICOLA NEL RICORDO DI BOB MARLEY ONE LOVE… VENERDI E SABATO ALLE 21, DOMENICA ALLE 15.30 E ALLE 21.
BOB MARLEY – ONE LOVE La vita, il talento, i difetti, le passioni, l’impegno, ma soprattutto la Musica di una delle icone più grandi di sempre: Bob Marley. di Reinaldo Marcus Green | Biografico – 107 minuti con Kingsley Ben-Adir – Lashana Lynch
BELLUNO Il Circolo culturale La Terra dei Padri Belluno ospita oggi alle 17:45 una conferenza su “Miles et militaria dell’età romana nel Bellunese”, tenuta da Filippo Favilli e Paolo Viel. Approfondiranno aspetti sociali, economici e geopolitici della presenza militare romana, con focus sulla vita del soldato, equipaggiamento e reperti ritrovati.
SEREN DEL GRAPPA Incontro oggi a Seren del Grappa sulla Giornata Mondiale dell’Acqua, Biblioteca Comunale, interventi di Valter Bonan, Daniele Gubert, Ezio De Cet, moderatore Lucio Dorz.
BELLUNO Oggi, ore 20:30, Seminario Gregoriano di Belluno: terza conferenza sulle celebrazioni dei 700 anni di San Pietro. Caterina Costa presenterà la sua tesi sui manoscritti miniati della Biblioteca Lolliniana, con focus su tre pregevoli opere. Prossimo incontro il 12 aprile con Aurora Frescura. Organizzato dal Seminario Gregoriano, Biblioteca Gregoriana, Associazione culturale “Campedel” e Biblioteca civica di Belluno per valorizzare il patrimonio artistico e librario della diocesi.
BELLUNO Si terrà domani alle ore 14:30 in Sala Teatro del Centro congressi Giovanni 23mo di Belluno il convegno dal titolo “Programma OMS Organizzazione Mondiale della Sanità: democrazia in pericolo”? Introdurrà l’incontro il dottor Filiberto Dal Molin, medico radiologo. Moderatrice del convegno la dottoressa Gioia Locati, giornalista e scrittrice.
FELTRE Domenica alle 11, al Centro Astronomico di Arson, si terrà un evento dedicato all’osservazione del Sole ad alta risoluzione. Sarà possibile osservare la stella sia nella luce visibile che nella luce d’idrogeno, utilizzando vari schemi filtranti disponibili nell’osservatorio, garantendo condizioni di sicurezza assoluta. L’evento includerà anche la proiezione del cielo della stagione al planetario e spettacoli riguardanti il Sole. L’ingresso costa 5 €, ma è gratuito per soci e bambini fino a 11 anni.
PROSSIMAMENTE…
ALLEGHE Sabato 6 aprile gli Amici di Thierry organizzano il primo Piani Di Pezzè Trophy, esibizione di Ape Car Elaborate su tracciato neve ghiaccio ai Piani di Pezzè di Alleghe. Servizio cabinovia e servizio ristorazione alla Grande Baita Civetta e alla sera musica con DJ.
7 APRILE, LARESEI! SAVE THE DATE FESTIVAL “ULTIMISSIME” CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Minime in calo per irraggiamento notturno, eccetto rialzo sulle vette dolomitiche più alte per avvezione di aria più mite; massime in generale ripresa.
Precipitazioni: Al mattino assenti, poi crescente probabilità fino ad alta per diffuse precipitazioni, a tratti anche moderate, nevose inizialmente oltre i 2000 m, in abbassamento fino a 1100-1200 m a fine episodio su Dolomiti e 1300-1400 m su Prealpi.
Temperature: Minime in calo ed osservate alla sera, mentre al mattino saranno in rialzo ovunque; massime in diminuzione, considerando che in quota saranno osservate nella notte tra venerdì e sabato.
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY SI PREPARA AL DERBY CON MOTTA DI LIVENZA
BELLUNO Stefano Da Rold, vice presidente del Belluno Volley e un grande sostenitore della squadra, è anche un appassionato “maratoneta” durante le partite dei rinoceronti. Mentre i giocatori si impegnano sul campo, lui cammina incessantemente per ridurre la tensione e accumulare chilometri. Questo accade in ogni partita, incluso il prossimo incontro domenica 24 marzo contro la Senini Motta di Livenza, che segna la fine della stagione regolare. Da Rold prevede una partita emozionante per diversi motivi. Prima di tutto, si affrontano le due squadre con il maggior numero di punti nel girone di ritorno. Inoltre, la partita determinerà la posizione finale in classifica, che potrebbe essere il secondo, il terzo o il quarto posto. C’è anche un forte fattore ambientale, con molti tifosi attesi da Treviso. Indipendentemente dal risultato, Da Rold è sicuro che sarà uno spettacolo entusiasmante.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 05 – CONTINUA IL VIAGGIO DI AIRE LILY E SCHNUCK
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ANANDVAN FOUDATION KARIGAR RESCUE RIABILITAD ANIMALS