**
Il Consiglio Provinciale ha ratificato manovre in materia di Difesa del Suolo, destinando 100mila euro in somma urgenza per un intervento a Selle di Gosaldo, altri 500mila euro al fondo delle somme urgenze in vista della stagione dei temporali estivi e pianificando l’acquisto di terreni a Lozzo di Cadore per agevolare interventi di messa in sicurezza della frana di Revis.
FORMAZIONE OSS
La formazione degli operatori socio-sanitari è ufficialmente inclusa nel Dup della Provincia di Belluno, con l’obiettivo di affrontare la critica carenza di queste figure, fondamentali nel settore della non autosufficienza e della disabilità. Con almeno 400 posizioni non soddisfatte, l’emergenza è evidente, con 250 unità in meno rispetto alle necessità delle strutture pubbliche e altre 200 mancanti nelle cooperative e nell’assistenza domiciliare. La Provincia si impegna a promuovere la formazione e il reclutamento di OSS, modificando il Dup 2024-2026 per includere iniziative in tal senso, con risorse e modalità da definire prossimamente.
via libera alla perimetrazione delle aree agricole di pregio, escludendo la realizzazione di impianti fotovoltaici, e ha approvato le proposte, nonostante le sette osservazioni dei Comuni. Questa perimetrazione può essere rivista se i terreni restano inutilizzati per più di 5 anni, ma le aziende agricole che ne abbiano bisogno per la propria attività non sono soggette a questa restrizione.
approvata la convenzione per la riattivazione del Cras, individuando la zona di Villa Zuppani a Villiago come sede, con l’obiettivo di creare un’area ambientale di pregio a servizio del territorio bellunese. Sono già in corso operazioni per il ripristino delle strutture e il Cras si occuperà del recupero e della cura della fauna selvatica ferita, garantendo il suo ritorno in natura quando possi