*******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 ALEX NASCINBEN e la musica country ALLE 10.10 CIAK SI GIRA, IL GOSSIP CON PAOLA LANCIATO ALLE 10.30 MARCO DAL FARRA LO SPECIALE ALLA RADIO ALLE 1200 LISCIO NON TI LASCIO CON MIRCO BENCIVENNI 13.20 PRIMA VERA HIT DI MARINA DONA’ ALLE 15 CUCINEMA CON MARTINA E VALENTINA ALLE 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI ALLE 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di V a l e n t i n a R i c c i
Tragedia nella centrale, continuano le ricerche dei 4 dispesi. Barcone naufragato, recuperati 25 superstiti. Sospesi i voli per Theran. Iran minaccia Israele. Arrestato il 21enne indagato per l’uccisione della ragazza francese La Svizzera non invita la Russia al summit per la pace in Ucraina. Cinque persone ferite a Philadelphia alla fine del Ramadam.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AGGRESSIONE IN CARCERE A BELLUNO. CISL FNS: “STRUTTURA OBSOLETA CHE NON GARANTISCE LA SICUREZZA DI OPERATORI E DETENUTI”
GDF BELLUNO: SCOPERTA EVASIONE ALL’IMPOSTA MUNICIPALE SUGLI IMMOBILI PER CIRCA 115 MILA EURO
TAIBON, VERSO LE ELEZIONI. TORMEN “SE SERVE PER EVITARE IL COMMISSARIAMENTO CI FAREMO TROVARE PRONTI”. ATTACCAMENTO ALLA POLTRONA, GIRA IL VENTO E LA TORMEN CAMBIA IDEA
PRALONGO, INCIDENTE TRA DUE MEZZI: FERITA UNA PERSONA
Incidente a Ponte nelle Alpi: Auto Fuori Strada, Ferito l’Autista
POMERIGGIO DI DISAGI A LAMBIOI, STRADA BLOCCATA PER ORE due feriti nell’incidente di ieri pomeriggio.
LORENZAGO Demolizione di un’abitazione pericolante
IERI ALLA RADIO, TRA GLI ARTICOLI PIU’ VISUALIZZATI.. ESSILORLUXOTTICA COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI WASHIN PER ESPANDERE LA PRESENZA NEL RETAIL IN GIAPPONE
DIGA DEL VANOI, IL CONSIGLIO REGIONALE VA AVANTI. INSORGE IL TERRITORIO
lupo PREDATORI D’ASSALTO A MODOLO sbranati due asini
GIUDIZIARIA, IL GIORNO DI FELTRE: Cittadino Marocchino
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Proseguono le ricerche dei 4 dispersi nella centrale elettrica, speranze ridotte al minimo. Inchiesta per disastro e omicidio colposo. Naufragio: 9 vittime, 15 i dispersi, 3 i minori, un morto a Lampedusa in Pronto Soccorso, sul barchino 46 migranti dal Mali e Costa d’Avorio. Arrestato a Lione l’indagato per la 22enne francese trovata morta ad Aosta, era già a processo per atti violenti sulla vittima, ha 21 anni.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
VIDEO CLICCA QUI
AGGRESSIONE IN CARCERE A BELLUNO. CISL FNS: “STRUTTURA OBSOLETA CHE NON GARANTISCE LA SICUREZZA DI OPERATORI E DETENUTI”
BELLUNO La Cisl Fns denuncia il grave episodio accaduto martedì 9 aprile all’interno dell’istituto penitenziario bellunese, dove, durante una contestazione disciplinare, un detenuto di nazionalità italiana ha aggredito il direttore e il comandante di reparto, rimasti illesi solo grazie alla professionalità e al tempestivo intervento del personale in servizio. L’utente ristretto presso la sezione ordinaria, sita nel blocco vetusto della struttura bellunese, non nuovo ad atteggiamenti scorretti verso il personale di polizia penitenziaria e poco incline al rispetto dei regolamenti interni, durante una contestazione che si stava svolgendo nella sala biblioteca dell’istituto per uno dei tanti procedimenti disciplinari a suo carico, ha scagliato prima la scrivania, poi alcune sedie verso il direttore e il comandante. Nessuna conseguenza per gli aggrediti grazie all’intervento dei poliziotti in servizio, che prima hanno fatto da scudo al dirigente e al funzionario, poi hanno bloccato l’aggressore. La Cisl Fns denuncia inoltre una grave carenza di personale, che supera abbondantemente il 20%.
ROBERT DA RE DELLA SEGRETERIA TERRITORIALE CISL FNS
GDF BELLUNO: SCOPERTA EVASIONE ALL’IMPOSTA MUNICIPALE SUGLI IMMOBILI PER CIRCA 115 MILA EURO
BELLUNO La Tenenza della Guardia di Finanza di Auronzo di Cadore ha scoperto 43 casi di evasione fiscale nel settore turistico-immobiliare. I soggetti avevano dichiarato falsamente la residenza in comuni con agevolazioni fiscali, usufruendo indebitamente di sconti per l’abitazione principale. Le indagini hanno dimostrato che le case erano utilizzate come seconde abitazioni per le vacanze. Oltre ai controlli fiscali, si è valutato il consumo energetico, incoerente con una residenza principale. Sono stati recuperati circa 115 mila euro di IMU non versata. Le entrate fiscali finanziano servizi pubblici e interventi per l’equità sociale. L’operazione fa parte dell’impegno delle Guardie di Finanza contro l’evasione fiscale.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
SECONDE CASE, LA GDF SEGNALA 43 ‘FURBETTI’ PER EVASIONE DELL’IMU
Intervistati DARIO GUARINO (COMANDANTE PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
TAIBON, VERSO LE ELEZIONI. TORMEN “SE SERVE PER EVITARE IL COMMISSARIAMENTO CI FAREMO TROVARE PRONTI”
TAIBON Il sindaco uscente Silvia Tormen, in sella da dieci anni, potrebbe di nuovo candidarsi per il terzo mandato, recenti provvedimenti di legge glielo permettono, così come ad altri sindaci della vallata in chiusura di secondo mandato.
Silvia Tormen aveva recentemente, ma anche in tempi più lunghi, confermato l’intenzione di non ricandidarsi. Qualche cosa è cambiato con questa motivazione: scongiurare un commissariamento del Comune. L’ipotesi commissariamento nasce da una conseguenza, a poche settimane dalle elezioni regna il silenzio “Per questo – dice Silvia Tormen – l’amministrazione comunale uscente guarda al futuro con molta preoccupazione” e quando parla di amministrazione comunale il sindaco intende sia la maggioranza che l’opposizione i cui componenti si sono incontrarti di recente per riflettere sulla tematica. “Pertanto – dice Silvia Tormen – la volontà attuale è quella di farsi trovare eventualmente pronti l’ultimo giorno utile, l’undici di maggio, con una lista da presentare per garantire un governo locale al nostro ente”.
ATTACCAMENTO ALLA POLTRONA, GIRA IL VENTO E LA TORMEN CAMBIA IDEA
Di nuovo la Tormen in corsa? A Taibon non è una novità che il sindaco rimanga sulla poltrona per lustri, anzi decenni, l’ex Bruno Bulf insegna, per oltre 30 anni ai posti di comando (pubblico)
REDAZIONE Solo a gennaio la sindaco uscente Silvia Tormen dopo 10 anni da sindaco e 5 da assessore con Loretta Ben/(imparando il “mestiere”) affermava senza mezzi termini di non volersi ricandidare.
Tre mesi dopo il cambio di rotta con la giustificazione “per evitare il commissariamento”, anche se in alcuni Comuni il Commissario della Prefettura è stato particolarmente apprezzato in questi anni. “La decisione è di non ricandidarmi”. Ma noi aggiungevamo “lo vedremo a primavera”… guarda il caso avevamo proprio ragione visto il ripensamento.
SILVIA TORMEN A GENNAIO
___
PRALONGO, INCIDENTE TRA DUE MEZZI: FERITA UNA PERSONA
VAL DI ZOLDO Incidente stradale tra un’ape car e un’auto a Forno di Zoldo, zona Pralongo, in via Sant’Andrea. Il conducente del veicolo a tre ruote è rimasto ferito. La squadra dei vigili del fuoco della centrale di Belluno e i volontari di Zoldo sono intervenuti per soccorrere il conducente e affidarlo alle cure del personale sanitario. I carabinieri di Longarone sono intervenuti per i rilievi sulla dinamica dell’incidente.
Incidente a Ponte nelle Alpi: Auto Fuori Strada, Ferito l’Autista
PONTE NELLE ALPI ieri, intorno alle 10:45, i vigili del fuoco sono intervenuti in frazione Piaia, nel comune di Ponte nelle Alpi (BL), per un’auto finita fuori strada, presumibilmente dopo una collisione con un mezzo pesante. L’autista è rimasto ferito e è stato soccorso dalla squadra dei vigili del fuoco della centrale di Belluno, per poi essere affidato alle cure del personale sanitario. Sul posto anche i carabinieri per gli accertamenti sulle dinamiche dell’incidente. L’intervento dei vigili del fuoco, dopo aver messo in sicurezza l’area, è terminato alle 11:30.
POMERIGGIO DI DISAGI A LAMBIOI, STRADA BLOCCATA PER ORE
BELLUNO Il sinistro alle 14.10. Due feriti, un uomo di 66 anni portato in ambulanza al San Martino con ferite leggere ed una donna di 45 con ferite di media gravità.
Sul posto i vigili del fuoco in Viale dei Dendrofori. I pompieri arrivati dalla centrale, hanno messo in sicurezza i mezzi e coadiuvato l’estrazione di una donna rimasta bloccata nell’abitacolo. Tutti e due i feriti sono stati presi in cura dal personale sanitario del Suem e trasferiti in pronto soccorso. La polizia stradale ha deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore e mezza con la rimozione dei mezzi.
Demolizione di un’abitazione pericolante a Lorenzago di Cadore
DI BARBARA PAOLAZZI
LORENZAGO DI CADORE Ieri mattina lungo la SS 52 a Lorenzago di Cadore, una vecchia abitazione pericolante è stata demolita dai vigili del fuoco. L’edificio, in precario stato di conservazione da molti anni, rappresentava una minaccia per le altre abitazioni circostanti e per la sicurezza della statale, con il tetto e i solai già crollati. La particolarità di questa demolizione ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno utilizzato mezzi di movimento terra per creare un’area interdetta e garantire la sicurezza durante l’operazione. L’abbattimento dell’edificio è avvenuto alle prime luci dell’alba, con le operazioni di rimozione dei detriti ancora in corso. Per portare a termine l’operazione, sono stati impiegati 6 mezzi di movimento terra e più di 15 operatori, che hanno lavorato per assicurare che la demolizione fosse eseguita in modo sicuro e efficiente. Questa azione dimostra l’impegno delle autorità locali nel garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente, intervenendo prontamente di fronte a situazioni di pericolo come quella rappresentata dall’edificio in stato di degrado.
IERI ALLA RADIO, TRA GLI ARTICOLI PIU’ VISUALIZZATI..
ESSILORLUXOTTICA COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI WASHIN PER ESPANDERE LA PRESENZA NEL RETAIL IN GIAPPONE
Intervistati SILVIA CESTARO (CONSIGLIERA LEGA REGIONE VENETO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/413673574713010
PREDATORI D’ASSALTO A MODOLO
LA GIUDIZIARIA OGGI, SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
ARTICOLI DI GIGI SOSSO
Cittadino Marocchino Processato per Violenza e Stalking
FELTRE Un cittadino marocchino è detenuto nel carcere di Baldenich per violenze sessuali, stalking ed estorsioni nei confronti della sua ex moglie. L’uomo, accusato di mesi di abusi e intimidazioni, sarà processato dal 24 aprile. La vittima ha raccontato le sue terribili esperienze protetta da un paravento con l’assistenza di uno psicologo, mentre l’imputato ha chiesto di poter uscire di prigione.
Accuse di Maltrattamenti nel Contesto Familiare
FELTRE Un caso di presunti maltrattamenti emerge nell’abitazione feltrina dei genitori del marito, guidati dalla suocera di nazionalità macedone del nord. L’accusa vede la moglie portata all’ospedale e poi ripudiata, mentre madre e figlio respingono le accuse in tribunale, sostenendo di aver agito in difesa. La donna descrive una situazione di controllo e maltrattamenti, mentre il marito dipinge un quadro di convivenza libera e normale, con il prosieguo del processo che deciderà il loro destino.
Ospedale San Martino di Belluno Ottiene un Riconoscimento Internazionale
BELLUNO L’ospedale San Martino di Belluno ha ottenuto un eccellente 59° posto nella classifica “World Best Hospitals 24” del 2022, migliorando di 25 posizioni rispetto all’anno precedente. I reparti di Gastroenterologia e Ortopedia hanno giocato un ruolo significativo in questo successo, riflettendo l’impegno e la qualità dei professionisti della struttura. Questo riconoscimento, basato su criteri oggettivi e dati provenienti da esperti medici e pazienti, offre ai cittadini una guida affidabile nella scelta delle strutture sanitarie. Il Consiglio Direttivo dell’ORDINE MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI della provincia di Belluno si compiace del risultato ottenuto, sicuramente merito dei professionisti tutti, che lavorano con dedizione e aggiornamento continuo all’ospedale di Belluno, con il supporto della Direzione Strategica dell’ULSS1 Dolomiti.
Per il momento l’indagine ha esaminato le prestazioni legate a 4 specialità: Cardiologia, Urologia,Gastroenterologia e Ortopedia e i reparti di Gastroenterologia e di Ortopedia hanno avuto un ruolo di grande rilievo nel conseguimento del prestigioso risultato.
“Celebrazione dei 172 anni della Polizia di Stato a Belluno: Bilancio e Riconoscimenti”
BELLUNO A Palazzo dei Rettori di Belluno, la Polizia di Stato ha celebrato i suoi 172 anni di attività, con la cerimonia che ha offerto l’opportunità di fare il bilancio dell’anno trascorso in provincia. I numeri dell’attività 2023-2024 mostrano una generale diminuzione dei reati, ma un lieve aumento delle truffe informatiche. Le richieste al numero di emergenza 113 sono state consistenti, con una media di 35 chiamate al giorno. Durante l’evento, sono stati conferiti riconoscimenti ai membri della Polizia che si sono particolarmente distinti, mentre in Piazza Duomo sono state organizzate iniziative per coinvolgere gli studenti delle scuole e illustrare le attività e le attrezzature della Polizia di Stato.
IL 172° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA DI STATO. OGGI LA CONSEGNA DEI RICONOSCIMENTI
DOLOMITICERT CAPOFILA NEL PROGETTO INTERREG ECOGRIP
BELLUNO DolomitiCert di CertotticaGroup, insieme a Universität Innsbruck e Università degli Studi di Padova, guiderà il progetto EcoGrip, finanziato da Interreg VI-A Italia – Austria 2021-2027. L’iniziativa mira a creare calzature sportive outdoor più sostenibili, con suole e intersuole riciclabili. Il design modulare favorirà la risuolatura, promuovendo l’economia circolare. Il processo di riciclo chimico ridurrà il bisogno di materie prime vergini, mentre l’analisi del ciclo di vita ottimizzerà l’impatto ambientale complessivo. Le soluzioni sviluppate saranno cruciali per l’implementazione dell’Extended Producer Responsibility nel settore tessile, contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse.
“AMICI OCCHI AMICA VOCE”, FEDEROTTICA E CLIP ODV SUL TERRITORIO
DI LUISA ALCHINI
Proseguono gli incontri informativi promossi dal Cilp di Feltre in collaborazione con Federottica Belluno. “Amici occhi amica voce” grazie alla sinergia di entrambe le associazioni , mira a sensibilizzare la popolazione sulle possibili difficoltà visive che si incontrano con l’avanzare dell’età, indicando i supporti che possono essere offerti alla persona con deficit visivo, dapprima con la prevenzione e in tanti casi con gli ausili offerti dall’ottico optometrista e nei casi più gravi poter contare sui servizi del Libro Parlato che come dicono le stesse parole consentono l’ascolto delle letture quando si è impossibilitati a farlo autonomamente. Dopo Santa Giustina de Agordo, anche l’Auser di Lamon, in collaborazione con l’amministrazione comunale, nel pomeriggio di martedì 9 aprile ha accolto l’ iniziativa. In questa occasione per Federottica ha relazionato Valeria Zampol D’Ortia, già da diversi anni impegnata anche nella campagna “Bimbovisione”, ha coinvolto il pubblico con passione e competenza ricevendo il plauso ed il ringraziamento anche dal presidente di Federottica Belluno Daniele Da Lan Il Cilp prosegue le sue attività promozionali sul territorio attraverso le letture dei “Libri Parlanti” e non solo. Sabato 19 aprile dalle 18.00 sarà a Cencenighe per l’evento organizzato dal Comune dal titolo “I libri parlano”.
I LIBRI PARLANO, A CENCENIGHE
CENCENIGHE Venerdi 19 aprile alle 18 nella sala del Comune di Cencenighe (nof filò) Il Centro del Libro Parlato di Feltre, presenta i “donatori di voce” con letture dal vivo e tanta informazione. Modera la serata la Presidente del Cilp Luisa Alchini con la partecipazione di Loredana Borghetto, Raffaela Bello e Fabio Della Zuanna. In collaborazione con la proloco e il Comune.
I RICONOSCIMENTI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ROCCA DI FELTRE
FELTRE Gli alunni/e dell’Istituto Comprensivo “G.Rocca” di Feltre, hanno partecipato alla sesta edizione del Concorso Musicale Città di Belluno. A Palazzo Fulcis secndo premio per Nicola Eremitaggio (chitarra, seconda). Al Teatro Comunale altro secondo posto nella categoria musiche d’insieme per Giulia Brancaleone e Malika Venzin (terza media) che si sono esibite in duo di chitarre.
Festa de l’Om Salvarech a La Valle Agordina: Due Giorni di Festa e Tradizioni
LA VALLE AGORDINA La comunità di La Valle Agordina si prepara ad accogliere la tradizionale Festa de l’Om Salvarech, in programma il 24 e 25 aprile. Il programma prevede una serie di eventi coinvolgenti per tutti i gusti. Mercoledì 24 aprile: Alle 17:00 si terrà un aperitivo selvativo per dare il via alle festività. Alle 19:00 apriranno gli stand gastronomici, offrendo delizie culinarie locali. A partire dalle 20:00, la serata sarà allietata dalla musica con l’esibizione di Volxalp. Dalla mezzanotte, il divertimento continuerà con la discoteca animata dal DJ RDJ. Giovedì 25 aprile: Alle 9:30 inizierà la tradizionale merca’ de l’ista’ presso il tendone, dove sarà possibile trovare prodotti tipici e artigianato locale. Alle 10:00 partirà la corsa in montagna, un evento atteso dagli amanti della natura e dello sport. Alle 12:00 riapriranno gli stand gastronomici per deliziare i partecipanti con le specialità della zona. Alle 14:00 avrà luogo la preparazione del Pop Om Salvarech, seguita dalla sfilata. Alle 19:00 ci sarà l’attesissima cena de La Còta in compagnia della Proloco, seguita dal gran finale con falò e ballo animato da Eros e Karin Om Salvarech. L’evento promette due giorni di festa all’insegna delle tradizioni locali, della buona cucina e della gioia condivisa. Non mancate!
COLLAGE… QUASI CI SIAMO, PRESTO A FIERA DI PRIMIERO
SABATO 13 APRILE, ORE 21.
ALLA RADIO
AUDIO1
ACQUA NON POTABILE A COL DI CARRERA DI TAIBON
REDAZIONE in LOCALITA’ COL DE CARRERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata presso il CENTRO di Col De Carrera.
ACQUA NON POTABILE A VOLTAGO E RIVAMONTE
VOLTAGO in località BERTOI, FRASSENE’, VILLA, VIA GIOA e in VIA STRUZ e a RIVAMONTE AGORDINO in VIA ROSSON CIVICO N. 25 e VIA VILLAGRANDE CIVICI N. 45 e 4A l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
RIAPERTA LA SP3 DELLA VALLE IMPERINA
REDAZIONE Veneto Strade comunica che a partire dalle 14 è stata riaperta regolarmente al traffico la S.P. 3 “Valle Imperina” dal km 10+250 al km 10+350 (loc. Capitel del Pian). Venerdì scorso era stata chiusa a causa di una frana.
VENECIA MARIA SIMOES LA NUOVA PRESIDENTE DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI DELLA SINISTRA PIAVE
BELLUNO È Venecia Maria Simoes la nuova presidente della Famiglia Ex emigranti della Sinistra Piave. Ad eleggerla il Consiglio del sodalizio Abm riunitosi nella sede sociale “Casera vecia” a Borgo Valbelluna. Prende il posto della storica presidente, Olinda Fiabane, che comunque rimane all’interno del Consiglio. «Grazie a Venecia Maria – le parole del presidente Abm, Oscar De Bona – per essersi messa a disposizione, come presidente, di questa importante Famiglia presente e operativa nella Sinistra Piave. Sono certo che lavorerà con impegno e determinazione, anche perché è affiancata da una valida squadra».
DAL BRASILE PER RISCOPRIRE I SUOI AVI
BELLUNO Le radici non si dimenticano mai. E la voglia di riscoprirle è sempre presente. L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha permesso a Davi Da Rold, assessore al turismo del Comune di Bento Gonçalves, di visitare il paese da dove partì il suo avo alla fine dell’Ottocento: Tisoi, frazione del comune di Belluno. La visita si è svolta lunedì 8 aprile e non è mancato l’incontro ufficiale nella sede dell’Abm in via Cavour 3 a Belluno.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
Disponibili online le certificazioni esenzioni per reddito dal 9 aprile 2024
BELLUNO L’Azienda ULSS 1 Dolomiti informa che le certificazioni delle esenzioni per reddito saranno accessibili dal 9 aprile 2024 sul portale salute.regione.veneto.it.
Locandina_certificati di esenzione 2024
DOMANI VERRA’ PRESENTATO IL PROGRAMMA ESTIVO DEL MUSAL
CANALE D’AGORDO Domani alle 11, in Sala Piloni a Belluno, si terrà una conferenza stampa. Presenti Loris Serafini, direttore del Museo e della casa natale del beato Papa Giovanni Paolo I, e Massimo Murer, sindaco di Canale d’Agordo e presidente della Fondazione Papa Luciani Onlus. Si presenteranno numerosi eventi in programma, tra cui il primo Meeting degli ecomusei del Veneto e incontri dedicati ai 200 anni dalla nascita di don Antonio Della Lucia. Saranno inoltre previsti appuntamenti per ricordare il beato Papa Giovanni Paolo I, con nuove collaborazioni con un festival internazionale del cinema e un incontro sulla grafologia e i papi.
DILLO A RADIO PIU’…
DI GIANNI GATTA
A.P.I.M. di Agordo sarà presente a Piacenza nello stand 2.1 in galleria (prima vista) per la più grande mostra convegno europea dedicata alle tecnologie, gli impianti, le attrezzature e i materiali per la produzione, la messa in opera e il ripristino del calcestruzzo. Le demolizioni delle strutture in cemento armato il trasporto degli inerti la prefabbricazione, la produzione in cava e in miniera .
DOMANI A CASA DI DINO CON STEFANO E GABRIELE DI MARCO V DAL FARRA
REDAZIONE
IL LIBRO “IL CORAGGIO E LA PASSIONE” PROTAGONISTA IN DUE APPUNTAMENTI
BELLUNO Il libro “Il coraggio e la passione”, curato da Franco e Silvia Comin con la direzione scientifica di Enrico Bacchetti, Diego Cason e Adriana Lotto, continua la serie di presentazioni. Domani, alle 20:30, sarà la volta del Municipio di Limana, con la consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni e della cittadinanza simbolica ai minori stranieri residenti. L’evento, promosso dal Comune di Limana insieme a Isbrec e Anpi, è aperto a tutti.
TRE SERATE DEDICATE ALLA MONTAGNA
BORGO VALBELLUNA “Graffi. Storie di Uomini e Montagne” è un progetto che esplora il legame profondo tra montagna e umanità, evidenziando vite intrecciate con la terra e l’ambiente. Tre autori – Antonio Bortoluzzi, Paolo Cognetti e Paolo Malaguti – raccontano storie di vita autentica, ambientate tra rocce, valli, boschi e fiumi. Le serate prevedono letture ad alta voce dei loro libri, eseguite dal gruppo “Voci di Passaggio”, intermezzi musicali e dialoghi con gli autori. Le date sono il 11 aprile a Trichiana con Bortoluzzi, il 26 aprile a Mel con Cognetti (in video), e il 2 maggio a Trichiana con Malaguti. Organizzato da “Civicamente APS” e il gruppo “Voci di Passaggio”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna.
UN LIBRO, UNA STORIA… LA VITA
BORGO VALBELLUNA Sabato 13 aprile alle 20.30 in Muncipio a Mel, Mirko Bortoluzzi presenta “le avventure di una persona disabilmente normale”. Intervengono Giorgio Fornasier e Oscar De Pellegrin. Letture di Sonia Vazza, modera Alessia Pedol. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto ad Assi.
in vallata:
IERI ALLA RADIO
LIBER, DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 31 10 APRILE 2024 – IL SERGENTE NELLA NEVE “MARIO RIGONI STERN”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 68, MARA PAGNUSSAT, LAURA VETTOREL, DIEGO PALMERI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
Nuovo appuntamento dedicato alla Cooperativa di Cortina. Un programma per far conoscere agli ascoltatori l’esperienza dello shopping con un momento dedicato agli approfondimenti dai vari reparti della cooperativa
LO SPOT ALLA RADIO
PUNTATA 03 – 10 APRILE 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE ARRIVA LA PELLICOLA “UN MONDO A PARTE”, IL FILM CON ANTONIO ALBANESE E VIRGINIA RAFFAELE. VENERDI’, SABATO ALLE 21, DOMENICA ALLE 15:30 E ALLE 21
BELLUNO La rassegna “A casa di Dino”, riprende dopo una pausa, organizzata dall’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino – il Granaio. L’obiettivo è portare l’eredità di Buzzati dalla sua città natale a Belluno, coinvolgendo appassionati e nuovi pubblici. Tre incontri con autori, studiosi e artisti contemporanei esploreranno la figura di Buzzati attraverso la letteratura, l’arte, la poesia e la musica. Il primo evento, un concerto di strada, si terrà domani alle 18:30, al Giardino Loris Tormen di Belluno (o in alternativa presso la Sala De Luca Borgo Prà in caso di pioggia).
AGORDO Il CAI di Agordo organizza per sabato un’escursione a Col dei Pioge sul gruppo della Marmolada. Ritrovo alle 14:30 davanti al Municipio di Agordo. Difficoltà facile. Info e iscrizioni al 380 6983040
LIVINALLONGO Il gruppo “Insieme si può Fodom” organizza un teatro di beneficenza sabato 13 aprile alle 20:30 in sala conferenze di Arabba con la Nuova Compagnia del teatro di Brunico dal titolo “Non sono un gigolò”. L’evento teatrale mira a raccogliere fondi per aiutare i bambini bisognosi nel villaggio di don Abraham.
AGORDO Il Cai di Agordo organizza per domenica un’uscita alla ferrata Farina Del Diavolo sulle Prealpi Carniche. Ritrovo alle 6 davanti al Municipio di Agordo. Un’uscita poco difficile ma esposta. Massimo 15 partecipanti. Info e iscrizioni al 380 6983040
IL 13 APRILE IL CONCERTO DI MARCO V DAL FARRA AL TEATRO SAN FELICE DI BELLUNO
BELLUNO Domenica alle 20.45 al Teatro Dino Buzzati di Belluno a trascinare la platea del Circolo Cultura e Stampa Bellunese sarà un cast d’eccezione che interpreterà “PIGIAMA PER SEI”: il più classico dei triangoli – lui, lei, l’altra – prenderà forme diverse, partendo dal rombo, nel momento in cui si verrà a scoprire che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie.
PROSSIMAMENTE…
FALCADE DESPERADOS, DUE GIORNI DI FESTA CON LA QUINTA LICEO, AL PALAFALCADE. VENERDI 19 APRILE DALLE 18 APERITIVO E ALLE 20 IL BALLO LISCIO CON ” “i prestazione occasionale, GIà QUELLI CHE IL LISCIO” SABATO 20 APRILE, DALLE 17 TORNEO DI BRISCOLA E CALCETTO E DALLE 21 DESPERADOS PARTY!!!! CON BASSLINE DJ, DALLA MEZZANOTTE HAPPY HALF HOUR info 3482996318
POSTER_2024-1
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale ripresa con valori diurni decisamente più primaverili.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale ulteriore lieve rialzo, eccetto calo delle minime nei fondovalle in caso di cielo notturno sereno.
NUOTO
Successi e Podi per Attivamente Agordino al Campionato CSI di Nuoto a Predazzo
La splendida giornata ha favorito l’aggregazione di atleti e famiglie in un contesto di sport e amicizia, riflettendo lo spirito di queste gare. I prossimi appuntamenti per tutte le squadre della compagine agordina sono previsti per maggio in diverse sedi, promettendo ulteriori emozioni e sfide.
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY SI PREPARA PER LA SFIDA CON PALMI
Il Belluno Volley si prepara ad affrontare un ostacolo impegnativo nei quarti di finale: l’OmiFer Palmi, vincitore di due trofei in un marzo storico. Il club calabrese ha trionfato nella Coppa Italia di Serie A3 e nella Supercoppa, battendo il Gabbiano Mantova. In stagione regolare si è classificato quarto e ha eliminato San Giustino nei playoff con due vittorie per 3-1. L’esperienza e il successo recente di Palmi rendono la sfida particolarmente difficile per il Belluno Volley, che dovrà dimostrare determinazione e talento per superare questo avversario temibile.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 08 – LA CENA EUROPEA E POI IN NEPAL PER IL RINNOVO DEL VISTO TURISTICO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: INDIA RECYCLES
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI