*****
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.45 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA DI BEATRICE E NICOLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 9.00 OGGI COME IERI, DI SILVIA BALDO 9 30 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA 10.10 CIAK SI GIRA, IL GOSSIP DI PAOLA LANCIATO 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO CON L’APIM DI AGORDO 11.05 CINE HIT CON ALDO BRIGADOI 11.20 MEGLIO RADIO CHE MAI, DANIELA RINALDI 12.00 LISCIO NON TI LASCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.00 SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.00 RITRATTI SONORI CON ALESSIA DALL’O 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, CON TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di STEFANO FAMA’
Politica Madrid, Le destre alla conferenza di Vox. Economia 730 precompilato, al via da oggi. Iran il Presidente coinvolto in un incidente in elicottero. Tragedia in Svizzera, morti 2 alpinisti di Lecco. Benevento rivolta in carcere Caserta incidente 3 morti. Lutto nel mondo della musica è morto il dj Franchino Verona Chico Forti in carcere.
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
PEDAVENA Ieri alle 16, la Centrale del 118 è stata attivata per un parapendio precipitato da Malga Campet sul Monte Avena. Purtroppo, il 55enne BOLOGNESE coinvolto è deceduto. La salma è stata affidata ai Carabinieri.
AURONZO Verso le 14.30, l’eliambulanza è intervenuta sotto Forcella Rin Bianco a Misurina per soccorrere una coppia sudcoreana bloccata su un sentiero ripido. Recuperati con un verricello di 20 metri, i turisti sono stati portati al lago d’Antorno. Pronto a intervenire anche il Soccorso alpino di Auronzo.
I Carabinieri hanno ritrovato a Bolzano la Nissan Qashqai rubata sopra Alleghe tra il 12 e il 13 maggio. L’auto, finita in un burrone, è stata scoperta da escursionisti. La ricostruzione dettagliata dei Carabinieri dell’Agordino ha tracciato il percorso del veicolo attraverso Taibon, Voltago, Gosaldo, il Trentino e il Primiero, ovviamente passanto davanti alla caserma dei Carabinieri (di confine) che proprio la scorsa settimana è stata chiusa.
BELLUNO La Squadra Mobile di Belluno, coadiuvata dai colleghi di Rimini, ha arrestato I.F., 33enne, su ordine della Procura di Belluno, condannandolo a 3 anni di reclusione per lesioni gravi, estorsione, rapina e spaccio di droga. L’aggressione, avvenuta a gennaio 2023 a causa di un debito di 200€ per cocaina, ha causato lesioni gravi alla vittima, con una prognosi di oltre 40 giorni.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
La guerra di Gaza Bombe israeliane sui campi profughi, strage di donne e bambini Dublino Il presidente Mattarella: “L’Europa sia attore di pace e abbia un ruolo sempre più incisivo” Isis rivendica l’attacco contro i turisti in Afghanistan Sei le vittime, tra cui tre spagnoli Meloni riunisce i ministri sulla crisi in Iran Piantedosi, Crosetto, Tajani, Manotvano e l’intelligence Chico Forti in carcere a Verona, trasferito questa mattina da Rebibbia ncidenti nel Casertano, morti 4 ventenni: tra le vittime un ex de “Il Collegio” Congo Sventato un tentativo di colpo di stato nella Repubblica democratica del Congo
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
ZOLDO Un orso ha causato danni a tre alveari a Solagnot, Val di Zoldo, confermando il suo ritorno dopo un precedente attacco a Fornesighe. La Polizia Provinciale ha identificato l’orso come lo stesso individuo che aveva attaccato in Val Zoldana. Le autorità stanno raccogliendo prove biologiche e installando fototrappole per monitorare il suo movimento. Gli apicoltori sono consigliati a utilizzare recinti elettrificati per proteggere le api, mentre la polizia collabora con il Progetto Lince Italia per monitorare altre specie selvatiche.
CENCENIGHE Il turista tedesco ingannato dal navigatore, ha girato a destra ma sulla strada sbagliata che porta alle frazioni alte di Cencenighe. Una volta resosi contro dell’errore ha tentato una difficile manovra con il camper e il realtivo rimorchio che sono finiti contro la recinzione dell’abitazione. Sul posto i Vigili del Fuoco con l’autoscala. L’Intervento è durato più di 4 ore e i turisti si sono poi allontanati.
FELTRE Topi d’appartamento in azione a Vignui e Villabruna seguendo il copione dei raid del sabato sera: i ladri si introducono nelle case di chi è uscito a cena, agendo rapidamente e passando ad altri obiettivi vicini. Sabato sera hanno colpito una villetta a Vignui e una casa a Villabruna, puntando su oggetti preziosi e denaro contante.
DAL FONDO COMUNI CONFINANTI UN CONTRIBUTO DI UN MILIONE E MEZZO DI EURO PER IL RECUPERO DI DUE EDIFICI IN VAL COMELICO
VENETO: ABBIAMO L’INFLAZIONE PIU’ ALTA D’ITALIA Il caro vita ha colpito soprattutto Venezia e Padova, TUTTI I PARTICOLARI SUL SITO DI RADIOPIU, NEL GIORNALE RADIOPIU DI OGGI
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
LAMON, ACQUA INQUINATA
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a LAMON Divieto di utilizzo dell’acqua di acquedotto per uso alimentare nelle frazioni di Pezzè se non previa bollitura: sulla piazza arriva l’autobotte.
INCIDENTE SUL MONTE AVENA: PERDE LA VITA CON IL PARAPENDIO
RITROVATA IN UN BURRONE A BOLZANO L’AUTO RUBATA POCHI GIORNI FA A CAPRILE
REDAZIONE I Carabinieri di Caprile, Cencenighe, Agordo con i colleghi del Trentino e di Bolzano hanno chiuso il cerchio. La Nissan Qashqai è stata ritrovata a Bolzano in un burrone. Rubata sopra Alleghe tra il 12 e il 13 maggio. Dalla ricostruzione dettagliata dei Carabinieri dell’Agordino, coordinati dal Marsciallo Loria della stazione di Caprile, hanno ricostruito il passaggio dell’auto a Taibon Strapont, quindi verso la località Campagna dove è stato commesso un furto di attrezzi. L’auto quindi ha preso la via per Voltago, transitando a Gosaldo davanti alla caserma dei Carabinieri, chiusa proprio in queste settimane, per poi raggiungere il Trentino, quindi il Primiero e poi a Bolzano abbandonando l’auto in un burrone ritrovata sabato da alcuni escursionisti che hanno informato i Carabinieri. Prossimamente si provvederà al recupero. L’auto è distrutta. Quello dei Carabinieri dell’Agordino e dei colleghi di Trentino e Bolzano è stato un gran lavoro di ricostruzione. Avevano infatti concluso che l’auto aveva preso la via dell’Alto Adige, dove infatti è stata ritrovata.
FABIO RITROVA UN’AUTO RUBATA SOPRA CAPRILE DI ALLEGHE
BOLZANO E’ Fabio l’autore del ritrovamento dell’auto rubata sopra Caprile di Alleghe. Lui ha informato i Carabinieri di Bolzano segnalando la Nissan azzurrina capottata lungo i colli.
“Stavo percorrendo quei sentieri in mtb – ci racconta – e mi sono imbattuto nell’auto: cappottata. Quindi tetto ammaccato e vetri anteriori e parabrezza saltati. L’auto non è stata abbandonata, probabilmente per non farsi intercettare dai Carabinieri avanzavano per boschi, qualcosa è andata male e l’auto si è capovolta in una scarpata. Inutile dire che gli airbag sono tutti scoppiati”.
Le indagini proseguono. Gli uomini dell’Arma, coordinati dal luogotenente Marcello Loria, comandante la stazione di Caprile di Alleghe, sono pronti ad analizzare gli interni dell’auto (sotto sequestro) e le immagini delle tante telecamere tra Alleghe, Taibon, Gosaldo, Fiera di Primiero e fino a Bolzano.
ARRESTATO PER ESTORSIONE E SPACCIO: CONDANNATO A 3 ANNI
BELLUNO Venerdì, la Squadra Mobile di Belluno, con l’ausilio dei colleghi di Rimini, ha eseguito l’ordine di carcerazione per I.F., 33enne pregiudicato. La Procura della Repubblica di Belluno ha emesso il provvedimento che condanna I.F. a 3 anni di reclusione per lesioni personali gravi, estorsione, rapina e spaccio di droga.
calci e pugni al volto e al torace, colpito anche mentre si trovava a terra. L’aggressione aveva provocato lesioni personali gravi con un’importante prognosi ben oltre i 40 giorni a causa delle fratture cagionate.
L’aggressione, avvenuta a gennaio 2023, è stata causata da un debito di 200€ per l’acquisto di cocaina. I.F. ha aggredito violentemente la vittima e le ha sottratto un bracciale. La vittima ha poi dovuto effettuare una ricarica su una carta prepagata intestata a I.F. come parte della pretesa estorsiva. Condannato il 19 marzo, I.F. è stato trasferito nella Casa Circondariale “Casetti” di Rimini.
L’ORSO CONTINUA LA SUA VISITA IN VAL DI ZOLDO. COLPITO UN ALTRO APIARIO A SOLAGNOT
VAL DI ZOLDO Un orso è tornato a cibarsi di miele in Val di Zoldo, dopo un recente attacco a Fornesighe. Durante la notte ha distrutto tre alveari a Solagnot, causando gravi danni all’apicoltore. La Polizia Provinciale ha confermato che si tratta dello stesso orso, che aveva già colpito in Val Zoldana giorni prima. Gli agenti stanno raccogliendo materiale biologico e installando fototrappole per monitorare i movimenti dell’orso. Gli esperti consigliano agli apicoltori di utilizzare recinti elettrificati per prevenire ulteriori danni, sottolineando che l’orso è solo di passaggio. La Polizia collabora anche con il Progetto Lince Italia per monitorare altre specie selvatiche come il lupo.
CAMPER IN DIFFICOLTA’, VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO
CENCENIGHE Il turista tedesco ingannato dal navigatore, ha girato a destra ma sulla strada sbagliata che porta alle frazioni alte di Cencenighe. Una volta resosi contro dell’errore ha tentato una difficile manovra con il camper e il realtivo rimorchio che sono finiti contro la recinzione dell’abitazione. Sul posto i Vigili del Fuoco con l’autoscala. L’Intervento è durato più di 4 ore e i turisti si sono poi allontanati.
Raid del Sabato Sera: Topi d’Appartamento in Azione a Vignui e Villabruna
DILLO A RADIO PIU’…SPERO SI TRATTI DI UN ERRORE CONCETTUALE
Domenica mattina, ore 8:30, parto con la mia bicicletta e percorro la ciclabile di Taibon fino all?altezza della Baita Peschiere, decido poi di salire al laghetto e…mi trovo il cartello di divieto a tutti i veicoli, biciclette comprese. Appoggio la bicicletta sul palo del cartello e mi avvio a piedi. Non posso rischiare di andare in bicicletta, se ho un incidente e sbatto la testa, o mi succede qualcosa di brutto, l’assicurazione mi dirà: guarda che c’era il cartello di transito a tutti i veicoli, biciclette comprese. Spero si tratti di un errore concettuale e che venga subito aggiunto “eccetto le biciclette”. L’aggiunta “eccetto autorizzati” è chiaro che presuppone un’autorizzazione che noi ciclisti non abbiamo se non viene scritto per esteso.
Lettera Firmata
L’AIL DI BELLUNO DONA BORSA DI STUDIO DA 25MILA EURO ALL’ANATOMIA PATOLOGICA
BELLUNO L’AIL – sezione di Belluno ha donato una borsa di studio del valore di 25 mila euro all’Anatomia Patologica di Belluno, finalizzata a progetti di ricerca clinica e diagnostica integrata in emolinfopatologia. Le malattie del sistema emolinfopoietico richiedono competenze specifiche e l’integrazione di dati clinici, patologici, citogenetici e molecolari. La borsa, della durata di un anno, è stata conferita alla dottoressa Benedetta Dal Farra, specialista in anatomia patologica. La dottoressa collaborerà con un team multidisciplinare, acquisendo competenze nel reparto e potenzialmente integrandosi in strutture universitarie qualificate.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AGORDO Oggi alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina. Ordine del giorno: approvazione Bellunum Holding; comunicazioni del presidente Paolo Frena.
FALCADE Giovedì alle 20 consiglio comunale a Falcade. Otto punti da discutere tra cui tre variazioni a bilancio, l’acquisizione sanante di un terreno e l’approvazione del bilancio e rendiconto di ASCA
RIVAMONTE Consiglio comunale venerdi 24 maggio, cinque punti all’ordine del giorno. Si parlerà di una variazione a bilancio, il rendiconto di gestione 2023 e l’approvazione del bilancio e rendiconto di ASCA
ANAS: CHIUSURA NOTTURNA SULLA SS52 CARNICA PER LAVORI DI DEMOLIZIONE
Anas ha programmato interventi di demolizione lungo la strada statale 52 Carnica, a Sega Digon nel comune di Comelico Superiore, dal 21 al 24 maggio. Per garantire la sicurezza e ridurre i disagi, la strada sarà chiusa al traffico tra il km 93,700 e il km 94,300 durante le ore notturne, dalle 22:00 alle 6:00. Il traffico, esclusi i veicoli con rimorchio, sarà deviato sulle strade provinciali 532 del Passo di Sant’Antonio e 6 di Danta. I veicoli pesanti con rimorchio saranno deviati lungo la strada regionale 48 delle Dolomiti e la strada provinciale 49 Misurina.
STRADA PER DIGONERA, UN MESE DI CHIUSURE DIURNE-FERIALI
ROCCA PIETORE Dal 6 maggio al 10 giugno chiusura totale della provinciale 563 di Salesei in località Digonera dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, dal lunedi al venerdi. Negli altri orari, h 24 sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo
FALCADE Fino al 14 giugno a Caviola. chiusura temporanea al traffico veicolare dalle 7 alle 18, dal lunedi al venerdi, di via Cime d’Auta, dall’intersezione con Piazza XX agosto all’intersezione con Via Tabiadon di Val. Negli altri orari senso unico alternato.
I 25 ANNI DI MIRCO DE BONA, L’INAUGURAZIONE DEI NUOVI LOCALI E LA FESTA CON RADIO PIU’
BELLUNO Un sabato pomeriggio di festa in via Mondin, sede del Centro Riparazioni MDB di Mirco De Bona. Si sono festeggiati i 25 anni di attività, inaugurati i nuovi locali e per tutto il pomeriggio l’animazione con Radio Più. Mirco De Bona ha potuto ringraziare i suoi clienti ma non solo. Un momento di festa per il quarto di secolo dell’attività, punto di riferimento per la riparazione di televisori ma non solo.
IL POMERIGGIO DA MIRCO DE BONA CON RADIO PIU’, QUESTA LA REGISTRAZIONE INTEGRALE. NELLA DIRETTA DI SABATO ALLA RADIO ALCUNE PARTI SONO STATE VOLUTAMENTE NON TRASMESSE IN OSSERVANZA AI REGOLAMENTI SULLA PAR CONDICIO
LE FOTO
LA DIRETTA YOUTUBE
UN CONCERTO DI BENEFICENZA A BELLUNO
BELLUNO L’Istituto Magistrale Giustina Renier e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti organizzano un concerto di beneficenza il 22 maggio al Teatro Comunale di Belluno. L’evento, aperto al pubblico e con la partecipazione della cantante gospel Denise Dimé, vedrà gli studenti esibirsi per raccogliere fondi a favore di Belluno Donna e per acquistare libri di italiano per studenti stranieri. L’iniziativa, che unisce scuola e impresa, promuove inclusione e parità di genere, rafforzando il legame tra educazione e comunità locale.
L’INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DELLA MADONNA IN TRONO
SEDICO La chiesa di Santa Maria Annunziata a Sedico ospita un altare ligneo con la “Madonna in trono” di Francesco e Tiziano Vecellio. Nel 2023 la tavola è stata restaurata da Mariangela Mattia grazie a “Save Venice” e poi esposta alle Gallerie dell’Accademia di Venezia e al Museo Civico Fulcis di Belluno. Durante l’assenza, Mariangela Mattia e studenti hanno restaurato l’altare ligneo. Il 23 maggio 2024 si festeggerà il ritorno della pala con un evento solenne a Sedico, patrocinato dalla Chiesa di Belluno-Feltre e i Comuni di Belluno e Sedico.
LE MOSTRE PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus celebra Don Antonio Della Lucia con un comitato speciale nel bicentenario della sua nascita. Coinvolte varie istituzioni e associazioni locali, incluso il Ministero dell’agricoltura. Tre mostre in provincia: Palazzo Piloni (16 maggio – 16 settembre), Canale d’Agordo (1° luglio – 31 agosto), e Frassenè Agordino (1° luglio – 31 agosto, su prenotazione). Un omaggio alla vita e all’opera di Della Lucia, pioniere delle latterie cooperative in Italia.
Locandina eventi completa per il bicentenario del Cavalier Don Antonio Della Lucia
UN CONVEGNO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI
FELTRE La Giornata Europea dei Parchi celebra il primo parco nazionale europeo, nato in Svezia il 24 maggio 1909. Iniziativa della Federazione Europea dei Parchi, coinvolge centinaia di aree protette. Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi aderisce, organizzando un convegno su “Il ruolo dei Parchi Nazionali nella tutela e nel ripristino degli ecosistemi naturali”, il 25 maggio 2024 a Feltre. Saranno presentati studi sui Coleotteri, il progetto LIFE Wolfalps EU per la coesistenza con il lupo, il progetto “Neptis” di citizen science sulle farfalle e le attività di monitoraggio e conservazione della flora.
PRATICHE FILOSOFICHE AL CIRCOLO CULTURALE TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo Culturale La Terra dei Padri APS, a Borgo Piave – Belluno, ospita un laboratorio di pratiche filosofiche aperto a tutti nel mese di maggio 2024. Condotti da Francesco Demattè, ex docente di storia e filosofia nei Licei, i quattro incontri si concentreranno su Plotino, filosofo del III secolo d.C. Gli incontri si terranno ogni martedì, dal 7 al 28 maggio, dalle 18 alle 19 presso il circolo culturale. Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente in sede, via email o telefonicamente.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
BORTOLINI E STRAGA’ PER L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO L’associazione Cucchini organizza un concerto per la Giornata del Sollievo il 30 maggio, con Alvise Bortolini e Federico Stragà, per sensibilizzare sulle Cure Palliative. «La musica può prendersi cura dello spirito», afferma il presidente Paolo Colleselli, sottolineando l’impegno dell’associazione nel dare sollievo ai malati e ai loro familiari. Il concerto, gratuito, si terrà al teatro Giovanni XXIII alle 20.45. Bortolini e Stragà, entrati in contatto con le Cure Palliative, proporranno i loro brani, portando un messaggio di sensibilizzazione e benessere.
UN CONCERTO PER RICORDARE ADRIANO
PONTE NELLE ALPI Dopo 10 anni dalla perdita di Adriano Peterle, fondatore dei Formato Standard, la band organizza un evento musicale, “ADR1AN0”, il 31 maggio al teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi, per celebrarne il ricordo. La serata mescolerà musica, aneddoti e ospiti speciali, mantenendo lo spirito vivace del gruppo. L’evento sarà gratuito con offerte destinate all’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus. Una serata per ricordare e celebrare insieme, con il titolo che unisce il numero 10 alle lettere dell’alfabeto, come amano i giovani della band.
CulturalMoto 2024: nell’Agordino
Alla scoperta delle miniere nelle Dolomiti, con la straordinaria partecipazione del geologo Manuel Conedera.
REDAZIONE Il 26 maggio 2024, EMMECI eventi lancia la seconda tappa di CulturalMoto, un viaggio culturale in moto che esplora l’Agordino e le Dolomiti bellunesi. Con Giacomo Agostini come ambasciatore, il tour si differenzia per l’accento sulla scoperta del territorio. Prenotazione obbligatoria al 348 5109129.
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Samantha Soppelsa
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 14 – GLI ULTIMI ISTANTI IN INDIA ED ORA IN TERRITORIO NEPALESE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: NEW DELHI NATURE SOCIETY NATIONAL FORUM FOR AVOCACY NEPAL DHELI PUBBLIC SCHOOL
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI VENERDI 24 MAGGIO ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea, venerdi 24 maggio ad Agordo, presso la Parafarmacia della dottoressa Nadia Bùlf, al centro commerciale GANZ, Test gratuito, durata circa 20 minuti. Per informazioni e prenotazioni, chiama lo 0437.866683, ci trovi sui social: Instagram – Facebook, oppure passa direttamente in parafarmacia, VENERDI 24 MAGGIO in parafarmacia ad AGORDO, la giornata gratuita della densitometria ossea
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese organizza il tradizionale concerto dedicato al vincitore del Premio Venezia, con un’emozione speciale quest’anno: si esibirà il pianista bellunese Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023. L’evento si terrà il 24 maggio alle 20:30 al Teatro Dino Buzzati di Belluno, dove il pubblico applaudirà un talento locale riconosciuto a livello internazionale.
BELLUNO L’Associazione culturale Tina Merlin e l’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, propongono la presentazione del libro “Chiamami Giulietta”, di Vichi De Marchi (Feltrinelli, 2024). Appuntamento il 24 maggio a Belluno, alle 18 in sede ABM
FELTRE Sabato 25 maggio alle 21 al Centro Astronomico di Arson a Feltre un incontro con l’astronomico Giuliano Vanin per parlare degli asteroidi killer
PROSSIMAMENTE
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti; al pomeriggio non escluso del tutto qualche locale piovasco o rovescio ; in serata e nella notte aumento della probabilità a partire dai settori prealpini, specie quelli occidentali, anche per temporali.
Temperature: In ulteriore lieve aumento in quota; nelle valli minime stazionarie e massime stazionarie o in lieve calo per deficit di soleggiamento.
Precipitazioni: Tra la notte e il primo mattino sempre più diffuse, fino ad interessare tutto il territorio montano per buona parte della giornata, in attenuazione in serata. I fenomeni saranno spesso a carattere di rovescio o temporale, e anche abbondanti sui settori prealpini e in parte sulle Dolomiti meridionali, meno su quelle centro settentrionali.
Temperature: Minime stazionarie in quota e in aumento nelle valli, Massime in calo, lieve in quota, più sensibile nelle valli.
ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
Successo per l’Associazione Danza Agordina al Concorso “Pordenone Danza 2024”
Altra trasferta di successo per l’Associazione Danza Agordina oggi (domenica) a Pordenone per il concorso “Pordenone Danza 2024”. I risultati ottenuti dai gruppi partecipanti sono stati straordinari, dimostrando il talento e la dedizione dei giovani danzatori e delle loro coreografe.
Risultati del Concorso
Gruppo | Classificazione | Premi e Borse di Studio |
---|---|---|
Modern 3 | Premio speciale della giuria | Miglior interpretazione, 2 borse di studio |
Modern Avanzato | Secondo nella sua categoria | 3 borse di studio |
Contemporanea | Primo nella sua categoria | 3 borse di studio |
Hip Hop 2 | Premio speciale della giuria | Originalità della coreografia |
Nonostante gli inconvenienti tecnici, il gruppo Hip Hop 2 ha ballato con una grinta incredibile, conquistando il premio speciale della giuria per l’originalità della coreografia.
Le giurie hanno espresso complimenti per le giovani coreografe dell’associazione: Roberta Reolon, Vanessa Laganà e Fabiola Prompicai.
CALCIO
L’AGORDINA BATTE L’AURONZO, IL PIAVE CROLLA A CORTINA
TERZA CATEGORIA
AURONZO – AGORDINA 2-3
GOL AGORDINA: Pellegrini, autogol, Tirabeni
Vittoria di forza per l’Agordina di Chiea che torna dalla trasferta in terra cadorina con tre punti in tasca ma che servono solo a mettere il bastone tra le ruote ai padroni di casa ancora in corsa per i playoff. La squadra di Agordo esce a testa alta da una sfida contro una delle squadre di alta classifica facendo così vedere che, nonostante la mancata qualificazione, meritavano qualcosa di più da questa stagione che volge al termine. Auronzo che passa avanti dopo 15’. Agordina che si sveglia e ingrana la marcia giusta mancando di poco la rete pareggio con Crepaz. Al 15’ il pareggio arriva da Pellegrini che a tu per tu con il portiere non sbaglia. Continua a macinare gioco la compagine di Agordo ma si va al riposo su l’1 a 1. Nella ripresa passano pochi minuti e l’Agordina si porta in vantaggio. Punizione, confusione in area e pallone che viene deviato in rete da un giocatore dell’Auronzo. Casera si fa espellere e le cose si complicano per gli agordini che subiscono il pareggio poco dopo. È Fersuoch che rende il favore ai cadorini spedendo nella propria porta il pallone. A chiudere la sfida però ci pensa Tirabeni che consegna i tre punti in palio agli agordini con un pallonetto dai 30 metri che va ad infilarsi alle spalle del portiere di casa.
CORTINA – PIAVE 2-1
Nella sfida di bassa classifica ad avere la meglio è il Cortina che vince di misura con il Piave. Una partita che sulla carta non valeva nulla se non l’orgoglio di chiudere al meglio la stagione. Gli ampezzani vincono e superano la Lamonese in classifica.
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 54, Domegge 50, San Vittore 47, Auronzo Valzoldana e Alpes Cesio 42, Dynamo Vellai 40, Fortogna 39, Agordina 38, Tambre 25, Piave 22, Cortina 20, Lamonese 19, Cadore 9
EQUITAZIONE
OTTIMI RISULTATI PER LE VOLTEGGIATRICI DEL PR RANCH
LA VALLE A Casale sul Sile, le giovani volteggiatrici del PR Ranch hanno partecipato a una gara FISE per le categorie ludiche, ottenendo eccellenti risultati. Alice Stieven, Margherita Stieven, Nicole Bernardini e Giada Dal Tio hanno mantenuto il terzo posto nella classifica regionale, migliorando significativamente il loro punteggio di gara. Anche Giulia Bessegato ed Eliana Bellenzier hanno ottenuto ottimi risultati, riconfermando l’argento della gara precedente e migliorando i loro punteggi personali e di squadra. Il lavoro svolto finora sta portando i suoi frutti.
CALCIO A 5
IL CENTRO SI AGGIUDICA IL MEMORIAL SILVANO MOSCA
AGORDO È andata in scena sul Broi di Agordo la terza edizione del Torneo delle Frazioni, la manifestazione ideata dal comitato Palio dei 100 che ha fatto sfidare in un torneo di calcio a 5 le varie frazioni. Dal mattino fino al tardo pomeriggio 7 squadre si sono sfidate per aggiudicarsi la prima edizione del Memorial Silvano Mosca. A chiudere la giornata di sport la finalissima tra Centro e Toccol 1 con la squadra blu che ha vinto ai rigori. Una giornata di sport, musica e compagnia, antipasto del Palio dei 100 che si svolgerà a metà agosto sempre sul Broi di Agordo e che quest’anno è arrivato alla quarantesima edizione.
LA CLASSIFICA FINALE: 1. Centro, 2. Toccol 1, 3. Toccol 2, 4. Veran-Crostolin, 5. Pragrande, 6. Parech, 7. Brugnach-Giove-Valcozzena
PREMI SPECIALI: Miglior portiere Francesco Da Rif (Veran), Giocatori più giovani Ilay Bianchi (Valcozzena) e Cristiano Tosatto (Veran), Giocatore più anziano Giorgio Farenzena (Parech), Miglior giocatrice donna Erica Schena (Pragrande), Miglior giocatore uomo Alessandro Panziera (Veran), Capocannoniere David Del Chin (Centro – 6 gol).
LE PREMIAZIONI
CORSA CAMPESTRE
IN 300 ALLA CAMPESTRE DI PELOS
Sono stati trecento i concorrenti che a Pelos di Cadore hanno dato vita alla quarta prova del 27.mo Criterium Cadorino di atletica, gara di corsa campestre proposta dall’’Unione sportiva Aquilotti Pelos su un impegnativo e spettacolare tracciato. I padroni di casa sono stati grandi protagonisti, conquistando il secondo posto nella graduatoria complessiva per società, conquistando il successo nella classifica per società dell’ambito assoluto e conquistando anche tre successi a livello individuale. A imporsi nelle classifiche complessiva e giovanile è stata, come per i tre precedenti appuntamenti (Val di Zoldo, San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo), l’Atletica Cortina. Classifiche complete su www.csibelluno.it Il Criterium Cadorino si concluderà domenica prossima, 26 maggio, ad Auronzo di Cadore: in programma una gara di corsa in montagna curata dall’Unione sportiva Tre Cime.