***
Previsioni meteo: estensione e intensificazione delle precipitazioni con rovesci e temporali.
REDAZIONE Attese precipitazioni intense e rapide sui settori montani, pedemontani e collinari, con rischio di frane e colate rapide di grandi dimensioni. Possibili allagamenti in aree interrate e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua secondari.
BORCA DI CADORE Anche per l’estate 2024, l’ordinanza del Comune di Borca vieta transito e parcheggio all’imbocco della Val Fiorentina. Questo provvedimento, emesso dopo la frana di ottobre 2023, rimane in vigore a causa della continua instabilità della zona tra Pelmo e Pelmetto.
COLLE SANTA LUCIA – Un motociclista tedesco è rimasto vittima di un grave incidente stradale mentre percorreva le tortuose strade del Passo Giau. L’uomo, tedesco di nazionalità, è uscito di strada per cause ancora in corso di accertamento. L’incidente è avvenuto ieri alle 13:10. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i volontari dell’ambulanza della croce bianca di Colle ed i Vigili del fuoco Volontari di Colle Santa Lucia.
CORTINA Domenica sera poco prima delle 21 il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato per un infortunio sul ghiaione che scende dal Pomagagnon. Dopo aver scalato lo Spigolo Jori alla Punta Fiames, nel rientrare con due compagni di cordata, un alpinista era caduto e si era procurato la sospetta lussazione di una spalla.
BELLUNO Durante la seconda udienza del processo per la morte di Rizieri Ongaro, avvenuta l’8 marzo 2022 sulla pista Fertazza ad Alleghe, davanti al Giudice del Tribunale, è stato chiamato dalla Procura Rhys Phillips, cittadino inglese di 31 anni, residente a Copenaghen, difeso dagli avvocati Ernesto Caracciolo e Aldo Bissi, indagato per omicidio, in seguito all’investimento di Ongaro, che morì per le lesioni e le fratture toraciche. Presente in aula anche la figlia di Rizieri Ongaro, costituitasi parte civile.
CADORE Un uomo è stato condannato a un anno e 4 mesi, più 5.000 euro di risarcimento e spese legali, per stalking, lesioni, furto e minacce all’ex moglie. La vicenda, iniziata nel 2021, vede l’uomo colpevole di aver perseguitato e aggredito la donna, costretta a rifugiarsi in una residenza protetta.
AGORDO All’Ospedale Papa Luciani di Agordo è stato presentato il nuovo primario di Anestesia, Raul Bucciarelli, e celebrato il primato dell’ospedale per le donazioni di teste del femore nel Triveneto. Bucciarelli, laureato a Chieti e specializzato a Padova, ha una vasta esperienza in Anestesia e Rianimazione. Il reparto di Anestesia di Agordo, con 4 medici e 4 infermieri, gestisce circa 1630 interventi e 2000 prestazioni antalgiche annuali.
REDAZIONE La spedizione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha raggiunto una seconda cima inesplorata e innominata nella Cordillera Real delle Ande boliviane il 19 maggio, facendo sventolare il tricolore italiano. Questa vetta, alta 5.756 metri, è stata chiamata “Cima 250” in onore dei 250 anni del Corpo.
AGORDO Cambiamenti significativi per il servizio mensa degli stabilimenti bellunesi di Essilor Luxottica. Dopo 35 anni di collaborazione, la ditta Pison, specializzata nella ristorazione, ha annunciato il termine del suo contratto. Pison ha fornito pasti ai dipendenti delle sedi di Agordo, Cencenighe, Sedico Uno e Sedico Due, coprendo circa 7.000 dipendenti
RIVAMONTE XVI Giornata Nazionale delle Miniere, si terrà presso il Centro Minerario di Valle Imperina in data 25 e 26 maggio 2024 a partire dalle 17 (DIRETTE SUI CANALI SOCIAL DI RADIOPIU). Il rilancio del Centro Minerario di Valle Imperina è stato fortemente voluto dal Gruppo Botol e alla dedizione di Fabrizio Vigilante
SEDICO Aldo De Salvador, dipendente comunale e volontario, è morto a 78 anni. Ha lavorato instancabilmente per il Comune e il volontariato, lasciando un grande vuoto nella comunità. Le esequie saranno oggi alle 14:30 a Roe.
LIMANA Un novantenne è stato investito a Limana e trasportato all’ospedale San Martino di Belluno con traumi di media gravità. L’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno. L’anziano, urtato da un veicolo in transito, è caduto a terra riportando escoriazioni.
REDAZIONE Record di visualizzazioni per la Valle Di San Lucano. Due foto stanno spopolando sui social in questi giorni, realizzate da William Da Roit hanno avuto più di 40.000 visualizzazioni . Condivisioni sui siti specializzati in tour in bici negli Stati Uniti e in Europa. Foto che fanno risplendere la Valle di San Lucano a Taibon Agordino anche in veste ciclistica, i percorsi sono tutti segnalati e realizzati con il progetto Concatour Agordino in collaborazione con l’Ospitalità diffusa
CON I RAGAZZI DEL CFS E I VOLONTARI…UN TERRITORIO PIU’ PULITO
REDAZIONE Alla fine la meteo ha dato una mano e ieri un esercito di volontari hanno ripulito importanti angoli del territorio bellunese in una giornata ecologica di spessore e successo. Da Sedico a Cesana Beach, sulle sponde del lago di Santa Croce, Mezzano in Primiero, Arsiè nel basso feltrino, Santa Giustina e Agordo.
BELLUNO E’ uscito ieri su tutte le piattaforme il nuovo disco di Alvise Bortolini, che torna dopo “Canzoni sole” con un album intenso e commovente. Dieci tracce celebrano l’amore e i legami eterni, con partecipazioni di Fabio Trentini, Gabriele Comeglio, Fabrizio Bosso e Gabriele “Lele” Melotti. Alcune voci sono state registrate Garlasco a casa di Ron.
FELTRE La trentottesima edizione della Mostra dell’Artigianato Città di Feltre, dal 27 al 30 giugno, rafforza la collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il Parco sosterrà economicamente la mostra e parteciperà attivamente con uno stand gestito dagli artigiani del circuito “Carta Qualità”