*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ULTIM’ORA
INCIDENTE ALLE 3 DEL MATTINO LUNGO LA 347 DEL DURAN. SCONTRO TRA DUE AUTO A VERAN DI AGORDO, SULLA STRADA PER LA VALLE AGORDINA. UNA PERSONA LEGGERMENTE FERITA. STRADA CHIUSA PER PERMETTERE I RILIEVI DEI CARABINIERI DI FALCADE, TRANSITO RIPRISTINATO DOPO L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DI AGORDO.
EDITORIALE
di mirko mezzacasa
La Provincia pensa ai campi, all’agricoltura, ma se ne parlerà il prossimo anno. Nel frattempo chi percorre la 203 agordina (ma non solo) ogni giorno rischia la vita o danni gravi all’auto.
La Provincia è decisa a scacciare i cervi dai campi. Come? Con fari, rumori e fucili, sembra di rivivere gli esperimenti a Candaten. Quanti soldi pubblici sono stati spesi con quell’impianto che “dovrebbe” funzionare, ma l’altra sera salendo da Belluno alle 4 del mattino abbiamo incrociato 4 branchi di cervi, tutti in mezzo alla 203 agordina. Quindi tutti i soldi spesi in questi anni non sono serviti proprio a nulla. Siepi prima messe poi tolte, impianti moderni messi, ma i risultati sono evidenti…
Se la Provincia riuscirà nel suo intento con il progetto che partirà solo il prossimo anno, lo faccia sapere potrebbe tornare utile proprio lungo la viabilità provinciale, 203 agordina in primis.
mm
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.10 la musica country di Alex Nascinben 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE CON PAOLA LANCIATO 10.30 SPI CGIL BELLUNO, CON MARIA RITA GENTILIN 11.10 C’ERA UNA VOLTA FESTIVALBAR, DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 COOPERATIVA DI CORTINA, APPUNTAMENTO QUINDICINALE 13.20 PRIMA VERA HIT 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 15.00 TIME FOR ME CON MARINA DONA’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NELLA NOTTE
Il Senato argentino approva il pacchetto di riforme di Milei, Copernicus, in arrivo sabbia del Sahara sul Mediterraneo est, Borsa: Shanghai apre a -0,01%, Shenzhen a +0,14%,
Trump torna in Congresso incontra i repubblicani, segnale unità Mosca Nato agisce in vista di possibile scontro con Russia
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
domani: dalle 18.30 diretta sui canali social da Gosaldo. Chiusura caserma dei Carabinieri, incontro con il Comandante Enrico Pigozzo. Lunedi alle 20.30 in differita sui canali FM e Dab Plus
FELTRE Il 25 settembre inizierà il processo ML e SC, accusati di furto e danneggiamento sacrilego nel Duomo di Feltre. Il 15 dicembre di tre anni fa, i due avrebbero tentato di svaligiare le cassette delle offerte, ma fallendo, si sarebbero poi vendicati rubando microfoni, candele e una preziosa boccia di vetro, i due dovranno affrontare il processo con le aggravanti.
VIABILITA’ La statale Alemagna è nuovamente chiusa sul Fadalto per movimenti pericolosi rilevati dalla rete Anas, nonostante nessun masso sia caduto.
La chiusura, iniziata lunedì sera
METEO Le previsioni meteo di Arpav indicano una fase di tempo instabile fino alla mattinata di oggi, con rovesci, temporali e possibili fenomeni intensi tra Prealpi e pianura, seguiti da un diradamento delle precipitazioni in tarda mattinata.
LONGARONE Subito dopo le 10 di ieri la centrale del Suem 118 è stata allertata per una persona investita a Longarone. L’ambulanza di Belluno arrivata sul posto ha soccorso un uomo di 44 anni del luogo che è stato poi portato all’ospedale San Martino di Belluno
Ieri poco prima di mezzogiorno il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato per un escursionista statunitense bloccato dalla neve sul Lagazuoi, incapace di proseguire autonomamente. Individuate le coordinate del punto dove si trovava il 33enne – a quota 2.480 metri sotto Forcella Lagazuoi – una squadra della Guardia di finanza è salita in funivia per poi scendere a piedi e raggiungerlo. Il turista, che indossava scarpe da ginnastica, è stato riaccompagnato al parcheggio dai soccorritori.
AUDIO DALLE SETTE DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Ospedale nelle mani del clan Contini, 11 arresti a Napoli Motonave affonda vicino Grado, salvi i 76 passeggeri Uccisa a Modena, il marito per cinque ore davanti al giudice L’indagato ha risposto, il giudice si riserva sulla convalida Chiude la scuola di Villetta Barrea, ispirò il film ‘Un mondo a parte’ Solo 10 iscritti, la pluriclasse si trasferisce in una località vicina Marrazzo (partito gay): ‘Ho subito un’aggressione omofoba’ ‘Sono stato anche insultato da due ragazzi, uno è stato già identificato’ Violenza sessuale, a Lucarelli jr e Apolloni 3 anni e 7 mesi Condannati più lievemente gli altri tre imputati Donna scomparsa nel torinese, rintracciata l’auto usata da Mara Favro Sentito un conoscente della 51enne per i messaggi di una chat Uccisa in mare, l’indagato: ‘Abbiamo soccorso un ragazzo che si sbracciava’ “Ci ha detto ‘travolti da barca veloce’ e abbiamo dato allarme” Coniugi feriti, gli inquirenti valutano anche il reato di stalking
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA domani: dalle 18.30 diretta sui canali social da Gosaldo. Chiusura caserma dei Carabinieri, incontro con il Comandante Enrico Pigozzo. Lunedi alle 20.30 in differita sui canali FM e Dab Plus
BELLUNO Una madre, picchiata dalla figlia tossicodipendente, è disposta a perdonarla a patto che entri in una comunità di recupero e completi il percorso di cura. La querela per lesioni aggravate presentata a gennaio scorso potrebbe essere ritirata. La madre non cerca risarcimenti, ma desidera che la figlia si rimetta. L’udienza è fissata per l’11 settembre, quando potrebbe essere emessa una sentenza di non doversi procedere.
BELLUNO causa delle recenti precipitazioni, è stata segnalata la presenza di piante pericolose lungo la pista ciclabile da Safforze a Ponte nelle Alpi. Per garantire la sicurezza di persone, cose e mezzi, si ritiene necessario chiudere la pista nel tratto di competenza comunale fino a quando non saranno effettuate le verifiche tecniche e rimosse le cause di pericolo.
BORCA DI CADORE ripresi i lavori di rafforzamento delle sponde del canalone dell’Antelao, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dell’abitato e della strada di Alemagna. L’intervento, del valore di circa 4 milioni di euro, mira a evitare l’erosione delle sponde durante i temporali e migliorare la mitigazione del rischio.
BELLUNO Il comitato Cairoli e i genitori della Gabelli hanno fatto una raccolta firme per la richiesta di interventi presso i plessi Cairoli e Gabelli e di manutenzione della strada di accesso alla scuola dell’infanzia. Nella giornata di ieri è stata inviata al sindaco di Belluno una lettera dal comitato. Questa strada, non asfaltata e priva di manutenzione, è pericolosa e piena di buche.
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunali per domani alle 20:30. Oltre alla lettura e approvazioni delle sedute precedenti, si discuterà di una variazione a bilancio
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
ACQUA INQUINATA DA CENCENIGHE A LIVINALLONGO
ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CENCENIGHE in località COLLAZ E PRADIMEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in Piazza località Collaz e Pradimezzo
LAVORI PROGRAMMATI GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE nelle vie MARCHIORI, COL MAOR, BUSIN, CAPPELLO, SALPIAN, NICOLAJEWKA, DE SAN DOANE e TRENTO (dal civ. 24 al 76). Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
i lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domenica 9 giugno al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre dal 9 giugno al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
METEO. ANCORA TEMPO INSTABILE IN VENETO. DA DOMANI MIGLIORAMENTI
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, decretando lo stato di attenzione per rischio idrogeologico per temporali fino alle 9 di oggi in tutti i bacini del Veneto, escluso l’Alto Piave bellunese. Le previsioni meteo di Arpav indicano una fase di tempo instabile fino alla mattinata di oggi, con rovesci, temporali e possibili fenomeni intensi tra Prealpi e pianura, seguiti da un diradamento delle precipitazioni in tarda mattinata.
INVESTITO UN UOMO A LONGARONE
LONGARONE Subito dopo le 10 di ieri la centrale del Suem 118 è stata allertata per una persona investita a Longarone. L’ambulanza di Belluno arrivata sul posto ha soccorso un uomo di 44 anni del luogo che è stato poi portato all’ospedale San Martino di Belluno
BLOCCATO DALLA NEVE SOTTO FORCELLA LAGAZUOI
CORTINA Ieri poco prima di mezzogiorno il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato per un escursionista statunitense bloccato dalla neve sul Lagazuoi, incapace di proseguire autonomamente. Individuate le coordinate del punto dove si trovava il 33enne – a quota 2.480 metri sotto Forcella Lagazuoi – una squadra della Guardia di finanza è salita in funivia per poi scendere a piedi e raggiungerlo. Il turista, che indossava scarpe da ginnastica, è stato riaccompagnato al parcheggio dai soccorritori.
Anche il Presidente della Regione Zaia è arrivato alla conclusione che è ora di finirla con l’eli taxi… peccato che noi lo diciamo da anni, i nostri lettori ed ascoltatori lo segnalano da anni, ma mai nessuno si è degnato di rispondere, fino ad oggi. Chi è il responsabile di questi cambiamenti? Una volta non era cosi’? Come va con l’assicurazione che permette il viaggio in elicottero gratis? Lo diciamo da anni, sono arrivate anche risposte spesso evasive, che non hanno chiarito le situazioni, anche da DolomitiEmergency. Forse è la volta buona che ci mettiamo un freno ai viaggi gratis nei cieli dolomitici?
mm
INCIDENTI IN MONTAGNA. ZAIA: “SOCCORSO ALPINO NON SIA PERCEPITO COME ‘TAXI’ DA ESCURSIONISTI IMPRUDENTI”
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto ha sottolineato l’importanza della responsabilità e della prudenza in montagna, criticando l’uso improprio del Soccorso Alpino e degli elicotteri di soccorso come “taxi”. Ha evidenziato che già a inizio stagione estiva ci sono stati oltre 50 interventi del CNSAS, spesso causati da escursionisti impreparati e senza l’equipaggiamento adeguato. L’ultimo episodio riguarda un escursionista soccorso a 2.480 metri sul Lagazuoi con scarpe da ginnastica. Il Presidente ha ribadito che l’imprudenza ha un costo sociale elevato e che i soccorritori rischiano la loro vita per recuperare persone spesso illese. Ha esortato tutti gli escursionisti a rispettare la montagna e a prepararsi adeguatamente, ringraziando il Soccorso Alpino per il loro impegno e il lavoro svolto.
CHIUSA LA CICLABILE TRA SAFFORZE E PONTE NELLE ALPI
BELLUNO A causa delle recenti precipitazioni, è stata segnalata la presenza di piante pericolose lungo la pista ciclabile da Safforze a Ponte nelle Alpi. Per garantire la sicurezza di persone, cose e mezzi, si ritiene necessario chiudere la pista nel tratto di competenza comunale fino a quando non saranno effettuate le verifiche tecniche e rimosse le cause di pericolo. Sarà posizionata segnaletica adeguata all’inizio della pista ciclabile nel territorio comunale per avvisare della chiusura.
RIPARTITI I LAVORI SUL CANALONE DI CANCIA
BELLUNO A Cancia di Borca di Cadore sono ripresi i lavori di rafforzamento delle sponde del canalone dell’Antelao, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dell’abitato e della strada di Alemagna. L’intervento, del valore di circa 4 milioni di euro, mira a evitare l’erosione delle sponde durante i temporali e migliorare la mitigazione del rischio. Questi lavori si aggiungono agli investimenti precedenti, tra cui l’installazione della briglia selettiva Sabo Dam nel 2021, parte di un progetto più ampio per gestire le colate detritiche.
MASSIMO BORTOLUZZI, CONSIGLIERE PROVINCIALE
PARTE LA SPERIMENTAZIONE SUL CONTROLLO DEL CERVO IN PERIODO PRIMAVERILE
BELLUNO Proteggere le colture agricole nella fase di maturazione e contenere i danni al settore primario. Sono i due obiettivi principali del piano di controllo del cervo in periodo primaverile che la Provincia potrà avviare in via sperimentale. Nelle ultime settimane infatti è arrivato l’ok di Ispra (braccio operativo del Ministero dell’ambiente). Il piano di controllo del cervo mira a proteggere i campi coltivati, particolarmente vulnerabili in primavera dopo la semina, utilizzando metodi ecologici come dissuasione luminosa e sonora. Se questi non bastano, è previsto l’abbattimento dei cervi problematici. Attivo sperimentalmente tra marzo e maggio, il piano include il monitoraggio delle zone agricole con fototrappole. La Provincia inizierà subito con metodi ecologici e organizzerà un corso di aggiornamento per formare controllori specializzati.
SILVIA CALLIGARO, VICE PRESEIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FELTRE, ESPOSITORI GIA’ OLTRE QUOTA 130
FELTRE A due settimane dall’apertura, la 38esima Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale di Feltre conta oltre 130 espositori, inclusi artigiani italiani e stranieri. Tra le novità, la mostra “Le Stanze delle Meraviglie”, dedicata ai 700 anni dalla morte di Marco Polo e curata dall’architetto Federica Preto, presenterà pezzi pregiati dell’artigianato storico veneziano. Torna anche il Concorso di Forgiatura, ora nella suggestiva area sommitale della cittadella. Inoltre, i ceramisti di Nove offriranno dimostrazioni pratiche. La ristorazione sarà garantita dal G.I.L.F., dall’Hockey Club Feltre e dal Quartiere Santo Stefano con opzioni leggere e moderne. Il presidente Luciano Gesiot promette un’edizione ricca di contenuti e novità, confidando in un meteo favorevole per un evento memorabile.
LA STRADA DI SERVIZIO DIETRO ALLE SCUOLE GABELLI CONTESTATA DAL COMITATO CAIROLI
BELLUNO Il comitato Cairoli e i genitori della Gabelli hanno fatto una raccolta firme per la richiesta di interventi presso i plessi Cairoli e Gabelli e di manutenzione della strada di accesso alla scuola dell’infanzia. Nella giornata di ieri è stata inviata al sindaco di Belluno una lettera dal comitato. Questa strada, non asfaltata e priva di manutenzione, è pericolosa e piena di buche. La circolazione di mezzi pesanti peggiora ulteriormente la situazione. “Durante un incontro del 9 aprile con gli Assessori Roccon e Olivotto – dicono dal comitato – ci è stato promesso un intervento rapido e un sopralluogo congiunto, ma ad oggi nulla è stato fatto. Anche il nostro promemoria via email non ha ricevuto risposta. La mancanza di manutenzione crea pericoli per automobilisti e bambini, costringendo i genitori a parcheggiare in aree pedonali. Chiediamo nuovamente interventi strutturali per garantire la sicurezza della strada per il prossimo anno scolastico”.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
CORTINA D’AMPEZZO | VIA LIBERA ALLA REALIZZAZIONE DEL VILLAGGIO OLIMPICO A FIAMES
GIUDIZIARIA, DAL CORRIERE DELLE ALPI
SINTESI, articoli di Gigi Sosso
Madre Disposta a Perdonare la Figlia Tossicodipendente se Entra in Comunità
BELLUNO Una madre, picchiata dalla figlia tossicodipendente, è disposta a perdonarla a patto che entri in una comunità di recupero e completi il percorso di cura. La querela per lesioni aggravate presentata a gennaio scorso potrebbe essere ritirata. La madre non cerca risarcimenti, ma desidera che la figlia si rimetta. L’udienza è fissata per l’11 settembre, quando potrebbe essere emessa una sentenza di non doversi procedere.
Processo per Furti e Danneggiamenti Sacrileghi nel Duomo di Feltre
FELTRE Il 25 settembre inizierà il processo ML e SC, accusati di furto e danneggiamento sacrilego nel Duomo di Feltre. Il 15 dicembre di tre anni fa, i due avrebbero tentato di svaligiare le cassette delle offerte, ma fallendo, si sarebbero poi vendicati rubando microfoni, candele e una preziosa boccia di vetro, i due dovranno affrontare il processo con le aggravanti.
Contraffazione di Marchio: A Processo due Imputati
BORGO VALBELLUNA Il consulente per una società di materiale sportivo, e il titolare di una ditta di grafica ed ex calciatore, affronteranno il processo per contraffazione del marchio Joma. L’accusa riguarda la stampa non autorizzata del logo Joma su abbigliamento e attrezzature per la società calcistica Dolomiti Bellunesi. Le indagini sono state condotte dalla Guardia di Finanza.
CHIUSURA CASERMA CARABINIERI COMUNE DI GOSALDO
GOSALDO Come purtroppo preannunciato nei giorni scorsi, il Comune di Gosaldo ha ricevuto la comunicazione ufficiale e formale relativa alla chiusura definitiva della Caserma dei Carabinieri. Al fine di comprendere a fondo le ragioni che hanno portato a questa decisione, è stato organizzato un incontro pubblico aperto a tutta la popolazione. L’incontro si svolgerà domani alle 18.30 nella Sala polifunzionale delle ex scuole medie alla presenza del Comandante provinciale dei Carabinieri Enrico Pigozzo, il quale oltre ad illustrare la situazione sarà anche disponibile a rispondere alle domande.
DI GIANNI SANTOMASO
L’AUSER COMPIE 35 ANNI
BELLUNO Nel 1989, grazie all’intuizione di Bruno Trentin, la CGIL e lo SPI fondano AUSER, un’associazione di volontariato e promozione sociale per aiutare gli anziani e promuovere il protagonismo sociale. AUSER, nata per contrastare l’isolamento degli anziani, si dedica alla socializzazione, alla solidarietà e al sostegno dei più deboli, operando in accordo con enti locali. Dal 1989, AUSER è cresciuta, diventando una realtà dinamica con centinaia di sedi in Veneto e migliaia di membri. L’associazione, ispirata da valori di dignità e solidarietà, è impegnata in attività di trasporto sociale, cultura, prevenzione e raccolta fondi, collaborando attivamente con le amministrazioni pubbliche.
LA SPORTFUL DOLOMITI RACE PASSA A VOLTAGO…MA NON SOLO
VOLTAGO Disagi alla viabilità domenica lungo la SP 347 del Passo Cereda e Duran nella giornata di domenica quando i partecipanti alla Sportful Dolomiti Race transiteranno tra Voltago e Forcella Aurine. Un primo passaggio è previsto tra le 8:25 e le 10:10 mentre il secondo passaggio tra le 10:30 e le 15:22. Strade dell’intero Agordino che saranno interessate dalla manifestazione in diversi orari della giornata. Le strade saranno percorribili ma con attenzione. Lungo il percorso saranno presenti i volontari a gestire il traffico.
PER CONSULTARE LE TABELLE ORARIE CLICCA SULLA SCRITTA IN GRASSETTO GRAN FONDO MEDIO FONDO
HACKATHON PER LE SCUOLE DI BELLUNO. PREMIATI TRE ISTITUTI
TREVISO Tre istituti superiori di Belluno, con circa 50 studenti in 6 gruppi, hanno partecipato a un hackathon sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità, promosso dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti e sostenuto da Fondazione Cariverona. L’evento, parte del progetto “Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali”, ha visto i partecipanti impegnati in tre aree: “CONOSCI”, “COMUNICA” e “CAMBIA”. I progetti sono stati valutati da una commissione di esperti, con i premi assegnati ai migliori tre gruppi: “Brokellas” del Liceo Galilei-Tiziano (1° posto), “Scontrini Segnalibri” del Liceo Dal Piaz (2° posto), e “Ecobottles” dell’I.T.E. Calvi (3° posto). Questi gruppi parteciperanno a un evento interprovinciale con i vincitori delle province di Mantova e Vicenza. Inoltre, gli studenti hanno ottenuto un badge di certificazione delle “Competenze di Cittadinanza per la Sostenibilità” da inserire nei loro curriculum.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunali per domani alle 20:30. Oltre alla lettura e approvazioni delle sedute precedenti, si discuterà di una variazione a bilancio
VOLTAGO Consiglio comunale mercoledì alle 18:30. Il sindaco di Voltago ha convocato i consiglieri per discutere 6 punti. Tra gli argomenti da trattare l’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici, la presa d’atto delle assemblee dei frazionisti di Frassenè, la convenzione per l’istituzione e la gestione associata della centrale di committenza presso l’Unione Montana Agordina e il rendiconto di gestione del 2023.
DISAGI PER PASSO DURAN E FORCELLA STAULANZA
Chiusura Parziale della Strada per il Passo Duran
La strada per il Passo Duran sarà parzialmente chiusa dalle 8.30 alle 11.30 nel tratto compreso tra Forcella Staulanza e Selva di Cadore. Questa chiusura è necessaria per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza stradale. Gli automobilisti sono invitati a pianificare percorsi alternativi per evitare disagi.
OLTRE 2000 VISITATORI AL MUSEO ETNOGRAFICO DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il Museo etnografico della Provincia di Belluno sta diventando sempre più internazionale, come dimostrano i numeri degli accessi tra il 1° maggio e il 9 giugno: oltre 2.000 visitatori, con una media di una decina al giorno nei giorni feriali e centinaia nei weekend. Il 65% dei visitatori proviene dalla provincia di Belluno, il 35% dal Triveneto, con una forte presenza dal Trentino, e il 10% dall’estero, inclusi Brasile e Stati Uniti. Vanessa De Francesch, consigliera provinciale delegata al turismo, sottolinea l’importanza turistica del museo. Il museo ha già prenotazioni per i prossimi mesi da gruppi organizzati, principalmente dal Nord Italia, e svolge attività didattiche per le scuole locali. La promozione del museo è vista come cruciale in vista degli appuntamenti olimpici futuri, per attrarre visitatori oltre Cortina.
Mototerapia e Freestyle Motocross
“Sono molto entusiasta di questa iniziativa – dice Alvaro Dal Farra – da tempo manca nel territorio bellunese. Aspetto tutti per condividere insieme una bellissima giornata di sport e solidarietà.
FESTA DEI BELLUNESI NEL MONDO IL 16 GIUGNO A FALCADE
Torna la tradizionale “Festa dei bellunesi nel mondo”, organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Quest’anno l’evento si terrà domenica 16 giugno a Falcade, grazie alla collaborazione del sindaco di Falcade e altre realtà locali. Il presidente dell’Abm, Oscar De Bona, invita tutti a partecipare anche alla festa di primavera “El bon de l’ansuda”. L’evento è parte dell’anno del “Turismo delle radici”, promosso dal Ministero degli Esteri e sostenuto dal Pnrr. Durante la giornata si terranno una guida sul turismo delle radici, un laboratorio di genealogia, una Messa e un pranzo comunitario. Per il pranzo è necessaria la prenotazione, contattando l’Abm allo 0437 941160 o inviando una mail a: [email protected].
DI GIANNI SANTOMASO
Nuova uscita gratuita con il progetto DiVerDente
Mostra di Ricami Botanici al Museo Etnografico Prolungata
SABATO A FALCADE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI NICOLA CASSISI
FALCADE Sono ormai passati due mesetti abbondanti dalla pubblicazione del libro “Criança”. “Ho avuto tantissime discussioni interessanti su quello che c’è dentro il libro, tra le pagine, nei suoi personaggi, ma soprattutto ho potuto toccare con mano il vostro supporto e la vostra curiosità” dice l’autore Nicola Cassisi. Sabato alle 20:30 in Sala Consigliare a Falcade inizierà un bel viaggio che durerà durante tutta l’estate con varie presentazioni ed incontri. Il tutto si svolge nella cornice del Bon de l’Ansuda, la fiera mercato sulla piana di Falcade, e alla sera la prima di queste presentazioni, per venire ad ascoltarci e partecipare ad una chiacchierata su Criança. “Se lo avete già comprato e sostenuto, sarà sicuramente l’occasione di dirmi se vi è piaciuto e forse scoprire qualcosa di più sulla sua creazione e i suoi dettagli più profondi – dice l’autore – Se invece non lo avete ancora, spero di darvi un buono spunto, noi saremo lì con tutte le nostre copie ad aspettarvi”.
IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSASINIO DI MATTEOTTI A BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ADDIO A FRANCOISE…
È morta a 80 anni Françoise Hardy, cantautrice, scrittrice e attrice francese, uno dei simboli della generazione yèyè. Diventata famosa con la canzone “Tous les garcons et les filles”, bandiera del disagio adolescenziale che nel 1962 vendette più di due milioni di copie in tutto il mondo, ha cantato spesso in inglese, italiano, spagnolo e tedesco.delle sue canzoni francesi. Era malata da tempo. —
ALLA RADIO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 75 ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
A RIVAMONTE LA SAGRA DI SANT’ANTONIO…CON TANTE NOVITA’
Ospite: Giacomo “Jacky” Bressan, Presidente della Pro Loco Rivamonte
EL BON DE L’ANSUDA 2024, GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
Ospiti: Antonella Schena ed Eddy Gaspari
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
MINIERE SUNSET: LA PRIMA SERATA IN DIRETTA ALLA RADIO
AGORDO Classico appuntamento estivo in Piazza libertà ad Agordo sotto ai portici del Caffè Miniere. Un mercoledì al mese c’è il Miniere Sunset. Stasera in console RDJ e DJ Jack. In diretta su Radio Più con l’intrattenimento di Marina Donà e Morgan Gnech
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO OGGI PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM DOMANI A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
SOSPIROLO La prima edizione di “80 Nostalgia dei 90” si terrà in piazza Lexy a Sospirolo il 15 e 16 giugno. Sabato alle 16 ci sarà musica con vinili e mix di successi anni ’80 e ’90, con una proiezione su maxischermo della prima partita degli Europei alle 21. Domenica dalle 10 si terrà una fiera dell’artigianato e mercatino, seguiti alle 14 da musica con dj e alle 15 una sfilata di acconciature e abbigliamento anni ’80 e ’90. Sul palco si esibiranno cinque dj e ci sarà uno spettacolo musicale di Lorenzo Dalla Rosa. Ci saranno anche gonfiabili, giostre e truccabimbi per i bambini. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla settimana seguente.
AGORDO Il CAI di Agordo organizza per domenica la Giornata delle Dolomiti Bellunesi con un’escursione in Val Pramper. Ritrovo alle 7 presso la sede Cai di Agordo al Municipio di Agordo. Per info e prenotazioni 380 6983040
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
Sagra del Campanot 2024: dieci giorni di tradizione, divertimento e gastronomia a Castion
La Sagra del Campanot di Castion ritorna dal 14 al 23 giugno, con una pausa il 17 e 18 giugno, per un’edizione ricca di eventi, cibo e divertimento. Questo evento annuale celebra la cultura e le tradizioni locali, offrendo un’esperienza unica per tutti i partecipanti.
Gastronomia di Qualità Ogni sera, dalle 19:30, e durante i pranzi delle due domeniche, gli ospiti potranno gustare piatti tipici e un menù gourmet, accompagnato da vini DOC selezionati. Il pasticcere Stefano Berton preparerà deliziosi dolci che delizieranno anche i palati più esigenti. La sagra promette un viaggio culinario tra i sapori autentici della tradizione locale. Musica e Intrattenimento
Le serate saranno animate da musica dal vivo con spettacoli sul palco interno a partire dalle 21:00 e sul palco esterno dalle 22:00 fino a notte fonda. Artisti di vari generi musicali si esibiranno, offrendo un intrattenimento continuo e coinvolgente per tutti i gusti.
Eventi Sportivi e Attività Il programma della sagra è ricco di eventi sportivi e attività per tutte le età: Sabato 15 giugno: Dalle 15:00, torneo di basket per le categorie under 12, 13 e 15. Domenica 16 giugno Dalle 9:00, escursione al Giardino Botanico delle Alpi Orientali e mattinata fitness con 5Squash & Fitness Club. Alle 11:30, 1° torneo di burraco. Dalle 16:00, scuola di equitazione western. Alle 18:30, esibizione della scuola di danza CAB. Mercoledì 19 giugno: Giornata dedicata ai bambini con:
Ore 16:30, truccabimbi. Ore 18:30, esibizione del coro arcobaleno di Limana. Ore 20:30, spettacolo di giocoleria con il grande Mencho Sosa. 21, 22 e 23 giugno: Torneo Campanot – 8° memorial Alberto e Laura, con un torneo di calcio a 5 e un torneo di volley 3vs3 misto. Domenica 23 giugno: Alle 21:00, estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Campanot con un iPhone 15 Plus come primo premio. Sotto il tendone sarà possibile seguire le partite dell’Italia agli Europei 2024, creando un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di calcio. Per ulteriori informazioni sul programma completo della Sagra del Campanot, è possibile visitare il sito ufficiale www.castion-belluno.it.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Nottetempo e al primo mattino probabilità alta di rovesci a tratti diffusi, isolati temporali non esclusi su Prealpi. Sulle Dolomiti al pomeriggio poco probabile qualche isolato rovescio, mentre la probabilità sarà maggiore su Prealpi anche per isolati temporali. In serata assenti ovunque.
Temperature: In generale calo sopra i 2400-2500 m, mentre le massime saranno in ripresa sotto tali quote, soprattutto nelle valli per il ritorno pomeridiano del sole.
Precipitazioni: Generalmente assenti o al più poco probabile qualche goccia qua e là nel pomeriggio
Temperature: Temperature in generale lieve aumento specie in alta quota.
CALCIO
LA VALLE DEL BIOIS DOMINA IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
REDAZIONE La 49esima edizione del Torneo Agordino di Calcio, Memorial Attilio Moretti, parte con la Valle del Biois protagonista. Dopo le prime due partite giocate il Vallada è da solo in testa alla classifica del girone A, nell’altro raggruppamento è il Canale primo della classe con due vittorie su altrettante partite giocate. I valladini di Zelio Tarquini hanno subito messo in chiaro le cose, rifilando 4 gol al La valle e due al Fodom mantenendo inviolata la propria porta e si conferma squadra da battere del girone A. Il Canale di Marco “Caco” Lorenzi, dopo la vittoria nell’anticipo con il Cencenighe, è riuscito a superare anche i pluriscudettati del Gosaldo, 4 gol fatti e uno subito nei primi 160′ di gioco. Buona partenza anche del Caprile che dopo il pareggio con il Rivamonte, domenica si è aggiudicato il derby con i cugini dell’Alleghe. Una partenza da rivedere per Taibon, che domenica ha riposato, Rivamonte e Fodom con un solo punto in classifica nel primo raggruppamento. Nel girone B I campioni in carica del Voltago e Le Ville incamerano la prima vittoria rispettivamente contro Cencenighe e la new entry Falcade/Caviola.
YARI MASOCH APPENDE LE SCARPE DA CALCIO AL CHIODO E SARA’ IL TEAM MANAGER DELLA DOLOMITI BELLUNESI
BELLUNO La SSD Dolomiti Bellunesi annuncia una novità e una conferma per la squadra di serie D: Yari Masoch sarà il nuovo team manager, mentre Fabrizio Monticello continuerà come dirigente accompagnatore. Masoch, ex centrocampista, abbandona momentaneamente il calcio giocato per assumere il suo primo ruolo dirigenziale, fungendo da raccordo tra squadra, staff e dirigenza. Accetta l’incarico con entusiasmo e impegno, riconoscendo di avere molto da imparare. Nonostante abbia trascorso le ultime tre stagioni fuori provincia, Masoch ritrova amici e conoscenti nella società, apprezzandone l’organizzazione e l’ambizioso progetto. Con il suo background di calciatore e esperienze lavorative, spera di contribuire positivamente alla squadra. (foto: dolomitibellunesicalcio.com)
PALLAVOLO
ALESSANDRO BRISTOT UFFICIALMENTE NEL ROSTER DELL’ITAS TRENTINO VOLLEY
SEDICO
DI ROBERTO BONA
(foto: LegaVolley e Itas Trentino)
BASSO E BASSANELLO AL BELLUNO VOLLEY
BELLUNO Uno arriva dalla A2, l’altro l’ha sfiorata perdendo poche settimane fa la finalissima playoff: sbarcano a Belluno Enrico Basso e Nicolò Bassanello, nuovi giocatori del Belluno Volley.
DI DANIELE DALVIT
KARATE
IL TSKS BELLUNO E LE PROVE DI KARATE IN PIEMONTE
Oltre 600 atleti delle selezioni regionali si sono riuniti al PalaEnergica “Paolo Ferraris” di Casale Monferrato per la 13ª edizione dei campionati nazionali assoluti Fikta, associazione del karate shotokan del maestro Hiroshi Shirai. Con centinaia di spettatori, l’evento ha visto più di 600 prove gara tra kata e kumite e almeno 150 combattimenti a squadre. Gli allievi del Tsks Belluno si sono distinti, con Giacomo De Cesero vincendo l’oro nel kata Juniores e Gabriele Lam il bronzo nella categoria Speranze. La squadra femminile ha ottenuto il quinto posto. Il maestro Roberto Bacchilega ha annunciato il prossimo impegno: i campionati del mondo JKS a Tokyo dal 24 al 27 luglio, dove dieci atleti della squadra parteciperanno, confrontandosi con colleghi di tutto il mondo.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 17 – GIORNATE IMPEGNATIVE TRA INCONTRI E LUNGHE PEDALATE