*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.10 PREMIER DI MARCO GAZ, ANNI 80 CON MONICA FONTANVIE 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 MUSLA LE NOVE IN LADIN CON ANNA DA FALCADE 10.30 CON MARIA RITA GENTILIN, SPI CGIL BELLUNO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE 11.10 C’ERA UNA VOLTA FESTIVALBAR, DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 AIRE INDIA PUNTATA 17 13.20 PRIMA VERA HIT 14.00 GOLDEN CLASSIC CON MARCO EDELVAIS 15.00 WEEK END, MARINA C’E’! 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NELLA NOTTE
Borsa: Shanghai apre a -0,26%, Shenzhen a -0,23% Russia, respinto massiccio attacco di droni su Rostov Russia, l’Argentina non trasferirà aerei militari in Ucraina Usa,stop repubblicani a legge su fecondazione in vitro in Senato Biden, l’accordo con Kiev dimostra a Putin la nostra unità Usa, Iran continua a compiere passi sbagliati su nucleare Domani Beppe Grillo a Roma, incontro con Conte in vista Schlein, Meloni consapevole delle fascisterie in FdI Mattarella,G7 si riconosce in rispetto diritti persona
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
BELLUNO Un agente ha raggirato l’impresario bellunese incassando illegalmente provvigioni su contratti mai conclusi. Un importo di oltre 5000 euro, vale la presunzione d’innocenza ma intanto la vicenda finisce in Procura
BELLUNO Il convegno “Desertificazione o Prossimità?” tenutosi ieri a Belluno, organizzato dall’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, ha affrontato le scelte per lo sviluppo territoriale e l’inclusione sociale. In provincia di Belluno, dal 2015 si è verificata una drastica riduzione degli sportelli bancari, calati del 33%, passando da 161 a 108.
BELLUNO Sono pronti a partire i lavori di ripristino della strada di Curago, in Comune di Alpago, dopo una frana causata dalle piogge di maggio. La Provincia ha attivato una somma urgenza per un intervento del valore di oltre 200mila euro.
BELLUNO Un milione di euro per la digitalizzazione e l’efficientamento energetico delle imprese: aprirà la prossima settimana il bando della Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti, che intanto ha già inaugurato l’innovativo Portale Agevolazioni.
ALPAGO La 30ª edizione del Giro del Lago di Santa Croce si terrà domenica 18 agosto, organizzata dal Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento multisport, che include ciclismo, podismo, roller e camminata, raccoglie fondi per le associazioni “Via di Natale” e “Cucchini”
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
In carcere a Verbania Truffa e riciclaggio, arrestato imprenditore social Ivan Szydlik Campania Blitz al Comune di Caserta, ai domiciliari un assessore e 4 dirigenti Umbria Calci, pugni e morsi alla compagna, scatta il braccialetto Odio razziale, il gip militare respinge la richiesta di archiviazione di Vannacci Fissata l’udienza il 25 settembre Bimbo con malattia rara, 5 milioni per salvarlo In Usa per una terapia innovativa con i fondi della Regione Emilia-Romagna Violenza sessuale a Lucarelli jr e Apolloni 3 anni e 7 mesi Condannati più lievemente gli altri tre imputati
Palermo Incendio in palazzina, sei intossicati Porto Sant’Elpidio Grandinata nel Fermano, crolla solaio nel supermercato Elba Barca in fiamme in mare, Guardia costiera salva 3 persone Bolzano Salma in avanzato stato di decomposizione trovata ai piedi di una cascata in Alto Adige a Meltina Valtellina In acqua con l’apecar, morta una donna Sardegna s’incaglia Barca con 18 migranti
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO Aumentano i casi di meningoencefalite da morso di zecca (Tbe) in provincia di Belluno, con 13 diagnosi recenti. Di questi, cinque sono stati morsi fuori provincia e otto nel territorio bellunese. Nessuna delle persone colpite è vaccinata contro la Tbe.
FELTRE Luisa Carnacina, madre del regista Daniele Carnacina, è scomparsa ieri mattina a 86 anni. Originaria di Feltre, viveva da decenni a Rapallo, Liguria. Nota per la sua bellezza, aveva partecipato a Miss Veneto.
FELTRE I funerali di Germano Perera, capogruppo degli alpini di Villabruna, si terranno domani alle 14.30 nella chiesa parrocchiale. Perera, 82 anni, è deceduto in seguito a un incidente con il trattore.
BELLUNO Gianpaolo Bottacin, assessore regionale all’Ambiente, Clima e Protezione Civile, ha ottenuto il processo per Alberto Peruffo, accusato di diffamazione aggravata. Il caso riguarda un episodio del 18 aprile 2019, durante la trasmissione Rai “Centocittà”, dove Peruffo, attivista e intellettuale vicentino, ha accusato Bottacin di nascondere documenti importanti sulle Pfas
BELLUNO Il processo per molestie finisce con la sentenza di non luogo a procedersi con un sospiro di sollievo del nordafricano alla sbarra davanti al Giudice Cristina Cittolin (pubblico Ministero Maria Luisa Pesco), due anni fa l’uomo seguiva e osservava una donna al punto da risultare fastidioso. Non si è trattato di stalking.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI Stefano Bozzi
ACQUA INQUINATA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CENCENIGHE in località COLLAZ E PRADIMEZZO l’acqua erogata è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LAVORI PROGRAMMATI GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE nelle vie MARCHIORI, COL MAOR, BUSIN, CAPPELLO, SALPIAN, NICOLAJEWKA, DE SAN DOANE e TRENTO (dal civ. 24 al 76).
i lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domenica 9 giugno al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre dal 9 giugno al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
DOPPIO INTERVENTO DEL SUEM 118 PER UN INCIDENTE ED UN MALORE
REDAZIONE La giornata di ieri del Suem 118 è iniziata poco dopo le 10 quando la centrale operativa è stata allertata per un incidente motociclistico sulla strada che porta al Passo Falzarego. Un olandese di 26 anni è stato soccorso dall’ambulanza che ha portato il motociclista all’ospedale di Cortina con ferite di media gravità. Poco dopo le 13 il secondo intervento. Questa volta si è alzato in volo l’elicottero Falco per raggiungere al Rifugio Auronzo un cinquantenne del posto che aveva accusato un malore con dolore toracico. Il paziente è stato preso in cura dall’ospedale San Martino di Belluno.
Salgono a 13 i casi di Tbe a Belluno
BELLUNO Aumentano i casi di meningoencefalite da morso di zecca (Tbe) in provincia di Belluno, con 13 diagnosi recenti. Di questi, cinque sono stati morsi fuori provincia e otto nel territorio bellunese. Nessuna delle persone colpite è vaccinata contro la Tbe.
Zecche: rischi, prevenzione e intervento. I consigli delle Guide Alpine
Addio a Luisa Carnacina, Madre del Regista Daniele Carnacina
FELTRE Luisa Carnacina, madre del regista Daniele Carnacina, è scomparsa ieri mattina a 86 anni. Originaria di Feltre, viveva da decenni a Rapallo, Liguria. Nota per la sua bellezza, aveva partecipato a Miss Veneto. Daniele, famoso per produzioni come “Un posto al sole” e “Vivere”, ha realizzato a Feltre il docufilm “Cafè La Mama”.
Addio a Germano Perera, Capogruppo degli Alpini di Villabruna
FELTRE I funerali di Germano Perera, capogruppo degli alpini di Villabruna, si terranno domani alle 14.30 nella chiesa parrocchiale. Perera, 82 anni, è deceduto in seguito a un incidente con il trattore. La salma è attualmente all’obitorio dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
OGGI LA GIUDIZIARIA
DAL CORRIERE DELLE ALPI
SINTESI, ARTICOLI DI GIGI SOSSO
Diffamazione Aggravata in Diretta Rai: Il Caso Bottacin-Peruffo
BELLUNO Gianpaolo Bottacin, assessore regionale all’Ambiente, Clima e Protezione Civile, ha ottenuto il processo per Alberto Peruffo, accusato di diffamazione aggravata. Il caso riguarda un episodio del 18 aprile 2019, durante la trasmissione Rai “Centocittà”, dove Peruffo, attivista e intellettuale vicentino, ha accusato Bottacin di nascondere documenti importanti sulle Pfas. La Procura ha individuato l’aggravante nella diffusione nazionale e internazionale del programma. Nonostante Bottacin non sia stato ammesso come parte civile, il processo inizierà il 17 ottobre. Peruffo si è dichiarato pronto a difendersi in aula.
Fissava on insistenza la donna, prosciolto
BELLUNO Il processo per molestie finisce con la sentenza di non luogo a procedersi con un sospiro di sollievo del nordafricano alla sbarra davanti al Giudice Cristina Cittolin (pubblico Ministero Maria Luisa Pesco), due anni fa l’uomo seguiva e osservava una donna al punto da risultare fastidioso. Non si è trattato di stalking.
Onoranze funebri e pubblicità da Tribunale
BELLUNO Un agente ha raggirato l’impresario bellunese incassando illegalmente provvigioni su contratti mai conclusi. Un importo di oltre 5000 euro, vale la presunzione d’innocenza ma intanto la vicenda finisce in Procura
Convivenza d’inferno: rinviato a giudizio per maltrattamenti e violenza
SETTEVILLE Un matrimonio segnato da maltrattamenti fisici, psicologici e sessuali è culminato in una denuncia da parte della moglie. L’uomo, residente ad Alano di Piave, è stato rinviato a giudizio per maltrattamenti in famiglia, lesioni aggravate e violenza sessuale. Le accuse sono supportate da testimonianze e documentazione sanitaria.
L’ENEL DISSE LUCE! E LUCE FU, POI LA SPENSE
Rispetto per i ciclisti? Giusto… ma chi vive sul territorio non vale meno
SELVA DI CADORE Se non fosse che viene da piangere sarebbe da farsi una risata. Prendi il Giro d’Italia… dove passa l’Italia si fa bella, diceva il grande striscione che RADIOPIU aveva messo in grande evidenza qualche anno fa, come per dire che dove passa il giro si rifà l’asfalto. Infatti, quest’anno il Giro non è passato per l’Agordino e molte strade non sono state rimesse a nuovo come succedeva in passato. Idem per l’illuminazione delle gallerie. Ad oggi la galleria dei Castei è al buio, ancora al buio nonostante i lavori di qualche settimana fa.
Peggio tra Caprile e Selva di Cadore dove le gallerie di Marzeluch sono sempre nella totale oscurità, ma non ieri perché incredibilmente le luci si sono accese per poi spegnersi. Si dice che saranno accese per la gara ciclistica del fine settimana. E dopo? Se saranno di nuovo spente non ci meraviglieremo se la gente a quel punto fosse pronta a scendere in piazza. Per una gara ciclistica l’Enel si impegna al massimo, lo faccia anche per il resto della comunità che non pedala
mirko mezzacasa
archivio radiopiu
DILLO A RADIOPIU’…Luci montate ma spente
Riceviamo e pubblichiamo
“L’anno scorso a luglio sono state posizionate le luci di illuminazione nelle gallerie lungo la strada provinciale della Val Fiorentina. Purtroppo a tutt’oggi non sono ancora funzionanti”.
POMPIERI VOLONTARI… SEMPRE IN PRIMA LINEA
SELVA DI CADORE Pompieri Volontari di Selva di Cadore, ci sono sempre. Negli ultimi giorni diversi gli interventi, anche per lavaggi sede stradale e recupero autovetture… in bilico.
LAVORI DI SOMMA URGENZA PER UNA FRANA IN ALPAGO
BELLUNO Sono pronti a partire i lavori di ripristino della strada di Curago, in Comune di Alpago, dopo una frana causata dalle piogge di maggio. La Provincia ha attivato una somma urgenza per un intervento del valore di oltre 200mila euro. Il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi ha evidenziato la fragilità del territorio e le difficoltà dovute alle risorse limitate. La frana ha compromesso via Dolada, mettendo a rischio l’accesso all’abitato di Curago. I lavori prevedono l’installazione di micropali, una paratia di rinforzo, la ricostruzione della carreggiata e il riprofilamento del versante con captazione delle acque. L’obiettivo è garantire la sicurezza e la vivibilità delle aree montane, contrastando lo spopolamento.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
UN MILIONE DI EURO PER DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO GRAZIE AL BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO BELLUNO TREVISO
BELLUNO Un milione di euro per la digitalizzazione e l’efficientamento energetico delle imprese: aprirà la prossima settimana il bando della Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti, che intanto ha già inaugurato l’innovativo Portale Agevolazioni.
DI DANIELE DALVIT
FOCUS SULLA PROVINCIA DI BELLUNO, DOVE UN COMUNE SU DUE E’ PRIVO DI UNO SPORTELLO BANCARIO
BELLUNO Il convegno “Desertificazione o Prossimità?” tenutosi ieri a Belluno, organizzato dall’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, ha affrontato le scelte per lo sviluppo territoriale e l’inclusione sociale. In provincia di Belluno, dal 2015 si è verificata una drastica riduzione degli sportelli bancari, calati del 33%, passando da 161 a 108. Attualmente, metà dei 60 comuni della provincia non dispone di uno sportello bancario, mentre in 8 comuni ne è presente solo uno. Questo ha lasciato oltre 38mila residenti senza accesso diretto a servizi bancari, con altri 13.500 in comuni con un solo sportello. La provincia è 81esima su 107 nella classifica nazionale per desertificazione bancaria, ultima in Veneto. In risposta, Belluno conta 97 uffici postali su 1024 totali in Veneto e 10 centri di recapito su 208 regionali.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
FUTURO ECONOMICO DEL TERRITORIO: ENTI LOCALI, AZIENDE E ALTA FORMAZIONE AL LAVORO PER UN ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE BELLUNESE
BELLUNO Il GAL Prealpi e Dolomiti ha lanciato un nuovo progetto per creare un sistema di innovazione e ricerca che coinvolga imprese, formazione e finanza, supportato dagli enti locali. Nell’ambito dell’Intesa Programmatica d’Area (IPA) e del Documento di Programmazione 2023-2027, sono stati organizzati quattro incontri con vari stakeholder, coordinati dal professor Giulio Buciuni. Gli incontri, che hanno visto la partecipazione di 40 soggetti tra imprese, enti di credito, associazioni di categoria e enti pubblici, hanno identificato punti di forza e debolezza del territorio e stabilito le basi per azioni future. Ieri a Palazzo Fulcis a Belluno, sono state presentate le evidenze del “Percorso verso l’economia dell’innovazione”. Tra i partecipanti, l’assessore Franco Roccon, il consigliere Alberto Peterle e Valentina Colleselli hanno sottolineato l’importanza del Comune, degli enti locali e del brand territoriale nel progetto. Anche aziende leader come Unifarco e Copeland Controls hanno contribuito al dialogo. L’incontro ha inoltre definito i prossimi passi per la seconda fase del progetto.
BELLUNO | SEMPRE MENO BANCHE. A BELLUNO IN 38MILA SENZA SPORTELLO
Intervistati ANTONELLA PRIMIZIA (SEGRETARIA FIRST CISL BELLUNO TREVISO), GIANFRANCO REFOSCO (SEGRETARIO GENERALE CISL VENETO), ELENA DONAZZAN (ASSESSORE LAVORO REGIONE VENETO) (Servizio di Stefano Bozzi)
VALORIZZAZIONE E SVILUPPO TURISTICO DELLA VALLE DI SAN LUCANO E DELLA VAL CORPASSA
DI GIANNI SANTOMASO
Elaborare una visione unitaria del territorio e delle sue potenzialità, con uno sguardo particolare alla sostenibilità delle risorse, ed aumentare l’attrattività turistica nel Comune di Taibon Agordino. Va in questo senso il progetto strategico che vede partner il Fondo per i Comuni Confinati e l’Unione Montana Agordina, quale soggetto attuatore, per la valorizzazione e lo sviluppo turistico della Valle di San Lucano e della Val Corpassa. Di questi giorni la sigla della convenzione che porterà in dote al Comune agordino la somma di 1,2 milioni euro. “L’obiettivo, spiega il presidente del Comitato di Gestione del Fondo per i Comuni Confinanti Dario Bond, dopo la realizzazione di un masterplan che dia una visione d’insieme del progetto strategico su vasta scala, è quello di sviluppare un piano a valenza pluriennale. Tra le misure per migliorare l’accoglienza e la fruibilità dell’area alcune riguarderanno, in particolar modo, le infrastrutture di collegamento e a servizio dell’area pic-nic in Valle di San Lucano. L’auspicio è naturalmente, conclude il presidente Bond, che questo progetto possa fungere da volano per altre iniziative di valorizzazione di uno straordinario angolo dell’Agordino, che merita ulteriori spazi di crescita, nel rispetto delle peculiarità naturali e ambientali di cui è portatore”. La conclusione del progetto, salvo proroghe, è prevista entro la fine del 2025.
DONAZZAN ALLA TAVOLA ROTONDA A BELLUNO CISL VENETO
BELLUNO Elena Donazzan, neoeletta europarlamentare e assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Veneto, ha sottolineato l’importanza di un piano per la montagna con investimenti in servizi di prossimità per favorire residenzialità e attrattività produttiva e occupazionale. Intervenendo alla tavola rotonda “Desertificazione o prossimità?” organizzata da Cisl Veneto, ha evidenziato come servizi per la montagna influenzino l’economia, l’occupazione, lo sviluppo, l’inclusione e il benessere delle famiglie. Ha ribadito l’importanza di mantenere piccole scuole di montagna e Centri per l’Impiego per contrastare lo spopolamento. Ha anche affrontato la questione della chiusura degli sportelli bancari, sottolineando la necessità di tutelare le persone anziane che dipendono dai servizi interpersonali. Donazzan propone strumenti europei per sostenere l’attrattività dei territori montani e migliorare la qualità della vita mantenendo vitali e accoglienti i territori.
L’ALTO PATROCINIO DEL PARLAMENTO EUROPEO PER LA TRENTESIMA EDIZIONE DEL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE
ALPAGO La 30ª edizione del Giro del Lago di Santa Croce si terrà domenica 18 agosto, organizzata dal Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento multisport, che include ciclismo, podismo, roller e camminata, raccoglie fondi per le associazioni “Via di Natale” e “Cucchini” che assistono malati terminali oncologici e le loro famiglie. Il presidente del Comitato, Ennio Soccal, esprime orgoglio per il riconoscimento europeo, ottenuto per la seconda volta, e ringrazia le istituzioni locali e l’europarlamentare Gianantonio Da Re per il supporto. Elisabetta Bortoluzzi evidenzia la soddisfazione per il patrocinio, che valorizza l’iniziativa solidale, sportiva e territoriale. Il programma include prove di ciclismo, podismo, hand bike, roller e una pedonata.
I DONATORI DEL SANGUE DI FELTRE ENTRANO NELLE SCUOLE
FELTRE Il “progetto scuole” del Gruppo Giovani Donatori Feltre ha ottenuto ottimi risultati anche quest’anno. Nato nel 2019, il progetto coinvolge giovani volontari che sensibilizzano gli studenti delle quinte superiori del Feltrino sulla donazione del sangue. Durante gli incontri, i volontari condividono testimonianze e offrono agli interessati la possibilità di visitare il Centro Trasfusionale di Feltre per diventare donatori. Alcuni studenti scelgono anche di iscriversi al registro dei donatori di cellule staminali del midollo osseo. Dal 2019, oltre 1600 studenti hanno partecipato, con quasi 700 di loro che hanno effettuato la visita di idoneità. Il progetto mira a promuovere la cultura del dono e a favorire il ricambio generazionale tra i donatori.
CHIUSURA CASERMA CARABINIERI COMUNE DI GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
GOSALDO Come purtroppo preannunciato nei giorni scorsi, il Comune di Gosaldo ha ricevuto la comunicazione ufficiale e formale relativa alla chiusura definitiva della Caserma dei Carabinieri. Al fine di comprendere a fondo le ragioni che hanno portato a questa decisione, è stato organizzato un incontro pubblico aperto a tutta la popolazione. L’incontro si svolgerà oggi alle 18.30 nella Sala polifunzionale delle ex scuole medie alla presenza del Comandante provinciale dei Carabinieri Enrico Pigozzo, il quale oltre ad illustrare la situazione sarà anche disponibile a rispondere alle domande.
LA SPORTFUL DOLOMITI RACE PASSA A VOLTAGO…MA NON SOLO
VOLTAGO Disagi alla viabilità domenica lungo la SP 347 del Passo Cereda e Duran nella giornata di domenica quando i partecipanti alla Sportful Dolomiti Race transiteranno tra Voltago e Forcella Aurine. Un primo passaggio è previsto tra le 8:25 e le 10:10 mentre il secondo passaggio tra le 10:30 e le 15:22. Strade dell’intero Agordino che saranno interessate dalla manifestazione in diversi orari della giornata. Le strade saranno percorribili ma con attenzione. Lungo il percorso saranno presenti i volontari a gestire il traffico.
PER CONSULTARE LE TABELLE ORARIE CLICCA SULLA SCRITTA IN GRASSETTO GRAN FONDO MEDIO FONDO
LA VALIGIA EMOTIVA DEL PARTO: GLI INCONTRI
BELLUNO In occasione dell’Open Day dedicato alla prevenzione al femminile proposto dal network Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, l’Ulss Dolomiti organizza “La valigia emotiva del parto”. L’evento si terrà mercoledì 19 giugno 2024 dalle 17.30 alle 19.00 presso le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Belluno e la Sala Piccolotto dell’Ospedale di Feltre. Ostetriche e una psicologa condurranno incontri per preparare le coppie in gravidanza, affrontando aspetti pratici e emotivi del parto. Gli incontri sono ad accesso libero. Per ulteriori informazioni: [email protected].
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
DI GIANNI SANTOMASO
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunali per oggi alle 20:30. Oltre alla lettura e approvazioni delle sedute precedenti, si discuterà di una variazione a bilancio
VOLTAGO Consiglio comunale mercoledì alle 18:30. Il sindaco di Voltago ha convocato i consiglieri per discutere 6 punti. Tra gli argomenti da trattare l’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici, la presa d’atto delle assemblee dei frazionisti di Frassenè, la convenzione per l’istituzione e la gestione associata della centrale di committenza presso l’Unione Montana Agordina e il rendiconto di gestione del 2023.
DISAGI PER PASSO DURAN E FORCELLA STAULANZA
Chiusura Parziale della Strada per il Passo Duran
La strada per il Passo Duran sarà parzialmente chiusa dalle 8.30 alle 11.30 nel tratto compreso tra Forcella Staulanza e Selva di Cadore. Questa chiusura è necessaria per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza stradale. Gli automobilisti sono invitati a pianificare percorsi alternativi per evitare disagi.
UN CENTRO D’ASCOLTO A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO La Caritas diocesana di Belluno-Feltre inaugura venerdì 21 giugno alle 17.30 il nuovo Centro di Ascolto di Bribano, in Via Alessandro Volta. Questo centro diventerà un punto di riferimento per l’ascolto e l’accompagnamento delle persone in difficoltà, in collaborazione con le parrocchie locali. Sostenuto dalle parrocchie di Bribano, Roe, Sedico, Gron, Mas-Peron e Sospirolo, il centro si aggiunge ai recenti Centri di Auronzo e Valle di Cadore, rafforzando la rete di supporto della Caritas diocesana. Gestito da volontari formati, il centro non offre servizi specialistici, ma mira a supportare “dal basso” chi è in difficoltà. L’accesso è su appuntamento ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30
Mototerapia e Freestyle Motocross
“Sono molto entusiasta di questa iniziativa – dice Alvaro Dal Farra – da tempo manca nel territorio bellunese. Aspetto tutti per condividere insieme una bellissima giornata di sport e solidarietà.
FESTA DEI BELLUNESI NEL MONDO IL 16 GIUGNO A FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
Torna la tradizionale “Festa dei bellunesi nel mondo”, organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Quest’anno l’evento si terrà domenica 16 giugno a Falcade, grazie alla collaborazione del sindaco di Falcade e altre realtà locali. Il presidente dell’Abm, Oscar De Bona, invita tutti a partecipare anche alla festa di primavera “El bon de l’ansuda”. L’evento è parte dell’anno del “Turismo delle radici”, promosso dal Ministero degli Esteri e sostenuto dal Pnrr. Durante la giornata si terranno una guida sul turismo delle radici, un laboratorio di genealogia, una Messa e un pranzo comunitario. Per il pranzo è necessaria la prenotazione, contattando l’Abm allo 0437 941160 o inviando una mail a: [email protected].
Nuova uscita gratuita con il progetto DiVerDente
Mostra di Ricami Botanici al Museo Etnografico Prolungata
SABATO A FALCADE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI NICOLA CASSISI
FALCADE Sono ormai passati due mesetti abbondanti dalla pubblicazione del libro “Criança”. “Ho avuto tantissime discussioni interessanti su quello che c’è dentro il libro, tra le pagine, nei suoi personaggi, ma soprattutto ho potuto toccare con mano il vostro supporto e la vostra curiosità” dice l’autore Nicola Cassisi. Sabato alle 20:30 in Sala Consigliare a Falcade inizierà un bel viaggio che durerà durante tutta l’estate con varie presentazioni ed incontri. Il tutto si svolge nella cornice del Bon de l’Ansuda, la fiera mercato sulla piana di Falcade, e alla sera la prima di queste presentazioni, per venire ad ascoltarci e partecipare ad una chiacchierata su Criança. “Se lo avete già comprato e sostenuto, sarà sicuramente l’occasione di dirmi se vi è piaciuto e forse scoprire qualcosa di più sulla sua creazione e i suoi dettagli più profondi – dice l’autore – Se invece non lo avete ancora, spero di darvi un buono spunto, noi saremo lì con tutte le nostre copie ad aspettarvi”.
IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSASINIO DI MATTEOTTI A BELLUNO
DI ROBERTO BONA
A LENTIAI TORNA IL TRANSITO FILM FESTIVAL
BORGO VALBELLUNA Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Transito, festival internazionale del film a Lentiai di Borgo Valbelluna. Nei giorni 21, 22, 23 e 29 giugno, Lentiai ospiterà eventi artistici e proiezioni sul tema dell’indifferenza. Oltre 400 film da più di 70 nazioni sono stati iscritti, con quattro selezionati per la loro qualità e impatto emotivo. Questi film esplorano varie forme di indifferenza, dai rapporti umani alle ingiustizie giuridiche, fino alla trascuratezza ambientale. Le proiezioni si terranno nel piazzale della Biblioteca comunale di Lentiai (21-23 giugno) e presso il Palazzo Pretorio di Cesana (29 giugno), o alla SOMS in caso di maltempo, alle 21:30. L’ingresso è gratuito e i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
ALLA RADIO
TIME 4 ME…CON KEVIN RUDATIS
OSPITE: Kevin Rudatis, chitarrista dei Sinfobia
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE
IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
QUARTA PUNTATA: LA LAGUNA VENETA
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO OGGI A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
DOMANI SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
SOSPIROLO La prima edizione di “80 Nostalgia dei 90” si terrà in piazza Lexy a Sospirolo il 15 e 16 giugno. Sabato alle 16 ci sarà musica con vinili e mix di successi anni ’80 e ’90, con una proiezione su maxischermo della prima partita degli Europei alle 21. Domenica dalle 10 si terrà una fiera dell’artigianato e mercatino, seguiti alle 14 da musica con dj e alle 15 una sfilata di acconciature e abbigliamento anni ’80 e ’90. Sul palco si esibiranno cinque dj e ci sarà uno spettacolo musicale di Lorenzo Dalla Rosa. Ci saranno anche gonfiabili, giostre e truccabimbi per i bambini. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla settimana seguente.
ALLEGHE Domani alla Grande Baita Civetta ai Piani di Pezzè “Notte in Baita”. Dalle 17 aperitivo con Dj Set, alle 20:50 la partita degli Europei di Calcio tra Italia ed Albania e post partita con DJ Set fino a tarda notte.
AGORDO Il CAI di Agordo organizza per domenica la Giornata delle Dolomiti Bellunesi con un’escursione in Val Pramper. Ritrovo alle 7 presso la sede Cai di Agordo al Municipio di Agordo. Per info e prenotazioni 380 6983040
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
Sagra del Campanot 2024: dieci giorni di tradizione, divertimento e gastronomia a Castion
La Sagra del Campanot di Castion ritorna dal 14 al 23 giugno, con una pausa il 17 e 18 giugno, per un’edizione ricca di eventi, cibo e divertimento. Questo evento annuale celebra la cultura e le tradizioni locali, offrendo un’esperienza unica per tutti i partecipanti.
Gastronomia di Qualità Ogni sera, dalle 19:30, e durante i pranzi delle due domeniche, gli ospiti potranno gustare piatti tipici e un menù gourmet, accompagnato da vini DOC selezionati. Il pasticcere Stefano Berton preparerà deliziosi dolci che delizieranno anche i palati più esigenti. La sagra promette un viaggio culinario tra i sapori autentici della tradizione locale. Musica e Intrattenimento
Le serate saranno animate da musica dal vivo con spettacoli sul palco interno a partire dalle 21:00 e sul palco esterno dalle 22:00 fino a notte fonda. Artisti di vari generi musicali si esibiranno, offrendo un intrattenimento continuo e coinvolgente per tutti i gusti.
Eventi Sportivi e Attività Il programma della sagra è ricco di eventi sportivi e attività per tutte le età: Sabato 15 giugno: Dalle 15:00, torneo di basket per le categorie under 12, 13 e 15. Domenica 16 giugno Dalle 9:00, escursione al Giardino Botanico delle Alpi Orientali e mattinata fitness con 5Squash & Fitness Club. Alle 11:30, 1° torneo di burraco. Dalle 16:00, scuola di equitazione western. Alle 18:30, esibizione della scuola di danza CAB. Mercoledì 19 giugno: Giornata dedicata ai bambini con:
Ore 16:30, truccabimbi. Ore 18:30, esibizione del coro arcobaleno di Limana. Ore 20:30, spettacolo di giocoleria con il grande Mencho Sosa. 21, 22 e 23 giugno: Torneo Campanot – 8° memorial Alberto e Laura, con un torneo di calcio a 5 e un torneo di volley 3vs3 misto. Domenica 23 giugno: Alle 21:00, estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Campanot con un iPhone 15 Plus come primo premio. Sotto il tendone sarà possibile seguire le partite dell’Italia agli Europei 2024, creando un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di calcio. Per ulteriori informazioni sul programma completo della Sagra del Campanot, è possibile visitare il sito ufficiale www.castion-belluno.it.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Generalmente assenti o al più poco probabile qualche goccia o breve piovasco qua e là nel pomeriggio su Dolomiti.
Temperature in generale lieve aumento.
Precipitazioni: Nel pomeriggio aumento della probabilità di rovesci e isolati temporali, più probabili su Bellunese rispetto a Prealpi occidentali
Temperature in aumento.
CALCIO
VENEZIA IN RITIRO A FALCADE E POSSIBILE AMICHEVOLE CON LA CLODIENSE
Il 20 luglio potrebbe esserci un’amichevole tra Venezia e Clodiense a Falcade, in attesa delle date del ritiro dei neopromossi in Serie A, il Venezia, e dei neopromossi in Serie C, la Clodiense. Non è affatto escluso le due compagini veneziane si affrontino in un derby estivo sul campo di Falcade. Grazie agli sforzi dell’amministrazione comunale e alla collaborazione con Promo Falcade e Polisportiva Focobon, è stato trovato l’Hotel Belvedere per ospitare entrambe le squadre. Le date definitive dipenderanno dalla nomina del nuovo allenatore del Venezia. La Clodiense dovrebbe arrivare a Valle del Biois il 20 luglio, coincidente con la fine del ritiro del Venezia, permettendo un possibile derby amichevole. Fulvio Valt, consigliere comunale, ha confermato che si sta lavorando in questa direzione. La presenza delle squadre professionistiche è positiva per l’immagine locale e il turismo. La Clodiense potrebbe giocare un’altra amichevole il 27 luglio, prima di tornare in città.
HOCKEY SU GHIACCIO
LORIS DE VAL RESTA ALL’ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Nuove buone notizie in riva al lago con la conferma da parte dell’Alleghe Hockey del veterano Loris De Val. Classe 1984 di San Tomaso, geometra nel comune del suo paese e libero professionista. Nel tempo libero, quando non è impegnato con l’hockey, ama giocare a calcio e fare escursioni in montagna. Attaccante di grande esperienza con diciassettenne stagioni disputate in maglia biancorossa è pedina importante nel gioco di squadra, con grande intelligenza tattica e fiuto del gol. Dal suo esordio in prima squadra, nella stagione 2013/2014, in 307 gare disputate (tutte con le Civette) ha messo a referto 156 gol e 167 assist. Le parole di Loris: “Sono molto felice di continuare la mia avventura ad Alleghe. Per come è andata la scorsa stagione, positiva sotto tanti punti di vista nonostante il mancato accesso alla semifinale, non ho avuto dubbi sul fatto di affrontare una nuova stagione in maglia biancorossa perché in fondo ho ancora voglia di giocare. La Società, fin da subito, ci aveva comunicato di volersi presentare al via del prossimo campionato con una squadra competitiva e sono sicuro che si impegnerà fino alla fine per farlo. Senza dubbio ci aspetta un campionato di livello superiore rispetto a quelli passati, anche perché si sono aggiunte due ottime squadre, come Fassa ed Aosta, che renderanno il torneo ancora più competitivo”.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 17 – GIORNATE IMPEGNATIVE TRA INCONTRI E LUNGHE PEDALATE