*******
E IN EDICOLA… MENSILE NEWS. IL NUOVO MENSILE PER LA PROVINCIA
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15
PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.00 OGGI COME IERI CON SILVIA BALDO 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE CON PAOLA LANCIATO 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO IN COLLABORAZIONE CON L’APIM DI AGORDO 11.10 C’ERA UNA VOLTA FESTIVALBAR, DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 PRIMA VERA HIT 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.00 ALESSIA DALLO CON RITRATTI SONORI 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 20:30 CAMPIONATO AGORDINO SHOW
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Usa, il Maryland annullerà oggi 175mila condanne per marijuana
Lo ha annunciato il governatore democratico Wes Moore Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,52% Shanghai perde lo 0,49%, Shenzhen cede lo 0,48% Stoltenberg: Nato discute lo schieramento di più armi nucleari Ucraina, Wp: Kiev a corto truppe libera criminali per il fronte
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
RIVAMONTE l’incidente ha coinvolto quattro corridori della gara. E’ successo dopo Forcella Franche in territorio di Rivamonte Agordino. Un’auto non si è fermata all’alt dei volontari e con la strada chiusa si è immessa in careggiata proprio nel momento in cui la gara era nel vivo. L’auto, guidata da una donna, ha centrato in pieno quattro concorrenti che sono finiti a terra. I ciclisti infortunati sono stati trasferiti all’ospedale Papa Luciani di Agordo e San Martino di Belluno con diverse fratture. Si tratta di 3 uomini, un 46enne di Lucca, un 34enne di Rovereto e un 49enne irlandese (curati ad Agordo) e di una donna 46enne di Bologna (elitrasportata a Belluno).
REDAZIONE Erano le 10:33 quando alla centrale opertiva del Suem 118 è arrivata la prima chiamata di soccorso di sabato. L’ambulanza della Croce Rossa è stata inviata a Belluno per soccorrere una donna di 74 anni che si era ferita in seguito ad un incidente in auto. La paziente è stata portata al pronto soccorso per le cure del caso. Alle 11:20 il secondo intervento: questa volta si è alzato in volo l’elicottero Falco che si è diretto sul sentiero che porta al Monte Dolada dove un 29enne di Belluno si era fatto male. L’uomo è stato portato al nosocomio di Belluno con ferite di media gravità.
REDAZIONE La centrale del Suem 118 è stata allertata nel pomeriggio per due incidenti motociclistici. Il primo sul Passo Giau dove una donna di 27 di origini tedesche è stata soccorsa dall’ambulanza e dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites ed è stata trasferita all’ospedale di Belluno con ferite di media gravità. Poco prima delle 15:30 il secondo incidente motociclistico a Longarone sulla strada che porta sul Vajont. In questo caso sono 3 i feriti. Due le ambulanze che sono arrivate sul posto oltre all’elicottero Falco. I feriti sono stati portati al San Martino di Belluno tranne uno che è stato elitrasportato a Treviso.
CASTELLAVAZZO Ieri pomeriggio, intorno alle 15, sulla Sp 251, poco prima delle gallerie che conducono alla diga del Vajont, si è verificato un violento schianto frontale fra due moto. I due motociclisti coinvolti, un 31enne e un 24enne, sono ora ricoverati rispettivamente negli ospedali di Treviso e Belluno. Il 31enne, in condizioni critiche, è stato trasportato con l’elicottero del Suem a Treviso e risulta in pericolo di vita. Il 24enne di Chions ha riportato gravi ferite ed è stato portato a Belluno. Una terza vittima, una donna di 39 anni di Massa Carrara, ha riportato ferite di media gravità ed è stata trasportata al San Martino.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
ANGRI Morto dissanguato: disposta l’autopsia, sul corpo vari fendenti Angri: l’ipotesi di una lite finita male in un locale ROMA Accoltella 49enne durante una lite, arrestato In manette un 27enne romano RAVENNA A sedici anni stuprata alla festa, indagato diciottenne Studentessa ravennate avvicinata da un giovane a una festa MILANO Dodici ore in fuga, preso uno dei due evasi dal Beccaria TERAMO Detenuto suicida, per il difensore ‘ammazzato dallo Stato’ ROMA Operazione contro la pedopornografia, nove arresti in tutta Italia MONZA Operaio di 32 anni muore in un incidente sul lavoro in Brianza
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più: ARGINATURA LUXOTTICA Gianni Santomaso
INCONTRO A GOSALDO CON IL COMANDANTE DEI CARABINIERI, OGGI SUL Corriere delle AlpiI E NOTIZIARI RADIO PIU, LUNEDI DIRETTA RADIO
FONZASO Alfredo Iannelli, ex sindaco di Fonzaso e dirigente provinciale nel settore turistico, guidò il comune dal 1995 al 2004 e nel 2014 tornò come consigliere di minoranza. Promosse iniziative sociali e industriali, avviando la sezione Cismon bellunese dell’università per adulti e anziani. I suoi progetti furono portati avanti dal vicesindaco Gianluigi Furlin. I funerali si terranno domani alle 16:30 nella chiesa di Fonzaso. La famiglia ha richiesto donazioni per le cure palliative di Feltre.
MILANO La famiglia Tollardo, originaria di Costa di Lamon, è stata distrutta da un incendio venerdì a Milano. Silvano Tollardo, 67 anni, sua moglie Carolina De Luca, 63, e il figlio Antonio, 34, sono morti per ustioni e fumo inalato. Antonio cercò invano di salvare i genitori. La tragedia ha scosso anche Lamon, dove la famiglia ha radici profonde e un cugino ancora residente.
RECUPERATI ALPINISTI SULLA CRODA BIANCA
PIEVE DI CADORE Poco prima delle 17 di ieri due alpinisti di Pieve di Cadore hanno contattato la Centrale del 118, poiché nel rientrare dallo Spigolo Fanton avevano perso la traccia della normale non distante dalla Cresta degli invalidi. I due, di 34 e 28 anni, illesi, ma disorientati, sono stati imbarcati in elicottero e trasportarli a valle.
CORTINA Sabato alle 14.30 la Centrale del 118 è stata contatta da due escursionisti inglesi di 64 e 66 anni che, completata la Ferrata del Col dei Bos, avevano trovato neve e temendo di mettersi in pericolo avevano chiesto aiuto. Una squadra del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza è quindi intervenuta dividendosi in due, una parte ha risalito la Ferrata, mentre altri soccorritori sono partiti da sotto. Una volta raggiunti, i due escursionisti sono stati riaccompagnati alla macchina.
Lorenzo Cagnati vince il titolo italiano di staffetta nonostante una lesione al tendine della cavigli
Nonostante una lesione al tendine della caviglia un mese fa, Lorenzo Cagnati ha partecipato al Tricolore di Gagliano del Capo in Puglia e ha conquistato il suo primo titolo italiano assoluto di staffetta. Come terzo frazionista dell’Atletica Valli Bergamasche, ha concluso la gara resistendo agli avversari e vincendo con 39 secondi di vantaggio sul Valchiese. La prestazione di Cagnati ha coronato gli sforzi dei suoi compagni, Xavier Chevrier e Cesare Maestri.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
ACQUA INQUINATA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CENCENIGHE in località COLLAZ E PRADIMEZZO l’acqua erogata è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8 alle 12, potrebbe mancare l’acqua ad AGORDO nelle LOCALITA’ CROSTOLIN e VERAN
i lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domenica 9 giugno al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre dal 9 giugno al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
VIABILITA’ A CAVIOLA, CHIUSURA PROROGATA FINO AL 28 GIUGNO
FALCADE Si allungano i tempi dei lavori a Caviola di Falcade. La chiusura della strada che va da Via Trento al centro abitato di Caviola è stata prorogata fino al 28 giugno
I CARABINIERI DI BELLUNO ARRESTANO UN UOMO ARMATO DI PISTOLA
BELLUNO Un uomo originario della provincia di Treviso è stato arrestato dai Carabinieri di Belluno per porto illegale di armi. L’arresto è avvenuto dopo una segnalazione che ha portato a una vasta operazione di ricerca nel capoluogo. Una volta individuato, l’area è stata messa in sicurezza per evitare rischi. L’uomo è stato trovato in possesso di un’arma e munizioni, recentemente acquistate per uso sportivo, ma non autorizzate per il trasporto fuori dal luogo di detenzione. Condotto al Comando Provinciale, è stato arrestato e l’arma sequestrata. Attualmente si trova nel carcere di Belluno in attesa di interrogatorio, mentre proseguono le indagini coordinate dall’Autorità Giudiziaria. Il Colonnello Pigozzo ha lodato l’operato dei Carabinieri.
INCIDENTE ALLA SPORTFUL DOLOMITI RACE. UN’AUTO CENTRA QUATTRO CICLISTI
RIVAMONTE Non è iniziata nel migliore dei modi la giornata ciclistica dedicata Sportful Dolomiti Race. Ieri mattina, verso le 8:30, un incidente ha coinvolto quattro corridori della gara. E’ successo dopo Forcella Franche in territorio di Rivamonte Agordino. Un’auto non si è fermata all’alt dei volontari e con la strada chiusa si è immessa in careggiata proprio nel momento in cui la gara era nel vivo. L’auto, guidata da una donna, ha centrato in pieno quattro concorrenti che sono finiti a terra. Da li si è attivata la macchina dei soccorsi con le ambulanze che hanno portato i ciclisti infortunati all’ospedale Papa Luciani di Agordo e San Martino di Belluno con diverse fratture. Si tratta di 3 uomini, un 46enne di Lucca, un 34enne di Rovereto e un 49enne irlandese (curati ad Agordo) e di una donna 46enne di Bologna (elitrasportata a Belluno).Rabbia degli organizzatori della gara per la signora che non ha rispettato il codice della strada in quel momento. Ora le indagini sono al vaglio delle forze dell’ordine.
IVAN PIOL, ORGANIZZATORE DELLA CORSA
DOPPIO INTERVENTO DEL SUEM SABATO IN MATTINATA
REDAZIONE Erano le 10:33 quando alla centrale opertiva del Suem 118 è arrivata la prima chiamata di soccorso di sabato. L’ambulanza della Croce Rossa è stata inviata a Belluno per soccorrere una donna di 74 anni che si era ferita in seguito ad un incidente in auto. La paziente è stata portata al pronto soccorso per le cure del caso. Alle 11:20 il secondo intervento: questa volta si è alzato in volo l’elicottero Falco che si è diretto sul sentiero che porta al Monte Dolada dove un 29enne di Belluno si era fatto male. L’uomo è stato portato al nosocomio di Belluno con ferite di media gravità.
DUE INCIDENTI MOTOCICLISTICI NEL POMERIGGIO
REDAZIONE La centrale del Suem 118 è stata allertata nel pomeriggio per due incidenti motociclistici. Il primo sul Passo Giau dove una donna di 27 di origini tedesche è stata soccorsa dall’ambulanza e dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites ed è stata trasferita all’ospedale di Belluno con ferite di media gravità. Poco prima delle 15:30 il secondo incidente motociclistico a Longarone sulla strada che porta sul Vajont. In questo caso sono 3 i feriti. Due le ambulanze che sono arrivate sul posto oltre all’elicottero Falco. I feriti sono stati portati al San Martino di Belluno tranne uno che è stato elitrasportato a Treviso.
TRE FERITI NELLO SCONTRO TRA MOTO A CASTELLAVAZZO
CASTELLAVAZZO Ieri pomeriggio, intorno alle 15, sulla Sp 251, poco prima delle gallerie che conducono alla diga del Vajont, si è verificato un violento schianto frontale fra due moto. I due motociclisti coinvolti, un 31enne e un 24enne, sono ora ricoverati rispettivamente negli ospedali di Treviso e Belluno. L’incidente è avvenuto al terzo tornante in salita, fuori dall’abitato di Codissago. L’allarme è stato dato alle 15.20 e i soccorsi sono stati immediati. I vigili del fuoco di Belluno hanno messo in sicurezza i mezzi e assistito i sanitari. Il 31enne, in condizioni critiche, è stato trasportato con l’elicottero del Suem a Treviso e risulta in pericolo di vita. Il 24enne di Chions ha riportato gravi ferite ed è stato portato a Belluno. Una terza vittima, una donna di 39 anni di Massa Carrara, ha riportato ferite di media gravità ed è stata trasportata al San Martino. La strada è rimasta chiusa per circa un’ora per permettere i soccorsi e i rilievi dei carabinieri. L’incidente è avvenuto in una giornata in cui molti motociclisti erano sulle strade della provincia, attratti dal clima estivo. Numerosi motociclisti hanno aggirato il divieto sulla statale di Alemagna, chiusa da una settimana a causa di una frana, aumentando il rischio di incidenti nella zona.
FONZASO Alfredo Iannelli, ex sindaco di Fonzaso e dirigente provinciale nel settore turistico, guidò il comune dal 1995 al 2004 e nel 2014 tornò come consigliere di minoranza. Promosse iniziative sociali e industriali, avviando la sezione Cismon bellunese dell’università per adulti e anziani. I suoi progetti furono portati avanti dal vicesindaco Gianluigi Furlin. I funerali si terranno domani alle 16:30 nella chiesa di Fonzaso. La famiglia ha richiesto donazioni per le cure palliative di Feltre.
RECUPERATI ALPINISTI SULLA CRODA BIANCA
PIEVE DI CADORE Poco prima delle 17 di ieri due alpinisti di Pieve di Cadore (BL) hanno contattato la Centrale del 118, poiché nel rientrare dallo Spigolo Fanton avevano perso la traccia della normale non distante dalla Cresta degli invalidi. I due, di 34 e 28 anni, illesi, ma disorientati, sono stati messi in contatto telefonico con il Soccorso alpino di Pieve di Cadore. Risaliti alle coordinate del punto in cui si trovavano, un soccorritore lì ha indirizzati sulla via corretta e poi a scendere di quota sotto le nubi, dove l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con a bordo due volontari, ha effettuato alcuni tentativi di avvicinarsi, ostacolato dalle nuvole basse, finché non è riuscito a imbarcarli e a trasportarli a valle.
ESCUSIONISTA RUZZOLA IN UN CANALE
ALPAGO Attorno alle 11 di sabato la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino dell’Alpago per un escursionista ruzzolato per oltre 100 metri in un canale, mentre con due amici scendeva dal monte Dolada verso il Col Brustolà. Appena la nebbia lo ha permesso, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sbarcato con un verricello il tecnico di elisoccorso e il medico, che hanno prestato le prime cure al 29enne di Belluno, raggiunto da uno dei due amici. L’infortunato, che aveva riportato un probabile trauma a una gamba, è stato recuperato assieme al medico e trasportato all’ospedale di Belluno. Il compagno è rientrato al Rifugio Dolada con il tecnico di elisoccorso. Una squadra di soccorritori è andata incontro al terzo amico rimasto sulla Forcella.
BLOCCATI DALLA NEVE CHIAMANO IL SOCCORSO ALPINO
CORTINA Sabato alle 14.30 la Centrale del 118 è stata contatta da due escursionisti inglesi di 64 e 66 anni che, completata la Ferrata del Col dei Bos, avevano trovato neve e temendo di mettersi in pericolo avevano chiesto aiuto. Una squadra del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza è quindi intervenuta dividendosi in due, una parte ha risalito la Ferrata, mentre altri soccorritori sono partiti da sotto. Una volta raggiunti, i due escursionisti sono stati riaccompagnati alla macchina.
IL POLO SCOLASTICO FOLLADOR-DE ROSSI FESTEGGIA I PROSSIMI PENSIONATI
AGORDO In conclusione dell’ultimo Collegio docenti, il Polo Scolastico Follador-De Rossi ha riconosciuto il lavoro svolto dal personale che andrà in pensione dal 1 settembre. I pensionati sono: i docenti Fiorella Candiani, Antonella Costa e Danilo Giordano, i tre collaboratori scolastici Stefania Piccolin, Gino De Bernardo e Francesco Costa, due educatori del Convitto Emilio De Pellegrini e Lucia Pontarini e Laura Comina del personale amministrativo. La dirigenza e i colleghi hanno espresso un particolare ringraziamento per la qualità del loro lavoro, che ha significativamente contribuito al prestigio della scuola.
LA SCUDERIA SERENISSIMA DI VENEZIA IN VISITA A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Nella giornata di sabato la Scuderia Serenissima di Venezia è stata accolta a Selva di Cadore con una visita guidata al Museo dei Vigili del Fuoco a Santa Fosca, arricchita dalla presenza del responsabile Renzo Nicolai e dei vigili volontari Stefano e Michele. La giornata si è conclusa con un delizioso pranzo al Rifugio Fedare, che ha accolto gli ospiti con professionalità, ottimo cibo e sorrisi. (foto: Instagram Silvia Cestaro)
Vergogna in Piazza dei Martiri: Una Lettera di Tomaso Pettazzi
A distanza di sei mesi dalla mia precedente lettera ai media locali, vi propongo due foto della situazione attuale del plateatico dell’ex Caffè Manin. “Vergogna” titolavo la lettera e “vergogna” dico ancora. Belluno non si merita questa situazione, a maggior ragione ora che sta per cominciare la stagione turistica. Io chiedo al Comune, che allora s’era chiamato fuori (“è un’area privata”, si limitò a dire l’assessore Gamba) e alla Fondazione Cassa di Risparmio (proprietaria dell’immobile e dell’attività, che manco rispose) che finalmente si pronuncino. Oltretutto c’è una situazione di effettivo pericolo per la salute pubblica. Piattaforma sconnessa, rotta e deformata. Ombrelloni con le stecche penzolanti ed appuntite, barre di metallo arrugginite. Non vorrei mai che succedesse qualcosa ad un passante, anche una semplice slogatura del piede. Il Comune potrebbe comportarsi come per le siepi private lungo la via pubblica, per le quali sempre ordina il taglio primaverile per motivi di sicurezza. Ma chiedo anche ai vari assessori e consiglieri comunali: “Non passate mai per Piazza dei Martiri? Non vi ponete mai le domande che si pone un semplice cittadino? Dov’è l’impegno che avete deciso di mettere al servizio della città?”.
Tomaso Pettazzi
IL FISCO HA 190 BANCHE DATI CHE CONTROLLANO 3,8 MILIONI DI CONTRIBUENTI VENETI
La nostra Amministrazione Finanziaria dispone di 190 banche dati collegate digitalmente tra loro. Sono archivi che raccolgono un numero incredibile di informazioni fiscali che se opportunamente incrociati tra loro potrebbero determinare con grande precisione la fedeltà fiscale di ognuno dei 3,8 milioni di contribuenti veneti (vedi Tab. 1). Una questione, ovviamente, che riguarda tutti i contribuenti italiani.
Ebbene, se l’Amministrazione del fisco possiede un’anagrafe tributaria così particolareggiata, non dovrebbe essere per nulla difficile individuare coloro che non pagano le tasse. Come mai, invece, la dimensione economica dell’evasione fiscale in Italia rimane ancora molto elevata e ammonta a circa 84 miliardi di euro all’anno di cui 6,5 miliardi sono “imputabili” ai veneti?
Una domanda, quella posta dall’Ufficio studi della CGIA, che, ovviamente, ha il sapore della provocazione, ma solo fino ad un certo punto. Se, infatti, il fisco dispone di 190 potenziali cartelle per ogni contribuente che messe assieme consentono di fotografare con precisione la capacità reddituale, i consumi e il livello di ricchezza di ciascuno di noi, non dovrebbe essere molto difficile stanare chi non paga.
Insomma, nulla dovrebbe sfuggire alle maglie del nostro sistema tributario. A una condizione, che l’operazione non avvenga al di fuori dei circuiti “legali”. Altrimenti, pare di capire, non c’è banca dati che tenga: l’evasore ha ottime possibilità di rimanere impunito.
Infatti, se ogni anno il popolo degli evasori sottrae al fisco italiano quasi 84 miliardi di euro e la nostra Amministrazione Finanziaria riesce a recuperarne solo una ventina, vuol dire che, verosimilmente, sappiamo tutto o quasi su chi è conosciuto al fisco, mentre brancoliamo nel buio nei confronti di chi non lo è, con il risultato che l’evasione rimane molto elevata, penalizzando oltre misura chi le tasse le paga fino all’ultimo centesimo.
Intendiamoci: queste banche dati non hanno come unico obiettivo quello di consentire all’Amministrazione Finanziaria di contrastare con maggiore incisività l’infedeltà fiscale. Sono strumenti che servono anche ad elaborare analisi economiche e statistiche molto complesse, stimando gli effetti delle politiche fiscali in corso in uno scenario caratterizzato da fenomeni sempre più interconnessi. Tuttavia, se l’evasione fiscale è uno dei principali problemi del Paese, è evidente che questi strumenti dovrebbero costituire il cassetto degli attrezzi indispensabile per costruire un fisco più giusto e più equo.
Miliardi di informazioni dettagliatissime
Il livello di dettaglio delle informazioni digitali in possesso delle nostre Agenzie fiscali è a dir poco “spaventoso”. Se, tra le altre, il Dipartimento delle Finanze dispone di anagrafiche su “Gestione flussi concessionari”, “Versamenti tramite PagoPa”, “Banca dati veicoli”, “Osservatorio partite Iva” e “Registro e successioni”, l’Agenzia delle Dogane/Monopoli possiede anche la “Banca dati antifrode”, “Contabilità e accise”, “Controlli nel settore accise e dogane”, “Dichiarazioni accise”, “Operazioni doganali all’importazione e all’esportazione”, “Anagrafe conti di gioco”, “Gioco del Bingo” e “Lotto e lotterie”. L’Agenzia del Demanio, invece, può contare sulla “Gestione veicoli oggetto di sequestro”, su “Federalismo demaniale/culturale” e sul “Flusso documentale per la gestione degli acquisti (Gare)”. L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, invece, ha nel suo “carnet” digitale anche il “SET” (Sistema Esenzione Tributi), “Esatto” (Svolgimento attività riscossione), “Antiriciclaggio”, “Procedure pignoramento”, “Conduzione fallimento”, “Avvisi aste immobiliari” e “Archivio ruoli e cartelle”. L’Agenzia delle Entrate, infine, gestisce pure la banca dati su “Contributi a fondo perduto”, “Agevolazioni”, “Dichiarazioni fiscali”, “Rimborsi”, “Imposta di registro”, “Liquidazioni Iva”, “5 x 1.000”, “Planimetrie catasto urbano”, “Osservatorio mercato immobiliare”, “Catasto censuario terreni e fabbricati”, “Coordinate bancarie o postali” e “Scambio internazionale informazioni fiscali”.
L’evasione è di 83,6 miliardi, pari all’11%. Ma nel Mezzogiorno sale al 16,5%
Secondo una stima del Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’evasione tributaria e contributiva in Italia è di 83,6 miliardi di euro (anno 2021 ultimo disponibile). Se in termini assoluti il mancato gettito interessa le regioni più popolate che sono anche quelle dove la concentrazione delle attività economiche è maggiore – come la Lombardia con 13,6 miliardi di euro di mancato gettito, il Lazio con 9,1, la Campania con
7,8 e il Veneto con 6,5 – dal rapporto tra l’importo evaso ogni 100 euro di gettito tributario incassato emerge, invece, che la propensione all’evasione investe soprattutto le regioni del Mezzogiorno. Infatti, in Calabria è al 18,4 per cento, in Campania al 17,2, in Puglia al 16,8 e in Sicilia al 16,5. Per contro, i territori più fedeli al fisco sono il Veneto con una stima dell’evasione del 9,5 per cento, l’Emilia Romagna con il 9,4, il Friuli Venezia Giulia con il 9, la Provincia Autonoma di Trento con l’8,6 per cento, la Lombardia con l’8 per cento e la Provincia Autonoma di Bolzano con il 7,7 per cento. La media nazionale è pari all’11,2 per cento (vedi Tab. 2).
A Roma il più alto numero di contribuenti Irpef. Seguono Milano, Torino e Napoli
In termini complessivi, l’Italia conta 43,3 milioni di contribuenti dei quali poco più di 42 milioni sono persone fisiche (Irpef più forfettari) e 1,3 milioni sono persone giuridiche. Tra le 107 province italiane monitorate dalla CGIA, Roma presenta il più alto numero di contribuenti Irpef: 2,9 milioni di persone di cui 1,7 milioni di lavoratori dipendenti, 904 mila pensionati e 64.300 soggetti con redditi di partecipazione. Seguono Milano con 2,4 milioni, Torino e Napoli entrambe con 1,6, Brescia con 927.100, Bari con 828.500, Bergamo con quasi 823 mila e Bologna con 796.700. La prima provincia del Veneto è Verona che si c
olloca al 10° posto con 711.456 soggetti Irpef; seguono Padova all’11° posto con 700.141, Treviso al
14° con 665.416 e Vicenza al 17° posto con 650.693 (vedi Tab. 3). Infine, per quanto concerne le società di capitali (Spa, Sapa, Srl, Srl unipersonali, Cooperative, etc.), la distribuzione territoriale disponibile è solo regional
e e ad ospitarne il maggior numero è la Lombardia con 259.805. Seguono il Lazio con 183.800, la Campania con 129.300 e il Veneto con quasi 106.800 (vedi Tab. 4).
LA VALIGIA EMOTIVA DEL PARTO: GLI INCONTRI
BELLUNO In occasione dell’Open Day dedicato alla prevenzione al femminile proposto dal network Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, l’Ulss Dolomiti organizza “La valigia emotiva del parto”. L’evento si terrà mercoledì 19 giugno 2024 dalle 17.30 alle 19.00 presso le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Belluno e la Sala Piccolotto dell’Ospedale di Feltre. Ostetriche e una psicologa condurranno incontri per preparare le coppie in gravidanza, affrontando aspetti pratici e emotivi del parto. Gli incontri sono ad accesso libero. Per ulteriori informazioni: [email protected].
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
VOLTAGO Consiglio comunale mercoledì alle 18:30. Il sindaco di Voltago ha convocato i consiglieri per discutere 6 punti. Tra gli argomenti da trattare l’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici, la presa d’atto delle assemblee dei frazionisti di Frassenè, la convenzione per l’istituzione e la gestione associata della centrale di committenza presso l’Unione Montana Agordina e il rendiconto di gestione del 2023.
TAIBON Consiglio comunale giovedì alle 18 in sede del Municipio. Sette punti tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Silvia Tormen, la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
ROCCA PIETORE Il neo eletto sindaco Valerio Davare ha convocato il primo consiglio comunale per venerdì alle 18:30. Dopo l’insediamento di sindaco e consiglieri comunali, il giuramento del primo cittadino, l’approvazione delle linee programmatiche di governo e l’elezione della commissione elettorale comunale
COLLE SANTA LUCIA Sabato alle 7:30 consiglio comunale. Il sindaco Paolo frena ha convocato i consiglieri per discutere 5 punti tra cui una variazione a bilancio, l’approvazione del piano degli interventi e la prima variante al regolamento edilizio comunale.
Diario di un Sindaco: Vent’anni di Esperienze e Dedizione
“uno spaccato interessante della nostra società e delle vicissitudini amministrative”.
ROCCA PIETORE
AUDIO
OBIEZIONE ALLA GUERRA: L’INCONTRO A BELLUNO
BELLUNO Venerdì a Belluno, in Sala Bianchi alle 20:30, verrà lanciata la campagna “Obiezione alla guerra” promossa dal Movimento nonviolento e Pace & Disarmo, con la partecipazione del gruppo di Pordenone del Movimento nonviolento nazionale. La campagna ha due obiettivi principali: Contrastare la proposta di ripristino della leva obbligatoria, sostenendo che la difesa della Patria può essere adempiuta attraverso impegni sociali non armati. Si invita la cittadinanza a firmare la Dichiarazione di Obiezione di coscienza per rifiutare la chiamata alle armi e istituire un Albo degli obiettori di coscienza. Supportare gli obiettori, renitenti e disertori di vari paesi (Russia, Bielorussia, Ucraina, Israele, Palestina), chiedendo che l’Europa li accolga come rifugiati politici, riconoscendo il loro diritto all’obiezione di coscienza, come sancito dalle Carte dei Diritti umani e dell’Unione europea.
A LENTIAI TORNA IL TRANSITO FILM FESTIVAL
BORGO VALBELLUNA Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Transito, festival internazionale del film a Lentiai di Borgo Valbelluna. Nei giorni 21, 22, 23 e 29 giugno, Lentiai ospiterà eventi artistici e proiezioni sul tema dell’indifferenza. Oltre 400 film da più di 70 nazioni sono stati iscritti, con quattro selezionati per la loro qualità e impatto emotivo. Questi film esplorano varie forme di indifferenza, dai rapporti umani alle ingiustizie giuridiche, fino alla trascuratezza ambientale. Le proiezioni si terranno nel piazzale della Biblioteca comunale di Lentiai (21-23 giugno) e presso il Palazzo Pretorio di Cesana (29 giugno), o alla SOMS in caso di maltempo, alle 21:30. L’ingresso è gratuito e i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
SABATO 22 GIUGNO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUI SACERDOTI DELLA VALLE DEL BIOIS
LORIS SERAFINI, DIRETTORE DEL MUSAL
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DALL’AMICO DEL POPOLO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DOMENICALE CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
Sagra del Campanot 2024: dieci giorni di tradizione, divertimento e gastronomia a Castion
La Sagra del Campanot di Castion ritorna dal 14 al 23 giugno, con una pausa il 17 e 18 giugno, per un’edizione ricca di eventi, cibo e divertimento. Questo evento annuale celebra la cultura e le tradizioni locali, offrendo un’esperienza unica per tutti i partecipanti.
Gastronomia di Qualità Ogni sera, dalle 19:30, e durante i pranzi delle due domeniche, gli ospiti potranno gustare piatti tipici e un menù gourmet, accompagnato da vini DOC selezionati. Il pasticcere Stefano Berton preparerà deliziosi dolci che delizieranno anche i palati più esigenti. La sagra promette un viaggio culinario tra i sapori autentici della tradizione locale. Musica e Intrattenimento
Le serate saranno animate da musica dal vivo con spettacoli sul palco interno a partire dalle 21:00 e sul palco esterno dalle 22:00 fino a notte fonda. Artisti di vari generi musicali si esibiranno, offrendo un intrattenimento continuo e coinvolgente per tutti i gusti.
Eventi Sportivi e Attività Il programma della sagra è ricco di eventi sportivi e attività per tutte le età: Mercoledì 19 giugno: Giornata dedicata ai bambini con: Ore 16:30, truccabimbi. Ore 18:30, esibizione del coro arcobaleno di Limana. Ore 20:30, spettacolo di giocoleria con il grande Mencho Sosa. 21, 22 e 23 giugno: Torneo Campanot – 8° memorial Alberto e Laura, con un torneo di calcio a 5 e un torneo di volley 3vs3 misto. Domenica 23 giugno: Alle 21:00, estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Campanot con un iPhone 15 Plus come primo premio. Sotto il tendone sarà possibile seguire le partite dell’Italia agli Europei 2024, creando un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di calcio. Per ulteriori informazioni sul programma completo della Sagra del Campanot, è possibile visitare il sito ufficiale www.castion-belluno.it.
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti; nel pomeriggio non ancora del tutto escluso qualche piovasco specie sulle Dolomiti centro-settentrionali
Temperature: In generale contenuto aumento, salvo le minime in alcune valli che potranno subire un lieve e temporaneo calo, specie laddove si presenteranno ampi rasserenamenti notturni.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In ulteriore aumento, su valori superiori alle medie del periodo.
CORSA
CALCIO
CANALE E VALLADA SEMPRE IN TESTA ALLA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
REDAZIONE La Valle del Biois continua ad essere la protagonista del Memorial Attilio Moretti. Vallada nel girone A e Canale nel girone B sono le squadre in testa alla classifica. I valladini vincono di misura con il Rivamonte incamerando la terza vittoria consecutiva. Il Taibon rientra dal turno di riposo e rifila una manita all’Alleghe. Il Caprile vince a Cernadoi rifilando tre reti agli orsetti nella giornata in cui il La Valle risposava. Nel secondo raggruppamento spicca la prima vittoria del Falcade/Caviola che supera di misura il Cencenighe. Nel big match di giornata tra Canale e Voltago non mancano le emozioni ma la sfida termina in pareggio con due gol per parte. Stesso risultato anche a Gosaldo dove il Le Ville strappa un punto contro i pluriscudettati.
I RISULTATI Girone A: Rivamonte – Vallada 1-2, Alleghe – Taibon 0-5, Caprile – Fodom 3-1. Riposa La Valle. Girone B: Cencenighe – Falcade/Caviola 0-1, Canale – Voltago 2-2, Gosaldo – Le Ville 2-2
LA CLASSIFICA: Girone A: Vallada 9, Caprile 7, Taibon* 4, La Valle* 3, Fodom e Rivamonte 1, Alleghe* 0 (* una partita in meno). Girone B: Canale* 7, Le Ville e Voltago 4, Falcade/Caviola 3, Gosaldo 1, Cencenighe* 0 (* una partita in più)
PROSSIMO TURNO: Girone A: sabato alle 20:30 Alleghe – La Valle, Domenica alle 16 Fodom – Rivamonte e Taibon – Vallada. Riposa il Caprile. Girone B: domenica alle 16 Voltago – Le Ville e Gosaldo – Falcade/Caviola. Canale – Cencenighe 2-0 (anticipo della terza giornata)
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE UNDER 14
In archivio anche la seconda giornata del Campionato Agordino Giovanile under 14, Memorial Gabriele Orzetti. Dopo i primi due turni sono tre le squadre in testa alla classifica: Taibon, Canale e Caprile. Nel big match di giornata la sfida tra Taibon e Canale termina in parità. Il Cencenighe fa la voce grossa con il Le Ville rifilando ben 6 gol alla squadra di Agordo. Al “Bernaboa” di La Valle il Caprile strappa i tre punti con una vittoria di misura con i padroni di casa. Vallada e Fodom non vanno oltre il pareggio mettendo a segno due gol a testa e abbandonando quota zero in classifica.
I RISULTATI Le Ville – Cencenighe 2-6, La Valle – Caprile 1-2, Taibon – Canale 1-1, Vallada – Fodom 2-2
LA CLASSIFICA Canale, Caprile e Taibon 4, Cencenighe e La Valle 3, Vallada, Fodom e Le Ville 1.
IL PROSSIMO TURNO sabato alle 16 Fodom – Taibon, Canale – Caprile, La Valle – Le Ville, Cencenighe – Vallada
IL PRIMO MEMORIAL EDDI MANE NELLA DUE GIORNI DI FESTA DEL FIORI BARP MAS
DI ROBERTO BONA
HOCKEY SU GHIACCIO
NICOLA SOPPELSA RESTA ALL’ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Continua senza sosta il lavoro dell’Alleghe Hockey che annuncia con piacere la conferma di Nicola Soppelsa. Alleghese classe 2000 di professione Idraulico, oltre all’hockey ha nella pesca la sua grande passione. Talentuoso difensore prodotto della “cantera” Agordina è uno dei punti fermi della squadra. Giocherà la sua nona stagione ai piedi del Civetta dove ha esordito in prima squadra nel campionato 2016/2017, collezionando un totale di 190 presenze, 14 gol e 38 assist con un bottino nell’ultima stagione di 3 gol e 12 assist. Le parole di Nicola: “Anche per questa stagione non ho avuto dubbi nel dare la mia disponibilità alla Società. È sempre un onore giocare per questa maglia e con questi compagni con i quali sono molto legato. Sulle previsioni riguardo la prossima stagione non mi sbilancio, siamo solo all’inizio dell’hockey-mercato, mancano ancora diverse conferme e nuovi giocatori che potranno cambiare il volto della squadra”.