*******
203 AGORDINA… IL “FENOMENO” SU DUE RUOTE, IL “FENOMENO” DEL GIORNO SU UNA STRADA CON SEMPRE TROPPO POCHI CONTROLLI
sabato 22 giugno CHIUSURA DELLE STRADE PER LA DOLOMITES BIKE DAYS
Manutenzione Perpetua sull’A27
I cantieri sull’A27 sono necessari per la manutenzione delle gallerie autostradali e proseguiranno indefinitamente. Sebbene non ci saranno cantieri permanenti nell’estate 2024, i lavori nei tunnel continueranno, causando chiusure di corsie.
IERI ALLA RADIO, L’ARTICOLO PIU’ CLICCATO SUL SITO DI RADIOPIU
AUTOSTRADA A27, CANTIERE CONTINUO E TRAPPOLA MORTALE
BELLUNO Aveva 41 anni l’operaio morto mentre lavorava in autostrada tra Vittorio Veneto e il Fadalto. Percorso obbligato per gli automobilisti con la chiusura della 51. Un percorso ad ostacoli caratterizzato da sempre da cantiere ad una corsia di marcia, pericolosissima di giorno e di notte. Ieri l’incidente mortale in territorio trevigiano, travolto e ucciso da un mezzo pesante, stava segnalando la presenza di un’auto in avaria.Dove sono gli amministratori? I Politici che dovrebbero rappresentare i bellunesi a Belluno, Venezia, Roma? Fondi di Confine, pista da Bob, grande viabilità per Cortina… prima di godere di Cortina… bisogna anche arrivarci, in queste condizioni meglio scegliere altre strade, più attenzionate e “amate” da chi dovrebbe essere al nostro fianco, ma non lo è….
mirko mezzacasa
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.00 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE CON PAOLA LANCIATO 10.30 ESTATE A FALCADE DAL RITIRO DEL VENEZIA CALCIO A MISS ITALIA CON IL SINDACO MAURO SALVATERRA, L’ASSESSORE FLAVIO MURER E IL CONSIGLIERE FULVIO VALT 11.10 C’ERA UNA VOLTA FESTIVALBAR, DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 SPECIALE AGORDO MUSICA, LA NUOVA STAGIONE, L’APPUNTAMENTO DEL FINE SETTIMANA 13.20 PRIMA VERA HIT 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA CON LORIS SCUSSEL 15.00 TIME FOR ME, CON MARINA 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.30 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI CON ALESSIO PICCOLI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI STEFANO BOZZI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Perù: stupri durante guerra, 10 soldati condannati 40 anni dopo Ok Consob a prospetto informativo aumento capitale Fincantieri Blackout nazionale, Ecuador al buio per oltre 20 minuti Euro 24: de la Fuente, ‘l’Italia somiglia molto alla Spagna’ Euro 24: Spagna-Italia; in tribuna anche re Felipe Kiev, ‘la Corea del Nord aiuta Mosca a fare omicidi di massa’ Nasrallah avverte, ‘nessun luogo d’Israele sarà risparmiato’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Manutenzione Perpetua sull’A27
I cantieri sull’A27 sono necessari per la manutenzione delle gallerie autostradali e proseguiranno indefinitamente. Sebbene non ci saranno cantieri permanenti nell’estate 2024, i lavori nei tunnel continueranno, causando chiusure di corsie.
REDAZIONE Erano le 9:50 di ieri quando la centrale del Suem 118 è stata allertata per un intervento a Danta di Cadore dove un uomo di 29 di orgini macedoni si era fatto male in seguito a dei lavori boschivi. Sul posto l’elicottero Falco che ha elitrasportato l’uomo all’ospedale di Belluno con ferite di media gravità. Secondo intervento poco dopo le 10 al Rifugio Auronzo dove una donna di 62 anni aveva accusato un malore. In auto l’elicottero di Aiut Alpin Dolomites che ha elitrasportato la paziente al San Martino di Belluno.
INTERVENTI IN MONTAGNA: Soccorsi Vari in Dolomiti
Ieri diverse operazioni di soccorso sono state effettuate nelle Dolomiti. Un boscaiolo macedone è stato ferito da un albero caduto a Danta di Cadore. Un’anziana turista irlandese ha avuto un malore al Rifugio Auronzo, mentre un uomo statunitense è stato soccorso per un dolore alla gamba in Val Travenanzes. Inoltre, una coppia tedesca è stata salvata dalla neve nella Val di Formin. Gli interventi, coordinati dal 118 e con l’uso di elicotteri di soccorso, hanno garantito il trasporto degli infortunati agli ospedali locali per le necessarie cure mediche.
Scoppio di una Bombola di GPL a Laggio di Cadore
CADORE Ieri mattina a Laggio di Cadore, una bombola di GPL è esplosa. Un vicino ha chiamato i vigili del fuoco, intervenuti rapidamente. Il padrone di casa ha rimosso la bombola, evitando ulteriori danni. I vigili del fuoco l’hanno messa in sicurezza. Nessun ferito, solo paura.
Processo da Rifare per Maltrattamenti e Violenza Sessuale
BELLUNO La Cassazione ha annullato il processo per maltrattamenti, lesioni aggravate e violenza sessuale. Il pm Marcon chiedeva sette anni e mezzo, il difensore Tandura l’assoluzione e Perco il risarcimento. Il rinvio è dovuto alla necessità di un collegio composto da tre giudici togati, assente nel caso specifico.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Rapporto Caritas: ‘La povertà è ai massimi storici’ Benevento Violenza di gruppo, ai domiciliari un cardiologo e un pm onorario Milano Anziano in bici muore travolto da una betoniera Finto malato ha lavorato 9 giorni in 3 anni Scoperto dalla Gdf, denunciati anche cinque medici Omicidio Regeni, l’Egitto vieta ai testimoni di venire al processo Sparò e ferì dei rivali, il pm chiede 7 anni per Shiva Mutilato e abbandonato, morto il bracciante indiano a Latina
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più: ARGINATURA LUXOTTICA Gianni Santomaso
INCONTRO A GOSALDO CON IL COMANDANTE DEI CARABINIERI, OGGI SUL Corriere delle AlpiI E NOTIZIARI RADIO PIU, LUNEDI DIRETTA RADIO
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
Addio a Giuliano Viel, Imprenditore Innamorato del Bellunese
cordoglio per la scomparsa di Giuliano Viel, fondatore del ristorante Al Borgo. Negli anni Settanta, Viel trasformò una vecchia villa veneta in un ristorante simbolo di qualità per Belluno.
A Paolo Centa, Campione di Sport e Impegno Sociale
FELTRE Ieri, il cimitero ha accolto un commosso addio a Paolo Centa, podista appassionato e attivo nel sociale, morto a 59 anni. Le prove d’esame si sono fermate per la cerimonia. Il presidente della Pro Loco, Elvio Cecchet, ha ricordato il suo impegno in eventi come la corsa di Babbo Natale e la festa delle associazioni.
AURONZO Un grave problema sta emergendo al casello per le Tre dove ieri si è verificata una situazione critica per il traffico. Tradizionalmente, i vigili facevano da scorta agli autobus e alle navette, permettendo loro di bypassare le colonne di veicoli. Da quest’anno, però, è stato deciso che il Codice della Strada deve essere rispettato da tutti, senza eccezioni. Di conseguenza, autobus e navette sono costretti a rimanere bloccati in colonna insieme agli altri veicoli. Questa nuova normativa ha causato lunghe code, con chilometri di veicoli in attesa. La situazione ha portato anche al primo ritiro di patente: un autista della contermine Provncia ha tentato di superare la colonna ed è stato sanzionato severamente, con il ritiro della patente.
Ubriaco Sfascia la Porta di un Bar: Denunciato
BORGO VALBELLUNA Il 26 settembre di tre anni fa, ubriaco, ha sfasciato la porta di un bar a Borgo Valbelluna. La proprietaria ha chiamato i carabinieri, che hanno faticato a calmarlo e caricarlo sulla pattuglia. Ha minacciato gli agenti ed è stato denunciato per resistenza e danneggiamento.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
ACQUA INQUINATA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CENCENIGHE in località COLLAZ E PRADIMEZZO l’acqua erogata è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 alle 12, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE nelle vie M.O.F. SERAFINI (fino civ.44), 7° ALPINI, VENETO, MAREDANE, V.li COLOI e ZIAGN, CORSO ROMA (fino civ.69) e Piazze COL DE RIF e MUNICIPIO. Sempre oggi dalle 8 a fine lavori potrebbe mancare l’acqua ad AGORDO nelle LOCALITA’ CROSTOLIN, VERAN, GRAVE DI NAGOL e via ALIGHIERI. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
i lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domenica 9 giugno al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre dal 9 giugno al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
VIABILITA’ A CAVIOLA, CHIUSURA PROROGATA FINO AL 28 GIUGNO
FALCADE Si allungano i tempi dei lavori a Caviola di Falcade. La chiusura della strada che va da Via Trento al centro abitato di Caviola è stata prorogata fino al 28 giugno
DUE INTERVENTI PER IL SUEM NELLA MATTINATA DI IERI
REDAZIONE Erano le 9:50 di ieri quando la centrale del Suem 118 è stata allertata per un intervento a Danta di Cadore dove un uomo di 29 di orgini macedoni si era fatto male in seguito a dei lavori boschivi. Sul posto l’elicottero Falco che ha elitrasportato l’uomo all’ospedale di Belluno con ferite di media gravità. Secondo intervento poco dopo le 10 al Rifugio Auronzo dove una donna di 62 anni aveva accusato un malore. In auto l’elicottero di Aiut Alpin Dolomites che ha elitrasportato la paziente al San Martino di Belluno.
INTERVENTI IN MONTAGNA: Soccorsi Vari in Dolomiti
Ieri diverse operazioni di soccorso sono state effettuate nelle Dolomiti. Un boscaiolo macedone è stato ferito da un albero caduto a Danta di Cadore. Un’anziana turista irlandese ha avuto un malore al Rifugio Auronzo, mentre un uomo statunitense è stato soccorso per un dolore alla gamba in Val Travenanzes. Inoltre, una coppia tedesca è stata salvata dalla neve nella Val di Formin. Gli interventi, coordinati dal 118 e con l’uso di elicotteri di soccorso, hanno garantito il trasporto degli infortunati agli ospedali locali per le necessarie cure mediche.
Addio a Giuliano Viel, Imprenditore Innamorato del Bellunese
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, esprime cordoglio per la scomparsa di Giuliano Viel, fondatore del ristorante Al Borgo. Negli anni Settanta, Viel trasformò una vecchia villa veneta in un ristorante simbolo di qualità per Belluno. Con passione e cura, selezionava personalmente i prodotti e raccoglieva erbe di montagna, creando piatti eccezionali come i celebri “radici da pra col lardo”. Viel valorizzò il territorio con una visione lungimirante e un attaccamento alle tradizioni locali. L’amministrazione provinciale si unisce nel ricordo affettuoso con amici e familiari.
“Uomo autentico e vero appassionato del suo territorio, Giuliano Viel era un ristoratore d’altri tempi”. Sono le parole di cordoglio del Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, per la scomparsa del proprietario e fondatore del Ristorante Al Borgo di Belluno.
“Competente e gioviale, Giuliano ha saputo coniugare l’ospitalità raffinata con la valorizzazione dei piatti di un tempo e dei prodotti del nostro territorio. Andare Al Borgo era sempre un ritrovare ricette del passato e sapori antichi, piatti che mangiavamo da bambini e che lui cucinava dandoci sempre il suo tocco in più. Imprenditore lungimirante e visionario, Viel ha saputo farsi strada nel mondo della ristorazione ridando dignità ad una cucina a tratti povera, ma gustosa e ricca di storia. È stato prezioso custode delle nostre tradizioni culinarie, che ora saranno ben portate avanti dalla sua famiglia e dai suoi collaboratori ai quali oggi va il mio affettuoso pensiero”.
TRE CIME, CODE DA CAOS E SITUAZIONE DIFFICILE RITIRATA UNA PATENTE DI GUIDA PER “SORPASSO”
Nella foto (sotto) la coda ieri pomeriggio alle 15.30, nelle tre foto a fine articolo la situazione caotica, difficile di ieri mattina
AURONZO Un grave problema sta emergendo al casello per le Tre dove ieri si è verificata una situazione critica per il traffico. Tradizionalmente, i vigili facevano da scorta agli autobus e alle navette, permettendo loro di bypassare le colonne di veicoli. Da quest’anno, però, è stato deciso che il Codice della Strada deve essere rispettato da tutti, senza eccezioni. Di conseguenza, autobus e navette sono costretti a rimanere bloccati in colonna insieme agli altri veicoli. Questa nuova normativa ha causato lunghe code, con chilometri di veicoli in attesa. La situazione ha portato anche al primo ritiro di patente: un autista della contermine Provncia ha tentato di superare la colonna ed è stato sanzionato severamente, con il ritiro della patente. La decisione di applicare uniformemente il Codice della Strada sta creando notevoli disagi e ritardi per tutti, specialmente per i servizi di trasporto pubblico che tradizionalmente godono di una corsia preferenziale.
AUTONOMIA: UNA GIORNATA STORICA PER IL PRESIDENTE DEL VENETO
VENEZIA Il presidente della Regione Veneto celebra l’approvazione definitiva del ddl sull’autonomia differenziata, definendola una giornata storica per la democrazia e un grande rispetto per i 2,273 milioni di veneti che votarono per l’autonomia il 22 ottobre 2017. Ringrazia il Ministro Calderoli, la premier Giorgia Meloni, il vicepremier Matteo Salvini e tutti coloro che hanno sostenuto il progetto nelle sedi istituzionali e parlamentari. Sottolinea che questa riforma rappresenta una pietra miliare per l’Italia, avvicinando le istituzioni ai cittadini e combattendo le diseguaglianze. Ora inizia la fase di stesura delle intese tra Stato e Regioni per realizzare concretamente l’autonomia differenziata.
IL PRESIDENTE LUCA ZAIA
IL SENATORE LUCA DA CARLO
BARD Accoglie Favorevolmente l’Approvazione della Legge sull’Autonomia Differenziata
Il movimento BARD – Belluno Autonoma Regione Dolomiti esprime soddisfazione per l’approvazione della legge sull’autonomia differenziata, ma rilancia il dibattito sulla questione bellunese. Dopo anni di attesa e confronti politici sulla regionalizzazione, il movimento richiama l’attenzione sulle aspettative dei cittadini bellunesi, sostenitori dell’autonomia provinciale e regionale. Sottolineano la necessità di un’autonomia effettiva, con competenze e risorse adeguate, anticipando il ritorno dell’elettività diretta per la guida provinciale. Il movimento critica la procrastinazione politica e dichiara che non vi sono più giustificazioni per ulteriori ritardi, enfatizzando la determinazione a vedere rispettati i risultati referendari del 2017.
CONTROCORRENTE 1
Autonomia, Camani (Pd): “Traditi i principi dei costituenti. Zaia festeggia sulle macerie”.
CONTROCORRENTE 2
CONTROCORRENTE 3
Autonomia, Bigon (Pd): “Sistema sanitario e scolastico verso maggiori disuguaglianze”.
MATURITA’ AL SICURO CON LA POLIZIA DI STATO
ROMA La campagna “Maturità al sicuro”, organizzata dalla Polizia Postale e da Skuola.net, mira a smontare le fake news riguardanti l’Esame di Stato. Con l’avvento delle nuove tecnologie, molti studenti rischiano di cadere in errori che potrebbero portare all’esclusione dall’esame, come dimostra un sondaggio su 1.000 maturandi. Il 24% pensa che sia permesso tenere lo smartphone durante le prove scritte, mentre il 17% crede di poter indossare lo smartwatch. Inoltre, molti studenti credono erroneamente che la Polizia possa controllare i dispositivi a distanza o che le tracce d’esame possano essere trovate online in anticipo. La campagna utilizza anche un video con lo youtuber Nikolais per diffondere informazioni corrette e mantenere alta la concentrazione degli studenti durante questo momento cruciale.
OGGI LA GIUDIZIARIA
DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
Assolto l’Uomo querelato sei volte. Accusato di Maltrattamenti e Atti Persecutori
SAN VITO DI CADORE Un uomo di San Vito, accusato di maltrattamenti e atti persecutori, è stato assolto per insufficienza di prove. La Procura chiedeva tre anni e otto mesi di carcere. L’accusa includeva il tentativo di colpire la compagna con un tizzone ardente, ma l’uomo non l’ha colpita. Il tribunale ha accolto la difesa di Claudia Bettiol.
Ubriaco Sfascia la Porta di un Bar: Denunciato
BORGO VALBELLUNA Il 26 settembre di tre anni fa, ubriaco, ha sfasciato la porta di un bar a Borgo Valbelluna. La proprietaria ha chiamato i carabinieri, che hanno faticato a calmarlo e caricarlo sulla pattuglia. Ha minacciato gli agenti ed è stato denunciato per resistenza e danneggiamento.
Incontro Provincia-Federalberghi, sul tavolo il trasporto pubblico per il turismo
BELLUNO A Palazzo Piloni si è tenuto un incontro tra l’amministrazione provinciale e Federalberghi Belluno Dolomiti, focalizzato sul miglioramento del trasporto pubblico locale nelle aree turistiche. Presenti il consigliere provinciale per i trasporti Walter De Cassan, presidente di Federalberghi, Davide Zandonella Necca di Federalberghi e Confcommercio Ascom Belluno, insieme al funzionario Francesco De Toffol. Federalberghi ha evidenziato alla Provincia le criticità nell’ultimo anno, come tagli alle corse e disservizi in alcune zone. Ha sottolineato l’importanza di informazioni precise sul trasporto per i turisti, soprattutto stranieri, che frequentano le Dolomiti bellunesi per escursioni o soggiorni estivi prolungati. Il consigliere De Cassan ha enfatizzato la necessità di un servizio efficiente per sostenere il turismo e ha annunciato un documento con proposte per migliorare il sistema di trasporto. L’incontro mira a sviluppare una strategia condivisa per migliorare il servizio pubblico, anche in vista degli eventi olimpici futuri.
«cercheremo di costruire un percorso di dialogo con Dolomitibus per dare risposte, laddove possibile» sottolinea il consigliere delegato Bortoluzzi.
Nevegal 2021 s.r.l. e Consorzio Tolomeo: Conclusa l’Acquisizione delle Quote
BELLUNO Nevegal 2021 s.r.l. e Consorzio Tolomeo congiuntamente dichiarano conclusa l’acquisizione quote. L’operazione è andata a buon fine, la nuova compagine societaria e i soci uscenti sono soddisfatti per l’accordo raggiunto e dichiarano che collaboreranno perché il Nevegàl diventi un punto di riferimento del turismo montano, con un’attenzione particolare ai valori del territorio e dell’inclusione. Nevegal 2021 s.r.l. e il Consorzio Tolomeo ringraziano tutti coloro che si sono prodigati per portare a buon fine l’operazione.
Nuovi Sviluppi per il Nevegal con l’Acquisizione da Parte del Consorzio Tolomeo
IL COSTO DELL’ENERGIA RIMANE TRA I PIÙ ALTI D’EUROPA. ED AUMENTA IL GAP CON GERMANIA, FRANCIA E SPAGNA
VENEZIA Il prezzo dell’energia elettrica in Italia è ancora molto più alto rispetto al resto d’Europa, nonostante una diminuzione rispetto all’estate 2022. Secondo uno studio della Fondazione Think Tank Nord Est e A.R.T.E., il prezzo dell’energia in Italia è sceso del 10% nell’ultimo anno, mentre in Germania è diminuito del 18%, in Spagna del 59% e in Francia del 65%. Questo aumento del differenziale di prezzo penalizza la competitività delle imprese italiane. Nonostante la crescita delle energie rinnovabili, che ad aprile 2024 hanno coperto il 51,2% del fabbisogno elettrico, l’Italia continua a pagare prezzi elevati per l’energia rinnovabile. Diego Pellegrino di A.R.T.E. e Antonio Ferrarelli della Fondazione Think Tank Nord Est sottolineano la necessità di semplificare le autorizzazioni per le rinnovabili e di rivedere le regole di mercato per ridurre i costi energetici e favorire la competitività delle imprese, soprattutto nel settore turistico, che è fortemente colpito dall’alto costo dell’energia.
Inaugurato Nuovo Intervento di Riforestazione ad Alleghe
ALLEGHE Arbolia, società benefit di Snam, ha inaugurato un progetto di riforestazione sulle montagne di Alleghe, con la partecipazione del Sindaco Danilo De Toni e rappresentanti del Teatro Stabile del Veneto e di Arbolia. A Col de Foia, devastata dalla tempesta Vaia nel 2018, sono state piantate 3.572 piante. Il progetto, sostenuto dal Comune di Alleghe, Regione Veneto, Teatro Stabile del Veneto, Accenture e Snam Rete Gas, mira a ripristinare il paesaggio e la biodiversità, assorbendo fino a 473 tonnellate di CO2 e rilasciando 345 tonnellate di O2 in 20 anni. Le specie autoctone, come larici e faggi, sono protette da recinzioni per prevenire danni dalla fauna selvatica.
BELLUNO | ‘UN AIUTO SUBITO’, UN FONDO SOLIDALE A SOSTEGNO DELLE VITTIME SUI LUOGHI DI LAVORO
Intervistati SONIA BRIDDA (COORDINATRICE PROVINCIALE UIL BELLUNO) (Servizio di Stefano Bozzi)
OSCAR NAGLER, IL SINDACO DI LIVINALLONGO A RADIO PIU’
OSPITI: Oscar Nagler, sindaco di Livinallongo, e Gabriele Delmonego, vicesindaco
THOMAS MENIA CORBANESE, A DANTA DI CADORE IL SINDACO PIU’ GIOVANE DELLA PROVINCIA
OSPITE: Thomas Menia Corbanese
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
TAIBON Consiglio comunale oggi alle 18 in sede del Municipio. Sette punti tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Silvia Tormen, la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
ROCCA PIETORE Il neo eletto sindaco Valerio Davare ha convocato il primo consiglio comunale per domani alle 18:30. Dopo l’insediamento di sindaco e consiglieri comunali, il giuramento del primo cittadino, l’approvazione delle linee programmatiche di governo e l’elezione della commissione elettorale comunale
COLLE SANTA LUCIA Sabato alle 7:30 consiglio comunale. Il sindaco Paolo frena ha convocato i consiglieri per discutere 5 punti tra cui una variazione a bilancio, l’approvazione del piano degli interventi e la prima variante al regolamento edilizio comunale.
SAN TOMASO Consiglio comunale lunedì alle 20. Saranno 10 i punti da discutere tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Moreno De Val, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
ALLEGHE Consiglio comunale martedi alle 20:30. Il sindaco Danilo De Toni ha convocato i consiglieri per parlare di 10 punti tra cui il giuramento del sindaco, l’approvazione delle linee programmatiche, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
L’ASSEMBLEA DEI SOCI BIM GSP
BELLUNO Gestione Servizi Pubblici informa che domani si terrà l’assemblea dei soci di Bim Gsp. L’incontro, programmato alle 15 nella Sala Conferenze dell’Hotel Villa Carpenada, prevede l’approvazione del bilancio di esercizio 2023. I risultati conseguiti nell’anno saranno illustrati dal Presidente della società, Attilio Sommavilla, coadiuvato dai consiglieri di amministrazione – Lara Stefani e Andrea Menin – e dal Collegio Sindacale
Conto alla Rovescia per la Mostra dell’Artigianato di Feltre 2024
Dal 27 al 30 giugno, Feltre ospiterà la 38esima edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale, dedicata a Marco Polo nel 700° anniversario della sua morte. Le vie del centro storico, da Porta Imperiale al castello, faranno da cornice all’evento.
di DANIELE DALVIT
CILP e MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
FELTRE La prossima settimana la Città di Feltre ospiterà la Mostra dell’Artigianato e il CILP sarà presente con il suo gruppo di lettori presso la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno in via Paradiso. I Libri Parlanti vi intratterranno con letture nei seguenti orari: Venerdì 28 dalle 16.00 alle 18.00 Sabato 29 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 30 dalle 10.00 alle 12.00 Sarà allestita anche una mostra fotografica con la storia dei 40 anni del CILP
IL LUNGO VIAGGIO DEL FAGIOLO DALL’AMERICA ALLE DOLOMITI, L’EVENTO A SAN TOMASO
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Marco Perale
“JON A CIANTE”, LO SPETTACOLO TEATRALE DELLE ELEMENTARI FODOM
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
TORNA IL VOLONTARIATO INFORMATICO IN PROVINCIA
BELLUNO Al via la quattordicesima edizione del volontariato informatico con corsi estivi gratuiti a Belluno, Ponte nelle Alpi e Feltre. I giovani della provincia insegnano competenze digitali ad adulti e anziani, nel progetto “Giovani contro il gap digitale”, promosso dalle Scuole in Rete e Amici delle Scuole in Rete, con vari partner. I corsi trattano dall’uso di PC e smartphone, SPID, servizi Google, streaming, 5G, e intelligenza artificiale, oltre ad attività di trashware e coding per bambini. Novità di quest’anno è un corso di creazione di contenuti per i social a Belluno. Iscrizioni su www.studentibelluno.it.
SABATO LA GIORNATA DEL DOLOMITES BIKE DAY
ARABBA Dolomites Bike Day 2024 si terrà questo sabato, 22 giugno. L’evento promette una giornata indimenticabile per il popolo delle biciclette, che potrà pedalare attraverso i paesaggi spettacolari delle Dolomiti UNESCO, patrimonio mondiale. L’evento ciclistico si terrà sabato 22 giugno 2024, giunto alla sua 7ª edizione. Le strade attorno al Col di Lana, inclusi i Passi Campolongo, Falzarego e Valparola, saranno riservate ai ciclisti dalle 8:30 alle 14:30. Il percorso è lungo 51 km con un dislivello di 1.370 metri. Il Dolomites Bike Day non è una competizione, ma un evento non competitivo aperto a tutti, dagli appassionati della bicicletta, dai più giovani ai meno giovani. Per l’intera durata della manifestazione, le strade del percorso saranno chiuse al traffico motorizzato, permettendo ai partecipanti di pedalare o camminare in sicurezza e tranquillità e rumori, godendo dei panorami mozzafiato delle Dolomiti Iscrizione e Partecipazione: La partecipazione al Sellaronda Bike Day è gratuita e non richiede iscrizione preventiva. I partecipanti possono partire liberamente da dove vogliono. Sostenibilità e Ambiente: Il Dolomites Bike Day, in linea con i valori di sostenibilità delle Dolomiti, incoraggia pratiche ecologiche. Si invitano infatti tutti i partecipanti a contribuire alla pulizia e al rispetto dell’ambiente naturale, evitando l’uso di plastica monouso. Per Maggiori Informazioni: Per ulteriori dettagli sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale www.dolomitesbikeday.it. Dolomites Bike Day per una giornata all’aria aperta all’insegna della natura.
Smartway e Arabba Fodom Dolomites: Verso la Mobilità Sostenibile nelle Dolomiti
LIVINALLONGO Smartway, noto brand italiano di biciclette elettriche, ha stretto una nuova partnership con Arabba Fodom Dolomites, donando due e-MTB ai carabinieri locali per il pattugliamento dei sentieri montani. L’iniziativa mira a promuovere la mobilità sostenibile e a ridurre le emissioni di CO2 nella pittoresca località turistica di Arabba. Guido Butelli, Product Manager di Smartway, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione per raggiungere l’obiettivo dell’impatto ambientale zero. Le biciclette elettriche, dotate di batteria al litio facilmente ricaricabile, offrono un’alternativa ecologica e efficiente ai veicoli tradizionali, particolarmente adatte agli spostamenti in montagna. Michela Lezuo, presidente dell’associazione turistica Arabba Fodom Turismo, ha accolto con entusiasmo la donazione, evidenziando i benefici tangibili per la comunità locale e l’ambiente circostante. Le e-MTB forniranno un supporto prezioso ai Carabinieri della compagnia di Cortina d’Ampezzo, migliorando la loro capacità di monitorare e proteggere le aree remote e off-road. L’evento di consegna delle biciclette elettriche si è svolto ad Arabba, in concomitanza con l’evento Sellaronda Bike Day, che ha visto la partecipazione di oltre 18.000 appassionati di ciclismo. Questo progetto segna un passo avanti significativo verso uno stile di vita più green e il potenziamento della mobilità sostenibile nelle montagne delle Dolomiti.
IL PRIMO APPUNTAMENTO CON AGORDO MUSICA CON I CRYSTAL TEARS
RICHIESTA DI REVISIONE DEL REGOLAMENTO PER L’ESERCIZIO DEGLI USI CIVICI NEL COMUNE DI LA VALLE AGORDINA: PROPOSTA DI ADEGUAMENTO ALLA LEGGE 168/2017 SUI DOMINI COLLETTIVI
A fine giugno scadono i termini per presentare le Osservazioni al Regolamento per l’Esercizio degli Usi Civici nel Comune di La Valle Agordina, adottato con Delibera del Consiglio Comunale n 3 del 18/04/2024. Ho presentato una osservazione generale dove rilevo che il Regolamento approvato dal Consiglio Comunale di La Valle Agordina non tiene minimamente conto che, a mio avviso, dal novembre 2017 non si può più parlare di Usi Civici ma si deve parlare di Domini Collettivi e non è solamente un formalismo, cambia tutto. Il Regolamento in questione è stato redatto, a mio avviso, senza tener conto minimamente della importantissima variazione normativa introdotta dalla Legge 168/2017 “Norme in materia di Domini Collettivi”, tanto da non citarla nemmeno tra le fonti normative di riferimento per cui propongo all’ Amministrazione Comunale di ritirare in autotutela il Regolamento e di riformularlo completamente a partire dal titolo che dovrebbe essere “ Regolamento per l’utilizzo dei Beni Collettivi afferenti al Dominio Collettivo ricadente nel censuario del Comune di La Valle Agordina e temporaneamente Amministrati dal Comune di La Valle Agordina in Amministrazione separata ai sensi della Legge 168/2017 e s.m.i.” fino a definire, articolo per articolo tutte le importanti variazioni che dovrebbero essere introdotte eliminando le parti non consone , a mio avviso, alla Normativa superiore. Succintamente si parte dal problema che i diritti in questione, in base alla Legge 168/2017, non sono i diritti esercitati dai membri della collettività sulle terre di uso civico del Comune di La Valle Agordina, bensì diritti esercitati dai membri della collettività in qualità di comproprietari, coeredi, consorti delle terre del Dominio Collettivo siti nel territorio Censuario del Comune di La Valle Agordina e rifacentisi all’ Ente Apicale denominato Regola della Val (in via di ricostituzione) , in base “Privilegio della Regola della Val” del 16 Marzo 1623 (Libretto delle Investiture) e altri numerosi documenti in Archivio Storico del Comune che, a partire dal 1354, attestano le proprietà della Regola della Val. La gestione del Dominio Collettivo deve far riferimento alla Legge 168/2017 e quindi il Comune non è l’ Ente Apicale deputato alla gestione del Dominio, in quanto, ai sensi della Legge 168/2017, l’Ente Esponenziale è l’Ente costituito dai membri delle collettività titolari oppure dalla ricostituzione dell’ Ente Esponenziale originario ed il Comune è il mero amministratore del Dominio Collettivo fino alla eventuale costituzione o ricostituzione dell’ Ente Esponenziale di cui sopra come enunciato all’art 2 Legge 168/2017 al comma 4.” I beni di proprietà collettiva e i beni gravati da diritti di uso civico sono amministrati dagli enti esponenziali delle collettività titolari. In mancanza di tali enti i predetti beni sono gestiti dai comuni con amministrazione separata. Resta nella facoltà delle popolazioni interessate costituire i comitati per l’amministrazione separata dei beni di uso civico frazionali, ai sensi della legge 17 aprile 1957, n. 278” La Concessione a favore di terzi dell’uso del Dominio Collettivo o parti di esso (Malghe, Pascoli, Boschi, Corpi Idrici, cosi come definite dalla Legge 168/2017), deve anche rispondere alla Giurisprudenza fin qui efficace, quale le Sentenze TAR VENETO n 00837/2021 e TAR VENETO n 01325/2023, ossia il Comune deve sentire i membri delle collettività titolari e richiedere l’autorizzazione degli stessi alla Modifica della Destinazione d’uso, nonché avere l’approvazione dei membri della collettività sulle modalità di attuazione della Modifica e sulla sua durata. A mio avviso, la prevista Commissione Comunale Usi Civici richiedo sia soppressa e venga quindi costituita l’ Assemblea del Dominio Collettivo la quale deve essere costituita e regolamentata con Atti propri e dovrà essere obbligatoriamente sentita dal Comune prima che lo stesso prenda decisioni inerenti le Modifiche di Destinazione d’Uso, le determinazioni e variazioni sulle quantità di Legnatico e Rifabbrico da destinarsi ai membri della collettività. L’Assemblea del Dominio Collettivo dovrà essere convocata dal Sindaco e alla prima convocazione, come primo punto all’ordine del giorno, vi dovranno essere le modalità di costituzione, convocazione ancorchè gli aventi diritto di partecipazione e voto, nonché le modalità di presentazione e discussione delle istanze, sia da parte del Comune che dei membri della collettività titolare del Dominio Collettivo. infine richiedo che la monticazione degli alpeggi sia prioritariamente riservata alle Associazioni o Cooperative costituite da soli membri della Collettività afferente al Dominio Collettivo, le quali , Associazioni o Cooperative , devono avere nel loro Statuto l’obbligo di accettare l’iscrizione in qualità di socio di qualsiasi membro del Dominio Collettivo che sia Imprenditore Agricolo a qualsiasi titolo ed iscritto nei Registri Camerali e che, Associazioni o Cooperative, alpeggino prioritariamente bestiame in proprietà ai membri del Dominio Collettivo, così come di consuetudine per Malga Foca fino al 1975 (poi non più monticata) e per Malga Calleda, fino alla chiusura della Latteria Cooperativa di La Valle Agordina avvenuta nei primi anni ’90 del secolo scorso (poi messa a gara dal Comune). In ogni caso per la monticazione degli alpeggi tramite bando ad evidenza pubblica, deve prima essere sentita l’Assemblea del Dominio Collettivo la quale dovrà dare il proprio parere vincolante sulla Modifica di Destinazione d’Uso da richiedersi alla Regione Veneto e qualora l’ Assemblea e la Regione Veneto diano parere positivo, deve essere emesso Pubblico Avviso nelle forme di Legge previste, contenente un invito alle ditte i cui titolari sono membri del Dominio Collettivo a dichiarare l’interesse ad essere invitate ad una gara riservata alle ditte in cui tutti i titolari e soci sono membri del Dominio Collettivo. Le osservazioni, che interessano tutti i Domini Collettivi Agordini e non solo, sono state inviate al Sindaco del Comune di La Valle Agordina e per conoscenza alla Regione Veneto. Per chi fosse interessato ai Domini Collettivi ricordiamogli articoli fin qui pubblicati su Radio Più.
SABATO 22 GIUGNO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUI SACERDOTI DELLA VALLE DEL BIOIS
LORIS SERAFINI, DIRETTORE DEL MUSAL
Diario di un Sindaco: Vent’anni di Esperienze e Dedizione
“uno spaccato interessante della nostra società e delle vicissitudini amministrative”.
ROCCA PIETORE
AUDIO
CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Doppio appuntamento di vie ferrate per il prossimo fine settimana con i giovani Aquilotti e con gli adulti. Due esperienze simili ma con aspettative e sensazioni diverse ma entrambe appaganti, che andranno ad arricchire il bagaglio personale di chi le salirà. Sabato escursione alle cascate di Fanes, e domenica sul Monte Coppolo, vette Feltrine.
PRESEPI FUORI TEMPO IN SALA DON TAMIS
AGORDO L’esposizione di presepi artistici “Presepi fuori tempo” sarà inaugurata sabato 22 giugno nella Sala don Tamis. Il titolo fa riferimento sia al periodo non natalizio della mostra, sia alle ambientazioni contadine tipiche dei presepi esposti. Alcuni rappresentano paesaggi della Palestina, altri scenari veneti e montani. La mostra ricorda gli 800 anni dalla rievocazione di San Francesco d’Assisi a Greccio nel 1223. Circa dieci presepisti del Veneto e dintorni esporranno venti opere, utilizzando materiali come il polistirene per le scenografie e figure modellate in terracotta o altri materiali, talvolta uniche. La mostra celebra l’evoluzione e il fascino duraturo del presepe.
OBIEZIONE ALLA GUERRA: L’INCONTRO A BELLUNO
BELLUNO Domani a Belluno, in Sala Bianchi alle 20:30, verrà lanciata la campagna “Obiezione alla guerra” promossa dal Movimento nonviolento e Pace & Disarmo, con la partecipazione del gruppo di Pordenone del Movimento nonviolento nazionale. La campagna ha due obiettivi principali: Contrastare la proposta di ripristino della leva obbligatoria, sostenendo che la difesa della Patria può essere adempiuta attraverso impegni sociali non armati. Si invita la cittadinanza a firmare la Dichiarazione di Obiezione di coscienza per rifiutare la chiamata alle armi e istituire un Albo degli obiettori di coscienza. Supportare gli obiettori, renitenti e disertori di vari paesi (Russia, Bielorussia, Ucraina, Israele, Palestina), chiedendo che l’Europa li accolga come rifugiati politici, riconoscendo il loro diritto all’obiezione di coscienza, come sancito dalle Carte dei Diritti umani e dell’Unione europea.
NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER I GIOVANI BELLUNESI
BELLUNO La Regione Veneto, insieme ai partner locali, sta organizzando iniziative per offrire ai giovani delle Dolomiti opportunità di formazione e sviluppo professionale nell’ambito del progetto “DAL VIRTUALE AL REALE: I am here for you”. Il 25 giugno 2024, presso l’Urban Hub di Belluno, si terrà un workshop intensivo sul crowdfunding, dalle 16:30. Organizzato dal Centro Consorzi e parte del progetto Fem Factor Dolomiti, il workshop sarà guidato da esperti come Fabrizio De Liberali e Davide Moro. Inoltre, il 31 maggio si svolgerà un workshop sulla “Palestra d’impresa e innovazione sociale”, focalizzato sulla creazione di spazi per lo sviluppo di competenze imprenditoriali. Questi eventi, finanziati dalla Regione Veneto e organizzati da FORCOOP, mirano a contrastare lo spopolamento delle aree montane favorendo l’inserimento lavorativo dei giovani. Per partecipare, è possibile iscriversi gratuitamente contattando il Centro Consorzi di Belluno.
A LENTIAI TORNA IL TRANSITO FILM FESTIVAL
BORGO VALBELLUNA Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Transito, festival internazionale del film a Lentiai di Borgo Valbelluna. Nei giorni 21, 22, 23 e 29 giugno, Lentiai ospiterà eventi artistici e proiezioni sul tema dell’indifferenza. Oltre 400 film da più di 70 nazioni sono stati iscritti, con quattro selezionati per la loro qualità e impatto emotivo. Questi film esplorano varie forme di indifferenza, dai rapporti umani alle ingiustizie giuridiche, fino alla trascuratezza ambientale. Le proiezioni si terranno nel piazzale della Biblioteca comunale di Lentiai (21-23 giugno) e presso il Palazzo Pretorio di Cesana (29 giugno), o alla SOMS in caso di maltempo, alle 21:30. L’ingresso è gratuito e i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
PROGETTO UOMO ORGANIZZA 4 INCONTRI SUI GIOVANI HIKIKIMORI
BELLUNO Oggi a Belluno, presso la sala Luciani del Centro Congressi Giovanni XXIII, si terranno due eventi formativi gratuiti organizzati da Fondazione Progetto Uomo sul fenomeno degli Hikikomori. Gli eventi, parte del Progetto “DAL VIRTUALE AL REALE: I am here for you” finanziato dalla Regione Veneto, inizieranno alle 9.30 e coinvolgeranno 50 professionisti dei servizi sociali, sanitari ed educativi. Il primo evento, “Emersione: Illuminare l’oscurità”, coordinato dal dott. Carlo Lombardi, mira a fornire conoscenze e strategie per assistere i giovani Hikikomori. Il secondo, “Ascolto: Narrazioni interconnesse”, coordinato dal dott. Giacomo Molaro, si concentra sull’importanza dell’ascolto empatico per creare fiducia con i giovani. Il 27 giugno seguiranno altri due eventi: “Accompagnamento: Oltre la superficie”, coordinato dalla dott.ssa Alessandra Gaffo, focalizzato sulle competenze genitoriali e il sostegno ai giovani, e “Attivazione: Un passo alla volta”, coordinato dalla dott.ssa Beatrice Ventura, che tratterà della motivazione interna e del successo personale dei ragazzi
LE ZECCHE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il Club Alpino Italiano – Sezione di Belluno segnala un aumento del rischio di zecche nel territorio. Per informare la popolazione, è stata organizzata una conferenza dal titolo “LE ZECCHE: CONOSCIAMOLE! Come proteggersi e difendersi”. L’evento si terrà il 26 giugno alle 20:30 presso la Sala Bianchi – Eliseo Dal Pont, in Viale Fantuzzi n. 11 a Belluno.
UN APERTIVO PER PARLARE DI MOBILITA’
BELLUNO Sabato 29 giugno dalle 18 all’Urban Hub di Belluno si terrà un incontro organizzato dall’associazione Polis Futura sulla mobilità nel Comune di Belluno. Luigi Filippo Daniele, presidente dell’associazione, introdurrà l’evento, seguito dagli interventi di Luca Frare e Stefano Spadaro che presenteranno il progetto “Belluno Cycling Strategy” per incentivare il turismo e la mobilità sostenibile. Si discuteranno i vantaggi del cicloturismo, le infrastrutture necessarie e l’uso della nuova app “Trillo” di Dolomiti Bus per il trasporto pubblico. Giacomo Bocchese, vicepresidente del FabLab, concluderà l’evento, seguito da un aperitivo.
VA’ SENTIERO: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA LUNGA 8000 KM
BORGO VALBELLUNA sabato alle 18 al Palazzo delle Contesse Mel: Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni chiude la sua riuscitissima quarta edizione con la mostra fotografica Va’ Sentiero. Uno sguardo lungo 8000 km, mostra fotografica, promossa dall’Amministrazione Comunale, ripresa lungo il Sentiero Italia del Cai, che proprio Camminando, la scorsa edizione, aveva ospitato con alcuni degli ideatori e con l’editore delle guide. A presentare la mostra sarà Manrico Dell’Agnola, famoso fotografo di montagna ed alpinista, accademico del Cai.
I BELUMAT INTERNATIONAL
BELLUNO Lunedì 24 giugno alle 11:00, presso la sede dell’Isbrec, si terrà una conferenza stampa per presentare un evento organizzato da Isbrec, Abm, Università di Padova e Comune di Belluno. L’evento avrà luogo il 28 giugno al teatro “Buzzati” di Belluno, con la proiezione del documentario “I BELUMAT INTERNATIONAL RACCONTATI DA GIORGIO FORNASIER”, prodotto dall’Università di Padova e Isbrec. Alla conferenza stampa parteciperanno Giorgio Fornasier, Mirco Melanco dell’Università di Padova ed Enrico Bacchetti.
“CANTON SAN PIERO” CON ECHI DI SARDEGNA PER IL CORO MONTI DEL SOLE
SOSPIRILO La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sospirolo ospiterà sabato 29 giugno alle 20:45 il concerto “Canton San Piero” del Coro Monti del Sole, diretto da Luca Lotto. L’evento, organizzato dal coro di Sedico, avrà come ospite il Coro S’Arrodia di Sinnai, diretto da Maurizio Boassa. Fondato nel 2007, S’Arrodia ha già ospitato Monti del Sole nel 2010 durante la rassegna “Is duas columbas”. L’organizzazione dell’evento, guidata dal presidente Stefano Colle, accoglierà i coristi sardi dal 28 giugno al 1° luglio, con visite a diverse attrazioni del Bellunese. Inoltre, il 30 giugno si terrà un concerto alla sala polifunzionale La Tappa di Valle di Cadore, con il Coro Rualan e S’Arrodia.
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 76 ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
COOPERATIVA DI CORTINA, OLTRE LO SHOPPING UN’ESPERIENZA DA VIVERE
Nuovo appuntamento dedicato alla Cooperativa di Cortina. Un programma per far conoscere agli ascoltatori l’esperienza dello shopping con un momento dedicato agli approfondimenti dai vari reparti della cooperativa
LO SPOT ALLA RADIO
PUNTATA 07 – 19 GIUGNO 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SECONDA STAGIONE STAGIONE 2024
TOP TEN
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
Sagra del Campanot 2024: dieci giorni di tradizione, divertimento e gastronomia a Castion
La Sagra del Campanot di Castion ritorna dal 14 al 23 giugno, con una pausa il 17 e 18 giugno, per un’edizione ricca di eventi, cibo e divertimento. Questo evento annuale celebra la cultura e le tradizioni locali, offrendo un’esperienza unica per tutti i partecipanti.
Gastronomia di Qualità Ogni sera, dalle 19:30, e durante i pranzi delle due domeniche, gli ospiti potranno gustare piatti tipici e un menù gourmet, accompagnato da vini DOC selezionati. Il pasticcere Stefano Berton preparerà deliziosi dolci che delizieranno anche i palati più esigenti. La sagra promette un viaggio culinario tra i sapori autentici della tradizione locale. Musica e Intrattenimento
Le serate saranno animate da musica dal vivo con spettacoli sul palco interno a partire dalle 21:00 e sul palco esterno dalle 22:00 fino a notte fonda. Artisti di vari generi musicali si esibiranno, offrendo un intrattenimento continuo e coinvolgente per tutti i gusti.
Eventi Sportivi e Attività Il programma della sagra è ricco di eventi sportivi e attività per tutte le età: Mercoledì 19 giugno: Giornata dedicata ai bambini con: Ore 16:30, truccabimbi. Ore 18:30, esibizione del coro arcobaleno di Limana. Ore 20:30, spettacolo di giocoleria con il grande Mencho Sosa. 21, 22 e 23 giugno: Torneo Campanot – 8° memorial Alberto e Laura, con un torneo di calcio a 5 e un torneo di volley 3vs3 misto. Domenica 23 giugno: Alle 21:00, estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Campanot con un iPhone 15 Plus come primo premio. Sotto il tendone sarà possibile seguire le partite dell’Italia agli Europei 2024, creando un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di calcio. Per ulteriori informazioni sul programma completo della Sagra del Campanot, è possibile visitare il sito ufficiale www.castion-belluno.it.
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo sporadici piovaschi verso il pomeriggio/sera, causati dal significativo caldo diurno, specie sulle Dolomiti.
Temperature: Senza notevoli variazioni o in ulteriore contenuto aumento, specie le minime e ben superiori alla norma.
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti. Dalle ore centrali graduale aumento della probabilità fino a medio-alta, specie verso il tardo pomeriggio/sera, di rovesci e di temporali da sparsi a diffusi anche forti; non escluse locali grandinate
Temperature: In alta montagna in lieve o contenuto calo, nelle valli senza notevoli variazioni; le minime saranno misurate a fine giornata soprattutto in quota.
PALLAVOLO
COACH DE CECCO ALLE OLIMPIADI CON LA SLOVENIA
Matteo De Cecco, vice allenatore della Nazionale slovena e tecnico del Belluno Volley, parteciperà alle Olimpiadi di Parigi. De Cecco ha guidato la Slovenia alla qualificazione olimpica, culminata con una vittoria 3-0 contro l’Argentina nell’Arena Stožice di Lubiana. È la prima partecipazione olimpica per la Slovenia nella pallavolo, un traguardo storico per il paese. De Cecco esprime emozione per il successo e si prepara ad affrontare le ultime gare della Volleyball Nations League con determinazione. La qualificazione alle Olimpiadi dimostra le capacità di De Cecco e ispira il Belluno Volley, che beneficerà della sua esperienza internazionale.
CALCIO
CAMPIONATO AGORDINO SHOW – LA SINTESI
Marco Gaz e Nicola Squarcella
Ospiti telefonici: Giacomo Sibillon (Taibon) e Michele Casucci (Gosaldo)
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 18 – SUPERATO IL CONFINE CON LA CINA SI VA VERSO IL TERRITORIO TIBETANO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: VESPANDA ILARIO LAVARRA