**
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, esprime cordoglio per la scomparsa di Giuliano Viel, fondatore del ristorante Al Borgo. Negli anni Settanta, Viel trasformò una vecchia villa veneta in un ristorante simbolo di qualità per Belluno. Con passione e cura, selezionava personalmente i prodotti e raccoglieva erbe di montagna, creando piatti eccezionali come i celebri “radici da pra col lardo”. Viel valorizzò il territorio con una visione lungimirante e un attaccamento alle tradizioni locali. L’amministrazione provinciale si unisce nel ricordo affettuoso con amici e familiari.
“Uomo autentico e vero appassionato del suo territorio, Giuliano Viel era un ristoratore d’altri tempi”. Sono le parole di cordoglio del Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, per la scomparsa del proprietario e fondatore del Ristorante Al Borgo di Belluno.
“Competente e gioviale, Giuliano ha saputo coniugare l’ospitalità raffinata con la valorizzazione dei piatti di un tempo e dei prodotti del nostro territorio. Andare Al Borgo era sempre un ritrovare ricette del passato e sapori antichi, piatti che mangiavamo da bambini e che lui cucinava dandoci sempre il suo tocco in più. Imprenditore lungimirante e visionario, Viel ha saputo farsi strada nel mondo della ristorazione ridando dignità ad una cucina a tratti povera, ma gustosa e ricca di storia. È stato prezioso custode delle nostre tradizioni culinarie, che ora saranno ben portate avanti dalla sua famiglia e dai suoi collaboratori ai quali oggi va il mio affettuoso pensiero”.