***
REDAZIONE Una leggera scossa di terremoto ha interessato Chies D’Alpago alle prime ore dell’alba di ieri. Epicentro proprio a Chies D’Alpago con una magnitudo di 1.3 sulla scala Richter ed una profondità di 9.3 km.
BELLUNO Alle 5:15 di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti nella frazione di Moline, nel comune di Sovramonte, per uno scarico di materiale detritico che ha interessato la regionale 50. Un intervento analogo è stato effettuato anche dalla parte trentina della strada con un altro mezzo movimento terra.
CORTINA Sabato mattina una squadra del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza è intervenuta lungo il sentiero numero 437,che dal ponte di Rucurto sale alle Cinque Torri, per un’escursionista spagnola che aveva riportato la sospetta frattura di una caviglia.
CORTINA Verso le 15 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Vandelli, dove era arrivata una 24enne austriaca che si era infortunata salendo lungo il sentiero. La ragazza, che si era procurata un sospetto trauma alla caviglia, è stata imbarcata in piazzola, trasportata a valle e trasferita sull’ambulanza diretta al Codivilla.
CONTINUA LA CONTA DEI DANNI AD ALLEGHE DOPO LA TEMPESTA DI VENERDI SERA
ALLEGHE Ad Alleghe, in Via Coldai, una casa è stata gravemente danneggiata dalla violenta tempesta che ha colpito la zona venerdì sera. L’intera copertura del tetto è stata sollevata e portata via dalle forti raffiche di vento, finendo su moto e auto parcheggiate nelle vicinanze, causando ulteriori danni. In Via degli Alpini, un’altra abitazione ha subito gravi danni, con una delle falde del tetto completamente asportata. Anche il fienile sottostante ha riportato danni significativi alla copertura, peggiorando ulteriormente la situazione.
FELTRE L’infermiere dell’ospedale di Feltre, indagato per l’omicidio colposo di padre Luigi Bassetto, è difeso dall’avvocato Ferdinando Coppa. Il sacerdote ottantenne, con gravi problemi cardiaci, è morto dopo una somministrazione di morfina dieci volte superiore alla dose prescritta. L’autopsia chiarirà le cause del decesso.
L’UFFICIO POSTALE di Taibon subirà interventi di ammodernamento L’ufficio di Taibon Agordino chiuderà domani, con uno sportello temporaneo a Voltago dal 27 giugno, mentre gli uffici di Agordo, Cencenighe e La Valle rimarranno disponibili.
SAN TOMASO Consiglio comunale oggi alle 20. Saranno 10 i punti da discutere tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Moreno De Val, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
FELTRE la Città di Feltre ospiterà la Mostra dell’Artigianato e il CILP sarà presente con il suo gruppo di lettori presso la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno in via Paradiso. I Libri Parlanti vi intratterranno con letture nei seguenti orari: Venerdì 28 dalle 16.00 alle 18.00 Sabato 29 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 30 dalle 10.00 alle 12.00 Sarà allestita anche una mostra fotografica con la storia dei 40 anni del CILP
FELTRE Il Palio di Feltre premia non solo il vincitore complessivo delle quattro gare, ma anche i singoli vincitori. Nel 2024, i premi saranno sculture in legno realizzate dall’artista Antonio Bottegal, riflettendo la tradizione e l’artigianalità feltrina.
ROCCA PIETORE “Morto un Papa….” Visto che Lucia Farenzena ha rassegnato le dimissioni (non avendo gradito l’elezione del nuovo sindaco) auguriamo buon lavoro a chi invece ha deciso di credere nel paese, nel turismo e perché no, nel “nuovo”, bel gruppo di giovani che amministreranno il paese per i prossimi 5 anni e che meritano la fiducia anche per la voglia e l’impegno che ci hanno messo per la crescita del paese. Quindi buon lavoro a chi resta sul terrritorio, a Matteo Nesello già vice presidente e che oggi assume la carica più importante del Consorzio Operatori Turistici Rocca Pietore-Marmolada
LA VALLE Sospensione temporanea della circolazione veicolare e pedonale lungo la viabilità silvo-pastorale di Fress, per lavori di interramento della condotta idrica dell’ambito della realizzazione di una centrale idroelettrica.Chiusura dal 25 giugno al 30 novembre tra capitel di Fres e Pra de val sul torrente Rova. Il tratto tra Piaia e la strada SP 347 non verrà interessato dagli scavi ma dovrà risultare libero per il transito dei mezzi della ditta Codotte di Merano.
ALLEGHE Consiglio comunale domani alle 20:30. Il sindaco Danilo De Toni ha convocato i consiglieri per parlare di 10 punti tra cui il giuramento del sindaco, l’approvazione delle linee programmatiche, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
PRESENTATO UFFICIALMENTE “PIAN CO LA MALTA” – IL NUOVO DISCO DE I TIRATAIE L’INTERVISTA SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
IL PRIMO RADUNO DI CIAO A BELLUNO INTERVISTA AD ANDREA BUSETTO, COFONDATORE DEL VINTAGE CLUB CIAO BELLUNO SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
FELTRE Il Centro Astronomico di Feltre ospiterà una conferenza sulle origini e la struttura dell’universo intitolata “Le scoperte del Telescopio Spaziale Webb”, sarà tenuta da Gabriele Vanin il 29 giugno 2024 alle 21.